ITPD20100111A1 - Mescola a secco per materiale d'attrito sinterizzato completamente priva di sostanze tossiche e procedimento per il suo ottenimento - Google Patents

Mescola a secco per materiale d'attrito sinterizzato completamente priva di sostanze tossiche e procedimento per il suo ottenimento Download PDF

Info

Publication number
ITPD20100111A1
ITPD20100111A1 IT000111A ITPD20100111A ITPD20100111A1 IT PD20100111 A1 ITPD20100111 A1 IT PD20100111A1 IT 000111 A IT000111 A IT 000111A IT PD20100111 A ITPD20100111 A IT PD20100111A IT PD20100111 A1 ITPD20100111 A1 IT PD20100111A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
percentage
compound
toxic substances
friction material
procedure
Prior art date
Application number
IT000111A
Other languages
English (en)
Inventor
Vittorio Trolese
Original Assignee
Viteg Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Viteg Srl filed Critical Viteg Srl
Priority to IT000111A priority Critical patent/ITPD20100111A1/it
Priority to IT000095A priority patent/ITPD20110095A1/it
Priority to EP11712264.8A priority patent/EP2556267B1/en
Priority to PCT/EP2011/055321 priority patent/WO2011124592A1/en
Publication of ITPD20100111A1 publication Critical patent/ITPD20100111A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16DCOUPLINGS FOR TRANSMITTING ROTATION; CLUTCHES; BRAKES
    • F16D69/00Friction linings; Attachment thereof; Selection of coacting friction substances or surfaces
    • F16D69/02Composition of linings ; Methods of manufacturing
    • F16D69/025Compositions based on an organic binder
    • F16D69/026Compositions based on an organic binder containing fibres
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16DCOUPLINGS FOR TRANSMITTING ROTATION; CLUTCHES; BRAKES
    • F16D69/00Friction linings; Attachment thereof; Selection of coacting friction substances or surfaces
    • F16D69/02Composition of linings ; Methods of manufacturing
    • F16D69/027Compositions based on metals or inorganic oxides
    • F16D69/028Compositions based on metals or inorganic oxides containing fibres

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Inorganic Chemistry (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)
  • Manufacture Of Macromolecular Shaped Articles (AREA)
  • Compounds Of Alkaline-Earth Elements, Aluminum Or Rare-Earth Metals (AREA)

Description

BREVETTO per INVENZIONE INDUSTRIALE
TITOLO
Mescola a secco per materiale d'attrito sinterizzato completamente priva di sostanze tossiche e procedimento per il suo ottenimento.
DESCRIZIONE dell'INVENZIONE INDUSTRIALE
L'amianto, il piombo, lo zinco, la grafite e la maggior parte degli ossidi per le loro caratteristiche di resistenza al calore e di regolazione del coefficiente di attrito, sono utilizzati per la composizione delle mescole per la produzione di guarnizioni e pastiglie per freni.
Questi elementi però sono estremamente tossici e in base alle nuove indicazioni dettate dalle norme anti-inquinamento devono essere ridotti o addirittura eliminati dalla composizione dei nuovi materiali d'attrito.
L'eliminazione di questi elementi crea però grossi problemi ai produttori di materiali d'attrito che sino a oggi, tranne rarissima eccezione, non sono ancora riusciti a produrre dei materiali che, privi di questi elementi, presentino le stesse caratteristiche di efficienza e di durata dei materiali con composizione tradizionale.
La notevole esperienza nella produzione di materiali d'attrito e la continua ricerca di nuovi componenti con caratteristiche idonee ha consentito questo ulteriore traguardo. L'eliminazione di tutti i componenti in forma di polvere volatile o non,
assolutamente tossici e nocivi per la salute pubblica, realizzando peraltro un prototipo di materiale d'attrito con caratteristiche prestazionali assolutamente superiori ai materiali d'attrito tradizionali (materiale d'attrito sintetico attualmente prodotto da tutti i costruttori di materiali d'attrito nel mon
Il brevetto per invenzione industriale in oggetto propone una mescola la cui composizione è completamente priva dei materiali tossici elencati che sono sostituiti da altri non volatili e assolutamente non tossici. La caratteristica di questa mescola è quella di avere delle doti di efficienza e durata superiori a quelle dei materiali tradizionali e tossici.
Scopo del presente brevetto per invenzione industriale è di proteggere questa mescola.
I componenti utilizzati sono:
- Resine Fenoliche, con funzione di leganti in percentuale dal 18% al 25% - Gomma liquida, in percentuale dal 2% al 8%
- Materiale diamagnetico (Bismite minerale del Bismuto), in percentuale dal 5% al 10%
- Fibra di ferro, in percentuale dal 17% al 25%
- Ottone in scaglie, in percentuale dal 6% al 16%
- Bronzo in scaglie, in percentuale dal 10% al 18%
- Rame in scaglie, in percentuale dal 7% al 15%
- Bore - fibra composita lana di roccia, in percentuale dal 4% al 12%
- Ferro in scaglie disidratato, in percentuale dal 13% al 22%
Le resine fenoliche e le inserzioni metalliche duttili conferiscono alla mescola caratteristiche antifiamma e la proteggono dall'affaticamento in esercizio.
II materiale diamagnetico "Bismite" impedisce il formarsi di campi magnetici interrompendo il flusso magnetico indotto nel materiale d'attrito dalle correnti statiche che si formano sul disco del freno in rotazione. Ne consegue che anche sul disco stesso non circolano più correnti indotte dal campo magnetico generato dalle correnti circolanti sul materiale d'attrito e sulla superficie del disco o tamburo.
Il componente Bismite è da considerarsi fondamentale e basilare in una mescola per materiali d'attrito fondamentalmente composta da inserzioni metalliche.
Questo inconveniente si verifica in mescole che hanno eliminato l'amianto, il piombo e lo zinco introducendo la lana di ferro.
La presenza della lana di ferro consente una migliore conducibilità termica verso l'esterno rispetto alle tradizionali mescole con l'amianto con il vantaggio che la temperatura di lavoro del freno risulta notevolmente più bassa.
Le inserzioni metalliche duttili e la gomma liquida si sostituiscono nella funzione del piombo, dello zinco e della grafite per modificare cioè, a seconda delle percentuali, il coefficiente di attrito. Contribuiscono inoltre a conferire adeguata amalgama all'impasto.
Il Bore, in reazione, ha la funzione di stabilizzante nei riguardi del coefficiente d'attrito, del consumo del materiale e nei riguardi della temperatura per un adeguato smaltimento della stessa. Insieme alla Bismite il Bore è da considerarsi una componente fondamentale nella mescola. Oltre ad avere una capacità di isolamento termico elevata, grazie alla sua struttura a celle aperte, è anche un ottimo materiale fonoassorbente. Garantisce quindi notevole abbattimento della rumorosità in esercizio anche nelle applicazioni più gravose.
Le resine fenoliche hanno la funzione di legante per tutti gli altri componenti.
I componenti elencati vanno miscelati a secco a temperatura ambiente per il tempo necessario ad avere un'amalgama uniforme.
II metodo di miscelazione dei componenti descritti è fondamentalmente diverso da quello tradizionale. Viene utilizzato un miscelatore dotato di eliche interne non affilate a differenza dei coltelli usati nella miscelazione tradizionale per il taglio dei grossi grumi dei componenti in polvere che si formano durante la miscelazione anche a causa delia presenza di resina liquida.
Il miscelatore usato deve principalmente "aprire le cariche" (inserzioni metalliche duttili) e assicurarne la giusta miscelazione con gli altri componenti elencati a differenza del miscelatore tradizionale che non riusciva ad aprire perfettamente tali cariche in quanto progettato e utilizzato principalmente per risolvere il problema grumi causato dalle componenti in polvere.
Ottenuta l'amalgama vengono preformati i pezzi compattati sul proprio supporto metallico a seconda dell'utilizzazione finale come pastiglie freno per veicoli commerciali, anelli o bandelle a bagno d'olio ecc
I pezzi così preformati vengono posti successivamente in stampi di vulcanizzazione a più figure, tali stampi sono fissati sui piani di una pressa oleodinamica precedentemente riscaldati ad una temperatura costante di circa 160° ed una pressione di circa 150 Kg/cmq.
L'incollaggio e ancoraggio del materiale d'attrito al supporto metallico avviene in questa fase di vulcanizzazione.
Da prove effettuate il coefficiente d'attrito è risultato stabile, cioè a parità di temperatura e di pressione specifica, esso rimane mediamente invariato.
Il consumo e la temperatura raggiunta risultano minori di quelli che si verificano per i materiali tradizionali.
Queste caratteristiche permettono un'agevole applicazione anche in particolari condizioni gravose di esercizio e cioè: pastiglie freno per treni, metropolitane, tram - pastiglie freno per carri armati Leopard e mezzi anfibi da sbarco -bandelle e anelli frizione a bagno d'olio per mezzi agricoli - pastiglie e bandelle freno per aerei.
Gli elementi elencati per la composizione dell'impasto sono quelli fondamentali, ma eventualmente ad essi potranno essere aggiunti eventuali additivi; o alcuni elementi potranno essere sostituiti da altri equivalenti in reazione chimica e fisica, così come le percentuali potranno variare per modificare alcune caratteristiche della mescola senza che si esca dal dominio del brevetto che resta compendiato dalle rivendicazioni

Claims (6)

  1. BREVETTO per INVENZIONE INDUSTRIALE TITOLO Mescola a secco per materiale d'attrito sinterizzato completamente priva di sostanze tossiche e procedimento per il suo ottenimento. RIVENDICAZIONI 1) Mescola di materiale d'attrito sinterizzato priva di sostanze tossiche.
  2. 2) Mescola come la prima rivendicazione provvista di Resine Fenoliche in percentuale dal 18% al 25%, Gomma liquida in percentuale dal 2% al 8%, Materiale Diamagnetico (Bismite, minerale del Bismuto) in percentuale dal 5% al 10%, Fibra di Ferro in percentuale dal 17% al 25%, Ottone in scaglie in percentuale dal 6% al 16%, Bronzo in scaglie in percentuale dal 10% al 18%, Rame in scaglie in percentuale dal 7% al 15%, Bore (fibra composita lana di roccia) in percentuale dal 4% al 12%, Ferro in scaglie Disidratato in percentuale dal 13% al 22%.
  3. 3) Mescola come le precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che le resine fenoliche e le inserzioni metalliche duttili hanno una funzione antifiamma, proteggono inoltre il materiale dall'affaticamento in esercizio.
  4. 4) Mescola come le precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che la presenza di materiale diamagnetico impedisce il formarsi di correnti indotte sia nella massa del materiale in esercizio che nei dischi di freno.
  5. 5) Mescola come le precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che i componenti vengono miscelati a secco a temperatura ambiente.
  6. 6) Materiale ottenuto secondo il procedimento descritto e con i componenti di cui le precedenti rivendicazioni.
IT000111A 2010-04-07 2010-04-07 Mescola a secco per materiale d'attrito sinterizzato completamente priva di sostanze tossiche e procedimento per il suo ottenimento ITPD20100111A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000111A ITPD20100111A1 (it) 2010-04-07 2010-04-07 Mescola a secco per materiale d'attrito sinterizzato completamente priva di sostanze tossiche e procedimento per il suo ottenimento
IT000095A ITPD20110095A1 (it) 2010-04-07 2011-03-28 Elemento di frizione, particolarmente del tipo delle pastiglie per dispositivi di frenatura di ruote di veicoli e simili, e suo procedimento di realizzazione
EP11712264.8A EP2556267B1 (en) 2010-04-07 2011-04-06 Friction element, particularly of the type of brake pads for braking devices for vehicle wheels and the like, and its method of production
PCT/EP2011/055321 WO2011124592A1 (en) 2010-04-07 2011-04-06 Friction element, particularly of the type of brake pads for braking devices for vehicle wheels and the like, and its method of production

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000111A ITPD20100111A1 (it) 2010-04-07 2010-04-07 Mescola a secco per materiale d'attrito sinterizzato completamente priva di sostanze tossiche e procedimento per il suo ottenimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20100111A1 true ITPD20100111A1 (it) 2011-10-08

Family

ID=43027736

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000111A ITPD20100111A1 (it) 2010-04-07 2010-04-07 Mescola a secco per materiale d'attrito sinterizzato completamente priva di sostanze tossiche e procedimento per il suo ottenimento
IT000095A ITPD20110095A1 (it) 2010-04-07 2011-03-28 Elemento di frizione, particolarmente del tipo delle pastiglie per dispositivi di frenatura di ruote di veicoli e simili, e suo procedimento di realizzazione

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000095A ITPD20110095A1 (it) 2010-04-07 2011-03-28 Elemento di frizione, particolarmente del tipo delle pastiglie per dispositivi di frenatura di ruote di veicoli e simili, e suo procedimento di realizzazione

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2556267B1 (it)
IT (2) ITPD20100111A1 (it)
WO (1) WO2011124592A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100012974A1 (it) 2021-05-19 2021-08-19 Sannio Brake S R L Mescola priva di componenti nocivi ed elemento d’attrito dotato di tale mescola

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH02283785A (ja) * 1989-03-08 1990-11-21 Hitachi Chem Co Ltd 摩擦材組成物及び該組成物を用いた摩擦材の製造法
WO1996022477A1 (en) * 1995-01-16 1996-07-25 Antonio Carmine Bellicoso Mixture composition for friction material
FR2768791A1 (fr) * 1997-09-25 1999-03-26 Akebono Brake Ind Procede de fabrication d'une matiere de friction
EP1178236A2 (en) * 2000-08-01 2002-02-06 Nisshinbo Industries, Inc. Friction member and method of manufacture
EP1227262A1 (en) * 2001-01-30 2002-07-31 Nisshinbo Industries, Inc. Non-asbestos friction material
EP2166058A1 (en) * 2007-06-20 2010-03-24 Hitachi Chemical Co., Ltd. Friction material composition, and friction material using the same

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH02283785A (ja) * 1989-03-08 1990-11-21 Hitachi Chem Co Ltd 摩擦材組成物及び該組成物を用いた摩擦材の製造法
WO1996022477A1 (en) * 1995-01-16 1996-07-25 Antonio Carmine Bellicoso Mixture composition for friction material
FR2768791A1 (fr) * 1997-09-25 1999-03-26 Akebono Brake Ind Procede de fabrication d'une matiere de friction
EP1178236A2 (en) * 2000-08-01 2002-02-06 Nisshinbo Industries, Inc. Friction member and method of manufacture
EP1227262A1 (en) * 2001-01-30 2002-07-31 Nisshinbo Industries, Inc. Non-asbestos friction material
EP2166058A1 (en) * 2007-06-20 2010-03-24 Hitachi Chemical Co., Ltd. Friction material composition, and friction material using the same

Also Published As

Publication number Publication date
EP2556267B1 (en) 2015-09-09
EP2556267A1 (en) 2013-02-13
WO2011124592A1 (en) 2011-10-13
ITPD20110095A1 (it) 2011-10-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102758870B (zh) 一种汽车用制动器摩擦衬片及其制备方法
CN105074259B (zh) 摩擦材料
CN108728041B (zh) 一种汽车刹车片用少金属环保型摩擦材料及其制备方法
US9897157B2 (en) Friction material
CN105111532B (zh) 一种碳酸钙晶须增强橡胶基摩擦材料及其制备方法
CN106574680B (zh) 摩擦材料
CN105111675B (zh) 一种碳酸钙晶须增强树脂-橡胶基摩擦材料及其制备方法
CN104059260B (zh) 一种耐高温复合型功能闸瓦及其生产方法
CN103351844B (zh) 一种环保无噪音刹车片及其加工方法
CN105745298A (zh) 摩擦材料组合物和摩擦材料
CN109780106A (zh) 一种汽车刹车片用环保型高性能摩擦材料及其制备方法
CN103409109A (zh) 盘式刹车片用摩擦材料
CN103256325A (zh) 减振消噪偏航低速制动衬垫及其制作方法
CN104531070A (zh) 软木颗粒共混改性橡胶基摩擦材料及制备方法和使用方法
CN105387107A (zh) 一种新型环保无噪音刹车片及其加工方法
CN101435475A (zh) 高速列车专用的复合材料刹车片
CN104449566A (zh) 一种用于摩擦材料的改性摩擦颗粒及其制备方法
CN107002792A (zh) 摩擦材料
ITPD20100111A1 (it) Mescola a secco per materiale d'attrito sinterizzato completamente priva di sostanze tossiche e procedimento per il suo ottenimento
CN102691736B (zh) 环保型高耐磨无石棉刹车片及电磁热压工艺
CN105368396B (zh) 由双层摩擦材料制成的鼓式摩擦片及其制备的方法
CN103205239B (zh) 一种橡胶基摩擦材料及其生产方法
CN102808878B (zh) 轻型乘用车鼓式制动器用碳基摩擦材料及其制备方法
CN102796269B (zh) 一种对对偶件磨损小的摩擦材料的制备方法
CN101148330B (zh) 纤维状坡缕石的改性方法及其产品和应用