ITPD20090175A1 - Apparecchio di compensazione del decadimento di emissione di lampade, particolarmente per lampade abbronzanti a ultravioletti e simili - Google Patents

Apparecchio di compensazione del decadimento di emissione di lampade, particolarmente per lampade abbronzanti a ultravioletti e simili Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090175A1
ITPD20090175A1 IT000175A ITPD20090175A ITPD20090175A1 IT PD20090175 A1 ITPD20090175 A1 IT PD20090175A1 IT 000175 A IT000175 A IT 000175A IT PD20090175 A ITPD20090175 A IT PD20090175A IT PD20090175 A1 ITPD20090175 A1 IT PD20090175A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
power
information
lamp
compensation apparatus
lamps
Prior art date
Application number
IT000175A
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Mario Ferruccio Bonavia
Original Assignee
Sportarredo S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sportarredo S P A filed Critical Sportarredo S P A
Priority to IT000175A priority Critical patent/ITPD20090175A1/it
Priority to EP10165575A priority patent/EP2271186A1/en
Publication of ITPD20090175A1 publication Critical patent/ITPD20090175A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05BELECTRIC HEATING; ELECTRIC LIGHT SOURCES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CIRCUIT ARRANGEMENTS FOR ELECTRIC LIGHT SOURCES, IN GENERAL
    • H05B41/00Circuit arrangements or apparatus for igniting or operating discharge lamps
    • H05B41/14Circuit arrangements
    • H05B41/26Circuit arrangements in which the lamp is fed by power derived from dc by means of a converter, e.g. by high-voltage dc
    • H05B41/28Circuit arrangements in which the lamp is fed by power derived from dc by means of a converter, e.g. by high-voltage dc using static converters

Landscapes

  • Apparatus For Disinfection Or Sterilisation (AREA)
  • Coloring (AREA)
  • Radiation-Therapy Devices (AREA)
  • Circuit Arrangement For Electric Light Sources In General (AREA)

Description

APPARECCHIO DI COMPENSAZIONE DEL DECADIMENTO DI EMISSIONE DI LAMPADE, PARTICOLARMENTE PER LAMPADE ABBRONZANTI A ULTRAVIOLETTI E SIMILI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un apparecchio di compensazione del decadimento di emissione di lampade, particolarmente per lampade abbronzanti a ultravioletti e simili.
Oggigiorno, per l'alimentazione delle lampade abbronzanti sono noti alcuni tipi di alimentatori, differenti per complessità strutturale, e quindi per costo sul mercato.
Un tipo di alimentatore strutturalmente semplice ma di scarse prestazione è quello che comprende un semplice induttore avvolto su un'anima in materiale ferromagnetico, atto ad alimentare le lampade secondo la corrente da esse richiesta.
Questo tipo di alimentatore risulta ingombrante e pesante, di scarsa efficienza energetica e non consente alcuna modulazione della potenza di alimentazione delle lampade.
La possibilità di modulare la potenza di alimentazione delle lampade è infatti un obiettivo spesso perseguito dai costruttori di dispositivi abbronzanti, allo scopo di compensarne il decadimento di emissività di raggi ultravioletti alimentandole con potenza crescente al trascorrere della loro vita utile.
Un tipo di alimentatore noto, il cui impiego è escogitato al fine di raggiungere tale scopo, è l'alimentatore elettronico.
Tale tipo di alimentatore, azionato da un previsto programma di comando, fornisce alle lampade alle quali è connesso, una potenza crescente con continuità al trascorrere del tempo cumulato della loro attività.
Gli alimentatori di questo tipo oggi noti sono generalmente da alimentare con una tensione di 400V trifase.
Inoltre, tali alimentatori, strutturalmente complessi, sono connessi a gruppi di lampade così che in caso di malfunzionamento o di guasto si ha la disattivazione dell'intero gruppo di lampade che essi alimentano, se non dell'intero dispositivo che li comprende.
Di più, oggigiorno questi tipi di alimentatore sono pilotati da programmi per elaboratore di proprietà del programmatore o del produttore del dispositivo, del quale è quindi necessario avere il consenso per apportarvi modifiche.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare un apparecchio di compensazione del decadimento di emissione di lampade, particolarmente per lampade abbronzanti a ultravioletti e simili, che risulti strutturalmente semplice così da poter essere prodotto con costi contenuti.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di proporre un apparecchio di compensazione del decadimento di emissione di lampade, che consenta, anche nel caso di malfunzionamento, di garantire comunque un efficace funzionamento della macchina per l'abbronzatura nella quale è installato.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un apparecchio di compensazione che possa essere alimentato agevolmente con corrente elettrica monofase derivata dalla rete di distribuzione.
Questo compito, nonchè questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un apparecchio di compensazione del decadimento di emissione di lampade, particolarmente per lampade abbronzanti a ultravioletti e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere
- almeno un dispositivo di modulazione della potenza di alimentazione elettrica di almeno una lampada ad esso operativamente connessa, collegato alla rete elettrica,
- almeno un dispositivo di registrazione del tempo cumulato di alimentazione elettrica di detto almeno un dispositivo di modulazione, detto tempo cumulato essendo trascorso dall'ultimo evento di sostituzione di detta almeno una lampada o dall'ultimo evento di azzeramento di detto tempo cumulato,
- almeno un modulo di comando di detto almeno un dispositivo di modulazione, ad esso operativamente connesso per pilotarlo ad alimentare elettricamente detta almeno una lampada con potenza variante a gradini almeno al raggiungimento di traguardi di detto tempo cumulato, l'informazione di tempo cumulato essendo trasmessa da detto dispositivo di registrazione a detto modulo di comando al quale è operativamente connesso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del apparecchio di compensazione secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra uno schema a blocchi di un apparecchio di compensazione, secondo il trovato; - la figura 2 illustra uno diagramma di correlazione di parametri funzionali del apparecchio di compensazione, secondo il trovato. E' da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure citate, è globalmente indicato con 10 un apparecchio di compensazione del decadimento di emissione di lampade, particolarmente per lampade abbronzanti a ultravioletti e simili, che presenta una particolare peculiarità nel fatto di comprendere - tre dispositivi di modulazione 11 della potenza di alimentazione elettrica di una lampada 12 ad esso operativamente connessa, collegato alla rete elettrica 13,
- un dispositivo di registrazione 14 del tempo cumulato di alimentazione elettrica del dispositivo di modulazione 11, il tempo cumulato essendo trascorso dall'ultimo evento di sostituzione della lampada 12 o dall'ultimo evento di azzeramento del tempo cumulato,
- un modulo di comando 15 dei dispositivi di modulazione 11, ad esso operativamente connesso per pilotarlo ad alimentare elettricamente la lampada 12 con potenza variante a gradini almeno al raggiungimento di traguardi di detto tempo cumulato, l'informazione di tempo cumulato essendo trasmessa dal dispositivo di registrazione 14 al modulo di comando 15 al quale è operativamente connesso.
Si noti che, in modo equivalente, il dispositivo di modulazione può essere collegato a più di una lampada, così come l'apparecchio di compensazione, secondo il trovato, può comprendere anche solo un dispositivo di modulazione, come invece può comprenderne più di tre e corrispondentemente più di un modulo di comando.
Inoltre, vantaggiosamente più moduli di comando sono connessi ad un dispositivo di registrazione ad essi comune.
Più in particolare una realizzazione preferita, ma non perciò esclusiva o limitativa, di un apparecchio di compensazione secondo il trovato prevede un modulo di comando operativamente connesso ad un dispositivo di registrazione integrato con i mezzi di governo delle altre funzionalità di un dispositivo per l'abbronzatura, essendo una pluralità di dispositivi di modulazione operativamente connessi a detto modulo di comando e ad una o due lampade ciascuno, per pilotarle.
Vantaggiosamente, il modulo di comando 15 comprende un elaboratore 16 dell'informazione di tempo cumulato, atto a fornire, per pilotare i dispositivi di modulazione 11, un'informazione di predefinita potenza di alimentazione della lampada 12, detta informazione di predefinita potenza essendo una funzione a gradini di detta informazione di tempo cumulato, come di seguito viene più particolarmente spiegato.
Ogni dispositivo di modulazione 11 opportunamente comprende
- un raddrizzatore 17 della corrente da alternata a continua, collegato alla rete elettrica 13, vantaggiosamente realizzato con un ponte di diodi. - un circuito di trasformazione 18 della corrente continua in corrente alternata ad onda quadra, di alimentazione per la lampada 12, convenientemente realizzato con Mosfet, acronimo della dicitura inglese “Metal Oxide Semiconductor Field Effect Transistor”.
Preferibilmente, ogni dispositivo di modulazione 11 comprende inoltre un dispositivo di elaborazione 19 di detta informazione di predefinita potenza atto ad elaborarla in un'informazione di valore di frequenza di detta onda quadra.
Tale dispositivo di elaborazione 19 è connesso con il circuito di trasformazione 18 per impostare la frequenza di detta onda quadra pari al valore di frequenza contenuto in detta informazione di valore di frequenza.
Di più, ogni dispositivo di modulazione 11 opportunamente è attrezzato con
- mezzi di filtraggio 20 di disturbi elettrici, convenientemente realizzati con condensatori di classe X2 e Y2, atti ad impedire il propagarsi, nella rete elettrica 13 di disturbi elettrici generati dal apparecchio di compensazione 10,
- mezzi di stabilizzazione 21 della tensione elettrica di alimentazione di detto circuito di trasformazione, opportunamente realizzati con un condensatore elettrolitico .
Vantaggiosamente, inoltre, l'elaboratore 16 comprende un dispositivo a modulazione di larghezza di impulso, o PWM acronimo della dicitura inglese “pulse-width modulation”, operativamente connesso al dispositivo di elaborazione 19 per trasmettervi detta informazione di predefinita potenza.
Con riferimento alla figura 2, in questa è rappresentata sotto forma di diagramma un esempio di detta funzione a gradini.
In particolare, detta funzione a gradini convenientemente presenta valori di detta predefinita potenza pari ad una percentuale di una potenza nominale della lampada 12.
In generale, convenientemente detti gradini comprendono almeno
- un primo gradino (A), definente detta predefinita potenza pari ad un valore sostanzialmente compreso tra il 70% ed il 95% di detta potenza nominale,
- un secondo gradino (B), definente detta predefinita potenza pari ad un valore sostanzialmente compreso tra il 80% ed il 105% di detta potenza nominale,
- un terzo gradino (C), definente detta predefinita potenza pari ad un valore sostanzialmente compreso tra il 90% ed il 115% di detta potenza nominale,
- un quarto gradino (D), definente detta predefinita potenza pari ad un valore sostanzialmente compreso tra il 100% ed il 125% di detta potenza nominale.
In figura 2, in ordinata sono riportati i valori P% del rapporto in percentuale tra detta predefinita potenza e detta potenza nominale, in ascissa essendo riportata una scala di tempo cumulato tc, ove detti traguardi di tempo cumulato sono esemplificati dai traguardi t1, t2 e t3.
Il funzionamento di un apparecchio di compensazione, secondo il trovato, è il seguente. Connessa una lampada 12 ad ogni dispositivo di modulazione 11, il dispositivo di registrazione 14 ne computa il tempo di funzionamento cumulato.
Al raggiungimento di un primo traguardo di tempo cumulato t1, il modulo di comando trasmette ai dispositivi di modulazione 11 detta informazione di predefinita potenza, corrispondente al secondo gradino B, così da pilotare il passaggio della potenza di alimentazione della lampada 12 da quella corrispondente ad primo gradino A a quella corrispondente al secondo gradino B.
Più in particolare, quando i dispositivi di modulazione 11 ricevono l'informazione di predefinita potenza, il dispositivo di elaborazione 19 la elabora in una corrispondente informazione di valore di frequenza che trasmette al circuito di trasformazione 18.
Questo trasforma la corrente continua che riceve, tramite i mezzi di stabilizzazione 21, dal raddrizzatore 17, in una corrente ad impulsi in onda quadra con frequenza di valore definito da detta informazione di valore di frequenza.
In modo analogo, al raggiungimento di ulteriori traguardi temporali t2 e t3, l'apparecchio di compensazione 10 modula la potenza di alimentazione dalla lampada 12 secondo corrispondenti gradini di potenza C e D.
Così, con la modulazione a gradini della potenza di alimentazione della lampada 12 consente di compensarne il decadimento di emissione di raggi ultravioletti.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti realizzando un apparecchio di compensazione del decadimento di emissione di lampade, particolarmente per lampade abbronzanti a ultravioletti e simili, che risulta strutturalmente semplice così da poter essere prodotto con costi contenuti.
Inoltre, un apparecchio di compensazione secondo il trovato anche caso di malfunzionamento di un dispositivo di modulazione, consente di garantire un efficace funzionamento della macchina per l'abbronzatura nella quale è installato, infatti il dispositivo di modulazione è connesso solo ad una, o ad un ristretto numero di lampade, e quindi in caso di malfunzionamento influisce sul funzionamento di queste soltanto, le altre lampade potendo funzionare correttamente in modo indipendente.
Ancora, un apparecchio di compensazione, secondo il trovato, può essere alimentato con corrente elettrica monofase alla tensione della rete di distribuzione, alla quale può essere direttamente connesso, a tutto vantaggio della sua flessibilità e facilità di impiego.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Apparecchio di compensazione del decadimento di emissione di lampade, particolarmente per lampade abbronzanti a ultravioletti e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere - almeno un dispositivo di modulazione (11) della potenza di alimentazione elettrica di almeno una lampada (12) ad esso operativamente connessa, collegato alla rete elettrica (13), - almeno un dispositivo di registrazione (14) del tempo cumulato di alimentazione elettrica di detto almeno un dispositivo di modulazione (11), detto tempo cumulato essendo trascorso dall'ultimo evento di sostituzione di detta almeno una lampada (12) o dall'ultimo evento di azzeramento di detto tempo cumulato, - almeno un modulo di comando (15) di detto almeno un dispositivo di modulazione (11), ad esso operativamente connesso per pilotarlo ad alimentare elettricamente detta almeno una lampada (12) con potenza variante a gradini almeno al raggiungimento di traguardi di detto tempo cumulato, l'informazione di tempo cumulato essendo trasmessa da detto dispositivo di registrazione (14) a detto modulo di comando (15) al quale è operativamente connesso.
  2. 2) Apparecchio di compensazione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto modulo di comando (15) comprende un elaboratore (16) di detta informazione di tempo cumulato, atto a fornire un'informazione di predefinita potenza di alimentazione di detta almeno una lampada (12) a detto almeno un dispositivo di modulazione (11), per pilotarlo, detta informazione di predefinita potenza essendo una funzione a gradini di detta informazione di tempo cumulato.
  3. 3) Apparecchio di compensazione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di modulazione (11) comprende - almeno un raddrizzatore 17 della corrente da alternata a continua, collegato a detta rete elettrica (13), - un circuito di trasformazione (18) di detta corrente continua in corrente alternata ad onda quadra, di alimentazione per detta almeno una lampada (12).
  4. 4) Apparecchio di compensazione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un dispositivo di modulazione (11) comprende un dispositivo di elaborazione (19) di detta informazione di predefinita potenza in un'informazione di valore di frequenza di detta onda quadra, connesso con detto circuito di trasformazione (18) per impostare la frequenza di detta onda quadra pari al valore di frequenza contenuto in detta informazione di valore di frequenza.
  5. 5) Apparecchio di compensazione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un dispositivo di modulazione (11) è attrezzato con - mezzi di filtraggio (20) di disturbi elettrici, atti ad impedire il propagarsi, in detta rete elettrica (13) di disturbi elettrici generati da detto apparecchio di compensazione (10), - mezzi di stabilizzazione 21 della tensione elettrica di alimentazione di detto circuito di trasformazione.
  6. 6) Apparecchio di compensazione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta funzione a gradini presenta valori di detta predefinita potenza pari ad una percentuale di una potenza nominale di detta almeno una lampada (12), detti gradini comprendendo almeno - un primo gradino (A), definente detta predefinita potenza pari ad un valore sostanzialmente compreso tra il 70% ed il 95% di detta potenza nominale, - un secondo gradino (B), definente detta predefinita potenza pari ad un valore sostanzialmente compreso tra il 80% ed il 105% di detta potenza nominale, - un terzo gradino (C), definente detta predefinita potenza pari ad un valore sostanzialmente compreso tra il 90% ed il 115% di detta potenza nominale, - un quarto gradino (D), definente detta predefinita potenza pari ad un valore sostanzialmente compreso tra il 100% ed il 125% di detta potenza nominale.
  7. 7) Apparecchio di compensazione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elaboratore (16) comprende un dispositivo a modulazione di larghezza di impulso, o PWM acronimo della dicitura inglese “pulse-width modulation”, operativamente connesso a detto dispositivo di elaborazione (19) per trasmettervi detta informazione di predefinita potenza.
  8. 8) Apparecchio di compensazione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT000175A 2009-06-17 2009-06-17 Apparecchio di compensazione del decadimento di emissione di lampade, particolarmente per lampade abbronzanti a ultravioletti e simili ITPD20090175A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000175A ITPD20090175A1 (it) 2009-06-17 2009-06-17 Apparecchio di compensazione del decadimento di emissione di lampade, particolarmente per lampade abbronzanti a ultravioletti e simili
EP10165575A EP2271186A1 (en) 2009-06-17 2010-06-10 Apparatus for compensating for the emission decay of lamps, particularly for ultraviolet tanning lamps and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000175A ITPD20090175A1 (it) 2009-06-17 2009-06-17 Apparecchio di compensazione del decadimento di emissione di lampade, particolarmente per lampade abbronzanti a ultravioletti e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20090175A1 true ITPD20090175A1 (it) 2010-12-18

Family

ID=41625196

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000175A ITPD20090175A1 (it) 2009-06-17 2009-06-17 Apparecchio di compensazione del decadimento di emissione di lampade, particolarmente per lampade abbronzanti a ultravioletti e simili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2271186A1 (it)
IT (1) ITPD20090175A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20011572U1 (de) * 2000-06-26 2001-03-22 Staude Bernhard Intelligentes elektronisches Vorschaltgerät mit interner automatischer Anpassung der Lampenlichtleistungsabgabe in Abhängigkeit von der Lampenlebensdauer und Alterung
US20070075650A1 (en) * 2005-09-30 2007-04-05 Toshiba Lighting & Technology Corporation Fluorescent lamp lighting apparatus and lighting control system
US20080258637A1 (en) * 2007-04-20 2008-10-23 Shun Kei Leung Light emitting element driver and control method therefor

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20011572U1 (de) * 2000-06-26 2001-03-22 Staude Bernhard Intelligentes elektronisches Vorschaltgerät mit interner automatischer Anpassung der Lampenlichtleistungsabgabe in Abhängigkeit von der Lampenlebensdauer und Alterung
US20070075650A1 (en) * 2005-09-30 2007-04-05 Toshiba Lighting & Technology Corporation Fluorescent lamp lighting apparatus and lighting control system
US20080258637A1 (en) * 2007-04-20 2008-10-23 Shun Kei Leung Light emitting element driver and control method therefor

Also Published As

Publication number Publication date
EP2271186A1 (en) 2011-01-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8410725B2 (en) Lighting system for horticultural applications
US10122252B2 (en) Supply voltage management
TW201534039A (zh) 逆變裝置及其控制方法
WO2012061454A3 (en) Duty factor probing of a triac-based dimmer
DE502007003392D1 (de) Einrichtung zum Einspeisen elektrischer Energie aus einer Energiequelle
CN101894530A (zh) 驱动电路及其保护方法、发光装置及显示器装置
KR101123440B1 (ko) 다중 제어 led 구동회로
US8928236B1 (en) LED driver circuit with unified controller
US20110249474A1 (en) Method and apparatus for power conversion using an interleaved flyback converter with alternating master and slave branches
CN104519637B (zh) 电源电路及照明装置
US20160233675A1 (en) Power conversion device and method of driving the same
US20160043658A1 (en) Isolated transformer-less capacitive power supply
CN104716816A (zh) 功率转换装置、隔离驱动电路与隔离驱动方法
ITPD20090175A1 (it) Apparecchio di compensazione del decadimento di emissione di lampade, particolarmente per lampade abbronzanti a ultravioletti e simili
EP3065507B1 (en) Method and apparatus for controlling a primary stage of a light driver device
Chen et al. Turn-on optimization for class d series–parallel LCC-type constant current high-power LED driver design based on traditional fluorescent control IC
JP5478347B2 (ja) 光源点灯装置及び照明器具
JP5150742B2 (ja) Led駆動回路
US20160105936A1 (en) Ripple reduction in light emitting diode (led)-based light bulb through increased ripple on an energy storage capacitor
US20150028753A1 (en) Led lighting device
JP5744277B2 (ja) ハイブリット型定電流ledライト
JP2009289664A (ja) 放電灯点灯装置および照明器具
KR20160137010A (ko) 엘이디 조명장치의 시간 구간별 전원 공급 제어장치
KR20220098361A (ko) Led 조명용 드라이버 및 led 조명 구동 방법
US8928250B2 (en) Method and circuit for LED load managment