ITPD20130097A1 - Rivestimento per materasso - Google Patents

Rivestimento per materasso Download PDF

Info

Publication number
ITPD20130097A1
ITPD20130097A1 IT000097A ITPD20130097A ITPD20130097A1 IT PD20130097 A1 ITPD20130097 A1 IT PD20130097A1 IT 000097 A IT000097 A IT 000097A IT PD20130097 A ITPD20130097 A IT PD20130097A IT PD20130097 A1 ITPD20130097 A1 IT PD20130097A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mattress
upper base
walls
covering
fabric
Prior art date
Application number
IT000097A
Other languages
English (en)
Inventor
Rino Capuzzo
Original Assignee
Wilford 4C S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Wilford 4C S R L filed Critical Wilford 4C S R L
Priority to IT000097A priority Critical patent/ITPD20130097A1/it
Publication of ITPD20130097A1 publication Critical patent/ITPD20130097A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C31/00Details or accessories for chairs, beds, or the like, not provided for in other groups of this subclass, e.g. upholstery fasteners, mattress protectors, stretching devices for mattress nets
    • A47C31/006Use of three-dimensional fabrics
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C31/00Details or accessories for chairs, beds, or the like, not provided for in other groups of this subclass, e.g. upholstery fasteners, mattress protectors, stretching devices for mattress nets
    • A47C31/10Loose or removable furniture covers
    • A47C31/105Loose or removable furniture covers for mattresses

Landscapes

  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)

Description

TITOLO
RIVESTIMENTO PER MATERASSO
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente ai materassi per letti ed in particolare concerne un nuovo rivestimento per materasso in tessuto traspirante.
Attualmente esistono in commercio vari materassi di differenti composizioni e dimensioni, alcuni dei quali dotati di un rivestimento laterale forato, atto permettere la traspirazione dell'imbottitura di cui è composto il materasso.
Detti rivestimenti noti comprendono, nelle fasce laterali perimetrali, un tessuto traspirante, cosidetto 3 D, cioè un tessuto di diversa composizione realizzato a due o più sezioni in altezza, in modo da avere un'armatura o anima che permetta una circolazione dell'aria e uno sfogo alla stessa dall'interno verso l'esterno in maniera costante, sfruttando l'azione provocata dal peso del corpo e dai movimenti della persona sopra coricata e quindi atto a permettere all'imbottitura di scambiare aria con l'ambiente esterno.
E' noto, infatti, che durante il periodo di riposo, il corpo umano cede calore all'ambiente sottoforma di vapore.
Pertanto, detto rivestimento perimetrale in tessuto traspirante ha la funzione di permettere all'umidità prodotta dal corpo dell'individuo durante il riposo ed assorbita dal materasso di essere espulsa dal materasso stesso mentendone l'igiene e la pulizia.
Detto noto tessuto traspirante viene posizionato nella fascia perimetrale laterale del materasso e dove grazie al movimento del corpo umano si genera una azione di compressione e espansione dell'imbottitura del materasso che provoca il passaggio dell'aria e l'espulsione dell'aria umida attraverso dette fasce laterali.
Detti rivestimenti noti sono solitamente applicati all'imbottitura del materasso in modo stabile e inamovibile.
Detto rivestimento esterno noto comprende quindi tre zone, una superiore, una inferiore, in tessuto di lana o di cotone e una fascia laterale traspirante con elementi in tessuto traspirante.
Detta fascia laterale nota comprende tipicamente una fascia continua o discontinua di tessuto traspirante o intervallata da settori di tessuto di cotone o di lana.
Dette fasce o elementi in tessuto traspirante presenti nel rivestimento esterno del materasso non sono sufficienti a mantenere l'igiene e la freschezza del materasso.
Si è pertanto studiato un nuovo rivestimento per materasso per risolvere vari problemi.
Detto nuovo rivestimento comprende nella sue parti principali una base in materiale traspirante, cosidetto 3 D, cioè materiale o tessuto di diversa composizione realizzato a due o più sezioni in altezza, in modo da avere un'armatura o anima che permetta una circolazione dell'aria in varie direzioni e quattro pareti laterali perimetrali, sempre in materiale traspirante 3 D, atte a rivestire l'intero perimetro del materasso e dove sui bordi superiori di dette pareti è fissata una prima fettuccia di una cerniera lampo, mentre la corrispondente fettuccia è fissata ai quattro bordi di una base superiore amovibile e intercambiabile.
Scopo principale del nuovo rivestimento è quello di massimizzare la superficie di scambio fra il volume interno del materasso e l'ambiente e dove detta superficie di scambio, comprende tutte le pareti laterali e tutta la superficie inferiore del materasso non a contatto con le doghe o altri punti di appoggio.
Altro scopo è quello di poter estrarre facilmente l'imbottitura da detto rivestimento per la pulizia e il lavaggio di quest'ultimo.
Altro scopo del presente rivestimento è quello di permettere all'utente di cambiare la sola base superiore e di sostituirla con altre basi di diverso tessuto, consistenza, colore ecc..., in funzione delle diverse stagioni e dei diversi utilizzatori.
Altro scopo del presente rivestimento è quello di consentire all'utente di lavare la base superiore singolarmente senza dover lavare l'intero rivestimento del materasso.
Dette pareti hanno altezza corrispondente allo spessore dell'imbottitura interna del materasso.
Dette pareti comprendono sui bordi superiori perimetrali una prima fettuccia di una cerniera lampo e dove detta fettuccia è atta a consentire il fissaggio di dette quattro pareti ai quattro lati della base superiore che è dotata di una seconda fettuccia di detta cerniera lampo atta a consentire il fissaggio dei quattro bordi di detta base superiore ai bordi di dette quattro pareti.
Nelle realizzazioni preferite, detta base superiore potrà essere realizzata impiegando tessuti di diversa consistenza, come cotoni, lane, lane merino, tessuto trapuntato o foderato e in seta, ecc...
Detta base superiore potrà inoltre comprendere tessuti di cotone atti a mantenere la temperatura desiderata dall'utente.
Detta base superiore potrà essere anche realizzata con tessuto elastico del tipo Toper per impedire al materasso di perdere la propria forma in relazione al peso del corpo dell'utente oppure con tessuto antidecubito.
Inoltre, detta base superiore potrà essere realizzata in diversi colori, potrà essere arricchita con stampe, figure, ricami e serigrafie, loghi aziendali. Detto nuovo rivestimento è atto a contenere qualsiasi tipologia di imbottitura, quali ad esempio, schiumati, schiumati in combinazione con memory foam, materassi con molle libero e/o insacchettate, lattice, ecc... Detto nuovo rivestimento permette anche all'utente di estrarre modificare o sostituire agevolmente l'imbottitura interna del materasso in funzione di nuove esigenze.
Quindi, l'utente potrà modificare a suo gradimento soltanto la base superiore del rivestimento staccando detta base superiore dalle quattro pareti mediante l'apertura di detta cerniera lampo applicata, sia sui bordi della base superiore, sia sui bordi delle quattro pareti laterali.
Le caratteristiche del nuovo rivestimento saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alla tavola di disegno, allegata a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 è rappresentata una vista del nuovo rivestimento A.
Detto rivestimento A comprende una base inferiore C e quattro pareti laterali D1, D2, D3, D4.
Detta base inferiore C e dette quattro pareti laterali D1, D2, D3, D4 sono realizzati in tessuto traspirante 3 D atto a mantenere l'imbottitura del materasso asciutta e fresca.
Dette quattro pareti D1, D2, D3, D4 comprendono alle estremità superiore una prima fettuccia E1 di una cerniera lampo CL per permettere l'abbinamento, tramite lo scorrimento di una cursore T alla seconda fettuccia E2, di detta cerniera lampo CL, solidale ai quattro lati di detta base superiore F.
Detta base superiore F potrà essere staccata o agganciata dall'utente aprendo o chiudendo detta cerniera lampo CL, per cambiare la base superiore F, oppure lavarla indipendentemente dalla altre parti del rivestimento e senza dover sfilare l'intero rivestimento dall'imbottitura B.
Detta base inferiore C e dette quattro pareti laterali D1, D2, D3, D4 sono realizzate in materiale traspirante 3 D.
In figura 2 è rappresentata una sezione del nuovo rivestimento A con imbottitura B.
Detto rivestimento comprende una base inferiore C e quattro pareti laterali D1, D2, D3, D4. Dette quattro pareti D1, D2, D3, D4 comprendono alle estremità superiore una prima fettuccia E1 di una cerniera lampo CL per permettere l'abbinamento, tramite lo scorrimento di una cursore T ad una seconda fettuccia E2 di detta cerniera lampo CL solidale ai quattro lati di detta base superiore F.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Rivestimento per materasso (A), atto a contenere idonea imbottitura (B), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una base inferiore (C), quattro pareti laterali (D1, D2, D3, D4), una base superiore (F) e dove detta base inferiore (C) e dette quattro pareti laterali (D1, D2, D3, D4) sono realizzate in materiale traspirante, cosidetto3 D, realizzato a due o più sezioni in altezza, in modo da avere un'armatura o anima che permetta una circolazione dell'aria in varie direzioni.
  2. 2. Rivestimento per materasso (A) come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i bordi superiori di dette quattro pareti (D1, D2, D3, D4) comprendono una o più prime fettucce (E1), di una cerniera lampo (CL), per permettere l'abbinamento, tramite lo scorrimento di un cursore (T) ad una o più seconde fettucce (E2), di detta cerniera lampo (CL) solidali ai quattro bordi di detta base superiore (F).
  3. 3. Rivestimento per materasso (A) come da rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detta base superiore (F) è intercambiabile e può essere realizzata in materiale diversi quali, lana, cotone, lana merinos ecc... e può comprendere figure, serigrafie, ricami, loghi aziendali e colorazioni differenti.
IT000097A 2013-04-16 2013-04-16 Rivestimento per materasso ITPD20130097A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000097A ITPD20130097A1 (it) 2013-04-16 2013-04-16 Rivestimento per materasso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000097A ITPD20130097A1 (it) 2013-04-16 2013-04-16 Rivestimento per materasso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130097A1 true ITPD20130097A1 (it) 2014-10-17

Family

ID=48579307

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000097A ITPD20130097A1 (it) 2013-04-16 2013-04-16 Rivestimento per materasso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20130097A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001011127A1 (en) * 1999-08-04 2001-02-15 Mothercare Uk Limited Improvements in or relating to spacer fabrics
WO2001070076A1 (en) * 2000-03-24 2001-09-27 Ekornes Asa Cover for furniture
US20030000014A1 (en) * 2001-06-29 2003-01-02 Elizabeth Sopher Easy-change mattress safety sheet system

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001011127A1 (en) * 1999-08-04 2001-02-15 Mothercare Uk Limited Improvements in or relating to spacer fabrics
WO2001070076A1 (en) * 2000-03-24 2001-09-27 Ekornes Asa Cover for furniture
US20030000014A1 (en) * 2001-06-29 2003-01-02 Elizabeth Sopher Easy-change mattress safety sheet system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP7041658B2 (ja) 加重加熱織物
UA76855C2 (uk) Покривало
US20120117733A1 (en) Pillow construction
US20170295961A1 (en) Vented blanket
CN207784763U (zh) 一种充气床结构
KR20130000325U (ko) 에어메쉬베개
CN102755212A (zh) 保冷用具
US10653254B2 (en) Zoned sheets
KR200467431Y1 (ko) 죽부인
US10548419B2 (en) Air multiplier pad
ITPD20130097A1 (it) Rivestimento per materasso
CN113271822A (zh) 组合式休息用结构
KR200453014Y1 (ko) 쿠션
KR20210104612A (ko) 메쉬부재를 구비한 침대 매트리스
KR20100045286A (ko) 필로우 탑 매트리스
JP3245292U (ja) ダニ駆除抗菌冷感シリコン薄布団及びマットレス
KR102345411B1 (ko) 계절 적응형 매트리스 구조체
CN212438021U (zh) 一种可水洗高透气3d床垫
CN211195166U (zh) 一种透气吸汗型毛绒面料
CN212139989U (zh) 一种易于空气对流的控温床垫
CN217907050U (zh) 一种抗菌防螨床垫
CN211222308U (zh) 杀菌除臭功能性铜离子纤维提花床垫面料
JP3215811U (ja) 毛布キルティング敷パットセット
CN209863108U (zh) 袋鼠式子母被
BG1910U1 (bg) Еднолицев матрак