ITPG980007U1 - Meccanismo di bloccaggio - Google Patents

Meccanismo di bloccaggio Download PDF

Info

Publication number
ITPG980007U1
ITPG980007U1 ITPG980007U ITPG980007U1 IT PG980007 U1 ITPG980007 U1 IT PG980007U1 IT PG980007 U ITPG980007 U IT PG980007U IT PG980007 U1 ITPG980007 U1 IT PG980007U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support leg
handle
locking
locking mechanism
locking plate
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Nilsson Weimar
Original Assignee
Husqvarna Transportkonstr Ab
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Husqvarna Transportkonstr Ab filed Critical Husqvarna Transportkonstr Ab
Publication of ITPG980007U1 publication Critical patent/ITPG980007U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246142Y1 publication Critical patent/IT246142Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60SSERVICING, CLEANING, REPAIRING, SUPPORTING, LIFTING, OR MANOEUVRING OF VEHICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60S9/00Ground-engaging vehicle fittings for supporting, lifting, or manoeuvring the vehicle, wholly or in part, e.g. built-in jacks
    • B60S9/22Means for attaching lifting, supporting, or manoeuvring devices to vehicles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60DVEHICLE CONNECTIONS
    • B60D1/00Traction couplings; Hitches; Draw-gear; Towing devices
    • B60D1/58Auxiliary devices
    • B60D1/66Props

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Clamps And Clips (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)
  • Switches With Compound Operations (AREA)
  • Pens And Brushes (AREA)
  • Holders For Apparel And Elements Relating To Apparel (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L’oggetto della presente invenzione è un meccanismo di bloccaggio per una ruota o gamba di supporto per rimorchi.
L'invenzione è in primo luogo un meccanismo di bloccaggio per una gamba o ruota di supporto per rimorchi aventi solamente un solo asse di ruote oppure un carrello i quali, quando non sono collegati ad un veicolo, necessitano di un ulteriore supporto alfine di mantenere la posizione orizzontale desiderata.
Con il termine rimorchio si intendono tutti i tipi di mezzi adatti per essere trainati da un veicolo, quali rimorchi da carico, roulotte, rimorchi per il trasporto di cavalli e certi tipi di macchinari per l'agricoltura. La gamba o ruota di supporto sarà mobile in modo che possa essere ritirata quando il rimorchio viene accoppiato ad un veicolo e spinta giù quando il rimorchio è staccato, ed in tal caso l'altezza del supporto, in relazione al punto di montaggio sul rimorchio, sarà liberamente variabile entro limiti specifici. In tutte queste posizioni sarà possìbile bloccare il supporto in modo tale che sia assicurato che non ci sia uno spostamento non intenzionale del supporto riferito al meccanismo di bloccaggio.
La gamba o ruota di supporto é normalmente costituita da un tubo di metallo con sezione circolare. E' bloccata al rimorchio per mezzo di uno speciale meccanismo di fissaggio che di solito include una piastra di montaggio e un qualche sistema per fissare la gamba di supporto alla piastra. Nel caso più semplice il meccanismo di bloccaggio é una barra articolata o biscottino, che vengono fissate attorno ad una parte della gamba di supporto utilizzante una vite con un mezzo rotante o una maniglia. Un altro meccanismo di bloccaggio, previsto nel WO95/25026 comprende due piastre di fissaggio aventi dei fori disposti in modo concentrico attraverso i quali la gamba di supporto si estende. Le piastre vengono allontanate l'una dall'altra utilizzando una molla e la gamba di supporto é bloccata facendo entrare in contatto i bordi interni dei fori delle piastre di fissaggio.
Utilizzando il meccanismo di bloccaggio suddetto, già conosciuto, non si ottiene un bloccaggio soddisfacentemente sicuro della gamba di supporto. Questo é particolarmente vero se il diametro della gamba di supporto é leggermente diversa dal diametro per il quale il meccanismo di bloccaggio é prodotto.
Il presente trovato é relativo ad un meccanismo di bloccaggio per Io scopo suddetto con il quale un fissaggio stabile e sicuro della gamba di supporto viene ottenuto, indipendentemente dalla sua posizione in altezza. La funzione corretta del dispositivo é anche indipendente dalle normali variabili di produzione della gamba di supporto, come per esempio diametri diversi dei tubi. Il dispositivo é anche semplice e facile da mettere in opera e nell'uso normale non vi sono parti libere.
Il dispositivo verrà descritto qui di seguito in modo più dettagliato con riferimento all'esempio nelle soluzioni preferite che sono illustrate nei disegni allegati:
- la fig. 1 mostra un rimorchio avente un meccanismo di bloccaggio corrispondente alla presente invenzione;
- la fig. 2 mostra una vista dall'alto del meccanismo di bloccaggio oggetto del trovato, nella sua posizione montata;
- la fig. 3 é una vista laterale del meccanismo di bloccaggio;
- la fig. 4 é una vista frontale del meccanismo di bloccaggio;
- le figure 5 e 6 mostrano altre realizzazioni del trovato.
Nelle Figure da 2 a 6 il mezzo é mostrato in una sezione parziale.
In base all'invenzione, il meccanismo di bloccaggio é previsto per essere montato, come di norma, a lato dell'asta di traino o corrispondente, come mostrato nella Figura 1. Il meccanismo di bloccaggio viene montato nella parte anteriore dell'asta di traino 18. La gamba di supporto 20 alla sua estremità inferiore ha una ruota di supporto 21, che può essere sistemata in modo articolato sulla gamba di supporto.
Il meccanismo di bloccaggio comprende una piastra di bloccaggio 2, che é prevista per il suo montaggio sull'asta di traino o in qualunque altra posizione adatta. Il dispositivo può anche essere montato sulla estremiti posteriore del rimorchio per essere utilizzato come supporto durante il carico e lo scarico. A questo scopo la piastra di bloccaggio ha due fori pressocché ellittici per montare le viti. Tra le due superfici piatte aventi i fori, la piastra di blocco 2 é piegata così da avere due sporgenze arrotondate 23 e 24 e tra queste una parte arrotondata verso l'interno, il cui raggio di curvatura corrisponde al raggio della superficie esterna della gamba di supporto. Il dispositivo comprende inoltre un biscottino 3, il quale alla sua estremità posteriore é leggermente più largo della piastra di blocco 2 e vi é anche un foro allungato 22 attraverso il quale la sporgenza 23 della piastra di bloccaggio si estende così che il biscottino é collegato in modo articolato alla piastra di bloccaggio. La maggior parte del biscottino 3 é piegata con un raggio di curvatura che corrisponde al raggio esterno della gamba di supporto e in posizione bloccata la gamba di supporto é serrata tra il biscottino 3 e la parte arrotondata 25 della piastra di bloccaggio.
Un elemento di tensione 9 si estende attraverso un foro nella seconda sporgenza 24 della piastra di bloccaggio ed é trattenuta da una traversa 10 che é fissata alla estremità inferiore dell'elemento di tensione e preme contro la piastra di bloccaggio. Nella posizione di fissaggio della gamba di supporto 1 l'elemento di tensione 9 si estende angolato dalla piastra di bloccaggio 2, come mostrato nella figura 2. La sezione superiore dell'elemento di tensione é filettata e vi é un dado 14 che preme contro la molla 13. La parte più bassa della molla preme contro la piastra di supporto 15.
Nella sua parte superiore il boscottino 3 ha due sezioni 7, 8 che sono ad angolo retto rispetto alla piastra di bloccaggio. Vicino alle estremità esterne di queste vi sono due estremità di barra che si estendono all'interno l'una verso l'altra e che tengono in modo articolato una maniglia 4, la quale include anche due flange 5, 6 dirette verso l'interno in cui ci sono fori corrispondenti per le estremità di barra. In un modo corrispondente la piastra di supporto 15 é collegata in modo articolato alle flange 5, 6 della maniglia 4 per mezzo delle estremità di barra 16, 17. Queste creano una barra che é posizionata in modo eccentrico rispetto alle estremità di barra 11, 12 e, nella posizione bloccata della gamba di supporto come mostrato in figura 2, lo spostamento in una direzione parallela alla piastra di bloccaggio è preferibilmente di circa 5 mm. La parte più bassa della molla 13 spinge contro la piastra di supporto 15 e la preme con una forza specifica che può essere regolata attraverso il dado 14. E' importante che questa forza sia regolata in modo giusto cosicché il trovato sia facile da utilizzare e che il bloccaggio avvenga con unaforza sufficiente per prevenire lo spostamento non intenzionale della gamba di supporto. La grandezza della forza é generalmente di 300-800kp, preferibilmente 300-500kp.
Nela realizzazione del trovato che é mostrata nella figura 5, la molla si trova sulla asta 30, che collega il boscottino 3 con la piastra di bloccaggio 2. Il lato della piastra di bloccaggio 2 che é ruotato verso l'asta di traino o superficie di montaggio può essere quindi piatto e le sporgenze o piegature 23, 24, come mostrato in altre soluzioni, non sono necessarie in questo caso. In questa realizzazione il biscottino 3 può essere spostato rispetto alla piastra di bloccaggio 2 e a causa di ciò il centro della barra 30 al biscottino, è spostato rispetto al centro dell'asta alla piastra di bloccaggio. La regolazione della forza di bloccaggio, si ottiene, come mostrato nell'esempio di fig. 2, attraverso un dado 14. La funzione di molla, collegata all'asta 30, si può ottenere in vari modi, per esempio utilizzando delle boccole isolanti di gomma o da elementi metallici, che agiscono sull'asta 30 che é montata in fori ellittici.
Un ulteriore esempio di realizzazione del trovato é mostrato in fig. 6. L'elemento di tensione 9 é stato sostituito con un biscottino di tensione 31, tramite il quale la maniglia é collegata alla piastra di bloccaggio 2. Il biscottino 3, attraverso il quale è tenuta la gamba di supporto, collabora con la maniglia tramite una parte anteriore 32 che si estende dal corpo principale del biscottino, essendo questo la parte del biscottino che non viene in contatto con la gamba di supporto. Questa parte viene influenzata dalla maniglia per mezzo di un'asta 33, che é montata sulla maniglia. La funzione elastica che decide la forza di tensione, viene allora ottenuta direttamente sulla sezione frontale 32 del biscottino 3. In questo caso specifico la forza di tensione non può essere regolata, ma possibili variazioni del diametro della gamba di supporto, vengono adattate per mezzo dell’elasticità della sezione frontale 32 del biscottino 3.
In altre realizzazioni di questa invenzione l'elemento di tensione 9 può, per esempio, essere sostituito da un biscottino e la forza di tensione richiesta è ottenuta per mezzo di un montaggio a molla del biscottino o dal fatto che il biscottino stesso sia fatto per operare come una molla. In uriulteriore realizzazione del trovato la funzione eccentrica puÙ essere raggiunta dal fatto che la parte superiore della maniglia 4 si estenda in avanti e venga piegata già intorno, per esempio, al biscottino che sostituisce l'elemento di tensione come mostrato nella Fig. 5. La regolazione della forza di tensione può essere effettuata tramite altri mezzi oltre al dado 14 e tali mezzi possono anche essere posizionati all'altra estremità dell'elemento di tensione 9. Queste ed altre modifiche delle realizzazioni sono all'interno dell'idea quadro dell'invenzione.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Un meccanismo per il bloccaggio dell gamba di supporto o ruota di supporto per rimorchi, comprendente una piastra di bloccaggio (2), un biscottino (3) ed una maniglia (4) per il bloccaggio della gamba di supporto tra la piastra di bloccaggio e il biscottino, caratterizzato dal fatto che la maniglia (4) coopera in modo articolato con il biscottino (3) e con la piastra di bloccaggio, e caratterizzato dal fatto che il biscottino (3) ed un elemento di tensione (9) o biscottino di tensione (33), tra la leva e la piastra di bloccaggio, sono eccentrici l'uno rispetto all'altro, montati in modo articolato sulla maniglia, e dal fatto che una molla (13, 32) causa una specifica forza di tensione, per spingere la maniglia e il biscottino.
  2. 2) Un meccanismo, secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che la maniglia (4) é connessa in modo articolato al biscottino (3) per mezzo di una barra o estremità di barra (11, 12).
ITPG980007 1997-06-03 1998-06-03 Meccanismo di bloccaggio IT246142Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
SE9702097A SE508456C2 (sv) 1997-06-03 1997-06-03 Fäste för stödben eller stödhjulsben

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPG980007U1 true ITPG980007U1 (it) 1999-12-03
IT246142Y1 IT246142Y1 (it) 2002-04-05

Family

ID=20407216

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPG980007 IT246142Y1 (it) 1997-06-03 1998-06-03 Meccanismo di bloccaggio

Country Status (6)

Country Link
DE (1) DE29809934U1 (it)
DK (1) DK9800222U3 (it)
FR (1) FR2763895B3 (it)
GB (1) GB2330866A (it)
IT (1) IT246142Y1 (it)
SE (1) SE508456C2 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NO316137B1 (no) * 2002-03-14 2003-12-15 Olav Kaarstein Anordning for demping av vibrasjoner, stöt og sjokk
DE102010035298B4 (de) 2010-08-20 2022-10-13 Iav Gmbh Ingenieurgesellschaft Auto Und Verkehr Stützvorrichtung für ein Fahrzeug

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1058059A (en) * 1963-11-30 1967-02-08 Weinhold Karl Improvements in or relating to coupling devices for hoses
US4573717A (en) * 1984-07-09 1986-03-04 Hps Corporation Toggle clamp
GB8900429D0 (en) * 1989-01-10 1989-03-08 Woodrow William Scaffolding component
SE9400892L (sv) * 1994-03-17 1995-08-28 Lars Nimren Låsanordning för ett höj- och sänkbart stödhjul på en släpvagn

Also Published As

Publication number Publication date
GB9811543D0 (en) 1998-07-29
SE9702097D0 (sv) 1997-06-03
SE9702097L (sv) 1998-10-05
GB2330866A (en) 1999-05-05
FR2763895B3 (fr) 1999-04-30
DE29809934U1 (de) 1998-08-13
SE508456C2 (sv) 1998-10-05
DK9800222U3 (da) 1998-11-13
IT246142Y1 (it) 2002-04-05
FR2763895A3 (fr) 1998-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI990100A1 (it) Fissatore esterno per ortopedia e traumatologia
DE10142354A1 (de) Zustandssensor
ATE201360T1 (de) Kupplungseinheit zwischen zwei aufeinander folgenden waggons und einem gemeinsamen drehgestell
ITPG980007U1 (it) Meccanismo di bloccaggio
ES2056611T3 (es) Conjunto unitario de maniobra de eje para el tren trasero de un vehiculo de carretera o de un remolque.
US3285622A (en) Caster and camber adjusting clamp means
EP1306236A1 (de) Abschleppvorrichtung für ein Kraftfahrzeug
US6032973A (en) Trailer hitch with telescoping guide
CN210191664U (zh) 一种低平板半挂车的伸缩结构
US4002316A (en) Telescopic shock absorber mount for a hydraulic cushioning unit in a railway car trailer hitch
ITPS940011A1 (it) Dispositivo limitatore della escursione delle sospensioni di assali di semirimorchi intermodali strada-rotaia per livellamento del
AT516189B1 (de) Zugdeichsel für einen Anhänger
US1498567A (en) Steering-column support for automobiles
CN220408445U (zh) 用于isra相机更换快速定位的夹具
ITTO950435A1 (it) Stiratoio e procedimento per la fabbricazione di uno stiratoio
GB2056929A (en) A coupling apparatus
KR19990025172A (ko) 스티어링 칼럼의 틸트와 텔리스코픽 구조
FI950240A0 (fi) Jarrulaite murtomaasukseen
KR100398338B1 (ko) 스토퍼
FI72061B (fi) Gripanordning avsedd foer deformering av metall saosom vid riktnings- och reparationsarbeten pao bil
EP0489329A1 (de) Waschvorrichtung für die Lichtscheibe einer Leuchte oder eines Scheinwerfers
US1973611A (en) Adapter unit for fifth wheels
DE19948567A1 (de) Längenverstellvorrichtung für eine Versorgungsleitung an Lastzügen
GB2004819A (en) Connection between a vehicle axle and a longitudinal member of a vehicle chassis
US1073818A (en) Type-writing machine.