ITPD20110054U1 - Vaschetta da imballaggio - Google Patents

Vaschetta da imballaggio

Info

Publication number
ITPD20110054U1
ITPD20110054U1 IT000054U ITPD20110054U ITPD20110054U1 IT PD20110054 U1 ITPD20110054 U1 IT PD20110054U1 IT 000054 U IT000054 U IT 000054U IT PD20110054 U ITPD20110054 U IT PD20110054U IT PD20110054 U1 ITPD20110054 U1 IT PD20110054U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tray
depressions
fruit
shape
per
Prior art date
Application number
IT000054U
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Olivetto
Original Assignee
Paolo Olivetto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Olivetto filed Critical Paolo Olivetto
Priority to IT000054U priority Critical patent/ITPD20110054U1/it
Publication of ITPD20110054U1 publication Critical patent/ITPD20110054U1/it

Links

Landscapes

  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

TITOLO
VASCHETTA DA IMBALLAGGIO
DESCRIZIONE
5 Il presente brevetto è attinente alle vaschette di imballaggio di generi alimentari ed in particolare concerne una nuova vaschetta da imballaggio per frutta fresca o secca.
Sono note le vaschette di imballaggio di generi alimentari, atte a contenere una ridotta quantità di alimenti, tipicamente alimenti afferenti all'ambito 10 ortofrutticolo ma non solo.
Dette vaschette hanno un corpo generalmente realizzato in materiale plastico, ad esempio polistirolo o altro polimero espanso, di forma rettangolare con bordi rialzati per il contenimento di alimenti.
La vaschetta viene richiusa dopo il posizionamento degli alimenti mediante 15 un foglio di pellicola protettiva, preferibilmente trasparente per permettere all'utente di vederne il contenuto.
Dette vaschette sono utilizzate per la vendita di generi alimentari preconfezionati.
Dette vaschette sono inoltre utili per il trasporto degli alimenti confezionati, 20 che sono almeno parzialmente riparati dagli urti.
E' noto che le vaschette, così come sono conformate, possono rompersi soprattutto in corrispondenza dei bordi rialzati.
Per evitare tale inconveniente è possibile irrigidire la vaschetta con nervature che comportano però un aumento dei costi di produzione.
25 Ulteriore inconveniente degli imballaggi preconfezionati noti consiste nel fatto che spesso le quantità di alimenti contenuti sono eccessive rispetto al consumo limitato che ne fa un consumatore medio, che è quindi scoraggiato all'acquisto o che, dopo l'acquisto, non riesce a consumare tutto il prodotto, che deperisce e viene così sprecato.
5 Inoltre, gli alimenti contenuti nelle vaschette note sono tutti ammassati insieme e per questo gli imballaggi noti contengono alimenti tutti dello stesso tipo, mentre non contengono alimenti di due o più tipi diversi.
Conseguentemente, il consumatore è costretto ad acquistare due o più confezioni di alimenti di tipo diverso, con il rischio che gli alimenti 10 acquistati deperiscano.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo tipo di vaschetta da imballaggio per frutta fresca e/o secca, a comparti separati e differenziati.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare una vaschetta 15 preconfezionata con rigidezza strutturale migliorata, atta a contenere frutta fresca o secca, di tipo differente, ordinatamente disposta e protetta dagli urti. Altro scopo del presente trovato è quello di avere forma compatta, atta ad essere impilata e quindi imballata con la migliore ottimizzazione degli spazi. Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dalla nuova 20 vaschetta da imballaggio per frutta fresca e/o secca, comprendente nelle sue parti principali un corpo sostanzialmente piano sul quale sono presenti due o più sedi o avvallamenti atti al contenimento della frutta, e dove detti avvallamenti sono diversi in forma e/o in dimensione.
Nella soluzione preferita, detta vaschetta comprende due avvallamenti 25 sostanzialmente semisferici o cilindrici, di forma circolare in pianta, per il contenimento di frutta di forma sostanzialmente tondeggiante, come una mela, una pesca, eccetera.
In posizione affiancata a detti avvallamenti circolari si prevede che sia presente un ulteriore avvallamento, ad esempio di forma arcuata, 5 particolarmente conformato per l'alloggiamento ad esempio di un frutto di forma sostanzialmente corrispondente.
Si può anche prevedere che detta vaschetta comprenda anche un ulteriore avvallamento interposto tra detti avvallamenti circolari e detto avvallamento arcuato, di forma ad esempio a goccia o allungata.
10 Detto alloggiamento allungato può ad esempio alloggiare frutta di forma allungata, come una pera o un piccolo grappolo d'uva.
La vaschetta così conformata è molto robusta poiché detti avvallamenti irrigidiscono la struttura e inoltre permettono di ottimizzare lo spazio.
La frutta o gli alimenti in genere risultano ordinatamente disposti e separati, 15 e pertanto protetti dagli urti. Ciascun frutto viene inoltre tenuto separato e distanziato dagli altri.
La vaschetta è pertanto irrigidita senza necessitare di nervature aggiuntive, con contenimento dei costi di produzione.
E' possibile impilare e imballare una pluralità di dette vaschette, prima del 20 confezionamento, riducendo al minimo ingombri sia di stoccaggio che di trasporto.
A tale scopo, detti avvallamenti hanno pareti rastremate verso il basso, in modo da poter essere inseriti in corrispondenti avvallamenti di vaschette identiche.
25 Dopo il confezionamento, che prevede il riempimento di detti avvallamenti della vaschetta e l'applicazione di un elemento di copertura e chiusura, ad esempio una pellicola protettiva, le vaschette possono essere comunque ordinatamente disposte in un imballaggio per il trasporto.
In conclusione, la nuova vaschetta è particolarmente adatta a contenere 5 frutta di due o più tipi diversi, ordinatamente disposta secondo varie possibili combinazioni.
La nuova vaschetta può inoltre comprendere uno o più fori o fessure, realizzati su detti avallamenti, ad esempio sul fondo, o in altre posizioni, per la traspirazione, la fuoriuscita di umidità o altro.
10 La vaschetta può essere realizzata in vari colori, ad esempio a scopo identificativo del tipo o della provenienza del contenuto.
La vaschetta è inoltre particolarmente adatta a riportare disegni, scritte, messaggi informativi o pubblicitari o altro, posti in qualunque posizione sulla vaschetta stessa.
15 La vaschetta è opportunamente dimensionata per contenere ad esempio una quantità di frutta per una o due persone, adatta ad essere preconfezionata e commercializzata come confezione monodose.
E' possibile che diverse vaschette siano confezionate in modo diverso, ossia con differenti tipologie e disposizioni di frutta in genere, dando così la 20 possibilità al consumatore di scegliere la vaschetta preferita.
Ad esempio è possibile confezionare in una medesima vaschetta: una mela, una pesca, una banana e una pera. Oppure è possibile confezionare una pesca, un'arancia, una banana e un grappolo d'uva. Oppure è possibile confezionare vari tipi di frutta secca.
25 La nuova vaschetta è realizzabile in qualunque materiale idoneo all'uso alimentare, ad esempio in polipropilene, materiale resistente agli urti e all'usura, a bassa conducibilità termica e con elevata resistenza a compressione.
Le caratteristiche della nuova vaschetta saranno meglio chiarite dalla 5 seguente descrizione con riferimento alla tavola di disegno, allegata a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 è rappresentata un esempio realizzativo della nuova vaschetta (1) con avvallamenti (11, 12, 13) separati e differenziati.
In figura 1A-A e in figura 1B-B sono rappresentate due sezioni della nuova 10 vaschetta (1) secondo le linee di sezione A-A e B-B tracciate in figura 1.
Si tratta di una vaschetta (1) di imballaggio per generi alimentari preconfezionati, particolarmente per alimenti (F) di ortofrutta, ossia frutta fresca o secca.
La nuova vaschetta (1) comprende un corpo (10) sostanzialmente piano sul 15 quale sono presenti due o più sedi o avvallamenti (11, 12, 13) atti al contenimento di frutta (F), e dove detti avvallamenti, variamente distribuiti, sono tra loro diversi in forma e/o dimensioni.
Le pareti (16) di detti avvallamenti (11, 12, 13) fungono sostanzialmente da nervature di irrigidimento del corpo (10) della vaschetta (1).
20 Nella soluzione di figura 1, detta vaschetta (10) comprende due avvallamenti (11) sostanzialmente semisferici o cilindrici o comunque di forma sostanzialmente circolare in pianta, ciascuno adatto al contenimento di un frutto (F) di forma tondeggiante sostanzialmente corrispondente.
Si prevede inoltre che sia presente un ulteriore avvallamento (13), ad 25 esempio di forma arcuata, particolarmente conformato per l'alloggiamento ad esempio di un frutto (F) di forma sostanzialmente corrispondente, come una banana.
Si può anche prevede che detta vaschetta comprenda anche un ulteriore avvallamento (12) interposto tra detti avvallamenti circolari (11) e detto 5 avvallamento arcuato (13), di forma ad esempio a goccia o allungata.
Detto alloggiamento allungato (12) può ad esempio alloggiare un frutto di forma allungata, come una pera.
Detti avvallamenti (11, 12, 13) della vaschetta (1) hanno pareti (16) preferibilmente rastremate verso il basso in modo da poter essere inseriti in 10 corrispondenti avvallamenti (11, 12, 13) di vaschette identiche impilate.
La nuova vaschetta (10) può inoltre comprendere uno o più fori o fessure per la traspirazione, la fuoriuscita di umidità o altro, ad esempio realizzate sul fondo (14) di detti avvallamenti (11, 12, 13) o su altre parti del corpo (10) della vaschetta (1).
15 Si può anche prevedere che di detto corpo (10) della vaschetta (1), ad esempio sulla superficie superiore piana (15) siano stampati o comunque riportati disegni, scritte, messaggi informativi o pubblicitari o altro. Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno 20 esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Vaschetta da imballaggio (1) per frutta fresca e/o secca (F) comprendente un corpo sostanzialmente piano (10) con almeno una sede o avvallamento (11, 12, 13) atti il contenimento della frutta (F), 5 caratterizzata dal fatto di comprendere due o più di detti avvallamenti (11, 12, 13) diversi per forma e/o dimensioni, e dove le pareti (16) di detti avvallamenti (11, 12, 13) irrigidiscono detto corpo (10) della vaschetta (1).
  2. 2. Vaschetta da imballaggio (1) come da rivendicazione 1,<caratterizzata dal fatto di comprendere:> 10 • uno o più avvallamenti (11) sostanzialmente semisferici o cilindrici, diforma circolare in pianta, ciascuno atto al contenimento di un frutto (F)<di forma sostanzialmente corrispondente;> • uno o più ulteriori avvallamenti (13) di forma sostanzialmente arcuata,ciascuno atto all'alloggiamento di un frutto (F) di forma sostanzialmente 15 corrispondente.
  3. 3. Vaschetta da imballaggio (1) come da rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto di comprendere uno o più ulteriori avvallamenti (12) di forma a goccia o allungata, ciascuno atto ad alloggiare frutta di forma sostanzialmente corrispondente. 20
  4. 4. Vaschetta da imballaggio (1) come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzata dal fatto che detti avvallamenti (11, 12, 13) hanno pareti (16) rastremate verso il basso, in modo da essere impilabili in corrispondenti avvallamenti (11, 12, 13) di vaschette (1) identiche.
  5. 5. Vaschetta da imballaggio (1) come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, 25 caratterizzata dal fatto di comprendere uno o più fori o fessure per la traspirazione, la fuoriuscita di umidità o altro, realizzate sul fondo (14) di detti avvallamenti (11, 12, 13) e/o su altre parti del corpo (10) della vaschetta (1).
  6. 6. Vaschetta da imballaggio (1) come da rivendicazioni precedenti, 5 caratterizzata dal fatto che su detto corpo (10) della vaschetta (1) sono stampati o comunque riportati disegni, scritte, messaggi informativi o pubblicitari o altro.
  7. 7. Vaschetta da imballaggio (1) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo (10) è realizzabile in vari colori, a 10 scopo identificativo del tipo o della provenienza del contenuto.
IT000054U 2011-09-30 2011-09-30 Vaschetta da imballaggio ITPD20110054U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000054U ITPD20110054U1 (it) 2011-09-30 2011-09-30 Vaschetta da imballaggio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000054U ITPD20110054U1 (it) 2011-09-30 2011-09-30 Vaschetta da imballaggio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110054U1 true ITPD20110054U1 (it) 2013-03-31

Family

ID=45956349

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000054U ITPD20110054U1 (it) 2011-09-30 2011-09-30 Vaschetta da imballaggio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20110054U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11352170B2 (en) Stackable packaging container
USD569720S1 (en) Container
USD654786S1 (en) Container for food items
USD681451S1 (en) Combined rectangular food container and lid
AU2012390069B2 (en) Container for receiving and splitting product plates along weakening grooves, use of said container for receiving and splitting product plates, a process for splitting product plates, and product plates, in particular chocolate bars
RU2681096C2 (ru) Разъемный контейнер для клубники
USD651872S1 (en) Combined food storage container system with food storage containers
ITMO20080132A1 (it) Contenitore per prodotti alimentari
KR200424470Y1 (ko) 다용도 포장용기
USD659398S1 (en) Locker crate
USD705612S1 (en) 6-in-1 tray with wedged containers in a stackable configuration
CN205661769U (zh) 一种带分区功能包装盒
ITPD20110054U1 (it) Vaschetta da imballaggio
CN104443634A (zh) 一种可分区域放置物品的纸盒
JP3160827U (ja) 包装箱
KR200444080Y1 (ko) 과일 포장용기
USD709288S1 (en) Combined container and lid
EP2915758B1 (en) Strawberries alveolar tray
US20110036796A1 (en) Food delivery apparatus with stackable shelf system
KR200430406Y1 (ko) 냉동식품 운반 포장용 박스
KR200406210Y1 (ko) 종이상자에 수납 사용되는 종이쟁반
CN206437332U (zh) 一种花瓶包装盒
KR200420265Y1 (ko) 소금 수납홈을 갖는 계란포장용기
KR101552574B1 (ko) 적층가능한 음식물 저장용기
CN202449429U (zh) 芒果保鲜贮运箱