ITPD950056A1 - Dispensatore ed accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi - Google Patents

Dispensatore ed accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi Download PDF

Info

Publication number
ITPD950056A1
ITPD950056A1 IT95PD000056A ITPD950056A ITPD950056A1 IT PD950056 A1 ITPD950056 A1 IT PD950056A1 IT 95PD000056 A IT95PD000056 A IT 95PD000056A IT PD950056 A ITPD950056 A IT PD950056A IT PD950056 A1 ITPD950056 A1 IT PD950056A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dispenser
creamy
semi
accessories
liquid
Prior art date
Application number
IT95PD000056A
Other languages
English (en)
Inventor
Inacio Tatulli
Original Assignee
Inacio Tatulli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Inacio Tatulli filed Critical Inacio Tatulli
Priority to IT95PD000056A priority Critical patent/IT1281852B1/it
Publication of ITPD950056A0 publication Critical patent/ITPD950056A0/it
Publication of ITPD950056A1 publication Critical patent/ITPD950056A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281852B1 publication Critical patent/IT1281852B1/it

Links

Landscapes

  • Cosmetics (AREA)
  • Formation And Processing Of Food Products (AREA)

Abstract

Si tratta di un nuovo dispensatore di prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi, come condimenti, estratti, salse, margarine, formaggi cremosi, maionese, "catchups", mostarde e confetture, e altri prodotti per l'igiene personale, come creme da barba, paste dentifricie e medicinali, pomate e simili. E' dotato di un elemento di pompaggio che può essere accoppiato a vari tipi di aghi dispensatori di varia forma, a coltello, a cucchiaio ecc. La parte centrale contenente il prodotto può essere di volta in volta sostituita.

Description

DISPENSATORE ED ACCESSORI PER PRODOTTI LIQUIDI, IMBURRATI, CREMOSI E SEMIPASTOSI.
DESCRIZIONE
Questa invenzione si riferisce ad un dispensatore di prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi, come condimenti, estratti, salse, margarine, formaggi cremosi, maionese, "catchups", mostarde e confetture, e altri prodotti per l'igiene personale, come creme da barba, paste dentifricie e medicinali, pomate e simili.
Il presente dispensatore funge sia come magazzino del prodotto al suo interno sia come dispensatore in un dosaggio conforme e necessario.
Il dispensatore qui proposto è composto da un elemento inferiore di pompaggio connesso in un tubo interno refill dove il prodotto da dispensare è immagazzinato, e dove tale tubo refill è chiuso nella parte superiore da una base dotata di un tubo di aspirazione.
L'elemento di pompaggio del dispensatore in questione può essere accoppiato ad una serie svariata di becchi o aghi con diversi formati e finalità che possono o no possedere dei tappi.
Dispensatore e accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi comprendente un elemento di pompaggio dotato di un condotto di passaggio e un bottone, e dove al suo interno è previsto un dispositivo di suzione direttamente connesso a detto bottone, essendo detto elemento di pompaggio chiuso da un tappo e selettivamente capace di accoppiarsi agli aghi attraverso il suo condotto di passaggio, e dove nella parte inferiore, l'elemento di pompaggio è accoppiato ad un tubo dove è alloggiato il materiale da dispensare, e un tappo di compressione, che incorpora un anello metallico di frenata il quale funziona come un mezzo per bloccarne il suo ritorno, e dove tale tappo di compressione è spostato nell'interno del tubo refill attraverso la rimozione del materiale (M) da dispensare, essendo che l'estremità inferiore di tale tubo refill è connessa alla parte inferiore della base, sulla quale è previsto il tubo di aspirazione.
Le estremità del tubo refill sono protette da rispettive membrane estraibili che sono tolte nel momento dell'accoppiamento di tale tubo refill all'elemento di pompaggio e alla base.
L'accoppiamento fra il tubo refill, l'elemento di pompaggio e la base è realizzato attraverso parti filettate o mezzi d'incastro rispettivamente previste nell'elemento di pompaggio, nell'estremità superiore del tubo refill nell'estremità inferiore del tubo refill e nella base.
Gli aghi possono essere del tipo a coltello dotato di un avvitamento nell'estremità, oppure un ago di tipo a becco, oppure un ago tipo a coltello.
Il tappo comprende un elemento di pompaggio incorpora un supporto atto a sostenere oggetti vari, come pennelli per barba, rasoi, spazzolini da denti ecc.
Sotto, il dispensatore oggetto del presente brevetto d'invenzione sarà descritto in dettaglio con riferimento alle illustrazioni sotto indicate. La figura 1 mostra il dispensatore di forma schematica e in sezione trasversale dove si vede la sua forma interna.
Le figure 2, 3, 4, 5, 6, 7 dimostrano esempi di aghi che possono essere impiegati insieme con il dispensatore qui descritto.
La figura 8 mostra una vista laterale del presente dispensatore utilizzato per contenere una crema da barba dove sono aggregati un supporto per un rasoio e un pennello per la barba, e dove tale vista include anche un dettaglio ampliato della base.
La figura 9 mostra un'altra forma di utilizzazione del supporto, nella vista anteriore, dove il tappo del dispensatore è dotato di un bordo che funziona anche come punto di appoggio.
La figura 10 mostra il particolare del supporto mostrato nella figura 9.
Le figure mostrano, il dispensatore e gli accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi, oggetti del presente brevetto d'invenzione, comprendenti un elemento di pompaggio (1) al quale un tubo refill (2), per alloggiare il materiale (M) da dispensare, è connesso per mezzo di un incastro o una filettatura; si mostra un tappo di compressione (3) che incorpora un anello metallico di blocco (4) che funziona come un mezzo antiritorno, e dove tale tappo di compressione è spostato nell’interno del tubo refill (2) grazie alla rimozione del materiale (M), e una base inferiore (5) anche unita al tubo refill (2) per mezzo di un incastro o filettatura.
Una serie di aghi (6) può essere accoppiata all'elemento di pompaggio (1) tramite una collegato all'elemento di pompaggio (1) sopradetto, e dove questo ultimo incorpora un bottone (8) direttamente connesso a un dispositivo di suzione (9). Ognuna delle estremità del tubo refill (2) è provvista di una membrana di protezione estraibile (10) che protegge completamente il contenuto di tale tubo refill (2) e che deve essere tolta nel momento dell’accoppiamento del tubo refill (2) all'elemento di pompaggio (1); anche alla base (5) è prevista tale membrana, giacché tale tubo refill (2) è l'unica parte che viene sostituita, con il risultato che questa caratteristica semplifica la manutenzione nelle ideali condizioni d'igiene, oltre a ridurre i costi di acquisto e di ricarica La figura 1 si mostra il modo di applicazione si vede il tubo di refill (2),e l'elemento pompaggio (1) e la base (5), nella quale la
(11) è utilizzata.
La figura 8 mostra la collocazione del tubo refill (2) e l'elemento di accoppiamento (1) e la base (5). La figura 2 dimostra una sezione trasversale di un ago (6) configurata di tale forma da agire come un coltello, dove tale ago a coltello (14), possiede un avvitamento (15) in una estremità che è accoppiato all'estremità corrispondente del passaggio (7), potendo quest'ago essere utilizzato quando il dispensatore qui trattato sia impiegato per alloggiare ed applicare prodotti di generi alimentari, così come maionesi, margarine, confetti cremosi, formaggi in crema e simili.
La figura 3 dimostra una sezione trasversale di un'altro tipo di ago configurato in modo da agire come un becco applicatore, essendo che tale ago di tipo becco applicatore, specificamente dimostrato attraverso il numero di riferimento (16), possiede la stessa forma dell'ago tipo coltello (14), un avvitamento (15) in una estremità, il quale è accoppiato nella stessa forma all'estremità di passaggio (7), e tale ago di tipo becco applicatore (16) anteriormente menzionato incorpora il relativo proprio tappo (17) che impedisce il suo passaggio interno.
La figura 4 dimostra una variante di aghi tipo coltello (14), dove tale variazione mostrata attraverso il numero di riferimento (18) mostra l'introduzione di una formazione angolare nella sua struttura di base, semplificando incidentemente l'applicazione del prodotto in condizioni particolari .
La figura 5 mostra una altra variante con ago tipo becco applica tore (16) dove tale soluzione indicata con il numero di riferimento (19) mostra l'introduzione di una forma angolare nella sua struttura di base.
La figura 6 mostra un'altro tipo di ago di forma tale da agire come un cucchiaio, dove tale ago di tipo a cucchiaio, indicato con il numero (20), possiede un avvitamento (15) in una estremità utilizzato per permettere l'accoppiamento con il passaggio (7), essendo l'ago di tipo a cucchiaio (20) anteriormente menzionato particolarmente pratico per servire prodotti in dosi, così come cibi per bambini e prodotti simili.
La figura 7 mostra un'altro tipo di ago configurata di tale forma da agire come una spatola, dove tale ago tipo spatola, indicata con il numero di riferimento (21), possiede un avvitamento (15) in una estremità nella stessa forma che nelle altre, oltre a poter incorporare il suo proprio tappo (22). Le figure 8 e 9 rappresentano una applicazione particolare del dispensatore come applicatore di crema per barba. Infatti questa applicazione ha come requisito l'impiego e la fornitura di un supporto o supporti utilizzati per supportare un rasoio e un pennello per barba come nella figura 8.
Il supporto mostrato con il numero (23) può essere incorporato direttamente al tappo (24) che protegge l'elemento di pompaggio (1) o può essere fatto di tale forma da permettere sua rimozione (figura 9). In questa variante un bordo anulare (25) è ricavato sul tappo (24) e funziona come un punto di sostegno per l'anello (26), il foro è parte della composizione del supporto (23*) mostrato nella figura 10.
In sostanza il supporto (23) e (23') è dotato di un paio di sporgenze (27) integrate con i rispettivi ganci (28) che sono utilizzati per appendere un rasoio e un pennello per barba.
Conforme mostrato nelle figure 1, 8 e la base (5) mostra un tubo di aspirazione (29) utilizzato per permettere l'entrata d'aria nella
tubo refill (2) sotto il tappo di compressione (3), aiutando così lo spostamento dello stesso con la stessa massa del materiale alloggiato (M), sopra di detto tappo di compressione; ma particolarmente, conformemente a quello che è stato compreso nella figura 8, si può osservare la direzione d'entrata d'aria fino il refill (2) attraverso il tubo di aspirazione (29) della base (5). Il tubo refill risvolto (30) dove un intaglio anulare interno (31) agisce per realizzare il blocco dello spostamento del tappo di compressione (3) quando il materiale (M) sia stato consumato, impedendo così il ricarico del tubo refill (2).
Infatti il tappo di compressione (3) anteriormente menzionato non può essere spostato in una direzione opposta a quella dimostrata dalla freccia B, per la presenza dell'anello metallico di frenata (4).
L'intaglio anulare (31) funziona come un punto di accoppiamento per l'anello (32) ricavata nell'estremità inferiore dell'elemento di pompaggio (1), bloccando così, quando il tubo refill (2) si trovi accoppiato all'elemento di pompaggio anteriormente menzionato (1), lo spostamento di parte del materiale (M) fino alla filettatura (11) o fino a qualche altro mezzo di collegamento adottato.
Conformemente a quanto sopra descritto, gli oggetti che possono essere sostenuti dal supporto (23) in qualsiasi delle sue forme di uso, possono variare in funzione dell'impiego del presente dispensatore, dove tale dispensatore è utilizzato per alloggiare e dispensare, di maniera ordinata, un altro tipo di prodotto cremoso, per esempio pasta dentifricia, e dove in questo caso, tali strumenti saranno spazzolini da denti.
Si deve ricordare che, indipendentemente di quanto siano stati ampiamente descritti ed illustrati, il dispensatore e gli accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi, e semipastosi possono subire variazioni di estetica, dimensione, modello di finitura o natura del formato senza uscire, pertanto dalla protezione del presente brevetto d'invenzione. Ugualmente lo sviluppo di altre variazioni delle forme e dimensioni di aghi non descritte negli esempi dimostrati, deve essere considerato implicito nel contenuto di questo brevetto.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo. Pertanto, con riferimento alla descrizione che precede e alle tavole accluse, si esprimono le rivendicazioni seguenti.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispensatore e accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di pompaggio (1) dotato di un passaggio (7) e un bottone (8), e dove al suo interno è previsto un dispositivo di suzione (9) direttamente connesso a detto bottone (8), essendo detto elemento di pompaggio (1) chiuso da un tappo (24) e selettivamente capace di accoppiarsi agli aghi (6) attraverso il suo passaggio (7), e dove nella parte inferiore, l'elemento di pompaggio (1) è accoppiato ad un tubo (2) dove è alloggiato il materiale (M) da dispensare, è alloggiato il tappo di compressione (3), che incorpora un anello metallico di frenata (4) il quale funziona come un mezzo per bloccarne il suo ritorno, e dove tale tappo di compressione (3) è spostato nell'interno del tubo refill (2) attraverso la rimozione del materiale (M) da dispensare, essendo che l'estremità inferiore di tale tubo refill (2) è connessa alla parte inferiore della base (5), sulla quale è previsto il tubo di aspirazione (29).
  2. 2. Dispensatore e accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'estremità del tubo refill (2) sono protetti da rispettive membrane estraibili (10) che sono tolte nel momento dell'accoppiamento di tale tubo refill (2) all'elemento di pompaggio (1) e alla base (5).
  3. 3. Dispensatore e accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che l'accoppiamento fra il tubo refill (2), l'elemento di pompaggio (1) e la base (5) è realizzato attraverso parti filettate (11) rispettivamente previste nell'elemento di pompaggio (1)» nell'estremità superiore del tubo refill (2) nell'estremità inferiore del tubo refill (2) e nella base (5).
  4. 4. Dispensatore e accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto che l'accoppiamento fra il tubo refill (2), l'elemento di pompaggio (1) e la base (5) è realizzato attraverso l'impiego di mezzi d'incastro (12) e (13) rispettivamente previsti nel tubo refill (2) e nell'elemento di pompaggio (1) e nella base (5).
  5. 5. Dispensatore e accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, caratterizzato dal fatto che l'insieme di aghi (6) comprende un ago di tipo a coltello (14) dotato di un avvitamento (15) nell 'estremità.
  6. 6. Dispensatore e accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, caratterizzato dal fatto che l'insieme di aghi (6) comprende un ago di tipo a becco (16).
  7. 7. Dispensatore e accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, caratterizzato dal fatto che l'insieme di aghi (6) comprende un ago tipo a coltello (20).
  8. 8. Dispensatore e accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, caratterizzato dal fatto che il tappo (24) che comprende un elemento di pompaggio (1) incorpora un supporto (23) atto a sostenere oggetti vari, come pennelli per barba, rasoi, spazzolini da denti ecc.
  9. 9. Dispensatore e accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, caratterizzato dal fatto che il tappo (24) incorpora un bordo anulare (25) che agisce come un punto di sostegno per un supporto (23*) composto da un anello (26) e da ganci (28).
  10. 10. Dispensatore e accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, caratterizzato dal fatto che il tubo refill (2) incorpora un rilievo anulare (30) sul quale insiste un intaglio anulare (32) ricavato nell'estremità inferiore dell'elemento di pompaggio (1).
  11. 11. Dispensatore e accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, caratterizzato dal fatto che il tubo refill (2) è accoppiato a pressione nell'elemento di pompaggio (1) e nella base (5).
  12. 12. Dispensatore e accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi come da tutte le rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che la sua produzione, la sua commercializzazione si intendono protette dal presente brevetto per invenzione industriale il tutto come descritto ed illustrato.
IT95PD000056A 1995-03-15 1995-03-15 Dispensatore ed accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi IT1281852B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000056A IT1281852B1 (it) 1995-03-15 1995-03-15 Dispensatore ed accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000056A IT1281852B1 (it) 1995-03-15 1995-03-15 Dispensatore ed accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD950056A0 ITPD950056A0 (it) 1995-03-15
ITPD950056A1 true ITPD950056A1 (it) 1996-09-15
IT1281852B1 IT1281852B1 (it) 1998-03-03

Family

ID=11390975

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95PD000056A IT1281852B1 (it) 1995-03-15 1995-03-15 Dispensatore ed accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1281852B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD950056A0 (it) 1995-03-15
IT1281852B1 (it) 1998-03-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5865347A (en) Multi-chamber dispenser for flowable materials
JP5560041B2 (ja) 分配用具及びその製造方法
US8091242B2 (en) Dispensing utensil
US5746531A (en) Hairbush and container with dispenser
US20110036867A1 (en) Secure dispensing system for multiple consumables
EP1775236B1 (en) Metering container for creamy ice cream
JP2010500245A (ja) 関連詰め替えユニットを有する液体ディスペンサー
WO2010068590A1 (en) Wipes dispensing system
USD474256S1 (en) Dispensing head
US3591053A (en) Sanitary toothpaste dispenser
USD480124S1 (en) Dispensing head
US1690654A (en) Container for plastic material
USD468801S1 (en) Dispensing head
ITPD950056A1 (it) Dispensatore ed accessori per prodotti liquidi, imburrati, cremosi e semipastosi
US6253958B1 (en) Method and device for multi-capped paste dispenser
JP2001523526A (ja) 流体送り出しシステム
JP2001523502A (ja) アプリケータシステム
US4286611A (en) Dental floss dispenser
US3369712A (en) Tamper-proof top closure for valved pressure-loaded containers
USD402812S (en) Toothpaste dispensing toothbrush with floss dispenser and cap
US2130176A (en) Paste dispenser
JP4065625B2 (ja) 吐出口付き二重容器
US1947721A (en) Toothbrush
GB2175799A (en) Toiletry brush
WO1995004690A1 (en) Dispenser and accessories for liquid, buttery, creamy and semi-doughy products

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted