ITPD950091A1 - Sistema di propulsione a braccia per biciclette combinabile con la tradizionale propulsione a gambe - Google Patents

Sistema di propulsione a braccia per biciclette combinabile con la tradizionale propulsione a gambe Download PDF

Info

Publication number
ITPD950091A1
ITPD950091A1 IT95PD000091A ITPD950091A ITPD950091A1 IT PD950091 A1 ITPD950091 A1 IT PD950091A1 IT 95PD000091 A IT95PD000091 A IT 95PD000091A IT PD950091 A ITPD950091 A IT PD950091A IT PD950091 A1 ITPD950091 A1 IT PD950091A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cranks
bicycles
propulsion system
chain
per
Prior art date
Application number
IT95PD000091A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Rigato
Original Assignee
Fabrizio Rigato
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fabrizio Rigato filed Critical Fabrizio Rigato
Publication of ITPD950091A0 publication Critical patent/ITPD950091A0/it
Priority to IT95PD000091A priority Critical patent/IT1281878B1/it
Priority to ES96914383T priority patent/ES2151659T3/es
Priority to JP8533932A priority patent/JPH10503987A/ja
Priority to BR9606358A priority patent/BR9606358A/pt
Priority to DE69610054T priority patent/DE69610054T2/de
Priority to EP96914383A priority patent/EP0768969B1/en
Priority to US08/750,719 priority patent/US5908199A/en
Priority to PCT/IT1996/000095 priority patent/WO1996035605A1/en
Publication of ITPD950091A1 publication Critical patent/ITPD950091A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281878B1 publication Critical patent/IT1281878B1/it

Links

Landscapes

  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)

Abstract

E' un nuovo sistema di propulsione a braccia per biciclette combinabile con la tradizionale propulsione a gambe. Il sistema è costituito da due manovelle affiancate, applicate mediante un supporto sull'attacco manubrio, ruotanti sul piano verticale parallelo all'asse della ruota. Le manopole delle manovelle sono affiancate in modo da eseguire un movimento tipo vogata. Le manovelle sono collegate con la ruota anteriore mediante ruota dentata e catena munita di tendicatena e guidacatena.

Description

Testo comparativo relativo alla domanda di brevetto:
(si sottolinea le parole da eliminare
in neretto le parole aggiunte)
TITOLO
SISTEMA DI PROPULSIONE A BRACCIA PER BICICLETTE COMBINABILE CON LA TRADIZIONALE PROPULSIONE A GAMBE.
DESCRIZIONE
La presente invenzione è attinente al settore delle biciclette e dei relativi sistemi di mototrasmissione ad esse applicati.
Il sistema di seguito descritto riguarda l'applicazione del moto-trasmissione nella ruota anteriore di qualsiasi ciclo non anche in sostituzione, ma. e/o a supporto di quello correntemente utilizzato, andando cosi a creare un sistema di trazione completamente indipendente (azionato dalla forza muscolare delle braccia eventualmente utilizzabile in combinazione alternata con quello tradizionale) .
Da ricerche fatte risultano essere stati inventati e/o brevettati altri sistemi per l'applicazione tutte condizioni che pregiudicano la sicurezza del conducente e la versatilità del mezzo, sistemi che, oltre ad essere complicati e costosi, necessitano pertanto di lunghi periodi di allenamento prima di essere utilizzati.
A differenza di quanto finora descritto conosciuto l 'applicazione-utilizzo del moto-trazione ora descritto è risultato del tutto stabile, di facile conduzione, manovrabilità, sicuro e non per ultimo appagante in ogni condizione in cui è stato testato. Si tratta infatti di una vera innovazione, frutto di evoluzione di prototipi e perfezionamenti, e non per ultime applicazioni del tutto nuove.
La base del concetto sta nell'applicazione del movimento da eseguire per avere il massimo rendimento in tutta sicurezza. Rendimento favorito dal fatto che il sistema adotta un numero molto ridotto di meccanismi.
Per raggiungere tale scopo viene fatto eseguire dal complesso braccia-mani, mantenute sempre fra loro parallele, un movimento circolare.
Tale movimento viene applicato_sulle due manopole di presa per l’azionamento del moto-guida.
Caratteristica fondamentale del sistema per ottenere i parametri di versatilità sopra descritti, è quella che le manopole sono in asse tra loro, non in opposizione.
Il meccanismo azionatore manopola-manovella, ove la manopola ha una rotazione folle, non solidale quindi con la manovella, si può paragonare concettualmente all’attacco pedivella-pedale in una comune bici a trazione posteriore.
A tal punto è doveroso sottolineare la diversità tra il moto appena descritto (circolare-parallelo per le braccia-mani) azionanti la trazione anteriore e il moto classico delle gambe atto a generare il movimento in una comune bicicletta dove le pedivelle sono montate in opposizione fra loro mentre le manovelle sono fra loro sullo stesso piano.
Le manovelle sono unite fra loro da un perno orizzontale di rotazione alloggiato all'estremità di un supporto preferibilmente lineare; in particolare le due manovelle sono unite al perno di rotazione nella medesima posizione angolare, tale per cui, nella propulsione a braccia, si esegue un movimento che a grandi linee ricorda la vogata.
In sostanza entrambe le braccia eseguono la stessa rotazione nello stesso momento mantenendo sempre i polsi fra loro affiancati e paralleli.
Il supporto ad un’estremità ha una sede per il perno di rotazione delle manovelle mentre all'altra estremità è unito centralmente al manubrio o all'attacco del manubrio ed è preferibilmente rivolto verso la direzione di moto; la lunghezza del supporto è tale che le manovelle in rotazione non interferiscano con il manubrio stesso.
Il supporto può essere unito al manubrio o all'attacco del manubrio in maniera stabile oppure mediante uno o più morsetti o altri sistemi non permanenti che permettono la rimozione del nuovo sistema di propulsione.
A seconda dell'inclinazione del supporto lineare del perno di rotazione si hanno varie posizioni di utilizzo comprese fra una posizione turistica, con il supporto rivolto prevalentemente verso l'alto, e una posizione agonistico-sportiva, con il supporto rivolto prevalentemente verso l'avanti.
Sul perno di rotazione delle manovelle è montata una puleggia o una ruota dentata per la trasmissione del movimento, mediante cinghia o catena, alla ruota anteriore sulla quale è montata una corrispondente puleggia o ruota dentata con dispositivo a ruota libera, del tipo di quella posteriore nelle biciclette tradizionali.
E' possibile utilizzare qualsiasi sistema di trasmissione di movimento fra manovelle e ruota anteriore ma nel resto della descrizione, per comodità espositiva, verrà fatto sempre riferimento al sistema a ruote dentate e catena.
Uno o più tendicatena e guidacatena sono applicati sulla forcella anteriore sia per mantenere in tensione la catena di trasmissione del movimento sia per guidare la catena distante da altri organi della bicicletta come freni, fanale o altro.
Afferrando con le mani le manopole delle manovelle e ruotandole nel verso opportuno si fà ruotare la catena che trasmette il moto alla ruota anteriore. Il dispositivo a ruota libera presente nella ruota anteriore permette la trasmissione del moto dalle manovelle alla ruota ma non dalla ruota alle manovelle; si può cosi abbandonare le manovelle o ruotarle nel senso opposto a quello di marcia senza compromettere il normale moto della bicicletta e senza recare disturbo al ciclista.
Durante la marcia il ciclista può tenere le mani indifferentemente sul manubrio della bicicletta o sulle manovelle ed in ogni caso ha la possibilità di dirigere facilmente la bicicletta; quando procede con la propulsione a braccia, sia essa l'unica propulsione o sia essa combinata con la propulsione tradizionale a gambe, può comodamente controllare e dirigere la bicicletta in quanto le forze esercitate dal ciclista sulle manovelle sono sempre identiche, anche come verso, e quindi non generano oscillazioni o forze laterali sulla forcella anteriore.
Con il sistema di propulsione a braccia per biciclette sopra descritto è possibile viaggiare sulla bicicletta sia esclusivamente pedalando con le gambe, sia esclusivamente ruotando a braccia le manovelle, sia armonizzare e combinare i due sistemi di propulsione fino ad ottenere una forza di propulsione molto maggiore alle singole propulsioni .
E' possibile applicare delle leve di comando dei freni sulle manopole delle manovelle e collegarle in parallelo con i sistemi frenanti già presenti sulla bicicletta in modo da poter frenare sia con le mani sul manubrio sia con le mani sulle manopole delle manovelle. Identicamente ai comandi dei freni è possibile riportare sulle manopole delle manovelle anche i comandi dei cambi di velocità delle pedivelle e della ruota posteriore.
Oltre a ciò è possibile prevedere un cambio di velocità inserito nel mozzo della ruota anteriore, comandato da apposita leva applicata ad esempio su una manovella, in modo da modificare lo sforzo e la velocità di rotazione delle manovelle.
Il nuovo sistema di propulsione sopra descritto può essere applicato a qualsiasi bicicletta esistente, prevedendo ad esempio dei morsetti per il supporto, o essere applicato nella fase costruttiva in modo molto facile, per poter essere tolto in un secondo tempo a piacere dall'acquirente.
Nelle tavole allegate viene presentato, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
In tavola 1 è mostrata una vista laterale della parte anteriore di una bicicletta munita del nuovo sistema mentre in tavola 2 è mostrata un vista frontale della medesima bicicletta. La tavola 3 invece mostra in dettaglio assonometrico la parte del manubrio (C) e delle manovelle (G) e dove si indica anche i moti circolari parelleli delle manovelle.
Il supporto (D) è predisposto per il suo fissaggio all’attacco manubrio. Sull’attacco manubrio (A), dove è fissato il supporto (D), è previsto anche il manubrio di tipo tradizionale (C) completo di manopole per la presa, freni, eventuale cambio ed altri accessori.
Il supporto (D) deve essere necessariamente più lungo dell'ingombro (tratteggiato, in tavola 1) prodotto dalla rotazione delle manovelle (G) per poter produrre il moto; una adeguata lunghezza del supporto (D) permette di passare agevolmente dal moto manuale alla guida tradizionale e viceversa in tutta sicurezza per il conducente il quale deve poter anche tranquillamente accedere a tutti i comandi del mezzo. Nella sommità del supporto (D) è fissata una sede tubolare (E) con i dispositivi per la rotazione delle manovelle (G) e della ruota dentata (H). Alla ruota dentata (H) è solidale una manovella (G) il cui perno è rivestito da una manopola (M) per rendere più agevole la presa. E* da puntualizzare che la manopola (M) da inserire sulla manovella (G) è dotata di un foro anche nella parte che normalmente rimane cieca e funge da tappo; tale foro è necessario per far fuoriuscire dalla manopola stessa una porzione sufficiente di detto perno il quale offre il mezzo d'attacco del comando (FI) della leva (F2) del freno.
Il comando o leva è montata, nel caso appena descritto, all'estremità della manopola con l'attivatore meccanico cioè la leva (F2) rivolta verso l'interno; può comunque essere collocata anche tra la leva e la manopola in configurazione tradizionale a seconda delle scelte del costruttore. Il sistema leva-asse-manopola con dotazione di freno forma una delle due manovelle di azionamento (G). La seconda manovella è situata sulla sinistra rispetto alla posizione di guida e montata, direttamente sull'asse quadro sporgente dalla sede tubolare (E), in maniera speculare allaprecedente. Le due manovelle così montate risultano collegate agli assi sporgenti della sede tubolare (E).
La posizione di montaggio nel blocco delle manovelle è effettuata in modo che ad operazione avvenuta le manopole di presa (azionamento e guida) risultino allineate tra loro (sull'asse X-X) non in opposizione rispetto al perno di rotazione, in modo da poter produrre un movimento circolare (attorno all'asse Y-Y) a braccia sempre parallele caratteristica basilare ed essenziale per mantenere la stabilità e la maneggevolezza del sistema. Assemblando le parti in modo appena descritto, oltre che creare un sistema di moto efficace si ottiene un'ottimo manubrio versatile e sicuro che garantisce la sicurezza al conducente di tale bicicletta.
Alla ruota dentata (H) è collegata una catena (I). Tale catena (I) scende sino al mozzo della ruota anteriore. Nel mozzo della ruota anteriore tra l'esterno della forcella è posta la ruota libera (N) che permette la trazione ad azionamento nel senso di marcia per mezzo della catena (I) ed il distacco da tale condizione e relativo arresto delle manovelle attuatrici del moto in caso di non utilizzo. Viene interposto tra la catena (I) ed i freni una guida per catena (L) in modo da variare la traiettoria e liberare il sistema da eventuali inconvenienti. Per evitare la perdita di aderenza da parte della catena (I) nei confronti della ruota libera (N) a causa della elasticità propria della trasmissione stessa nell'atto dell'applicazione dello sforzo massimo in fase di utilizzo, si è inserito un tendicatena (T) dotato di molla per produrre una tensione costante nella trasmissione eliminando i cosiddetti punti morti nei vari momenti di applicazione degli sforzi. Il tendicatena (T) viene montato preferibilmente tra la parte esterna della forcella ed il dado di serraggio del mozzo esterno della ruota (anteriore) in modo da essere facilmente regolabile nella posizione ottimale ed installato senza particolari procedure.
Il sistema completo cosi realizzato è completo di freni sia nel manubrio tradizionale che in quello costituito dalle manovelle per meglio garantire le caratteristiche e la sicurezza di tale soluzione. Ciò è ottenuto grazie all'unione dei cavi di comando nelle coppie relative a ciascun freno cosicché è indifferente la combinazione nell'attuazione per garantire sempre lo stesso risultato di frenata.
La bicicletta dotata di sistema di trazione anteriore può essere dotata di cambio di velocità nella stessa trazione anteriore, oltre che eventualmente in quella posteriore.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione, potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo. Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa SI esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di propulsione a braccia per biciclette combinabile con la tradizionale propulsione a gambe caratterizzato dal fatto di essere costituito da due manovelle montate in posizione speculare tra loro, ove alle loro estremità sono collegate le relative manopole di presa, giacenti sullo stesso asse affiancate, e dove le relative manopole giacciono e ruotano sullo stesso asse, e dove dette manovelle speculari sono unite fra loro per mezzo di un perno di rotazione alloggiato su di una apposita sede sita su di un supporto collegato all'attacco manubrio, e dove dette due manovelle sono unite al perno di rotazione nella medesima posizione angolare, e dove il movimento delle manovelle viene trasmesso alla ruota anteriore per mezzo di ruote dentate e catena, oppure per mezzo di pulegge e cinghia oppure altro meccanismo idoneo.
  2. 2. Sistema di propulsione a braccia per biciclette come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di avere uno o più tendicatena e/o tendicinghia e/o guidacatena e/o guidacinghia atti a garantire la completa trasmissione fra manovelle e ruota anteriore ed a mantenere distanziato il mezzo di trasmissione del movimento dagli altri organi della bicicletta.
  3. 3. Sistema di propulsione a braccia per biciclette come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che il supporto del perno di rotazione è applicato al manubrio o all'attacco del manubrio in modo da poter guidare la bicicletta indifferentemente con il manubrio tradizionale oppure con una o entrambe le manovelle.
  4. 4. Sistema di propulsione a braccia per biciclette come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto che sulle manopole delle manovelle sono montati dei comandi di freno e/o cambio di velocità,e dove tali comandi montati sulle manovelle agiscono in alternativa o in parallelo sui medesimi freni e cambi tradizionali della bicicletta.
  5. 5. Sistema di propulsione a braccia per biciclette come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, caratterizzato dal fatto di avere un cambio di velocità nel mozzo della ruota anteriore.
  6. 6. Sistema di propulsione come da.lle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che la sua produzione, la sua commercializzazione si intendono protetti dal presente brevetto per invenzione industriale il tutto come descritto ed illustrato.
IT95PD000091A 1995-05-10 1995-05-10 Sistema di propulsione a braccia per biciclette combinabile con la tradizionale propulsione a gambe IT1281878B1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000091A IT1281878B1 (it) 1995-05-10 1995-05-10 Sistema di propulsione a braccia per biciclette combinabile con la tradizionale propulsione a gambe
DE69610054T DE69610054T2 (de) 1995-05-10 1996-05-09 Fahrrad mit zusätzlichem armantrieb
JP8533932A JPH10503987A (ja) 1995-05-10 1996-05-09 従来の足による推進と組み合わせてもよい自転車およびその類似品のための腕による推進システム
BR9606358A BR9606358A (pt) 1995-05-10 1996-05-09 Sistema de propuls o com o uso do braço para bicicletas e similares que pode ser combinado com a propuls o convencional por pedal
ES96914383T ES2151659T3 (es) 1995-05-10 1996-05-09 Un sistema de propulsion para bicicletas y similares mediante los brazos, el cual sistema puede combinarse con la propulsion convencional mediante los pies.
EP96914383A EP0768969B1 (en) 1995-05-10 1996-05-09 An arm propulsion system for bicycles and similar, that may be combined with the conventional foot propulsion
US08/750,719 US5908199A (en) 1995-05-10 1996-05-09 Arm propulsion system for bicycles and the like, that may be combined with conventional foot propulsion
PCT/IT1996/000095 WO1996035605A1 (en) 1995-05-10 1996-05-09 An arm propulsion system for bicycles and similar, that may be combined with the conventional foot propulsion

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000091A IT1281878B1 (it) 1995-05-10 1995-05-10 Sistema di propulsione a braccia per biciclette combinabile con la tradizionale propulsione a gambe

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD950091A0 ITPD950091A0 (it) 1995-05-10
ITPD950091A1 true ITPD950091A1 (it) 1996-11-10
IT1281878B1 IT1281878B1 (it) 1998-03-03

Family

ID=11391043

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95PD000091A IT1281878B1 (it) 1995-05-10 1995-05-10 Sistema di propulsione a braccia per biciclette combinabile con la tradizionale propulsione a gambe

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1281878B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD950091A0 (it) 1995-05-10
IT1281878B1 (it) 1998-03-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4925200A (en) Tricycle drive mechanism
US5082302A (en) Hand crank bicycle drive
US3193305A (en) Front wheel drive for bicycles
US4248448A (en) Bicycle enabling a substantially full length prone riding position
ITRM930169A1 (it) Dispositivo propulsore per una persona su pattini a rotelle.
KR20050053564A (ko) 손발 구동 주행장치
US5290054A (en) Linear drive recumbent cycle
WO2005123493A1 (en) A front- wheel drive vehicle having no chain
EP0768969A1 (en) An arm propulsion system for bicycles and similar, that may be combined with the conventional foot propulsion
US6193253B1 (en) Manual operating assembly for a vehicle
EP0129364A2 (en) A machine for utilising muscular energy
WO2017053836A1 (en) Rack-driven seated handcycle
US5816598A (en) Two-wheel drive hand and foot powered bicycle
DE19632519A1 (de) Fahrrad mit Handkurbel- und Fußkurbelantrieb und Brutstütze
CN102700675A (zh) 手驱动手控制链轮链条式代步器
US9580137B2 (en) Dual powered propulsion system
ITPD950091A1 (it) Sistema di propulsione a braccia per biciclette combinabile con la tradizionale propulsione a gambe
NZ201732A (en) Cycle with crank alternately driven by pedal & saddle linkage
US20070164534A1 (en) Bicycle front wheel drive assembly
KR900701596A (ko) 인력 추진 바퀴 구동 차량
JP7249046B2 (ja) 自転車の推進装置
US8955862B1 (en) Cycling control system
DE69812449D1 (de) Fahrrad mit Zweiradantrieb
KR100636544B1 (ko) 사지구동 자동조향자전거
US4900045A (en) Alternative bicycle drive device

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted