ITPI990026U1 - Dispositivo a forma di sigaretta per la traspirazione dei vapori disostanze liquide. - Google Patents

Dispositivo a forma di sigaretta per la traspirazione dei vapori disostanze liquide. Download PDF

Info

Publication number
ITPI990026U1
ITPI990026U1 IT1999PI000026U ITPI990026U ITPI990026U1 IT PI990026 U1 ITPI990026 U1 IT PI990026U1 IT 1999PI000026 U IT1999PI000026 U IT 1999PI000026U IT PI990026 U ITPI990026 U IT PI990026U IT PI990026 U1 ITPI990026 U1 IT PI990026U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
liquid
filter
fact
duct
cigarette
Prior art date
Application number
IT1999PI000026U
Other languages
English (en)
Inventor
Maico Polzella
Original Assignee
Maico Polzella
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maico Polzella filed Critical Maico Polzella
Priority to IT1999PI000026U priority Critical patent/ITPI990026U1/it
Publication of ITPI990026U1 publication Critical patent/ITPI990026U1/it

Links

Landscapes

  • Manipulator (AREA)

Description

Descrizione a corredo della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo
"DISPOSITIVO A FORMA DI SIGARETTA PER LA TRASPIRAZIONE DEI VAPORI DI SOSTANZE LIQUIDE "
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il settore tecnico relativo alla produzione di dispositivi per la traspirazione di sostanze e particolarmente di prodotti atti a sostituire le sigarette senza nuocere alla salute.
Sono note le tradizionali sigarette costituite da un composto di tabacco e rivestite esternamente di carta che vengono fumate previa accensione, aspirando il fumo da un'estremità eventualmente fornita di filtro.
Dette sigarette nuocciono gravemente alla salute, in quanto sia il tabacco sia la carta che viene bruciata e traspirata nei polmoni sono causa di molte malattie respiratorie e cardiovascolari. E' altresì nota a tutti la difficoltà che incontrano i fumatori nel desistere dal vizio del fumo sia per la dipendenza fisica che esso comporta sia per l'impossibilità di sostituire lo strumento della sigaretta con altro surrogato che possa alleviare l'assenza del fumo.
Per ovviare a questo problema sono note sigarette, utilizzate in alcuni casi anche a scopo medico o terapeutico, che in sostituzione del tabacco presentano internamente una miscela di sostanze diverse non nocive alla salute o addirittura benefiche .
Anche detti prodotti, tuttavia, non impediscono al fumatore di traspirare la carta esterna che racchiude la miscela e che è anch'essa causa di malattie e comunque nociva alla salute. Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i suesposti ed altri inconvenienti fornendo un dispositivo, dalla forma corrispondente a quella di una sigaretta, che consente di traspirare i vapori di sostanze liquide, senza che occorra procedere ad una accensione e senza recare alcun danno alla salute o risultando addirittura benefica.
A questo risultato si è giunti realizzando un dispositivo avente le caratteristiche descritte nelle parti caratterizzanti delle rivendicazioni indipendenti. Altre caratteristiche del trovato sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti .
I vantaggi che derivano dalla presente invenzione consistono essenzialmente in ciò, che consente di ottenere la stessa impressione psicologica offerta dal fumo di una comune sigaretta, senza danneggiare la salute; che non presenta alcun involucro esterno di carta che possa essere bruciato ed aspirato; che non necessita di alcuna accensione e quindi non provoca esalazioni di fumo o odori di alcun genere; che può essere pertanto utilizzata in ogni ambiente senza disturbare le altre persone presenti; che è inodore; che può contenere al suo interno sostanze liquide di diverso tipo e gusto a seconda delle esigenze dell'utente; che può contenere anche sostanze medicinali atte ad essere aspirate.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
la Fig. 1 rappresenta una visione assonometrica del dispositivo (1) costituito da un filtro (3) che presenta una serie di fori (4) che consentono un passaggio di aria al suo interno e da un corpo cilindrico (2) in materiale plastico che presenta una parte terminante (5) sulla quale è presente un foro (6) tramite il quale si immette il liquido al suo interno in fase di produzione;
La Fig. 2 mostra lo stesso dispositivo (1) visto dalla parte opposta, con il filtro (3) che presenta un lembo {7) che lo ricopre ed atto ad essere eliminato prima di procedere all'utilizzo del dispositivo stesso;
La Fig. 3 mostra il particolare del filtro (3) con 1 lembo (7) semiaperto tramite l'azione esercitata sulla linguetta (9) e dal quale si intravede la spugna interna (8);
La Fig. 4 mostra in particolare la spugna (8) interna al filtro ;
La Fig. 5 mostra infine il filtro (3) visto dalla parte interna al condotto (2) e che presenta un elemento di separazione (10) dal liquido sul quale sono ricavati una serie di fori (11) che lasciano passare solo l'essenza del liquido stesso che va ad imbibire la spugna (B).
Ridotto alla sua struttura essenziale e con riferimento alle figure degli annessi disegni un dispositivo a forma di sigaretta in conformità dell'invenzione comprende:
mezzi per traspirare i vapori di una sostanza liquida con un cilindro in materiale plastico costituito da un corpo di contenimento del liquido (2) e da un filtro (3) dotato internamente di un elemento spugnoso (8);
mezzi per contenere una sostanza liquida non nociva alla salute senza che fuoriesca all'esterno, con un cilindro (2) in materiale impermeabile riempito con il liquido prescelto, isolato per mezzo di una parte terminale (5) e di un elemento (10) che lo separa dall'elemento spugnoso (8) contenuto nel filtro;
mezzi per consentire la vaporizzazione del liquido, con un filtro (3) costituito da un elemento spugnoso (8) e fornito di fori (4) per il passaggio dell'aria e collegato tramite aperture (11) all'interno del condotto (2) contenente il liquido da vaporizzare.
Vantaggiosamente il dispositivo è realizzato in materiale plastico e presenta dimensioni analoghe a quelle di una sigaretta .
Vantaggiosamente il condotto (2) contenente il liquido presenta alla sua estremità (5) opposta al filtro un foro (6) tramite il quale, in fase di produzione, viene immesso il liquido prescelto e che poi viene sigillato perfettamente. Vantaggiosamente il condotto (2) è separato dalla parte del dispositivo che costituisce il filtro (3) per mezzo di un elemento (10) sul quale sono ricavati dei fori (11) che lasciano passare il liquido in piccolissime dosi.
Vantaggiosamente il filtro (3) presenta sulla parte esterna una serie di fori (4) che lasciano passare aria al suo interno e facilitano la traspirazione dei vapori del liquido. Vantaggiosamente il filtro (3) presenta alla sua estremità esterna un film (7) che lo chiude e che viene rimosso quando si vuole procedere ad utilizzare il dispositivo.
Vantaggiosamente il film (7) è in materiale plastico o metallico e presenta una linguetta che ne facilità la sua eliminazione .
Vantaggiosamente il filtro (3) presenta al suo interno un elemento spugnoso (8) in grado di assorbire le gocce di liquido che provengono dal condotto (2) e di consentirne la loro vaporizzazione a seguito dell'aspirazione da parte dell 'utente.
Per quanto attiene al suo funzionamento ed utilizzo, esso è il seguente.
Nel momento in cui si vuole utilizzare il dispositivo si procede ad eliminare il film protettivo (7) agendo sulla linguetta (9), dopo di che si procede ad appoggiare tra le labbra il filtro (3) e a traspirare immettendo aria nei polmoni. Questa traspirazione fa sì che il liquido contenuto nel condotto (2) e che viene stillato fino ad imbibire lentamente l'elemento spugnoso (8), si vaporizzi e che l'utente possa respirare i vapori così generati.
A seconda del tipo di liquido immesso nel dispositivo si possono traspirare essenza dai sapori diversi ed eventualmente anche sostanze medicamentali.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito dell'idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo a forma di sigaretta caratterizzato dal fatto che comprende: mezzi per traspirare i vapori di una sostanza liquida con un cilindro costituito da un corpo di contenimento del liquido (2) e da un filtro (3) dotato internamente di un elemento spugnoso (8); mezzi per contenere una sostanza liquida non nociva alla salute senza che fuoriesca all'esterno, con un cilindro (2) in materiale impermeabile riempito con il lìquido prescelto, isolato per mezzo di una parte terminale (5) e di un elemento (10) che lo separa dall’elemento spugnoso (8) contenuto nel filtro; mezzi per consentire la vaporizzazione del liquido, con un filtro (3) costituito da un elemento spugnoso (8) e fornito di fori (4) per il passaggio dell’aria e collegato tramite aperture (11) all'interno del condotto (2) contenente il lìquido da vaporizzare e che viene stillato al suo interno; 2) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che è realizzato in materiale plastico e presenta dimensioni analoghe a quelle di una sigaretta; 3) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il condotto (2) contenente il liquido presenta alla sua estremità (5) opposta al filtro un foro (6) tramite il quale, in fase di produzione, viene immesso il liquido prescelto e che poi viene sigillato perfettamente; 4) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il condotto (2) è separato dalla parte del dispositivo che costituisce il filtro (3) per mezzo di un elemento (10) sul quale sono ricavati dei fori (11) che lasciano passare il liquido in piccolissime dosi; 5) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il filtro (3) presenta sulla parte esterna una serie di fori (4) che lasciano passare aria al suo interno e facilitano la traspirazione dei vapori del liquido; 6) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il filtro (3) presenta alla sua estremità esterna un film (7) che lo chiude e che viene rimosso quando si vuole procedere ad utilizzare il dispositivo; 7) Dispositivo di cui alla rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che il film (7) è in materiale plastico o metallico e presenta una linguetta che ne facilità l'eliminazione; 8) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il filtro (3) presenta al suo interno un elemento spugnoso (8) in grado di assorbire le gocce di liquido che provengono dal condotto (2) e di consentirne la vaporizzazione a seguito dell'aspirazione da parte dell 'utente.
IT1999PI000026U 1999-06-30 1999-06-30 Dispositivo a forma di sigaretta per la traspirazione dei vapori disostanze liquide. ITPI990026U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PI000026U ITPI990026U1 (it) 1999-06-30 1999-06-30 Dispositivo a forma di sigaretta per la traspirazione dei vapori disostanze liquide.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PI000026U ITPI990026U1 (it) 1999-06-30 1999-06-30 Dispositivo a forma di sigaretta per la traspirazione dei vapori disostanze liquide.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI990026U1 true ITPI990026U1 (it) 2000-12-30

Family

ID=11394391

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PI000026U ITPI990026U1 (it) 1999-06-30 1999-06-30 Dispositivo a forma di sigaretta per la traspirazione dei vapori disostanze liquide.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI990026U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20200323265A1 (en) Inhaler component
KR101314984B1 (ko) 무연 담배
US20140238421A1 (en) Soft Tip for an Electronic Cigarette
IL28782A (en) A tobacco smoking article including a capsule containing vitamin a
US20160050976A1 (en) Electronic smoking substitutive device
DE102014210964A1 (de) Elektrisches Inhalationsgerät, Speicherelement für ein elektrisches Inhalationsgerät sowie Verfahren zum Bereitstellen eines solchen
WO2012117935A1 (ja) 刺激提示装置
KR101344572B1 (ko) 흡입 기구
KR20100006995U (ko) 액체 기화 흡입 장치
WO2001002040A1 (en) Cigarette-shaped device for inhaling the vapours from liquid substances
ITPI20010045A1 (it) Dispositivo di traspirazione dei vapori di sostanze liquide con sistema di attivazione interno
ITPI990026U1 (it) Dispositivo a forma di sigaretta per la traspirazione dei vapori disostanze liquide.
KR101768815B1 (ko) 무연 담배 및 그를 구비한 흡입 기구
CN107205468B (zh) 供吸烟制品用的套管以及相应的吸烟制品、套装及容器
KR101412373B1 (ko) 흡향 구조를 가진 담배 대용품
JP2011130843A (ja) 鼻孔挿入具
KR102504430B1 (ko) 에어로졸 공급 시스템
KR20070065194A (ko) 금연 보조기구
KR200231167Y1 (ko) 한약재가 충전된 담배용 파이프
JPH09121832A (ja) タバコ型禁煙健康補助具
KR20150143156A (ko) 무연 담배 및 그를 구비한 흡입 기구
US11166489B2 (en) Filter unit for electronic cigarettes
JP3160759U (ja) 携帯型健康促進用吸入器
TWM563768U (zh) 兼具煙粉盒的濾嘴
KR20050037931A (ko) 향기 흡입 기구