ITPD20070024U1 - Sistema per il bloccaggio di una struttura tubolare di copertura per complementi di arredo, e struttura tubolare che incorpora tale sistema. - Google Patents

Sistema per il bloccaggio di una struttura tubolare di copertura per complementi di arredo, e struttura tubolare che incorpora tale sistema. Download PDF

Info

Publication number
ITPD20070024U1
ITPD20070024U1 ITPD20070024U ITPD20070024U1 IT PD20070024 U1 ITPD20070024 U1 IT PD20070024U1 IT PD20070024 U ITPD20070024 U IT PD20070024U IT PD20070024 U1 ITPD20070024 U1 IT PD20070024U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
locking
tubular
tubular element
elements
furnishing
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Flavio Lissoni
Original Assignee
Flavio Lissoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Flavio Lissoni filed Critical Flavio Lissoni
Priority to ITPD20070024 priority Critical patent/ITPD20070024U1/it
Publication of ITPD20070024U1 publication Critical patent/ITPD20070024U1/it

Links

Landscapes

  • External Artificial Organs (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

“SISTEMA PER IL BLOCCAGGIO DI UNA STRUTTURA TUBOLARE DI COPERTURA PER COMPLEMENTI DI ARREDO, E STRUTTURA TUBOLARE CHE INCORPORA TALE SISTEMA"
La presente innovazione si riferisce ad un sistema di bloccaggio sulle pareti per strutture tubolari di copertura atta a fornire una barriera di sicurezza da urti a complementi di arredo quali termosifoni, finestre, ecc.
Ad oggi è noto che sono previste delle normative sulla sicurezza nei luoghi pubblici e non, quali uffici, asili, ospedali e simili, le quali normative impongono la schermatura da eventuali urti delle persone di componenti di arredamento quali i termosifoni, le finestre, gli spigoli dei muri, ecc.
Allo scopo è noto l'impiego di strutture di copertura degli spigoli vivi di tali componenti di arredamenti che tipicamente sono realizzate in materiali plastici e prevedono una struttura a gabbia fissata alla parete circostante la finestra o termosifone o simile da schermare.
La struttura a gabbia è realizzata da una serie di elementi tubolari o simili resi solidali tra loro tramite bloccaggio delle loro estremità per mezzo di elementi di raccordo preformati e nella maniera per sé già nota. Inoltre, è previsto che la struttura così assemblata sia resa solidale alla parete circostante il componente da schermare tramite elementi terminali flangiati da awitare alla parete. Gli elementi terminali flangiati sono collegati con la struttura tramite operazione di incastro o collaggio.
La soluzione di realizzare elementi di raccordo preformati presenta però alcuni svantaggi. Un primo svantaggio è dato dal fatto di dover prevedere una produzione di una serie di forme o numero di elementi tubolari da innestare in tali elementi di raccordo che è variabile a seconda del loro impiego o disposizione. Infatti, a seconda dell’uso , ciascun elemento di raccordo può presentare un innesto doppio, o triplo, o quadruplo per altrettanti elementi tubolari. Lo stesso vale per quanto riguarda il loro orientamento, ovvero è necessario prevedere elementi di raccordo con innesti paralleli, ortogonali e/o una loro combinazione.
Un altro svantaggio è dato dal fatto che per il montaggio di tali gabbie di elementi tubolari ed il loro collegamento mutuo, sarà sempre necessario dover eseguire operazioni di taglio di ciascun elemento tubolare da collegare all’elemento di raccordo nonché l’operazione successiva di incollaggio su quest'ultimo.
Queste operazioni aggiuntive necessitano tempo ed ovviamente rappresentano una costo orario aggiuntivo.
Scopo, quindi, della presente innovazione è quello di risolvere i suddetti svantaggi fornendo un sistema per il bloccaggio di una struttura tubolare di copertura per complementi di arredo, il quale comprende un dispositivo di montaggio e bloccaggio delle estremità degli elementi tubolari che costituiscono la gabbia tubolare che permette un montaggio senza elementi di raccordo e terminali, facendo diminuire drasticamente i costi di produzione e di installazione.
Altro scopo della presente innovazione è quello di fornire una struttura tubolare di copertura che sia munita del suddetto sistema di bloccaggio che rende il montaggio/smontaggio della stessa estremamente semplificato, veloce e, nel contempo, che sia molto affidabile, robusto e, non ultimo, di costo inferiore rispetto alle strutture preesistenti.
Quindi, la presente innovazione fornisce un sistema per il bloccaggio di strutture tubolari di copertura per complementi di arredo e relativa struttura tubolare che incorpora tale sistema sostanzialmente secondo le rivendicazioni annesse.
Verrà ora fornita una descrizione dettagliata del sistema per il bloccaggio di una struttura tubolare di copertura per complementi di arredo, e della relativa struttura tubolare secondo la presente innovazione, data a titolo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento alle figure annesse, in cui:
la figura 1 è una vista in prospettiva frontale una struttura tubolare di copertura per complementi di arredo fissata ad una parete e collegata tramite il sistema di bloccaggio della presente innovazione;
la figura 2 è una vista in prospettiva da un lato di una parte della struttura tubolare di copertura per complementi di arredo della figura 1 ;
la figura 3 è una vista in prospettiva che illustra in dettaglio il sistema di bloccaggio secondo la presente innovazione nella condizione montata;
la figura 4 è una vista in sezione longitudinale che illustra un primo componente del sistema di bloccaggio della presente innovazione; la figura 5 illustra in elevazione un secondo componente del sistema di bloccaggio della presente innovazione; e
la figura 6 illustra in pianta dal basso il secondo componente della figura 5.
Con riferimento ora alle figure 1 e 2, viene in essa illustrata una struttura tubolare di copertura del tipo già noto e dedicata, ad esempio, ad un termosifone.
Tipicamente, è prevista una struttura di copertura 1 la quale è costituita da una prima molteplicità di elementi tubolari 2 verticali in corrispondenza dei bordi verticali del termosifone da coprire, ed una seconda molteplicità di elementi tubolari orizzontali 3 disposti in corrispondenza dei bordi orizzontali del termosifone. Inoltre, tra gli elementi tubolari 2 e 3 è prevista una rispettiva molteplicità di elementi tubolari 20 verticali, quest’ultimi montati in maniera fissa sui primi ed atti a fornire la copertura della superficie del complemento di arredo da schermare (in questo caso, il termosifone).
La struttura 1 così assemblata poggia sia al pavimento sia sulla parete tramite rispettivi su rispettive appendici 4.
Con riferimento ora alla figura 3, viene in essa illustrato in dettaglio il sistema di bloccaggio degli elementi tubolari verticali 2 con quelli orizzontali 3 secondo la presente innovazione.
Più precisamente, è previsto che una estremità libera di un elemento tubolare (ad esempio, l’elemento verticale 2) sia collegata ad un elemento cilindrico terminale 5 di dimensioni complementari al diametro dell’elemento tubolare 2. L’elemento cilindrico terminale 5 a sua volta presenta mezzi di bloccaggio atti ad impegnarsi in maniera bloccata ma amovibile ed ortogonale sulla superficie dell’elemento tubolare orizzontale 3 (meglio illustrato in appresso).
Inoltre, sempre secondo il sistema di bloccaggio della presente innovazione, è previsto un secondo elemento terminale 6 il quale è atto ad impegnarsi su una estremità libera dell’elemento tubolare orizzontale 3 ed a cooperare per il bloccaggio con gli elementi cilindrici terminali 5 (meglio illustrato in appresso).
Con riferimento ora alla figura 4, viene in essa illustrato in sezione longitudinale l’elemento cilindrico terminale 5 della presente innovazione. Come è possibile intendere dalla figura, l’elemento cilindrico 5 presenta una superficie di impegno 50 la quale è complementare alla superficie esterna di un elemento tubolare 3 sul quale è atto a venir bloccato nella direzione ortogonale a quest’ultima. Inoltre, sulla superficie di impegno 50 è ricavata una luce 51 atta ad alloggiare in maniera amovibile un perno 52.
Il perno 52 una volta inserito attraverso detta luce 51, può impegnarsi sulla superficie dell’elemento tubolare 3 sottostante (quest’ultimo non in figura).
Con riferimento ora alle figure 5 e 6, viene in esse illustrato in sezione longitudinale ed in sezione trasversale, rispettivamente, il secondo componente di copertura e bloccaggio 6 della presente innovazione.
Come è possibile intendere dalle figure, il secondo componente consiste in un elemento di copertura cilindrico 6 atto a venir montato in maniera bloccata ma amovibile su un’estremità di un elemento tubolare 3. Secondo l’innovazione, l’elemento cilindrico 6 presenta una estremità chiusa 60 ed una parte di impegno 61 con detta estremità libera di detto elemento tubolare 3.
La parte di impegno 61 comprende inoltre elementi complementari di bloccaggio quali dadi 62 o simili che costituiscono i mezzi di impegno con i rispettivi perni di bloccaggio 52 disposti su ciascun elemento terminale di bloccaggio 5 come precedentemente illustrato.
È bene qui precisare che per il montaggio è necessario dapprima eseguire rispettivi fori sull’elemento tubolare 3 ove è previsto il montaggio del l’elemento cilindrico 6 e per permettere il passaggio dei suddetti perni di bloccaggio 52 all’interno di tali fori ed ivi il loro bloccaggio con un dado 62 complementare sottostante.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per il bloccaggio di una struttura tubolare (1) di copertura per complementi di arredo su pareti quali finestre, termosifoni e simili, del tipo comprendente una prima molteplicità di elementi tubolari (2) disposti nella direzione verticale, una seconda molteplicità di elementi tubolari (3) disposti nella direzione orizzontale, ed elementi tubolari terminali (4) di supporto su una parete, il sistema essendo caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre mezzi (5) per il bloccaggio ortogonale di una estremità di un primo elemento tubolare (2) su una generica superficie di un secondo elemento tubolare (3), e mezzi di bloccaggio e copertura amovibile (6) di una estremità libera di un rispettivo elemento tubolare (3), la disposizione essendo tale per cui il bloccaggio si realizza quando detti mezzi di bloccaggio ortogonale (5) e detti mezzi di bloccaggio e copertura amovibile (6) cooperano.
  2. 2. Sistema per il bloccaggio secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi di bloccaggio ortogonale comprendono un elemento cilindrico (5) complementare all’estremità di un elemento tubolare (2) sul quale è atto ad inserirsi in maniera bloccata, detto elemento cilindrico (5) presentando inoltre una superficie di impegno (50) complementare alla superficie di un elemento tubolare (3) sul quale è atto a venir bloccato nella direzione ortogonale a quest’ultima, e mezzi di bloccaggio (51 ,52) di detto elemento cilindrico (5) su detta superficie dell’elemento tubolare (3).
  3. 3. Sistema per il bloccaggio secondo la rivendicazione precedente, in cui in detti mezzi per il bloccaggio comprendono una luce (51) ricavata su detta superficie di impegno (50), ed un perno (52) amovibile atto a venir inserito attraverso detta luce (51) ed ad impegnarsi con la superficie di un elemento tubolare (3) sottostante.
  4. 4. Sistema per il bloccaggio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui mezzi detti mezzi di bloccaggio e copertura amovibile di una estremità libera di un rispettivo elemento tubolare (3) comprendono un elemento cilindrico (6) munito di una estremità chiusa (60) ed una parte di impegno (61) con detta estremità libera di detto elemento tubolare (3), detta parte di impegno (61) comprendendo mezzi di ritegno (62) per rispettivi perni di bloccaggio (52).
  5. 5. Sistema per il bloccaggio secondo la rivendicazione precedente, in cui mezzi detti di ritegno comprendono una molteplicità di elementi di bloccaggio (62) complementari a detto perno (52).
  6. 6. Struttura tubolare (1 ) di copertura per complementi di arredo su pareti quali finestre, termosifoni e simili, incorporante il sistema di bloccaggio delle rivendicazioni precedenti.
ITPD20070024 2007-02-09 2007-02-09 Sistema per il bloccaggio di una struttura tubolare di copertura per complementi di arredo, e struttura tubolare che incorpora tale sistema. ITPD20070024U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070024 ITPD20070024U1 (it) 2007-02-09 2007-02-09 Sistema per il bloccaggio di una struttura tubolare di copertura per complementi di arredo, e struttura tubolare che incorpora tale sistema.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070024 ITPD20070024U1 (it) 2007-02-09 2007-02-09 Sistema per il bloccaggio di una struttura tubolare di copertura per complementi di arredo, e struttura tubolare che incorpora tale sistema.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20070024U1 true ITPD20070024U1 (it) 2008-08-10

Family

ID=40312465

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20070024 ITPD20070024U1 (it) 2007-02-09 2007-02-09 Sistema per il bloccaggio di una struttura tubolare di copertura per complementi di arredo, e struttura tubolare che incorpora tale sistema.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20070024U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD866429S1 (en) Floor mat
USD812502S1 (en) Spectrometer
USD786654S1 (en) Door lock
USD818799S1 (en) Wall mounted jack panel
USD817149S1 (en) Slide clip with internal and external flanges
USD738186S1 (en) Swordfish electronic lock exterior escutcheon
USD815313S1 (en) Slide clip with external flanges
USD793840S1 (en) Hydraulic fitting lock system
USD947410S1 (en) Retractable safety barrier
US20160356039A1 (en) Modular frame structure
USD812175S1 (en) Tent
WO2011123873A3 (de) Verbindungselement für fertigteilelemente
USD812839S1 (en) Load brace
ITMI20121531A1 (it) Montacarichi
NZ613797A (en) Box
ITPD20070024U1 (it) Sistema per il bloccaggio di una struttura tubolare di copertura per complementi di arredo, e struttura tubolare che incorpora tale sistema.
USD788323S1 (en) Screen extension for emergency exit
ITPD20030110U1 (it) Struttura di piattaforma per gabbie particolarmente per piccoli animali tipo roditori e simili
USD805934S1 (en) Spectrometer
USD813300S1 (en) Pinata greeting card
USD805935S1 (en) Spectrometer
USD805596S1 (en) Fighting cage
USD804599S1 (en) Fighting cage
IT201800007388A1 (it) Sistema di giunzione e livellatura per parti di mobili e articoli da arredamento
SE1750890A1 (en) Wall element, building wall and methods for constructing such elements and walls