ITPD970029U1 - Fascicoli a una o piu' copie fatture ricevute fiscali o documenti anch e non fiscali per scritture a mano e/o per le stampanti dei registri - Google Patents

Fascicoli a una o piu' copie fatture ricevute fiscali o documenti anch e non fiscali per scritture a mano e/o per le stampanti dei registri Download PDF

Info

Publication number
ITPD970029U1
ITPD970029U1 IT97PD000029U ITPD970029U ITPD970029U1 IT PD970029 U1 ITPD970029 U1 IT PD970029U1 IT 97PD000029 U IT97PD000029 U IT 97PD000029U IT PD970029 U ITPD970029 U IT PD970029U IT PD970029 U1 ITPD970029 U1 IT PD970029U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
copies
documents
fiscal
cardboard
taxes
Prior art date
Application number
IT97PD000029U
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Anatra
Original Assignee
S I T S R L Societa Ind Ti Pol
Luciano Anatra
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S I T S R L Societa Ind Ti Pol, Luciano Anatra filed Critical S I T S R L Societa Ind Ti Pol
Priority to ITPD970029 priority Critical patent/IT243013Y1/it
Publication of ITPD970029V0 publication Critical patent/ITPD970029V0/it
Publication of ITPD970029U1 publication Critical patent/ITPD970029U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243013Y1 publication Critical patent/IT243013Y1/it

Links

Landscapes

  • Computer And Data Communications (AREA)

Description

TITOLO
FASCICOLI A UNA O PIU' COPIE , FATTURE RICEVUTE
FISCALI O DOCUMENTI ANCHE NON FISCALI. PER
SCRITTURE A MANO E/O PER LE STAMPANTI DEI
REGISTRI DI CASSA CON PARTE STACCABILE PER
BIGLIETTI DA VISITA O PUBBLICITARI.
DESCRIZIONE
La presente invenzione è attinente al settore della modulistica per pubblici esercizi, dei negozi e delle attività commerciali in genere.
E’ noto che dette attività hanno l’obbligo di emettere una fattura o una ricevuta fiscale, o altri documenti anche non fiscali, per i beni ceduti e/o per le prestazioni effettuate e per il compenso ricevuto. Per questo motivo esistono delle apposite stampanti collegate al sistema principale entro le quali viene posta la tradizionale ricevuta fiscale che fuoriesce impressa con i dati relativi alla prestazione.
Esistono quindi dei moduli prestampati per ricevute normalmente utilizzati in ristoranti, pizzerie, paninoteche, enoteche e locali pubblici in genere.
In genere dette ricevute sono in carta autocopiante che può quindi sporcare ed inquinare e vengono immediatamente cestinate dall’utente dopo essere usciti dal locale pubblico.
Le attività commerciali hanno la continua necessità di pubblicizzarsi attraverso varie forme la più tradizionale e seria della quali è la consegna di un biglietto da visita ai clienti.
Spesso tale biglietto da visita viene trattenuto dal cliente che memorizza il locale ed ha un promemoria per una successiva prenotazione e tornare in detto locale.
Tale biglietto da visita è quindi la forma più seria, concreta ed affidabile di pubblicità in quanto basata sulla soddisfazione del cliente che può quindi segnalare ad altre persone il locale, utilizzando proprio il biglietto da visita come promemoria.
Non è pensabile che il cliente provveda a trascriversi i dati da solo su un foglio di carta qualsiasi.
L’esercente è quindi costretto ad acquistare in negozi o tipolitografie autorizzate dal Ministero delle finanze sia i moduli per le ricevute fiscale sia i biglietti da visita.
Esistono ricevute composte da fogli di carta autocopiante sulle quali a mano, o preferibilmente con una stampante, si segnano i vari prodotti e/o servizi fomiti; delle varie copie di ciascuna ricevuta una viene data al cliente ed una o più copie vengono archiviate dal gestore dell’attività. Il cliente controlla il conto e paga intascando la ricevuta o fattura.
Qualche raro utente conserva come promemoria la fattura o la ricevuta fiscale in cui sono annotati nome, indirizzo e numeri telefonici del locale ma molto spesso tale fattura o ricevuta fiscale è ingombrante da conservare.
In qualche locale, vicino alla cassa, sono lasciati alcuni biglietti da visita ma se il cliente è distratto, o se paga al cameriere senza recarsi alla cassa, non porta con sé il biglietto da visita.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo tipo di modulo per ricevute fiscali o fatture, o documenti anche non fiscali, composto da un cartoncino accoppiato con uno o più fogli superiori di carta autocopiante, o viceversa, che ricopre quasi totalmente il cartoncino ad eccezione di una o più strisce. Il foglio di carta autocopiante ed il cartoncino sono prestampati e possono essere graficamente suddivisi in più elementi identici per la parte coincidente; ciascun elemento del foglio corrisponde ad un identico elemento sul cartoncino; ogni elemento a sua volta può essere diviso graficamente in due o più aree per contenere le varie informazioni come la ditta emittente e le varie consumazioni La parte del cartoncino soprastante e/o sottostante e/o affiancata in tutto o in parte che non è coperta dal foglio autocopiante è staccabile dall’intero cartoncino lungo una perforazione; in tale parte staccabile del cartoncino possono essere stampate tutte le informazioni del locale come nome, indirizzo, telefoni, giorno di chiusura, eccetera, svolgendo di fatto la finizione di biglietto da visita.
In alternativa su detta parte staccabile possono essere stampate altre informazioni come per esempio altre attività, collegate o non; inviti omaggio o a prezzi ridotti per manifestazioni o per esercizi di vario tipo, buoni sconto per invitare il cliente a tornare.
Il nuovo fascicolo sopra descritto manifesta la sua massima utilità se utilizzato come qui di seguito specificato.
Dopo aver pagato il conto ed essere stata emessa la ricevuta il cliente può gettare il modulo e trattenere la parte del cartoncino (o carta) prestampata con i dati del locale come un comune biglietto da visita senza conservare la ricevuta fiscale, o documento anche non fiscale.
II gestore dell’ attività si trova quindi ad avere la disponibilità dei biglietti da visita in bianco e nero o a colori senza averli acquistati in quanto compresi nelle ricevute fiscali o fatture. Infatti può preventivamente staccare detta parte e trattenerla per i normali usi del biglietto da visita, soprattutto con i clienti abituali che non necessitano di ulteriori biglietti da visita.
Su detta parte staccabile possono essere inseriti dati e marchi relativi per esempio ad uno sponsor che può provvedere alle spese di acquisto delle ricevute con evidente riduzione dei costi per l’esercente.
II biglietto staccabile, adeguatamente stampato, può essere utilizzato anche come coupon per usufruire di altri servizi o prodotti in altri locali o manifestazioni o a scopo pubblicitario. I biglietti possono essere monocolore, bicolori, quadricolori, con o senza foto.
La parte staccabile può essere ricavata in corrispondenza del lato superiore e/o del lato inferiore. In alternativa può essere prevista su un bordo laterale destro e/o sinistro, in una unica parte o in due o più parti dove cioè si prevedono più perforazioni
Il fascicolo o modulo può essere convenientemente realizzato in cartoncino con sovrastante foglio di carta chimica come fin qui descritto o viceversa cioè con un cartoncino con sottostante foglio di carta autocopiante.
Possono essere utilizzate in qualsiasi posizione carte o cartoncini del tipo uso mano, carbonato, chimico e non chimico, comunque disposti o combinati per qualsiasi dimensione dove comunque uno o più fogli sono dotati di perforazioni per ottenere degli elementi facilmente staccabili.
Fascicoli a due o più copie, fatture ricevute fiscali per la stampanti dei registri di cassa, o documenti anche non fiscali, composti da un cartoncino con sovrapposto uno o più fogli di carta autocopiante e dove il foglio di carta autocopiante superiore è di dimensioni minori di detto cartoncino che è diviso in più elementi dalle perforazioni e dove la parte del cartoncino non coperta dal foglio di carta autocopiante è separabile dal resto del cartoncino lungo una preincisione, e dove su tale parte separabile del cartoncino sono stampate informazioni come nome, indirizzo, numero di telefono del locale o altri locali o attività costituendo così un biglietto da visita, buono sconto, promemoria.
Nella tavola allegata viene presentato, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
Il nuovo fascicolo ha forma rettangolare con il lato maggiore disposto verticalmente ed è composto da un cartoncino (C) sopra cui è accoppiato uno (figura 1) o due (figura 2) o più fogli di carta chimica o autocopiante (Al, A2); il cartoncino (C) ed il foglio di carta chimica o autocopiante (A) sono incollati fra loro lungo il bordo (F).
Il cartoncino (C) è ricoperto dal foglio di carta autocopiante (A) tranne che per una porzione (B) separabile dal resto del cartoncino (C) lungo una perforazione orizzontale (D). Sulla parte del cartoncino (C) ricoperta dal foglio di carta autocopiante (A) sono stampati i dati relativi alla prestazione e al gestore mentre sulla parte staccabile (B) sono stampabili qualsiasi tipo di dati o informazioni sia relativi al gestore stesso (biglietto da visita) sia relativo ad altre attività o avvenimenti (sponsor, manifestazioni collegate, ecc.).
In figura 3 si mostra una soluzione equivalente dove la parte staccabile (B) è posta lateralmente ed è a sua volta divisa in due parti.
In figura 4 si mostra un’altra soluzione equivalente dove la parti staccabili sono poste sia sul bordo maggiore che sul bordo minore. In figura 5 , in figura 6, in figura 7 e in figura 8 si mostrano delle soluzioni equivalenti dove il foglio di carta (normale o chimica o autocopiante, ecc.) ha una dimensione uguale al cartoncino accoppiato e copre quindi completamente detto cartoncino.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede a alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Fascicoli a una o più copie, fatture, ricevute fiscali, o documenti anche non fiscali, per scritture a mano o per le stampanti dei registri di cassa caratterizzati dal fatto di essere composti da un cartoncino con sovrapposto e/o sovrastante uno o più fogli di carta o cartoncino accoppiati di qualsiasi tipo e dove uno o più fogli o cartoncini sono divisi in una o più parti da delle perforazioni.
  2. 2. Fascicoli a una o più copie, fatture, ricevute fiscali, o documenti anche non fiscali, per scritture a mano o per le stampanti dei registri di cassa come dalle rivendicazioni 1, caratterizzati dal fatto di avere una parte/i del cartoncino non coperta/e dal foglio di carta che è separabile dal resto del cartoncino lungo una perforazione, e dove su tale parte separabile del cartoncino sono stampate informazioni come nome, indirizzo, numero di telefono del locale o altri locali o attività costituendo così un biglietto da visita, buono sconto, promemoria, ecc.
  3. 3. Fascicoli a una o più copie, fatture, ricevute fiscali, o documenti anche non fiscali, per scritture a mano o per le stampanti dei registri di cassa come dalle rivendicazioni 1, caratterizzati dal fatto di avere una parte/i del foglio di carta non coperta/e dal cartoncino che è separabile dal resto del foglio lungo una perforazione, e dove su tale parte separabile del foglio sono stampate informazioni come nome, indirizzo, numero di telefono del locale o altri locali o attività costituendo così un biglieto da visita, buono sconto, promemoria, ecc.
  4. 4. Fascicoli a una o più copie, fatture, ricevute fiscali, o documenti anche non fiscali, per scritture a mano o per le stampanti dei registri di cassa come dalle rivendicazioni precedenti caratterizzati dal fatto che la parte staccabile è a sua volta divisibile in due o più parti grazie a delle ulteriori perforazioni.
ITPD970029 1997-04-23 1997-04-23 Fascicoli a una o piu' copie,fatture ricevute fiscali o documentianche non fiscali,per scritture a mano e/o per le stampanti dei IT243013Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD970029 IT243013Y1 (it) 1997-04-23 1997-04-23 Fascicoli a una o piu' copie,fatture ricevute fiscali o documentianche non fiscali,per scritture a mano e/o per le stampanti dei

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD970029 IT243013Y1 (it) 1997-04-23 1997-04-23 Fascicoli a una o piu' copie,fatture ricevute fiscali o documentianche non fiscali,per scritture a mano e/o per le stampanti dei

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD970029V0 ITPD970029V0 (it) 1997-04-23
ITPD970029U1 true ITPD970029U1 (it) 1998-10-23
IT243013Y1 IT243013Y1 (it) 2002-02-28

Family

ID=11391671

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD970029 IT243013Y1 (it) 1997-04-23 1997-04-23 Fascicoli a una o piu' copie,fatture ricevute fiscali o documentianche non fiscali,per scritture a mano e/o per le stampanti dei

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243013Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD970029V0 (it) 1997-04-23
IT243013Y1 (it) 2002-02-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2006262638B2 (en) Receipts having dual-sided thermal printing
JP5158980B2 (ja) 両面2重直接熱画像要素及び両面2重直接熱取引レシートの生成方法
US5308120A (en) Peel off coupon redemption card and tracking system
CN101384439B (zh) 具有标签的双面热敏打印
US20070120942A1 (en) Dual-sided two color thermal printing
US5823575A (en) Advertising check
ITPD970029U1 (it) Fascicoli a una o piu' copie fatture ricevute fiscali o documenti anch e non fiscali per scritture a mano e/o per le stampanti dei registri
AU654253B2 (en) Peel off coupon redemption card and tracking system
US6138569A (en) Single-ply imprintable receipt and method of imprinting a receipt
US20070267859A1 (en) Service order payment and receipt form set
JP3121745U (ja) 特典付き名刺
JP3045599U (ja) サイン欄を設けたハンディターミナル用複写伝票
JP3103790U (ja) 領収証
KR20090009096U (ko) 다목적 광고지
KR200230918Y1 (ko) 복권식 추첨기능을 포함하는 광고용책자
CN1689839A (zh) 具有折扣优惠券功能的号票
JP3065527U (ja) 商店用掲示具
US792280A (en) Restaurant checking system.
US20120049503A1 (en) Spiral-Bound School Notebook Including Advertising Content
JP3179766U (ja) メモ帳
DE29613910U1 (de) Werbeträger in Form eines Papierstreifens, der einseitig mit Werbeanzeigen bedruckt ist
KR200353031Y1 (ko) 지폐 모형을 이용한 인쇄물.
US1234232A (en) Ticket.
AU690176B2 (en) Peel off coupon redemption card and tracking system
JP3127275U (ja) 写真用dp袋