ITPD20070222A1 - Pannello portante per allestimento di veicoli commerciali, in particolare per scaffalature e un metodo per la sua realizzazione. - Google Patents

Pannello portante per allestimento di veicoli commerciali, in particolare per scaffalature e un metodo per la sua realizzazione. Download PDF

Info

Publication number
ITPD20070222A1
ITPD20070222A1 ITPD20070222A ITPD20070222A1 IT PD20070222 A1 ITPD20070222 A1 IT PD20070222A1 IT PD20070222 A ITPD20070222 A IT PD20070222A IT PD20070222 A1 ITPD20070222 A1 IT PD20070222A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
edge
panel
load
openings
bending
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Comunello
Original Assignee
Francom Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francom Spa filed Critical Francom Spa
Priority to ITPD20070222 priority Critical patent/ITPD20070222A1/it
Priority to PT08157953T priority patent/PT2008547E/pt
Priority to EP20080157953 priority patent/EP2008547B1/en
Priority to SI200830665T priority patent/SI2008547T1/sl
Priority to ES08157953T priority patent/ES2385108T3/es
Publication of ITPD20070222A1 publication Critical patent/ITPD20070222A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B96/00Details of cabinets, racks or shelf units not covered by a single one of groups A47B43/00 - A47B95/00; General details of furniture
    • A47B96/02Shelves
    • A47B96/021Structural features of shelf bases

Landscapes

  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Superstructure Of Vehicle (AREA)
  • Shaping Of Tube Ends By Bending Or Straightening (AREA)
  • Assembled Shelves (AREA)

Description

PANNELLO PORTANTE PER ALLESTIMENTI DI VEICOLI COMMERCIALI, IN PARTICOLARE PER SCAFFALATURE E UN METODO PER LA SUA REALIZZAZIONE.
Campo di applicazione
La presente invenzione si riferisce ad un pannello portante per allestimenti di veicoli commerciali, in particolare per scaffalature e ad un metodo per la sua realizzazione.
Il pannello di cui trattasi si inserisce nel settore degli allestimenti per veicoli ed è destinato in particolare ad essere installato al loro interno per realizzare scaffalature di vario genere per il contenimento di minuteria o attrezzature.
Stato della tecnica
Come è noto, attualmente le scaffalature con cui vengono allestiti i furgoni sono supportate da strutture che devono resistere alle sollecitazioni meccaniche statiche per sostenere l’attrezzatura contenuta negli scaffali ma anche dinamiche per resistere alle sollecitazioni trasmesse dal telaio del furgone dovute alle asperità del terreno.
Sono note diverse soluzioni di strutture le quali generalmente impiegano intelaiature formate da colonne e traverse collegabili tra loro mediante incastri maschio femmina e mezzi di fissaggio quali viti o saldature. Tali intelaiature costituiscono solo l’ossatura della struttura su cui è poi necessario montare gli scaffali ed i cassetti dotati di proprie pareti e di propri portelli per definire i vani di contenimento degli oggetti da alloggiare quali attrezzature e minuterie.
Gli spazi liberi definiti dalle intelaiature sono chiusi, per lo più per ragioni estetiche, mediante pannellature di materiale metallico o più frequentemente di materiale plastico. Gli scaffali ed i cassetti celati generalmente dalle suddette pannellature su tre lati, sono fissati direttamente all’intelaiatura con mezzi ad incastro regolabili che ne consentono, in sede di montaggio, un fissaggio versatile nella posizione voluta per ottenere l’allestimento desiderato in funzione della forma del vano del veicolo.
Le soluzioni di tipo noto che utilizzano una intelaiatura portante hanno principalmente l’inconveniente di essere piuttosto complesse da montare e di richiedere una pannellatura di chiusura laterale che si sovrappone alle pareti di contenimento dei cassetti rappresentando una spesa aggiuntiva per Γ allestimento.
E nota anche una struttura di supporto la quale impiega al posto di una intelaiatura metallica, formata da colonne e traverse, una intelaiatura formata da pannelli in lamiera con bordi di rinforzo ottenuti per piegatura.
Più in dettaglio sono note soluzioni di bordi di rinforzo realizzati con più piegature come indicato in modo esemplificativo in figura A in modo da realizzare un rinforzo tubolare perimetrale. L’ultimo lembo della piegatura si sovrappone al pannello ed è ad esso fissato mediante saldatura per punti o lineare. Tale soluzione risulta alquanto dispendiosa poiché il processo produttivo risulta particolarmente appesantito dalle numerose operazioni di piegatura e dalla operazione di saldatura. Inoltre, il bordo tubolare toglie spazio utile ai cassetti o ripiani.
Un’altra soluzione di pannello con bordo di rinforzo è illustrata in figura B ove ciascun lato del pannello è rinforzato con una sola piegatura ortogonale.
Tale soluzione richiede di impiegare spessori per la lamina del pannello piuttosto elevati per raggiungere la resistenza meccanica richiesta.
Tale circostanza determina un appesantimento dell’allestimento montato sul veicolo che in definitiva ne penalizza i consumi.
Presentazione dell'invenzione
In questa situazione, pertanto, scopo della presente invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti della tecnica nota sopra citata, mettendo a disposizione un pannello portante per allestimenti di veicoli commerciali, in particolare per scaffalature, il quale possieda le caratteristiche di resistenza meccaniche richieste pur con un peso ridotto.
Un altro scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione un pannello portante per allestimenti di veicoli commerciali, in particolare per scaffalature che sia operativamente del tutto sicuro ed affidabile.
Un altro scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione un pannello portante per allestimenti di veicoli commerciali, in particolare per scaffalature che sia semplice e consenta un rapido montaggio.
Un altro scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un metodo per la realizzazione di un pannello portante per allestimenti di veicoli commerciali, in particolare per scaffalature, il quale sia semplice ed economico.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche tecniche dell'invenzione, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi della stessa risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- le Figure 1 e 2 mostrano due viste di una scaffalatura montata all’interno di un veicolo e dotata di pannelli portanti oggetto della presente invenzione.
- le Figure 3 e 4 mostrano due viste in prospettiva del pannello portante oggetto della presente invenzione.
- le Figure 5, 6 e 7 mostrano tre viste prospettiche di un particolare ingrandito del pannello portante oggetto della presente invenzione relativo ad una porzione angolare;
- la Figura 8 mostra una vista in prospettiva dall’alto di una piastra metallica destinata alla formazione del pannello portante oggetto della presente invenzione;
- la Figura 9 mostra una vista in prospettiva di un particolare di una scaffalatura con 2 pannelli portanti oggetto della presente invenzione connessi tra loro e ad un pannello di contenimento della scaffalatura.
Descrizione dettagliata
Con riferimento agli uniti disegni sono stati indicati nel loro complesso rispettivamente con 1 una scaffalatura metallica per veicoli e con 2 un pannello portante secondo l’invenzione.
La scaffalatura 1 è destinata ad essere montata aH’interno del vano di un veicolo commerciale V, quale ad esempio un furgone, in accordo con gli esempi illustrati nelle figure 1 e 2.
La scaffalatura 1 è preferibilmente addossata ad una o ad entrambe le fiancate F del veicolo V e serve per contenere attrezzature, componenti o minuteria per un qualunque servizio operativo per il quale il veicolo può essere allestito.
Ovviamente, la scaffalatura 1 è rigidamente fissata al telaio del veicolo V, in modo di per sé tradizionale, onde evitarne qualunque spostamento durante la marcia per la sicurezza dello stesso veicolo.
Il pannello 2 per allestimenti di veicoli commerciali oggetto della presente invenzione, ancorché principalmente destinato a realizzare le sponde portanti delle scaffalature 1, come è chiaramente visibile nelle figure 1 e 2, potrà diversamente essere destinato a realizzare altri allestimenti all’interno del veicolo come ad esempio copri-ruota, mensole o altro.
Esso comprende in modo di per sé tradizionale una piastra assottigliata 3 in materiale metallico dotata di più lati 4, e preferibilmente di forma rettangolare come negli esempi illustrati.
Da ciascun lato 4 della piastra 3 si sviluppa senza soluzione di continuità con piegatura a 90° un bordo di rinforzo 5 ottenuto per piegatura di un lembo periferico della piastra assottigliata 3.
II bordo 5 è provvisto di aperture 6 per consentire di associare mezzi di fissaggio al pannello costituiti ad esempio da viti 7.
Secondo l’idea alla base della presente invenzione il bordo di rinforzo 5 è formato su ciascun lato del pannello 2 da due porzioni almeno parzialmente soprapposte, di cui una prima porzione 8, la quale si estende ortogonalmente e perifericamente dalla piastra assottigliata 3, ed una seconda porzione 9 sovrapposta almeno parzialmente alla prima 8 ed unita alla stessa senza soluzione di continuità mediante una piegatura 10 a 180°.
Più in dettaglio, tale piegatura 10 porta la seconda porzione 9 a disporsi nella parte interna del pannello 2 delimitata dal bordo di rinforzo 5.
Le aperture 6 citate in precedenza sono di tipo passante e sono ottenute dalla sovrapposizione dovuta alla piegatura 10 di prime aperture 6’ predisposte sulla prima porzione 8 e seconde aperture 6” predisposte sulla seconda porzione 9.
Vantaggiosamente, dal margine laterale 11 della prima porzione 8 di un lato del bordo di rinforzo 5, e preferibilmente da entrambi i margini del lato corto del pannello, si estende ortogonalmente una aletta 12 la quale si inserisce in un intaglio controsagomato 13 ricavato sulla seconda porzione 9 del bordo del lato contiguo del pannello 2 a partire dal margine laterale adiacente.
Tale aletta 12 è provvista anch’essa di una prima apertura 6’ la quale si sovrappone alla seconda apertura 6” ricavata sulla seconda porzione 9 del bordo del lato contiguo del pannello 2.
Forma oggetto della presente invenzione anche un metodo per la realizzazione di un pannello 2 per allestimenti di furgoni del tipo sopra descritto, il quale metodo verrà qui di seguito descritto mantenendo i riferimenti sopra citati.
Il metodo prevede a partire da un foglio di lamiera metallica, in particolare di acciaio di realizzare una fase di taglio per ottenere una piastra sagomata 14, la quale è illustrata in figura 8.
Tale fase potrà essere realizzata vantaggiosamente con tecnologia a raggio laser.
Successivamente, è prevista una prima fase di piegatura volta a sovrapporre per ciascun lato del pannello 2 la seconda porzione 9 alla prima 8 mediante piegatura a 180° per realizzare il bordo di rinforzo 5.
Ulteriormente, mediante una seconda fase di piegatura, da realizzarsi prima o dopo la prima fase di piegatura, le previste alette sporgenti 12 vengono piegate di 90° con ciò orientandole verticalmente verso l’alto.
Successivamente, mediante una terza fase di piegatura il bordo di rinforzo 5 è piegato a 90° gradi rispetto al piano di giacitura della piastra assottigliata 3.
Il pannello 2 con il bordo di rinforzo 5 ottenuto strutturalmente come sopra specificato e con il processo produttivo appena descritto consente di diminuire in modo importante lo spessore della piastra metallica 3 permettendo un notevole risparmio di peso che si traduce in una importante diminuzione dei consumi per la movimentazione del furgone.
Ad esempio, in accordo con una soluzione preferenziale della presente invenzione, è stato previsto uno spessore compreso nell’ intervallo di 0.8mm - 1.6 mm, ben al di sotto degli spessori fino ad ora impiegati per la realizzazione di pannelli portanti per veicoli V.
Inoltre, ed in particolare le alette 12 sopra descritte consentono di legare i bordi rinforzati 5 tra loro aumentando la resistenza meccanica del pannello 2.
Nella presente descrizione è stato vantaggiosamente previsto di piegare il lembo periferico del pannello 2 sovrapponendo due porzioni l’una sull’altra, tuttavia senza per questo uscire dall’ambito di protezione della presente privativa si dovrà intendere che per aumentare ulteriormente la rigidità del pannello 2 sia possibile predisporre un numero maggiore di porzioni piegate l’una sull’altra mediante un corrispondente numero di piegature e mediante una opportuna sagomatura della piastra, in particolare per tenere conto dello spessore della lamiera.
In figura 9 sono evidenziati due pannelli 2 secondo la presente invenzione sormontati l’uno sull’altro e tra loro fissati mediante una medesima vite di fissaggio 7 insieme ad un pannello di contenimento della scaffalatura 1.
Preferibilmente, i suddetti pannelli in accordo con un aspetto vantaggioso della presente invenzione vengono sovrapposti con i bordi rinforzati 5 in battuta l’uno all’altro (v. fig. 9) per realizzare le sponde portanti delle scaffalature, con funzione sia portante sia di contenimento della attrezzatura inserita in appositi vani di cassetti. Allo scopo, i singoli pannelli sovrapposti 2 hanno dimensioni differenti e preferibilmente decrescenti verso l’alto per seguire il profilo interno delle fiancate del veicolo V.
L’invenzione così concepita raggiunge pertanto gli scopi prefìssi.
Ovviamente, essa potrà assumere, nella sua realizzazione pratica anche forme e configurazioni diverse da quella sopra illustrata senza che, per questo, si esca dal presente ambito di protezione.
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le dimensioni, le forme ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a seconda delle necessità.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello portante per allestimenti di veicoli commerciali, in particolare per scaffalature, il quale comprende: - una piastra assottigliata in materiale metallico dotata di più lati; - un bordo di rinforzo estendentesi per ciascun lato perifericamente ed ortogonalmente da detta piastra assottigliata ed ottenuto per piegatura di un lembo periferico di detta piastra assottigliata; detto bordo di rinforzo essendo provvisto di aperture per consentire di associare mezzi di fissaggio a detto pannello; caratterizzato dal fatto che detto bordo di rinforzo è formato su ciascun lato da due porzioni almeno parzialmente soprapposte, di cui una prima porzione estendentesi ortogonalmente e perifericamente da detta piastra assottigliata ed una seconda porzione sovrapposta almeno parzialmente alla prima ed unita alla stessa senza soluzione di continuità mediante piegatura a 180°.
  2. 2. Pannello portante secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta piegatura a 180° dispone detta seconda porzione nella parte interna di detto pannello delimitata da detto bordo di rinforzo.
  3. 3. Pannello portante secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette aperture comprendono almeno prime aperture predisposte su detta prima porzione e seconde aperture predisposte su detta seconda porzione, dette prime e dette seconde aperture sovrapponendosi mediante detta piegatura a 180° per realizzare aperture passanti
  4. 4. Pannello portante secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che da un margine laterale di detta prima porzione si estende ortogonalmente una aletta la quale si inserisce in un intaglio ricavato a partire dal margine laterale adiacente della seconda porzione del bordo di un lato contiguo di detto pannello.
  5. 5. Pannello portante secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta aletta è provvista di almeno una prima apertura la quale si sovrappone alla seconda apertura ricavata sulla seconda porzione del bordo del lato contiguo di detto pannello.
  6. 6. Metodo per la realizzazione di un pannello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fai operative: una fase di taglio di un foglio di lamiera metallica per ottenere una piastra sagomata; una prima fase di piegatura in cui per ciascun lato detta seconda porzione viene sovrapposta a detta prima porzione mediante piegatura a 180°, con ciò realizzando un bordo di rinforzo; una seconda fase di piegatura in cui dette alette vengono piegate di 90° con ciò orientandole verticalmente verso l’alto; una terza fase di piegatura in cui detto bordo di rinforzo è piegato a 90° gradi rispetto al piano di giacitura di detta piastra sagomata.
ITPD20070222 2007-06-28 2007-06-28 Pannello portante per allestimento di veicoli commerciali, in particolare per scaffalature e un metodo per la sua realizzazione. ITPD20070222A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070222 ITPD20070222A1 (it) 2007-06-28 2007-06-28 Pannello portante per allestimento di veicoli commerciali, in particolare per scaffalature e un metodo per la sua realizzazione.
PT08157953T PT2008547E (pt) 2007-06-28 2008-06-10 Painel de suporte para mobiliário em veículos comerciais, em particular para prateleiras, e um método para o fabrico do mesmo
EP20080157953 EP2008547B1 (en) 2007-06-28 2008-06-10 Support panel for furnishings in commercial vehicles, in particular for shelving, and a method for the manufacture thereof
SI200830665T SI2008547T1 (sl) 2007-06-28 2008-06-10 Nosilna plošča za opremo v trgovskih vozilih zlasti za regale in postopek za izdelavo le tega
ES08157953T ES2385108T3 (es) 2007-06-28 2008-06-10 Panel de soporte para mobiliario en vehículos comerciales, en particular para estanterías, y un procedimiento para la fabricación de las mismas

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070222 ITPD20070222A1 (it) 2007-06-28 2007-06-28 Pannello portante per allestimento di veicoli commerciali, in particolare per scaffalature e un metodo per la sua realizzazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20070222A1 true ITPD20070222A1 (it) 2008-12-29

Family

ID=39865745

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20070222 ITPD20070222A1 (it) 2007-06-28 2007-06-28 Pannello portante per allestimento di veicoli commerciali, in particolare per scaffalature e un metodo per la sua realizzazione.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP2008547B1 (it)
ES (1) ES2385108T3 (it)
IT (1) ITPD20070222A1 (it)
PT (1) PT2008547E (it)
SI (1) SI2008547T1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3060284B1 (fr) * 2016-12-21 2019-07-19 Hmy Group Tablette metallique configuree pour equiper un dispositif de presentation d'articles de marchandise, notamment une gondole
FR3060282B1 (fr) * 2016-12-21 2019-05-24 Hmy Group Tablette metallique configuree pour equiper un dispositif de presentation d'articles de marchandise, notamment une gondole
FR3060283B1 (fr) * 2016-12-21 2019-05-31 Hmy Group Tablette metallique configuree pour equiper un dispositif de presentation d'articles de marchandise, notamment une gondole

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1984080A (en) * 1932-07-29 1934-12-11 Luxe Metal Furniture Company D Shelving
DE2261185A1 (de) * 1972-12-14 1974-06-20 Interconsult Spa Regalboden
US3874511A (en) * 1973-06-13 1975-04-01 Metropolitan Wire Corp Shelving with removable corner structures
GB2116019B (en) 1982-02-27 1986-03-05 Link 51 Ltd Shelf constructions
DE4211001C1 (en) * 1992-04-02 1992-12-17 Bito-Lagertechnik Bittmann Gmbh, 6554 Meisenheim, De Shelf bottom with flat deposition surface - has stiffening profile, whose inner, vertical, side wall is orthogonal to inner strap in corner region

Also Published As

Publication number Publication date
EP2008547B1 (en) 2012-06-06
EP2008547A2 (en) 2008-12-31
PT2008547E (pt) 2012-06-28
ES2385108T3 (es) 2012-07-18
EP2008547A3 (en) 2009-07-15
SI2008547T1 (sl) 2012-07-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20130062911A1 (en) Front part body structure of vehicle
CN103963614B (zh) 车门框架结构
CN202966323U (zh) 轨道车辆的车厢的外壁模块和车厢毛坯结构
RU2482995C1 (ru) Структура ячейки фюзеляжа для самолета гибридной конструкции
UA112663C2 (uk) Легкі сталеві двері для транспортного засобу і спосіб для їх виготовлення
US20150145288A1 (en) Door sill assembly
CN206202436U (zh) 侧围后装饰板的安装结构、车身及车辆
CN106143629A (zh) 车身骨架结构
ITPD20070222A1 (it) Pannello portante per allestimento di veicoli commerciali, in particolare per scaffalature e un metodo per la sua realizzazione.
RU2372239C2 (ru) Конструкция кузова транспортного средства
US20160194046A1 (en) Cardboard-based structure
CN103582330B (zh) 机柜
CN115402424B (zh) 一种地板骨架总成、地板总成以及车辆
US20140062144A1 (en) Hybrid combination structure of roof frame
ITMI20091627A1 (it) Intelaiatura portante per cabina di ascensore
US9776703B2 (en) Aircraft fuselage stiffener formed from a sheet folded over onto itself
US20200189502A1 (en) Vehicle structure sub-unit, with crash-box modules
KR20140057851A (ko) 차량용 도어의 웨더스트립
CN102931595A (zh) 一种高压开关柜柜体
CN105980215A (zh) 防钻入保护装置的结构
ITMI940731A1 (it) Intelaiatura di camere cave in materiale metallico
JP2010012892A (ja) 車両用ドアサッシュ
JP2015054558A (ja) 車両用扉
JP5932741B2 (ja) 車両用扉の製造方法
CN203391873U (zh) 铝合金蜂窝板货运栏板式车厢