ITPD940166A1 - Calzatura sportiva predisposta per uso ciclistico - Google Patents

Calzatura sportiva predisposta per uso ciclistico Download PDF

Info

Publication number
ITPD940166A1
ITPD940166A1 IT94PD000166A ITPD940166A ITPD940166A1 IT PD940166 A1 ITPD940166 A1 IT PD940166A1 IT 94PD000166 A IT94PD000166 A IT 94PD000166A IT PD940166 A ITPD940166 A IT PD940166A IT PD940166 A1 ITPD940166 A1 IT PD940166A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
sports shoe
shoe according
area
toe
Prior art date
Application number
IT94PD000166A
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to ITPD940166A priority Critical patent/IT1269004B/it
Publication of ITPD940166A0 publication Critical patent/ITPD940166A0/it
Priority to PCT/EP1995/003578 priority patent/WO1996010346A1/en
Priority to AU35659/95A priority patent/AU3565995A/en
Publication of ITPD940166A1 publication Critical patent/ITPD940166A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269004B publication Critical patent/IT1269004B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/14Shoes for cyclists

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Abstract

Una calzatura sportiva predisposta per uso ciclistico comprende una suola con un elemento flessibile recante una superficie battistrada ed una contrapposta seconda superficie sulla quale sono definite una zona di punta, una zona di tacco e, compresa tra queste, una zona di arco plantare; un elemento piastriforme, più rigido dell'elemento flessibile, predisposto per essere fissato ad un elemento di attacco al pedale, è addossato alla seconda superficie e si estende a ricoprire solo parzialmente quest'ultima in una zona compresa tra la zona di punta e quella di arco plantare, interessando solo parzialmente quest'ultima.

Description

"Calzatura sportiva predisposta per uso ciclistico".
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne una calzatura sportiva predisposta per uso ciclistico del tipo includente una suola che comprende:
- un elemento flessibile recante una superficie battistrada ed una contrapposta seconda superficie,
- su detto elemento flessibile essendo definite una zona di tacco ed una zona di punta longitudinalmente contrapposte e tra le quali è compresa una zona d'arco plantare,
un elemento piastriforine. più rigido dell'elemento flessibile, addossato a detta seconda superficie,
- mezzi di fissaggio per un elemento di attacco ai pedale associati a detto elemento piastriforme ed accessibili da detta superficie battistrada.
Nell’ambito tecnico specifico si evidenziano calzature destinate ad un impiego prevalente di camminata, recanti una suola particolarmente flessibile e confortevole, e calzature a spiccata vocazione ciclistica, recanti una suola particolarmente rigida e predisposta con organi di fissaggio per un elemento di attacco rapido al pedale. Un esempio di questa seconda tipologia di calzature è noto dal brevetto britannico N. 2.239.779. La calzatura di questo esempio presenta una suola con un elemento flessibile recante la superficie battistrada sul quale è fissato, per incollaggio, un elemento piastriforme più rigido esteso a mò di controsuola. Su tale controsuola, che costituisce l'elemento di irrigidimento della calzatura, è ricavata, a ridosso della zona di punta, una coppia di asole parallele e passanti nelle quali è impegnato un elemento di attacco per il fissaggio della calzatura al pedale.
Le calzature del primo tipo, attualmente note, non presentano alcuna predisposizione specifica per favorire l'uso di pedali ad attacco rapido. Esse sono pertanto utilizzabili, ad esempio nel ciclismo fuori-strada meglio noto con la terminologia anglosassone "mountain biking", esclusivamente con pedali tradizionali non specialistici.
Per contro le calzature del secondo tipo, se da un lato consentono l'uso di pedali ad attacco rapido, dall'altro lato risultano troppo rigide per garantire un adeguato confort di camminata. Ne risulta dunque che tale tipo di calzatura è strettamente destinato all'uso ciclistico che preveda ricorsi solo sporadici alla camminata.
Il problema alla base della presente invenzione é quello di realizzare una calzatura spartiva strutturalmente e funzionalmente concepita per consentire, a pari funzionalità rispetto alle più rigorose calzature ciclistiche, di camminare con un confort paragonabile a quello di una normale scarpa da passeggio.
Questo problema è risolto dall'invenzione mediante una calzatura sportiva del tipo indicato e caratterizzata dal fatto che detto elemento piastriforme si estende a ricoprire solo parzialmente detta seconda superficie in una zona compresa tra dette zone di punta e di arco plantare.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell'invenzione meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di un suo preferito esempio di attuazione, illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista in alzato laterale di una calzatura sportiva realizzata in accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista in esploso prospettico dall’alto della suola della calzatura di figura 1;
- la figura 3 è una vista in sezione secondo la linea III-III di figura 2;
- la figura 4 è una vista in sezione secondo la linea IV-IV di figura 2;
- la figura 5 è una vista in esploso prospettico dal basso della suola di figura 2;
- la figura 6 è.una vista in prospettiva di una variante di realizzazione di un particolare di figura 2.
Nelle figure, con A è indicata una calzatura sportiva predisposta per uso ciclistico con attacco rapido al pedale comprendente una tomaia B, di per sè nota, ed una suola C ad essa collegata. La suola C comprende un elemento flessibile 1 recante una superficie. 2 battistrada ed una contrapposta seconda superficie 3. Sull'elemento flessibile 1 sono identificate una zona di punta 4 ed una zona di tacco 5, longitudinalmente contrapposte. Tra queste è compresa una zona d'arco plantare 6.
Due elementi di protezione 7, 8 sono estesi a circondare rispettivamente la punta 4 ed il tacco 5 in rilievo sulla superficie 3.
La superficie 2 battistrada presenta un avvallamento 9, esteso longitudinalmente in una zona compresa tra le zone di punta 4 e d'arco plantare 6, e fiancheggiato da due costole 10, il. Su ciascuna costola 10, 11 nonché in corrispondenza della zona di tacco 5 è ricavata una pluralità di coppie di intagli 12, a forma di V, tra i quali sono delimitati corrispondenti tasselli 13 a forma di freccia. Gli intagli 12 e i tasselli 13 determinano un disegno atto a migliorare l'aderenza al suolo della superficie.2 battistrada.
La superficie 3 reca una prima ed una seconda cavità 14, 15 a fondo cieco, estese rispettivamente la prima in corrispondenza della zona di tacco 5 e parzialmente della zona d'arco plantare 6 e la seconda tra le zone di arco plantare 6 e la punta 4. Entrambe tali cavità recano nervature 16 intersecantesi e sono destinate ad essere riempite con resina espansa.
Nella cavità 15 le nervature 16 sono estese a circondare un recesso 20, a parete 20a concava.
Il recesso 20 è ricavato sulla seconda superficie. 3 tra la zona di punta 4 e la zona di arco plantare ó, interessando solo parzialmente, quest 'ultima . La parete 20a reca centralmente una apertura 21 passante attraverso la superficie 2 battistrada, dove tale apertura risulta affacciata nell'avvallamento 9.
L'apertura 21 è circondata da un labbro 25 esteso in rilievo dalla parete 20a e recante due contrapposte interruzioni 26a,b.
Il recesso 20 costituisce sede di accoglimento per un elemento piastriforme 30, realizzato in materiale più rigido dell'elemento flessibile 1. Sull'elemento piastriforme 30, che presenta una conformazione perimetrale ovoidale, sono identificate una superficie 31 concava ed una superficie. 32 convessa. L'elemento piastriforme 30 ha spessore, compreso tra le superfici 31, 32 crescente dal perimetro verso il centro .
L'elemento piastriforme 30, con la superficie convessa 32 accolta con sostanziale accoppiamento di forma nel recesso 20, si estende a ricoprire la superficie 3 in una zona compresa tra le zone di punta 4 e d'arco plantare 6, lasciando libera la zona di punta 4 e parte della zona d'arco plantare 6.
Si fa notare come la rigidezza dell'elemento piastriforme 30 diminuisca, per effetto dello spessore variabile, dal centro verso il perimetro. Ciò consente di ridurre la differenza di rigidezza fra l'elemento flessibile 1 e l'elemento piastriforme 30 nella zona perimetrale di quest'ultimo limitando la possibilità di uno scorrimento relativo fra la superficie 32 e la parete 20a una volta incollate fra loro. Lo spessore maggiore, dell'elemento piastriforme 30 è previsto invece centralmente dove si concentrano le sollecitazioni dovute all'attacco della calzatura al pedale.
Sulla superficie convessa 32 è prevista centralmente una gola 35 anulare destinata a ricevere con sostanziale accoppiamento di forma il labbro 25.
Due rilievi 36a, b sono previsti lungo la gola 35 per accoppiarsi con le corrispondenti interruzioni 26a, b. La gola 35 ed il labbro 25 costituiscono mezzi di aggancio meccanico fra l'elemento flessibile 1 e l'elemento piastriforme 30.
sulla superficie convessa 32 sono ricavate scanalature 37.. parallele, distanziate ed estese trasversalmente alla direzione punta-tacco. Tali scanalature servono a migliorare l'incollaggio fra la parete 20a e la superficie 32.
La superficie concava 31 è conformata in modo tale da raccordarsi con continuità con la superficie 3, mantenendo lungo il perìmetro sostanzialmente la stessa curvatura della superficie 3.
Sulla superficie concava 31 è ricavata una sede 40 rettangolare nella quale sono previste due asole 41a, b, parallele, distanziate, allungate nella direzione puntatacco e passanti attraverso l'elemento piastriforme 30 così da risultare affacciate all’apertura 21.
Secondo una forma di realizzazione preferita l'elemento flessibile 1 è realizzato in materiale elastomerico quale, gomma sintetica o simili mentre l'elemento piastriforme 30 in resina poliammidica caricata con grafite.
Per il fissaggio della suola ad un elemento di attacco al pedale, non rappresentato, è prevista una piastra 55 rettangolare accolta nella sede 40. La piastra 55, preferibilmente di materiale metallico, reca da una stessa parte quattro colonnette 51, eguali fra loro e scorrevolmente,impegnate a due a due nelle corrispondenti asole 41a, b. Ciascuna colonnetta 51 reca un foro 52, assiale, passante e filettato il quale, attraverso la corrispondente asola 41a, b è reso accessibile dalla superficie 2 battistrada.
Un coperchio 60 è previsto per coprire almeno parzialmente l'apertura 21 dalla parte della superficie 2 battistrada.
Il coperchio 60 comprende un corpo 61 piastriforme. rettangolare, il corpo 61 reca da una stessa parte quattro appendici 62, uguali fra loro, parallele e distanziate nonché due pioli 63. Le appendici 62, di forma tronco conica ed internamente cave, sono previste in una posizione tale da essere rimovibilmente impegnate a pressione nei corrispondenti fori 52 della piastra 55. I pioli 63 sono previsti per interferire con la corrispondente asola 41a..b ed impedire lo scorrimento della piastra 55 relativamente all'elemento pias triforme 30.
In alternativa al coperchio 60 di figura 1 può essere utilizzato un secondo coperchio 160 rappresentato in figura 5. Il coperchio 160 comprende un corpo 161 piastrif orme recante su di una faccia un risalto 166. Sul risalto 166 sono praticati due fori 162a,b passanti attraverso il corpo 161 così che il coperchio 160 può essere fissato alla piastra 55 mediante viti impegnate nei fori 162a,b ed. avvitate in due corrispondenti fori 52.
I coperchi 60.. 160 sono preferibilmente realizzati in materiale simile o identico a quello dell'elemento piastriforme 30.
L'invenzione risolve così il problema proposto conseguendo numerosi vantaggi. In particolare si ottiene una calzatura sportiva con suola a rigidezza differenziata in cui è prevista una maggiore rigidezza nella zona predisposta per l'attacco al pedale, nell'uso ciclistico, e al tempo stesso non viene alterata la flessibilità ed il confort di camminata della calzatura stessa.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura sportiva predisposta per uso ciclistico del tipo includente una suola che comprende: - un elemento flessibile recante una superficie battistrada ed una contrapposta seconda superficie, - su detto elemento flessibile essendo definite,una zona di tacco ed una zona di punta longitudinalmente contrapposte e tra le quali è compresa una zona d'arco plantare,. un elemento piastriforme , più rigido dell'elemento flessibile, addossato a detta seconda superficie, - mezzi di fissaggio per un elemento di attacco al pedale associati a detto elemento piastriforme ed accessibili da detta superficie battistrada, caratterizzata dal fatto che detto elemento piastriforme si estende a ricoprire solo parzialmente detta seconda superficie in una zona compresa tra dette zone di punta e di arco plantare. 2. calzatura sportiva secondo la rivendicazione l in cui detta seconda superficie è libera da detto elemento piastriforme.in corrispondenza della zona di punta e di almeno parte della zona d'arco plantare. 3. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 1 o 2 in cui detto elemento piastriforme ha estensione nella direzione trasversale alla direzione punta-tacco minore della corrispondente estensione della seconda superficie. 4. calzatura sportiva secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui in detta seconda superficie è previsto un recesso, a parete sostanzialmente concava, costituente sede di accoglimento per detto elemento piastriforme e recante una apertura passante attraverso detto elemento flessibile. 5. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 4 in cui detta apertura è circondata almeno parzialmente da un labbro in rilievo sulla parete di detto recesso ed in cui detto elemento piastriforme presenta una corrispondente gola nella quale detto labbro è ricevuto con sostanziale accoppiamento di forma, detto labbro e detta gola costituendo mezzi di agganciamento meccanico dell'elemento piastriforme all'elemento flessibile. 6. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 1 in cui detto elemento piastriforme ha conformazione perimetrale ovoidale. 7. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 1 in cui detto elemento piastriforme reca contrapposte superfici rispettivamente convessa e concava. 8. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 1 in cui detto elemento piastriforme ha spessore crescente dal perimetro verso il centro. 9. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 7 in cui su detta superficie convessa è ricavata almeno una scanalatura estesa trasversalmente alla direzione punta-tacco . 10 . Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 7 o 9 in cui detta superficie concava dell'elemento piastriforme e detta seconda superficie dell'elemento flessibile sono raccordate tra loro senza soluzione dì continuità. 11 . Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 5 in cui sono previsti almeno un'interruzione su detto labbro ed un corrispondente rilievo m detta gola predisposti per reciproco accoppiamento . 12. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 1 m cui detti mezzi di fissaggio comprendono una piastra recante da una stessa parte una pluralità di colonnette forate ed internamente filettate ed. in cui detto elemento piastriforme comprende almeno una coppia di asole passanti ed estese nella direzione punta-tacco nelle quali sono impegnate scorrevolmente dette colonnette così da essere accessìbili da detta superficie battistrada. 13. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 12 in cui è previsto un primo coperchio rimovibile su detta apertura, comprendente un corpo piastriforme recante una pluralità di appendici rimovibilmente impegnate a pressione nei fori di dette colonnette. 14. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 13 in cui detto primo coperchio reca almeno un piolo suscettibile di interferire con una corrispondente estremità di dette asole . 15. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 12 in cui è previsto un secondo coperchio rimovibile su detta apertura, comprendente un secondo corpo piastriforme recante almeno un foro passante per essere fissato mediante avvitatura su detta piastra. 1(5. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 4 o 5 in cui detto elemento flessibile comprende su detta seconda superficie una pluralità di coppie di intagli, a forma di v, delimitanti corrispondenti tasselli, a forma di freccia, detti intagli e detti tasselli essendo estesi a fiancheggiare detta apertura nonché in corrispondenza della zona di tacco.
ITPD940166A 1994-10-04 1994-10-04 Calzatura sportiva predisposta per uso ciclistico IT1269004B (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD940166A IT1269004B (it) 1994-10-04 1994-10-04 Calzatura sportiva predisposta per uso ciclistico
PCT/EP1995/003578 WO1996010346A1 (en) 1994-10-04 1995-09-12 Sports footwear for cycling use
AU35659/95A AU3565995A (en) 1994-10-04 1995-09-12 Sports footwear for cycling use

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD940166A IT1269004B (it) 1994-10-04 1994-10-04 Calzatura sportiva predisposta per uso ciclistico

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD940166A0 ITPD940166A0 (it) 1994-10-04
ITPD940166A1 true ITPD940166A1 (it) 1996-04-04
IT1269004B IT1269004B (it) 1997-03-18

Family

ID=11390807

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD940166A IT1269004B (it) 1994-10-04 1994-10-04 Calzatura sportiva predisposta per uso ciclistico

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU3565995A (it)
IT (1) IT1269004B (it)
WO (1) WO1996010346A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29702071U1 (de) * 1997-02-06 1997-03-27 Adidas Ag Fahrradschuh
FR2775424B1 (fr) 1998-03-02 2000-03-31 Salomon Sa Chaussure de cyclisme equipee d'une cale de verrouillage automatique sur une pedale
ITVI20010049A1 (it) * 2001-03-01 2002-09-01 Piva Srl Attacco multiplo da montare su accessori di indumenti sportivi
US8938891B2 (en) 2005-09-10 2015-01-27 Clic Lifestyle Ltd Collapsible shoe and replaceable straps and methods for making and using same
US8832972B2 (en) 2005-09-10 2014-09-16 Quintana Kemp Collapsible shoe and replaceable straps and methods for making and using same
DE202007012112U1 (de) * 2007-08-29 2009-01-08 Rti Sports Vertrieb Von Sportartikeln Gmbh Verbindungselement zum lösbaren Verbinden von Fahrradschuhen mit Fahrradpedalen
WO2013151845A1 (en) * 2012-04-03 2013-10-10 Quintana Kemp Collapsible shoe and replaceable straps and methods for making and using same
GB2591157B (en) * 2020-07-03 2022-06-22 Jones Oliver Running and cycling shoe
CN115429016A (zh) * 2021-06-03 2022-12-06 普莱德制造有限责任公司 用于针对鞋类的可微调整的附着力元件的系统和方法
US20230371656A1 (en) * 2022-05-18 2023-11-23 Shimano Inc. Shoe sole

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2405037A1 (fr) * 1977-10-06 1979-05-04 Pohu Georges Procede de fabrication d'une semelle pour chaussure de cycliste et chaussure equipee d'une telle semelle
FR2653089B1 (fr) * 1989-10-16 1994-04-08 Jean Beyl Dispositif de fixation d'une chaussure sur une pedale de bicyclette ou d'engin analogue, pedale de bicyclette, cale et semelle de chaussure pour un tel dispositif.
FR2656990B1 (fr) * 1990-01-16 1995-06-02 Shimano Industrial Co Chaussure de cyclisme a taquet de fixation a une pedale.
FR2656991B1 (it) * 1990-01-16 1995-06-02 Shimano Industrial Co

Also Published As

Publication number Publication date
WO1996010346A1 (en) 1996-04-11
IT1269004B (it) 1997-03-18
AU3565995A (en) 1996-04-26
ITPD940166A0 (it) 1994-10-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3010363B1 (en) Outsole with stepped projections for article of footwear
ITPD940166A1 (it) Calzatura sportiva predisposta per uso ciclistico
KR900006204B1 (ko) 골프화 밑창
ITMI951492A1 (it) Suola sportiva a stabilita' maggiorata in un sol pezzo
CA2261881A1 (en) Footwear apparatus with grinding plate and method of making same
CN103179873A (zh) 具有可视效果的鞋底结构
ITTO950077A1 (it) Suola per calzatura.
CN105595517A (zh) 具有槽的鞋类物件及制造方法
US2139885A (en) Removable heel
US20220031017A1 (en) Running shoe sole comprising a soft-elastic midsole
ITUA20164126A1 (it) Suola per una calzatura con una parte per supportare il tallone
ITVE20030022U1 (it) Scarpone da sci, in particolare per sci alpinismo.
CZ180694A3 (en) Heel for lady's and men's footwear in the form of slightly elevated of block-like or conical wedge heel with a dampening property
ITBS20130090A1 (it) Suola per calzatura e calzatura
RU2031616C1 (ru) Обувь
IT201800004528A1 (it) Accessorio antiusura per un tacco a spillo di una calzatura, che si usa in combinazione con un tacco a spillo per ricoprire e proteggere il tacchetto del tacco a spillo
JPS6132493Y2 (it)
ITTO990142U1 (it) Suola per calzatura.
IT201900013749A1 (it) “dispositivo di allenamento per pattinaggio”
KR20180060564A (ko) 신발 밑창 및 그 성형장치
CN204861465U (zh) 一种八字脚耐磨鞋底
ITVE960024U1 (it) Accessorio per pattini a rotelle longitudinalmente allineate.
US1642362A (en) Shank stiffener
ITUA20164129A1 (it) Suola per una calzatura con una parte per supportare l'avampiede
JP2021053229A (ja)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971031