ITPD20110004A1 - Guarnizione per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni - Google Patents

Guarnizione per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110004A1
ITPD20110004A1 IT000004A ITPD20110004A ITPD20110004A1 IT PD20110004 A1 ITPD20110004 A1 IT PD20110004A1 IT 000004 A IT000004 A IT 000004A IT PD20110004 A ITPD20110004 A IT PD20110004A IT PD20110004 A1 ITPD20110004 A1 IT PD20110004A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gasket
silicone
sealing body
flexible
gasket according
Prior art date
Application number
IT000004A
Other languages
English (en)
Inventor
Ennio Mazzarolo
Original Assignee
G M P Engineering S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by G M P Engineering S R L filed Critical G M P Engineering S R L
Priority to IT000004A priority Critical patent/ITPD20110004A1/it
Publication of ITPD20110004A1 publication Critical patent/ITPD20110004A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16JPISTONS; CYLINDERS; SEALINGS
    • F16J15/00Sealings
    • F16J15/02Sealings between relatively-stationary surfaces
    • F16J15/06Sealings between relatively-stationary surfaces with solid packing compressed between sealing surfaces
    • F16J15/061Sealings between relatively-stationary surfaces with solid packing compressed between sealing surfaces with positioning means
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16JPISTONS; CYLINDERS; SEALINGS
    • F16J15/00Sealings
    • F16J15/50Sealings between relatively-movable members, by means of a sealing without relatively-moving surfaces, e.g. fluid-tight sealings for transmitting motion through a wall
    • F16J15/52Sealings between relatively-movable members, by means of a sealing without relatively-moving surfaces, e.g. fluid-tight sealings for transmitting motion through a wall by means of sealing bellows or diaphragms
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K3/00Baths; Douches; Appurtenances therefor
    • A47K3/28Showers or bathing douches
    • A47K3/30Screens or collapsible cabinets for showers or baths

Description

GUARNIZIONE PER LASTRE DI VETRO, IN PARTICOLARE PER BOX DOCCIA E PER ARREDAMENTO D 'INTERNI E D'ESTERNI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una guarnizione per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni.
Oggigiorno, le guarnizioni sui bordi verticali delle lastre dei box doccia con lastre trasparenti o semitrasparenti in vetro vengo applicate generalmente mediante profili in materia plastica di sezione a U, posti a cavallo del bordo della lastra .
Su un tale profilo di materia plastica è presente, su tutta la sua lunghezza, un corpo flessibile di tenuta portante una barra magnetica atta a determinare la chiusura a tenuta con un'altra contrapposta analoga barra magnetica a sua volta portata da un ulteriore profilo a U montato sul corrispondente bordo di una seconda lastra.
Tale sistema di chiusura per box doccia, pur diffuso, non è particolarmente gradevole alla vista, soprattutto se montato su lastre in vetro trasparenti, dal momento che l'assieme dei due contrapposti profili ad U con i corrispettivi corpi flessibili longitudinali portanti le barre magnetiche di chiusura, definiscono una interruzione, in direzione orizzontale, tra le due lastre trasparenti contigue in assetto di chiusura, non particolarmente gradevole.
Inoltre, generalmente tali profili a U sono in materia plastica rigida o semirigida, mentre i corpi flessibili con le barre magnetiche sono di una materia plastica più morbida, deformabile.
Quindi si tratta sovente di due materie plastiche diverse, la cui pigmentazione, pur simile, può pur sempre presentare delle diversità.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare una guarnizione per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni, che determini un impatto visivo migliore del box doccia finito rispetto alle guarnizioni di tipo noto.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto una guarnizione allestitile anche su lastre di box doccia già esistenti, nonché su lastre per la realizzazione di arredi da esterno e da interno già esistenti.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto una guarnizione realizzabile nelle forme e dimensioni desiderate, a seconda delle necessità e delle esigenze, sia tecniche che estetiche.
Non ultimo scopo del trovato è quello di proporre una guarnizione per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni, realizzabile con impianti e tecnologie note.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una guarnizione per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni, del tipo comprendente un corpo flessibile di tenuta, che si caratterizza per il fatto che detto corpo flessibile di tenuta è in una gomma siliconica o altro materiale simile ed equivalente, detto corpo flessibile essendo fissato alla superficie dello spessore del corrispondente bordo del vetro con mezzi a base di silicone .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di quattro forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, della guarnizione secondo il trovato, illustrate, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista in sezione di una guarnizione secondo il trovato in una sua prima forma realizzativa;
- la figura 2 rappresenta una vista in sezione di una guarnizione secondo il trovato in una sua seconda forma realizzativa;
- la figura 3 rappresenta una vista in sezione di una guarnizione secondo il trovato in una sua terza forma realizzativa;
- la figura 4 rappresenta una vista in sezione di una guarnizione secondo il trovato in una sua quarta forma realizzativa.
Con riferimento alle figure citate, una guarnizione per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni, secondo il trovato, è indicata nel suo complesso con il numero 10.
Tale guarnizione 10 è del tipo comprendente un corpo flessibile di tenuta 11, il quale è in una gomma siliconica o altro materiale simile ed equivalente .
Tale corpo di tenuta 11 è fissato alla superficie 12 dello spessore del corrispondente bordo 13 di una lastra 14 con mezzi a base di silicone, più sotto meglio descritti.
In tale prima forma realizzativa del trovato, i mezzi a base di silicone sono dati da un collante siliconico 15, atto ad essere interposto tra la superficie 12 dello spessore di detto bordo 13, e il corpo flessibile 11 stesso.
In tal modo si ottengono due apprezzabili vantaggi .
Un primo vantaggio è dato dal fatto che le superfici delle due opposte facce 17 della lastra 14 sono completamente libere, ovvero non vengono interessate da nessuna porzione della guarnizione, a differenza di quanto avviene per la tecnica nota, ove i profili a C di materia plastica rigida o semirigida si dispongono a cavallo del bordo occultandolo .
Un secondo vantaggio è dato dal fatto che la gomma siliconica con cui è realizzato il corpo di tenuta 11 e il silicone 15 per il fissaggio del corpo di tenuta alla lastra 14, assumono, a montaggio finito, un aspetto complessivo di corpo unico di colore traslucido, quindi molto poco appariscente, consentendo così alla lastra 14 del box doccia di apparire in tutto il suo pregio estetico.
Una guarnizione secondo il trovato, in una sua seconda forma realizzativa indicata in figura 2 con il numero 110, si caratterizza per il fatto che il corpo flessibile di tenuta 111 presenta, su tutta la sua lunghezza, un lembo ausiliario di fissaggio 116, atto ad essere incollato ad un affacciata porzione perimetrale di una faccia 117 di una lastra 114, per interposizione di collante siliconico 115.
Con l'adozione di una simile guarnizione 110 resta libera una delle due facce della lastra 114, preferibilmente la faccia rivolta verso l'esterno del box doccia.
In figura 3 è illustrata una terza forma realizzativa di una guarnizione secondo il trovato, indicata con il numero 210.
Per tale terza forma realizzativa, i mezzi di fissaggio a base di silicone sono dati da una appendice d'incastro 218 sviluppantesi dal corpo flessibile di tenuta 211, atta ad essere inserita in una corrispondente scanalatura 219 definita sulla superficie 212 relativa allo spessore 213 del bordo della lastra 214.
Nell'esempio realizzativo qui riportato, l'appendice d'incastro 218 è a spina di pesce, e si sviluppa su tutta la lunghezza del corpo di tenuta 211.
Tale appendice d'incastro 218 è da intendersi realizzabile di sezione e dimensioni diverse, a seconda delle necessità ed esigenze di chi realizza il box doccia.
La guarnizione secondo il trovato per come presentata nelle sopra esposte prime tre forme realizzative, quindi 10, 110, e 210, è dotata di canale tubolare 21, 121 e 221 rispettivamente, atto ad accogliere una barra magnetica corrispondente, 22, 122 e 222.
E' da intendersi che il corpo di tenuta 11, 111, 211 è realizzabile anche senza canale tubolare, e senza barra magnetica, nonché è da intendersi realizzabile, il medesimo corpo di tenuta, anche con barra magnetica direzionata diversamente dalla giacitura della lastra 14, 114 o 214, per la realizzazione di una chiusura d'angolo.
La guarnizione secondo il trovato 10, 110 e 210 è da intendersi applicabile su lastre di vetro monostrato, come lastre di vetro stratificato, nonché su lastre di vetro temperato.
In figura 4 è illustrata una quarta forma realizzativa di una guarnizione secondo il trovato, ivi indicata con il numero 310.
In tale peculiare forma realizzativa del trovato, il corpo di tenuta 311 è di tipo a soffietto, ed è atto ad essere fissato tra i bordi di due vicine lastre 314 e 320.
Tale soluzione è ad esempio applicabile tra due lastre fisse contigue o tra due lastre facenti parte di un box a soffietto, ovvero composto di lastre ciascuna incernierata alla vicina lastra, in una configurazione "a fisarmonica".
Il corpo flessibile di tenuta 11, come 111, 211 e 311, è da intende4rsi realizzabile non solo in gomma siliconica, ma anche in gomma termoplastica, o un PVC o in altra materia termoplastica simile ed equivalente.
In una ulteriore forma realizzativa secondo il trovato, non illustrata per semplicità, una guarnizione per lastre di vetro per arredamento d'interni e d'esterni, comprende un corpo flessibile di tenuta privo di barra magnetica e di sezione ridotta, atto ad esempio ad essere addossato a far tenuta contro una parete di giacitura ortogonale, o contro il bordo di una affiancata lastra di vetro, ad esempio per la realizzazione di una parete trasparente da interni o di una veranda, o altre applicazioni simili.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti. In particolare, con il trovato si è messo a punto una guarnizione per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni, che determina un impatto visivo migliore del box doccia finito rispetto alle guarnizioni di tipo noto.
Inoltre, con il trovato si è messa a punto una guarnizione allestitile anche su lastre di box doccia già esistenti, essendo sufficiente fissare un corpo di tenuta in gomma siliconica con silicone al bordo della lastra, o preformare la lastra, ad esempio mediante fresatura del bordo, per realizzare una scanalatura per una appendice d'incastro che sia parte dello stesso corpo di tenuta .
In più, con il trovato si è realizzata una guarnizione producibile nelle forme e dimensioni desiderate, a seconda delle necessità e delle esigenze, sia tecniche che estetiche.
Non ultimo, con il trovato si è proposta una guarnizione per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni, realizzabile con impianti e tecnologie note .
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Guarnizione (10) per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni, del tipo comprendente un corpo flessibile di tenuta (11), che si caratterizza per il fatto che detto corpo flessibile di tenuta (11) è in una gomma siliconica o altro materiale simile ed equivalente, detto corpo di tenuta (11) essendo fissato alla superficie (12) dello spessore del corrispondente bordo (13) di una lastra (14) con mezzi a base di silicone.
  2. 2) Guarnizione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi a base di silicone sono dati da un collante siliconico (15), atto ad essere interposto tra la superficie (12) dello spessore di detto bordo di una lastra, e il corpo flessibile stesso.
  3. 3) Guarnizione secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo flessibile presenta, su tutta la sua lunghezza, un lembo ausiliario di fissaggio (116), atto ad essere incollato ad un affacciata porzione perimetrale di una faccia (117) di una lastra (114), per interposizione di collante siliconico (115).
  4. 4) Guarnizione secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detti mezzi di fissaggio a base di silicone sono dati da una appendice d'incastro (218) sviluppantesi dal corpo flessibile di tenuta (211), atta ad essere inserita in una corrispondente scanalatura (219) definita sulla superficie relativa allo spessore del bordo della lastra.
  5. 5) Guarnizione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto corpo di tenuta (311) è di tipo a soffietto, ed è atto ad essere fissato tra i bordi di due vicine lastre (314, 320).
  6. 6) Guarnizione secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo flessibile di tenuta (11) è in gomma termoplastica, o un PVC o in altra materia termoplastica simile ed equivalente.
IT000004A 2011-01-12 2011-01-12 Guarnizione per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni ITPD20110004A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000004A ITPD20110004A1 (it) 2011-01-12 2011-01-12 Guarnizione per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000004A ITPD20110004A1 (it) 2011-01-12 2011-01-12 Guarnizione per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110004A1 true ITPD20110004A1 (it) 2012-07-13

Family

ID=43975487

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000004A ITPD20110004A1 (it) 2011-01-12 2011-01-12 Guarnizione per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20110004A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0071502A2 (fr) * 1981-07-23 1983-02-09 Conforglace S.A. Procédé de fabrication de panneaux isolants vitrés
DE29603820U1 (de) * 1996-03-03 1996-04-25 Huber Ferdinand Dipl Ing Trägersystem mit Spritzschutz
EP1095808A2 (de) * 1999-10-29 2001-05-02 Webasto Vehicle Systems International GmbH Dichtungselement zur Verwendung in Fahrzeugen
DE20112394U1 (de) * 2001-03-13 2002-01-17 Saint Gobain Glasscheibe mit einer Randdichtung
US20030151212A1 (en) * 2000-12-21 2003-08-14 Roland Hahn Double-sided adhesive tape and method for fixing a sealing element in place

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0071502A2 (fr) * 1981-07-23 1983-02-09 Conforglace S.A. Procédé de fabrication de panneaux isolants vitrés
DE29603820U1 (de) * 1996-03-03 1996-04-25 Huber Ferdinand Dipl Ing Trägersystem mit Spritzschutz
EP1095808A2 (de) * 1999-10-29 2001-05-02 Webasto Vehicle Systems International GmbH Dichtungselement zur Verwendung in Fahrzeugen
US20030151212A1 (en) * 2000-12-21 2003-08-14 Roland Hahn Double-sided adhesive tape and method for fixing a sealing element in place
DE20112394U1 (de) * 2001-03-13 2002-01-17 Saint Gobain Glasscheibe mit einer Randdichtung

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD20110004A1 (it) Guarnizione per lastre di vetro, in particolare per box doccia e per arredamento d'interni e d'esterni
CN202090474U (zh) 一种新型隐框玻璃幕墙转角系统
JP6307476B2 (ja) 段違い合わせガラス、扉、及び段違い合わせガラスの生産方法
CN205840609U (zh) 一种镶嵌玻璃用内框架条
CN102251633B (zh) 一种吊顶或墙面的装饰框结构
JP2016003541A (ja) アウトセット型ドアパネル
IT201600107045A1 (it) Lastra di vetro camera per pareti divisorie o simili
KR101569458B1 (ko) 냉,난방용 윈도우 필름 구조체
CN203626205U (zh) 一种包装铝型材
ITMI20090137A1 (it) Porta a battente
JP2016003542A (ja) 引戸
ES1146783U (es) Disposición para instalaciones de paneles/placas plásticas o metálicas rígidas, o de cualquier otro material rígido que se disponga con el mismo fin.
JP2010065451A (ja) 建具
ES1231625Y (es) Disposicion en la union de fijacion de perfiles de marcos de puertas y ventanas a correspondientes hojas de vidrio
ES1074713U (es) Dispositivo para transformar un plato de ducha extraplano de cualquier medida en un plato de ducha enmarcado.
CA165645S (en) Display structure
IT201600079795A1 (it) Cassonetto per avvolgibili
ITMI20131516A1 (it) Varco motorizzato
PL11033S2 (pl) Parawan reklamowy
ITPD20090210A1 (it) Dispositivo di protezione per un cassonetto a parete di una tenda da esterni
ITVE20060025U1 (it) Profilato multifunzionale per cabina per doccia.-
PL122936U1 (pl) Drenaż skropliny z ościeżnicy okna bocznego pojazdu
FI20002389A0 (fi) Sälepellin säleen reunaan kiinnitettävä tiisteprofiili
ITVI20120269A1 (it) Struttura di connessione per pareti divisorie
ITPD20100084U1 (it) Profilo per la posa di un rivestimento in materiale ceramico o simile su di un bordo di un elemento piattiforme, tipo anta, piano di lavoro e simili