ITPD20090318A1 - Supporto movibile per dializzatore - Google Patents

Supporto movibile per dializzatore Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090318A1
ITPD20090318A1 IT000318A ITPD20090318A ITPD20090318A1 IT PD20090318 A1 ITPD20090318 A1 IT PD20090318A1 IT 000318 A IT000318 A IT 000318A IT PD20090318 A ITPD20090318 A IT PD20090318A IT PD20090318 A1 ITPD20090318 A1 IT PD20090318A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
movable support
dialyzer
blood
dialysis
filter
Prior art date
Application number
IT000318A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Garzotto
Federico Nalesso
Claudio Ronco
Lorenzo Siragusa
Original Assignee
Francesco Garzotto
Federico Nalesso
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesco Garzotto, Federico Nalesso filed Critical Francesco Garzotto
Priority to IT000318A priority Critical patent/ITPD20090318A1/it
Publication of ITPD20090318A1 publication Critical patent/ITPD20090318A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M1/00Suction or pumping devices for medical purposes; Devices for carrying-off, for treatment of, or for carrying-over, body-liquids; Drainage systems
    • A61M1/14Dialysis systems; Artificial kidneys; Blood oxygenators ; Reciprocating systems for treatment of body fluids, e.g. single needle systems for hemofiltration or pheresis
    • A61M1/16Dialysis systems; Artificial kidneys; Blood oxygenators ; Reciprocating systems for treatment of body fluids, e.g. single needle systems for hemofiltration or pheresis with membranes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M1/00Suction or pumping devices for medical purposes; Devices for carrying-off, for treatment of, or for carrying-over, body-liquids; Drainage systems
    • A61M1/14Dialysis systems; Artificial kidneys; Blood oxygenators ; Reciprocating systems for treatment of body fluids, e.g. single needle systems for hemofiltration or pheresis
    • A61M1/16Dialysis systems; Artificial kidneys; Blood oxygenators ; Reciprocating systems for treatment of body fluids, e.g. single needle systems for hemofiltration or pheresis with membranes
    • A61M1/1621Constructional aspects thereof

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Urology & Nephrology (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Emergency Medicine (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)

Description

TITOLO Supporto movibile per dializzatore
Il presente trovato ha per oggetto un supporto per emodializzatore in grado di compiere movimenti meccanici atti a migliorarne l’efficienza depurativa del dializzatore.
I trattamenti dialitici consentono la rimozione di sostanze tossiche e il ripristino deH’equilibrio idro-elettrolitico per i pazienti affetti da insufficienza renale.
Nel trattamento dialitico il sangue viene fatto scorrere, grazie ad una linea extracorporea, attraverso un dispositivo di filtraggio denominato “emodializzatore”. In tale dispositivo il sangue scorre all’interno di fibre cave composte da materiali sintetici o naturali. All’esterno delle fibre viene fatto scorrere un liquido contente sostante in soluzione al fine di creare un gradiente di concentrazione con il sangue che determini la depurazione per diffusione secondo gradiente di concentrazione.
II sangue, una volta attraversato il filtro e quindi depurato, torna al paziente attraverso una linea di rientro.
Due sono i principi secondo i quali si ha la rimozione di sostanze dal sangue: DIFFUSIONE E CONVEZIONE.
Nella diffusione il principio fisico utilizzato si basa sul gradiente concentrazione tra i comparti sangue e dialisato; le molecole diffondono dall'alta concentrazione alla bassa concentrazione seguendo il gradiente. Il flusso del sangue e del dialisato (liquido utilizzato per creare il gradiente di concentrazione dal sangue) avvengono in controcorrente per aumentarne l'efficienza depurativa. La concentrazione di alcune sostanze nel dialisato può essere impostata per determinare selettività ed efficienza depurativa delie molecole ritenute durante l’insufficienza renale.
Nella convezione si applica, invece, un gradiente pressorio (creato da apposite pompe alloggiate nell'apparecchio per emodialisi) tra l'interno (sangue) e l’esterno delle fibre cave idoneo a favorire la fuoriuscita dell'acqua piasmatica contente le tossine da rimuovere, parte dell’acqua piasmatica rimossa viene rimpiazzata con una soluzione sterile ed apirogena da emodiafiltrazione. E' la permeabilità della membrana a fare da selettore delle sostanze che passeranno attraverso la fibra ed è appunto la limitante l’efficienza depurativa di tali processi depurativi. Il cut-off della membrana è il fattore che permette di prevedere il peso molecolare delle sostanze che possono fuoriuscire dal sangue attraverso al fibra del dializzatore.
La quantità di ultra filtrato prodotta sarà proporzionale alle sole forze di pressione imposte e dal coefficiente di permeabilità idraulica della singola membrana.
Il trattamento di dialisi si basa sulla pura diffusione, l’emofiltrazione si basa esclusivamente sul principio di convezione, mentre la emodiafiltrazione si avvale di entrambi i principi.
La durata media dei trattamenti dialitici si attesta sulle 4 ore per tre volte la settimana.
Durante questo lasso di tempo di trattamento le caratteristiche dell’emodializzatore decadono diminuendo l’efficienza depurativa nel tempo. Infatti uno strato proteico si deposita lungo la parete interna delle fibre aumentando lo spessore della superficie di separazione dell'interfaccia sangue-dialisato / sangue-ultrfiltrato diminuendo l'efficacia dello scambio per diffusione oltre ad impedire la regolare fuoriuscita delle sostanze ad alto peso molecolare nel processo convettivo. I pori delle membrane man mano vengono meno alla loro naturali conformazioni e perdono le loro caratteristiche sieriche e chimiche diminuendo la depurazione per mancato passaggio per diffusione/convezione delle molecole.
Il flusso sangue ottimale per tali processi depurativi è il moto laminare che quindi deve essere mantenuto in funzione della sezione dei capillari e della velocità massima del flusso sangue per il singolo dializzatore. Altro parametro di importanza fondamentale è la pressione di transmembrana massima ammessa. Se è vero che una alta pressione di transmembrana favorisce la fuoriuscita delle sostanze a più alto peso molecolare, la stessa potrebbe essere dannosa per le fibre che potrebbero arrivare a rottura con conseguente importante perdita ematica nel comparto della depurazione dei tossici.
L'adeguatezza dialitica si misura con un indice globale denominato KT/V. Mentre è possibile misurare separatamente l’indice di rimozione di una specifica sostanza tramite la clearance della stessa. I parametri che possono incidere sulla efficienza dialitica sono: superficie del filtro in (metri quadri), il coefficiente di ultrafiltrazione Kuf del filtro, il flusso sangue ed il flusso del dialisato, tipo di membrana e tipologia di trattamento.
Scopo della presente invenzione è quello di aumentare l’efficienza dialitica favorendo la fuoriuscita delle sostanze tossiche con forze e principi fisici addizionali a quelli esposti precedentemente; tali nuovi elementi sono fenomeni di oscillazione, vibrazione, rotazione, e qualunque tipologia di movimento (lungo qualunque direzione) si voglia applicare al dializzatore.
I processi esposti in precedenza trovano la loro limitazione nelle caratteristiche della membrana e nell'interazione tossico da rimuoveremembrana. I processi diffusivi e convettivi non possono essere quindi ulteriormente migliorati se non aumentando l’interazione tra molecola e membrana grazie appunto all'introduzione di movimenti, vibrazioni, oscillazioni del dializzatore che si ripercuotono sul moto delle molecole e sui flussi di sangue, dialisato, ultrafiltrato presenti nel dializzatore.
Oggetto della presente invenzione è un sistema di supporto del filtro di emodialisi con le suddette proprietà di movimento le cui caratteristiche essenziali sono riportate nella descrizione e nelle rivendicazioni sottostanti. In figura 1 è indicato nel suo complesso una esemplificazione di una possibile realizzazione del sistema.
Un supporto (6) per l’emodializzatore ne permette l’alloggiamento grazie a supporti regolabili (2) che consentono l’istallazione di diversi tipi e dimensioni di filtri, comprendendo quindi tutta la gamma di filtri in commercio ed realizzabili in futuro..
Sul supporto (1) è altresì alloggiato il sistema di vibrazione (5). Tale sistema permette di far vibrare a frequenze ed ampiezze regolabili l'intero sistema. Il supporto (1) può inoltre muoversi in modo trasversale, circolare secondo tutti i tre assi dello spazio.
Un cuscinetto (4) evita la trasmissione delle vibrazioni al sistema si ancoraggio del supporto. Il dispositivo che trasmette il moto oscillatorio è di tipo manovella biella (3) con moto trasmesso da un disco rotante. Analogamente le oscillazioni possono essere trasmesse da un sistema a stantuffo.
L’ampiezza e la frequenza delle oscillazioni possono essere regolate a piacere da un sistema di controllo. I gradi di movimento del dispositivo ancorato al supporto (6) sono esemplificativamente stati descritti precedentemente, ma non limitatamente alla tipologia esposta. In particolare ogni altro dispositivo in grado di determinare una rotazione, traslazione, osclillazione e vibrazione del dispositivo (6) rientrano nel concetto inventivo della presente invenzione industriale. Basandosi sempre sul concetto del movimento anche ogni altro dispositivo in grado di determinare un aumento della velocità cinetica delle molecole nel dializzatore rientra nel concetto inventivo della presente invezione. Il concetto intrinseco dell’invezione industriale è quella di determinare un movimento nello spazio del dispositivo (6) al quale è ancorato un dializzatore. Tale movimento determina un aumento dell'efficacia depurativa del sistema dializzante in quanto le molecole, possono interagire più efficacemente con la membrana del dializzatore ed essere rimosse mediante il processo di diffusione e/o di convezione (le molecole subiscono un alterazione nella loro velocità cinetica e traiettoria dovuta al flusso laminare presente nel dializzatore). Tale perturbazione aumenta l’interazione molecola membra e aumenta l’efficacia depurativa.

Claims (4)

  1. TITOLO Supporto movibile per dializzatore RIVENDICAZIONI 1. Supporto movibile per emodializzatore composto di un supporto (6) per l'alloggiamento del filtro, di un sistema di oscillazione biella manovella (3), di un sistema di vibrazione (5), di un sistema di assorbimento delle vibrazioni (4).
  2. 2. Supporto movibile secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le oscillazioni sono trasmesse da un sistema a pistoncini o altri sistemi che permettono tale movimento in modo equivalente.
  3. 3. Supporto movibile secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i gradi di libertà del sistema permettono movimentazioni nello spazio di qualsiasi direzione, verso, intensità, traiettoria, frequenza ed ampiezza.
  4. 4. Supporto movibile secondo una o più delle rivendicazioni precedenti che consenta ad un filtro di dialisi (dializzatore) ad esso connesso di compiere moti periodici o meno che ne aumentino l'efficienza dialitica durante trattamenti emodialitici extracorporei.
IT000318A 2009-10-29 2009-10-29 Supporto movibile per dializzatore ITPD20090318A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000318A ITPD20090318A1 (it) 2009-10-29 2009-10-29 Supporto movibile per dializzatore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000318A ITPD20090318A1 (it) 2009-10-29 2009-10-29 Supporto movibile per dializzatore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20090318A1 true ITPD20090318A1 (it) 2011-04-30

Family

ID=43726211

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000318A ITPD20090318A1 (it) 2009-10-29 2009-10-29 Supporto movibile per dializzatore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20090318A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4313708A1 (de) * 1993-04-27 1994-11-03 Robert Dr Med Tecl Querstromfilter
US5919369A (en) * 1992-02-06 1999-07-06 Hemocleanse, Inc. Hemofiltration and plasmafiltration devices and methods
US20020091350A1 (en) * 2000-11-13 2002-07-11 Amir Belson Hemodialysis treatment apparatus and method

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5919369A (en) * 1992-02-06 1999-07-06 Hemocleanse, Inc. Hemofiltration and plasmafiltration devices and methods
DE4313708A1 (de) * 1993-04-27 1994-11-03 Robert Dr Med Tecl Querstromfilter
US20020091350A1 (en) * 2000-11-13 2002-07-11 Amir Belson Hemodialysis treatment apparatus and method

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6638787B2 (ja) 血液浄化カラム
ES2944133T3 (es) Medio de filtro de membrana de cerámica de fibra hueca para sangre entera y uso del mismo para la separación de plasma/suero sanguíneo de sangre entera
Su et al. Evaluation of polyethersulfone highflux hemodialysis membrane in vitro and in vivo
RU2661275C2 (ru) Аппарат диализа с диализатором
US20200147287A1 (en) Optimized hemodialyzer for blood purification
Santoro et al. Dialysis membrane: from convection to adsorption
CN109862957B (zh) 用于确定中空纤维膜的渗透性能的方法
Lee et al. Polymeric nanofiber web-based artificial renal microfluidic chip
AU2018260858B2 (en) Perm selective membrane for treating vascular calcification in chronic hemodialysis patients
Chiang et al. Nonsolvent-induced phase separation preparation of porous TOPO-mixed polyethersulfone membranes for selective clearance of p-cresol from simulated serum
KR100750511B1 (ko) 나노 웹과 pdms 레이어를 이용한 인공 신장 칩
ITPD20090318A1 (it) Supporto movibile per dializzatore
Kim et al. Effects of dialysate flow configurations in continuous renal replacement therapy on solute removal: computational modeling
Misra Basic mechanisms governing solute and fluid transport in hemodialysis
Fiore et al. Principles and practice of internal hemodiafiltration
CN109701098A (zh) 一种便携透析治疗装置
Bowry Membrane requirements for high-flux and convective therapies
CN203989192U (zh) 一种血液透析吸附器
Yamashita Mechanisms of solute and fluid removal in hemodiafiltration
Kim et al. Computational modeling of effects of mechanical shaking on hemodynamics in hollow fibers
CN205903473U (zh) 一种一次性血液透析管路
Sato et al. Internal filtration in dialyzers with different membrane permeabilities
JP2013170927A (ja) 中空糸膜モジュールのリークテスト方法
Neri et al. Membranes and filters for use in acute renal failure
CN209092335U (zh) 透析管