ITPD970017A1 - Confezione perfezionata a sacco sterilizzabile con procedimento a gas sterilizzante - Google Patents

Confezione perfezionata a sacco sterilizzabile con procedimento a gas sterilizzante Download PDF

Info

Publication number
ITPD970017A1
ITPD970017A1 IT97PD000017A ITPD970017A ITPD970017A1 IT PD970017 A1 ITPD970017 A1 IT PD970017A1 IT 97PD000017 A IT97PD000017 A IT 97PD000017A IT PD970017 A ITPD970017 A IT PD970017A IT PD970017 A1 ITPD970017 A1 IT PD970017A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tape
package
heat
sterilizable bag
sterilizable
Prior art date
Application number
IT97PD000017A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Visona
Original Assignee
Burgopack Stampa Trasformazione Imballaggi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Burgopack Stampa Trasformazione Imballaggi Spa filed Critical Burgopack Stampa Trasformazione Imballaggi Spa
Priority to IT97PD000017A priority Critical patent/IT1291406B1/it
Priority to EP98101703A priority patent/EP0861790A1/en
Publication of ITPD970017A1 publication Critical patent/ITPD970017A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291406B1 publication Critical patent/IT1291406B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D33/00Details of, or accessories for, sacks or bags
    • B65D33/01Ventilation or drainage of bags

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Apparatus For Disinfection Or Sterilisation (AREA)

Description

"CONFEZIONE PERFEZIONATA A SACCO STERILIZ ZABILE CON PROCEDIMENTO A GAS STERILIZZANTE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una confezione perfezionata a sacco sterilizzabile con un procedimento a gas sterilizzante.
Oggigiorno nel confezionamento di prodotti medicali monouso, quali ad esempio presidi medico-chirurgici e simili, vengono realizzate confezioni a sacco in materia plastica termosaldabile.
La materia plastica utilizzata è generalmente costituita da un film in polietilene.
Per queste applicazioni sono tipicamente impiegate macchine che, a partire da un film di larghezza prestabilita, automaticamente ne effettuano la piegatura, la saldatura longitudinale e, una volta inserito all'interno il presidio medico-chirurgico da confezionare, effettuano sulle estremità termosaldature ed infine dividono ciascun sacco così formato dal successivo con un taglio trasversale.
In particolare per tutti quei presidi e quelle confezioni che non possono essere sterilizzate a raggi gamma, dopo avere completato la saldatura dei lembi della confezione, questa viene messa all'interno di una camera nella quale viene introdotto il gas sterilizzante, quale ad esempio ossido di etilene, che deve provvedere a sterilizzare sia l'interno della confezione che il presidio contenutovi.
Il gas sterilizzante deve essere estratto dopo un predeterminato periodo al termine della sua azione sterilizzante.
Il problema tecnico che si pone è legato all'estrazione del gas dal sacco sigillato.
Attualmente per l'estrazione del gas vengono utilizzati procedimenti costosi e complessi a causa della necessità di mantenere sterile l'interno della confezione ed il suo contenuto.
Nella pratica sono diffuse confezioni ottenute con un foglio di materia plastica piegato e termosaldato longitudinalmente con una striscia di carta medicale.
Quest 'ultima ha una struttura tale che le permette di essere attraversata facilmente dal gas sterilizzante e di creare una barriera al passaggio di germi e batteri.
Nella confezione ottenuta in tal modo, viene successivamente immesso, in una camera appositamente predisposta per questa funzione, il gas sterilizzante che disinfetta sia il prodotto che l'interno della confezione, cioè l'ambiente in cui questo deve essere conservato.
Una volta terminata l'azione sterilizzante il gas, che viene estratto mediante vuoto, può fuoriuscire attraverso la fascia di carta medicale.
Tale confezione è però affetta da numerose disfunzioni. Innanzitutto: la carta medicale si termosalda con difficoltà al foglio di polietilene.
A questo si pone in parte rimedio impiegando una termolacca in corrispondenza dei tratti da saldare, la quale necessita però di un certo tempo per rendere efficace il fissaggio.
Nella pratica perciò durante questo tempo la carta e il foglio in polietilene non possono essere trattati o maneggiati e questo di traduce in un rallentamento della produzione finale e nella impossibilità di utilizzare gli impianti preesistenti e le tecniche note.
La termolacca infatti non consente una elevata velocità di produzione e finché è calda ha poca tenuta con conseguente elevata probabilità di apertura delle saldature, se manipolate o maneggiate.
La termolacca non dà garanzia di saldatura integra e perciò c'è il pericolo che i tratti saldati malamente mettano in comunicazione l'interno della confezione con l'esterno rendendo inutile il processo di sterilizzazione con il gas.
La termolacca è inoltre a base di solventi con toluoli che sono sostanze estremamente tossiche.
La carta medicale è di frequente soggetta a strappi, cioè non è dotata di caratteristiche meccaniche sufficienti a far sì che sotto trazione possa resistere.
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto una confezione perfezionata a sacco che elimini o che riduca sensibilmente gli inconvenienti sopra lamentati nei tipi noti.
Nell'ambito del compito principale sopra accennato, uno scopo particolare del presente trovato è quello di realizzare una confezione perfezionata a sacco sterilizzabile che possa essere ottenuta utilizzando gli impianti usuali e nel rispetto del livello produttiva possibile con detti impianti.
Ancora un importante scopo del presente trovato quello di mettere a punto una confezione perfezionata sacco sterilizzabile che goda di caratteristiche meccaniche adeguate a far sì che resista in modo efficace alle sollecitazioni che porterebbero a rotture involontarie.
Un importante scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una confezione perfezionata a sacco sterilizzabile che possa essere ottenuta con costi estremamente competitivi.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una confezione perfezionata a sacco sterilizzabile che non impieghi sostanze tossiche e nocive per la salute.
Questi ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una confezione del tipo a sacco sterilizzabile in film di materia plastica termosaldabile caratterizzata dal fatto che almeno una porzione di essa è permeabile ai gas ed impermeabile a germi batteri o simili, detta porzione essendo un accoppiato ottenuto con almeno una carta medicale e un film di supporto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa, illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della su portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 rappresenta una vista prospettica di una confezione perfezionata a sacco sterilizzabile secondo il trovato;
la fig. 2 rappresenta una vista secondo una sezione trasversale di una confezione perfezionata a sacco sterilizzabile secondo il trovato;
la fig. 3 rappresenta una vista prospettica di un particolare componente una confezione perfezionata a sacco sterilizzabile secondo il trovato.
Con riferimento alle figure precedentemente elencate. una confezione perfezionata a sacco sterilizzabile, secondo il trovato, è complessivamente indicata con il numero di riferimento 10 ed è costituita da un film 11 in materia plastica termosaldabile che costituisce sostanzialmente un involucro a sacco 12 entro cui imballare un presidio medico, come per esempio una siringa, dei guanti chirurgici o altro, per la sua conservazione sterile.
Detto film 11 è ripiegato, secondo una tecnica in sè nota, a definire, secondo una sua sezione trasversale, una "U" con entrambi i lembi longitudinali 13 e 14 rivoltati a cooperare con una fettuccia 15 a realizzare una fascia longitudinale 16 lungo tutta la confezione 10 stessa.
Detta fettuccia 15 comprende un nastro 17 in carta medicale accoppiato ai lati con una corrispondente fascia 18, di pari dimensioni, in materia plastica che presenta una distribuzione uniforme di piccoli fori 19.
Detto accoppiamento tra il nastro 17 in carta medicale e la fascia 18 in materia plastica avviene per mezzo di termosaldature laterali 20 lungo tutto lo sviluppo della fettuccia 15 che è quindi tubolare.
Detta fettuccia 15 è ottenuta con un procedimento in continuo, per mezzo di macchine impianti e tecniche termosaldanti in sè note, ed è resa disponibile avvolta in rotoli.
Tipicamente il film 11 è disponibile sul mercato arrotolato in bobine che, sistemate in impianti del tipo in sè noto, vengono srotolate e il film 11 ripiegato secondo una procedura automatizzata per la realizzazione di confezioni flessibili in continuo.
La confezione 10 secondo il trovato presenta i due lembi longitudinali 13 e 14 del film 11 termosaldati in corrispondenza con la fascia 18 in materia plastica, presentante i piccoli fori 19, della fettuccia 15 a realizzare corrispettive saldature longitudinali 20.
Le estremità contrapposte 21 e 22 della confezione 10 sono chiuse con termosaldature trasversali secondo un modo in sè noto.
Detta carta medicale 17, in particolare, è permeabile ai gas ed impermeabile a germi batteri e simili.
La fettuccia 15 applicata longitudinalmente sulla confezione 10 permette l'entrata e la fuoriuscita del gas sterilizzante attraverso i piccoli fori 19 della fascia 18 e attraverso la carta medicale 17, sia per per libera depressione che per compressione.
In aggiunta, la fettuccia 15 ottenuta dalla combinazione del nastro 17 di carta medicale accoppiato con la fascia 18 di materia plastica, gode di caratteristiche meccaniche che la rendono notevolmente resistente agli strappi e alle rotture accidentali.
In pratica è evidente come il presente trovato soddisfi ampiamente al compito principale e a tutti gli scopi precedentemente elencati.
Caratteristica fondamentale è che le confezioni 10, secondo il trovato, possano essere realizzate in continuo, in quanto la fettuccia 15 è ottenibile a parte e si trova così già pronta per essere termosaldata, secondo una tecnica in sè nota, a ciascuna delle confezioni 10 stesse.
In tal modo la realizzazione della fettuccia 15 non causa alcun rallentamento al processo produttivo.
In particolare un importante vantaggio è ottenuto con il presente trovato per il fatto di avere messo a punto una confezione a sacco perfezionata e sterilizzabile che gode di caratteristiche meccaniche tali da assicurarle una adeguata resistenza contro rotture accidentali, soprattutto duranti il processo di lavorazione.
Un ulteriore vantaggio è conseguito con il presente trovato in relazione al fatto di avere perfezionato una confezione flessibile a sacco sterilizzabile che può essere ottenuta nella pratica sostenendo costi di produzione estremamente contenuti e competitivi rispetto alle confezioni oggigiorno disponibili sul mercato.
Ancora un importante vantaggio è assicurato con il presente trovato per il fatto di avere messo a punto una confezione perfezionata a sacco sterilizzabile che non impiega alcuna lacca, e in particolare quelle a base di sostanze nocive per la salute.
Un altro importante vantaggio è raggiunto con il presente trovato in relazione al fatto di avere perfezionato una confezione a sacco sterilizzabile che può essere realizzata nella pratica utilizzando gli usuali impianti e le attrezzature disponibili, assicurando nel contempo una resa produttiva soddisfacente.
Il presente trovato è oggetto di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili nella pratica con elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali impiegati, nonché le dimensioni, sono qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Confezione del tipo a sacco sterilizzabile in film di materia plastica termosaldabile caratterizzata dal fatto che almeno una porzione di essa è permeabile ai gas ed impermeabile a germi batteri o simili, detta porzione essendo un accoppiato ottenuto con almeno una carta medicale e un film di supporto.
  2. 2) Confezione a sacco sterilizzabile, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta porzione ha forma di una fettuccia ed è saldata tra i lembi longitudinali di detto film in materia plastica termosaldabile, detta fettuccia costituendo una parte di una parete di detta confezione.
  3. 3) Confezione a sacco sterilizzabile, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta fettuccia è un accoppiato, per termosaldatura, di un nastro in carta medicale con un nastro, di analoghe dimensioni, in materiale di supporto compatibile alla termosaldatura con detto film di materia plastica termosaldabile costituen detta confezione.
  4. 4) Confezione a sacco sterilizzabile, secondo rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto nastro in materiale di supporto è un nastro in materia plastica termosaldabile e presentante fori.
  5. 5) Confezione a sacco sterilizzabile, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detta fettuccia è ottenuta con termosaldature longitudinali dei lembi di detto nastro in carta medicale con detto nastro in materia plastica termosaldabile presentante fori, a realizzare un tubolare.
  6. 6) Confezione a sacco sterilizzabile , secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detta fettuccia in tubolare è termosaldata ai lembi longitudinali di detta confezione in corrispondenza dei lembi longitudinali del nastro in materia plastica termosaldabile, presentante detti fori, essendo detto nastro in carta medicale componente detta fettuccia disposta all'esterno di detta confezione.
  7. 7) Confezione a sacco sterilizzabile con procedimento a gas sterilizzante, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT97PD000017A 1997-02-04 1997-02-04 Confezione perfezionata a sacco sterilizzabile con procedimento a gas sterilizzante IT1291406B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000017A IT1291406B1 (it) 1997-02-04 1997-02-04 Confezione perfezionata a sacco sterilizzabile con procedimento a gas sterilizzante
EP98101703A EP0861790A1 (en) 1997-02-04 1998-02-02 Improved pouch package which can be sterilised with a sterilising-gas process

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000017A IT1291406B1 (it) 1997-02-04 1997-02-04 Confezione perfezionata a sacco sterilizzabile con procedimento a gas sterilizzante

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD970017A1 true ITPD970017A1 (it) 1998-08-04
IT1291406B1 IT1291406B1 (it) 1999-01-11

Family

ID=11391648

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PD000017A IT1291406B1 (it) 1997-02-04 1997-02-04 Confezione perfezionata a sacco sterilizzabile con procedimento a gas sterilizzante

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0861790A1 (it)
IT (1) IT1291406B1 (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2997224A (en) * 1958-11-05 1961-08-22 Forrest B Stannard Packaging container
GB1488326A (en) * 1975-01-17 1977-10-12 Schuster S Bag for storing materials in sterile condition
DE3623568A1 (de) * 1985-08-27 1987-03-12 Sengewald Karl H Gassterilisierbare verpackung

Also Published As

Publication number Publication date
EP0861790A1 (en) 1998-09-02
IT1291406B1 (it) 1999-01-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4270658A (en) Breathable, sterilizable receptacles for storing articles in sterile condition
US4057144A (en) High strength bag for storing materials in sterile condition
US3338019A (en) Method of package manufacture
US3761013A (en) Double wall package for storing items in bacteria-free condition
US2997224A (en) Packaging container
US4116338A (en) Package for sterile article
CA1191818A (en) Self-sealing sterilization bag
US4318506A (en) Three-fold closable pouch
US3472369A (en) Readily opened package for storing items in bacteria-free condition
BR112017025449B1 (pt) Método de embalo e esterilização de um dispositivo médico
US3988873A (en) Method for enclosing a contaminated article in a sterile container
NO774289L (no) Vott eller vante og emne for samme.
US3084793A (en) Sterile package and method
US4395254A (en) Apparatus for making disposable, breathable receptacles
US3627611A (en) Method and apparatus for the manufacture of surgical pouches
US4380485A (en) Method of making breathable receptacles
ITUB20151794A1 (it) Sistema di gestione della sterilizzazione di imballi flessibili a corpo sottile (pouch)
EP0378183B1 (de) Sterile Kunststoffpackung
FI83618C (fi) Foer sterila artiklar avsedd foerpackning.
US4352429A (en) Means for the storage and aseptic delivery of sterilized articles
US5178278A (en) Sterile container with tear-away throat
US3941245A (en) Sterile container for enclosing a contaminated article therein
ITPD970017A1 (it) Confezione perfezionata a sacco sterilizzabile con procedimento a gas sterilizzante
US4503656A (en) Initial sterilization of sterile chamber of asceptic packaging machine
GB1583760A (en) Pouches

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted