ITPD20130311A1 - Spazzola antibatterica intercambiabile per dispositivi o macchine di trattamenti al viso - Google Patents

Spazzola antibatterica intercambiabile per dispositivi o macchine di trattamenti al viso

Info

Publication number
ITPD20130311A1
ITPD20130311A1 IT000311A ITPD20130311A ITPD20130311A1 IT PD20130311 A1 ITPD20130311 A1 IT PD20130311A1 IT 000311 A IT000311 A IT 000311A IT PD20130311 A ITPD20130311 A IT PD20130311A IT PD20130311 A1 ITPD20130311 A1 IT PD20130311A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brush
bristles
machines
interchangeable
silver
Prior art date
Application number
IT000311A
Other languages
English (en)
Inventor
Federico Zecchin
Original Assignee
Spazzolificio Piave Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Spazzolificio Piave Spa filed Critical Spazzolificio Piave Spa
Priority to IT000311A priority Critical patent/ITPD20130311A1/it
Publication of ITPD20130311A1 publication Critical patent/ITPD20130311A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B15/00Other brushes; Brushes with additional arrangements
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B17/00Accessories for brushes
    • A46B17/06Devices for cleaning brushes after use
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B7/00Bristle carriers arranged in the brush body
    • A46B7/04Bristle carriers arranged in the brush body interchangeably removable bristle carriers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B2200/00Brushes characterized by their functions, uses or applications
    • A46B2200/10For human or animal care
    • A46B2200/102Brush specifically designed for massaging the skin or scalp
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/0053Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor combined with a final operation, e.g. shaping
    • B29C2045/0079Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor combined with a final operation, e.g. shaping applying a coating or covering
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29KINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES B29B, B29C OR B29D, RELATING TO MOULDING MATERIALS OR TO MATERIALS FOR MOULDS, REINFORCEMENTS, FILLERS OR PREFORMED PARTS, e.g. INSERTS
    • B29K2105/00Condition, form or state of moulded material or of the material to be shaped
    • B29K2105/0005Condition, form or state of moulded material or of the material to be shaped containing compounding ingredients
    • B29K2105/0011Biocides
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29LINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASS B29C, RELATING TO PARTICULAR ARTICLES
    • B29L2031/00Other particular articles
    • B29L2031/42Brushes

Landscapes

  • Brushes (AREA)

Description

TITOLO
SPAZZOLA ANTIBATTERICA INTERCAMBIABILE PER
DISPOSITIVI O MACCHINE DI TRATTAMENTI AL VISO
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente ai dispositivi per i trattamenti al viso ed in particolare concerne una nuova spazzola di esfoliazione e pulizia per dispositivi di trattamenti al viso.
Sono noti i dispositivi o macchine per trattamenti al viso costituiti da una impugnatura, contenente un motore elettrico ed eventualmente delle batterie, su cui viene installata di volta in volta una testina rotante avente proprietà specifiche del trattamento che si desidera effettuare.
Sono note ed utilizzate:
- testine rotanti aventi la superficie piana e spugnosa, adatte alla distribuzione di cosmetici sulla pelle del viso o per lievi massaggi idratanti superficiali;
- testine rotanti con superficie abrasiva, ad esempio pietra pomice, per abrasione di altre parti del corpo come ad esempio talloni;
- testine rotanti con setole, adatte alla esfoliazione e pulizia della pelle del viso;
- testine rotanti corrugate o con rilievi in materiale morbido elastico o semirigido, adatte al massaggio.
Le testine rotanti setolate per esfoliazione e pulizia, chiamate successivamente spazzole, possono avere vari diametri, possono avere setole di varia lunghezza, possono avere setole di varia elasticità e/o durezza.
Le spazzole sono solitamente utilizzate assieme a prodotti dermocosmetici specifici per esfoliazione come ad esempio gel o creme aventi microsfere o microgranuli abrasivi in sospensione.
Il trattamento di esfoliazione, detto anche scrubbing o gommage, consiste nella rimozione dello strato superficiale di cellule morte e sporcizia che si accumula col tempo sulla pelle.
Il trattamento di esfoliazione favorisce l'ossigenazione dei tessuti ed il rinnovamento della cute
E' da considerare però che con l'esfoliazione, mancando lo strato esterno più superficiale che normalmente funge da prima barriera, la pelle è più esposta all'attacco di germi e batteri.
E' attualmente praticata l'esfoliazione e pulizia della pelle mediante l'utilizzo di spazzole e prodotti cosmetici specifici.
Ciascuna spazzola viene accuratamente lavata e pulita dopo ogni utilizzo per essere utilizzata più volte.
E' possibile che, anche dopo un accurato lavaggio, alcune particelle di pelle o di cosmetico rimangano sulla superficie del corpo della spazzola o trattenute fra le setole stesse.
Tali particelle di pelle e/o di cosmetico favoriscono la proliferazione di germi e batteri che infettano la pelle al successivo trattamento.
Sono noti ed utilizzati i sistemi germicidi impieganti radioazioni ionizzanti, tipicamente raggi ultravioletti e raggi gamma, che però richiedono apparecchiature costose e di non facile utilizzo.
E' noto che l'argento ha buone funzioni batteriostatiche ed inibitore della crescita dei batteri.
Forma oggetto del presente brevetto una nuova spazzola intercambiabile per dispositivi o macchine di trattamenti al viso avente un rivestimento o strato superficiale di argento.
Uno scopo della nuova spazzola è ridurre e contrastare la proliferazione di germi e batteri.
Un altro scopo della nuova spazzola è ridurre e contrastare l'insediamento di germi e batteri derivanti da contatti accidentali della spazzola successivamente al suo lavaggio.
Un altro scopo della nuova spazzola è ridurre e contrastare la proliferazione di germi e batteri senza l'utilizzo di radiazioni ionizzati come raggi ultravioletti o raggi gamma.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dalla nuova spazzola comprendente un corpo su cui sono fissati gruppi di setole.
Il corpo della nuova spazzola ha forma genericamente piatta circolare e presenta su un lato circolare maggiore elementi di aggancio ai dispositivi di trattamenti al viso.
Sul lato circolare opposto di detto corpo della nuova spazzola sono fissati i gruppi di setole.
Il corpo della nuova spazzola è costituito in materiale plastico rigido adatto allo scopo ed è rivestito in tutto o in parte di uno strato di argento.
Detto strato di argento può essere applicato sull'intera superficie del corpo della spazzola oppure può essere applicato solo sulla superficie circolare su cui sono applicate le setole.
I gruppi di setole possono essere distribuiti sulla superficie circolare del corpo della spazzola in modo omogeneo, oppure possono essere raggruppati o disposti in posizioni e secondo geometrie specifiche.
E' possibile prevedere che alcuni o tutti i gruppi di setole comprendano uno o più fili in materiale plastico rivestiti di uno strato d'argento.
Lo strato di argento può essere applicato con un qualsiasi metodo o procedimento noto.
La nuova spazzola così costituita presenta notevoli vantaggi.
La proliferazione di microbi e germi viene fortemente contrastata dallo strato di argento.
L'insediamento di germi e batteri viene fortemente contrastata dallo strato di argento.
Nella tavola allegata viene presentata, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
In figura 1 è illustrata in sezione un esempio di realizzazione della nuova spazzola setolata comprendete un corpo (C) su cui sono fissati gruppi di setole (S).
Il corpo (C) della nuova spazzola ha forma genericamente piatta circolare e presenta, su un lato circolare maggiore (C1), un elemento di aggancio (C3) ai dispositivi di trattamenti al viso.
Sul lato circolare opposto (C2) di detto corpo (C) della nuova spazzola sono fissati i gruppi di setole (S).
Il corpo (C) della nuova spazzola è costituito in materiale plastico rigido adatto allo scopo ed è rivestito di uno strato di argento (A).
In particolare in questo esempio lo strato di argento (A) è distribuito su tutta la superficie del corpo (C) della nuova spazzola.
In figura 2 è illustrata in sezione un secondo esempio di realizzazione della nuova spazzola.
In questo secondo esempio lo strato di argento è applicato solo sulla superficie circolare (C2) del corpo (C) su cui sono applicate le setole (S). Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Spazzola intercambiabile per dispositivi o macchine di trattamenti al viso, comprendente un corpo (C) sostanzialmente piano dotato di elementi di aggancio (C3) alle macchine o dispositivi di trattamenti al viso ed avente gruppi di setole (S), caratterizzata dal fatto che detto corpo (C) della spazzola è almeno in parte rivestito da uno strato di argento (A).
  2. 2. Spazzola, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto strato di argento (A) riveste almeno il lato del corpo (C) su cui sono fissate le setole (S).
  3. 3. Spazzola, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto strato di argento (A) è disposto sull'intera superficie del corpo (C).
  4. 4. Spazzola, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascun gruppo di setole (S) comprende uno o più fili in materiale plastico rivestiti di uno strato d'argento.
IT000311A 2013-11-15 2013-11-15 Spazzola antibatterica intercambiabile per dispositivi o macchine di trattamenti al viso ITPD20130311A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000311A ITPD20130311A1 (it) 2013-11-15 2013-11-15 Spazzola antibatterica intercambiabile per dispositivi o macchine di trattamenti al viso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000311A ITPD20130311A1 (it) 2013-11-15 2013-11-15 Spazzola antibatterica intercambiabile per dispositivi o macchine di trattamenti al viso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130311A1 true ITPD20130311A1 (it) 2015-05-16

Family

ID=49958594

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000311A ITPD20130311A1 (it) 2013-11-15 2013-11-15 Spazzola antibatterica intercambiabile per dispositivi o macchine di trattamenti al viso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20130311A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2088710A (en) * 1980-12-04 1982-06-16 Braga R Silver-plated tooth brush
WO1995030351A1 (en) * 1994-05-06 1995-11-16 Spazzolificio Piave S.P.A. Process that confers antibacterial properties on toothbrushes

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2088710A (en) * 1980-12-04 1982-06-16 Braga R Silver-plated tooth brush
WO1995030351A1 (en) * 1994-05-06 1995-11-16 Spazzolificio Piave S.P.A. Process that confers antibacterial properties on toothbrushes

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9889282B2 (en) Implement for a skin treatment device
CA2424445A1 (en) Apparatus, method and product for treating teeth
TW201138674A (en) Core/sheath composite filament for toothbrushes, and toothbrush using same
CN104334051A (zh) 具有双层结构尖头的牙刷刷毛以及包含该牙刷刷毛的牙刷
ITPD20130311A1 (it) Spazzola antibatterica intercambiabile per dispositivi o macchine di trattamenti al viso
KR200467884Y1 (ko) 물 없이 사용되는 샴푸 도포용 빗
US20180317641A1 (en) Facial Care Method And Device Thereof
CN106263484A (zh) 一种牙刷
CN207821364U (zh) 一种自动牙刷头
CN205285480U (zh) 一种竹炭纳米牙刷
CN203851964U (zh) 可拆卸式组合板刷
CN202313789U (zh) 口腔清洁用具
KR101128208B1 (ko) 칫솔
CN202143509U (zh) 一种具有嵌入式手柄的牙刷
KR20090091499A (ko) 헤어브러시
JP2006167396A (ja) 光触媒ブラシ
CN204409954U (zh) 一种新型易清洗牙刷
KR200477374Y1 (ko) 바디 클렌징기구
JP3176493U (ja) 細菌抑制機能付き歯ブラシ
JP3213723U (ja) 歯ブラシの植毛部の構造
CN206612381U (zh) 牙刷的刷毛构造
CN209152503U (zh) 一种l形多面牙刷头及牙刷
JP3180182U (ja) ブラシ用毛及び歯ブラシ
DE102006003895A1 (de) Borstenloser Zahnbelagreiniger
CN208129749U (zh) 一种假牙牙刷