ITPD960069U1 - Pistola per idropulitrici - Google Patents

Pistola per idropulitrici Download PDF

Info

Publication number
ITPD960069U1
ITPD960069U1 IT96PD000069U ITPD960069U ITPD960069U1 IT PD960069 U1 ITPD960069 U1 IT PD960069U1 IT 96PD000069 U IT96PD000069 U IT 96PD000069U IT PD960069 U ITPD960069 U IT PD960069U IT PD960069 U1 ITPD960069 U1 IT PD960069U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gun
section
distribution
correspondence
define
Prior art date
Application number
IT96PD000069U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Lavorwash Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lavorwash Srl filed Critical Lavorwash Srl
Priority to IT96PD000069 priority Critical patent/IT241868Y1/it
Publication of ITPD960069V0 publication Critical patent/ITPD960069V0/it
Publication of ITPD960069U1 publication Critical patent/ITPD960069U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241868Y1 publication Critical patent/IT241868Y1/it

Links

Landscapes

  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

"PISTOLA PER IDROPULITRICI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una pistola per idropulitrici. Come è noto oggigiorno sono particolarmente inpiegate ed apprezzate in vari carpi applicativi delle macchine idropulitrici le quali sono dotate normalmente di una pluralità di attrezzature, di distribuzione dell'acqua, intercambiali.
In particolare tra tali attrezzature una delle più impiegate ed apprezzate per la praticità d'uso e la flessibilità operativa è costituita da una pistola distributrice che normalmente presenta un corpo cavo composito realizzato per iniezione in stampo di materia plastica e dotato di una sezione di impugnatura e di una sezione di distribuzione.
Oggigiorno il corpo cavo infatti è costituito sostanzialmente da due semigusci i quali devono poi essere assemblati mediante mezzi di collegamento che normalmente si concretizzano in elementi filettati.
Inoltre entro il corpo cavo sono alloggiati dei mezzi valvolari atti ad intercettare il flusso dell'acqua o di altri fluidi aspersi i quali vengono supportati e bloccati mediante mezzi di bloccaggio che normalmente si concretizzano, anche in questo caso, in elementi filettati.
Le pistole attualmente disponibili sul mercato quindi, pur assolvendo ai conpiti loro preposti, non sono prive di inconvenienti il principale dei quali è da ravvisarsi in una certa complessità strutturale che porta a conseguenti complessità nelle fasi produttive.
Infatti le pistole attualmente distribuite sul mercato presentano una quantità piuttosto elevata di conponenti che ne fa lievitare i aosti di produzione e ne complica la manutenzione.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare una pistola per idropulitrici strutturalmente semplice e con un numero ridotto di componenti costitutivi.
In relazione al compito principale, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una pistola la quale, pur nella semplicità strutturale, mantenga inalterate le caratteristiche di solidità, robustezza ed efficienza funzionale.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una pistola il cui assemblaggio sia particolarmente semplice e veloce non richiedendo attrezzature o personale particolarmente specializzato.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una pistola producibile a costi competitivi rispetto alle pistole distribuite sul mercato.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare una pistola producibile con usuali attrezzature e montabile anche su idropulitrici già in uso presso l'utenza.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una pistola per idropulitrici caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo cavo monolitico realizzato per iniezione in stampo di materia plastica, dotato di una sezione di impugnatura e di una sezione di distribuzione, detto corpo essendo sagonato a definire, lungo tutto il suo sviluppo, un condotto di distribuzione connesso, in corrispondenza della detta sezione di impugnatura, con un tubo di collegamento alla pompa, e sfociante, in corrispondenza di detta sezione di distribuzione, detto corpo essendo sagomato a definire anche, in una zona intermedia tra detta sezione di impugnatura e detta sezione di distribuzione, una cavità chiudibile collegata a detto condotto di distribuzione e nella quale sono alloggiati mezzi valvolari trattenuti mediante spine e movimentati da un leverismo fulcrato anch'esso mediante una relativa spina
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 illustra in proiezione ortogonale una pistola per idropulitrici, secando il trovato;
la fig. 2 illustra in esploso la pistola di fig. 1.
Con particolare riferimento alle figg. 1 e 2, una pistola per idropulitrici, secondo il trovato, viene complessivamente indicata con il numero 10.
la pistola 10 comprende un corpo cavo 11 monolitico realizzato per iniezione in stampo di materia plastica dotato di una sezione di impugnatura 12 e di una sezione di distribuzione 13.
Il corpo 11 è sagomato a definire, lungo tutto il suo sviluppo, un condotto 14 di distribuzione connesso, in corrispondenza della sezion di impugnatura 12, in questo caso mediante un innesto a baionetta ed una molla I2a, ad un tubo 15 di collegamento alla pompa non illustrata. Il condotto di distribuzione 14 sfocia in corrispondenza dell sezione di distribuzione 13, ove è connesso, per interposizione di una molla 16 ad un ugello non illustrato.
In realtà gli ugelli sono intercambiabili ed ognuno ha dell caratteristiche particolari per 1’applicazione a cui è destinato,quind una stessa pistola può avere a sua disposizione una pluralità di ugel intercambiabili eventualmente venduti in kit con essa.
Il corpo 11 è sagomato anche a definire, in una zona intermedia tr la sezione di inpugnatura 12 e la sezione di distribuzione 13, un cavità 17, in questo caso chiudibile a scatto mediante un coperchio 18 collegata al condotto di distribuzione 14 e nella quale sono alloggiat mezzi valvolari, che in questo caso si concretizzano in una valvola spillo 19 di tipo in sè noto.
La valvola 19 è trattenuta mediante una spina 20 ed è movimentata da un leverismo 21 fulcrato anch'esso al corpo 11 mediante ima relativa spina 22.
In questa forma realizzativa il leverìsmo 21 presenta in corrispondenza della sua estremità libera una spina 23 atta a realizzare un fermo di sicurezza, mentre tale estremità libera è scorrevolmente inserita entro un'asola 24 definita in corrispondenza della sezione di impugnatura 12.
In questo caso inoltre il corpo cavo 11 è sagomato a definire una pluralità di setti 25 paralleli e disposti trasversalmente rispetto al suo sviluppo longitudinale i quali sono collegati da nervature 26 disposte invece secondo tale sviluppo longitudinale.
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il carpito e gli scopi ad esso preposti.
In particolare è da osservare come avendo realizzato il corpo in unico pezzo, siano stati eliminati gli elementi di connessione ora previsti fra le varie parti quest'ultimo con notevole semplificazione strutturale complessiva.
Inoltre si evidenzia la totale assenza di viti o comunque di elementi filettati dato che le parti mobili all'interno della pistola, secondo il trovato, vengano trattenute o comunque vincolate mediante spine con ulteriore semplificazione delle operazioni di assemblaggio senza peraltro diminuire le caratteristiche di funzionalità e resistenza complessiva dell'insieme.
Ancora è da osservare cane la struttura della pistola, secondo il trovato, pur nella sua semplicità strutturale, risulti particolarmente flessibile ed adatta ad una notevole varietà di applicazioni potendo essere concepita anche adattabile oltre ad una pluralità di ugelli anche a diversi tipi di attacchi in relazione ai modelli di idropulitrice a cui deve essere associata.
Ulteriore osservazione è da farsi circa la particolàre semplicità d'uso della pistola secondo il trovato.
Ancora un'osservazione è da farsi circa la semplicità manutentiva manifestata dalla pistola secondo il trovato, che risulta essere particolarmente avvantaggiata dal ridotto numero di componentistica I materiali, nonché le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Pistola per idropulitrici caratterizzata dal fatto di comprendente un corpo cavo monolitico realizzato per iniezione in stamp di materia plastica dotato di una sezione di impugnatura e di un sezione di distribuzione, detto corpo essendo sagomato a definire, lungo tutto il suo sviluppo, un condotto di distribuzione connesso, in corrispondenza di detta sezione di impugnatura, con un tubo di collegamento alla pompa, e sfociante in corrispondenza di detta sezione di distribuzione, detto corpo essendo sagomato a definire anche, in una zona intermedia tra detta sezione di inpugna tura e detta sezione distribuzione, una cavità chiudibile collegata a detto condotto distribuzione e nella quale sono alloggiati mezzi valvolari trattenu mediante spine e movimentati da un leverisno fulcrato anch'esso mediant una relativa spina.
  2. 2) Pistola come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta cavità è chiudibile mediante un coperchio a scatto.
  3. 3) Pistola come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratteri zzata dal fatto che detto tubo di collegamento è innestato a baionetta a detta sezione di impugnatura.
  4. 4) Pistola come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi valvolari si concretizzano in una valvola a spillo di tipo in sè noto.
  5. 5) Pistola come ad una o più delle rivendicazioni' precedenti, caratterizzata dal fatto che detto leverismo comprende, in corrispondenza della sua estremità libera scorrevolmente inserita altro un'asola definita in corrispondenza di detta sezione di impugnatura, una spina atta a realizzare un fermo di sicurezza.
  6. 6) Pistola per idropulitrici come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT96PD000069 1996-07-24 1996-07-24 Pistola per idropulitrici IT241868Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000069 IT241868Y1 (it) 1996-07-24 1996-07-24 Pistola per idropulitrici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000069 IT241868Y1 (it) 1996-07-24 1996-07-24 Pistola per idropulitrici

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD960069V0 ITPD960069V0 (it) 1996-07-24
ITPD960069U1 true ITPD960069U1 (it) 1998-01-24
IT241868Y1 IT241868Y1 (it) 2001-05-17

Family

ID=11391339

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PD000069 IT241868Y1 (it) 1996-07-24 1996-07-24 Pistola per idropulitrici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241868Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD960069V0 (it) 1996-07-24
IT241868Y1 (it) 2001-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4113182A (en) Multi-fluid wash system
ES2180746T3 (es) Disco perforado, especialmente para valvula de inyeccion.
EP0316007B1 (en) A valve operating mechanism
DE102019132315A1 (de) Einstückige handspritzpistole
ATE119650T1 (de) Brenner.
US3042312A (en) Spraying device
JP4030117B2 (ja) 噴霧器及び同用フィルター
KR950007953A (ko) 신속한 분리 및 연결 노즐 조립체
DE69507186D1 (de) Sprüharm insbesondere für Geschirrspülmaschine
WO1995013881A1 (en) Airbrush with detachable regulating tip
ATE290187T1 (de) Pistole zur abgabe von gasförmigem brennstoff
US3137297A (en) Syringe construction
ITPD960069U1 (it) Pistola per idropulitrici
SE9301364D0 (sv) Dyshaallare
KR100707295B1 (ko) 스프레이건을 장착한 페인트 도포장치
BR0011313B1 (pt) bico para a distribuição e pulverização de produtos farmacêuticos lìquidos contidos em um recipiente.
CN106400405B (zh) 洗衣机的自动投放系统和具有其的洗衣机
US3040932A (en) Toy liquid ejecting pistol
DK0453493T3 (da) Sprøjte til skylning af tandrodskanaler
US20170232455A1 (en) Adapter for a blow gun and method of using the same
CN216631249U (zh) 一种新型多功能花洒
SE462728B (sv) Anordning foer injektering av troegflytande material spec i roerledningar
WO2019164150A1 (ko) 기능성 믹스 분무기
Bresciani Serge Sauneron
ATE362806T1 (de) Mit einer seitendüse versehene drucktastensprühvorrichtung