ITPD950174A1 - Metodo per la distribuzione di collante su superfici complesse e dispo sitivo operante secondo tale metodo - Google Patents

Metodo per la distribuzione di collante su superfici complesse e dispo sitivo operante secondo tale metodo Download PDF

Info

Publication number
ITPD950174A1
ITPD950174A1 IT95PD000174A ITPD950174A ITPD950174A1 IT PD950174 A1 ITPD950174 A1 IT PD950174A1 IT 95PD000174 A IT95PD000174 A IT 95PD000174A IT PD950174 A ITPD950174 A IT PD950174A IT PD950174 A1 ITPD950174 A1 IT PD950174A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spreading member
edge
distribution
adhesive
axis
Prior art date
Application number
IT95PD000174A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Zanata
Original Assignee
Zanata Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zanata Srl filed Critical Zanata Srl
Priority to IT95PD000174A priority Critical patent/IT1281986B1/it
Publication of ITPD950174A0 publication Critical patent/ITPD950174A0/it
Publication of ITPD950174A1 publication Critical patent/ITPD950174A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281986B1 publication Critical patent/IT1281986B1/it

Links

Landscapes

  • Coating Apparatus (AREA)

Abstract

Per distribuire un collante su superfici complesse si alimenta il collante sulla superficie e lo si distribuisce su di essa attraverso un organo spanditore condotto in moto di roto-traslazione tale per cui l'organo spanditore investa il bordo della superficie con una traiettoria diretta tangenzialmente in uscita da esso allontanandosi dal margine libero di quest'ultimo.

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un metodo e ad un dispositivo per la distribuzione di collante su superfici complesse secondo il preambolo rispettivamente delle rivendicazioni 1 e 3.
Nell'ambito delle lavorazioni industriali che prevedano operazioni di incollaggio, in modo particolare nel settore calzaturiero, è noto stendere il collante sulle superfici di incollaggio mediante dispositivi distributori includenti uno o più organi spanditori girevoli attorno ad un asse.
Uno dei metodi noti per distribuire tale collante prevede l'impiego di un organo spanditore, generalmente a spazzola a tazza cilindrica, condotto in rotazione attorno ad un asse sostanzialmente perpendicolare alla superficie di distribuzione del collante ed in traslazione in un piano parallelo alla superficie stessa. Questo metodo consente un efficace ed accurato spandimento del collante ma si è riscontrato che, in corrispondenza dei bordi, in particolare in rilievo sulla superficie, in cui il collante debba essere distribuito su di una sola faccia del bordo, il collante tende a scavalcare il bordo imbrattandone anche l'altra faccia.
Questo inconveniente è particolarmente sentito nel settore calzaturiero nelle operazioni di incollaggio delle suole alle tomaie delle calzature in quanto il collante tende a sporcare la faccia del bordo della suola che resta in vista dopo l'incollaggio della suola stessa alla tomaia. Il problema alla base della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un metodo per la distribuzione di collante mediante il quale siano superati tutti gli inconvenienti lamentati con riferimento alla tecnica nota citata.
Questo problema è risolto dall'invenzione mediante un metodo per la distribuzione di collante quale specificato inizialmente, caratterizzato dal fatto che il moto di roto-traslazione dell'organo spanditore rispetto alla superficie ed al bordo, nella distribuzione del collante sul bordo, è tale per cui detto organo spanditore investa detto bordo con una traiettoria diretta tangenzialmente in uscita da detto bordo così da allontanarsi dal margine libero di esso.
In accordo con l'invenzione, un dispositivo per la distribuzione di un collante su superfici complesse comprende un supporto, mezzi di traslazione di detto supporto rispetto a detta superficie, un organo spanditore montato in modo girevole attorno ad un asse su detto supporto e mezzi motori associati a detto organo spanditore per condurlo in rotazione attorno a detto asse, in un moto complessivo di roto-traslazione rispetto a detta superficie ed è caratterizzato dal fatto che detti mezzi di traslazione e detti mezzi motori sono tali per cui detto organo spanditore, in detto moto di roto-traslazione investa il bordo di detta superficie con una traiettoria diretta tangenzialmente in uscita da esso.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell'invenzione meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di un suo preferito esempio di attuazione illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista schematica in prospettiva di un dispositivo secondo l’invenzione rappresentato in fase di applicazione di collante ad una suola di calzatura rappresentata in parziale sezione;
- la figura 2 è una vista in alzato laterale,del dispositivo di figura 1;
- le figure 3 e 4 sono viste prospettiche di diversi accessori per il dispositivo delle figure precedenti.
Nelle figure 1 e 2, con 1 è indicato un dispositivo secondo l'invenzione per la distribuzione di un collante su di una superficie complessa quale ad esempio la superficie 2 di una suola 3 di calzatura.
La superficie 2 è contornata da un bordo 4 perimetrale in rilievo il cui margine libero 5 delimita la superficie di distribuzione del collante sulla suola 3.
Si osservi che la scelta della suola, così come il fatto che il bordo 4 sia in rilievo rispetto alla superficie 2, è del tutto esemplificativa, rappresentando uno solo dei possibili settori tecnologici in cui può essere vantaggiosamente applicato il dispositivo dell'invenzione. Il dispositivo l comprende un supporto 6 conformato sostanzialmente ad U tra i cui giustapposti rami 6a,b è supportato girevolmente, attorno ad un proprio asse K, un organo spanditore 7 di collante avente la conformazione di una spugna cilindrica (fig. 1). In alternativa al materiale spugnoso l'organo spanditore 7 può essere realizzato a mò di spazzola discoidale con una corona 8 di setole estese radialmente rispetto all'asse K (fig. 4).
A seconda delle specifiche esigenze, l'organo spanditore 7 può essere costituito da due o più elementi 7a,b a conformazione cilindrica, coassiali ed aventi diametro e/o rigidezza diversi (fig. 3).
Un motore 9, rappresentato schematicamente in figura 2 con linea a tratti, è montato sul supporto 6 ed è associato coassialmente con l'organo spanditore 7. Mediante il motore 9 l'organo spanditore 7 è azionato in rotazione attorno all'asse K nella direzione della freccia L.
Con 10 è indicato un albero esteso dal supporto 6 e rappresentato parzialmente in figura 1. Attraverso 11albero 10 il supporto 6 è traslato, con l'organo spanditore 7, nel piano rappresentato dai due assi X, Y di figura 1. Tale piano è generalmente parallelo al piano medio della superficie 2 su cui è eseguita la distribuzione,di collante.
Un condotto 11 è fissato al supporto 6 ed è aperto sull'organo spanditore 7. Attraverso tale condotto 11 il collante viene alimentato sull'organo spanditore 7, in corrispondenza della sua superficie cilindrica.
La distribuzione del collante sulla superficie 2, in particolare sul bordo 4 di questa, è ottenuta con il dispositivo l mediante il metodo di seguito descritto.
in primo luogo l’organo spanditore 7 è portato in contatto con la superfìcie 2 con l'asse K sostanzialmente parallelo alla superficie stessa, così da investire tangenzialmente tale superficie. Si osservi come, per effetto della deformabilità del materiale con cui è realizzato l'organo spanditore 7, sia ottenuto un efficace contatto con la superficie 2 anche in corrispondenza del bordo 4 dove detta superficie 2 presenta una elevata curvatura.
Tramite l'albero 10, un comando di traslazione nel piano x-Y è trasmesso al supporto 6 così da traslare l'organo spanditore 7 lungo il bordo 4 mantenendolo in contatto con la superficie 2 in posizione tangenziale rispetto al bordo stesso.
Contestualmente a tale traslazione l'organo spanditore 7 è azionato, tramite il motore 9, in rotazione attorno al proprio asse K nella direzione della freccia L così da determinare un moto complessivo roto-traslatorio dell'organo spanditore rispetto al bordo 4.
Il verso L di rotazione è scelto in modo tale,che la traiettoria del moto roto-traslatorio dell'organo spanditore 7 sia diretta tangenzialmente in uscita dal bordo 4 così da allontanarsi dal margine libero 5 di quest'ultimo.
In questo modo si ottiene che il collante sia distribuito in modo efficace sul bordo 4 della superficie 2 e allo stesso tempo, con la componente rotatoria diretta in uscita dal bordo, si impedisce che il collante possa scavalcare il margine libero del bordo per imbrattarne la faccia esterna.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la distribuzione di un collante su superfici complesse, in cui detto collante è alimentato su detta superficie e distribuito su di essa attraverso un organo spanditore in contatto con detta superficie e roto-traslante rispetto ad essa, caratterizzato dal fatto che il moto di roto-traslazione dell'organo spanditore, rispetto alla superficie ed al bordo di essa, nella distribuzione del collante sul bordo, è tale per cui detto organo spanditore investa detto bordo con una traiettoria diretta tangenzialmente in uscita da detto bordo così da allontanarsi dal margine libero di esso.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto organo spanditore è rotante attorno ad un asse sostanzialmente parallelo a detta superficie.
  3. 3. Dispositivo per la distribuzione di un collante su superfici complesse comprendente: - un supporto, - mezzi di traslazione di detto supporto rispetto a detta superficie, - un organo spanditore montato in modo girevole attorno ad un asse su detto supporto, - mezzi motori associati a detto organo spanditore per condurlo in rotazione attorno a detto asse, in un moto complessivo di roto-traslazione rispetto a detta superficie, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di traslazione e detti mezzi motori sono tali per cui detto organo spanditore, in detto moto di roto-traslazione investa il bordo di detta superficie con una traiettoria diretta tangenzialmente in uscita da esso.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, in cui detto asse di rotazione dell'organo spanditore sul supporto è sostanzialmente parallelo alla superficie di distribuzione.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui detto organo spanditore ha conformazione cilindrica.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, in cui detto organo spanditore è costituito da almeno due elementi di conformazione cilindrica aventi diametri diversi.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, in cui detti elementi hanno rigidezza diversa.
  8. 8. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni da 3 a 5, in cui detto organo spanditore comprende una corona di setole estese radialmente rispetto a detto asse.
  9. 9. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni 3 a 7, in cui detto organo spanditore è realizzato in materiale spugnoso .
IT95PD000174A 1995-09-08 1995-09-08 Metodo per la distribuzione di collante su superfici complesse e dispositivo operante secondo tale metodo. IT1281986B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000174A IT1281986B1 (it) 1995-09-08 1995-09-08 Metodo per la distribuzione di collante su superfici complesse e dispositivo operante secondo tale metodo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000174A IT1281986B1 (it) 1995-09-08 1995-09-08 Metodo per la distribuzione di collante su superfici complesse e dispositivo operante secondo tale metodo.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD950174A0 ITPD950174A0 (it) 1995-09-08
ITPD950174A1 true ITPD950174A1 (it) 1997-03-08
IT1281986B1 IT1281986B1 (it) 1998-03-06

Family

ID=11391131

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95PD000174A IT1281986B1 (it) 1995-09-08 1995-09-08 Metodo per la distribuzione di collante su superfici complesse e dispositivo operante secondo tale metodo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1281986B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD950174A0 (it) 1995-09-08
IT1281986B1 (it) 1998-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69700301D1 (de) Gerät und Verfahren zum Kleben von Plattenhälften zur Herstellung von optischen Datenspeicherplatten
DE69522991D1 (de) Vorrichtung zum Positionieren der Trommel für eine horizontalachsige Waschmaschine in Topladerbauweise
ES2023798B3 (es) Aplicador de sellante para máquina remachadora.
BR7900985A (pt) Processo e aparelho para a instalacao de ferramentas,pecas de trabalho e similares em um eixo rotativo
IT7951076A0 (it) Ruota fresatrice azionabile per macchine agricole
ITPD950174A1 (it) Metodo per la distribuzione di collante su superfici complesse e dispo sitivo operante secondo tale metodo
DE69817104D1 (de) Maschine zum Verpflanzen von Sämlingen
NO770370L (no) Fremgangsm}te ved regulering av et navs plasering p} en aksel, samt nav for fremgangsm}tens utf¦relse.
SE9704350L (sv) Ett par samverkande malelement
IT1080868B (it) Macchina utensile ad asse di rotazione verticale
NL7902353A (nl) Aandrijving voor wasmachines.
EP0338722A3 (en) Wiper assembly for shoe lasting machine
IT1165378B (it) Macchina per lavare o per asciugare il bucato,comportante un tamburo perfezionato
BR7907314A (pt) Aparelho e processo para fabricar uma montagem de sapata de freio,e,montagem de sapata de freio
IT7919023A0 (it) Apparecchio atto ad effettuare l'adesivizzazione di guardoli, accoppiabile a macchine perl'applicazione dei guardoli stessi sulle suole di calzature.
IT7921814V0 (it) Attrezzo vibrante per lisciare e stirare tomaie applicato su stiratrici per il settore calzaturiero.
ATA153379A (de) Mit einem schleifblatt belegter, rotierend angetriebener schleifteller
SU638464A1 (ru) Устройство дл нанесени кле
IT7921307A0 (it) Cuscineto a settori, in particolare per grandi macchine rotanti.
FR2431842A1 (fr) Brosse pour machine a encoller les semelles de chaussures
AU507823B2 (en) Intermittent drive for sewing machines
US1375838A (en) Blacking-machine
IT1114299B (it) Rettificatrice in piano a doppia mola
IT1137799B (it) Dispositivo per applicare in modo uniformemente distribuito il collante sul sottopiede nelle macchine per la fabbricazione di calzature
GB2046639B (en) Adhesive applying machine

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted