ITPD990004A1 - Dispositivo universale a morsa per il fissaggio di un utensile per larifilatura di lamine di sci o simili. - Google Patents

Dispositivo universale a morsa per il fissaggio di un utensile per larifilatura di lamine di sci o simili.

Info

Publication number
ITPD990004A1
ITPD990004A1 IT1999PD000004A ITPD990004A ITPD990004A1 IT PD990004 A1 ITPD990004 A1 IT PD990004A1 IT 1999PD000004 A IT1999PD000004 A IT 1999PD000004A IT PD990004 A ITPD990004 A IT PD990004A IT PD990004 A1 ITPD990004 A1 IT PD990004A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tool
bracket
threaded
jaw
fact
Prior art date
Application number
IT1999PD000004A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Sartori
Original Assignee
Luigi Sartori
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luigi Sartori filed Critical Luigi Sartori
Priority to IT1999PD000004 priority Critical patent/IT1306624B1/it
Publication of ITPD990004A1 publication Critical patent/ITPD990004A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1306624B1 publication Critical patent/IT1306624B1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)
  • User Interface Of Digital Computer (AREA)

Description

"DISPOSITIVO UNIVERSALE A MORSA PER IL FISSAGGIO DI UN UTENSILE PER LA RIFILATURA DI LAMINE DI SCI O SIMILI."
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo universale per il fissaggio di un utensile per la rifilatura di lamine di sci o simili.
Com'è noto gli sci, ma oggigiorno anche oggetti similari quali snowboard, monosci ecc ., per consentire all'utente di curvare facendo presa sulla neve e soprattutto sul ghiaccio sono dotati sui bordi di lamine metalliche, il cui filo appunto è preposto a solcare la superficie di strisciamento definendo un appoggio che consente il mantenimento dell'equilibrio e della stabilità allo sciatore .
E' altresì noto che l'uso prolungato delle lamine soprattutto in condizioni di elevata presenza di ghiaccio porta ad un usura del filo delle stesse.
Tale usura del filo delle lamine determina una perdita di aderenza, talvolta anche notevole, degli sci i quali risultano così molto instabili e possono provocare cadute anche pericolose allo sciatore.
A tal fine è consuetudine soprattutto per i sciatori esperti procedere alla rifilatura delle lamine mediante attrezzature dedicate.
Attualmente i dispositivi per la rifilatura delle lamine di sci o simili, disponibili sul mercato, constano sostanzialmente dell'utensile, normalmente multitagliente (tipo lima) dotato di impugnatura per l'operatore.
Tali utensili demandano completamente all’abilità e all'esperienza dell'operatore la buona riuscita nell'esecuzione dell'operazione di rifilatura.
In tal modo vengono costretti utenti meno esperti a ricorrere continuamente ai servizi di operatori specializzati .
Tuttavia, anche per quest'ultimi talvolta la rifilatura può presentare notevoli inconvenienti in termini di precisione di esecuzione tali da compromettere la buona riuscita di quest'ultima.
Compito principale del seguente trovato è quello di realizzare un dispositivo per il fissaggio di un utensile per la rifilatura di lamine di sci o simili il quale sia in grado di realizzare un'esecuzione guidata appunto dell'operazione di rifilatura consentendo buoni risultati finali anche a un'utenza non particolarmente esperta.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo il quale possa aiutare anche operatori esperti dell'esecuzione rapida di rifilature estremamente precise e dalla geometria finale garantita. Altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di facile uso ed elevata flessibilità applicativa in termini di morfologia di sci o simile oggettistica trattata.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo sicuro nell'uso per l'operatore, di bassissima manutenzione nonché di bassi costi d'acquisto e di utilizzo.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo producibile con tecnologie note.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da un dispositivo universale per il fissaggio di un utensile per la rifilatura di lamine di sci o simili caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo composito definente nel complesso un morsetto per il bloccaggio, reversibile e regolabile, di un utensile di taglio per la rifilatura delle lamine ad un elemento di riferimento atto ad essere appoggiato sulla lamina in lavorazione a definire una guida per il movimento di lavoro di detto utensile.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, delle allegate tavole disegni e figure in cui:
la fig. 1 illustra in assonometria un dispositivo secondo il trovato;
la fig. 2 illustra sempre in assonometria parte del dispositivo di fig. 1;
la fig. 3 illustra in esploso il dispositivo di figura 1;
la fig. 4 illustra in proiezione ortogonale sezionata il particolare di figura 2;
le figure 5, 6, e 7 illustrano sempre in proiezione ortogonale particolari relativi al dispositivo di fig. 1;
la fig. 8 illustra in assonometria il dispositivo di fig. 1 in fase applicativa.
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 8, un dispositivo secondo il trovato viene complessivamente indicato con il numero 10.
Il dispositivo 10 comprende un corpo composito nel complesso numerato con 11 definite un morsetto 12 per il bloccaggio, reversibile e regolabile, di un utensile di taglio 13 per la rifilatura del lamine ad un elemento di riferimento 14, quest'ultimo atto ad essere appoggiato sulla lamina 15 di uno sci 16 in lavorazione a definire una guida per il movimento del lavoro dell'utensile 13 stesso.
Il corpo 11 comprende una base 17, sagomata a definire un prima ganascia 18 con sede 19 di alloggiamento per parte dell'elemento di riferimento 14 a cui è fissa una staffa 20 per il supporto di una seconda ganascia 21 appunto mobile rispetto alla prima 18.
In particolare la seconda ganascia 21 è mobilmente vincolata alla staffa 20 mediante un elemento filettato 22 in accoppiamento vite-madrevite, in questo caso anche per interposizione di due molle a tazza 23, con un foro passante 24 internamente filettato e ricavato nella staffa 20 stessa.
La staffa 20 è fissa al corpo 11 mediante un grano filettato 25 ed ha giacitura sostanzialmente perpendicolare alla movimentazione dell’elemento filettato 22.
L'elemento filettato 22 è associato ad un primo galletto 26 disponibile all'azione dell'utente.
Il dispositivo 10 comprende anche un secondo galletto 27 con l'elemento filettato 28 di bloccaggio ·dell'elemento di riferimento 14 nella sede 19.
In particolare in questa forma realizzativa, sia la staffa 20 che la seconda ganascia 21 sono sagomate a definire rispettivi codoli 29 e 30 sagomati a coda di rondine, il primo fisso ed il secondo scorrevole, inseriti in una controsagomata scanalatura 31 di guida lineare ricavata nella base 17.
L'elemento di riferimento 14, in questo caso è costituito da una squadretta 32 a svilppo longitudinale e sezione ad L.
L'utensile 13 (tipo lima) è definito invece sostanzialmente da un corpo piastriforme multitagliente numerato con 33.
In pratica il funzionamento è il seguente: una volta assemblato il dispositivo 10, ponendo in impaccamento l'utensile adeguato 33 assieme alla squadretta 32, per semplice appoggio di quest 'ultima sulla lamina 15 da rifilare, l'operatore può procedere alla lavorazione in modo guidato del filo della lamina 15 stessa.
In pratica si è costatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il compito e gli scopi ad esso preposti .
In particolare è da osservare la semplicità operativa del dispositivo secondo il trovato, la quale non va in nessun caso a detrimento dell'estrema precisione di lavorazione ottenibile.
Ancora è da osservare come il dispositivo secondo trovato, sia assolutamente sicuro per l'operatore e consenta notevole flessibilità applicativa.
Ulteriormente è da osservare come il dispositivo secondo trovato, non richieda particolari competenze tecniche per raggiungere buoni risultati finali nella lavorazione della lamina.
E ' ancora da osservare come la semplicità costruttiva del disposito secondo il trovato, ne consenta una produzione a costi competitivi rispetto a dispositivi di analoga funzionalità.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo .
I dettagli tecnici sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali, nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo universale per il fissaggio di un utensile per la rifilatura di lamine di sci o simili caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo composito definente nel complesso un morsetto per il bloccaggio, reversibile e regolabile, di un utensile di taglio per la rifilatura delle lamine ad un elemento di riferimento atto ad essere appoggiato sulla lamina in lavorazione a definire una guida per il movimento di lavoro di detto utensile.
  2. 2) Dispositivo come la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto corpo comprende una base, sagomata a definire una prima ganascia con sedi di alloggiamento per parte di detto elemento di riferimento, a cui è fissata una staffa per il supporto di una seconda ganascia mobile rispetto alla prima.
  3. 3) Dispositivo come la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detta seconda ganascia è mobilmente vincolata detta staffa mediante un elemento filettato in accoppiamento vite-madrevite con un foro passante internamente filettato ricavato in quest'ultima.
  4. 4) Dispositivo come nella rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detto elemento filettato è accoppiato al corrispondente foro passante mediante anche molle a tazza disposte su lati contrapposti delle uscite di quest 'ultimo.
  5. 5) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta staffa è fissa al detto corpo mediante un grano filettato ed ha giacitura sostanzialmente perpendicolare alla movimentazione di detto elemento filettato.
  6. 6) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto elemento filettato è associato ad un primo galletto disponibile all'azione dell'utente.
  7. 7) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere un secondo galletto con elemento filettato di bloccaggio, disponibile all'azione dell'utente, per l'elemento di riferimento in detta sede della detta prima ganascia fissa.
  8. 8) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che sia detta staffa sia detta seconda ganascia si sviluppano a definire relativi codoli a coda di rondine, il primo fisso il secondo scorrevole, alloggiati entro una controsagomata scanalatura di guida lineare ricavata in detta base.
  9. 9) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto elemento di riferimento si concretizza essenzialmente in una squadretta a sviluppo longitudinale a sezione ad L.
  10. 10) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto utensile piastiforme è multitagliente tipo lima.
  11. 11) Dispositivo universale a morsa per il fissaggio di un utensile per la rifilatura di lamine di sci o simili, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto e illustrato nelle allegate tavole di disegni e figure.
IT1999PD000004 1999-01-08 1999-01-08 Dispositivo universale a morsa per il fissaggio di un utensile per larifilatura di lamine di sci o simili. IT1306624B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PD000004 IT1306624B1 (it) 1999-01-08 1999-01-08 Dispositivo universale a morsa per il fissaggio di un utensile per larifilatura di lamine di sci o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PD000004 IT1306624B1 (it) 1999-01-08 1999-01-08 Dispositivo universale a morsa per il fissaggio di un utensile per larifilatura di lamine di sci o simili.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD990004A1 true ITPD990004A1 (it) 2000-07-08
IT1306624B1 IT1306624B1 (it) 2001-10-02

Family

ID=11392418

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PD000004 IT1306624B1 (it) 1999-01-08 1999-01-08 Dispositivo universale a morsa per il fissaggio di un utensile per larifilatura di lamine di sci o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1306624B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1306624B1 (it) 2001-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10843281B2 (en) Anti-kickback device
US10226880B2 (en) Anti-kickback device
US3069713A (en) Dry wall finishing tool
WO2018210670A3 (de) Messerkopf für eine haarschneidemaschine und haarschneidemaschine
ITPD990004A1 (it) Dispositivo universale a morsa per il fissaggio di un utensile per larifilatura di lamine di sci o simili.
ATE411143T1 (de) Sicherheitsrasiervorrichtung mit einem verstellbaren führungsglied
US4492260A (en) Woodworking plane
US761242A (en) Trowel.
US5685676A (en) Router carriage attachment
DE20303761U1 (de) Führungsschiene mit Spanreißschutz
US931552A (en) Guide device for routing-machines.
US906724A (en) Portable grooving, slotting, and cutting tool.
US1800338A (en) Beveling, grooving, and cutting tool
US165523A (en) Improvement in band-saw guides
US5063979A (en) Acu-planer attachment
US678591A (en) Tool for shaving lacing-strips.
US778921A (en) Plane.
US1134072A (en) Plane.
US645922A (en) Budding-tool.
US842928A (en) Safety-razor.
US304472A (en) Device for thinning the backs of band-saws
CN203833952U (zh) 皮革剪裁机
DE920775C (de) Vorrichtung zum Beschneiden von Schuhabsaetzen
DE19934556A1 (de) Monoflosse für Taucher und Schwimmer
US6481A (en) Machine foe cutting welts fob shoes