ITPI980066A1 - Panca automatica con schienale reclinabile a velocita' regolabile per allenamento muscolare. - Google Patents

Panca automatica con schienale reclinabile a velocita' regolabile per allenamento muscolare. Download PDF

Info

Publication number
ITPI980066A1
ITPI980066A1 IT000066A ITPI980066A ITPI980066A1 IT PI980066 A1 ITPI980066 A1 IT PI980066A1 IT 000066 A IT000066 A IT 000066A IT PI980066 A ITPI980066 A IT PI980066A IT PI980066 A1 ITPI980066 A1 IT PI980066A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
backrest
bench
control unit
piston
fact
Prior art date
Application number
IT000066A
Other languages
English (en)
Inventor
Gino Barzacchi
Original Assignee
Gino Barzacchi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gino Barzacchi filed Critical Gino Barzacchi
Priority to IT1998PI000066A priority Critical patent/IT1304541B1/it
Publication of ITPI980066A0 publication Critical patent/ITPI980066A0/it
Publication of ITPI980066A1 publication Critical patent/ITPI980066A1/it
Publication of ITPI980066A3 publication Critical patent/ITPI980066A3/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1304541B1 publication Critical patent/IT1304541B1/it

Links

Landscapes

  • Rehabilitation Tools (AREA)

Description

Descrizione a corredo della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo
“Panca automatica con schienale reclinabile a velocità regolabile per allenamento muscolare”
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una panca automatica con schienale reclinabile a velocità regolabile, destinata ad essere utilizzata per gli allenamenti muscolari e particolarmente delle fàsce muscolari che costituiscono i pettorali.
Sono noti ai tecnici del ramo attrezzature per palestre quale panche o simili che consentono di eseguire esercizi per l'allenamento muscolare soprattutto nel body bilding. In particolare per l'allenamento dei pettorali vengono utilizzate panche costituite da un sedile di appoggio e da uno schienale rigido che può essere portato a diverse inclinazioni manualmente dall'atleta che provvede ad alzarlo e abbassarlo a seconda del tipo di allenamento che vuole fere con l'utilizzo dei pesi. Dette panche, realizzate in diversi materiali e diverse strutture , presentano l'inconveniente di essere regolabili solo manualmente, il che rappresenta un grosso inconveniente per coloro che desiderano un allenamento completo della fascia muscolare.
Fino ad oggi i pettorali si allenavano con esercizi che prevedevano l’appoggio del dorso su schienali di panche fisse e le ripetizioni di ogni serie si concludevano mantenendo sempre la stessa inclinazione, che rimaneva statica per tutta la durata del movimento, finché l’atleta non si fermava e cambiava manualmente l' inclinazione. Per tale operazione si rende necessario, all’atleta che sta utilizzando la panca, appoggiare i pesi a terra, alzarsi, regolare l' inclinazione della panca ponendola allo scatto inferiore o superiore, a seconda dell’utilizzo, riposizionarsi sulla panca, riprendere i pesi ed eseguire l’esercizio. Tutte operazioni che comportano perdita di tempo, ma in particolare modo non consentono un esercizio continuo e completo dell’atleta, non ottemperando al perfetto allenamento dei muscoli, che per essere ben allenati, richiedono esercizi da diverse inclinazioni, che agiscono in vario modo sul muscolo stesso.
Lo scopo principale della presente invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti sopra citati e di rendere più continuo, completo e proficuo l’esercizio della fàscia muscolare che costituisce il pettorale, fornendo una panca fornita di schienale reclinabile automaticamente a velocità regolabile.
A questo risultato si è pervenuti, in conformità dell’invenzione, adottando la soluzione tecnica di realizzare una panca automatica con schienale che si abbassa automaticamente ad inclinazione variabile continua avente la caratteristica di poter eseguire l' inclinazione in modo automatico senza dover compiere particolari movimenti che comportano lo stacco dall’esercizio che si sta eseguendo ed avente le caratteristiche descritte nelle parti caratterizzanti delle rivendicazioni indipendenti. Altre caratteristiche della panca sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
I vantaggi che derivano dalla presente invenzione consistono essenzialmente in ciò che non occorre più procedere manualmente a disporre una diversa inclinazione dello schienale, ottenendo un allenamento completo della fàscia muscolare costituente i pettorali, in quanto, quando le prime fibre della fàscia alta del torace tendono a raggiungere l’esaurimento, ecco che, con l’abbassamento automatico dello schienale, vengono reclutate le fibre sottostanti, sfruttando al limite il principio di tensione continua; che è possibile allenare i muscoli dalle varie inclinazioni; che è resa automatica l’azione di inclinazione senza la pausa tra un esercizio e l’altro; che è possibile arrestare la discesa in ogni momento e regolarla alla velocità voluta potendo così impostare gli esercizi in modo individuale da atleta ad atleta.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione saranno piu e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l’aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
la Fig. 1 rappresenta schematicamente una vista assonometrica della panca in fase di utilizzo con lo schienale reclinabile (2) collegato alla base (10) del sedile (1) tramite un pistone idraulico (8) che si allunga e si abbassa incendo salire o scendere lo schienale. Frontalmente ed in basso rispetto al sedile (1), sorretto da una struttura (12) che lo collega alla base (10), vi è un asse (7) che presenta un asse ortogonale (3) che serve per fermare le caviglie dell'atleta evitando che scivolino, ed una pedana (15), collegata al primo da un asse (6), sulla quale si trovano due pedali atti ad avviare e fermare la discesa dello schienale (5) in una posizione o a farlo risalire (4) riportandolo nello stato iniziale. Il movimento è regolato da un piccolo motore (9) posto alla base della parte posteriore del dispositivo e collegato tramite cavo, alla centralina (11) dei comandi, sistemata sotto il sedile;
la fig. 2 rappresenta il trovato visto di profilo, dove viene rappresentato particolarmente il sistema di inclinazione automatico, comandato dalla centralina (11), la quale è collegata alla corrente (16) e tramite un cavo (che va fino alla centralina, poi al sedile e dal sedile alla pedaliera, dove si trovano i pulsanti di regolazione della discesa) al motore (9) collegato a sua volta tramite un altro cavo (18) al pistone di inclinazione (8). Detto pistone è costituito da un primo elemento (13) fermato alla base nel punto (19), dentro il quale entra ed esce un secondo elemento (14) fermato in alto nel punto (20) dietro lo schienale della panca;
la fig. 3 mostra il dispositivo in fase di completa inclinazione, con lo schienale (2) del tutto abbassato.
Ridotto alla sua struttura essenziale e con riferimento alle figure degli annessi disegni, una panca con schienale reclinabile per allenamento muscolare, in conformità dell’invenzione comprende un dispositivo per reclinare lo schienale automaticamente con un movimento continuo ed a velocità regolabile.
Vantaggiosamente la discesa e/o la risalita continua dello schienale può essere determinata da dispositivi elettrici, meccanici, o di altro tipo attraverso una programmazione elettronica o manualmente.
Vantaggiosamente la discesa e/o la risalita continua dello schienale può essere regolata sia nella velocità che nel tempo che nello spazio potendo la corsa essere arrestata in qualsiasi momento, sia prima che durante l'esecuzione dell'esercizio. Vantaggiosamente una panca a schienale reclinabile automaticamente ed a velocità regolabile in conformità dell'invenzione comprende:
- mezzi per consentire la movimentazione verso il basso o verso l'alto dello schienale della panca, con un pistone (8) fissato alla base della banca e solidale allo schienale stesso;
mezi per consentire l'abbassamento automatico dello schienale con un motore (9) collegato ad una centralina di controllo (11) che comanda la movimentazione del pistone (8) solidale allo schienale stesso (2); mezzi per regolare la velocità di discesa, con una centralina di controllo (11) programmata per potere movimentare il pistone (8) a diverse velocità; - mezzi che consentono di avviare o arrestare la discesa dello schienale in ogni momento, con un interruttore, collegato alla centralina (11), premendo il quale si procede ad iniziare o fermare la corsa dello schienale (2);
- mezzi per riportare lo schienale nella sua posizione originale, con un interruttore collegato alla centralina (11) premendo il quale si procede a fare risalire lo schienale portandolo in posizione iniziale.
Vantaggiosamente il pistone (8) che movimenta la discesa e la salita dello schienale è costituito, da un primo elemento (13) fissato alla base della panca (10) e da un secondo elemento (14) solidale allo schienale e che entra a scomparsa nel primo (13) quando lo schienale si abbassa, mentre ne fuoriesce completamente quando lo schienale si alza.
Vantaggiosamente per movimentare il pistone (8) e conseguentemente lo schienale (2) è presente un motore elettrico (9) collegato ad una centralina di controllo (11) opportunamente programmata per consentire la discesa a velocità regolabili e selezionabili dall'atleta.
Vantaggiosamente per avviare o interrompere la corsa della schienale verso il basso è previsto un interruttore a pedale (5) agendo sul quale si invia un segnale alla centralina che provvede a movimentare o fermare il pistone, e conseguentemente lo schienale. Durante lo svolgimento dell'esercizio l'atleta premendo una volta il pedale (5) attiva la discesa continua dello schienale, mentre premendolo una seconda volta lo ferma nella posizione desiderata nella quale può svolgere una serie di esercizi per poi fare riprendere e continuare la discesa verso il basso dello schienale stesso.
Vantaggiosamente per riportare lo schienale nella sua posizione iniziale è previsto un interruttore a pedale (4) agendo sul quale si invia un segnale alla centralina che provvede ad azionare il pistone in modo che sollevi lo schienale nella sua posizione d'origine. Anche in questo caso l'atleta premendo una volta il pedale (4) provvede a fare risalire lo schienale, mentre premendolo una seconda volta consente allo schienale di riprendere la sua discesa costante. Vantaggiosamente la velocità di discesa e/o di risalita possono essere regolate dall'atleta agendo sulla centralina di controllo o manualmente azionando specifici registri.
Vantaggiosamente per evitare all'atleta di scivolare quando esegue una serie di esercizi in una determinata inclinazione, la panca è fornita di un asse orizzontale, o fermapiedi, (3) che blocca le caviglie dell'atleta il quale resta comodamente nella posizione raggiunta.
Vantaggiosamente si ottiene una mutazione dell'inclinazione dello schienale continua e contemporanea all'esecuzione dell'esercizio, consentendo di sollecitare in modo continuo e variabile tutte le fibre muscolari dei pettorali senza mai dovere abbandonare i manubri.
Vantaggiosamente con questo tipo di panca si possono eseguire esercizi sia in fase di discesa che in fase di risalita, regolando ogni volta la durata dell'esercizio, la velocità di inclinazione della panca, e potendo fermare lo schienale ogni volta lo si desideri in una determinata posizione.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall’ambito dell’idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Panca per allenamento muscolare con schienale reclinabile caratterizzata dal fatto che lo schienale si abbassa e/o si alza automaticamente con un movimento continuo ed a velocità regolabile; 2) Panca di cui alla rivendicazione 1 caraterizzata dal fato che la discesa e/o la risalita continua dello schienale può essere determinata da dispositivi elettrici, meccanici, o di altro tipo attraverso una programmazione elettronica o una regolazione manuale; 3) Panca di cui alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la discesa e/o la risalita continua dello schienale può essere regolata sia nella velocità che nel tempo che nello spazio potendo la corsa essere arrestata in qualsiasi momento, sia prima che durante l'esecuzione dell'esercizio agendo direttamente o indirettamente sulla centralina di controllo o manualmente azionando specifici registri; 4) Panca di cui alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che comprende: • mezzi per consentire la movimentazione verso il basso o verso l'alto dello schienale della panca, con un pistone fissato alla base della banca e solidale allo schienale stesso; • mezzi per consentire l'abbassamento automatico dello schienale con un motore collegato ad una centralina di controllo che comanda la movimentazione dei pistone solidale allo schienale stesso; • mezzi per regolare la velocità di discesa, con una centralina di controllo programmata per potere movimentare il pistone a diverse velocità; • mezzi che consentono di avviare o arrestare la discesa dello schienale in ogni momento, con un interruttore, collegato alla centralina, premendo il quale si procede ad iniziare o fermare la corsa dello schienale; • mezzi per riportare lo schienale nella sua posizione originale, con un interruttore collegato alla centralina premendo il quale si procede a fare risalire lo schienale portandolo in posizione iniziale; 5) Panca di cui alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il pistone che movimenta la discesa e la salita dello schienale è costituito da un primo elemento fissato alla base della panca e da un secondo elemento solidale allo schienale e che entra a scomparsa nel primo quando- lo schienale si abbassa, mentre ne fuoriesce completamente quando lo schienale si alza; 6) Panca di cui alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che per movimentare il pistone e conseguentemente lo schienale è presente un motore elettrico collegato ad una centralina di controllo opportunamente programmata per consentire la discesa a velocità regolabile e selezionabile dall'atleta; 7) Panca di cui alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che per avviare o interrompere la corsa dello schienale verso il basso è previsto un interruttore a pedale agendo sul quale si invia un segnale alla centralina che provvede a movimentare o fermare il pistone, e conseguentemente lo schienale; 8) Panca di cui alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che per riportare lo schienale nella sua posizione iniziale è previsto un interruttore a pedale agendo sul quale si invia un segnale alla centralina che provvede ad azionare il pistone in modo che sollevi lo schienale nella sua posizione d'origine; 9) Panca di cui alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che per evitare all'atleta di scivolare quando esegue una serie di esercizi in una determinata inclinazione, la panca è fornita di un asse orizzontale, o fermapiedi, che blocca le caviglie dell'atleta il quale resta comodamente nella posizione raggiunta; 10) Panca di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato da tutto ciò che è rivendicato, come descritto e raffigurato nelle tavole allegate.
IT1998PI000066A 1998-09-08 1998-09-08 Panca automatica con schienale reclinabile a velocita' regolabileper allenamento muscolare. IT1304541B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PI000066A IT1304541B1 (it) 1998-09-08 1998-09-08 Panca automatica con schienale reclinabile a velocita' regolabileper allenamento muscolare.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PI000066A IT1304541B1 (it) 1998-09-08 1998-09-08 Panca automatica con schienale reclinabile a velocita' regolabileper allenamento muscolare.

Publications (4)

Publication Number Publication Date
ITPI980066A0 ITPI980066A0 (it) 1998-09-08
ITPI980066A1 true ITPI980066A1 (it) 2000-03-08
ITPI980066A3 ITPI980066A3 (it) 2000-03-08
IT1304541B1 IT1304541B1 (it) 2001-03-19

Family

ID=11394320

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998PI000066A IT1304541B1 (it) 1998-09-08 1998-09-08 Panca automatica con schienale reclinabile a velocita' regolabileper allenamento muscolare.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1304541B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2020064131A1 (de) * 2018-09-28 2020-04-02 Dave Baucamp Trainingsgerät

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2020064131A1 (de) * 2018-09-28 2020-04-02 Dave Baucamp Trainingsgerät
US11794062B2 (en) 2018-09-28 2023-10-24 Dave Baucamp Training apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
ITPI980066A0 (it) 1998-09-08
ITPI980066A3 (it) 2000-03-08
IT1304541B1 (it) 2001-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4949959A (en) Barbell assist device
US5125884A (en) Adjustable bench exercise apparatus
US5803880A (en) Stepper/climber exerciser
US7578774B1 (en) Resistance exercise machine
US7686750B2 (en) Seated abdominal exerciser
US5370594A (en) Adjustable and configurable exercise machine
US5407403A (en) Forced repetition assist device
US4750739A (en) Plyometric exercising device
US5445583A (en) Floating back pad leg exerciser
US5397287A (en) Muscle exercising device
US6520891B1 (en) Treadmill with upper body exercise means
GB2160432A (en) Leg and hip exercise apparatus
US5114389A (en) Stair climber exercise device
EP3470121A1 (en) Training device for simulating vertical climbing
ITBO970427A1 (it) Macchina ginnica con regolazione dell'assetto.
US20070173390A1 (en) Abdominal exercise device
US5106078A (en) Water Exerciser
EP0617986A1 (en) Automatic weight adjusting system for exercising apparatus
GB2131307A (en) Training apparatus for extension of the body
ITPI980066A1 (it) Panca automatica con schienale reclinabile a velocita' regolabile per allenamento muscolare.
US20220257995A1 (en) Fitness and Strength Building Machine with Flywheel/Fan Resistance
IT201800008273A1 (it) Panca automatica con schienale reclinabile a velocita' regolabile per allenamento muscolare
IT202000005515U1 (it) Panca automatica con schienale reclinabile a velocita' regolabile per allenamento muscolare
US20220040522A1 (en) Gymnastics and rehabilitation apparatus
EP2939718A1 (en) Device to prevent injuries