ITPD20120406A1 - Accessorio per calzature da golf - Google Patents

Accessorio per calzature da golf Download PDF

Info

Publication number
ITPD20120406A1
ITPD20120406A1 IT000406A ITPD20120406A ITPD20120406A1 IT PD20120406 A1 ITPD20120406 A1 IT PD20120406A1 IT 000406 A IT000406 A IT 000406A IT PD20120406 A ITPD20120406 A IT PD20120406A IT PD20120406 A1 ITPD20120406 A1 IT PD20120406A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
accessory
golf
sole
ball
shoe
Prior art date
Application number
IT000406A
Other languages
English (en)
Inventor
Ilario Cenedese
Original Assignee
Ilario Cenedese
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ilario Cenedese filed Critical Ilario Cenedese
Priority to IT000406A priority Critical patent/ITPD20120406A1/it
Publication of ITPD20120406A1 publication Critical patent/ITPD20120406A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/001Golf shoes

Description

ACCESSORIO PER CALZATURE DA GOLF
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un accessorio per calzature da golf ed alla suola e la calzatura comprendenti lo stesso.
La pratica del golf richiede di effettuare numerose volte la raccolta della pallina dal terreno di gioco, in particolare per poterla riporre sul tee prima di apprestarsi ad effettuare un colpo.
Il movimento richiesto per raccogliere la pallina, se ripetuto spesso, sollecita particolarmente la schiena ed à ̈ poco gradito ai giocatori.
Per evitare tale problema sono stati proposti numerosi dispositivi in grado di consentire la raccolta di una pallina da golf senza doversi chinare.
Ad esempio, i brevetti US 7,938,465, US 7,311,345, US 7,309,293, descrivono dei dispositivi a forma di bastone provvisti ad una loro estremità di un sistema di raccolta. Una prima tipologia di tali sistemi à ̈ rappresentata da appositi alloggiamenti nei quali la pallina viene inserita ad incastro appoggiandoci sopra il dispositivo. La pallina così raccolta deve quindi essere estratta manualmente dall’utilizzatore per poter essere riutilizzata.
In altri casi, i dispositivi suddetti sono provvisti di appositi meccanismi di afferraggio e rilascio della pallina, che permettono di trattenerla e riposizionarla nella posizione desiderata. Tali sistemi sono tuttavia spesso piuttosto complessi dal punto di vista costruttivo. Inoltre, in generale, l’uso di un apposito dispositivo di raccolta, in aggiunta alla normale dotazione da golf, à ̈ poco desiderabile.
In alternativa a tali dispositivi, sono note mazze da golf provviste di sistemi per la raccolta della pallina, come ad esempio quelli descritti in US 5,485,999 o in US 8,272,976. Tuttavia, la presenza di tali sistemi nelle mazze da golf à ̈ poco gradita ai giocatori.
Ancora in alternativa, il brevetto US 8,277,332 descrive un accessorio per mazza da golf formato da un braccio fissabile allo stelo in prossimità della testa, che permette di trattenere la pallina bloccandola tra braccio e testa della mazza.
Anche tale sistema si rivela però poco pratico, essendo necessario spostarlo o rimuoverlo per procedere all’utilizzo della mazza.
Il problema alla base della presente invenzione à ̈ quindi quello di mettere a disposizione un accessorio per la raccolta delle palline da golf funzionalmente e strutturalmente concepito per ovviare a tutti gli inconvenienti lamentati con riferimento alla tecnica nota citata.
Questo problema à ̈ risolto dall’invenzione con un accessorio per la calzatura da golf in accordo con le rivendicazioni seguenti. Tale accessorio permette di raccogliere le palline da golf dal terreno di gioco senza chinarsi e senza necessità di portare con sé dispositivi ingombranti o dover modificare o adattare la mazza da golf.
Inoltre, l’accessorio secondo la presente invenzione à ̈ di semplice ed economica realizzazione.
Le caratteristiche ed i vantaggi del trovato meglio risulteranno dalla descrizione di un suo preferito ma non esclusivo esempio di realizzazione illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 à ̈ una vista frontale che illustra in maniera schematica l’utilizzo di un accessorio per calzatura da golf secondo la presente invenzione durante la raccolta di una pallina;
- la figura 2 à ̈ una vista dall’alto dell’accessorio di figura 1; e
- la figura 3 à ̈ una vista frontale che illustra in maniera schematica l’utilizzo dell’accessorio per calzatura da golf della presente invenzione secondo una forma di realizzazione alternativa.
Con riferimento inizialmente alla figura 1, un accessorio per una calzatura da golf 100 Ã ̈ indicato nel suo complesso con il numero di riferimento 10.
Nella calzatura 100 sono definite una tomaia 101 ed una suola 102, e l’accessorio 10 à ̈ disposto in corrispondenza di una zona di bordo 103 della stessa, sostanzialmente corrispondente con una porzione inferiore di un fianco della calzatura compresa tra la suola 102 e la tomaia 101. Tale zona di bordo potrà essere collocata sia in corrispondenza della parte interna sia della parte esterna della calzatura, anche se, preferibilmente, coinciderà con la parte esterna. Inoltre, l’accessorio 10 potrà estendersi per un solo tratto della zona di bordo 103, come nell’esempio in figura, oppure estendersi per tratti anche maggiori, eventualmente fino a ricoprire tutto il perimetro della suola.
Con riferimento quindi anche alla figura 2, nella presente forma di realizzazione l’accessorio 100 ha una forma allungata e si sviluppa, su una sua faccia, in maniera complementare allo sviluppo della suola in corrispondenza della porzione 103 a cui à ̈ fissato.
In corrispondenza di una faccia opposta a quella di fissaggio con la calzatura 100 l’accessorio presenta una concavità atta a ricevere almeno parzialmente una pallina da golf 2.
Preferibilmente, la concavità à ̈ sagomata in maniera tale che la pallina da golf 2 si appoggi in corrispondenza di due punti di contatto 12 disposti su due estensioni contrapposte 11 dell’accessorio 10.
A tale proposito, deve essere osservato che allo scopo di poter ricevere la pallina da golf in maniera adatta allo scopo della presente invenzione le superfici delle estensioni 11 formano preferibilmente un angolo α compreso tra 15° e 25°, ed ancora più preferibilmente pari a 20°, con la normale ad una superficie di appoggio S, tipicamente definita da un manto di erba sintetica o altra superficie sulla quale viene effettuata la pratica del golf.
Infatti, una tale angolazione permette di ricevere parzialmente sostanzialmente ogni pallina da golf, tenuto conto che il regolamento sia della Royal & Ancient Golf Club di St. Andrews sia della United States Golf Association prevede solamente una dimensione minima per la pallina da golf (non inferiore a 1,680 pollici, pari a 42,67 mm) senza definirvi un limite massimo.
Tuttavia, essendo comunque previsto un peso massimo per la pallina la possibile variabilità delle dimensioni à ̈ comunque piuttosto contenuta e, di conseguenza, le dimensioni sopra indicate permettono vantaggiosamente di ricevere sostanzialmente qualunque tipo di pallina.
In alternativa alle superfici inclinate sopra descritte, la concavità potrà anche assumere altre forme purché adatte ad alloggiare almeno parzialmente la pallina da golf. Ad esempio, la concavità potrà svilupparsi come una calotta sferica, con raggio pari o leggermente superiore a quello stabilita dai regolamenti sopra citati per le palline da golf, in maniera tale da consentire di alloggiare la pallina e mantenere una certa stabilità durante lo spostamento della stessa.
Come illustrato in figura 1, la pallina da golf 2 può quindi essere disposta a contatto con l’accessorio 10 e, facendo leva con la mazza 3, in particolare in corrispondenza di una faccia 32 della testa 30, à ̈ possibile mantenere la pallina aderente all’accessorio 10.
In questo modo, sarà possibile raccogliere la pallina senza doversi chinare e, trattenendo la pallina 2 tra mazza ed accessorio, come illustrato in figura 3, sarà possibile posizionarla su un tee 5 senza necessità di abbassarsi.
Con riferimento sempre alla figura 1, l’accessorio 10 comprende inoltre mezzi di fissaggio 4 alla suola 102 della calzatura 100, ad esempio formati da viti o altro sistema equivalente.
In alternativa, come illustrato in figura 3, l’accessorio 10 può essere realizzato come pezzo unico con la suola 102. In questo caso l’accessorio potrà essere realizzato tramite un’apposita lavorazione della suola in corrispondenza del suo bordo 103 o tramite co-stampaggio della stessa, a seconda del tipo di materiale utilizzato.
In aggiunta, in entrambe le forme di realizzazione descritte, potrà essere previsto l’utilizzo di riscontri verticali, non illustrati in figura, che si estendono tra loro distanziati sulla concavità. Tali riscontri, realizzati in materiale almeno parzialmente deformabile, ad esempio plastico o gomma naturale, permetto di rendere la superficie della concavità irregolare, migliorando così la stabilità della pallina anche negli spostamenti lungo il bordo della suola.
Il trovato risolve così il problema proposto conseguendo numerosi vantaggi tra cui quello di permette la raccolta delle palline ed il successivo riposizionamento senza richiedere particolari sforzi per il giocatore. Inoltre, tale accessorio presenta una struttura particolarmente semplice senza alcun componente in movimento.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Accessorio (10) per calzatura da golf (100) nella quale à ̈ definita una tomaia (101) ed una suola (102), comprendente mezzi di fissaggio (4) alla suola (102) della calzatura (100) e caratterizzato dal fatto di comprendere una concavità realizzata in corrispondenza di una superficie di raccolta, detta superficie di raccolta essendo opposta ad una superficie di fissaggio dell’accessorio alla calzatura (100), detta concavità essendo atta a ricevere parzialmente una pallina da golf (2).
  2. 2. Accessorio (10) secondo la rivendicazione 1, comprendente una coppia di estensioni opposte (11), la pallina (2) essendo a contatto con almeno un rispettivo punto (12) di dette estensioni (11) quando ricevuta in detta concavità.
  3. 3. Accessorio (10) secondo la rivendicazione 2, in cui detta estensioni opposte (11) presentano una superficie di contatto con la pallina (2) inclinata di un angolo (α) compreso tra 15° e 25° rispetto ad una direzione normale ad una superficie di appoggio (S) della calzatura (100).
  4. 4. Accessorio (10) secondo la rivendicazione 2, in cui detto angolo (α) à ̈ pari a 20°.
  5. 5. Suola (102) per calzatura da golf (100) comprendente un accessorio (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti fissato in corrispondenza di una zona di bordo (103) della suola (102).
  6. 6. Suola (102) secondo la rivendicazione 5, in cui detto accessorio à ̈ realizzato come corpo unico con la suola (102).
  7. 7. Calzatura da golf (100) comprendente una suola (102) secondo la rivendicazione 5 o 6.
IT000406A 2012-12-21 2012-12-21 Accessorio per calzature da golf ITPD20120406A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000406A ITPD20120406A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Accessorio per calzature da golf

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000406A ITPD20120406A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Accessorio per calzature da golf

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20120406A1 true ITPD20120406A1 (it) 2014-06-22

Family

ID=47749944

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000406A ITPD20120406A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Accessorio per calzature da golf

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20120406A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2179942A (en) * 1938-07-11 1939-11-14 Robert A Lyne Golf shoe attachment
GB2183141A (en) * 1985-11-22 1987-06-03 Salomon Sa Golf shoe sole
US20030208869A1 (en) * 2002-05-13 2003-11-13 Thompson Dean Jeffery Golf shoe brush
US20110030159A1 (en) * 2009-08-06 2011-02-10 Terry Mullis Attachable golf club brush

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2179942A (en) * 1938-07-11 1939-11-14 Robert A Lyne Golf shoe attachment
GB2183141A (en) * 1985-11-22 1987-06-03 Salomon Sa Golf shoe sole
US20030208869A1 (en) * 2002-05-13 2003-11-13 Thompson Dean Jeffery Golf shoe brush
US20110030159A1 (en) * 2009-08-06 2011-02-10 Terry Mullis Attachable golf club brush

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD807456S1 (en) Sole of a golf club head
US20210220706A1 (en) Golf ball marking apparatus
KR102632420B1 (ko) 골프 클럽 그립
JP2017531521A5 (it)
USD588658S1 (en) Golf putter with slotted head
JP7076181B2 (ja) フレキシブル・グリップ
USD883180S1 (en) Golf club rain cover for golf carts
US20130324277A1 (en) Golf Putter Structure
US7625296B2 (en) Directional practice device
KR101503595B1 (ko) 골프 퍼터
US20150075395A1 (en) Marking Device for Golf Balls
USD659788S1 (en) Golf club carrying device
US20180001167A1 (en) Lacrosse head
ITPD20120406A1 (it) Accessorio per calzature da golf
KR101092045B1 (ko) 골프공의 센터라인 마킹장치
WO2004101076A3 (en) Golf club with improved head
KR20180002784U (ko) 볼마커 및 골프티 보관용 기구
USD611554S1 (en) Back design for an iron golf club head
KR101650767B1 (ko) 골프 그립 교체 장치
CN208097278U (zh) 一种简易高尔夫球捡球器
KR20130000321U (ko) 골프티
US20110256964A1 (en) Full contact golf tee
US8485914B2 (en) Training tool for golf
KR200479225Y1 (ko) 골프공용 라인 마커
JP2005342215A (ja) ゴルフクラブパター