ITPN20130015U1 - Apparato per il fissaggio di un motore alla vasca di una macchina lavatrice - Google Patents

Apparato per il fissaggio di un motore alla vasca di una macchina lavatrice Download PDF

Info

Publication number
ITPN20130015U1
ITPN20130015U1 ITPN20130015U ITPN20130015U1 IT PN20130015 U1 ITPN20130015 U1 IT PN20130015U1 IT PN20130015 U ITPN20130015 U IT PN20130015U IT PN20130015 U1 ITPN20130015 U1 IT PN20130015U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
motor
housing
tank
washing machine
fixing
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Cossalter
Mauro Daneluzzi
Massimo Rigo
Original Assignee
Nidec Sole Motor Corp S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nidec Sole Motor Corp S R L filed Critical Nidec Sole Motor Corp S R L
Priority to ITPN20130015 priority Critical patent/ITPN20130015U1/it
Priority to EP14155500.3A priority patent/EP2775024A1/en
Publication of ITPN20130015U1 publication Critical patent/ITPN20130015U1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F37/00Details specific to washing machines covered by groups D06F21/00 - D06F25/00
    • D06F37/20Mountings, e.g. resilient mountings, for the rotary receptacle, motor, tub or casing; Preventing or damping vibrations
    • D06F37/206Mounting of motor
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K5/00Casings; Enclosures; Supports
    • H02K5/04Casings or enclosures characterised by the shape, form or construction thereof

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Photographic Processing Devices Using Wet Methods (AREA)
  • Main Body Construction Of Washing Machines And Laundry Dryers (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per modello di utilità avente per titolo:
“APPARATO PER IL FISSAGGIO DI UN MOTORE ALLA VASCA
DI UNA MACCHINA LAVATRICE”
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda un apparato per il fissaggio di un motore elettrico alla vasca di una macchina lavatrice.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Le macchine lavatrici attualmente presenti sul mercato eseguono le operazioni di lavaggio grazie all’azione meccanica esercitata sui capi da lavare dalla rotazione di un cesto di lavaggio alloggiato in una vasca contenente una soluzione di acqua e detersivi.
La rotazione del cesto di lavaggio è ottenuta tramite una cinghia che collega una puleggia fissata sull’asse del cesto di lavaggio ad un’altra puleggia installata sull’albero motore che trasferisce la forza prodotta da un motore elettrico.
Negli anni l’industria degli elettrodomestici ha studiato e realizzato diverse soluzioni alternative per fissare il motore alla carcassa della vasca. Alcune di queste prevedono la presenza di due bracci sui quali sono ricavati dei fori; ad esempio in DE29708588 nei due bracci di sostegno sono previste delle sedi per l'inserimento dell’albero motore, mentre il motore è collegato a detti bracci tramite elementi elastici che svolgono anche la funzione di ammortizzatori.
Un metodo alternativo per fissare il motore alla vasca è descritto in DE1460890 nel quale il contenitore del motore viene sospeso tramite due perni che si estendono dalla superficie esterna del contenitore e si impegnano in due bracci di supporto fissati sul fianco della vasca. Il motore ed il suo albero sono mantenuti in posizione dall’azione contrastante di due forze: la forza elastica di una molla interposta tra la superficie esterna della vasca e quella del cofano che contiene l’albero motore, forza che tende ad allontanare l’asse di rotazione dell’albero del motore elettrico dalla vasca, e la forza resistente opposta dalla cinghia che avvolge le pulegge in testa all’albero di detto motore elettrico e all’albero del cesto di lavaggio contenuto nella vasca della lavatrice.
Esistono altre soluzioni che prevedono il collegamento tra loro di più coppie di bracci i cui componenti sono fissati uno sulla superficie del contenitore del motore ed uno o sulla superficie della vasca, vedasi ad esempio DE102005060362 o EP1424427, o sui contrappesi ancorati sulla vasca, vedasi ad esempio EP1426476.
La soluzione proposta, di seguito descritta, riprende e migliora il contenuto del brevetto GB2190251 che propone un alloggiamento per un motore elettrico per lavabiancheria che prevede l’utilizzo di almeno un braccio con sedi atte ad accogliere gli elementi di fissaggio della vasca; le staffe hanno dimensioni standard alle quali si uniformano i contenitori per motore elettrico nonostante detti contenitori abbiano dimensioni diverse necessarie ad alloggiare i vari motori elettrici scelti in funzione delle richieste di potenza del modello di lavabiancheria che equipaggiano.
SINTESI DELL’INVENZIONE
Scopo del presente modello di utilità è proporre un apparato che permette di collegare tra loro la vasca di una lavabiancheria ed un motore elettrico atto ad azionare il cesto di lavaggio (non mostrato) di detta lavabiancheria. L’invenzione raggiunge lo scopo con una struttura più semplice rispetto a quelle presenti nell’arte nota.
Il nuovo apparato comporta almeno due vantaggi: una minore complessità dei dispositivi per l’aggancio con una conseguente riduzione dei tempi per il montaggio del motore sul corpo della vasca, elementi che si traducono in un abbassamento dei costi di lavorazione. Un ulteriore vantaggio della struttura proposta, come apparirà dalla descrizione che segue, è che detta struttura conserva la possibilità di accogliere e fissare una pluralità di motori aventi differenti caratteristiche dimensionali attualmente in uso ottenendo così un’alta flessibilità d’impiego.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
I disegni di seguito descritti sono forniti a titolo di esempio non limitativo e fanno riferimento ad una realizzazione preferita del presente modello di utilità senza vincolarne la forma e le dimensioni.
Fig. 1: Vista prospettica d’insieme di una vasca per lavabiancheria con associato motore elettrico;
Figg. 2A-, 2-B: Viste prospettiche dei dispositivi di collegamento di un motore elettrico ad una vasca di una lavabiancheria secondo due possibili realizzazioni della presente invenzione;
Fig. 3: Vista prospettica parziale della vasca della lavabiancheria di Figura 2 con elementi di fissaggio e sede;
Fig. 4: Vista prospettica del corpo principale del contenitore del motore delle Figg. 2-A, 2-B;
Figg. 5-A, 5-B: Viste prospettiche degli alloggiamenti per un motore elettrico secondo due possibili realizzazioni della presente invenzione;
Fig. 6: Vista in sezione longitudinale dell’apparato di collegamento secondo la presente invenzione:
Fig. 7: Vista laterale esterna del motore della lavatrice;
Figg. 8A, 8B e 8C: Rispettive viste in sezione trasversale del motore secondo le linee A-A, B-B e C-C di Fig. 7.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
La posizione relativa di una vasca 1 di una lavabiancheria e di un motore elettrico contenuto in un apposito alloggiamento 2 è rappresentata in Fig. 1 ; opportunamente, detta posizione corrisponde a quella adottata da una ampia parte delle lavabiancheria attualmente presenti sul mercato perché, come anticipato, il trovato si propone di non limitare il proprio campo di impiego ai soli nuovi contenitori per motore elettrico ma di consentire anche l’uso dei modelli realizzati secondo la tecnica precedente.
Normalmente, l’alloggiamento 2 per il motore è fissato alla parte inferiore della vasca 1 mediante staffe di collegamento 8 e sull’albero 13 del motore 26 (Fig. 6) è calettata una prima puleggia 22. Dalla vasca 1 esce assialmente, a tenuta, l’albero 23 del cesto di lavaggio che contiene la biancheria e che ruota all’interno della vasca. Sull’albero 23 è calettata una seconda puleggia 24. Sulle due pulegge 22 e 24 corre una cinghia di trasmissione 25 per trasmettere la rotazione del motore 26 al cesto di lavaggio della lavabiancheria.
Nelle viste prospettiche in Figg. 2-A e 2-B sono riconoscibili in dettaglio gli elementi che permettono il fissaggio dell’alloggiamento 2 alla vasca 1 della lavabiancheria secondo il trovato in due delle possibili realizzazioni alternative: la prima con tappo, o coperchio, di chiusura 7A dotato di staffe di collegamento 8.3 ed 8.4, e la seconda con tappo, o coperchio, di chiusura 7B privo di dette staffe.
Sulla superficie esterna di detta vasca 1 sono realizzate due coppie di elementi di fissaggio 3.1 , 3.2 e 3.3, 3.4, la seconda delle quali è realizzata su un telaietto di supporto 14. Le dimensioni degli elementi di fissaggio 3.1 , 3.2, 3.3 e 3.4, mostrati in Fig. 3, e le distanze che li separano rispettano i valori adottati dalle realizzazioni della tecnica nota in modo da poter alloggiare anche i motori prodotti con gli standard precedenti e gli assi di allineamento xhx2delle coppie di elementi di fissaggio 3.1-3.4 e 3.2-3.3 sono paralleli all’asse di rotazione del motore nell’alloggiamento 2. Inoltre, come mostrato nelle sezioni di Figg. 7 e 8A, 18B e 8C, i piani ortogonali all’asse principale dell’alloggiamento 2 per il motore passanti per le sedi 9.1-9.2 (vista in sez. A-A) e la protrusione 5 (vista in sez. C-C) sono disposti tra loro a distanza “d” non nulla cosicché detta protrusione 5 lavora da punto di resistenza . Nel caso in cui venisse adottata la configurazione mostrata in Fig. 2-A, i punti di ancoraggio evidenziati nella vista in sez. B-B apportano un ulteriore contributo a detta leva resistente.
Una sede 4, realizzata sulla superficie laterale della vasca 1 , è parte attiva e caratteristica del modello di utilità secondo il trovato, proponendosi come elemento di fissaggio per un corpo principale 6 dell’alloggiamento 2 per il motore. Infatti, in detta sede 4 si innesta “a baionetta”, lungo l’asse x3, una protrusione 5 realizzata sul corpo principale 6 dell’alloggiamento 2 e contribuisce all’ancoraggio alla superficie laterale della vasca 1. La sezione trasversale di detta protrusione 5, mostrata in Fig. 4, si riduce gradualmente in modo da formare un cuneo che si impegna contro le pareti della sede 4.
La sede 4 e la protrusione 5 insieme sono elementi caratterizzanti del presente modello di utilità. Infatti, nella tecnica nota, il supporto per il motore è normalmente composto da due semi-gusci dotati di staffe di supporto che vincolano il motore elettrico alla vasca 1.
Nella presente invenzione, l'alloggiamento 2 per il motore prevede anch’esso due parti, tuttavia si differenzia nella struttura che risponde al nuovo principio di funzionamento: è infatti composto da un corpo principale 6 ed un tappo, o coperchio, di chiusura 7 A o 7B.
Il corpo principale 6 è l’elemento attraverso il quale l’alloggiamento 2 è vincolato alla vasca 1 , presenta una delle facciate di testa aperta ed il volume della camera 10 in detto corpo principale 6 è tale da contenere motori elettrici di più dimensioni che possono essere installati alternativamente per rispondere alle diverse richieste di potenza dei vari modelli di lavabiancheria. Sono previsti degli elementi di raccordo necessari a vincolare la posizione dei motori più piccoli in modo che l’asse di rotazione dell’albero motore 13 di ciascun modello coincida con l’asse longitudinale dell’alloggiamento 2 per il motore; la scelta di progettazione è fatta per mantenere costante la distanza tra l’asse di rotazione dell’albero 13 del motore 26 e quello dell’albero 23 del cesto di lavaggio. Inoltre, questa scelta consente anche l’utilizzo di componenti standard per gli altri elementi del meccanismo di trasmissione non rilevanti ai fini della presente invenzione.
Sul lato chiuso 16 del corpo principale 6 sono realizzati integralmente con il corpo stesso delle staffe di collegamento, preferibilmente due 8.1 e 8.2, che, insieme alla protrusione 5 descritta in precedenza, consentono il fissaggio dell’alloggiamento 2 per il motore alla vasca 1 ; le staffe di collegamento 8.1 e 8.2 tramite gli incavi 9.1 e 9.2 previsti sulle rispettive estremità si impegnano sui corrispondenti elementi di fissaggio 3.1 e 3.2.
Come detto in precedenza, la soluzione proposta dal presente modello di utilità affida la funzione di sostegno al corpo principale 6 dell’alloggiamento 2 per il motore, di conseguenza il tappo, o coperchio, di chiusura 7A o 7B può essere realizzato con una struttura più leggera e anche con materiali in grado di sostenere sforzi meccanici minori, con il risultato di un ulteriore contenimento dei costi di produzione ai quali si è fatto accenno. È dunque sufficiente che sul tappo, o coperchio, di chiusura 7A o 7B venga ricavata una camera per ospitare un cuscinetto 12 che, come mostrato in Fig. 6, insieme all’altro cuscinetto 11 supporta l’albero 13 del motore elettrico.
L’illustrazione in Fig. 6 mostra tramite una vista in sezione il principio di funzionamento dell’invenzione proposta, nella realizzazione con tappo, o coperchio, di chiusura 7B. Il metodo si applica allo stesso modo nella soluzione con il tappo, o coperchio, di chiusura 7A. La stabilizzazione della posizione dell’alloggiamento 2 per il motore rispetto alla vasca 1 è ottenuta tramite tre punti di vincolo. Due di questi sono ottenuti dall'inserimento negli incavi 9.1 , 9.2 dei rispettivi elementi di fissaggio 3.1 , 3.2 e vincolati in posizione da opportuni mezzi di fissaggio noti nella tecnica, come a titolo di esempio delle viti. Detti mezzi di fissaggio applicano al corpo principale 6 dell’alloggiamento 2 un’azione di spinta S, trasferita alla protrusione 5 che si impegna nella sede 4. Le pareti della sede 4 oppongono una forza resistente sulla superficie della protrusione 5 permettendo così di ottenere il bloccaggio dell’alloggiamento 2 per il motore nella posizione stabilita per mezzo del contrasto di forze.
Si fa notare che le scelte costruttive adottate consentono di eseguire sia l’inserimento del motore 26 nell’alloggiamento 2, sia l’installazione di detto alloggiamento 2 sulla vasca 1 con soli movimenti di traslazione rettilinea, fatto che porta un ulteriore vantaggio nello svolgimento delle operazioni di montaggio.
L’adozione di questo trovato apporterà ulteriori vantaggi; la protrusione 5 consente un preciso allineamento automatico dell’alloggiamento 2 in fase di montaggio, inoltre tutte le operazioni connesse al collegamento dell’alloggiamento 2 ed aN’installazione del motore possono avvenire con movimentazione dei componenti in direzione parallela all’asse principale dell’alloggiamento 2.
Sebbene la descrizione precedente dell’invenzione si riferisca ad una macchina lavatrice, la soluzione è parimenti applicabile a macchine asciugatrici o a macchine lavastoviglie.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato per il fissaggio di un motore elettrico (26) alla vasca (1) di una macchina lavatrice, l’apparato comprendendo: un alloggiamento (2) atto a contenere detto motore elettrico (26); - cuscinetti (11 , 12), installati sulle superfici di testa di detto alloggiamento (2), atti a mantenere in posizione l’albero (13) del motore (26); - una o più staffe di collegamento (8.1 , 8.2, 8.3 o 8.4) atte a impegnare stabilmente detto alloggiamento alla vasca e dotate alle loro estremità; di rispettivi incavi (9); - coppie di elementi di fissaggio (3.1 , 3.2, 3.3 e 3.4) realizzati solidali sulla superficie di detta vasca (1) nei quali si impegnano dette staffe di collegamento tramite detti incavi (9.1 , 9.2. 9.3. 9.4); almeno un telaietto di supporto (14) realizzato sulla superficie esterna di detta vasca (1) atto a supportare almeno una coppia di elementi di fissaggio (3.1 , 3.2, 3.3 e 3.4); caratterizzato dal fatto che: - detta vasca (1 ) è provvista di una sede (4) sulla propria superficie laterale; - l’alloggiamento (2) è composto da un corpo principale (6) avente dimensioni tali da contenere un vano (10) capace di ospitare l’intero motore elettrico (26) e da un tappo, o coperchio, di chiusura (7A o 7B); - detto corpo principale (6) è realizzato di pezzo e comprende una protrusione (5) realizzata sulla propria superficie laterale esterna, atta ad impegnarsi con detta )sede (4); dette staffe di collegamento, preferibilmente due (8.1 , 8.2), sono solidali con la superficie laterale esterna di detto corpo principale (6); 2. Apparato per il fissaggio di un motore alla vasca di un macchina lavatrice secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che: - l’asse di allineamento (x7>)tra una prima coppia di elementi di fissaggio (3.1 ,3.4) ed i rispetti incavi (9.1 -9.4) e l’asse di allineamento (x2) di una seconda coppia di elementi di fissaggio (3.2, 3.3) ed i rispetti incavi (9.2-9.3) sono paralleli all’asse (x3) di inserimento di detta protrusione (5) in detta sede (4); 3. Apparato per il fissaggio di un motore alla vasca di un macchina lavatrice secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che: - Il piano passante per detti incavi (9.1 -9.2) ed ortogonale all’asse di rotazione del motore (26) è posto ad una distanza determinata (d) dall’estremità della protrusione (5); 4. Apparato per il fissaggio di un motore alla vasca di un macchina lavatrice secondo una qualsiasi delle rivendicazione precedenti, caratterizzato dal fatto che: - detto tappo, o coperchio, di chiusura (7A) è dotato di almeno una o più staffe di collegamento realizzate di pezzo (8.3, 8.4) e che i rispettivi incavi (9.3, 9.4) sono atti ad impegnarsi sui corrispondenti detti elementi di fissaggio (3.3, 3.4).
ITPN20130015 2013-03-07 2013-03-07 Apparato per il fissaggio di un motore alla vasca di una macchina lavatrice ITPN20130015U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN20130015 ITPN20130015U1 (it) 2013-03-07 2013-03-07 Apparato per il fissaggio di un motore alla vasca di una macchina lavatrice
EP14155500.3A EP2775024A1 (en) 2013-03-07 2014-02-18 Apparatus for fastening a motor to the tub of a washing machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN20130015 ITPN20130015U1 (it) 2013-03-07 2013-03-07 Apparato per il fissaggio di un motore alla vasca di una macchina lavatrice

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPN20130015U1 true ITPN20130015U1 (it) 2014-09-08

Family

ID=49485004

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPN20130015 ITPN20130015U1 (it) 2013-03-07 2013-03-07 Apparato per il fissaggio di un motore alla vasca di una macchina lavatrice

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2775024A1 (it)
IT (1) ITPN20130015U1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR101707142B1 (ko) 2015-05-22 2017-02-15 뉴모텍(주) 하우징 고정 구조와 접지 구조가 개선된 모터
CN106702675A (zh) * 2015-07-31 2017-05-24 青岛海尔滚筒洗衣机有限公司 一种滚筒洗衣机电机安装装置
EP3165664B1 (en) * 2015-11-05 2020-07-22 Electrolux Appliances Aktiebolag Washing group for laundry washing machines
CN105386278B (zh) * 2015-11-26 2018-01-16 佛山市威灵洗涤电机制造有限公司 家用电器的电机安装结构

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB190251A (en) 1921-09-19 1922-12-19 Joseph Brindley An improved centre-bearing castor for use on the legs of heavy furniture, such as bedsteads, tables, chests, and the like
DE1460890A1 (de) 1965-04-28 1969-04-30 Constructa Werke Gmbh Trommelaggregat mit Antriebsmotor fuer eine Waschmaschine mit Schleudergang
IT1289377B1 (it) 1996-05-22 1998-10-02 Electrolux Zanussi Elettrodome Dispositivo per il montaggio del motore in una macchina lavabiancheria
IT1308702B1 (it) * 1999-02-16 2002-01-10 Iar Siltal Spa Macchina lavabiancheria
ES2241404B1 (es) 2002-11-06 2006-07-01 Bsh Electrodomesticos España, S.A. Sistema de fijacion de motor a cuba en lavadoras.
ES2239491B1 (es) 2002-11-27 2006-12-01 Bsh Electrodomesticos España, S.A. Sistema de sujecion de motor a cuba en lavadoras.
DE102005060362A1 (de) 2005-12-16 2007-06-21 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Befestigungsvorrichtung für einen Motor in einem Haushaltgerät
DE102006027440B3 (de) * 2006-06-12 2007-05-31 Miele & Cie. Kg Vorrichtung zum Befestigen eines Motors an einem Laugenbehälter einer Waschmaschine
KR101407962B1 (ko) * 2007-05-22 2014-06-17 삼성전자 주식회사 세탁기 및 그 터브
EP2388365A1 (de) * 2010-05-19 2011-11-23 Miele & Cie. KG Trommelwaschmaschine
DE102011005315A1 (de) * 2011-03-09 2012-09-13 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Anordnung aus einem Laugenbehälter einer Haushaltwaschmaschine und einem Antriebsmotor
ITPN20120045A1 (it) * 2011-08-22 2013-02-23 Nidec Sole Motor Corp S R L Miglioramento costruttivo per un motore elettrico per elettrodomestico

Also Published As

Publication number Publication date
EP2775024A1 (en) 2014-09-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPN20130015U1 (it) Apparato per il fissaggio di un motore alla vasca di una macchina lavatrice
KR102368498B1 (ko) 벽걸이형 세탁기 및 그의 도어
US20140053612A1 (en) Auxiliary washing machine and clothes treatment apparatus using the same
US9670609B2 (en) Auxiliary washing machine and laundry treatment apparatus using the same
TWI484082B (zh) 洗衣機
RU2466226C2 (ru) Стиральная машина и ее устройство для определения количества белья
US9988752B2 (en) Washing machine motor and washing machine comprising same
US9074311B2 (en) Steam generator and washing machine having the same
CN108431322B (zh) 洗衣机
EP2154286B1 (en) Ball balancer and laundry apparatus having the same
KR20100081382A (ko) 세탁장치
US20170362765A1 (en) Wall-mounted washing machine and installation method thereof
ITTO20090891A1 (it) Macchina lavastoviglie
US20150128663A1 (en) Washing machine
KR20100043663A (ko) 배수펌프 및 이를 갖춘 세탁기
KR20110020365A (ko) 세탁기 및 세탁기의 아우터터브 지지구조
KR102071704B1 (ko) 세제공급장치 및 이를 포함하는 세탁기
KR102116536B1 (ko) 밸런싱 모듈 및 이를 구비하는 세탁기
KR20110009635U (ko) 인출회전형 핸들의 손잡이 구조
KR102411119B1 (ko) 세탁기
KR20140038250A (ko) 세탁장치
KR20180067609A (ko) 세탁기
PT107334B (pt) Dispositivo de extração de atuação simplificada e processo de operação deste
ITTO20100001A1 (it) Macchina lavabiancheria a carica dall'alto
CN107923099B (zh) 洗衣机