ITPD980068U1 - Calzatura perfezionata in monoblocco di materia plastica elasticamente deformabile a forma di zoccolo. - Google Patents

Calzatura perfezionata in monoblocco di materia plastica elasticamente deformabile a forma di zoccolo. Download PDF

Info

Publication number
ITPD980068U1
ITPD980068U1 ITPD980068U ITPD980068U1 IT PD980068 U1 ITPD980068 U1 IT PD980068U1 IT PD980068 U ITPD980068 U IT PD980068U IT PD980068 U1 ITPD980068 U1 IT PD980068U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
footwear
pegs
shoe
holes
strap
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Bihos Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11392123&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITPD980068(U1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Bihos Srl filed Critical Bihos Srl
Priority to ITPD980068 priority Critical patent/IT245068Y1/it
Priority to ITPD980068 priority patent/ITPD980068T3/it
Publication of ITPD980068U1 publication Critical patent/ITPD980068U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245068Y1 publication Critical patent/IT245068Y1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

CALZATURA PERFEZIONATA IN MONOBLOCCO DI MATERIA PLASTICA ELASTICAMENTE DEFORMABILE A FORMA DI ZOCCOLO
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una calzatura perfezionata in monoblocco di materia plastica elasticamente deformabile a forma di zoccolo.
Sono già note delle calzature in monoblocco di materia plastica elasticamente deformabile ottenute mediante stampaggio a singola iniezione di una mescola di poliuretano, polivinilcloruro e antistatico.
Queste calzature, sono conformate a zoccolo, vengono per lo più impiegate, per le caratteristiche anatomiche, antiscivolo, antistatiche, di lavabilità, di leggerezza, di praticità, da personale medico e paramedico in particolare in ospedali o strutture similari, ma anche nella normale vita quotidiana.
Pur essendo ormai da svariato tempo sul mercato ed essendo apprezzate e sempre più diffuse, queste calzature si sono comunque dimostrate suscettibili di miglioramenti essendosi in pratica constato che esse non possono usate in tutti quei casi in cui una delle prerogative che devono soddisfare è quella della sicurezza assoluta della calzata, prerogativa che la configurazione a zoccolo non è in grado di esplicare in quanto vi è sempre il pericolo che per una qualche ragione il piede possa da essa sfilarsi.
Il compito principale del presente trovato è perciò quello di eliminare l'inconveniente sopra lamentato adeguando le calzature monoblocco in materia plastica a forma di zoccolo alle richieste di sicurezza antisfilamento.
Nell’ambito del compito sopra esposto, conseguente primario scopo è quello di mettere a punto dei perfezionamenti che non intervengano ‘sulla struttura complessiva della calzatura e che non richiedano modifiche agli stampi necessari per la sua realizzazione.
Ancora un importante scopo è quello di mettere a punto dei perfezionamenti che possono essere attuati direttamente sul prodotto finito facilitando perciò il produttore nella gestione del magazzino del prodotto finito configurando i vari lotti in spedizione aggiungendo i perfezionamenti o meno a seconda delle richieste.
Ancora un importante scopo è quello di mettere a punto dei perfezionamenti che permettano una regolazione della calzata a seconda di ogni singola esigenza dell'utenza.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto dei perfezionamenti il cui costo di produzione incida in maniera ridotta sul costo complessivo del prodotto.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto dei perfezionamenti di semplice realizzazione e facile impiego. Ancora uno scopo è quello di mettere a punto dei perfezionamenti in grado di mantenere a memoria la regolazione della calzata.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto dei perfezionamenti che siano in grado di autoregolarsi la disposizione rispetto al piede.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una calzatura perfezionata in monoblocco di materia plastica elasticamente deformabile a forma di zo tccolo caratterizzata dal fatto di comprendere una cinghietta con almeno nelle zone di estremità rispettive serie di fori passanti disposti allineati longitudinalmente, detti fori essendo complementari a corrispondenti pioli a fungo ai quali detta cinghietta è vincolata, detti pioli essendo fissati a detta calzatura ai lati delle zone di inserimento del piede.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nell'allegata tavola di disegni in cui: la fig. 1 è una vista prospettica della calzatura secondo il trovato;
la fig. 2 è un particolare ingrandito in esploso della calzatura di fig. 1;
la fig. 3 è un particolare in sezione della calzatura di fig. 1;
la fig. 4 è una vista laterale che illustra la calzatura di fig. 1 con un piede in essa calzato;
la fig. 5 illustra una variante realizzativa della calzatura .
Con riferimento alle figure da 1 a 4 precedentemente citate, una calzatura in monoblocco di materia plastica elasticamente deformabile in forma di zoccolo è indicata con il numero 10.
La calzatura 10 presenta nella zona anteriore 11 del puntale una pluralità di fori di aerazione 12 interessanti l’intera 2ona 11 e comunicanti con l'interno.
Lungo il bordo perimetrale della suola 13 è ricavata invece una pluralità di fori laterali 14, pure essi comunicanti con l'interno della calzatura.
All ’interno la calzatura 10 presenta una base anatomica 15 pia di appoggio del piede dalla quale sporgono una pluralità di elementi d sostegno per lo stesso costituiti da risalt 16 a testa arrotondata.
Secondo di trovato, ai lati della zona 17 di inserimento del piede 31.8 sono fissati alla calzatura 10 rispettivi pioli 19 a fungo ai quali si vincola una cinghietta 20 in materia plastica flessibile che in questo caso presenta lungo tutta la sua estensione una serie di fori passanti 21 allineati da vincolare appunto ai pioli 19. In particolare, i pioli a fungo 19 presentano un gambo 22 che è inserito in fori passanti 23 localizzati sulla calzatura 10 in zona rispetto al piede che può essere scelta in base a specifiche esigenze.
I pioli 19 sono inoltre dotati di una testa 24 arrotondata e, all'estremità opposta a questa, di una base piattaforme 25.
II gambo 22 è opportunamente di diametro inferiore o uguale al diametro dei fori 21 della cinghietta 20, ma leggermente maggiore di quello dei fori 23 della calzatura in modo che la cinghietta possa ruotare liberamente attorno ad esso, mentre lo stesso risulta bloccato per attrito rispetto alla calzatura 10.
La testa 24 ha diametro maggiore a quello dei fori 21 in modo che li possa attraversare solo per deformazione elastica della cinghietta 20.
La lunghezza del gambo 22 deve essere almeno pari allo spessore totale della cinghietta 20 e della zona della calzatura 10 in cui sono realizzati i fori passanti 21.
Vantaggiosamente la base piattiforme 25 deve avere diametro maggiore a quello dei fori 23 e deve essere rastremata in modo da raccordarsi senza spigoli con la parte interna della calzatura 10 stessa.
E' da mettere a questo punto in evidenza come vi sia pure la possibilità di realizzare più fori 23 sull calzatura in modo che possa essere scelta a seconda dell· esigenze la posizione più opportuna per i pioli 19.
Naturalmente la pluralità di fori 21 permette alla cinghietta 20 una regolazione fine della calzata, regolazione che viene mantenuta in memoria.
Un'unica cinghietta inoltre è in grado di adeguarsi ad una pluralità di misure di grandezza di calzature.
E' anche da mettere in rilievo il fatto che la cinghietta 20 potendo ruotare attorno ai pioli 19 oltre che adeguarsi a ciascuna configurazione di piede, si adegua senza problemi ai movimenti dello stesso durante la calzata.
Facendo riferimento ora alla fig. 5 precedentemente citata, in una variante realizzativa almeno su uno dei lati della zona 17 sono fissati due pioli 19 a definire, con l'ideale segmento che congiunge i loro assi, una inclinazione prefissata per la cinghietta che ad essi viene associata con due fori 21.
Ciò nel caso sia conveniente bloccare il possibile movimento rotatorio della cinghietta e dare ad essa una voluta inclinazione.
Si è in pratica constatato come siano stati raggiunti il compito e gli scopi preposti al presente trovato.
Infatti, la semplice unione della cinghietta 20 alla calzatura 10 rende quest'ultima sicura contro lo sfilamento accidentale del piede e quindi adeguata alle richiede di particolari utenze ove sia richiesta tale funzione.
L’applicazione della cinghietta 20 e dei relativi pioli 19 di vincolo alla calzatura 10 è fatta convenientemente alla fine dell'operazione di stampaggio del prodotto e quindi non crea problemi di gestione del magazzino in quanto ciascun lotto può essere configurato a seconda delle esigenze dell'utenza con o senza cinghiette essendo semplicemente necessario realizzare i fori 23 ed inserire i pioli 19.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Calzatura perfezionata in monoblocco di materi plastica elasticamente deformabile a forma di zoccol caratterizzata dal fatto di comprendere una cinghietta con almeno nelle zone di estremità rispettive serie di fori passanti disposti allineati longitudinalmente, detti fori essendo complementari a corrispondenti pioli a fungo ai quali detta cinghietta è vincolata, detti pioli essendo fissati a detta calzatura ai lati della zona di inserimento del piede.
  2. 2) Calzatura come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti pioli a fungo comprendono una testa, un gambo ed una base piattiforme.
  3. 3) Calzatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti pioli sono inseriti con detto gambo in fori passanti realizzati ai lati di detta calzatura della zona di inserimento del piede.
  4. 4) Calzatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il diametro di detto gambo di detti pioli è minore o uguale a quello dei fori di detta calzatura in cui è inserito.
  5. 5) Calzatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il diametro di detto gambo di detti pioli è maggiore a quello di detti fori di detta cinghietta.
  6. 6) Calzatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la lunghezza di detto gambo di detti pioli è almeno pari alla somma dello spessore della detta cinghietta e dello spessore della zona della calzatura che esso attraversa.
  7. 7) Calzatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta base di detti pioli ha i bordi assottigliati per raccordarsi senza spigoli con l'interno della calzatura.
  8. 8) Calzatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che almeno su uno dei lati della zona di inserimento del piede sono fissati due di detti pioli a definire, con l'ideale segmento che congiunge i loro assi, una inclinazione prefissata per detta cinghietta che ad essi viene associata con due dei suoi fori.
  9. 9) Calzatura perfezionata in monoblocco di materia plastica elasticamente deformabile a forma di zoccolo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nell'allegata tavola di disegni.
ITPD980068 1998-06-22 1998-06-22 Calzatura perfezionata in monoblocco di materia plastica elasticamentedeformabile a forma di zoccolo. IT245068Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD980068 IT245068Y1 (it) 1998-06-22 1998-06-22 Calzatura perfezionata in monoblocco di materia plastica elasticamentedeformabile a forma di zoccolo.
ITPD980068 ITPD980068T3 (en) 1998-06-22 1998-06-22 Enhanced single piece elastically deformable plastic sabot shoe

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD980068 IT245068Y1 (it) 1998-06-22 1998-06-22 Calzatura perfezionata in monoblocco di materia plastica elasticamentedeformabile a forma di zoccolo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD980068U1 true ITPD980068U1 (it) 1999-12-22
IT245068Y1 IT245068Y1 (it) 2002-03-19

Family

ID=11392123

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD980068 ITPD980068T3 (en) 1998-06-22 1998-06-22 Enhanced single piece elastically deformable plastic sabot shoe
ITPD980068 IT245068Y1 (it) 1998-06-22 1998-06-22 Calzatura perfezionata in monoblocco di materia plastica elasticamentedeformabile a forma di zoccolo.

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD980068 ITPD980068T3 (en) 1998-06-22 1998-06-22 Enhanced single piece elastically deformable plastic sabot shoe

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITPD980068T3 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1538937A2 (en) 2003-05-23 2005-06-15 Western Brands LLC Footwear pieces and methods for manufacturing such
EP1803364A3 (en) * 2003-05-23 2007-10-17 Crocs, Inc. Footwear pieces and methods for manufacturing such

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1538937A2 (en) 2003-05-23 2005-06-15 Western Brands LLC Footwear pieces and methods for manufacturing such
EP1624768A1 (en) 2003-05-23 2006-02-15 Crocs, Inc. Footwear molds
EP1803364A3 (en) * 2003-05-23 2007-10-17 Crocs, Inc. Footwear pieces and methods for manufacturing such

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD980068T3 (en) 1999-12-22
IT245068Y1 (it) 2002-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10265209B2 (en) Foot-therapy and toe-aligning device
USD904737S1 (en) Pair of high top tennis shoes
USD479644S1 (en) Footwear upper portion
USD515292S1 (en) Insole bottom design
CN106820426A (zh) 用于鞋类物件的内侧旋转牵引元件布置
DE50311614D1 (de) Innensohle und schuh mit innensohle
US8336230B2 (en) Article of footwear for weight lifting
US4716663A (en) Climbing shoe
USD416667S (en) Clog style molded plastic shoe
US6202325B1 (en) Footgear sole and sandal
ITPD980068U1 (it) Calzatura perfezionata in monoblocco di materia plastica elasticamente deformabile a forma di zoccolo.
USD498348S1 (en) Article of footwear
US5074059A (en) Foot support
USD889673S1 (en) Flexible wearable foot sling
EP3912508A1 (en) Shoe
US20090255147A1 (en) Foot-stabilizing shoe inserts
CA102863S (en) Boot
JP2005305063A (ja) 外反母趾治療用中敷および履物
IT8941544A0 (it) Procedimento e stampo per la produzione di calzature con suole ed intersuole a piu' colori e/o materiali.
ITVR970034U1 (it) Elemento intermedio per calzature
USD277616S (en) Athletic shoe with counter pocket
USD998293S1 (en) Sandal
JPH018168Y2 (it)
CN2150738Y (zh) 室内清洁鞋
JPH0118006Y2 (it)