ITPD960148A1 - Uso di tessuto elettricamente conduttivo come elemento salutare associ ato a strutture atte al riposo di una o piu' persone - Google Patents

Uso di tessuto elettricamente conduttivo come elemento salutare associ ato a strutture atte al riposo di una o piu' persone Download PDF

Info

Publication number
ITPD960148A1
ITPD960148A1 IT96PD000148A ITPD960148A ITPD960148A1 IT PD960148 A1 ITPD960148 A1 IT PD960148A1 IT 96PD000148 A IT96PD000148 A IT 96PD000148A IT PD960148 A ITPD960148 A IT PD960148A IT PD960148 A1 ITPD960148 A1 IT PD960148A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electrically conductive
conductive fabric
rest
earth
interconnections
Prior art date
Application number
IT96PD000148A
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Peruzzo
Original Assignee
Orv Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Orv Spa filed Critical Orv Spa
Priority to IT96PD000148A priority Critical patent/IT1298662B1/it
Publication of ITPD960148A0 publication Critical patent/ITPD960148A0/it
Publication of ITPD960148A1 publication Critical patent/ITPD960148A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298662B1 publication Critical patent/IT1298662B1/it

Links

Landscapes

  • Surface Heating Bodies (AREA)

Description

"USO DI TESSUTO ELETTRICAMENTE CONDUTTIVO COME ELEMENTO SALUTARE ASSOCIATO A STRUTTURE ATTE AL RIPOSO DI UNA 0 PIU'PERSONE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto l'uso di tessuto elettricamente conduttivo come elemento salutare associato a strutture atte al riposo di una o più persone.
Oggigiorno è noto come un riposo salutare ed efficace di una persona sia altamente condizionato sostanzialmente da: la postura, la temperatura, effetti dovuti a campi elettromagnetici.
In particolare una corretta postura durante il riposo oggigiorno è assicurata da strutture, a volte particolarmente complesse, studiate in relazione alle esigenze anatomiche del corpo della persona.
Riguardo invece alla temperatura, sopratutto nel caso di ambienti freddi e stagioni particolarmente problematiche, sono state concepite termocoperte in cui in un imbottitura fra due tessuti viene fatta passare una serpentina di un conduttore elettrico che costituisce una resistenza riscaldante da alimentare con corrente.
Dato però che tali termocoperte presentano lo svantaggio che la differenza di potenziale fra i capi del conduttore è molto elevata e quindi per ottenere l'effetto di riscaldamento della resistenza è necessario che l'alimentazione sia in alta tensione (220 V) con conseguenti pericoli, sono state concepite e poste in uso coperte realizzate mediante tessuto elettricamente conduttivo in cui un filato conduttivo è presente in quantità tale, rispetto al filato non conduttivo, per cui vi sia continuità elettrica.
In particolare, a zone in filato conduttivo sono intercalate zone in filato con fibre conduttive.
Le zone in filato con fibre conduttive sono collegate in parallelo ad interconnessioni da alimentare con corrente elettrica.
Tuttavia oggigiorno viene sempre di più posta l’attenzione anche sugli aspetti del riposo influenzati dall'azione di carpi elettrici o più in generale da campi elettromagnetici.
In particolare i carpi elettromagnetici possono essere generati dall 'impianto elettrico, da elettrodomestici quali ad esempio: radiosveglie, apparecchi televisivi, monitor, impianti di riproduzione stereofonica eccetera.
Tuttavia è necessario ricordare che anche la terra stessa presenta un campo magnetico che spesso può determinare turbe del sonno o del riposo in generale.
In particolare gli studi che oggigiorno sono stati avviati portano alla realizzazione di costruzioni o di strutture tali che nelle zone preposte al riposo si abbiano determinate caratteristiche di orientamento e giacitura in relazione a vari parametri ambientali ed alla presenza ad esempio di fonti d'acqua, della costituzione minerale del terreno, della forma e dei materiali con cui sono costruite le strutture stesse eccetera
Tuttavia, anche in strutture realizzate tenendo conto degli effetti dei campi elettromagnetici spesso non portano ad una completa soluzione del problema, il quale per altro rimane ben presente e irrrisolto in strutture ed in situazioni per il quale esso si sia posto successivamente alla loro costruzione.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare un elemento salutare associabile a strutture atte al riposo di una o più persone, il quale realizzi una barriera al campo magnetico terrestre.
In relazione del carpito principale uno scopo del presente trovato è che tale elemento salutare soddisfi anche altri requisiti di igienicità, sia in relazione al campo biochimico sia in relazicare alla tarperàtura.
Altro scopo del presente trovato è che l'utilizzo dell'elemento salutare, secando il trovato, non comporti nessun rischio per l'utente al quale non sono richieste particolari attenzioni o precauzioni.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento salutare i cui costi siano competitivi rispetto ai tessuti noti.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento salutare il cui utilizzo sia particolarmente semplice e non richieda particolare cognizioni tecniche da patte dell'utente.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento salutare con il quale siano ottenibili eventualmente risultati estetico-stilistici di buon pregio.
Non ultimo scopo del presente travato è quello di realizzare un elemento salutare producibile con macchine e attrezzature di attuale impiego.
Il compito principale e gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti dall'uso di un tessuto elettricamente conduttivo, associato a strutture atte al riposo di una o più persone, per realizzare una barriera al campo magnetico terreste da utilizzare con attacco alla presa di terra.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 illustra in proiezione ortogonale un coprimaterasso prodotto in tessuto elettricamente conduttivo a realizzare un uso secondo il travato
Con particolare riferimento alla figure 1 un coprimaterasso realizzato in tessuto elettricamente conduttivo come in seguito specificato ed usato in associazione a strutture atte al riposo di una o più persone onde realizzare una barriera al carpo magnetico terrestre da utilizzare con attacco alla presa di terra, viene complessivamente indicato con il numero 10.
Il coprimaterasso 10 per l'appunto viene associato a un materasso a sua volta supportato ad una struttura di letto non illustrata.
In particolare, in questo caso il tessuto elettricamente conduttivo con cui è realizzato il coprimaterasso 10, è costituito da zone in filato non conduttivo, in questo caso in poliestere, intercalate a zone in filato conduttivo le quali sono collegate in parallelo ad
interconnessioni da collegare alla presa di terra non illustrata.
Più precisamente In questa forma realizzativa le zone in filato conduttivo comprendono una pluralità di fili 11 in carbonio disposti tra loro paralleli secondo la trama, ad un predeterminato interasse (in questo caso di un centimetro, ma in altri casi l'interasse può essere diverso) e collegati alle estremità da interconnessioni che in questo caso si concretizzano in due serie ognuna di otto fili 12 disposti secondo l'ordito e collegati mediante un filo 13 ed uno spinotto 14 alla presa di terra.
Qui sopra è stato illustrato l'uso del tessuto elettricamente conduttivo dell'impiego come coprimaterasso, tuttavia esso può essere usato anche per la realizzazione di altri elementi salutari da associare a strutture atte al riposo di una o più persone, quali ad esempio coperte, fodere di cuscini, lenzuola, eccetera.
Inoltre l'uso del tessuto elettricamente conduttivo collegato alla presa di terra è stato sottoposto ed è tuttora sottoposto ad una serie di test e prove sperimentali, in varie situazioni e condizioni.
Uh primo test ha studiato ed analizzato le interazioni dell'uso del tessuto elettricamente conduttivo collegato al neutro all'interno di autoveicolo in marcia.
E' noto infatti che il clima interno di un autoveicolo non è assolutamente favorevole per l'uomo.
Infatti la creazione di ioni positivi dovuti all'elettricità atmosferica comporta il veloce aumento, durante lunghi viaggi, della stanchezza e la proporzionale diminuzione della capacità di reazione. La realizzazione di rivestimenti dei sedili mediante tessi elettricamente conduttivo collegato al neutro determina un rallentamento nell 'insorgere della stanchezza ed evita la diminuzione di capacità di razione grazie al fatto che vengono prodotti meno ioni positivi all'interno dell'abitacolo.
Altri test sono stati condotti più particolarmente in situazioni statiche impiegando il tessuto elettricamente conduttivo, collegato a terra in varie strutture di riposo quali ad esempio letti, poltrone, divani eccetera.
Nonostante gli studi siano ancora in corso, attualmente possono essere rilevati ed affermati i seguenti effetti prodotti dalla schermatura al campo magnetico terrestre: miglioramento metabolico del corpo, diminuzione dello stress e della tensione psichica e in taluni casi decorsi più rapidi di manifestazioni patologiche.
L'uso di tessuto elettricamente conduttivo collegato alla presa di terra, pur potendo funzionare pressoché in qualsiasi situazione e contesto ambientale risulta manifestare i migliori risultati quando esso è combinato ad un letto di legno con doghe anch'esse in legno e ad un materasso in gomma naturale rivestito per l'appunto con un copri materasso realizzato dal tessuto elettricamente conduttivo.
I risultati precedentemente descritti portano a concludere acme l'uso del tessuto elettricamente conduttivo collegato a terra, secando il travato, porti a soluzione il compito e gli scopi ad esso preposti.
Inoltre è da osservare come un tessuto conduttivo possa essere realizzato in modo abbastanza semplice e con costi non particolarmente eccedenti quelli che sono i normali costi di una coperta o di un ccprimaterasso di pregio.
Inoltre è da osservare la grande vastità dei campi di applicazioni possibili per un tessuto elettricamente conduttivo usato come richiesto dal trovato.
I materiali e le modalità per la realizzazione del tessuto elettricamente conduttivo da collegare a terra, come il tro vato, sono suscettibili di modifiche e varianti e possono essere in pratica qualsiasi purché in conformità all'uso secando il trovato.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Uso di tessuto elettricamente conduttivo associato a al riposo di una o più persone per realizzare una barriera del campo magnetico terrestre da utilizzare con attacco alla presa di terra.
  2. 2) Uso di un tessuto elettricamente conduttivo, come da rivendicazione 1, detto tessuto essendo realizzato intercalando in filato non conduttivo a zone in filato conduttivo le quali sono collegate in parallelo ad interconnessioni da collegare alla presa di terra.
  3. 3) Uso di un tessuto elettricamente conduttivo, come alle rivendicazioni 1 e 2, nel quale le zone di filato conduttivo ccmprendono una pluralità di fili in carbonio disposti tra loro paralleli, secondo la trama con interasse predeterminato, collegati alle estremità ed interconnessioni a loro volta comprendenti uno o più fili in metallo conduttore, disposti secondo l'ordito e collegati alla presa di terra.
  4. 4) Uso di un tessuto elettricamente conduttivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, nel quale i fili costituenti le interconnessioni sono realizzati in acciaio inox.
  5. 5) Uso di un tessuto elettricamente conduttivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, dal quale i fili costituenti le interconnessioni sono a loro volta collegati mediante un cavo elettrico ed uno spinotto alla presa di terra.
  6. 6) Uso di tessuto elettricamente conduttivo come elemento salutare associato a strutture atte al riposo di una o più persane come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni e figure.
IT96PD000148A 1996-06-04 1996-06-04 Uso di tessuto elettricamente conduttivo come elemento salutare associato a strutture atte al riposo di una o piu' persone IT1298662B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000148A IT1298662B1 (it) 1996-06-04 1996-06-04 Uso di tessuto elettricamente conduttivo come elemento salutare associato a strutture atte al riposo di una o piu' persone

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000148A IT1298662B1 (it) 1996-06-04 1996-06-04 Uso di tessuto elettricamente conduttivo come elemento salutare associato a strutture atte al riposo di una o piu' persone

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD960148A0 ITPD960148A0 (it) 1996-06-04
ITPD960148A1 true ITPD960148A1 (it) 1997-12-04
IT1298662B1 IT1298662B1 (it) 2000-01-12

Family

ID=11391449

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PD000148A IT1298662B1 (it) 1996-06-04 1996-06-04 Uso di tessuto elettricamente conduttivo come elemento salutare associato a strutture atte al riposo di una o piu' persone

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1298662B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD960148A0 (it) 1996-06-04
IT1298662B1 (it) 2000-01-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2337673C (en) Electric heating/warming fibrous articles
US4494733A (en) Enclosure for animals
KR101681819B1 (ko) 천 히터
CN107063534A (zh) 用于监视技术设备的压力敏感安全装置
RU2745781C2 (ru) Ткань для электромагнитного экранирования и нить для её изготовления
CA2941075C (en) Woven smart susceptor heat blankets
KR101341959B1 (ko) 금속사를 포함하는 전자파 차폐 및 정전기 방지용 직물
JP2010261116A (ja) 織物
CN113286990A (zh) 用于结合在基础织物层中的绝缘温度传感器的系统
KR102238410B1 (ko) 카본사를 이용한 발열 직물
CN104995344A (zh) 导电织物
ITPD960148A1 (it) Uso di tessuto elettricamente conduttivo come elemento salutare associ ato a strutture atte al riposo di una o piu' persone
KR100689990B1 (ko) 난연성 도전사를 이용한 망상 선면 발열체
DE102009016965B4 (de) Flexibles Flächengebilde, Sitzvorrichtung mit Beheizung und Sitzbelegungserkennung und Verfahren zum Betreiben eines flexiblen Flächengebildes
CN107709084B (zh) 具有感应线圈的充电装置和用于制造感应线圈的方法
GB1189161A (en) Electrical Floor or Stair Heating Mat
WO2000056966A1 (en) Thermal fabric
JPH0860487A (ja) 電導性織物
CN207517146U (zh) 基于电缆编织的安防地垫
EP0563919B1 (en) Electrically conducting set of fibers in sheet form
CN109451609A (zh) 碳纤维电加热复合材料及其应用
KR101969358B1 (ko) 어싱원단 및 이의 제조방법
DE102010036313A1 (de) Schmiegsames Wärmegerät
CN211947386U (zh) 一种耐候抗磨收缩编织护套
EP4008820A1 (en) A protective sleeve for electrically and thermally protecting an electrically conductive busbar and a method for obtaining the protective sleeve

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted