ITPI20010001A1 - Dispositivo per l'applicazione e/0 frizione di prodotti medici e/0 cosmetici sulla cute - Google Patents

Dispositivo per l'applicazione e/0 frizione di prodotti medici e/0 cosmetici sulla cute Download PDF

Info

Publication number
ITPI20010001A1
ITPI20010001A1 ITPI20010001A ITPI20010001A1 IT PI20010001 A1 ITPI20010001 A1 IT PI20010001A1 IT PI20010001 A ITPI20010001 A IT PI20010001A IT PI20010001 A1 ITPI20010001 A1 IT PI20010001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fact
product
accessory
per
tool body
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Colucci
Original Assignee
Antonio Colucci
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Colucci filed Critical Antonio Colucci
Priority to ITPI20010001 priority Critical patent/ITPI20010001A1/it
Publication of ITPI20010001A1 publication Critical patent/ITPI20010001A1/it

Links

Landscapes

  • Medicinal Preparation (AREA)
  • Cosmetics (AREA)

Description

Descrizione a corredo della domanda di breveto per invenzione industriale dal titolo: “DISPOSITIVO PER L'APPLICAZIONE E/O LA FRIZIONE DI PRODOTTI MEDICI E/O COSMETICI SULLA CUTE”
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il setore tecnico relativo alla produzione di sistemi di applicazione di prodoti cosmetici liquidi e/o cremosi per la cute, la pelle ed i capelli. E<' >nota a tuti la difficoltà che si incontra nel compiere l’azione di applicazione di prodoti liquidi e cremosi usati in campo cosmetico per la pelle, il viso e/o capelli.
Ciò è dovuto essenzialmente al fato che, nella maggior parte dei casi, si dosa male il prodoto con conseguente spreco, anche se involontario, dello stesso.
Supponendo, altresì, che uno stesso soggeto debba essere usato per applicare più di un prodoto cosmetico, per esempio una lozione per capelli ed una crema per il viso, si ha una notevole perdita di tempo dovuta al fato che l’utente prima di fare la seconda applicazione deve lavarsi le mani o cambiare i guanti usati durante la prima applicazione. Chiaramente questi “tempi morti” aumentano in maniera proporzionale al numero di applicazioni fate e diventano insostenibili, anche dal punto di vista economico, in campo professionale.
Questa situazione, può generare talvolta una vera e propria situazione di rischio, dovuta al fato che una non correta pulizia delle mani tra un’applicazione e l’altra può causare dei danni notevoli. Infati riferendoci all’esempio suesposto se dopo l’applicazione per i capelli, l’utente non si pulisce corretamente le mani e si appresta a fare la seconda applicazione al viso, sulle sue dita si creerà una miscela chimica che verrà spalmata sul viso con conseguenti danni aH’epidermide.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i suesposti ed altri inconvenienti, fornendo un dispositivo multifunzionale, che consente di applicare e/o frizionare prodotti diversi sulla cute e sul cuoio capelluto.
A questo risultato si è giunti adottando la soluzione tecnica descritta nelle rivendicazioni indipendenti. Altre caratteristiche del trovato sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
I vantaggi che derivano dalla presente invenzione consistono dunque essenzialmente nel poter compiere in maniera facile e agevole, tutte le operazioni riguardanti l’erogazione e l’applicazione di prodotti liquidi o cremosi, che vengono usati in campo cosmetico per la pelle, viso e/o capelli. Il vantaggio principale, che si riscontra con il presente trovato, consiste nel poter contare su un meccanismo di erogazione valido sia in ambito professionale, dove il prodotto nelle sue confezioni maxi in crema viene spesso involontariamente sprecato o quantificato male, sia in ambito privato dove i disguidi suesposti vengono amplificati dalla non esperienza e professionalità dell’ utilizzatore. I benefici non sono solo economici ma valutati anche in termini di tempo risparmiato e d’immagine professionale. Altro vantaggio non trascurabile del trovato è la sua duttilità alle necessità più varie ed a tutte le tipologie cosmetiche. Il risultato che si ottiene è di uno strumento ad alta tecnologia e professionalità, caratteristiche che unite alla facilità d’uso fanno si che l’applicazione del cosmetico sia più uniforme e veloce ed accompagnata da una profonda sensazione di benessere dovuta ai movimenti meccanici dell’utensile durante l’erogazione e l’applicazione del cosmetico.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
La Figura 1 rappresenta la vista assonometrica del trovato nella situazione in cui si ha un accessorio terminale (A) che genera un’erogazione di comando a pressione quando la punta accessorio va a contatto con la parte interessata. Si evidenziano i seguenti elementi:
(A) accessorio intercambiabile che genera erogazione controllata accompagnata da rotazione oraria o antioraria e vibrazione.
L’elemento (1) è il perno che permette il collegamento al corpo utensile e i movimenti di rotazione e vibrazione tramite appositi ingranaggi all’accessorio.
L’elemento (2) è la confezione del prodotto, preferibilmente una fiala di vetro che contiene circa 20 mi di prodotto cosmetico ed è agganciabile al blocco (A) tramite avvitamento oppure, previa rottura della sua parte superiore, attraverso un attacco ad incastro;
- L’elemento (B) rappresenta il corpo utensile o corpo motore, sul quale sono presenti i pulsanti (3) a pressione di avviamento (se vengono rilasciati il circuito si interrompe) che servono uno per avere la rotazione in senso orario ed uno in senso antiorario. L’elemento (4) rappresenta il pulsante acceso/spento. L’elemento (6) rappresenta il led di avvenuta ricarica.
L’elemento (5) rappresenta la presa per il collegamento alla rete elettrica.
L’elemento (7) rappresenta i cinque alloggi posti nel piano porta utensile (8) atti ad accogliere gli accessori a riposo.
La Figura 2 rappresenta la sezione del trovato, grazie alla quale risulta facilitata la comprensione del movimento elettro meccanico dell’elemento.
L’elemento (9) rappresenta l’ingranaggio che c’è alla sommità dell’elemento (45) solidale al corpo utensile (B) e che trasmette al blocco (A) il movimento rotatorio e vibratorio, andando ad agire sull'ingranaggio interno (9 A) dell'accessorio (A).
L’elemento (10) rappresenta il contrappeso dell’asse motore che mette in atto l’azione di vibrazione trasmessa al blocco (A) dall’ingranaggio (9).
- Il blocco (B) rappresenta il blocco motore dello strumento. Al suo interno abbiamo l’elemento (11) che rappresenta il motore del corpo a 12 V che trasmette al perno la forza elettromotrice necessaria per il movimento dell’utensile e che può girare in senso orario o antiorario a discrezione dell’ utilizzatore, agendo sull’elemento (3). L’elemento (12) è il collegamento elettrico tra l’elemento (11) e l’elemento (13) che rappresenta la batteria del corpo utensile alla cui base vi sono gli alloggiamenti (14) che servono per la ricarica della batteria.
- L’elemento (15), insediato nell’elemento (8), rappresenta i piedini che vanno ad innestarsi nell’elemento (14) e che trasmettono l’energia elettrica necessaria per la ricarica della batteria, energia elettrica assorbita dalla rete attraverso l’elemento (5). La Fig. 3 rappresenta il prospetto dell’accessorio con erogazione controllata di cosmetici adatti al viso, capello, pelle etc., e movimento di rotazione oraria o antioraria e vibrazione (A). Gli elementi costituenti questo accessorio, di forma prettamente cilindrica, sono:
(A), elemento cilindrico composto da un cilindro inferiore (41) che va ad innestarsi su un cilindro esterno di diametro maggiore (42).
- L’elemento (16) che rappresenta la parte di collegamento con la fiala (2) e sulla cui parte posteriore della (42) alloggia il perno (1) con fascia (17) al cui interno si trova l'ingranaggio (9 A) ed incastro a baionetta (18), perno che è parte integrante di ogni accessorio.
La Fig.4 della tavola 3 rappresenta la sezione dell’elemento (41), costituito dai seguenti elementi:
L’elemento (19) rappresenta una semisfera di materiale morbido ed ha una forma arrotondata per raggiungere in maniera agevole le parti da trattare (viso, cute etc.). Sull’elemento (19) sono presenti dei forellini (20) che permettono la fuoriuscita del cosmetico usato.
- L’elemento (21) rappresenta un supporto rigido alle cui estremità si trovano, dal lato della semisfera, una griglia con dei forellini (20) che permettono il passaggio del prodotto, dal lato opposto una sfera (22A) che apre e chiude il collegamento con il cilindro esterno (42).
- L’elemento (23) rappresenta l’involucro del cilindro che contiene l’elemento troncoconico (24) e la molla (25) che è il motore di spinta tra le due basi, madre e figlio, ed è quindi il mezzo che permette alla sfera (22 A) di tenere chiusa l’uscita della (42) o di aprirla quando sulla punta della (41) viene esercitata una leggera pressione.
La Fig. 4/A mostra l'elemento (41) in spaccato, una volta montato con i pezzi componenti.
La Fig.5 della tavola 3 rappresenta la sezione dell'elemento (42), costituito da un cilindro che accoglie il cilindro inferiore (41) e composto dai seguenti elementi:
L’elemento (26), posizionato esternamente, costituisce una guida, con una corona dentata, incavata nella struttura che serve sia a trattenere il perno (1) a sé che ad attuare i movimenti di rotazione e vibrazione .
L’elemento (27) rappresenta un foro di uscita di misura sufficiente a trattenere nella parte interna la sfera (22A) della (41).
L’elemento (28) rappresenta l’aggancio con impanatura a vite (29) che permette di agganciarvi l’elemento (2).
La Fig. 5/A mostra in spaccato la visione d'insieme dell'elemento (41) innestato dentro l'elemento (42).
Le Figg. 6 e 7 mostrano un diverso accessorio atto ad essere inserito sul corpo del dispositivo, attraverso l'innesto sull'elemento (9). Detto accessorio è costituito da un elemento (22) arrotondato che serve per l'applicazione del prodotto sul viso e sul contorno occhi, avendo una zona d'impatto piuttosto ridotta; detto elemento sferico (22) si innesta sul corpo (43) dell'erogatore che presenta ad un'estremità la gomma (16) ed il sistema d'innesto sulla fiala (2) dotata di avvitatura (29) e gomma di protezione (30). Il corpo (43) presenta altresì una fascia (17) solidale al connettore (18) per il suo inserimento sulfelemento (9) del corpo del dispositivo.
La Fig. 7 mostra lo stesso accessorio precedente visto in spaccato, con evidenziata la sfera (22), la molla (25), il corpo (43) dotato internamente di condotto per il passaggio della sostanza da applicare e di innesto (28) con la fiala. E' visibile altresì il perno (1) e l'elemento di connessione (18).
La Fig. 8 e 9 mostrano un diverso accessorio che eroga il prodotto, destinato al capello, in maniera diretta ed ha un movimento di sola vibrazione dovuta al fatto che il perno (1) è fisso. Gli elementi che lo costituiscono sono i seguenti:
L’elemento di applicazione è costituito da una gommina (44) di materiale morbido e poroso che viene attraversata da microfoni di uscita.
L’elemento di erogazione è costituito dall’elemento (31) che rappresenta la sede di accoglimento della (44), dall’elemento (32) che rappresenta la sede di accoglimento dell’elemento (2).
Gli elementi (1) e (18) già analizzati in precedenza.
La Fig. 9 mostra in particolare l'accessorio con applicato il contenitore (2) del prodotto da erogare.
Le Figg. 10, 11 e 12 mostrano un accessorio per erogazione controllata di sostanze e/o gel o semiliquidi destinati alla cute. Ha forma cilindrica con un diametro di cm 3,5 per cm 6 di altezza complessiva. Le capacità di carico sono di 40 mi.
La fig. 10 rappresenta uno spaccato dell’accessorio nel quale si possono osservare: - L’elemento (33) che rappresenta una punta di materiale molto morbido per il contatto con la cute.
- L’elemento (34) che rappresenta lo sbocco per la fuoriuscita del prodotto. - L’elemento (40) che rappresenta la base di supporto rigido del tappo dell’accessorio.
- L’elemento (37) che rappresenta la sede di alloggiamento della spazzola (38).
- L’elemento (35) che rappresenta la vite su cui scorre l’elemento (36) che arriva fino in sommità svuotando l’accessorio dal prodotto contenuto. Girando poi in senso antiorario la stessa vite si riporta l’elemento (36) in posizione di partenza. - L’elemento (39) che rappresenta il perno con attacco a baionetta che va ad innestarsi sul corpo utensile.
Le Figg. 11 e 12 della tavola 6 rappresentano rispettivamente la vista dell’accessorio quando l’elemento (36) è in posizione inferiore e la vista dell’accessorio quando l’elemento (36) è alla fine della corsa. La parte superiore dell’accessorio è svitabile per consentire la ricarica del prodotto.
Ridotto alla sua struttura essenziale, e con riferimento alle figure degli annessi disegni, un dispositivo per l'applicazione e/o la frizione di prodotti medicinali o cosmetici sulla cute e sul cuoio capelluto in conformità dell'invenzione comprende:
- mezzi per applicare e/o frizionare il prodotto sulla cute, con uno o più accessori intercambiabili dotati di applicatore (19, 22, 44, 33) collegato alla confezione del prodotto, o fiala, (2) e ad un erogatore (42, 43, 46, 47) ad esso solidale;
- mezzi per accompagnare e sollecitare l'applicazione del prodotto con movimenti di rotazione in senso orario o antiorario e/o con vibrazione, tramite un corpo utensile (B) che li genera e li trasmette agli accessori tramite un ingranaggio (9) che si innesta su un ingranaggio (9A) integrato agli accessori stessi, tramite un perno (1) con asta d’incastro (18) a baionetta che è parte integrante di ogni accessorio;
- mezzi per generare il movimento con un motore elettrico (11) alimentato da batteria (13), contenuto nel corpo utensile (B).
Vantaggiosamente il prodotto fuoriesce dalla confezione, fiala o altro (2), per caduta, ruotando l'accessorio in modo che la fiala risulti nella parte superiore dello stesso.
Vantaggiosamente il dispositivo è a comando elettro meccanico costituito da un corpo motore (B) di forma cilindrica, con al centro una presa ergonomica, con misure approssimative di cm 3 di diametro e cm 10 di altezza, avente all’estremità inferiore un sottopiede con forma ad incastro e i collegamenti (14) per la base di ricarica (15) della batteria. La parte inferiore dell’utensile andrà ad insediarsi su un’apposita base (8) in cui vi sono 5 alloggiamenti (7) atti ad accogliere gli accessori a riposo nonché i perni (15) per la ricarica. All’estremità superiore vi è un perno (45) che permette l’attacco dei vari accessori .
Vantaggiosamente il corpo utensile (B) ha, solidale al motorino elettrico (11), un contrappeso (10) che, una volta attivato il motore (11), genera una vibrazione che tramite il perno (45) e l'ingranaggio (9) si trasmette all'accessorio applicato.
Vantaggiosamente il corpo utensile (B) si accende tramite un apposito pulsante on/off (4), mentre l'attivazione del motore (11) avviene premendo i pulsanti (3) che, se rilasciati, arrestano immediatamente il funzionamento del dispositivo.
Vantaggiosamente il trovato non può essere messo in funzione in maniera accidentale in quanto per avviamento richiede l’utilizzazione degli elementi (3) e (4) che, se rilasciati, bloccano il funzionamento del dispositivo.
Vantaggiosamente il corpo utensile (B) comprende una batteria ricaricabile (13) collegata al motorino (11) tramite appositi cavi (12) e fornita di appositi alloggiamenti (14) per l'inserimento dei perni (15) di ricarica posti sulla base (8) di appoggio del corpo utensile (B).
Vantaggiosamente sul corpo utensile (B) è previsto un led, o altra spia luminosa, (6) che avvisa l'utente dell'awenuta ricarica.
Vantaggiosamente la base (8) comprende un collegamento alla presa elettrica (5) che consente di ricaricare il corpo utensile (B) una volta innestato sui perni di ricarica (15). Vantaggiosamente detta base (8) comprende una serie di alloggi (7) per posizionarvi gli accessori in fase di non utilizzo.
Vantaggiosamente il trovato è di dimensioni tali per cui la conformazione dell’ impugnatura consente il perfetto controllo del trovato e in fase di utilizzo e in fase di pulizia.
Vantaggiosamente il trovato consente la contemporanea presenza di una serie di accessori che riescono a soddisfare tutte le esigenze riguardanti l’erogazione di prodotti cosmetici con un risparmio notevole sia di tempo che economico nonché di spazio in quanto gli accessori sono tutti posizionati sull’elemento (8) in appositi alloggi (7).
Vantaggiosamente il trovato è dotato di accessori intercambiabili che generano una erogazione che può essere di comando, a pressione, diretta, a comando elettro meccanico, e che possono essere rapidamente e facilmente sostituiti tramite gli incastri a baionetta previsti.
Vantaggiosamente, con riferimento alle Fig. 3, 4, 4 A, 5, 5 A, il trovato comprende un accessorio di forma cilindrica, costituito da un cilindro (41) di diametro inferiore ad una cui estremità si trova l'applicatore (19) avente forma semisferica, e da un cilindro di diametro maggiore (42) che funge da erogatore, alfintemo del quale il primo (41) scorre. Vantaggiosamente l'applicatore (19) è realizzato in materiale morbido e presenta dei fori (20) per la fuoriuscita del prodotto.
Vantaggiosamente all'interno dell'erogatore (42) è presente un elemento (21) costituito da un lato da una piastra traforata (20A) posta sotto l'applicatore (19) e dall'altra da una sfera (22A) che ostruisce o apre il passaggio per l'ingresso del prodotto da applicare proveniente dalla fiala (2). Quando si vuole erogare il prodotto, è sufficiente premere la semisfera (19) sulla parte su cui si vuole effettuare l'applicazione in modo da spingere tutto il cilindro (41) all'interno del (42) in modo che la sfera (22 A), andando verso l'interno, apra il condotto per la fuoriuscita del prodotto che, per caduta, si dirige verso la piastra forata (20A) e da lì sulla semisfera (19) tramite i fori (20).
Vantaggiosamente, per consentire la movimentazione dell'elemento (21) è presente una molla (25) che, se premuta, mantiene aperto il condotto per la fuoriuscita del prodotto e che, se rilasciata, riporta la sfera (22A) in posizione di riposo fino a chiudere il passaggio della sostanza.
Vantaggiosamente il cilindro (42) presenta un incavo con filettatura, o altro incastro, (29) per l'avvitamento o comunque finserimento ad incastro o di altro tipo, della fiala (2).
Vantaggiosamente, con riferimento alle Fig. 6 e 7, l'accessorio comprende una sfera (22) inserita ad un'estremità dell'erogatore ovoidale (43), all'interno del quale è presente una molla in modo che premendo la sfera (22) sulla parte su cui si vuole l'applicazione si apre il condotto per la fuoriuscita del prodotto, mentre rilasciandola, la molla porta la sfera (22) a chiudere il condotto stesso evitando la fuoriuscita del prodotto.
Vantaggiosamente l'elemento (43) prevede un apposito incastro, o filettatura (28) per l'inserimento della confezione del prodotto, o fiala, (2).
Vantaggiosamente, nei due accessori sopra descritti, l'accessorio comprende una fascia (17) solidale ad un elemento (18) che si innesta sul perno (45) del corpo utensile (B), in modo che l'ingranaggio (9) posto alla sua sommità vada ad agire sull'ingranaggio (9A) posto al di sotto della fascia (17), trasmettendo il moto orario o antiorario allo stesso e conseguentemente all'erogatore e/o all'applicatore.
Vantaggiosamente con detto sistema, oltre che il moto, si trasferisce anche una vibrazione, grazie al contrappeso (10) solidale al motorino (11) all'intemo del corpo utensile (B).
Vantaggiosamente, con riferimento alle Fig. 8 e 9, l'accessorio comprende un applicatore di forma sagomata (44) atto ad essere applicato sulla testa per applicare il prodotto sul cuoio capelluto o sui capelli, ed un erogatore (46) alla cui estremità opposta si applica la fiala (2).
Vantaggiosamente, anche in detto caso, è prevista una molla interna tale che, premendo l'elemento (44) dotato di fori sulla testa si apre il condotto per la caduta del prodotto, mentre rilasciandolo il condotto si chiude, nei modi precedentemente descritti.
Vantaggiosamente l'accessorio comprende un connettore (18) che si innesta sul perno (45) del corpo utensile (B) in modo che venga trasferito all'applicatore (44) solo una vibrazione generata dal contrappeso (10) e non anche un effetto rotativo.
Vantaggiosamente, con riferimento alle Fig. 10, 11, 12, l'accessorio comprende un erogatore (47) al cui interno è contenuto il prodotto e che presenta una vite (35) solidale ad una superficie (36), tale che, avvitando o svitando la vite si ottiene l'innalzamento o l'abbassamento della superficie (36) che, nel primo caso, spinge il prodotto verso l'uscita (34) dell'elemento (40).
Vantaggiosamente detto accessorio comprende in basso un connettore (39) per la sua applicazione sul perno (45) del corpo utensile (B), in modo che azionando quest'ultimo, si trasmette il moto alla vite (35) che procede con il suo lavoro. In tal caso il corpo utensile (B) non trasmette un movimento rotatorio o una vibrazione, ma ha l'unica funzione di consentire la movimentazione di detta vite (35).
Vantaggiosamente, all'esterno del contenitore (47), è previsto un alloggio (37) per l'inserimento della parte terminante di una spazzola (38) che facilita l'applicazione del prodotto.
Vantaggiosamente il trovato ha, in tutti gli accessori, le parti che vanno in contatto con il corpo, costituite da materiali spugnosi e/o gommosi, arrotondate in maniera da non danneggiare la parte del corpo ed in maniera da raggiungere le parti più difficili affossate ed incavate tipiche della struttura anatomica del viso e della pelle in generale.
Vantaggiosamente il trovato consente, soprattutto in campo professionale un’applicazione del prodotto mirata, senza spreco e versatile ad ogni tipo di prodotto cosmetico.
Vantaggiosamente il trovato ha a disposizione una batteria di ricarica (13) che consente all’ utilizzatore la possibilità di usufruire dello strumento lontano dalla rete di erogazione elettrica.
Vantaggiosamente il trovato consente, durante la sua utilizzazione e con gli accessori, la possibilità di associare un movimento di rotazione ed un movimento di vibrazione con il risultato di un’applicazione più uniforme accompagnata da una profonda sensazione di profondo benessere.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall’ambito dell’idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per l'applicazione e/o la frizione di prodotti medicinali o cosmetici sulla cute e sul cuoio capelluto caratterizzato dal fatto che comprende: - mezzi per applicare e/o frizionare il prodotto sulla cute, con uno o più accessori intercambiabili dotati di applicatore (19, 22, 44, 33) collegato alla confezione del prodotto, o fiala, (2) e ad un erogatore (42, 43, 46, 47) ad esso solidale; - mezzi per accompagnare e sollecitare l'applicazione del prodotto con movimenti di rotazione in senso orario o antiorario e/o con vibrazione, tramite un corpo utensile (B) che li genera e li trasmette agli accessori tramite un ingranaggio (9) che si innesta su un ingranaggio (9 A) integrato agli accessori stessi, tramite un perno (1) con asta d’incastro (18) a baionetta che è parte integrante di ogni accessorio; - mezzi per generare il movimento con un motore elettrico (11) alimentato da batteria (13), contenuto nel corpo utensile (B); 2) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il prodotto fuoriesce dalla confezione, fiala o altro (2), per caduta, ruotando l'accessorio in modo che la fiala risulti nella parte superiore dello stesso; 3) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che è a comando elettro meccanico costituito da un corpo motore (B) di forma cilindrica, con al centro una presa ergonomica, con misure approssimative di cm 3 di diametro e cm 10 di altezza, avente all’estremità inferiore un sottopiede con forma ad incastro e i collegamenti (14) per la base di ricarica (15) della batteria, mentre all’estremità superiore vi è un perno (45) che permette l’attacco dei vari accessori; 4) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il corpo utensile (B) ha, solidale al motorino elettrico (11), un contrappeso (10) che, una volta attivato il motore (11), genera una vibrazione che tramite il perno (45) e l'ingranaggio (9) si trasmette all'accessorio applicato; 5) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il corpo utensile (B) si accende tramite un apposito pulsante on/off (4), mentre l'attivazione del motore (11) avviene premendo i pulsanti (3) che, se rilasciati, arrestano immediatamente il funzionamento del dispositivo; 6) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il corpo utensile (B) comprende una batteria ricaricabile (13) collegata al motorino (11) tramite appositi cavi (12) e fornita di appositi alloggiamenti (14) per inserimento dei perni (15) di ricarica posti sulla base (8) di appoggio del corpo utensile (B); 7) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che comprende sul corpo utensile (B) è previsto un led, o altra spia luminosa, (6) che avvisa l'utente dell'awenuta ricarica; 8) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la base (8) comprende un collegamento alla presa elettrica (5) che consente di ricaricare il corpo utensile (B) una volta innestato sui perni di ricarica (15); 9) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 e 8 caratterizzato dal fatto che detta base (8) comprende una serie di alloggi (7) per posizionarvi gli accessori in fase di non utilizzo; 10) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che è di dimensioni tali per cui la conformazione dell’ impugnatura consente il perfetto controllo del trovato e in fase di utilizzo e in fase di pulizia; 11) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che è dotato di accessori intercambiabili che generano una erogazione che può essere di comando, a pressione, diretta, a comando elettro meccanico, e che possono essere rapidamente e facilmente sostituiti tramite gli incastri a baionetta previsti; 12) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che comprende un accessorio di forma cilindrica, costituito da un cilindro (41) di diametro inferiore ad una cui estremità si trova l'applicatore (19) avente forma semisferica, e da un cilindro di diametro maggiore (42) che funge da erogatore, all'interno del quale il primo (41) scorre. Vantaggiosamente l'applicatore (19) è realizzato in materiale morbido e presenta dei fori (20) per la fuoriuscita del prodoto; 13) Accessorio di cui alla rivendicazione 12 caraterizzato dal fato che all'interno dell'erogatore (42) è presente un elemento (21) costituito da un lato da una piastra traforata (20 A) posta soto l'applicatore (19) e dall'altra da una sfera (22 A) che ostruisce o apre il passaggio per l'ingresso del prodoto da applicare proveniente dalla fiala (2), in modo che per erogare il prodoto, è sufficiente premere la semisfera ( 19) sulla parte su cui si vuole effetuare l'applicazione, andando a spingere tuto il cilindro (41) all'interno del (42) in modo che la sfera (22A), andando verso l'intemo, apra il condoto per la fuoriuscita del prodoto che, per caduta, si dirige verso la piastra forata (20 A) e da lì sulla semisfera (19) tramite i fori (20); 14) Accessorio di cui alla rivendicazione 12 e 13 caraterizzato dal fato che per consentire la movimentazione dell'elemento (21) è presente una molla (25) che, se premuta, mantiene aperto il condoto per la fuoriuscita del prodoto e che, se rilasciata, riporta la sfera (22A) in posizione di riposo fino a chiudere il passaggio della sostanza; 15) Accessorio di cui alla rivendicazione 12, 13, 14 caraterizzato dal fato che il cilindro (42) presenta un incavo con filetatura, o altro incastro, (29) per l'avvitamento o comunque l'inserimento ad incastro o di altro tipo, della fiala (2); 16) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caraterizzato dal fato che comprende un accessorio dotato di una sfera (22) inserita ad un'estremità dell'erogatore ovoidale (43), all'interno del quale è presente una molla in modo che premendo la sfera (22) sulla parte su cui si vuole l'applicazione si apre il condoto per la fuoriuscita del prodoto, mentre rilasciandola, la molla porta la sfera (22) a chiudere il condoto stesso evitando la fuoriuscita del prodoto; 17) Accessorio di cui alla rivendicazione 16 caraterizzato dal fato che l'elemento (43) prevede un apposito incastro, o filetatura (28) per l'inserimento della confezione del prodoto, o fiala, (2); 18) Accessori di cui alla rivendicazione 12, 13, 14, 15, 16, 17 caratterizzati dal fatto che comprendono una fascia (17) solidale ad un elemento (18) che si innesta sul perno (45) del corpo utensile (B), in modo che l'ingranaggio (9) posto alla sua sommità vada ad agire sull'ingranaggio (9A) posto al di sotto della fascia (17), trasmettendo il moto orario o antiorario allo stesso e conseguentemente all'erogatore e/o all'applicatore; 19) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 e 18 caratterizzato dal fatto che con detto sistema, oltre che il moto, si trasferisce anche una vibrazione, grazie al contrappeso (10) solidale al motorino (11) all'interno del corpo utensile (B); 20) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che comprende un accessorio costituito da un applicatore di forma sagomata (44) atto ad essere applicato sulla testa per applicare il prodotto sul cuoio capelluto o sui capelli, ed un erogatore (46) alla cui estremità opposta si applica la fiala (2); 21) Accessorio di cui alla rivendicazione 20 caratterizzato dal fatto che è prevista una molla interna tale che, premendo l'elemento (44) dotato di fori sulla testa si apre il condotto per la caduta del prodotto, mentre rilasciandolo il condotto si chiude, nei modi precedentemente descritti; 22) Accessorio di cui alla rivendicazione 20, 21 caratterizzato dal fatto che comprende un connettore (18) che si innesta sul perno (45) del corpo utensile (B) in modo che venga trasferito all'applicatore (44) solo una vibrazione generata dal contrappeso (10) e non anche un effetto rotativo; 23) Dispositivo di cui alla rivendicazione l caratterizzato dal fatto che comprende un accessorio costituito da un erogatore (47) al cui interno è contenuto il prodotto e che presenta una vite (35) solidale ad una superficie (36), tale che, avvitando o svitando la vite si ottiene l'innalzamento o l'abbassamento della superficie (36) che, nel primo caso, spinge il prodotto verso l'uscita (34) dell'elemento (40); 24) Accessorio di cui alla rivendicazione 23 caratterizzato dal fatto che comprende in basso un connettore (39) per la sua applicazione sul perno (45) del corpo utensile (B), in / modo che azionando quest'ultimo, si trasmette il moto alla vite (35) che procede con il suo lavoro. In tal caso il corpo utensile (B) non trasmette un movimento rotatorio o una vibrazione, ma ha l'unica funzione di consentire la movimentazione di detta vite (35); 25) Accessorio di cui alla rivendicazione 23, 24 caratterizzato dal fatto che all'esterno del contenitore (47), è previsto un alloggio (37) per l'inserimento della parte terminante di una spazzola (38) che facilita l'applicazione del prodotto. 26) Dispositivo di cui alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che, in tutti gli accessori, le parti che vanno in contatto con il corpo, costituite da materiali spugnosi e/o gommosi, arrotondate in maniera da non danneggiare la parte del corpo ed in maniera da raggiungere le parti più diffìcili affossate ed incavate tipiche della struttura anatomica del viso e della pelle in generale. 27) Dispositivo di cui alla rivendicazione l caratterizzato dal fatto che comprende una batteria di ricarica (13) che consente all’ utilizzatore la possibilità di usufruire dello strumento lontano dalla rete di erogazione elettrica.
ITPI20010001 2001-01-11 2001-01-11 Dispositivo per l'applicazione e/0 frizione di prodotti medici e/0 cosmetici sulla cute ITPI20010001A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI20010001 ITPI20010001A1 (it) 2001-01-11 2001-01-11 Dispositivo per l'applicazione e/0 frizione di prodotti medici e/0 cosmetici sulla cute

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI20010001 ITPI20010001A1 (it) 2001-01-11 2001-01-11 Dispositivo per l'applicazione e/0 frizione di prodotti medici e/0 cosmetici sulla cute

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20010001A1 true ITPI20010001A1 (it) 2002-07-11

Family

ID=11452960

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPI20010001 ITPI20010001A1 (it) 2001-01-11 2001-01-11 Dispositivo per l'applicazione e/0 frizione di prodotti medici e/0 cosmetici sulla cute

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI20010001A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5495139B2 (ja) イオン導入器が備えられた化粧品容器
JP6061207B2 (ja) マスカラおよびマスカラリムーバのためのパッケージ
ES2552828T3 (es) Aplicador vibratorio y método de aplicación de maquillaje mediante dicho aplicador
EP1935389B1 (en) Fluid dispensing and massage device
US20080014011A1 (en) Therapeutic Cosmetic Dispensing Device
US20060285910A1 (en) Soap dispensing attachment for hand-held appliance
KR101311142B1 (ko) 초음파 미용기기
WO2017077709A1 (ja) 美容健康器具およびカートリッジ
KR200463142Y1 (ko) 콤팩트 케이스
KR101228044B1 (ko) 광조사와 진동 볼을 구비한 액상 화장품 용기
JP2019526292A (ja) 折りたたみ式化粧品容器
KR20140000942U (ko) 진동을 이용한 화장용구
KR101368260B1 (ko) 복합 미용기기
KR101811006B1 (ko) 초음파를 이용한 수분공급 마스크
ITPI20010001A1 (it) Dispositivo per l&#39;applicazione e/0 frizione di prodotti medici e/0 cosmetici sulla cute
KR101672495B1 (ko) 화장품 용기
KR200465055Y1 (ko) 화장용 진동 브러쉬
KR102391654B1 (ko) 듀얼 헤드 및 이를 구비한 피부 미용 기기
KR101478074B1 (ko) 메이크업 클렌징 용기
KR101170277B1 (ko) 진동기능을 갖는 화장품 용기
IL298863B2 (en) Placement of hair coloring materials
US20210353042A1 (en) Skin treatment head with integrated release system
CH712464A2 (it) Dispositivo erogatore portatile.
EP1935390A1 (en) Fluid dispensing and massage device
KR102509999B1 (ko) 비접촉 화장품 미세 분사 장치