ITPI20120104A1 - Struttura perfezionata di libreria di ingombro ridotto - Google Patents

Struttura perfezionata di libreria di ingombro ridotto Download PDF

Info

Publication number
ITPI20120104A1
ITPI20120104A1 IT000104A ITPI20120104A ITPI20120104A1 IT PI20120104 A1 ITPI20120104 A1 IT PI20120104A1 IT 000104 A IT000104 A IT 000104A IT PI20120104 A ITPI20120104 A IT PI20120104A IT PI20120104 A1 ITPI20120104 A1 IT PI20120104A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
book
library
reduced overall
overall thickness
code
Prior art date
Application number
IT000104A
Other languages
English (en)
Inventor
Simone Sacco
Original Assignee
Simone Sacco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simone Sacco filed Critical Simone Sacco
Priority to IT000104A priority Critical patent/ITPI20120104A1/it
Publication of ITPI20120104A1 publication Critical patent/ITPI20120104A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/08Logistics, e.g. warehousing, loading or distribution; Inventory or stock management
    • G06Q10/087Inventory or stock management, e.g. order filling, procurement or balancing against orders

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Operations Research (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Input Circuits Of Receivers And Coupling Of Receivers And Audio Equipment (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Warehouses Or Storage Devices (AREA)

Description

"STRUTTURA PERFEZIONATA DI LIBRERIA DI INGOMBRO RIDOTTO" a
DESCRIZIONE
Ambito dell'invenzione
La presente invenzione riguarda il settore delle librerie virtuali su dispositivi digitali, quali e-book reader, tablet e smartphone.
In particolare, la presente invenzione riguarda una struttura perfezionata di libreria fisica, di ingombro ridotto, da associare ad una libreria virtuale.
Descrizione della tecnica nota
Come noto, l'ingente sviluppo, nell'ultimo decennio, dei supporti digitali portatili ha portato la ricerca mondiale verso lo studio di tecnologie digitali in grado di sostituire efficacemente i vecchi supporti analogici.
Recentemente, con l'uscita sul mercato di tablet, ebook reader e smartphone, anche i libri hanno iniziato a subire un massiccio processo di digitalizzazione, e progressivamente stanno scomparendo dalle librerie fisiche domestiche per spostarsi nelle librerie virtuali di questi piccoli dispositivi portatili.
Questo sta portando chiaramente a superare gli innumerevoli svantaggi del vecchio sistema librario cartaceo, quali, ad esempio:
— elevato ingombro di libri e librerie;
— consumo di grandi quantità di energia per la produzione, il trasporto e il riciclaggio di carta; — spreco di risorse ambientali per la produzione di carta.
Tuttavia, anche il nuovo sistema librario digitale fornisce alcuni svantaggi, che possono essere anche di notevole rilevanza, soprattutto per chi è da sempre abituato ad avere in casa sottomano i propri testi.
Fra questi, vi è il fatto che un utente non può più avere una visione d'insieme dei propri libri, scorrendone velocemente i titoli con lo sguardo, e dando un'occhiata alla trama. E, ovviamente, tale utente non può nemmeno mostrare la propria libreria ad ospiti ed amici che volessero consultarla.
Oltre alla questione pratica, vi è una questione estetica: molti utenti sono da sempre abituati ad avere in casa librerie che sono anche raffinati oggetti di design da poter vedere e mostrare. La presenza di una o più librerie nel proprio ambiente domestico è diventata, negli anni, un'abitudine di cui molti utenti non vogliono fare a meno, pur non rinunciando agli indubbi vantaggi della tecnologia digitale, fra cui, non ultimo, un notevole risparmio di volume.
Un altro svantaggio molto rilevante della digitalizzazione dei libri è il fatto che molte biblioteche e librerie saranno col tempo costrette a chiudere, privando le città di luoghifisici nei quali sia possibile trovare persone competenti in materia editoriale, e in grado di consigliare e indirizzare i clienti e i fruitori riguardo alle proprie letture.
In aggiunta a questo, in un sistema completamente digitale, si potrebbero verificare inconvenienti tecnici per i quali i dati relativi ad una libreria virtuale vengano cancellati o modificati per errore o per operazioni di "hackeraggio". In tal caso, l'utente avrebbe difficoltà a ricordare e/o a dimostrare quali siano i titoli della propria libreria, onde poterne usufruire nuovamente in tempi brevi.
Ad oggi, i suddetti problemi tecnici non risultano affrontati, né tantomeno risolti.
Sintesi dell'invenzione
È quindi scopo della presente invenzione fornire una struttura di libreria fisica che riporti un elenco dei testi presenti nella propria libreria virtuale.
È inoltre scopo della suddetta invenzione fornire una siffatta struttura di libreria che abbia spessore ridotto rispetto alle librerie tradizionali.
È un altro scopo della suddetta invenzione fornire una siffatta struttura di libreria che riporti, relativamente ai libri in essa presenti, informazioni, quali, ad esempio, titolo, autore, casa editrice, trama e recensioni.
È un ulteriore scopo della presente invenzione fornire una siffatta struttura di libreria che permetta una facile modifica della posizione dei testi presenti nell'elenco.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da una struttura perfezionata di libreria di spessore complessivo ridotto, detta struttura perfezionata di libreria comprendendo:
- un telaio di supporto;
— una pluralità di elementi planari, ciascuno dei quali riporta una serie di informazioni riguardanti un libro;
— mezzi di mutuo impegno di tipo rimuovibile atti ad impegnare ciascun elemento planare al telaio di supporto.
In tal modo, è possibile convertire le librerie cartacee esistenti in librerie digitali che presentano un supporto fisico di bassissimo ingombro. Tale soluzione risulta particolarmente vantaggiosa, non solo per le abitazioni private, ma anche e soprattutto per negozi di libri, biblioteche, e qualunque altro luogo pubblico nel quale possa essere d'interesse l'esposizione, a scopo sia ornamentale che di consultazione, di titoli di libri dai quali estrapolare facilmente informazioni sul contenuto, come ad esempio luoghi di intrattenimento e di ristorazione.
In particolare, le informazioni riguardanti il libro sono scelte tra:
— il titolo del libro;
— l'autore del libro;
— la casa editrice del libro;
— il codice ISBN (International Standard Book Number), identificativo della pubblicazione;
— una loro combinazione;
Vantaggiosamente, i mezzi di mutuo impegno sono di tipo magnetico.
Alternativamente, i mezzi di mutuo impegno comprendono:
— una protuberanza sporgente da ciascun elemento planare;
— una rientranza nel telaio, avente forma sostanzialmente complementare alla protuberanza; in modo tale che la protuberanza può essere vincolata nella rientranza tramite un vincolo di forza.
In particolare, gli elementi planari sono impegnati al telaio di supporto in modo da formare almeno una riga e/o una colonna.
In particolare ciascun elemento planare di detta pluralità è associato ad un codice QR, o "Quick Response code". Tale codice QR è atto a contenere predeterminati dati relativi a detto libro e a trasmettere detti predeterminati dati ad un dispositivo elettronico, provvisto di un lettore di detto codice QR e disposto entro una predeterminata distanza da detto codice QR.
In particolare, tali predeterminati dati contenuti nel codice QR sono scelti tra:
— almeno una recensione del libro;
— un riassunto della trama del libro;
— le informazioni riportate sull'elemento planare; — una loro combinazione.
Vantaggiosamente, tali predeterminati dati contenuti nel codice QR comprendono un collegamento, o "link", ad una pagina internet dalla quale è possibile scaricare il contenuto integrale del libro.
In tal modo la struttura di libreria oggetto dell'invenzione si adatterebbe particolarmente bene ai negozi di libri: tali negozi potrebbero infatti permettere in loco la consultazione dei titoli disponibili e fornire assistenza e competenza tramite i propri dipendenti, e in seguito vendere i libri scelti dal cliente semplicemente rimandando al link del sito di vendita che permette di scaricare tali libri direttamente sul proprio dispositivo digitale portatile.
Vantaggiosamente, il telaio di supporto può essere un pannello realizzato in un materiale scelto tra:
— materiale metallico;
— materiale plastico;
— legno;
— una loro combinazione;
In particolare tale pannello può essere atto ad essere fissato, mediante mezzi di fissaggio, ad una superficie scelta tra:
— una parete di una stanza;
— un soffitto di una stanza.
Vantaggiosamente, il telaio di supporto è un pannello in materiale metallico, e l'elemento planare è realizzato in un materiale scelto tra:
— materiale metallico;
— materiale plastico;
— legno;
— una loro combinazione;
e inoltre l'elemento planare è provvisto di almeno un magnete, in corrispondenza della faccia che, in uso, è rivolta verso detto telaio di supporto.
In particolare, il telaio di supporto può essere realizzato in materiale plastico flessibile, arrotolabile, in modo da poter essere facilmente trasportato in caso di necessità.
In tal caso, possono essere previste strisce metalliche o magnetiche fissate al telaio flessibile, in maniera da consentire 1'arrotolamento del telaio stesso e da permettere l'impegno degli elementi planari tramite mezzi di impegno magnetici.
Vantaggiosamente, l'elemento planare può comprendere :
— un elemento di base, provvisto di una prima faccia che, in uso, è adiacente al telaio di supporto, e di una seconda faccia, contrapposta alla prima faccia;
- una etichetta adesiva, sulla quale sono riportate le informazioni sopradette, detta etichetta essendo atta ad essere applicata alla seconda faccia dell'elemento di base.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e/o vantaggi del dispositivo di sblocco di un utensile di una macchina utensile, secondo la presente invenzione, risulteranno più chiaramente con la descrizione che segue di una loro forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
— la figura 1A mostra una prima forma realizzativa della struttura perfezionata di libreria di spessore complessivo ridotto, secondo l'invenzione, in cui è mostrato inoltre il codice QR riportato su ciascun elemento planare;
— la figura 1B mostra una seconda forma realizzativa della struttura perfezionata di libreria di spessore complessivo ridotto, secondo l'invenzione;
— la figura 2 mostra la struttura perfezionata di libreria di figura 1B, in una vista in sezione, secondo le frecce II-II;
— la figura 3 mostra la composizione di un elemento planare, secondo l'invenzione;
— le figure 4A e 4B mostrano due possibili varianti realizzative dei mezzi di mutuo impegno, secondo l'invenzione, tra telaio di supporto e ciascuno degli elementi planari;
— le figure 5A e 5B mostrano una possibile variante realizzativa struttura perfezionata di libreria, in cui il telaio di supporto è realizzato in materiale flessibile.
Descrizione di una forma realizzativa preferita Con riferimento alle figure 1A e 1B, una struttura perfezionata di libreria 100 di spessore complessivo ridotto comprende un telaio di supporto 110 e una pluralità di elementi planari 120, ciascuno dei quali riporta una serie di informazioni riguardanti un libro, quali, ad esempio, autore, titolo e casa editrice.
Ciascun elemento planare 120 è associato ad un codice QR 200 che può trasmettere dati ad un dispositivo elettronico, ad esempio uno smartphone, dotato di un lettore apposito. In particolare i dati contenuti nel codice QR 200 possono comprendere una o più recensioni del libro, un riassunto della trama, le informazioni riportate sugli stessi elementi planari 120, o anche un "link" che rimandi direttamente ad una pagina internet dalla quale sia possibile scaricare il contenuto integrale del libro.
Con riferimento alla figura 2, il telaio di supporto può essere un pannello atto ad essere fissato, mediante mezzi di fissaggio 190, ad esempio viti, ad una superficie 195, ad esempio una parete o il soffitto di una stanza. Il range di spessore complessivo H dato dall'insieme di telaio 110 ed un elemento planare 120 varia tra i 5 e i 100 mm, vantaggiosamente tra 10 e 80 mm, preferibilmente tra 15 e 70 mm.
Sempre con riferimento alla figura 2, la struttura perfezionata di libreria 100 comprende inoltre mezzi di mutuo impegno 150 di tipo rimuovibile atti ad impegnare ciascun elemento planare 120 al telaio di supporto 110. Tali mezzi di mutuo impegno 150 possono comprendere, ad esempio, un magnete 151, oppure un sistema costituito da una protuberanza 152a e una rientranza 152b, che sono forzabili l'una nell'altra, in modo da fissare l'elemento 120 al telaio 110.
Altre possibili forme realizzative dei mezzi di mutuo impegno 150 sono riportate alle figure 4A e 4B.
In figura 4A, un gancio 153a, solidale all'elemento planare 120, va ad inserirsi in un elemento complementare 153b, con sezione a "U", solidale al telaio 110. Gli elementi 153a e 153b sono fissati, rispettivamente, all'elemento planare 120 e al telaio, ad esempio per incollaggio.
La variante di figura 4B, invece, prevede la presenza di una tasca 154 trasparente, ad esempio in materiale plastico rigido o deformabile, atta a contenere al suo interno uno degli elementi planari 120.
Con riferimento alla figura 3, l'elemento planare 120 può comprendere:
— un elemento di base 121, provvisto di una prima faccia 121a che, in uso, è adiacente al telaio di supporto 110, e di una seconda faccia 121b, contrapposta alla prima faccia 121a;
- una etichetta adesiva 125, sulla quale sono riportate le informazioni sopradette e il codice QR, la quale etichetta è atta ad essere applicata alla seconda faccia 121b dell'elemento di base 120.
Con riferimento alla figura 5, una forma realizzativa dell'invenzione prevede che il telaio di supporto 110 sia realizzato in materiale plastico flessibile, arrotolabile, in modo da poter essere facilmente trasportato in caso di necessità.
In tal caso, possono essere previste strisce metalliche o magnetiche ili fissate al telaio flessibile 110, le quali permettono l'impegno degli elementi planari 120, tramite mezzi di impegno magnetici 151, al telaio 110, e consentendo allo stesso tempo 1'arrotolamento del telaio 110 stesso.
La descrizione di cui sopra di una forma realizzativa specifica è in grado di mostrare l'invenzione dal punto di vista concettuale in modo che altri, utilizzando la tecnica nota, potranno modificare e/o adattare in varie applicazioni tale forma realizzativa specifica senza ulteriori ricerche e senza allontanarsi dal concetto inventivo, e, quindi, si intende che tali adattamenti e modifiche saranno considerabili come equivalenti della forma realizzativa specifica. I mezzi e i materiali per realizzare le varie funzioni descritte potranno essere di varia natura senza per questo uscire dall'ambito dell' invenzione . Si intende che le espressioni o la terminologia utilizzate hanno scopo puramente descrittivo e per questo non limitativo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una struttura perfezionata di libreria (100) di spessore complessivo ridotto, detta struttura perfezionata di libreria (100) essendo caratterizzata dal fatto di comprendere: - un telaio di supporto (110); — una pluralità di elementi planari (120), ciascun elemento planare (120) di detta pluralità riportando una serie di informazioni riguardanti un libro; — mezzi di mutuo impegno (150) di tipo rimuovibile atti ad impegnare ciascun elemento planare (120) di detta pluralità a detto telaio di supporto (110).
  2. 2. Struttura perfezionata di libreria (100) di spessore complessivo ridotto, secondo la rivendicazione 1, in cui dette informazioni di detta serie sono scelte tra: - titolo di detto libro; - autore di detto libro; casa editrice di detto libro; - codice ISBN di detto libro; - una loro combinazione.
  3. 3. Struttura perfezionata di libreria (100) di spessore complessivo ridotto, secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di mutuo (150) impegno sono di tipo magnetico .
  4. 4. Struttura perfezionata di libreria (100) di spessore complessivo ridotto, secondo la rivendicazione 1, in cui ciascun elemento planare (120) di detta pluralità è associato ad un codice QR (200), o "Quick Response code", detto codice QR essendo atto a contenere predeterminati dati relativi a detto libro ed a trasmettere detti predeterminati dati ad un dispositivo elettronico provvisto di un lettore di detto codice QR e disposto entro una predeterminata distanza da detto codice QR.
  5. 5. Struttura perfezionata di libreria (100) di spessore complessivo ridotto, secondo la rivendicazione 4, in cui detti predeterminati dati contenuti in detto codice QR (200) sono scelti tra: — una recensione di detto libro; — un riassunto della trama di detto libro; — dette informazioni riportate su detto elemento planare (120); — una loro combinazione.
  6. 6. Struttura perfezionata di libreria (100) di spessore complessivo ridotto, secondo la rivendicazione 4, in cui detti predeterminati dati contenuti in detto codice QR (200) comprendono un collegamento, o "link", ad una pagina internet dalla quale è possibile scaricare il contenuto integrale di detto libro.
  7. 7. Struttura perfezionata di libreria (100) di spessore complessivo ridotto, secondo la rivendicazione 1, in cui detto telaio di supporto (110) è un pannello realizzato in un materiale scelto tra: — materiale metallico; — materiale plastico; — legno; — una loro combinazione; detto pannello essendo atto ad essere fissato, mediante mezzi di fissaggio (190), ad una superficie scelta tra: — una parete di una stanza; — un soffitto di una stanza.
  8. 8. Struttura perfezionata di libreria (100) di spessore complessivo ridotto, secondo la rivendicazione 1, in cui detto telaio di supporto (110) è un pannello in materiale metallico, e detto elemento planare (120) è realizzato in un materiale scelto tra: — materiale metallico; — materiale plastico; — legno; — una loro combinazione; detto elemento planare (120) essendo provvisto di almeno un magnete (151), in corrispondenza della faccia che, in uso, è rivolta verso detto telaio di supporto (110).
  9. 9. Struttura perfezionata di libreria (100) di spessore complessivo ridotto, secondo la rivendicazione 1, in cui detto telaio di supporto (110) è realizzato in materiale plastico flessibile, arrotolabile, in modo da poter essere facilmente trasportato alla bisogna.
  10. 10. Struttura perfezionata di libreria (100) di spessore complessivo ridotto, secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento planare (120) comprende: — un elemento di base (121), provvisto di una prima faccia (121a) che, in uso, è adiacente a detto telaio di supporto (110), e di una seconda faccia (121b), contrapposta a detta prima faccia (121a); — una etichetta adesiva (125) atta ad essere applicata a detta seconda faccia (121b) di detto elemento di base (120), su detta etichetta adesiva (125) essendo riportata detta serie di informazioni.
IT000104A 2012-10-08 2012-10-08 Struttura perfezionata di libreria di ingombro ridotto ITPI20120104A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000104A ITPI20120104A1 (it) 2012-10-08 2012-10-08 Struttura perfezionata di libreria di ingombro ridotto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000104A ITPI20120104A1 (it) 2012-10-08 2012-10-08 Struttura perfezionata di libreria di ingombro ridotto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20120104A1 true ITPI20120104A1 (it) 2014-04-09

Family

ID=47046726

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000104A ITPI20120104A1 (it) 2012-10-08 2012-10-08 Struttura perfezionata di libreria di ingombro ridotto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI20120104A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0817156A1 (en) * 1996-06-24 1998-01-07 Ncr International Inc. Electronic shelf labels mounting means
EP2431954A1 (en) * 2009-05-11 2012-03-21 International Business Machines Corporation Self-service shopping support of acquiring content from electronic shelf label (esl)
US8261477B1 (en) * 2008-05-07 2012-09-11 Vestcom New Century Llc Label

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0817156A1 (en) * 1996-06-24 1998-01-07 Ncr International Inc. Electronic shelf labels mounting means
US8261477B1 (en) * 2008-05-07 2012-09-11 Vestcom New Century Llc Label
EP2431954A1 (en) * 2009-05-11 2012-03-21 International Business Machines Corporation Self-service shopping support of acquiring content from electronic shelf label (esl)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Anderson et al. Women and religious traditions
Nadeau et al. The wiley-blackwell companion to Chinese religions
ITPI20120104A1 (it) Struttura perfezionata di libreria di ingombro ridotto
Della Dora Taking sacred space out of place: from Mount Sinai to Mount Getty through travelling icons
CN101011901A (zh) 可配合pda产品建立电子档案的数据资料册
KR200475271Y1 (ko) 광고지 게시 보조용 테이프
KR20120003957U (ko) 큐알코드가 인쇄된 테이프
CN202820012U (zh) 文具盒
Jakšić Digitizing Ideas: Accessing Art from Libraries and Archives in a Digital Environment
CN203873412U (zh) 十六层展示架
ITBA20100025A1 (it) "figurina adesiva da collezione con associato un codice nascosto da vernici rimovibili o da altri sistemi analoghi".
Benton et al. Modern Taste: Art Deco in Paris 1910-1935
JP3206053U (ja) 翻訳外国語テキスト二次元コード印刷物
CN203659268U (zh) 一种新型的英语教学用展示架
CN201218757Y (zh) 温度计
Whitehead WILLIAM BLAKE'S LAOCOÖN (1826)'YOU MUST LEAVE FATHERS & MOTHERS & HOUSES & LANDS IF THEY STAND IN THE WAY OF ART': AN ALTERNATIVE BIBLICAL SOURCE.
Fowler Searching for a story
Harland et al. Dreaming sustainability, realising utopia:‘convergence’and ‘divergence’in art and design practice
CN202275522U (zh) 一种双显示器电子书
Hughes The empty set
Richardson The Days of Walter Harding.
Clements The Bible and the Enlightenment: A Case Study: Alexander Geddes 1737–1802. Edited by William Johnstone.
Riva Il Piemonte sui piatti (addenda 7).
ITMI20120011U1 (it) Struttura di mobile espositore con sistema informativo integrato.
Dominiczak Ball bearings and winches: How industrial civilization permeated the arts