ITPD20120068A1 - Apparecchio pulitore per vasi sanitari - Google Patents

Apparecchio pulitore per vasi sanitari Download PDF

Info

Publication number
ITPD20120068A1
ITPD20120068A1 IT000068A ITPD20120068A ITPD20120068A1 IT PD20120068 A1 ITPD20120068 A1 IT PD20120068A1 IT 000068 A IT000068 A IT 000068A IT PD20120068 A ITPD20120068 A IT PD20120068A IT PD20120068 A1 ITPD20120068 A1 IT PD20120068A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pump
sanitary
jet
liquid
electric motor
Prior art date
Application number
IT000068A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Dodi
Original Assignee
A U S Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by A U S Srl filed Critical A U S Srl
Priority to IT000068A priority Critical patent/ITPD20120068A1/it
Publication of ITPD20120068A1 publication Critical patent/ITPD20120068A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K11/00Closets without flushing; Urinals without flushing; Chamber pots; Chairs with toilet conveniences or specially adapted for use with toilets
    • A47K11/10Hand tools for cleaning the toilet bowl, seat or cover, e.g. toilet brushes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05BSPRAYING APPARATUS; ATOMISING APPARATUS; NOZZLES
    • B05B9/00Spraying apparatus for discharge of liquids or other fluent material, without essentially mixing with gas or vapour
    • B05B9/03Spraying apparatus for discharge of liquids or other fluent material, without essentially mixing with gas or vapour characterised by means for supplying liquid or other fluent material
    • B05B9/04Spraying apparatus for discharge of liquids or other fluent material, without essentially mixing with gas or vapour characterised by means for supplying liquid or other fluent material with pressurised or compressible container; with pump
    • B05B9/08Apparatus to be carried on or by a person, e.g. of knapsack type
    • B05B9/085Apparatus to be carried on or by a person, e.g. of knapsack type with a liquid pump
    • B05B9/0855Apparatus to be carried on or by a person, e.g. of knapsack type with a liquid pump the pump being motor-driven
    • B05B9/0861Apparatus to be carried on or by a person, e.g. of knapsack type with a liquid pump the pump being motor-driven the motor being electric

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Filters For Electric Vacuum Cleaners (AREA)

Description

APPARECCHIO PULITORE PER VASI SANITARI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un apparecchio pulitore per vasi sanitari.
Oggigiorno, lo strumento più noto e diffuso per la rimozione dall'interno del water dei residui fecali che l'azione di uno sciaquone non ha asportato, è il classico scopino.
Lo scopino è normalmente sostenuto da un apposito supporto che ne contiene almeno la testa a setole, supporto generalmente posizionato nei pressi del vaso sanitario.
L'impiego dello scopino è generalmente avvertito come una azione poco gradevole, in particolare nei bagni pubblici, ove il susseguirsi di utilizzatori che non puliscono in modo adeguato determina situazioni di sostanziale inagibilità del servizio igienico .
Inoltre, lo scopettino ad ogni utilizzo si lorda e andrebbe rigorosamente ripulito per evitare l'esposizione di residui fecali all'aria quando lo scopettino è riposto sul suo supporto, con conseguente diffusione di cattivo odore ed eventualmente germi e batteri.
Per ovviare all'adozione dello scopino, sono stati messi a punto sistemi a getto d'acqua basati sull'uso di un erogatore collegato mediante un tubo ad un rubinetto a muro, o un punto acqua in generale, rubinetto, o punto acqua, che deve essere, però, appositamente predisposto nei pressi del sanitario in sede di progettazione dell'impianto idrico del bagno.
Tale soluzione tecnica, pur apparendo più igienica rispetto all'uso dello scopino, ha il pesante inconveniente, come detto, di dover essere predisposta in sede di progettazione del bagno, ed è quindi difficilmente applicabile in bagni finiti .
Inoltre, la presenza del tubo di collegamento tra erogatore e muro determina uno scomodo ingombro durante la pulizia, nonché un sostanziale elemento di disordine e causa di gocciolamenti.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare un apparecchio pulitore per vasi sanitari che abbini l'efficacia dell'erogatore a getto collegato all'impianto idraulico, con la praticità del tradizionale scopettino.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto un apparecchio pulitore per vasi sanitari maneggevole ed intuitivo nell'impiego.
Non ultimo scopo del trovato è quello di mettere a punto un apparecchio pulitore per vasi sanitari, producibile con impianti e tecnologie note.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un apparecchio pulitore per vasi sanitari, che si caratterizza per il fatto di comprendere, in un unico corpo di contenimento,
- un recipiente per un liquido da erogare
- una pompa di aspirazione del liquido da detto recipiente, per mezzo di un tubo pescante, e di spinta del medesimo liquido verso un ugello di erogazione
- un motore elettrico di azionamento di detta pompa
- mezzi accumulatori di energia per l'alimentazione di detto motore elettrico
- detto ugello di erogazione comprendendo mezzi per la pulsazione del getto
- una unità elettronica di controllo dell'apparecchio, alla quale è associato un interruttore di accensione e spegnimento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, dell'apparecchio secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica di un apparecchio secondo il trovato;
- la figura 2 illustra la medesima vista di figura I, in parziale spaccato.
Con riferimento alle figure citate, un apparecchio pulitore per vasi sanitari è indicato nel suo complesso con il numero 10.
Esso comprende, in un unico corpo di contenimento II,
- un recipiente 12 per un liquido 13 da erogare - una pompa 14 di aspirazione del liquido dal recipiente, per mezzo di un tubo pescante 15, e di spinta del medesimo liquido verso un ugello di erogazione 16,
- un motore elettrico 17 di azionamento della pompa 14,
- mezzi accumulatori di energia 18 per l'alimentazione del motore elettrico 17.
L'ugello di erogazione 16 comprende mezzi 19 per la pulsazione del getto, più sotto meglio definiti .
L'apparecchio 10 comprende una unità elettronica 20 di controllo, alla quale è associato un interruttore 21 di accensione e spegnimento.
La pompa 14 è di tipo centrifugo.
I mezzi accumulatori 18 sono dati, ad esempio, da una o più batterie ricaricabili, ad esempio del tipo ricaricabile quando l'apparecchio 10 sia posato su di un apposito supporto connesso alla rete elettrica, e dotato di appositi contatti di ricarica preposti ad interiacciarsi ai corrispondenti contatti posti sul guscio esterno dell'apparecchio 10.
I mezzi 19 per la pulsazione del getto sono dati da una elettrovalvola comandata con un corrispondente selettore a due o più posizioni tramite detta unità elettronica 20.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si è messo a punto un apparecchio pulitore per vasi sanitari che abbina l'efficacia dell'erogatore a getto collegato all'impianto idraulico, con la praticità del tradizionale scopettino, maneggevole riponibile facilmente anche in punti del bagno non in vista.
Inoltre, con il trovato si è messo a punto un apparecchio pulitore per vasi sanitari che possa essere usato sia a getto continuo che a getto pulsato, potendosi quindi scegliere la migliore tipologia di flusso a seconda delle necessità.
In più, con il trovato si è messo a punto un apparecchio pulitore capace di emettere un getto in grado di penetrare l'acqua per ottenere una ottima pulizia anche sulle parti ceramiche che stanno al di sotto del pelo dell'acqua.
Non ultimo, con il trovato si è messo a punto un apparecchio pulitore per vasi sanitari, producibile con impianti e tecnologie note.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Apparecchio pulitore (10) per vasi sanitari, che si caratterizza per il fatto di comprendere, in un unico corpo di contenimento (11), - un recipiente (12) per un liquido (13) da erogare - una pompa (14) di aspirazione del liquido da detto recipiente, per mezzo di un tubo pescante (15), e di spinta del medesimo liquido verso un ugello di erogazione (16) - un motore elettrico (17) di azionamento di detta pompa (14) - mezzi accumulatori di energia (18) per l'alimentazione di detto motore elettrico (17) - detto ugello di erogazione (16) comprendendo mezzi (19) per la pulsazione del getto - una unità elettronica (20) di controllo dell'apparecchio (10), alla quale è associato un interruttore (21) di accensione e spegnimento.
  2. 2) Apparecchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta pompa (14) è di tipo centrifugo.
  3. 3) Apparecchio secondo le rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto che detti mezzi accumulatori (18) sono dati da una o più batterie ricaricabili.
  4. 4) Apparecchio secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (19) per la pulsazione del getto sono dati da una elettrovalvola comandata con un corrispondente selettore a due o più posizioni tramite detta unità elettronica (20).
IT000068A 2012-03-08 2012-03-08 Apparecchio pulitore per vasi sanitari ITPD20120068A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000068A ITPD20120068A1 (it) 2012-03-08 2012-03-08 Apparecchio pulitore per vasi sanitari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000068A ITPD20120068A1 (it) 2012-03-08 2012-03-08 Apparecchio pulitore per vasi sanitari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20120068A1 true ITPD20120068A1 (it) 2013-09-09

Family

ID=46022548

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000068A ITPD20120068A1 (it) 2012-03-08 2012-03-08 Apparecchio pulitore per vasi sanitari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20120068A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0949006A1 (en) * 1998-04-08 1999-10-13 The Procter & Gamble Company A packaged product
DE10140568A1 (de) * 2001-08-18 2003-03-06 Burkhard Krueger Verfahren zum Reinigen von Klosetts
US20060289679A1 (en) * 2005-06-27 2006-12-28 Johnson Kaj A Modular sprayer

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0949006A1 (en) * 1998-04-08 1999-10-13 The Procter & Gamble Company A packaged product
DE10140568A1 (de) * 2001-08-18 2003-03-06 Burkhard Krueger Verfahren zum Reinigen von Klosetts
US20060289679A1 (en) * 2005-06-27 2006-12-28 Johnson Kaj A Modular sprayer

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20070113331A1 (en) Method of operating a multi-phase, high energy flushing system for optimal waste removal and bowl cleaning within a prescribed water consumption range
CN204530902U (zh) 高效自动清洁马桶
CN202252331U (zh) 一种带有洗手液的水龙头
WO2010134787A3 (ko) 세척용 전동 브러시
ITPD20120068A1 (it) Apparecchio pulitore per vasi sanitari
WO2011084077A1 (en) Hygiene kit for cleaning water-closet bowls
JP4131440B2 (ja) 流体洗浄小便器
CN206167089U (zh) 一种高效率口腔清洗器
WO2013113044A1 (en) Fully disposable toilet brush
CN106968308B (zh) 自动座便器
ES2847905T3 (es) Dispositivo para el suministro de un producto en la taza de un inodoro
JP2007308913A (ja) 水洗便器
IT201800011133A1 (it) Sistema sanitario antispreco
CN104799797B (zh) 一种电动擦鞋器
GB2480266A (en) Toilet Cleaner
JP3152561U (ja) 浴室内装備用口腔清掃装置
ES2308902B1 (es) Sistema de aprovechamiento de agua en cuartos de baño y similar.
ITGE980055A1 (it) Sistema di pulizia a getto d'acqua e detergente.
CN201675308U (zh) 内缩型可控水压地板刷
JP3137800U (ja) バスアップ
JP2010167232A (ja) 男性用おしっこ飛び散り防止器
KR19980068847U (ko) 휴대용 비데
ES1214914U (es) Plataforma de limpieza autónoma con grifo
ITRM980095U1 (it) Apparecchio manuale per il lavaggio di un water
CZ18822U1 (cs) Zařízení k čištění záchodových mís