ITPD20000160A1 - Procedimento e mezzi di attuazione per la decorazione del battistradadi suole in materia plastica per calzature. - Google Patents

Procedimento e mezzi di attuazione per la decorazione del battistradadi suole in materia plastica per calzature. Download PDF

Info

Publication number
ITPD20000160A1
ITPD20000160A1 IT2000PD000160A ITPD20000160A ITPD20000160A1 IT PD20000160 A1 ITPD20000160 A1 IT PD20000160A1 IT 2000PD000160 A IT2000PD000160 A IT 2000PD000160A IT PD20000160 A ITPD20000160 A IT PD20000160A IT PD20000160 A1 ITPD20000160 A1 IT PD20000160A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
soles
tread
footwear
plastic material
paint
Prior art date
Application number
IT2000PD000160A
Other languages
English (en)
Inventor
Lucio Tonellato
Original Assignee
Print One S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Print One S R L filed Critical Print One S R L
Priority to IT2000PD000160A priority Critical patent/IT1317347B1/it
Publication of ITPD20000160A0 publication Critical patent/ITPD20000160A0/it
Publication of ITPD20000160A1 publication Critical patent/ITPD20000160A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317347B1 publication Critical patent/IT1317347B1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

“PROCEDIMENTO E MEZZI DI ATTUAZIONE PER LA DECORAZIONE DEL BATTISTRADA DI SUOLE IN MATERIA PLASTICA PER CALZATURE”
DESCRIZIONE
li presente trovato ha per oggetto un procedimento ed i mezzi di attuazione per la decorazione del battistrada di suole in materia plastica per calzature.
L’attuale tendenza del mercato delle calzature sportive, in particolare da calcio, è quella di personalizzare il battistrada delle suole facendo risultare il marchio di fabbrica, disegni decorativi, scritte ed altro.
Attualmente perciò a tale fine vengono prodotte suole in materia plastica (tipicamente poliuretano o nylon) trasparenti o semitrasparenti sulle quali internamente viene incollata una pellicola in PVC o poliuretano (che viene perciò ad interporsi tra suola e tomaia) con stampate le decorazioni e che risulta visibile all’esterno per la trasparenza del materiale della suola.
La tomaia viene di conseguenza ad essere assemblata alla suola mediante incollaggio sulla pellicola .
La presenza della pellicola in PVC o poliuretano non da la sicurezza di una buona tenuta di incollaggio al punto che frequentemente si arriva durante l’uso al distacco della suola dalla tomaia con conseguenti . inconvenienti.
In questo caso perciò la suola trasparente o semitrasparente serve da elemento protettivo della pellicola, ma la pellicola costituisce un problema per l’insieme della struttura della scarpa.
Per risolvere questo problema si sono effettuati tentativi di applicazione di uno strato di vernice sul battistrada della suola, ma ciò non ha dato risultati soddisfacenti per svariati motivi fra i quali quelli maggiormente rilevanti sono costituiti un primo dalla scarsa resistenza all’abrasione (col primo uso della calzatura la decorazione praticamente sparisce perché grattata via dalle interazioni col suolo) ed un secondo da una quasi nulla resistenza alla flessione che porta all’immediata fessurazione e rottura della continuità della decorazione.
Il compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto un procedimento, ed i relativi mezzi di attuazione, per la decorazione del battistrada di suole in materia plastica per calzature che elimini gli inconvenienti sopra lamentati nei tipi noti.
Nell’ambito del compito sopra esposto, conseguente primario scopo è quello di mettere a punto un procedimento con il quale vi sia libertà di personalizzare la suola a seconda delle esigenze dell’utenza e/o del produttore.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto un procedimento che possa essere realizzato anche in momenti successivi ed in luoghi diversi da quelli di produzione della calzatura.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto un procedimento che sia particolarmente flessibile dal punto di vista operativo.
Non ultimo scopo è quello di mettere a punto un procedimento di basso costo e che sia realizzabile in serie.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un procedimento per la decorazione del battistrada di suole in materia plastica per calzature che consiste nel:
applicare sul battistrada una vernice acrilica a base d’acqua componendo decorazioni ad uno o più colori; applicare sulla vernice acrilica una vernice protettiva trasparente resistente a flessione.
Vantaggiosamente la vernice protettiva è di tipo bicomponente a base acrilica con catalizzatore, da essiccare in forno.
Opportunamente i mezzi di attuazione comprendono un supporto in foglio per dette suole sostenuto da un telaio a cornice su cui è vincolato a scorrere un aerografo a movimento comandato mediante computer e relativo software.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di sue fasi operative illustrate a titolo indicativo, ma non limitativo nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica di una suola decorata con il procedimento secondo il trovato;
la fig. 2 illustra una prima fase del procedimento;
la fig. 3 illustra una parte dei mezzi per l’attuazione del procedimento;
la figura 4 illustra una seconda fase di attuazione del procedimento; la fig. 5 è un particolare in sezione ingrandito della suola di fig. 1; la fig. 6 illustra una terza fase di attuazione del procedimento.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, una pluralità di suole 10 di calzature (con o senza la tomaia associata) vengono fissate ad un supporto 11 in foglio flessibile sostenuto da un telaio a cornice 12 su cui su tre assi è vincolato a scorrere un aerografo 13 a movimento comandato mediante computer 14 e relativo software.
L’ aerografo 13 applica sul battistrada 15 di ciascuna suola 10 una vernice acrilica a base d’acqua componendo decorazioni ad uno o più colori.
Lo scorrimento su tre assi dell’ aerografo 13 rende possibile la riproduzione di immagini anche in presenza di dislivelli quali possono essere i pacchetti delle suoli per scarpe da calcio.
Sulla vernice acrilica, che ha un’essiccazione quasi immediata a temperatura ambiente, viene quindi spruzzata, ad esempio mediante una pistola 16 o anche per mezzo dell’aerografo 13 una vernice protettiva trasparente resistente a flessione che può essere ad esempio una vernice acrilica bicomponente come quella prodotta dalla ditta CONTECOLOR s.a.s. di FELTRE (Belluno) e denominata FLEX 400.
La vernice FLEX 400, opportunamente attivata mediante un catalizzatore denominato FLEX 401 della stessa ditta e diluita con un diluente poliuretanico tipo 402 viene applicata mediante aerografo a temperatura ambiente e viene quindi essiccata mediante l’inserimento in forno 17 per 30 minuti ad 80° centigradi.
Fase finale è quella di raffreddamento in aria.
Ciascuna suola 10 presenta quindi il battistrada 15 ricoperto di un primo strato 18 di vernice colorata e di un secondo strato 19 di vernice protettiva trasparente.
Con il procedimento descrìtto in precedenza è possibile stampare sulle suole marchi di fabbrica, disegni, decorazioni, immagini, direttamente sul battistrada. % L’elevata resistenza a flessione e l’elevata resistenza alla scalfittura della vernice FLEX 400 fanno si che quanto stampato sul battistrada della suola 10 rimanga molto a lungo nel tempo inalterato.
La versatilità del sistema è elevatissima in quanto non vi è limite alle possibilità di stampa, dipendendo queste essenzialmente dal software e quindi da ciò che su questo è memorizzato.
E’ da mettere in evidenza che questo procedimento realizzativo può essere convenientemente attuato in luoghi, e quindi in tempi, distinti da quelli di assemblaggio della calzatura, così che questa diventa personalizzabile addirittura prima della messa in vendita in funzione delle tendenze e/o delle richieste del mercato.
Naturalmente il procedimento può essere applicato a suole in materia plastica di qualsiasi tipo di calzatura.
il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i particolari possono essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per la decorazione del battistrada di suole in materia plastica per calzature che consiste nel: applicare sul battistrada una vernice acrilica a base d’acqua componendo decorazioni ad uno o più colori; applicare sulla vernice acrilica una vernice protettiva trasparente resistente a flessione.
  2. 2) Procedimento come alla rivendicatone 1, caratterizzato dal fatto che detta vernice protettiva è a base acrilica del tipo denominato FLEX 400 della ditta CONTE COLOR s.a.s. di FELTRE (Belluno).
  3. 3) Procedimento come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta vernice acrilica a base acqua viene applicata mediante aerografo computerizzato.
  4. 4) Mezzi per l’attuazione del procedimento come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un supporto in foglio per dette suole sostenuto da un telaio a cornice su cui è vincolato a scorrere un aerografo a movimento comandato mediante computer e relativo software.
  5. 5) Suola per calzature realizzata con procedimento come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che il battistrada è coperto da uno strato di vernice acrilica a base d’acqua e da una vernice protettiva trasparente resistente a flessione.
  6. 6) Procedimento per la decorazione al battistrada di suole in materia plastica per calzature, mezzi per l’attuazione del procedimento e suola in materia plastica per calzature ottenuta con il procedimento come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizzano per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT2000PD000160A 2000-06-09 2000-06-09 Procedimento e mezzi di attuazione per la decorazione del battistradadi suole in materia plastica per calzature. IT1317347B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PD000160A IT1317347B1 (it) 2000-06-09 2000-06-09 Procedimento e mezzi di attuazione per la decorazione del battistradadi suole in materia plastica per calzature.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PD000160A IT1317347B1 (it) 2000-06-09 2000-06-09 Procedimento e mezzi di attuazione per la decorazione del battistradadi suole in materia plastica per calzature.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD20000160A0 ITPD20000160A0 (it) 2000-06-09
ITPD20000160A1 true ITPD20000160A1 (it) 2001-12-09
IT1317347B1 IT1317347B1 (it) 2003-06-16

Family

ID=11452008

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000PD000160A IT1317347B1 (it) 2000-06-09 2000-06-09 Procedimento e mezzi di attuazione per la decorazione del battistradadi suole in materia plastica per calzature.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1317347B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1317347B1 (it) 2003-06-16
ITPD20000160A0 (it) 2000-06-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20050223602A1 (en) Sports boot with decoration
JP2008073503A (ja) 付け爪の製造方法および付け爪
TW200714234A (en) Method for forming pattern onto chopsticks and chopsticks with pattern formed by the same method
ITPD20000160A1 (it) Procedimento e mezzi di attuazione per la decorazione del battistradadi suole in materia plastica per calzature.
ES2350546B1 (es) Sistema para aplicar barnizados con relieve.
JP2005519795A (ja) 接着式ワッペン
KR20170054308A (ko) 건물 벽을 위한 장식용 몰딩
JP6867007B2 (ja) 床用化粧材
JPH09285306A (ja) 運動靴
US857406A (en) Head for hat-pins and the like.
JP2011036561A (ja) 履物用シール及び履物
JPS6310289Y2 (it)
JPH10216296A (ja) 雪上滑走用具
KR200388230Y1 (ko) 다색 문양을 표시한 샌들
FR2412417A2 (fr) Feuille souple ayant un dessin en relief et un dessin optique en coincidence, et son procede de realisation
KR20230064202A (ko) 유연성 소재용 자개 패치
KR100328548B1 (ko) 라벨용 열전사지
US20160236484A1 (en) Unknown
ES2051204A1 (es) Procedimiento para el acabado superficial de laminas de goma, en particular para suelas de calzado.
KR20090003964U (ko) 입체무늬를 갖는 야광 입체필름
IT201800009047A1 (it) Un metodo di realizzazione ed un tavolo ottenuto con tale metodo
CN106703319A (zh) 一种具有立体装饰效果的抗菌覆pp膜墙纸
JPH04303699A (ja) 転写材
ES1066268U (es) Corte para calzado.
JPH026878A (ja) 家具に使用する化粧板の製造方法