ITPI20110004U1 - Tracciato dalle linee di strappo praticato in posizione angolare rispetto al bordo nei rotoli di carta ad uso igienico domestico e non domestico - Google Patents

Tracciato dalle linee di strappo praticato in posizione angolare rispetto al bordo nei rotoli di carta ad uso igienico domestico e non domestico

Info

Publication number
ITPI20110004U1
ITPI20110004U1 ITPI20110004U ITPI20110004U1 IT PI20110004 U1 ITPI20110004 U1 IT PI20110004U1 IT PI20110004 U ITPI20110004 U IT PI20110004U IT PI20110004 U1 ITPI20110004 U1 IT PI20110004U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
paper
rolls
sections
tracing
tear lines
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Benedittis Giuseppe De
Original Assignee
Benedittis Giuseppe De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Benedittis Giuseppe De filed Critical Benedittis Giuseppe De
Priority to ITPI20110004 priority Critical patent/ITPI20110004U1/it
Publication of ITPI20110004U1 publication Critical patent/ITPI20110004U1/it

Links

Landscapes

  • Replacement Of Web Rolls (AREA)
  • Paper (AREA)

Description

TESTO DI DEPOSITO PER MODELLO DI UTILITÀ
Tracciato delle linee di strappo praticato in posizione angolare rispetto al bordo nei rotoli di carta ad uso igienico, domestico e non domestico.
RIASSUNTO
Il deposito si riferisce alle linee di strappo presenti nei rotoli di carta ad uso igienico utilizzati per diversi impieghi, domestici e non domestici, in operazioni di igiene personale, ovvero di pulizia applicata alle cose.
Tali linee di strappo nella tecnica attualmente in uso hanno un tracciato perpendicolare rispetto ai bordi del rotolo, cioè rispetto alla linea direttrice dello srotolamento del rotolo stesso.
Il deposito del presente trovato prevede che, a differenza dalla tecnica descritta, il tracciato di quelle linee di strappo abbia una diversa angolazione c che quindi esse non siano perpendicolari, ma siano disposte secondo un angolo maggiore di 90° e minore di 180° rispetto ad un bordo del rotolo, cioè rispetto alla linea direttrice dello srotolamento dello stesso. La posizione angolare della linea di strappo, come descritta nel trovato, riesce a facilitare l'operazione di distacco della sezione di carta voluta e consegue vantaggi di eco-sostcnibililà.
TESTO
I rotoli di carta ad uso igienico oggi in commercio sono utilizzati nei bagni, nelle toilette, nelle cucine e nei laboratori di private abitazioni, di comunità, di uffici, di mezzi di trasporto, di sedi di attività commerciali, artigianali o industriali, ctc. per i diversi usi legati alle operazioni di igiene personale, ovvero di pulizia applicata alle cose.
Questi rotoli di carta sono caratterizzati dall'essere costituiti da uno o più veli di carta o combinazione di altre fibre. I rotoli di carta di cui si tratta sono generalmente arrotolati intorno a cilindri di cartone che possono avere altezze e diametri diversi secondo gli utilizzi. Questi rotoli sono utilizzali come carta igienica in bagni e toilette o per altri impieghi di detergenza e pulizia, in ambienti domestici o no e, conseguentemente, sono chiamali con denominazioni diverse, come per esempio carta igienica, carta casa, carta cucina, etc. . I formati e le relative denominazioni ad uso commerciale dei rotoli di cui si tratta possono variare inoltre con il variare del numero degli strappi, della misura del diametro esterno del rotolo, che potrà essere piccola, media o grande, della natura della carta che potrà essere nonnale, ecologica, riciclala, composta di paglia, profumata, etc.
In tutte le diverse tipologie di rotoli di carta sopra descritti, che sono attualmente in produzione e in commercio, sono presenti delle linee di strappo, più o meno incise che, nella tecnica oggi in uso, sono realizzale lungo tracciati che sono perpendicolari rispetto al bordo del rotolo, sono cioè posizionati a 90° rispetto alla linea direttrice dello srotolamento del rotolo stesso.
Il tracciato delle linee di strappo che sono oggetto del trovato nel presente deposito ha invece, se confrontato con quello caratteristico delle lince di strappo attuali, così come sopra descritte, un diverso posizionamento e in particolare una diversa disposizione angolare, in quanto i tracciati delle linee di strappo sono posizionati lungo una direzione obliqua rispetto al bordo del rotolo, tale da formare un angolo maggiore di 90° gradi c minore di 180° rispetto alla linea direttrice di srotolamento del rotolo stesso.
Si è verificaio infatti che questa nuova posizione angolata dei tracciati delle linee di strappo oggetto del nostro trovato, renderà le operazioni di strappo di sezioni del rotolo di carta più agevoli in ogni fase di uso dello stesso c, segnatamente, sia nella fase in cui il rotolo è nuovo, sia durante il suo utilizzo.
La nuova posizione angolata dello strappo, come descritta nel presente trovato, sarà parimenti fruibile e vantaggiosa quale che sia il posizionamento del rotolo di carta in relazione al suo uso, cioè sia nel caso in cui il rotolo sia utilizzalo in posizione orizzontale, sia nel caso in cui esso sia posizionato verticalmente, ovvero in altra posizione. La nuova posizione angolata dello strappo sarà inoltre fruibile e vantaggiosa sia con il rotolo di carta associato ad un supporto, contenitore o dispenser, sia con il rotolo utilizzato libero.
Le sezioni di carta che sono ottenute srotolando dal rotolo la quantità di carta voluta, fino alla traccia di strappo, secondo la tecnica attuale sono comprese tra due linee di strappo perpendicolari alla linea esterna del foglio di carta e hanno una conformazione geometrica paragonabile a quella di un rettangolo o di un quadrato.
Il diverso posizionamento delle tracce delle linee di strappo che, secondo quanto previsto dal presente trovato, pone queste linee di strappo in posizione obliqua rispetto alla linea esterna del foglio, determina una conformazione geometrica delle sezioni di foglio strappate che risulta paragonabile a un parallelogramma o a un rombo.
Si noti peraltro che la diversa conformazione non comporta differenze significative nell utilizzo funzionale delle sezioni stesse, quali che siano gli usi cui i rotoli sono destinati.
Nella situazione della tecnica attuale il tracciato della linea di strappo è praticato perpendicolarmente alla lunghezza del rotolo e comporta varie problematicità che saranno indicate e per le quali il nostro ritrovato si propone di fornire efficaci soluzioni. Dato per assunto il fatto che il presente trovato si riferisce a tutte le tipologie di rotoli costituiti da carta o fibre diverse, per un utilizzo domestico e non domestico, negli esempi che seguono non si prenderanno in considerazione le differenze legate alla destinazione d’uso, alle misure o alla natura della fibra utilizzata per gli stessi rotoli e, convenzionalmente, si parlerà di rotoli di carta di utilizzo domestico e non domestico. Si descrivono di seguito in via esemplificativa alcuni casi di problematicità derivate dall'attuale posizionamento del tracciato delle lince di strappo dei rotoli e, corrispondentemente, le soluzioni a quelle problematicità, fornite dall’applicazione del presente trovato e sarà individuata come tecnica precedente, quella oggi in uso e come tecnica nuova quella presentata dal nostro trovalo. I casi esemplificati sono identificati da lettere deH'alfabeto, in particolare: A, B, C, D.
A. Tecnica precedente. AH'inizio di ogni rotolo di carta il bordo della prima sezione è generalmente incollato longitudinalmente per l'intera lunghezza del foglio al di sopra della sezione successiva e si nota che nella fase industriale di realizzazione capita che la colla vada a interferire anche con le sezioni successive della carta del rotolo: di conseguenza l'operazione oggi richiesta per staccare questa porzione iniziale della prima sezione del rotolo di carta comporta frequentemente lo sfilacciamento di alcuni decine di centimetri di carta di una sezione o anche di più sezioni successive alla prima nel rotolo, con una conseguente perdita di tempo e anche di una o più sezioni di carta o loro porzioni, che devono essere buttate via senza essere utilizzate; è evidente il grave danno per l'eco-sostenibilità ambientale in campo planetario se si considera il numero dei rotoli di carta ad uso igienico di cui giornalmente si inizia l'utilizzo.
A, Tecnica nuova. La parte terminale della prima sezione del rotolo di carta secondo il presente trovato risulta essere angolata, tanto da poter essere assimilata nella fonila ad uno dei vertici di un triangolo e quindi, come risulta evidente, la punta della sezione viene ad offrire una minore superficie per l'incollaggio. Risulterà dunque più agevole staccare questa prima sezione iniziale di forma angolare della carta del rotolo incollala al foglio sottostante e come conseguenza si eviterà di dover rimuovere e gettare nei rifiuti, senza che siano utilizzate, una o più sezioni di carta del rotolo o loro porzioni, con evidenti benefici riflessi per la sostenibilità ambientale.
B. Tecnica precedente. La linea di strappo con un traccialo ad angolo retto rispetto alla linea di srotolamento del foglio, ovvero rispetto ad uno dei suoi bordi esterni, come si trova nella situazione della tecnica attuale, durante l'utilizzo del rotolo può determinare un fenomeno elettrostatico, per cui l'ultima sezione del foglio viene ad aderire per intero a quella sottostante, rendendo spesso particolarmente difficoltoso a volte la sua stessa individuazione e poi il suo sollevamento e il successivo distacco di una nuova sezione dal rotolo di carta, con conseguente perdita di tempo ed eventualmente anche dello stato di calma da parte deliamente.
B. Tecnica nuova. La posizione angolata delle linee di strappo delle sezioni del rotolo di carta determina il fatto che la parte finale della sezione ha una forma angolata, assimilabile al vertice di un triangolo e che dunque l'eventuale energia elettrostatica si applicherà su una superficie minore; pertanto risulterà più semplice individuare, sollevare e staccare la sezione iniziale del rotolo in ogni punto dello srotolamento del rotolo. Risulta poi che in alcune condizioni ambientali la forma a punta della parte finale della sezione venga a distaccarsi autonomamente dalla sezione sottostante in virtù di una carica elettrostatica di segno opposto rispetto alla carta sottostante determinata appunto dalla l'orma acuta.
C. Tecnica precedente. 1/ angolazione della linea di strappo a 90° presenta la terminazione del rotolo in modo uniforme e statico da un punto di vista estetico e comunicativo. Nella presente tecnica d'uso tutti i rotoli di carta ad uso igienico a parità di misure e funzioni risultano infatti approssimativamente uguali fra di loro.
C. Tecnica nuova. La diversa angolazione della linea di strappo offre al rotolo di carta un effetto estetico più dinamico, in quanto la sezione finale presenta un preciso punto di presa, di forma angolata. Questo effetto dinamico potrà essere utilmente usato anche nelle presentazioni a fini pubblicitari del prodotto. Si consideri a questo proposito che aziende diverse potranno decidere di differenziare il proprio prodotto da quello di altre, utilizzando angolazioni diverse dei tracciati delle linee di strappo, ovvero una stessa azienda potrà decidere di differenziare in questo modo linee diverse di prodotti simili.
D. Tecnica precedente. Dal punto di vista della realizzazione industriale si può dire che la pre-fustellatura dei tracciati delle linee di strappo ad andamento perpendicolare è oggi realizzata fissando, nelle macchine utensili, la lama delle fustelle in posizione perpendicolare rispetto alla linea di srotolamento dei rotoli.
D. Tecnica nuova. Per realizzare invece dei tracciati delle linee di strappo ad andamento obliquo, il presente trovato prevede che, per ottenere la pre-fustellatura della carta, sia fatta una semplice modifica nelle macchine utensili per la produzione cartaria, consistente nel collocare in una determinala posizione obliqua invece che a 90°, le lame di punzonatura e/o cordonatura, secondo l'angolo stabilito, che sarà compreso tra 91° e 179°.
DISEGNI
I disegni con le figure numero 1, numero 2 e numero 3 rappresentano degli esempi non esaustivi di rotoli di carta ad uso igienico ad uso domestico o non domestico con linee di strappo pre-fustellate lungo tracciati che si presentano obliqui rispetto al bordo dei rotoli di carta. In ciascuna delle tre tavole è visibile un esemplare dei rotoli di carta, ciascuno vicino ad una sezione di carta staccata dagli stessi: sono evidenziati i tracciati delle linee di strappo che risultano in posizione angolata rispetto alla linea di srotolamento dei rotoli. È evidenziata altresì la forma geometrica assimilabile ad un parallelogramma che assumono le sezioni della carta, una volta staccate dall' intero rotolo.
I tre esempi di rotoli di carta ad uso igienico di diverse altezze e diametri per l'uso in civili abitazioni, comunità, uffici, mezzi pubblici, attività commerciali, industriali e artigianali, mostrano tracciati delle linee di strappo che determinano sezionatine effettuate secondo linee oblique rispetto alla linea di srotolamento dei rotoli.
_ Figura 1: Esempio di carta-casa per uso domestico o non domestico con accanto una sezione che è stata staccata lungo una linea di strappo obliqua e si presenta con la forma geometrica di parallelogramma.
_ Figura 2: Esempio di carta-casa di tipo maxi per uso domestico o non domestico con accanto una sezione che è stata staccata lungo una linea di strappo obliqua e si presenta con la forma geometrica di parallelogramma.
Figura 3: Esempio di rotolo di carta "igienica” con accanto una sezione che è stata staccata lungo una linea di strappo obliqua e si presenta con la forma geometrica di parallelogramma.

Claims (22)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tracciati delle lince di strappo delle sezioni dei rotoli di carta o materiali diversi ad uso igienico o sanitario che sono utilizzati nei bagni, toilette, cucine, laboratori di abitazioni private, di comunità, uffici, mezzi pubblici, sedi di attività terapeutiche, commerciali, artigianali o industriali, caratterizzati dal fatto di essere realizzati in modo da avere un posizionamento particolare consistente nella disposizione angolata rispetto a un lato del rotolo di carta o altro materiale e alla direzione del suo srotolamento.
  2. 2. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n. 1, caratterizzato dall'essere realizzate a mezzo fustella con fori, in sede industriale o diversa.
  3. 3. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.1, caratterizzato dall'essere realizzato a mezzo fustella con tratteggio, in sede industriale o diversa.
  4. 4. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l. caratterizzato dall'essere realizzato a mezzo cordonalura o altra diversa tecnica, in sede industriale o diversa.
  5. 5. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l . caratterizzato dall'avere un'angolazione compresa tra 91° gradi e 179° gradi rispetto alla linea di srololamenlo.
  6. 6. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l. caratterizzato dall'essere realizzato su rotoli di carta detta "igienica'' in quanto specialmente finalizzati a operazioni di igiene intima personale.
  7. 7. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l. caratterizzato dall'essere applicate a rotoli di carta specialmente finalizzati a operazioni di igiene generica della persona o delle cose.
  8. 8. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.1, caratterizzato dall'essere applicalo a rotoli di carta per usi domestici denominati, in base all' utilizzo o al formato, in vari modi anche di fantasia, come ad esempio: rotoli, rotoloni, carta cucina, carta casa, maxi, jumbo, ctc.
  9. 9. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l, caratterizzato dall'essere applicato a rotoli di carta per usi domestici denominati, in base al confezionamento o alla composizione del materiale, in vari modi anche di fantasia, ad esempio: carta, paglia, telato, risparmia spazio, etc.
  10. 10. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta come descritto nella rivendicazione n.l, caratterizzato dalFesserc applicato a rotoli di carta di diversi fonnati e composizione, utilizzati per usi diversi da quelli descritti.
  11. 11. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l, caratterizzato dal fatto di potere avere angolazioni diverse anche nello stesso rotolo.
  12. 12. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l, caratterizzato dai l'alto che dette linee di strappo siano evidenziate da un segno grafico stampato.
  13. 13. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l. caratterizzato dall'essere realizzato con materiali diversi compresa la carta in uno o più veli.
  14. 14. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l. caratterizzato dal fatto di appartenere a rotoli costituiti da materiali diversi o carta tutta dello stesso colore.
  15. 15. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l, caratterizzato dal fatto di appartenere a rotoli costituiti da materiali diversi o da carta variamente decorati.
  16. 16. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l, caratterizzato dal fatto di appartenere a rotoli costituiti da carta o altro la cui superficie è realizzata come uniforme e liscia al tatto.
  17. 17. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l, caratterizzato dal fatto di appartenere a rotoli costituiti da carta o altro con superficie variamente operata (goffratura) per conseguire effetti estetici o funzionalità particolari come, ad esempio, con una maggiore superficie per cm , una conseguente maggiore capacità di assorbimento dei liquidi.
  18. 18. Traccialo delle lince di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l, caratterizzato dal fatto di appartenere a rotoli posizionati orizzontalmente per Γ operazione di srotolamento e per gli strappi successivi.
  19. 19. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l, caratterizzato dal fatto di appartenere a rotoli posizionati verticalmente per l<'>operazione di srotolamento e per gli strappi successivi.
  20. 20. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l, caratterizzato dal fatto di appartenere a rotoli utilizzabili mediante un supporto, un contenitore, un dispensatore o simili, variamente realizzati.
  21. 21. Tracciato delle linee di strappo delle sezioni dei rotoli di carta ad uso igienico, come descritto nella rivendicazione n.l, caratterizzato dal fatto di appartenere a rotoli utilizzabili senza alcun supporlo, contenitore o dispensatore o simili.
  22. 22. Carta ad uso igienico, come descritta nella rivendicazione n.1, caratterizzala dal fatto di avere, anche contemporaneamente, più di una delle caratteristiche qui descritte nelle rivendicazioni dal numero 1 al numero 21.
ITPI20110004 2011-02-22 2011-02-22 Tracciato dalle linee di strappo praticato in posizione angolare rispetto al bordo nei rotoli di carta ad uso igienico domestico e non domestico ITPI20110004U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI20110004 ITPI20110004U1 (it) 2011-02-22 2011-02-22 Tracciato dalle linee di strappo praticato in posizione angolare rispetto al bordo nei rotoli di carta ad uso igienico domestico e non domestico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI20110004 ITPI20110004U1 (it) 2011-02-22 2011-02-22 Tracciato dalle linee di strappo praticato in posizione angolare rispetto al bordo nei rotoli di carta ad uso igienico domestico e non domestico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20110004U1 true ITPI20110004U1 (it) 2012-08-23

Family

ID=44899886

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPI20110004 ITPI20110004U1 (it) 2011-02-22 2011-02-22 Tracciato dalle linee di strappo praticato in posizione angolare rispetto al bordo nei rotoli di carta ad uso igienico domestico e non domestico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI20110004U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2011365039B2 (en) Dispenser
US20150210466A1 (en) Dispensing System for Sanitary Tissue Products
USD674633S1 (en) Rolled paper product dispenser
ITPT970001A1 (it) Dispositivo di assemblaggio semplificato per l&#39;allestimento di regoli e/0 strutture che li contengono realizzati in carta, cartone e materiali similari
EP2386407A4 (en) HEATING PLATE FOR MANUFACTURING DOUBLE-SIDED WAVING CAP AND DOUBLE CRAFTS
USD675037S1 (en) Stand and dispenser for consumable paper products, such as tissues and folded towels
ITPI20110004U1 (it) Tracciato dalle linee di strappo praticato in posizione angolare rispetto al bordo nei rotoli di carta ad uso igienico domestico e non domestico
EP2975177A1 (en) An absorbent sheet products strip having limited liquid strike-through property
US20140239054A1 (en) Packaging for tissue products with branding
JP2013039349A (ja) コップホルダー製造方法及び該方法を用いて製造されたコップホルダー
US10899534B2 (en) Dispenser for dispensing sheet products
CN203855010U (zh) 一种儿童用品外包装盒
USD674212S1 (en) Stand for consumer paper products
CN102633062B (zh) 抽取式纤维制品的包装构造
CN204896082U (zh) 多用途产品包装结构
CN207985688U (zh) 一种便于家具拆箱的纸箱
US8945696B2 (en) Round paper towel and napkin product
TWM430452U (en) Flip-cover paper box
CN204979496U (zh) 一种两用湿纸巾展示盒
MX2010006185A (es) Unidad de exhibicion de productos de papel doblados enrollados.
CN107972987A (zh) 一种便于家具拆箱的纸箱
IT202300004551U1 (it) Confezione di fogli cellulosici interfogliati
IT202000000721U1 (it) Guanto igienico monouso
ITPI950032U1 (it) Dispensatore di nastro adesivo per rotoli di nastro particolarmente da imballo
GB2410706A (en) Improved adhesive tape