ITPD970259A1 - Sistema di controllo del flusso di un fluido combustibile verso un apparecchio bruciatore - Google Patents

Sistema di controllo del flusso di un fluido combustibile verso un apparecchio bruciatore Download PDF

Info

Publication number
ITPD970259A1
ITPD970259A1 IT000259A ITPD970259A ITPD970259A1 IT PD970259 A1 ITPD970259 A1 IT PD970259A1 IT 000259 A IT000259 A IT 000259A IT PD970259 A ITPD970259 A IT PD970259A IT PD970259 A1 ITPD970259 A1 IT PD970259A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
valve
flow
burner
normally open
fluid
Prior art date
Application number
IT000259A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Fandella
Gianpiero Turrin
Giuseppe Veronese
Original Assignee
Sit La Precisa S R L Ora Sit La Precisa S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sit La Precisa S R L Ora Sit La Precisa S P A filed Critical Sit La Precisa S R L Ora Sit La Precisa S P A
Priority to IT000259 priority Critical patent/IT1296349B1/it
Publication of ITPD970259A0 publication Critical patent/ITPD970259A0/it
Priority to CA 2246906 priority patent/CA2246906A1/en
Publication of ITPD970259A1 publication Critical patent/ITPD970259A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296349B1 publication Critical patent/IT1296349B1/it

Links

Landscapes

  • Feeding And Controlling Fuel (AREA)
  • Regulation And Control Of Combustion (AREA)
  • Magnetically Actuated Valves (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un sistema di controllo del flusso di un fluido combustibile verso un apparecchio bruciatore, del tipo definito nel preambolo della rivendicazione principale.
Sono noti nella tecnica diversi tipi di apparecchi bruciatori (di seguito chiamati semplicemente bruciatori) a gas. In particolare sono noti bruciatori per riscaldamento la cui fiamma è destinata al riscaldamento diretto dell'ambiente circostante, piuttosto che di un fluido intermediario circolante in un impianto a caldaia.
Bruciatori a gas del primo tipo vengono impiegati in apparecchi destinati al riscaldamento locale, quali stufe e caminetti a gas.
Tali apparecchi, come tutti gli impianti impieganti un bruciatore a gas, sono normalmente muniti di sistemi di regolazione e sicurezza automatici comandati elettricamente ed alimentati direttamente dalla rete. Essi comprendono una o più valvole di regolazione disposte lungo un condotto di distribuzione del combustibile, mediante le quali è possibile intercettare e anche eventualmente modulare la quantità di fluido circolante in relazione a parametri prestabiliti.
I sistemi di regolazione e sicurezza elettrici maggiormente diffusi in commercio, ad esempio, permettono il controllo di fiamma in funzione della temperatura desiderata nell'ambiente e comandano l'interruzione del flusso di combustibile verso il bruciatore qualora la cosiddetta fiamma pilota di innesco della combustione sia spenta, per prevenire inopportune quanto pericolose emissioni di gas.
Il maggiore inconveniente di queste soluzioni è che, in assenza di alimentazione elettrica, ad esempio nel caso di cadute di tensione di rete, il sistema non è più in grado di funzionare interrompendo il flusso di gas verso il bruciatore ed impedendo il corretto funzionamento dell'apparecchio di riscaldamento .
Sono altresì note nella tecnica soluzioni alternative all'alimentazione dei suddetti sistemi di regolazione e sicurezza attraverso la rete elettrica. In particolare è noto generare i comandi elettrici per pilotare le valvole di tali sistemi attraverso delle termocoppie e/o delle termopile. Nel primo caso tuttavia non si raggiungono correnti e tensioni abbastanza elevate per comandare l'elettrovalvola predisposta al controllo di fiamma, mentre nel secondo caso la soluzione appare a tutt'oggi eccessivamente costosa.
Scopo dell'invenzione è quello di realizzare un sistema di controllo del flusso di un fluido combustibile verso un apparecchio bruciatore che superi gli inconvenienti dei sistemi noti e permetta il funzionamento del bruciatore anche in assenza di lalimentazione elettrica.
Secondo l'invenzione tale scopo è raggiunto da un sistema di controllo realizzato in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Tale sistema di controllo comprende una valvola alimentata elettricamente e del tipo normalmente aperta quale valvola predisposta per la regolazione della quantità di fluido combustibile con cui alimentare il bruciatore e operare il controllo di fiamma, rinviando ad altre valvole, che possono essere a comando manuale oppure a comando automatico (ad esempio in funzione della presenza di una fiamma pilota) la funzione di elemento di sicurezza.
Le caratteristiche dell'invenzione verranno più dettagliatamente esposte nella descrizione particolareggiata che segue, effettuata a titolo di esempio non limitativo con riferimento alla figura allegata, nella quale è illustrato uno schema del sistema di controllo secondo l'invenzione.
In figura è indicato con C un condotto per il trasferimento del fluido combustibile (che nel seguito della descrizione sarà per semplicità indicato come gas) da un elemento erogatore all'apparecchio bruciatore (entrambi non raffigurati). Lungo il condotto C sono interposte tre valvole di regolazione del flusso, rispettivamente una prima valvola a comando automatico Vi, una seconda valvola a comando manuale V2 ed una terza valvola a comando automatico normalmente aperta V3.
Tra la prima e la seconda valvola V1,V2 è aperto nel condotto C un ulteriore condotto D di alimentazione del gas ad un bruciatore pilota, non rappresentato in figura.
La prima valvola VI è una valvola di sicurezza pilotata da una termocoppia capace di rilevare la presenza della fiamma pilota. Essa viene aperta manualmente attraverso un elemento di comando a pulsante MI, per consentire al gas di fluire verso il bruciatore pilota e permettere l'accensione ed il mantenimento della fiamma pilota. Una volta accesa, la termocoppia associata entra in funzione generando una corrente elettrica di intensità sufficiente a mantenere la valvola VI in condizione di apertura. In caso di spegnimento della fiamma pilota, la termocoppia si raffredda e non genera più una corrente sufficiente a mantenere aperta la valvola VI; questa viene richiamata nella posizione di chiusura ed intercetta il flusso del gas al bruciatore.
La seconda valvola V2 è una valvola azionabile manualmente tramite la manopola M2. Tale valvola permette una volontaria sospensione dell'erogazione del gas al bruciatore principale a scelta dell'utente ed indipendentemente dallo stato di funzionamento dell'intero sistema.
La terza valvola V3 è una valvola di regolazione alimentata elettricamente direttamente dalla rete o attraverso un riduttore di tensione. E' previsto che la valvola V3 sia di tipo ON/OFF o eventualmente anche di tipo modulante per il controllo dell'intensità di fiamma. Essa viene comandata mediante un interruttore disposto sul circuito elettrico di alimentazione della valvola per il comando in apertura/chiusura della medesima. In alternativa è previsto che la valvola V3 sia comandata da un generico dispositivo termoregolatore, quale un termostato, in grado di generare un comando elettrico, in funzione della temperatura dell'ambiente circostante rilevata, per pilotare in apertura o chiusura la valvola stessa. In ulteriore alternativa la valvola V3 può essere pilotata in modo proporzionale alla quantità di gas da inviare al bruciatore. Questa valvola può essere comandata in una qualsiasi di una serie di posizioni intermedie comprese tra una posizione di completa apertura ed una posizione di chiusura. E' possibile inoltre prevedere che la valvola, in corrispondenza della posizione di chiusura, consenta comunque il flusso di una ridotta quantità di gas necessaria a sostenere una fiamma predeterminata.
Si fa notare che la valvola V3 è disposta a valle del condotto D di alimentazione del bruciatore pilota ed è pertanto predisposta unicamente per controllare la quantità di gas da inviare al bruciatore principale.
Tale valvola V3 è una valvola normalmente aperta, per cui in assenza di comando si predispone automaticamente (ad esempio comandata meccanicamente da un molla) per consentire il flusso di gas attraverso il condotto C.
Nel caso venga a mancare l'alimentazione elettrica dalla rete (ad esempio per una caduta di tensione lungo le linee di distribuzione) essa non interrompe quindi il flusso di gas verso il bruciatore principale, né riesce a modularlo in caso di valvola proporzionale permettendo così l'alimentazione di gas al bruciatore principale a fiamma piena.
Pur perdendo il controllo dell'intensità di fiamma in funzione dei comandi del termostato, il sistema permette comunque un adeguato riscaldamento dell'ambiente in cui esso è installato. In questa condizione l'alimentazione di gas può essere comunque interrotta, o eventualmente regolata, da parte dell'utente mediante la valvola manuale V2.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, la forma di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di controllo del flusso di un fluido combustibile verso un apparecchio bruciatore comprendente: - un condotto principale (C) di trasferimento del fluido da un elemento erogatore all'apparecchio bruciatore, - una pluralità di elementi (Vi, V2) di intercettazione del flusso interposti lungo il condotto (C), ed - almeno un elemento (V3) di regolazione del flusso interposto lungo il condotto (C) ed alimentato elettricamente, predisposto per variare la quantità di fluido da inviare all'apparecchio bruciatore in funzione di parametri operativi predeterminati, caratterizzato dal fatto che detto elemento (V3). di regolazione è suscettibile di assumere una posizione operativa atta a consentire il flusso del fluido in assenza di alimentazione elettrica.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento è una valvola (V3) del tipo normalmente aperta.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta valvola (V3) normalmente aperta è associata ad un dispositivo termoregolatore.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta valvola (V3) normalmente aperta è suscettibile di assumere una di una serie di posizioni operative comprese tra una prima posizione di completa apertura ed una seconda posizione di prefissata riduzione del flusso di combustibile in funzione di un comando elettrico generato da detto dispositivo termoregolatore.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4 in cui detta valvola normalmente aperta (V3) è una elettrovalvola con chiusura a comando elettrico. Il tutto sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati
IT000259 1997-11-12 1997-11-12 Sistema di controllo del flusso di un fluido combustibile verso un apparecchio bruciatore IT1296349B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000259 IT1296349B1 (it) 1997-11-12 1997-11-12 Sistema di controllo del flusso di un fluido combustibile verso un apparecchio bruciatore
CA 2246906 CA2246906A1 (en) 1997-11-12 1998-09-09 A system for controlling the flow of a fluid fuel towards burner apparatus

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000259 IT1296349B1 (it) 1997-11-12 1997-11-12 Sistema di controllo del flusso di un fluido combustibile verso un apparecchio bruciatore

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD970259A0 ITPD970259A0 (it) 1997-11-12
ITPD970259A1 true ITPD970259A1 (it) 1999-05-12
IT1296349B1 IT1296349B1 (it) 1999-06-25

Family

ID=11391961

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000259 IT1296349B1 (it) 1997-11-12 1997-11-12 Sistema di controllo del flusso di un fluido combustibile verso un apparecchio bruciatore

Country Status (2)

Country Link
CA (1) CA2246906A1 (it)
IT (1) IT1296349B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
CA2246906A1 (en) 1999-05-12
IT1296349B1 (it) 1999-06-25
ITPD970259A0 (it) 1997-11-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR200469253Y1 (ko) 가스 버너의 예혼합 연소장치
US20090191495A1 (en) Apparatus and method for controlling a damper in a gas-fired appliance
GB2296762A (en) Cooking appliance
US4515554A (en) Ignition and fuel supply system for a gas-fueled heat-radiator
US3551083A (en) Fuel burner ignition
US6082388A (en) Control device for gas burners
ITPD990121A1 (it) Gruppo valvolare per la modulazione della pressione di erogazione diun gas.
ITMI20081813A1 (it) Metodo e gruppo valvolare termostatico di controllo della temperatura dell'acqua calda per impianti sanitari integrati, a pannelli solari - caldaia modulante a gas.
US3469567A (en) Double burner ovens
US6920843B1 (en) Programmable water heater
ITPD950156A1 (it) Dispositivo per gestire in modo automatico il funzionamento di un bruciatore in genere.
ITTO20110882A1 (it) Piano cottura a gas con sicurezza
ITPD970259A1 (it) Sistema di controllo del flusso di un fluido combustibile verso un apparecchio bruciatore
US10428972B2 (en) Water heater gas valve
US9618205B2 (en) Gas flow controller for use in gas fired apparatus
JP5096983B2 (ja) 燃焼設備
US2823741A (en) Multiple burner control
US2363063A (en) Safety shutoff device
US9945583B2 (en) Gas flow controller including valve decoupling mechanism
US10012384B2 (en) Gas flow controller including over-pressure protection features
CN110631122A (zh) 一种双燃料加热器
EP3364107B1 (en) Thermostatic valve for gas stoves
FR2847660B1 (fr) Dispositif de chauffage a bruleurs a gaz
EP0884530A1 (en) A supply valve for a fuel burning appliance
CN112955695A (zh) 用于调节气体供应的装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted