ITPD20090118A1 - Testa porta panno per pulizia di pavimenti - Google Patents

Testa porta panno per pulizia di pavimenti Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090118A1
ITPD20090118A1 IT000118A ITPD20090118A ITPD20090118A1 IT PD20090118 A1 ITPD20090118 A1 IT PD20090118A1 IT 000118 A IT000118 A IT 000118A IT PD20090118 A ITPD20090118 A IT PD20090118A IT PD20090118 A1 ITPD20090118 A1 IT PD20090118A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
cloth
holder head
attachment
cloth holder
Prior art date
Application number
IT000118A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierantonio Milanese
Original Assignee
Euroflex Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Euroflex Srl filed Critical Euroflex Srl
Priority to IT000118A priority Critical patent/ITPD20090118A1/it
Priority to US29/340,813 priority patent/USD613919S1/en
Priority to US12/639,345 priority patent/US20100275400A1/en
Priority to PCT/IB2010/051846 priority patent/WO2010128427A1/en
Publication of ITPD20090118A1 publication Critical patent/ITPD20090118A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L13/00Implements for cleaning floors, carpets, furniture, walls, or wall coverings
    • A47L13/10Scrubbing; Scouring; Cleaning; Polishing
    • A47L13/42Details
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L13/00Implements for cleaning floors, carpets, furniture, walls, or wall coverings
    • A47L13/10Scrubbing; Scouring; Cleaning; Polishing
    • A47L13/20Mops
    • A47L13/24Frames for mops; Mop heads
    • A47L13/254Plate frames
    • A47L13/256Plate frames for mops made of cloth

Landscapes

  • Cleaning Implements For Floors, Carpets, Furniture, Walls, And The Like (AREA)

Description

TESTA PORTA PANNO PER PULIZIA DI PAVIMENTI
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente agli utensili per la pulizia della casa ed in particolare concerne una testa porta panno per pulizia di pavimenti.
Le attuali teste porta panno per la pulizia dei pavimenti sono costituite da un elemento genericamente piatto in materiale plastico, eventualmente dotato inferiormente di cuscino elastico, aventi superiormente un attacco per il collegamento con un manico o impugnatura.
L'elemento genericamente piatto della testa porta panno, successivamente chiamato per semplicità corpo, presenta superiormente e preferibilmente in prossimità degli angoli degli elementi elastici atti a trattenere in panno di pulizia costituiti da un elemento in materiale plastico elastico avente uno o più intagli: il panno viene appoggiato sulla superficie inferiore elastica del corpo ed i bordi di tale panno vengono piegati sopra a detto corpo e fissati su detti elementi elastici di trattenimento inserendo il lembo del panno in detti intagli di detti elementi elastici di trattenimento.
L'attacco presente superiormente al corpo è normalmente snodato ovvero permette al manico di ruotare sui due assi ortogonali fra di loro, paralleli alle due dimensioni del corpo stesso ed alla superficie inferiore del corpo.
Le teste porta panno attuali presentano vari inconvenienti.
Normalmente la testa porta panno viene utilizzata di traverso, ovvero con il lato maggiore ortogonale al verso di avanzamento così da ottenere una maggiore larghezza di pulizia per ogni passaggio.
Per pulire negli spazi ristretti, come ad esempio fra due gambe di mobile, l'utente deve inclinare e ruotare il manico, così da disporre la testa porta panno con il lato minore ortogonale al verso di avanzamento.
Per pulire attorno a singoli ostacoli, come ad esempio le gambe dei tavoli o vasi o portaombrelli, le teste porta panno note obbligano l'utente a compiere varie manovre del manico per raggiungere tutta la zona attorno alla gamba. Identicamente nella pulizia lungo i muri e negli angoli l'utente deve eseguire varie manovre per orientare correttamente la testa porta panno e traslarla nella zona, nel punto, o nella fascia da pulire. La testa porta panno viene disposta con un lato maggiore aderente al battiscopa e fatta scorrere lungo detto battiscopa. Quando detta testa porta panno raggiunge un angolo, viene fatta ruotare ruotando il manico così da pulire lungo il successivo battiscopa mantenendo un lato maggiore della testa porta panno aderente a detto successivo battiscopa.
Forma oggetto del presente brevetto una nuova testa porta panno per pulizia di pavimenti.
Uno scopo della nuova testa porta panno è modificare il suo orientamento rispetto al verso di avanzamento in relazione ad eventuali ostacoli o pareti o battiscopa senza necessità per l'utente di ruotare il manico.
Un altro scopo della nuova testa porta panno è permettere la pulizia attorno a singoli ostacoli di piccole dimensioni senza necessità per l'utente di ruotare il manico.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dalla nuova testa porta panno comprendente un corpo di forma genericamente triangolare al quale è collegato un attacco ruotante per il manico.
Il corpo è formato da una parte superiore sostanzialmente rigida a cui è unita una parte inferiore sostanzialmente morbida o elastica ed ha forma genericamente a triangolo, equilatero o isoscele.
Almeno uno e preferibilmente tutti i lati di detta forma genericamente a triangolo del corpo della nuova testa porta panno presentano un rientro o incavatura, preferibilmente arcuato, in posizione genericamente mediana. Superiormente al corpo della nuova testa porta panno, in prossimità di ciascun vertice della sua forma a triangolo, è presente un elemento di trattenimento del panno.
Superiormente al corpo della nuova testa porta panno, in posizione preferibilmente centrale, è collegato un attacco ruotante per il manico.
Tale attacco è collegato al corpo della nuova testa mediante uno snodo atto a permettere la rotazione dell'attacco per il manico rispetto a detto corpo su tre assi differenti.
Sostanzialmente l'attacco per il manico comprende una sede di unione con il manico e un elemento di aggancio al corpo della nuova testa fra loro collegati da almeno un elemento incernierato a detta sede di unione ed a detto elemento di aggancio.
La sede di unione con il manico ha forma genericamente tubolare atta ad accogliere ad un'estremità, per incastro o per avvitamento, l'estremità di un usuale manico, e presenta l'estremità opposta conformata ad accoppiarsi con detti elementi incernierati.
L'elemento di aggancio al corpo della nuova testa ha una parte atta ad accoppiarsi con detti elementi incernierati e la parte genericamente opposta atta ad accoppiarsi con il corpo della nuova testa porta panno. In particolare il collegamento fra detto elemento di aggancio e detto corpo della nuova testa porta panno permette la rotazione di detto elemento di aggancio su un asse genericamente ortogonale alla superficie di appoggio del panno inferiore al corpo senza permettere la separazione fra detti corpo della nuova testa ed elemento di aggancio.
Gli elementi incernierati che collegano detto elemento di aggancio al corpo della nuova testa con detta sede di unione con il manico sono atti a permettere la rotazione reciproca di detti elemento di aggancio e sede di unione su due assi fra loro ortogonali e comunque differenti dall'asse ortogonale al piano di appoggio del panno inferiore al corpo
E' soluzione preferita che detto aggancio al corpo, detta sede di unione del manico e detti elementi incernierati costituiscano un giunto cardanico.
La nuova testa porta panno così costituita può essere unita da un usuale manico e essere dotata di panno per pulizia di pavimenti.
Le caratteristiche della nuova testa porta panno per pulizia di pavimenti saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alle tavole di disegno, allegate a titolo di esempio non limitativo.
Nelle figure 1, 2, 3 sono rappresentate rispettivamente una vista laterale, una vista in pianta ed una vista assonometrica della nuova testa porta panno, mentre nella figura 4 è rappresentata una sezione verticale della nuova testa porta panno.
La nuova testa porta panno è formata da un corpo (C) di forma genericamente triangolare al quale è collegato un attacco ruotante (A1, A2, A3) per il manico.
Il corpo (C) ha forma genericamente a triangolo, in questo esempio equilatero.
Su ciascun lato di detta forma a triangolo del corpo (C) presenta un rientro o incavatura (C1) in posizione genericamente mediana.
Superiormente al corpo (C), in prossimità di ciascun vertice della sua forma a triangolo, è presente un elemento di trattenimento (C2) del panno.
Superiormente al corpo (C), in posizione genericamente centrale, è presente una sede circolare (C3) di accoppiamento con l'attacco ruotante (A1, A2, A3) per il manico.
L'attacco ruotante (A1, A2, A3) per il manico è collegato al corpo (C) in detta sede circolare (C3).
Tale attacco (A1, A2, A3) comprende una sede di unione (A1) con il manico e un elemento di aggancio (A3) al corpo (C) della nuova testa fra loro collegati da un elemento incernierato (A2) a detta sede di unione (A1) ed a detto elemento di aggancio (A3).
Detto elemento di aggancio (A3) al corpo (C), detta sede di unione (A1) del manico e detto elemento incernierato (A2) costituiscono un giunto cardanico.
La sede di unione (A1) con il manico ha forma genericamente tubolare atta ad accogliere ad un'estremità (A1a), per incastro o per avvitamento, l'estremità di un usuale manico, e presenta l'estremità opposta (A1b) conformata ad accoppiarsi con detto elemento incernierato (A2).
L'elemento di aggancio (A3) al corpo (C) della nuova testa ha una parte (A3b) atta ad accoppiarsi con detto elemento incernierato (A2) e la parte genericamente opposta (A3a) atta ad accoppiarsi con il corpo (C) della nuova testa porta panno.
Detto elemento di aggancio (A3) presenta degli elementi di aggancio (A3a) conformati ad incastro e/o a freccia atti ad essere inseriti nella sede circolare (C3) superiore del corpo (C) e trattenere l'attacco (A1, A2, A3) su detto corpo (C) permettendo la rotazione reciproca fra detto attacco (A1, A2, A3) e detto corpo (C) su un asse sostanzialmente ortogonale alla superficie inferiore di appoggio del panno al corpo (C).
La nuova testa porta panno per pulizia di pavimenti presenta notevoli vantaggi.
La nuova testa porta panno modifica il suo orientamento rispetto al verso di avanzamento per superare eventuali ostacoli o pareti o battiscopa senza necessità per l'utente di ruotare il manico: quando la testa porta panno incontra un ostacolo singolo, come ad esempio un mobile a pavimento, il suo corpo (C) ruota sull'attacco (A1, A2, A3) permettendogli di passare attorno all'ostacolo senza che l'utente debba ruotare il manico o eseguire particolari e fastidiose operazioni.
La nuova testa porta panno permette la pulizia attorno a singoli ostacoli di piccole dimensioni senza necessità per l'utente di ruotare il manico: è sufficiente che l'utente guidi la testa porta panno attorno all'oggetto ed il corpo (C) della testa porta panno ruota rispetto all'attacco (A1, A2, A3) modificando la sua posizione in funzione della sagoma dell'oggetto stesso. Per oggetti di piccole dimensioni, come ad esempio la gamba di un tavolo, l'utente può guidare la testa porta panno attorno a detto ostacolo con un rientro o incavatura (C1) di uno dei lati che appoggia sulla superficie dell'oggetto.
Quando la nuova testa porta panno viene portata in aderenza con un ostacolo continuo lineare, come ad esempio una parete, essa ruota fino a disporsi con uno dei suoi lati aderente all'ostacolo lineare o alla parete permettendo di pulire il pavimento fino alla parete o ostacolo continuo.
Quando viene traslata la nuova testa porta panno lungo il bordo di una parete fino all'angolo con la parete adiacente, è sufficiente spingere la testa porta panno fino all'angolo e spingerla sulla parete adiacente: la testa porta panno ruota appoggiando un suo lato alla parete successiva senza dover ruotare il manico.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Testa porta panno per pulizia di pavimenti, avente corpo (C) di supporto del panno e superiormente attacco (A1, A2, A3) per il manico, caratterizzata dal fatto che detto corpo (C) ha forma genericamente triangolare avente su uno o più lati un rientro o incavatura (C1), e dove superiormente a detto corpo (C1) sono presenti uno o più elementi di trattenimento (C2) del panno.
  2. 2. Testa porta panno, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti rientri o incavature (C1) presenti sui lati della forma a triangolo sono arcuati.
  3. 3. Testa porta panno, come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzata dal fatto che detto corpo (C) presenta superiormente una sede circolare (C3) per l'aggancio dell'attacco (A1, A2, A3) per il manico, e dove detto attacco (A1, A2, A3) per il manico presenta inferiormente degli elementi di aggancio (A3a) conformati ad incastro e/o a freccia atti ad essere inseriti in detta sede circolare (C3) superiore del corpo (C) permettendo di trattenere l'attacco (A1, A2, A3) su detto corpo (C) e permettendo la rotazione reciproca fra detto attacco (A1, A2, A3) e detto corpo (C) su un asse sostanzialmente ortogonale alla superficie inferiore di appoggio del panno al corpo (C).
  4. 4. Testa porta panno, come da rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta sede circolare (C3) superiore del corpo (C) è in posizione centrale alla forma genericamente a triangolo.
  5. 5. Testa porta panno, come da rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto attacco (A1, A2, A3) comprende una sede di unione (A1) con il manico e un elemento di aggancio (A3) al corpo (C) della nuova testa fra loro collegati da almeno un elemento incernierato (A2) a detta sede di unione (A1) ed a detto elemento di aggancio (A3) a costituire un giunto cardanico.
IT000118A 2009-05-04 2009-05-04 Testa porta panno per pulizia di pavimenti ITPD20090118A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000118A ITPD20090118A1 (it) 2009-05-04 2009-05-04 Testa porta panno per pulizia di pavimenti
US29/340,813 USD613919S1 (en) 2009-05-04 2009-07-27 Floor mopping sheet
US12/639,345 US20100275400A1 (en) 2009-05-04 2009-12-16 Cleaning cloth holder head for floor cleaning
PCT/IB2010/051846 WO2010128427A1 (en) 2009-05-04 2010-04-28 Cloth holder head for floor cleaning

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000118A ITPD20090118A1 (it) 2009-05-04 2009-05-04 Testa porta panno per pulizia di pavimenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20090118A1 true ITPD20090118A1 (it) 2010-11-05

Family

ID=41693140

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000118A ITPD20090118A1 (it) 2009-05-04 2009-05-04 Testa porta panno per pulizia di pavimenti

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20100275400A1 (it)
IT (1) ITPD20090118A1 (it)
WO (1) WO2010128427A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6765168B2 (ja) * 2014-12-26 2020-10-07 株式会社吉野工業所 清掃用具

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20212544U1 (de) * 2002-08-14 2002-12-05 Tsai Sam Haltevorrichtung für ein Dampfreinigungsgerät
US20060168748A1 (en) * 2005-01-28 2006-08-03 Dotterman Perry S Cleaning tool assembly and related method of use
US20070094829A1 (en) * 2005-10-31 2007-05-03 3M Innovative Properties Company Cleaning tool

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3099855A (en) * 1962-02-01 1963-08-06 Johnson & Johnson Cleaning implement
US6305046B1 (en) * 1998-06-02 2001-10-23 The Procter & Gamble Company Cleaning implements having structures for retaining a sheet
US7182537B2 (en) * 1998-12-01 2007-02-27 The Procter & Gamble Company Cleaning composition, pad, wipe, implement, and system and method of use thereof
US6098239A (en) * 1999-12-22 2000-08-08 Quickie Manufacturing Corporation Cleaning aid storage mop
US6540424B1 (en) * 2000-03-24 2003-04-01 The Clorox Company Advanced cleaning system
USD487173S1 (en) * 2002-07-16 2004-02-24 The Procter & Gamble Company Gripper
US20060191557A1 (en) * 2005-02-25 2006-08-31 Euro-Pro Operating Llc Cleaning implement
US20080236635A1 (en) * 2006-07-31 2008-10-02 Maximilian Rosenzweig Steam mop
US20110020051A1 (en) * 2009-07-27 2011-01-27 Terry Robertson Floor mopping apparatus

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20212544U1 (de) * 2002-08-14 2002-12-05 Tsai Sam Haltevorrichtung für ein Dampfreinigungsgerät
US20060168748A1 (en) * 2005-01-28 2006-08-03 Dotterman Perry S Cleaning tool assembly and related method of use
US20070094829A1 (en) * 2005-10-31 2007-05-03 3M Innovative Properties Company Cleaning tool

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010128427A1 (en) 2010-11-11
US20100275400A1 (en) 2010-11-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD571515S1 (en) Hand cleaning foam sponge
USD911091S1 (en) Barbecue grill
USD526101S1 (en) Swimming pool cleaner robot
USD529669S1 (en) Swimming pool cleaner robot
USD566356S1 (en) Floor cleaning tool
ES2690391T3 (es) Unidad de almacenamiento de montaje en paredes con conexión articulada
BRPI0619310A2 (pt) ferramentas para limpeza de piso
US8136195B2 (en) Handle for a floor cleaning implement
US20110094047A1 (en) Cleaning tool having an arcuately shaped cleaning head and an adjustable scrubber
USD909067S1 (en) Brush with foldable handle
CN202069546U (zh) 阶梯拖把
USD574565S1 (en) Cleaning implement
JP5901910B2 (ja) 清掃具
KR101760208B1 (ko) 청소기용 흡입장치
USD573760S1 (en) Surface-cleaning apparatus
ITPD20090118A1 (it) Testa porta panno per pulizia di pavimenti
USD589221S1 (en) Wiping cloth used for mop
JP6765168B2 (ja) 清掃用具
CA2693777A1 (en) Mop head and method of mopping
KR20170086897A (ko) 블루투스를 이용한 다기능 유리창 양면 청소장치
EP2713840B1 (en) Reducible bucket
CN209107243U (zh) 一种皱褶式拖把头及装有该拖把头的拖把
KR102541341B1 (ko) 바닥용 청소 도구
JP7018867B2 (ja) 清掃具用の清掃ヘッド、上記清掃ヘッドを備える清掃具、清掃シートの、上記清掃具への使用、及び上記清掃具用の清掃シート
KR20110010517U (ko) 바닥청소용 밀대걸레