ITPI20100071A1 - BATHROOM STRUCTURE AND ITS INSTALLATION METHOD - Google Patents

BATHROOM STRUCTURE AND ITS INSTALLATION METHOD Download PDF

Info

Publication number
ITPI20100071A1
ITPI20100071A1 IT000071A ITPI20100071A ITPI20100071A1 IT PI20100071 A1 ITPI20100071 A1 IT PI20100071A1 IT 000071 A IT000071 A IT 000071A IT PI20100071 A ITPI20100071 A IT PI20100071A IT PI20100071 A1 ITPI20100071 A1 IT PI20100071A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
support wall
tub
upper edge
housing space
Prior art date
Application number
IT000071A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Michele Massa
Sandro Massa
Original Assignee
Michele Massa
Sandro Massa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Michele Massa, Sandro Massa filed Critical Michele Massa
Priority to IT000071A priority Critical patent/ITPI20100071A1/en
Publication of ITPI20100071A1 publication Critical patent/ITPI20100071A1/en

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K3/00Baths; Douches; Appurtenances therefor
    • A47K3/006Doors to get in and out of baths more easily
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K3/00Baths; Douches; Appurtenances therefor
    • A47K3/14Replaceable separating walls for baths

Description

Descrizione dell' invenzione industriale dal titolo "STRUTTURA DI VASCA DA BAGNO E RELATIVO METODO DI INSTALLAZIONE" a nome di MASSA Michele residente a Marina di Massa (MS) e di MASSA Sandro residente a Castelnuovo Magra (SP), entrambi di nazionalità italiana. Description of the industrial invention entitled "BATHTUB STRUCTURE AND RELATIVE INSTALLATION METHOD" in the name of MASSA Michele resident in Marina di Massa (MS) and MASSA Sandro resident in Castelnuovo Magra (SP), both of Italian nationality.

DESCRIZIONE DESCRIPTION

Ambito dell'invenzione Scope of the invention

La presente invenzione si colloca nell'ambito delle vasche da bagno e, in particolare, si riferisce ad un una struttura di vasca da bagno atta a sostituire una vasca preesistente. The present invention relates to the field of bathtubs and, in particular, refers to a bathtub structure capable of replacing a pre-existing bathtub.

Inoltre, l'invenzione si riferisce ad un metodo per l'installazione della suddetta struttura di vasca da bagno. Furthermore, the invention relates to a method for installing the aforementioned bathtub structure.

Brevi cenni alla tecnica nota - Problemi tecnici Brief introduction to the prior art - Technical problems

Come noto, le persone anziane o con disabilità, hanno difficoltà ad accedere e usare una comune vasca da bagno in quanto riescono con difficoltà ad accedervi oltre che a posizionarsi in posizione sdraiata sul fondo. As known, elderly people or people with disabilities have difficulty in accessing and using a common bathtub as they can hardly access it as well as position themselves in a lying position on the bottom.

Per superare tale inconveniente sono state sviluppate tipologie di vasche pensate proprio per le persone con mobilità ridotta. Queste vasche da bagno sono di dimensioni ridotte rispetto ad una vasca tradizionale ed hanno un'altezza maggiore in modo da consentire ad una persona di posizionarsi in posizione seduta al suo interno. Inoltre, tali vasche da bagno comprendono comunemente un'apertura frontale, oppure laterale, con una tenuta stagna in grado di permettere l'ingresso e di non far fuoriuscire l'acqua, come in W02006040367. Queste vasche hanno un gradino da superare all'ingresso. All'interno comprendono una seduta rialzata rispetto al fondo della vasca che può essere fisso o dotato di sistemi di movimentazione in grado di favorire il posizionamento dell'utente. To overcome this drawback, types of tubs have been developed specifically designed for people with reduced mobility. These bathtubs are smaller than a traditional bathtub and have a greater height so as to allow a person to position himself in a sitting position inside it. Furthermore, such bathtubs commonly comprise a front or side opening, with a watertight seal capable of allowing the water to enter and not to allow it to escape, as in WO2006040367. These pools have a step to overcome at the entrance. Inside they include a raised seat with respect to the bottom of the tub which can be fixed or equipped with movement systems capable of facilitating the positioning of the user.

Questa soluzione però è indicata solo per chi, pur avendo difficoltà a posizionarsi seduto sul fondo di una vasca tradizionale, e per questo necessita di lavarsi in una posizione di seduta sollevato dal fondo della vasca, conserva una minima capacità di spostamento ed è in grado di entrare in piedi nella vasca scavalcandone il gradino di ingresso in corrispondenza dell'apertura. Invece, tale tipologia non è adatta a soggetti con capacità di spostamento molto ridotta, ad esempio a chi non è in grado di effettuare il trasferimento dalla carrozzina al sedile della vasca in quanto non è in grado di superare il gradino di ingresso. This solution, however, is only suitable for those who, despite having difficulty sitting on the bottom of a traditional tub, and for this reason need to wash in a sitting position raised from the bottom of the tub, retain a minimum capacity to move and are able to stand up in the tub by climbing over the entrance step at the opening. On the other hand, this type is not suitable for people with very low mobility, for example for those who are unable to transfer from the wheelchair to the seat of the tub as they are unable to overcome the entrance step.

Una soluzione molto più semplice e meno costosa è l'acquisto di un seggiolino da applicare ad una vasca esistente. In particolare, trattasi di un sedile sagomato, solitamente in metallo, che si adatta ai bordi della vasca e agevola l'entrata e l'uscita. Tuttavia, con l'ausilio del seggiolino non sarà comunque possibile una immersione completa nell'acqua e ci si dovrà limitare ad una doccia stando seduti al di sopra di questo. A much simpler and less expensive solution is the purchase of a seat to be applied to an existing bathtub. In particular, it is a shaped seat, usually in metal, which adapts to the edges of the tub and facilitates entry and exit. However, with the help of the seat it will not be possible to fully immerse yourself in the water and you will have to limit yourself to a shower while sitting on top of it.

In alternativa, ad una vasca nuova vi sono vasche inseribili in vasche già esistenti, come in EP0457093A1 e US2008083063, in modo da trasformare una vasca già esistente in una vasca con sportello con le caratteristiche sopradescritte. Tuttavia, anche il tal caso vi sono diversi inconvenienti. In primo luogo, l'accesso alla vasca difficoltoso in quanto 1'utilizzatore deve superare un gradino molto elevato pari all'altezza della muro di supporto della vasca preesistente. Alternatively, to a new tank there are tanks that can be inserted in existing tanks, as in EP0457093A1 and US2008083063, in order to transform an existing tank into a tank with a door with the characteristics described above. However, even in this case there are several drawbacks. In the first place, access to the tub is difficult since the user has to overcome a very high step equal to the height of the supporting wall of the pre-existing tub.

Inoltre, i costi di una vasca adattata con dimensioni ridotte rispetto alla vasca preesistente possono superare quelli di un analogo prodotto tradizionale montato ex-novo. Infatti, poiché le vasche per disabili hanno una base sostanzialmente quadrata o circolare, lasciano scoperta una parte della superficie coperta dalla vasca preesistente, per cui oltre ai costi di installazione vanno aggiunti i costi di piastrellatura almeno nell'area che rimane scoperta e che era precedentemente occupata dalla vasca sostituita. Furthermore, the costs of an adapted tank with reduced dimensions compared to the pre-existing tank can exceed those of a similar traditional product assembled from scratch. In fact, since the tubs for the disabled have a substantially square or circular base, they leave a part of the surface covered by the pre-existing tub uncovered, so in addition to the installation costs, tiling costs must be added at least in the area that remains uncovered and which was previously occupied by the replaced tank.

Sintesi dell'invenzione Summary of the invention

È quindi scopo della presente invenzione fornire una struttura di vasca da bagno che consenta ad una persona anziana o con disabilità di entrare/uscire agevolmente nella/dalla vasca e di posizionarsi in posizione seduta, risolvendo i suddetti problemi. It is therefore an object of the present invention to provide a bathtub structure that allows an elderly or disabled person to easily enter / exit the bathtub and to position himself in a sitting position, solving the aforementioned problems.

È altro scopo della presente invenzione fornire una siffatta struttura di vasca da bagno che sia adattabile ad una qualsiasi tipologia di vasca preesistente. It is another object of the present invention to provide such a bathtub structure which is adaptable to any type of pre-existing bathtub.

È anche scopo della presente invenzione fornire una siffatta struttura di vasca da bagno che non preveda costi di installazione e/o costi di opere murarie. It is also an object of the present invention to provide such a bathtub structure which does not provide for installation costs and / or masonry costs.

È altro scopo della presente invenzione fornire una siffatta struttura di vasca da bagno che sia costruttivamente semplice ed economica da realizzare. It is another object of the present invention to provide such a bathtub structure which is constructively simple and economical to produce.

È anche scopo della presente invenzione fornire un metodo per installare la suddetta struttura di vasca da bagno che raggiunga i medesimi scopi. It is also an object of the present invention to provide a method for installing the aforementioned bathtub structure which achieves the same objects.

È altro scopo della presente invenzione fornire un metodo per installare la suddetta struttura di vasca da bagno al posto di un corpo vasca preesistente It is another object of the present invention to provide a method for installing the aforementioned bathtub structure in place of a pre-existing bathtub body.

Questi ed altri scopi sono raggiunti da una struttura di vasca da bagno atta ad essere montata al posto di una vasca preesistente, detta vasca preesistente comprendendo un muro di supporto perimetrale avente una determinata altezza , detta struttura di vasca comprendendo: These and other objects are achieved by a bathtub structure adapted to be mounted in place of a pre-existing tub, said pre-existing tub comprising a perimeter support wall having a determined height, said tub structure comprising:

- un fondo e un a parete di supporto laterale, detta parete di supporto laterale estendendosi verticalmente a partire da detto fondo fino ad un bordo superiore ad una quota superiore a detta altezza in modo da definire uno spazio di alloggiamento atto ad accogliere almeno un utilizzatore e a contenere acqua; - a bottom and a side support wall, said side support wall extending vertically starting from said bottom up to an upper edge at a height higher than said height so as to define a housing space able to accommodate at least one user and to contain water;

- una apertura ricavata su detta parete di supporto laterale che si estende sostanzialmente da detto fondo fino a detto bordo superiore; - an opening formed on said lateral support wall which substantially extends from said bottom to said upper edge;

- una porta montata in corrispondenza di detta apertura e atta a passare da una posizione aperta, in cui permette l'accesso entro detto spazio di alloggiamento, ad una posizione chiusa in cui permette di riempire a tenuta con acqua detto spazio di alloggiamento; - a door mounted in correspondence with said opening and able to pass from an open position, in which it allows access within said housing space, to a closed position in which it allows to fill said housing space with water;

in cui detta parete laterale ha una porzione esterna che si estende oltre detto bordo superiore svoltando verso il basso a partire da detto bordo superiore fino a raggiungere detta altezza di detto muro di supporto di detta vasca preesistente, detta porzione esterna avendo un'estremità inferiore che circonda almeno in parte detta vasca ed è atta a poggiare su detto muro di supporto. In tal modo, si ottiene una vasca rialzata rispetto all'altezza di detta vasca preesistente, e detta porzione esterna va a poggiare sul muro di supporto della vasca preesistente in corrispondenza di detta estremità inferiore. wherein said side wall has an external portion extending beyond said upper edge turning downwards starting from said upper edge until reaching said height of said supporting wall of said pre-existing tank, said external portion having a lower end which it at least partially surrounds said tank and is adapted to rest on said supporting wall. In this way, a raised tank is obtained with respect to the height of said pre-existing tank, and said external portion rests on the supporting wall of the pre-existing tank at said lower end.

In particolare, detta estremità inferiore di detta porzione esterna comprende una porzione di battuta che si estende ortogonalmente rispetto a detta porzione esterna in modo da definire una superficie di appoggio che poggia stabilmente su detto muro di supporto perimetrale di detta vasca preesistente. In particular, said lower end of said external portion comprises an abutment portion which extends orthogonally with respect to said external portion so as to define a support surface which rests stably on said perimeter support wall of said pre-existing tank.

Vantaggiosamente, detta estremità inferiore di detta porzione esterna comprende una porzione laterale in corrispondenza di detta porzione di battuta atta a assicurare il posizionamento e l'accoppiamento su detto muro di supporto perimetrale. Inoltre, ciascuna porzione laterale permette di mascherare la linea di accoppiamento tra la struttura di vasca sul muro di supporto della vasca preesistente. Advantageously, said lower end of said external portion comprises a lateral portion in correspondence with said abutment portion adapted to ensure positioning and coupling on said perimeter support wall. Furthermore, each lateral portion allows to mask the coupling line between the tub structure on the supporting wall of the pre-existing tub.

Preferibilmente, detta porzione di battuta e detta porzione laterale definiscono una estremità inferiore sostanzialmente a "T", con la testa della T che si appoggia sul muro di supporto della vasca preesistente. Preferably, said abutment portion and said lateral portion define a substantially T-shaped lower end, with the head of the T resting on the supporting wall of the pre-existing tank.

In particolare, è prevista una porzione di seduta sollevata da detto fondo, atta a consentire a detto utilizzatore di sedersi entro detto spazio di alloggiamento. In tal modo, 1'utilizzatore una volta riempito lo spazio di alloggiamento può usufruire della vasca rimanendo in posizione seduta. Questa soluzione è particolarmente comoda per persone anziane o disabili in quanto permette di riempire la vasca fino ad un livello tale da restare immerso stando però in posizione seduta come nelle tradizionali vasche per disabili. In particular, a seat portion raised from said bottom is provided, suitable to allow said user to sit inside said housing space. In this way, once the housing space has been filled, the user can use the tub while remaining in a sitting position. This solution is particularly convenient for elderly or disabled people as it allows the tub to be filled up to a level such as to remain immersed while remaining in a seated position as in traditional tubs for the disabled.

In particolare, detta porzione di seduta comprende un piano sporgente che si estende trasversalmente rispetto a detta parete laterale disposto ad una determinata quota da detto fondo. In tal modo, lo spazio al di sotto del piano sporgente resta libero. Ciò consente di non ridurre in lunghezza lo spazio di alloggiamento permettendo all'utilizzatore un doppio utilizzo, in quanto può disporsi nella vasca sia in posizione sdraiata collocando le gambe al di sotto del piano sporgente, sia in posizione seduta poggiandosi sul piano sporgente, in modo che ne possano usufruire ance persone non disabili. In particular, said seat portion comprises a protruding plane which extends transversely with respect to said side wall arranged at a certain height from said bottom. In this way, the space below the protruding plane remains free. This makes it possible not to reduce the length of the housing space allowing the user a double use, as he can arrange himself in the tub either in a lying position placing his legs under the protruding surface, or in a sitting position leaning on the protruding surface, so that non-disabled people can also use it.

In alternativa, detta porzione di seduta ha forma di scalino e si estende internamente a detto spazio di alloggiamento a partire da detta parete laterale. In particolare, lo scalino riduce in lunghezza la dimensione della vasca e quindi la capienza dello spazio di alloggiamento è minore. Questa soluzione minimizza la quantità di acqua necessaria a riempire la vasca. Alternatively, said seat portion has the shape of a step and extends internally to said housing space starting from said side wall. In particular, the step reduces the size of the tub in length and therefore the capacity of the housing space is smaller. This solution minimizes the amount of water needed to fill the tub.

Vantaggiosamente, detta apertura e detta porta si estendono per una altezza compresa tra detto bordo superiore ed il fondo, che si trova sostanzialmente all'altezza del suolo. In tal modo, la porta resta complanare al suolo e consente di agevolare l'ingresso/uscita dell'utilizzatore dentro/fuori dalla vasca. Tale soluzione, è particolarmente vantaggiosa in quanto la porta non crea ostacoli né gradini per persone anziane o disabili con minima capacità di deambulare. Advantageously, said opening and said door extend for a height comprised between said upper edge and the bottom, which is substantially at the height of the ground. In this way, the door remains coplanar with the ground and allows to facilitate the entry / exit of the user into / out of the tub. This solution is particularly advantageous as the door does not create obstacles or steps for elderly or disabled people with minimal ability to walk.

Preferibilmente, è prevista una parete mobile atta a disporsi in posizione sostanzialmente ortogonale rispetto a detto fondo e da parte opposta a detta porta, in modo da suddividere detto spazio di alloggiamento in una prima ed una seconda zona tra loro adiacenti. In tal modo, viene ridotta la capienza dello spazio di alloggiamento e di conseguenza la quantità di acqua necessaria per riempirlo. Ad esempio, 1'utilizzatore può riempire solo la zona comprendente la seduta e ridurre la quantità di acqua necessaria. Preferably, a movable wall is provided which is able to be arranged in a substantially orthogonal position with respect to said bottom and on the opposite side to said door, so as to divide said housing space into a first and a second zone adjacent to each other. In this way, the capacity of the housing space is reduced and consequently the amount of water needed to fill it. For example, the user can fill only the area comprising the seat and reduce the amount of water required.

In particolare, detta parete mobile si estende a partire da detto fondo fino a detto bordo superiore ed è atta ad impegnarsi entro guide di scorrimento, disposte da parti opposte l'una rispetto all'altra, e ricavate da parte interna su detta parete laterale. In tal modo, le guide di scorrimento consentono un semplice inserimento/estrazione della parete mobile. In particular, said movable wall extends from said bottom to said upper edge and is able to engage in sliding guides, arranged on opposite sides with respect to each other, and obtained from the inside on said side wall. In this way, the sliding guides allow a simple insertion / extraction of the movable wall.

Vantaggiosamente, detta parete mobile e/o dette guide di scorrimento comprendono elementi di tenuta atti a realizzare una tenuta stagna tra detta prima e seconda zona. Advantageously, said movable wall and / or said sliding guides comprise sealing elements adapted to provide a watertight seal between said first and second zone.

Preferibilmente, è prevista una scanalatura di impegno ricavata su detto fondo complanare a dette guide di scorrimento in modo tale che detta parete mobile si impegni contemporaneamente con dette guide di scorrimento e in detta scanalatura. In tal modo, è assicurata una maggiore tenuta oltre ad una maggiore resistenza strutturale. Preferably, an engagement groove is provided on said bottom coplanar with said sliding guides so that said movable wall engages simultaneously with said sliding guides and in said groove. In this way, greater sealing is ensured as well as greater structural strength.

In particolare, sono previsti mezzi di blocco atti a mantenere in posizione detta parete mobile. In tal modo, i mezzi di blocco evitano possibili traslazioni verso l'alto della parete mobile dovute alla spinta idrodinamica generata dall'acqua presente in almeno una delle due zone. In particular, locking means are provided which are suitable for keeping said movable wall in position. In this way, the blocking means avoid possible upward translations of the movable wall due to the hydrodynamic thrust generated by the water present in at least one of the two areas.

Secondo un altro aspetto dell'invenzione un metodo per installare una struttura di vasca da bagno atta ad essere montata al posto di una vasca preesistente, detta vasca preesistente comprendendo un muro di supporto perimetrale, detta struttura di vasca comprendendo: According to another aspect of the invention, a method for installing a bathtub structure adapted to be mounted in place of a pre-existing bathtub, said pre-existing bathtub comprising a perimeter support wall, said bathtub structure comprising:

- un fondo e una parete di supporto laterale, detta parete di supporto laterale estendendosi in altezza a partire da detto fondo fino ad un bordo superiore in modo da definire uno spazio di alloggiamento atto ad accogliere almeno un utilizzatore e a contenere acqua; - una apertura ricavata su detta parete di supporto laterale che si estende sostanzialmente da detto fondo fino a detto bordo superiore; - a bottom and a side support wall, said side support wall extending in height starting from said bottom up to an upper edge so as to define a housing space able to receive at least one user and to contain water; - an opening formed on said lateral support wall which substantially extends from said bottom to said upper edge;

- una porta montata in corrispondenza di detta apertura e atta a passare da una posizione aperta, in cui permette l'accesso entro detto spazio di alloggiamento, ad una posizione chiusa in cui permette di riempire a tenuta con acqua detto spazio di alloggiamento; - a door mounted in correspondence with said opening and able to pass from an open position, in which it allows access within said housing space, to a closed position in which it allows to fill said housing space with water;

in cui detta parete laterale ha una porzione esterna che si estende oltre detto bordo superiore svoltando verso il basso a partire da detto bordo superiore per una determinata quota, detta porzione esterna avendo un'estremità inferiore che circonda almeno in parte detta vasca ed è atta a poggiare su detto muro di supporto, detto metodo comprendendo le fasi di: in which said side wall has an external portion which extends beyond said upper edge turning downwards starting from said upper edge for a determined height, said external portion having a lower end which at least partially surrounds said tub and is adapted to rest on said supporting wall, said method comprising the steps of:

- rimozione di detta vasca preesistente in modo da ottenere uno spazio di dimensioni corrispondenti delimitato da detta parete di supporto perimetrale; - removing said pre-existing tank so as to obtain a space of corresponding dimensions delimited by said perimeter support wall;

- demolizione di una porzione di detto muro di supporto in modo da ottenere un passaggio, in corrispondenza di detta apertura, che si estende per l'intera altezza di detto muro di supporto in modo da risultare complanare al pavimento; - demolition of a portion of said support wall so as to obtain a passage, in correspondence with said opening, which extends for the entire height of said support wall so as to be coplanar with the floor;

- predisporre detta struttura di vasca da bagno in detto spazio in modo tale che: - arranging said bathtub structure in said space in such a way that:

- detta porzione esterna di detta parete laterale che circonda almeno in parte detta vasca poggi su detto muro di supporto perimetrale; - said external portion of said side wall which at least partially surrounds said tank rests on said perimeter support wall;

- detta apertura associata a detta porta risulti in corrispondenza di detto passaggio. - said opening associated with said door is in correspondence with said passage.

Vantaggiosamente, detta fase di predisposizione prevede una fase di fissaggio di detta porzione esterna lungo detto muro di supporto perimetrale, in particolare detta fase di fissaggio prevede una fase di incollaggio ed una fase di creare di una tenuta. In tal modo, la struttura di vasca risulta stabilmente collegata al muro di supporto perimetrale oltre che isolata, evitando così possibili infiltrazioni. Advantageously, said preparation step provides for a step of fixing said external portion along said perimeter support wall, in particular said fastening step foresees a step of gluing and a step of creating a seal. In this way, the tub structure is stably connected to the perimeter support wall as well as isolated, thus avoiding possible infiltrations.

Breve descrizione dei disegni Brief description of the drawings

L'invenzione verrà di seguito illustrata con la descrizione di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui: The invention will be illustrated below with the description of an embodiment thereof, given by way of non-limiting example, with reference to the attached drawings, in which:

- la figura 1 mostra in vista prospettica una struttura di vasca, secondo l'invenzione, atta ad essere montata al posto di una vasca preesistente; Figure 1 is a perspective view of a tub structure, according to the invention, capable of being mounted in place of a pre-existing tub;

- la figura 2 mostra una sezione, della struttura di vasca secondo un piano ortogonale che evidenzia una porzione esterna atta a poggiare su un muro di supporto delle vasca preesistente; Figure 2 shows a section of the tub structure according to an orthogonal plane which highlights an external portion able to rest on a pre-existing tub support wall;

- le figure 3 e 4 mostra in vista prospettica la struttura di vasca di figura 1 montata su una vasca preesistente, in particolare, la figura 3 mostra la struttura di vasca con porta aperta mentre la figura 4 mostra la configurazione con porta chiusa; Figures 3 and 4 show a perspective view of the tub structure of figure 1 mounted on a pre-existing tub, in particular, figure 3 shows the tub structure with the door open while figure 4 shows the configuration with the door closed;

- la figura 5 mostra in una vista laterale, la struttura di vasca, secondo l'invenzione, montata sulla vasca preesistente che evidenzia la porta realizzata al livello del suolo in posizione chiusa; Figure 5 shows in a side view, the tank structure, according to the invention, mounted on the pre-existing tank which highlights the door made at ground level in the closed position;

- la figura 6 mostra in una vista sezionata secondo un piano, la struttura di vasca, secondo l'invenzione, montata sulla vasca preesistente che evidenzia la porta realizzata al livello del suolo in posizione chiusa; figure 6 shows in a sectional view according to a plan, the tank structure, according to the invention, mounted on the pre-existing tank which highlights the door made at ground level in the closed position;

- la figura 7 mostra in una vista laterale, la struttura di vasca, secondo l'invenzione, montata sulla vasca preesistente con la porta in posizione aperta; Figure 7 shows a side view of the tub structure, according to the invention, mounted on the existing tub with the door in the open position;

- le figure dalla 10 alla 14 mostrano una sequenza operativa di montaggio della struttura di vasca su una vasca preesistente; Figures 10 to 14 show an operational sequence for assembling the tub structure on a pre-existing tub;

- le figura 15 e 16 mostrano rispettivamente in una vista in sezione ed in una vista prospettica una parete mobile applicabile entro lo spazio di alloggiamento; Figures 15 and 16 show respectively in a sectional view and in a perspective view a movable wall applicable within the housing space;

- infine, la figura 17 mostra una variante realizzativa della struttura di vasca, secondo l'invenzione. - finally, figure 17 shows an embodiment variant of the tub structure, according to the invention.

Descrizione di forme realizzative preferite Description of preferred embodiments

Con riferimento alle figure 1 e 2, una struttura di vasca da bagno 100 atta ad essere montata al posto di una vasca preesistente 200 che comprende un muro di supporto perimetrale 210 all'interno del quale è disposto un preesistente corpo vasca 201, visibili in figura 10. With reference to Figures 1 and 2, a bathtub structure 100 adapted to be mounted in place of a pre-existing bathtub 200 which comprises a perimeter support wall 210 inside which a pre-existing bathtub body 201 is arranged, visible in the figure 10.

In particolare, la struttura di vasca 100 comprende un fondo 14 e una parete di supporto laterale 10 che si estende in altezza a partire dal fondo 14 fino ad un bordo superiore 12 in modo da definire uno spazio di alloggiamento 20 atto ad accogliere almeno un utilizzatore e a contenere acqua. La struttura di vasca 100 comprende inoltre una apertura 25 ricavata sulla parete di supporto laterale 10 che si estende sostanzialmente dal fondo 14 fino al bordo superiore 12. In corrispondenza dell'apertura 25, è montata una porta 30 atta a passare da una posizione aperta A, in cui permette l'accesso entro lo spazio di alloggiamento 20, ad una posizione chiusa B, mostrata in figura 3, in cui permette di riempire a tenuta con acqua lo spazio di alloggiamento 20. In particular, the tub structure 100 comprises a bottom 14 and a lateral support wall 10 which extends in height from the bottom 14 to an upper edge 12 so as to define a housing space 20 suitable for accommodating at least one user. and to contain water. The tub structure 100 also comprises an opening 25 obtained in the lateral support wall 10 which substantially extends from the bottom 14 to the upper edge 12. In correspondence with the opening 25, a door 30 is mounted which is suitable for passing from an open position A , in which it allows access within the housing space 20, to a closed position B, shown in Figure 3, in which it allows the housing space 20 to be filled with water tightly.

In particolare, come mostrato nella figura 2, la parete laterale 10 ha una porzione esterna 15 che si estende oltre il bordo superiore 12 svoltando verso il basso a partire da quest'ultimo per una determinata quota h. In particolare, come meglio mostrato in figura 6, la porzione esterna 15 ha un'estremità inferiore 15a che circonda almeno in parte la vasca ed è atta a poggiare sul muro di supporto 210. In tal modo, si ottiene una vasca rialzata rispetto all'altezza della vasca preesistente 200 (Figure 3 e 4). In particular, as shown in Figure 2, the side wall 10 has an outer portion 15 which extends beyond the upper edge 12 turning downwards starting from the latter for a given height h. In particular, as better shown in Figure 6, the external portion 15 has a lower end 15a which at least partially surrounds the tank and is adapted to rest on the supporting wall 210. In this way, a raised tank is obtained with respect to the height of the existing tank 200 (Figures 3 and 4).

Più precisamente, sempre come mostrato nella figura 2, l'estremità inferiore 15a della porzione esterna 15 comprende una porzione di battuta 16 che si estende ortogonalmente rispetto alla porzione esterna 15 e definisce una superficie di appoggio 16a atta a poggiare stabilmente sul bordo superiore 211 del muro di supporto 210 della vasca preesistente, visibile in figura 3. In aggiunta, l'estremità inferiore 15a della porzione esterna 15 comprende una porzione laterale 17, realizzata come proseguimento della porzione esterna 15, atta a assicurare il posizionamento e l'accoppiamento con il bordo superiore 211 del muro di supporto 210. In particolare, la porzione laterale 17 si estende perimetralmente lungo in bordo inferiore 15a della porzione esterna 15. In tal modo, durante il montaggio la porzione laterale 17 agevola l'accoppiamento ed il centraggio rispetto alla vasca preesistente, oltre a mantenere possibili spostamenti laterali una volta montata. Inoltre, ciascuna porzione laterale 17 permette di mascherare la linea di accoppiamento tra la struttura di vasca 100 e il muro di supporto 210 della vasca preesistente 200 oltre a svolgere una funzione di tenuta contro possibili infiltrazioni attraverso la zona di accoppiamento. More precisely, again as shown in Figure 2, the lower end 15a of the external portion 15 comprises an abutment portion 16 which extends orthogonally with respect to the external portion 15 and defines a support surface 16a able to rest stably on the upper edge 211 of the supporting wall 210 of the pre-existing tank, visible in figure 3. In addition, the lower end 15a of the external portion 15 comprises a lateral portion 17, made as a continuation of the external portion 15, suitable for ensuring positioning and coupling with the upper edge 211 of the supporting wall 210. In particular, the lateral portion 17 extends perimetrically along the lower edge 15a of the external portion 15. In this way, during assembly, the lateral portion 17 facilitates coupling and centering with respect to the tub pre-existing, as well as maintaining possible lateral displacements once mounted. Furthermore, each side portion 17 allows to mask the coupling line between the tank structure 100 and the supporting wall 210 of the pre-existing tank 200 as well as performing a sealing function against possible infiltrations through the coupling area.

In alternativa, la porzione laterale 17 può essere applicata come retrofit successivamente a copertura della zona di accoppiamento con la vasca preesistente. Alternatively, the side portion 17 can be applied as a retrofit subsequently to cover the coupling area with the pre-existing tank.

Come mostrato meglio nelle figure dalla 5 alla 7, l'apertura 25 e la relativa porta 30 si estendono per una altezza compresa tra il bordo superiore 12 ed il fondo 14 In tal modo, la porta 30 resta complanare al suolo e consente di agevolare l'ingresso/uscita dell'utilizzatore dentro/fuori dallo spazio di alloggiamento 20. Tale soluzione, è particolarmente vantaggiosa in quanto la porta non crea ostacoli o scalini per persone anziane o disabili. In altre parole, quando 1'utilizzatore accede, attraverso l'apertura 25, entro lo spazio di alloggiamento 20 incontra il fondo 14 sostanzialmente complanare al pavimento. As shown better in figures 5 to 7, the opening 25 and the relative door 30 extend for a height between the upper edge 12 and the bottom 14 In this way, the door 30 remains coplanar with the ground and allows to facilitate the entry / exit of the user into / out of the housing space 20. This solution is particularly advantageous since the door does not create obstacles or steps for elderly or disabled people. In other words, when the user enters, through the opening 25, into the housing space 20 he meets the bottom 14 substantially coplanar to the floor.

Come mostrato nelle figura 8 e 9, la struttura di vasca 100 prevede una porzione di seduta 40 entro lo spazio di alloggiamento 20 atta a consentire all'utilizzatore di sedersi. In tal modo, 1'utilizzatore una volta riempito lo spazio di alloggiamento 20 può usufruire della vasca 100 rimanendo in posizione seduta. Questa soluzione è particolarmente comoda per persone anziane o disabili in quanto consente di restare immerso come in una comune vasca da bagno, stando però in posizione seduta. As shown in Figures 8 and 9, the tub structure 100 provides a seat portion 40 within the housing space 20 adapted to allow the user to sit down. In this way, once the housing space 20 has been filled, the user can make use of the tub 100 while remaining in a seated position. This solution is particularly convenient for elderly or disabled people as it allows you to remain immersed as in a common bathtub, while remaining in a sitting position.

In una prima forma realizzativa, come mostrato nella figura 8, la porzione di seduta 40 comprende un piano sporgente 41 che si estende trasversalmente rispetto alla parete laterale 10 disposto ad una determinata quota dal fondo 14. In tal modo, resta libero uno spazio 42 al di sotto del piano sporgente 41. Ciò consente di non ridurre in lunghezza lo spazio di alloggiamento 20 permettendo all'ut ilizzatore un doppio utilizzo, in quanto può disporsi nella vasca sia in posizione sdraiata, collocando le gambe al di sotto del piano sporgente 41 e la schiena poggiata su una opposta porzione concava 14a che raccorda la parete laterale con il fondo 14, sia in posizione seduta poggiandosi sul piano sporgente 41. In alternativa, come mostrato in figura 9, la porzione di seduta 40 è uno scalino 43 che si estende entro lo spazio di alloggiamento 20 a partire dalla parete laterale 11. In tal caso, si ottiene il vantaggio di ridurre la capienza dello spazio di alloggiamento 20 per cui servirà una quantità di acqua inferiore rispetto alla soluzione sopradescritta di figura 8. In a first embodiment, as shown in Figure 8, the seating portion 40 comprises a protruding plane 41 which extends transversely with respect to the side wall 10 arranged at a certain height from the bottom 14. In this way, a space 42 remains free to below the protruding surface 41. This makes it possible not to reduce the length of the housing space 20 allowing the user to double use, as he can arrange himself in the tub either in a lying position, placing his legs under the protruding surface 41 and the back resting on an opposite concave portion 14a which connects the side wall with the bottom 14, is in a sitting position leaning on the protruding surface 41. Alternatively, as shown in figure 9, the seat portion 40 is a step 43 which extends within the housing space 20 starting from the side wall 11. In this case, the advantage is obtained of reducing the capacity of the housing space 20 for which a qu less water than the solution described above in figure 8.

Le figure dalla 10 alla 14 mostrano una sequenza operativa secondo un metodo per installare la struttura di vasca da bagno 100 montata al posto di una vasca preesistente 200 che comprende un muro di supporto perimetrale 210. Il metodo, prevede le fasi di rimozione del corpo vasca preesistente 201 in modo da ottenere uno spazio 215 di dimensioni corrispondenti delimitato dal muro di supporto perimetrale 210. In particolare, tale fase di rimozione prevede il taglio perimetrale 209 del bordo corpo vasca preesistente 201 in modo da mantenere una superficie di appoggio perimetrale 211, come mostrato in figura 12 e 13. Successivamente o preventivamente alla fase di rimozione, è prevista la demolizione di una porzione 207 del muro di supporto 210 (Fig.ll) in modo da ottenere un passaggio 205 (Fig.12), in corrispondenza della apertura 25. Il passaggio 205 si estende per l'intera altezza del muro di supporto 210 e risulta complanare al pavimento. Figures 10 to 14 show an operating sequence according to a method for installing the assembled bathtub structure 100 in place of an existing bathtub 200 which includes a perimeter support wall 210. The method involves the steps of removing the bathtub body pre-existing 201 so as to obtain a space 215 of corresponding dimensions delimited by the perimeter support wall 210. In particular, this removal step involves the perimeter cut 209 of the pre-existing tub body edge 201 so as to maintain a perimeter support surface 211, such as shown in figures 12 and 13. After or before the removal phase, a portion 207 of the supporting wall 210 (Fig. 11) is demolished in order to obtain a passage 205 (Fig. 12), in correspondence with the opening 25. The passage 205 extends for the entire height of the supporting wall 210 and is coplanar to the floor.

Dopodiché, viene predisposta la struttura di vasca da bagno 100 nello spazio 215 (Fig.14) in modo tale che la porzione esterna 15 della parete laterale 10 che circonda, almeno in parte, la vasca 100 poggi sul muro di supporto 210, e in modo tale che l'apertura 25 associata alla porta 30 risulti in corrispondenza del passaggio 205. In particolare, nel caso di una vasca montata ad angolo, come mostrato nella figura 11, è prevista una fase di taglio del corpo vasca preesistente 201 lungo i lati 209 in modo da mantenere la superficie di appoggio perimetrale 211. Più precisamente, il taglio in corrispondenza dei lati lungo la parete 300 mantiene una superficie di appoggio 211' su cui poggia la porzione esterna 15 della struttura di vasca 100. In alternativa, a tale soluzione può essere ottenuto un bordo di appoggio 211' mediante differenti elementi strutturali. Thereafter, the bathtub structure 100 is arranged in the space 215 (Fig. 14) in such a way that the outer portion 15 of the side wall 10 that surrounds, at least in part, the bathtub 100 rests on the supporting wall 210, and in in such a way that the opening 25 associated with the door 30 is in correspondence with the passage 205. In particular, in the case of a tub mounted at an angle, as shown in Figure 11, a step is provided for cutting the pre-existing tub body 201 along the sides 209 so as to maintain the perimeter support surface 211. More precisely, the cut at the sides along the wall 300 maintains a support surface 211 'on which the outer portion 15 of the tub structure 100 rests. Alternatively, to this solution, a supporting edge 211 'can be obtained by means of different structural elements.

Successivamente, alla fase di predisposizione è prevista una fase di fissaggio della porzione esterna 15 lungo il muro di supporto perimetrale 210, in particolare una fase di fissaggio mediante incollaggio ed una fase di creare di una tenuta. In tal modo, la struttura di vasca 100 risulta stabilmente collegata al muro di supporto perimetrale 210 oltre che isolata, evitando così possibili infiltrazioni. Subsequently, at the preparation step there is provided a step of fixing the external portion 15 along the perimeter support wall 210, in particular a step of fixing by gluing and a step of creating a seal. In this way, the tub structure 100 is stably connected to the perimeter support wall 210 as well as being isolated, thus avoiding possible infiltrations.

Le figure 15 e 16 mostrano una variante della struttura di vasca in cui è prevista una parete mobile 80 atta a disporsi in posizione sostanzialmente ortogonale rispetto al fondo 14, in modo da suddividere lo spazio di alloggiamento 20 in una prima 21 ed una seconda 22 zona tra loro adiacenti. In tal modo, viene ridotta la capienza dello spazio di alloggiamento 20 e di conseguenza la quantità di acqua necessaria per riempirlo. Ad esempio, 1'utilizzatore può riempire solo la zona 21 comprendente la seduta 40 e ridurre la quantità di acqua necessaria. Figures 15 and 16 show a variant of the tub structure in which a movable wall 80 is provided which is able to be arranged in a substantially orthogonal position with respect to the bottom 14, so as to divide the housing space 20 into a first 21 and a second 22 zone. adjacent to each other. In this way, the capacity of the housing space 20 is reduced and consequently the quantity of water necessary to fill it. For example, the user can fill only the area 21 comprising the seat 40 and reduce the amount of water required.

In particolare, la parete mobile 80 si estenda a partire dal fondo 14 fino al bordo superiore 12 ed è atta ad impegnarsi entro guide di scorrimento 85, disposte da parti opposte l'una rispetto all'altra, e ricavate da parte interna sulla parete laterale 10. In tal modo, le guide di scorrimento 85 consentono un semplice inserimento/estrazione della parete mobile 80. Associati alla parete mobile 80 e/o alle guide di scorrimento 85 sono previsti elementi di tenuta 86 atti a realizzare una tenuta stagna tra la prima 21 e la seconda 22 zona. In modo non mostrato, può essere prevista una scanalatura di impegno ricavata sul fondo 14 in posizione complanare alle guide di scorrimento 85 in modo tale che la parete mobile 80 si impegni contemporaneamente con le guide di scorrimento 85 e nella scanalatura. In tal modo, è assicurata una maggiore tenuta oltre ad una maggiore resistenza strutturale. In particular, the movable wall 80 extends from the bottom 14 to the upper edge 12 and is able to engage in sliding guides 85, arranged on opposite sides with respect to each other, and obtained from the inside on the side wall 10. In this way, the sliding guides 85 allow a simple insertion / extraction of the movable wall 80. Associated with the movable wall 80 and / or the sliding guides 85, sealing elements 86 are provided which are suitable for providing a watertight seal between the first 21 and the second 22 zone. In a way not shown, an engagement groove may be provided on the bottom 14 in a coplanar position with the sliding guides 85 so that the movable wall 80 engages simultaneously with the sliding guides 85 and in the groove. In this way, greater sealing is ensured as well as greater structural strength.

In particolare, sono previsti mezzi di blocco 90 atti a mantenere in posizione la parete mobile 80. Tali mezzi di blocco 90 sono, ad esempio, un braccio 91 girevolmente connesso in grado di essere portato da una posizione aperta in cui permette l'estrazione o l'inserimento della parete mobile 80, ad una posizione chiusa in cui entra a contatto con una porzione superiore della parete mobile 80 e la mantiene in posizione. In tal modo, i mezzi di blocco 90 evitano possibili traslazioni verso l'alto della parete mobile 80 dovute alla spinta idrodinamica generata dall'acqua presente in almeno una delle due zone 21/22. In particular, locking means 90 are provided to keep the movable wall 80 in position. These locking means 90 are, for example, a rotatably connected arm 91 capable of being brought from an open position in which it allows the extraction or the insertion of the movable wall 80, to a closed position in which it comes into contact with an upper portion of the movable wall 80 and keeps it in position. In this way, the blocking means 90 avoid possible upward translations of the movable wall 80 due to the hydrodynamic thrust generated by the water present in at least one of the two zones 21/22.

In alternativa, come mostrato in figura 17, la struttura di vasca 100 può prevedere una porzione 24 che riduce lo spazio di alloggiamento 20. In particolare, la porzione 24 realizza un piano di appoggio alle spalle della seduta 40. In tal modo, la vasca rialzata così ottenuta risulta avere una capienza dello spazio di alloggiamento 20 ridotta rispetto alla versione di figura 14. Alternatively, as shown in Figure 17, the tub structure 100 can provide a portion 24 which reduces the housing space 20. In particular, the portion 24 forms a support surface behind the seat 40. In this way, the tub raised thus obtained results in having a reduced capacity of the housing space 20 with respect to the version of figure 14.

La descrizione di cui sopra di forme realizzative del metodo e dell'apparato secondo l'invenzione, e delle modalità di utilizzo dell'apparato, è in grado di mostrare l'invenzione dal punto di vista concettuale in modo che altri, utilizzando la tecnica nota, potranno modificare e/o adattare in varie applicazioni tali forme realizzative specifiche senza ulteriori ricerche e senza allontanarsi dal concetto inventivo, e, quindi, si intende che tali adattamenti e modifiche saranno considerabili come equivalenti delle forme realizzative specifiche. I mezzi e i materiali per realizzare le varie funzioni descritte potranno essere di varia natura senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione. Si intende che le espressioni o la terminologia utilizzate hanno scopo puramente descrittivo e per questo non limitativo. The above description of embodiments of the method and of the apparatus according to the invention, and of the methods of use of the apparatus, is able to show the invention from the conceptual point of view so that others, using the known technique , will be able to modify and / or adapt these specific embodiments in various applications without further research and without departing from the inventive concept, and, therefore, it is understood that such adaptations and modifications will be considered as equivalent to the specific embodiments. The means and materials for carrying out the various functions described may be of various nature without thereby departing from the scope of the invention. It is understood that the expressions or terminology used have a purely descriptive purpose and therefore not limitative.

Claims (10)

RIVENDICAZIONI 1. Una struttura di vasca da bagno atta ad essere montata al posto di una vasca preesistente, detta vasca preesistente comprendendo un muro di supporto perimetrale avente una determinata altezza, detta struttura di vasca comprendendo: - un fondo e una parete di supporto laterale, detta parete di supporto laterale estendendosi verticalmente a partire da detto fondo fino ad un bordo superiore ad una quota superiore a detta altezza in modo da definire uno spazio di alloggiamento atto ad accogliere almeno un utilizzatore e a contenere acqua; - una apertura ricavata su detta parete di supporto laterale che si estende sostanzialmente da detto fondo fino a detto bordo superiore; - una porta montata in corrispondenza di detta apertura e atta a passare da una posizione aperta, in cui permette l'accesso entro detto spazio di alloggiamento, ad una posizione chiusa in cui permette di riempire a tenuta con acqua detto spazio di alloggiamento; caratterizzata dal fatto che detta parete laterale ha una porzione esterna che si estende oltre detto bordo superiore svoltando verso il basso a partire da detto bordo superiore fino a raggiungere detta altezza di detto muro di supporto di detta vasca preesistente, detta porzione esterna avendo un'estremità inferiore che circonda almeno in parte detta vasca ed è atta a poggiare su detto muro di supporto. CLAIMS 1. A bathtub structure adapted to be mounted in place of a pre-existing tub, said pre-existing tub comprising a perimeter support wall having a certain height, said tub structure comprising: - a bottom and a side support wall, said side support wall extending vertically starting from said bottom up to an upper edge at a height higher than said height so as to define a housing space able to accommodate at least one user and to contain water; - an opening formed on said lateral support wall which substantially extends from said bottom to said upper edge; - a door mounted in correspondence with said opening and able to pass from an open position, in which it allows access within said housing space, to a closed position in which it allows to fill said housing space with water; characterized in that said side wall has an external portion which extends beyond said upper edge turning downwards starting from said upper edge until it reaches said height of said support wall of said pre-existing tank, said external portion having one end which at least partially surrounds said tank and is adapted to rest on said support wall. 2. Una struttura di vasca da bagno, secondo la rivendicazione 1, in cui detta estremità inferiore di detta porzione esterna comprende una porzione di battuta che si estende ortogonalmente rispetto a detta porzione esterna in modo da definire una superficie di appoggio che poggia stabilmente su detto muro di supporto perimetrale di detta vasca preesistente. 2. A bathtub structure, according to claim 1, wherein said lower end of said outer portion comprises an abutment portion which extends orthogonally with respect to said outer portion so as to define a support surface which rests stably on said perimeter support wall of said pre-existing tank. 3. Una struttura di vasca da bagno, secondo la rivendicazione 1, in cui detta estremità inferiore di detta porzione esterna comprende una porzione laterale in corrispondenza di detta porzione di battuta atta a assicurare il posizionamento e l'accoppiamento su detto muro di supporto perimetrale. 3. A bathtub structure, according to claim 1, wherein said lower end of said outer portion comprises a lateral portion at said abutment portion adapted to ensure positioning and coupling on said perimeter support wall. 4. Una struttura di vasca da bagno, secondo la rivendicazione 1, in cui è prevista una porzione di seduta sollevata da detto fondo, atta a consentire a detto utilizzatore di sedersi entro detto spazio di alloggiamento . 4. A bathtub structure, according to claim 1, in which a seat portion raised from said bottom is provided, adapted to allow said user to sit within said housing space. 5 Una struttura di vasca da bagno, secondo la rivendicazione 4, in cui detta porzione di seduta comprende un piano sporgente che si estende trasversalmente rispetto a detta parete laterale disposto ad una determinata quota da detto fondo. 5 A bathtub structure, according to claim 4, in which said seat portion comprises a projecting plane which extends transversely with respect to said side wall arranged at a certain height from said bottom. 6 Una struttura di vasca da bagno, secondo la rivendicazione 4, in cui detta porzione di seduta ha forma di scalino e si estende internamente a detto spazio di alloggiamento a partire da detta parete laterale . 6 A bathtub structure, according to claim 4, wherein said seating portion has the shape of a step and extends internally to said housing space starting from said side wall. 7. Una struttura di vasca da bagno, secondo la rivendicazione 1, in cui detta apertura e detta porta si estendono per una altezza compresa tra detto bordo superiore ed il fondo, che si trova sostanzialmente all'altezza del suolo. 7. A bathtub structure, according to claim 1, in which said opening and said door extend for a height comprised between said upper edge and the bottom, which is substantially at the height of the ground. 8. Una struttura di vasca da bagno, secondo la rivendicazione 1, in cui è prevista una parete mobile atta a disporsi in posizione sostanzialmente ortogonale rispetto a detto fondo e da parte opposta a detta porta, in modo da suddividere detto spazio di alloggiamento in una prima ed una seconda zona tra loro adiacenti, in particolare, detta parete mobile si estenda a partire da detto fondo fino a detto bordo superiore ed è atta ad impegnarsi entro guide di scorrimento, ricavate da parte interna su detta parete laterale, disposte da parti opposte l'una rispetto all'altra, in particolare detta parete mobile e/o dette guide di scorrimento comprendono elementi di tenuta atti a realizzare una tenuta stagna tra detta prima e seconda zona. 8. A bathtub structure, according to claim 1, in which a movable wall is provided which is able to be arranged in a substantially orthogonal position with respect to said bottom and on the opposite side to said door, so as to divide said housing space into a first and a second zone adjacent to each other, in particular, said movable wall extends from said bottom to said upper edge and is able to engage in sliding guides, obtained from the inside on said side wall, arranged on opposite sides with respect to each other, in particular said movable wall and / or said sliding guides comprise sealing elements adapted to provide a watertight seal between said first and second zone. 9. Un metodo per installare una struttura di vasca da bagno atta ad essere montata al posto di una vasca preesistente, detta vasca preesistente comprendendo un muro di supporto perimetrale, detta struttura di vasca comprendendo: - un fondo e una parete di supporto laterale, detta parete di supporto laterale estendendosi in altezza a partire da detto fondo fino ad un bordo superiore in modo da definire uno spazio di alloggiamento atto ad accogliere almeno un utilizzatore e a contenere acqua; - una apertura ricavata su detta parete di supporto laterale che si estende sostanzialmente da detto fondo fino a detto bordo superiore; - una porta montata in corrispondenza di detta apertura e atta a passare da una posizione aperta, in cui permette l'accesso entro detto spazio di alloggiamento, ad una posizione chiusa in cui permette di riempire a tenuta con acqua detto spazio di alloggiamento; in cui detta parete laterale ha una porzione esterna che si estende oltre detto bordo superiore svoltando verso il basso a partire da detto bordo superiore per una determinata quota, detta porzione esterna avendo un'estremità inferiore che circonda almeno in parte detta vasca ed è atta a poggiare su detto muro di supporto, detto metodo comprendendo le fasi di: - rimozione di detta vasca preesistente in modo da ottenere uno spazio di dimensioni corrispondenti delimitato da detta parete di supporto perimetrale; - demolizione di una porzione di detto muro di supporto in modo da ottenere un passaggio, in corrispondenza di detta apertura, che si estende per l'intera altezza di detto muro di supporto; - predisporre detta struttura di vasca da bagno in detto spazio in modo tale che: - detta porzione esterna di detta parete laterale che circonda almeno in parte detta vasca poggi su detto muro di supporto perimetrale; - detta apertura associata a detta porta risulti in corrispondenza di detto passaggio. 9. A method of installing a bathtub structure adapted to be mounted in place of a pre-existing tub, said pre-existing tub comprising a perimeter support wall, said tub structure comprising: - a bottom and a side support wall, said side support wall extending in height starting from said bottom up to an upper edge so as to define a housing space able to receive at least one user and to contain water; - an opening formed on said lateral support wall which substantially extends from said bottom to said upper edge; - a door mounted in correspondence with said opening and able to pass from an open position, in which it allows access within said housing space, to a closed position in which it allows to fill said housing space with water; in which said side wall has an external portion which extends beyond said upper edge turning downwards starting from said upper edge for a determined height, said external portion having a lower end which at least partially surrounds said tub and is adapted to rest on said supporting wall, said method comprising the steps of: - removing said pre-existing tank so as to obtain a space of corresponding dimensions delimited by said perimeter support wall; - demolishing a portion of said supporting wall so as to obtain a passage, in correspondence with said opening, which extends for the entire height of said supporting wall; - arranging said bathtub structure in said space in such a way that: - said external portion of said side wall which at least partially surrounds said tank rests on said perimeter support wall; - said opening associated with said door is in correspondence with said passage. 10. Un metodo per installare detta struttura di vasca, secondo la rivendicazione 9, in cui detta fase di predisposizione prevede una fase di fissaggio di detta porzione esterna lungo detto muro di supporto perimetrale, in particolare detta fase di fissaggio prevede una fase di incollaggio ed una fase di creare di una tenuta.10. A method for installing said tub structure, according to claim 9, in which said preparation step provides for a step of fixing said external portion along said perimeter support wall, in particular said fastening step provides for a gluing step and a stage of creating an estate.
IT000071A 2010-06-10 2010-06-10 BATHROOM STRUCTURE AND ITS INSTALLATION METHOD ITPI20100071A1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000071A ITPI20100071A1 (en) 2010-06-10 2010-06-10 BATHROOM STRUCTURE AND ITS INSTALLATION METHOD

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000071A ITPI20100071A1 (en) 2010-06-10 2010-06-10 BATHROOM STRUCTURE AND ITS INSTALLATION METHOD

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20100071A1 true ITPI20100071A1 (en) 2011-12-11

Family

ID=43480804

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000071A ITPI20100071A1 (en) 2010-06-10 2010-06-10 BATHROOM STRUCTURE AND ITS INSTALLATION METHOD

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI20100071A1 (en)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1013162A (en) * 1910-06-24 1912-01-02 Harvey B Hiteshew Bath-tub extension.
US3864762A (en) * 1972-03-01 1975-02-11 Eve B Finch Elevated safety bathtub
EP0457093A1 (en) * 1990-05-17 1991-11-21 Mobil-Bad Ag Seatbath insert for existing bath tubs, particularly for physically disabled
WO2001095776A1 (en) * 2000-06-12 2001-12-20 David Simon Ormond Butler Baths
DE20214218U1 (en) * 2002-09-13 2002-12-05 Aurin Horst A bath tub insert
ES2238137A1 (en) * 2003-03-03 2005-08-16 Diamanda Dealer España, S.L. Bathtub replacement method, involves subjecting set of sides of new bathtub to cutting process until edges of fiberglass materials are aligned with edges of new bathtub, where another set of sides of bathtub separated from walls
US20080301868A1 (en) * 2006-10-06 2008-12-11 Libit Sidney M Bathtub insert

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1013162A (en) * 1910-06-24 1912-01-02 Harvey B Hiteshew Bath-tub extension.
US3864762A (en) * 1972-03-01 1975-02-11 Eve B Finch Elevated safety bathtub
EP0457093A1 (en) * 1990-05-17 1991-11-21 Mobil-Bad Ag Seatbath insert for existing bath tubs, particularly for physically disabled
WO2001095776A1 (en) * 2000-06-12 2001-12-20 David Simon Ormond Butler Baths
DE20214218U1 (en) * 2002-09-13 2002-12-05 Aurin Horst A bath tub insert
ES2238137A1 (en) * 2003-03-03 2005-08-16 Diamanda Dealer España, S.L. Bathtub replacement method, involves subjecting set of sides of new bathtub to cutting process until edges of fiberglass materials are aligned with edges of new bathtub, where another set of sides of bathtub separated from walls
US20080301868A1 (en) * 2006-10-06 2008-12-11 Libit Sidney M Bathtub insert

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2056568C (en) Bath with interfitting seat
US20080301868A1 (en) Bathtub insert
ITPI20100071A1 (en) BATHROOM STRUCTURE AND ITS INSTALLATION METHOD
JP7347891B2 (en) bathroom structure
JP2008110078A (en) Bathtub and bathroom
JPH11148158A (en) Bathtub with wash place
JP2531163Y2 (en) Bathroom
CN211155452U (en) Bathtub convenient to enter
JP3048179U (en) Bathtub combined bed
JPH061028Y2 (en) Bathroom with bath
JPH0978863A (en) Floor structure of bathroom
JP2006297048A (en) Bathtub for wheelchair
JPH0748775Y2 (en) Drainage box with drainage box lid and trap
JP3302659B2 (en) Bathtub
JP2949682B2 (en) Assembling bath
JP3151137U (en) Nursing bathtub
JPH0580387U (en) Bath
JPH10314059A (en) Bathtub
JPH0440558Y2 (en)
JP2560565Y2 (en) Bathroom unit wash basin waterproof pan
JP2006068434A (en) Bathtub-fixing structure
JPH11182075A (en) Bathroom
JP2006061241A (en) Bathtub counter structure
JPH09170343A (en) Unit bath
JPH0584294U (en) Bathroom unit