ITPD970104A1 - Terrario riscaldato per animali quali ad esempio rettili. - Google Patents

Terrario riscaldato per animali quali ad esempio rettili. Download PDF

Info

Publication number
ITPD970104A1
ITPD970104A1 IT97PD000104A ITPD970104A ITPD970104A1 IT PD970104 A1 ITPD970104 A1 IT PD970104A1 IT 97PD000104 A IT97PD000104 A IT 97PD000104A IT PD970104 A ITPD970104 A IT PD970104A IT PD970104 A1 ITPD970104 A1 IT PD970104A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chamber
terrarium
cabin
partitions
terrarium according
Prior art date
Application number
IT97PD000104A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Brianzoo Di Villa Francesco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brianzoo Di Villa Francesco filed Critical Brianzoo Di Villa Francesco
Priority to IT97PD000104A priority Critical patent/IT1293475B1/it
Publication of ITPD970104A0 publication Critical patent/ITPD970104A0/it
Publication of ITPD970104A1 publication Critical patent/ITPD970104A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293475B1 publication Critical patent/IT1293475B1/it

Links

Landscapes

  • Fodder In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ai terrari riscaldati per animali.
Terrari di questo tipo vengono correntemente utilizzati per creare in ambito domestico habitat per animali esotici quali ad esempio rettili, abituati a vivere in climi caldi. Per assicurare il riscaldamento del terrario, sono state proposte in passato soluzioni diverse, quali l'adozione di tappetini riscaldati tramite resistenze, cavi riscaldanti annegati nella sabbia del fondo del terrario, lampade e/o altre sorgenti di riscaldamento puntiformi ad alta temperatura localizzata.
Queste soluzioni si dimostrano però insoddisfacenti per diversi motivi.
In primo luogo sussiste il marcato rischio che l'animale o gli animali che si trovano nel terrario, istintivamente attratti dalla sorgente di calore, finiscano per avvicinarsi alla stessa a tal punto da rimanerne scottati se non addirittura ustionati, con conseguenze che spesso richiedono interventi veterinari.
Un ulteriore inconveniente è dato dal fatto che, nella maggior parte dei casi, le sorgenti di riscaldamento sopra citate, non solo non riescono a creare, ma il più delle volte risultano antagoniste nei confronti del mantenimento di un corretto livello di umidità terrario. Molti degli animali normalmente tenuti nei terrari gradiscono infatti un ambiente che, oltre ad essere caldo, sia anche umido, questa esigenza essendo particolarmente marcata, ad esempio, durante le mute dei rettili.
L'invenzione si prefigge lo scopo di fornire un terrario in grado di soddisfare in modo completo le esigenze sopra richiamate.
Secondo l'invenzione, tale scopo viene raggiunto grazie ad un terrario avente le caratteristiche richiamate in modo specifico nelle rivendicazioni che seguono.
L'invenzione verrà ora descritta, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
- la figura 1 è una generale vista in prospettiva di un terrario realizzato secondo l'invenzione,
- la figura 2 è una vista in sezione secondo la linea II-II della figura 1, e
- la figura 3 è una vista in sezione secondo la linea III-III della stessa figura 1.
Nei disegni è indicato complessivamente con 1 un terrario utilizzabile per creare ad esempio in ambito domestico, un habitat per animali quali ad esempio animali esotici quali rettili.
Secondo una impostazione generale di per sé nota, il terrario 1 comprende essenzialmente una sorta di cabina definita da una cassetta di fondo 2 che riceve solitamente un letto di sabbia o materiale similare da cui si innalza un complesso di pareti perimetrali 3 almeno in parte trasparenti, provviste di aperture di ventilazione 4 e di almeno un'apertura o sportello 5 per l'accesso alla cabina del terrario. Quest'ultima è richiusa superiormente da una parete o scatola di sommità in cui sono di solito disposte una o più lampade 7 che illuminano l'interno della cabina. Tali lampade sono di solito rese accessibili dall'esterno tramite un coperchio superiore 8 selettivamente amovibile.
La soluzione secondo l'invenzione prevede che in corrispondenza di una delle pareti della cabina (e nel caso specifico dell'esempio illustrato - che è tale - in corrispondenza di una delle pareti laterali, ma la soluzione sarebbe di per sé applicabile ad una qualsiasi delle pareti della cabina del terrario, comprese la parete di fondo e di sommità) sia presente una camera contenente un fluido diatermico suscettibile di attuare lo scambio di calore con la cabina del terrario.
Nell'esempio di attuazione qui illustrato - che è tale - la camera è costituita da una vasca 9 di forma appiattita che si estende praticamente su tutta la parete posteriore della cabina del terrario. La vasca 9 è isolata termicamente rispetto all'esterno del terrario stesso da uno strato termoisolante 10 costituito ad esempio da un'intercapedine riempita di un materiale isolante quale vermiculite o similare.
La vasca 9 è richiusa superiormente da un coperchio 11 che delimita, superiormente alla vasca 9, stessa una camera 12 per l'installazione dei componenti elettrici principali del terrario (meglio illustrati nel seguito). La camera 12 è preferibilmente richiusa superiormente da un ulteriore coperchio 13. Quest'ultimo risulta genericamente complanare con il coperchio 8, o in una possibile variante di realizzazione, di fatto integrato con il coperchio 8 stesso, così da dare origine ad un unico coperchio che richiude superiormente la struttura del terrario .
Come meglio si può vedere nella sezione longitudinale della figura 3, la vasca 9 è provvista internamente di una pluralità di partizioni 14 appoggiate e distanziate, dunque sfalsate in altezza, in sequenza alternata rispetto alla parete di fondo 15 della vasca stessa. Il tutto in modo da creare all'interno della vasca 9, le cui pareti principali sono intercollegate appunto dalle partizioni 14, un percorso a serpentina per un riempimento di acqua W formato all’interno della vasca 9 stessa, di preferenza in maniera tale per cui il livello di pelo libero F di tale riempimento d'acqua risulti ad un'altezza compresa fra le altezze di sommità delle due ideali schiere di partizioni 14 disposte sfalsate in altezza, in sequenza alternata.
Le partizioni 14 presentano praticamente tutte la stessa altezza. Quelle che si trovano più in basso, ossia con la loro estremità inferiore in contatto con la parete di fondo 15, si trovano dunque con la loro estremità superiore ad un'altezza inferiore rispetto all'altezza delle estremità superiori dei setti 14 montati sollevati, ossia distanziati, rispetto alla parete di fondo 15.
Riempita la vasca 9 portando il pelo libero dell'acqua in essa contenuta al livello F di cui si è detto in precedenza, una pompa 16 quale ad esempio una normale pompa elettrica per acquari può essere utilizzata per prelevare l'acqua in corrispondenza di una delle estremità della parete di fondo 15 per portarla, tramite un condotto di ricircolo 17 in corrispondenza del pelo libero F all'estremità opposta della vasca 9. Il tutto così da stabilire attraverso la vasca 9 una circolazione di acqua secondo una traiettoria a serpentina definita appunto dalla sequenza alternata dei setti 14.
In corrispondenza dell'estremità di uscita 18 del condotto di ricircolo 17 è disposto un elemento riscaldatore elettrico 19 costituito ad esempio da un riormale riscaldatore per acquari suscettibile di riscaldare l'acqua W nella vasca 9 ad una temperatura selettivamente determinata dall'utilizzatore (ad esempio agendo su un termostato, non illustrato).
Tanto il riscaldatore 19, quanto la pompa 16 e la lampada 7 sono collegati attraverso rispettivi fili di alimentazione ad una morsettiera di collegamento 20 collocata di solito in corrispondenza di una delle estremità della camera 12 in vista del collegamento ad un cavo di alimentazione esterno 21.
Va comunque precisato che la disposizione delle parti illustrata e segnatamente la collocazione del riscaldatore 19 illustrata nei disegni, seppur preferenziale, non è imperativa. Ad esempio il riscaldatore 19 potrebbe essere posizionato in qualunque altro luogo della vasca 9 così da poter effettuare la necessaria azione di riscaldamento sull'acqua che si trova nella vasca stessa e funge da liquido diatermico.
Grazie alla notevole estensione della superficie di scambio disponibile (si tratta in pratica nell'esempio illustrato, di tutta la parete laterale 9a della vasca 9 adiacente alla cabina del terrario) la soluzione secondo l'invenzione consente di effettuare un efficace scambio di calore con la suddetta cabina, mantenendo nella stessa il livello di temperatura desiderato e gradito per l'animale. Tutto ciò senza che sia necessario portare a temperature elevate alcuna parte potenzialmente esposta ad un contatto o ad un avvicinamento troppo stretto al corpo dell'animale stesso.
In pratica, è possibile assicurare un riscaldamento del tutto soddisfacente della cabina del terrario mantenendo la temperatura dell'acqua nella vasca 9 a un livello moderato, evitando ogni rischio di scottatura, anche nel caso in cui l'animale si adagi completamente contro la parete 9a che separa la vasca 9 rispetto alla cabina del terrario.
Nella stessa parete possono essere poi ricavate, al disopra del livello di pelo libero F dell’acqua, una o più aperture 22. Queste consentono al vapore che si forma all'interno della vasca 9 al disopra del pelo libero F di affluire all'interno della cabina del terrario, così da creare all'interno della stessa il desiderato livello di umidità. L'intensità dell'afflusso di vapore può essere eventualmente regolata variando il numero e/o la sezione delle aperture 22 e/o (ad esempio rendendo le stesse selettivamente apribili o chiudibili) in funzione delle specifiche esigenze di applicazione.
Si apprezzerà inoltre il fatto che la massa di fluido diatermico costituito dall'acqua W che si trova nella vasca 9 assicura, per effetto della sua inerzia termica, un buon livello di climatizzazione della cabina del terrario per un periodo di tempo sufficientemente lungo anche nel caso in cui, ad esempio, l'alimentazione dell'elemento riscaldatore 19 dovesse essere interrotta, ad esempio per effetto di un'interruzione nell'erogazione dell'energia elettrica.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, i particolari di realizzazione e le forme di attuazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Terrario comprendente una cabina per l'accoglimento di animali con associati mezzi riscaldatori (19) per il riscaldamento di detta cabina, caratterizzato dal fatto che ad almeno una delle pareti (9a) di detta cabina è associata una camera (9) con un riempimento di fluido diatermico (W) e dal fatto che detti mezzi riscaldatori (19) agiscono su detto fluido diatermico (W), per cui il riscaldamento di detta cabina si realizza per cessione di calore a partire da detta massa di fluido diatermico (W).
  2. 2. Terrario secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta camera è costituita da una vasca (9) con un riempimento di liquido quale acqua.
  3. 3. Terrario secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta vasca (9) è provvista, al disopra del livello di pelo libero (F) di detto riempimento di acqua (W) di mezzi ad apertura (22) attraverso i quali il vapore sviluppato a partire da detta acqua (W) si diffonde all'interno di detta cabina.
  4. 4. Terrario secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi ad apertura (22) sono regolabili in numero e/o sezione.
  5. 5. Terrario secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta camera (9) con riempimento di fluido diatermico (W) è associata ad una delle pareti laterali (9a) di detta cabina.
  6. 6. Terrario secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta camera (9) è definita da almeno una parete (9a) definente simultaneamente una parete di detta cabina .
  7. 7. Terrario secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che a detta camera (9) è associata, sul lato esterno rispetto al terrario (1) stesso, una massa di isolamento termico (10).
  8. 8. Terrario secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che a detta camera (9) sono associati mezzi pompanti (16) per pro-muovere la circolazione di detto fluido diatermico (M) all'interno della camera (9) stessa.
  9. 9. Terrario secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta camera (9) è internamente provvista di partizioni (14) definenti, per il fluido diatermico (W) che si trova nella camera (9) stessa, un percorso di circolazione a serpentino.
  10. 10. Terrario secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che dette partizioni (14) sono disposte in detta camera (9) in una sequenza alternata di partizioni rispettivamente collegate e distanziate dalla parete di fondo (15) della camera (9) stessa.
  11. 11. Terrario secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che dette partizioni (14) presentano sostanzialmente pari altezza, per cui quelle fra dette partizioni (14) che sono distanziate dalla parete di fondo (15) della vasca presentano le rispettive estremità superiori in posizione più elevata rispetto alle estremità superiori delle altre partizioni (14).
  12. 12. Terrario secondo la rivendicazione 2 o la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che il riempimento di acqua (W) nella vasca (9) costituente detta camera (9) presenta un livello di pelo libero (F) con altezza compresa fra l'altezza delle estremità superiori di dette partizioni (14).
  13. 13. Terrario secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi pompanti portano associato un condotto di ricircolo (17) e dal fatto che detti mezzi riscaldatori (19) sono localizzati in prossimità dell'uscita (18) di detto condotto di ricircolo (17).
  14. 14. Terrario secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che comprende, in posizione genericamente superiore a detta cabina, almeno una camera (12) per la ricezione dell'impianto elettrico del terrario, detta camera (12) essendo chiusa da almeno un coperchio (13) selettivamente amovibile.
  15. 15. Terrario secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che detto impianto elettrico comprende mezzi di alimentazione per detti mezzi riscaldatori (19) , per una lampada di illuminazione (7) della cabina, e per mezzi pompanti (16) per comandare la circolazione dei detto fluido diatermico all'interno di detta camera (9). Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT97PD000104A 1997-05-12 1997-05-12 Terrario riscaldato per animali, quali ad esempio rettili. IT1293475B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000104A IT1293475B1 (it) 1997-05-12 1997-05-12 Terrario riscaldato per animali, quali ad esempio rettili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000104A IT1293475B1 (it) 1997-05-12 1997-05-12 Terrario riscaldato per animali, quali ad esempio rettili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD970104A0 ITPD970104A0 (it) 1997-05-12
ITPD970104A1 true ITPD970104A1 (it) 1998-11-12
IT1293475B1 IT1293475B1 (it) 1999-03-01

Family

ID=11391811

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PD000104A IT1293475B1 (it) 1997-05-12 1997-05-12 Terrario riscaldato per animali, quali ad esempio rettili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1293475B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD970104A0 (it) 1997-05-12
IT1293475B1 (it) 1999-03-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3028097A (en) Heater for animal pens and the like
US4091261A (en) Electrically heated animal watering device
KR20200082545A (ko) 벌통 가습기 겸용 자동 급이기
ITPD970104A1 (it) Terrario riscaldato per animali quali ad esempio rettili.
KR20110115890A (ko) 발열 보온 자돈사
IT9021844A1 (it) Apparecchio di riscaldamento a convezione radiante.
KR200434072Y1 (ko) 매트용 보일러
KR101758012B1 (ko) 전기 온수기 겸용 온풍기
US1839234A (en) Humidifier
US2606993A (en) Humidifying radiator
JP2012179113A (ja) 温菜カバー
CN109452193A (zh) 一种新型喂水槽
US2203335A (en) Incubator
US424599A (en) Incubator
JPS5911901Y2 (ja) 食品防湿保存容器
CN212589642U (zh) 一种孵化育雏保温保湿装置
JPH0119672Y2 (it)
US447453A (en) Incubator
KR20030023943A (ko) 축사용 물통장치
US674090A (en) Brooder.
US262407A (en) halsted
US1230056A (en) Watering-tank.
US456407A (en) Attorneis
US1563647A (en) Incubator
PL43790B1 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted