ITPC20130022A1 - Specchietto odontoiatrico a visualizzazione ottimata - Google Patents

Specchietto odontoiatrico a visualizzazione ottimata

Info

Publication number
ITPC20130022A1
ITPC20130022A1 IT000022A ITPC20130022A ITPC20130022A1 IT PC20130022 A1 ITPC20130022 A1 IT PC20130022A1 IT 000022 A IT000022 A IT 000022A IT PC20130022 A ITPC20130022 A IT PC20130022A IT PC20130022 A1 ITPC20130022 A1 IT PC20130022A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
mirror
air
reflecting surface
point
Prior art date
Application number
IT000022A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Sciascia
Original Assignee
Alessandro Sciascia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessandro Sciascia filed Critical Alessandro Sciascia
Priority to IT000022A priority Critical patent/ITPC20130022A1/it
Publication of ITPC20130022A1 publication Critical patent/ITPC20130022A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B1/00Instruments for performing medical examinations of the interior of cavities or tubes of the body by visual or photographical inspection, e.g. endoscopes; Illuminating arrangements therefor
    • A61B1/24Instruments for performing medical examinations of the interior of cavities or tubes of the body by visual or photographical inspection, e.g. endoscopes; Illuminating arrangements therefor for the mouth, i.e. stomatoscopes, e.g. with tongue depressors; Instruments for opening or keeping open the mouth
    • A61B1/247Instruments for performing medical examinations of the interior of cavities or tubes of the body by visual or photographical inspection, e.g. endoscopes; Illuminating arrangements therefor for the mouth, i.e. stomatoscopes, e.g. with tongue depressors; Instruments for opening or keeping open the mouth with means for viewing areas outside the direct line of sight, e.g. dentists' mirrors
    • A61B1/253Instruments for performing medical examinations of the interior of cavities or tubes of the body by visual or photographical inspection, e.g. endoscopes; Illuminating arrangements therefor for the mouth, i.e. stomatoscopes, e.g. with tongue depressors; Instruments for opening or keeping open the mouth with means for viewing areas outside the direct line of sight, e.g. dentists' mirrors with means for preventing fogging

Description

DESCRZIONE dell'invenzione avente per TITOLO: Specchietto odontoiatrico a visualizzazione ottimata.
L'invenzione è un dispositivo ideato per consentire sempre una buona visione indiretta del campo operatorio, indipendentemente dalle condizioni fisiologiche dell'apparato stomatognatico e dal tipo di intervento odontoiatrico che si intende eseguire.
I tradizionali specchietti odontoiatrici che si trovano oggi in commercio (Tavola n.l; Tavola n.2) sono solitamente composti da un manico metallico (Tavola n.l punto 1; Tavola n.2 punto l)lungo circa 15,5 cm, a sezione circolare o poligonale, e da una superficie riflettente formata da uno specchio circolare di circa 2,2 cm di diametro (Tavole n. 1 punto 2; Tavola n. 2 punto 2).
L'ispezione clinica in odontoiatria può essere svolta con visione diretta, senza l'ausilio dello specchietto odontoiatrico, o indiretta, eseguita attraverso l'uso dello specchietto.
La visione indiretta viene utilizzata soprattutto per l'ispezione clinica delle superfici linguali, distali e vestibolari controlaterali degli elementi dentali inferiori e per le superfici occlusali, palatali e distali degli elementi superiori.
A oggi non esistono dispositivi in grado di offrire una visualizzazione indiretta ottimale delle strutture anatomiche orali in tutte le evenienze cliniche.
Gli specchietti odontoiatrici tradizionali permettono una buona visione solo in rare situazioni ideali e comunque mai durante l'utilizzo di strumenti rotanti raffreddati ad acqua¬
vi sono circostanze molto frequenti e necessarie per cui si sviluppano fattori che oscurano la superficie riflettente dello specchietto e impediscono una buona visione indiretta:
1. Appannamento
2. Goccioline d'acqua
3. Goccioline di saliva
4. Goccioline di sangue
5. Detriti di placca batterica.
1. L'appannamento della superficie riflettente dello specchietto (Tavola n.l punto 2; Tavola n. 2 punto 2) si manifesta molto spesso ed è legata alla respirazione orale, particolarmente frequente nella popolazione soprattutto nei mesi invernali e primaverili, nei pazienti obesi, nei pazienti pneumologici, nei pazienti cardiopatici, nei
i pazienti rinolaringoiatrici, nei pazienti allergici e nei pazienti affetti da ipertrofia dei turbinati.
2. Nella pratica clinica odontoiatrica si ricorre con estrema frequenza airimpiego di strumenti (turbine, manipoli, ablatori ultrasonici) che vengono raffreddati ad acqua per non surriscaldare e danneggiare l'organo pulpo-dentinale degli elementi.
Il getto d'acqua utilizzato per il raffreddamento crea inevitabilmente delle goccioline sulla superficie riflettente dello specchietto e ne impedisce una corretta fruizione.
3. e 4. Durante lo svolgimento di un intervento odontoiatrico, in particolar modo se si adoperano strumenti rotanti, anche senza getto d'acqua di raffreddamento, è possibile che la superficie riflettente venga sporcata da goccioline di sangue o saliva.
Questi fluidi fisiologici si avviluppano alla parte rotante e vengono proiettati nelle zone circostanti.
L'oscuramento della superficie riflettente dello specchietto da parte del sangue è molto frequente negli interventi odontoiatrici, eseguiti in visione indiretta, che coinvolgono la gengiva e i tessuti molli.
5. Anche detriti di placca batterica e residui di cibo possono
depositarsi sulla superficie riflettente dello specchietto e ostruire la
visione con modalità analoghe a quanto avviene per i fluidi orali sopra descritti.
E' possibile inoltre che i fluidi orali e la placca batterica si depositino sulla superficie riflettente quando si soffia l'aria sul campo operatorio utilizzando la siringa aria-acqua del riunito.
Il dispositivo "specchietto odontoiatrico a visualizzazione ottimata" è in grado di ovviare ai sopracitati ostacoli e garantire sempre un buon controllo del campo operatorio.
Lo specchietto odontoiatrico è composto da un manico {Tavola n. 3 punto 1; Tavola n. 4 punto 1), da una superficie riflettente formata da uno specchio circolare (Tavola n. 3 punto 2; Tavola n. 4 punto 2) e da un tubicino (Tavola n. 3 punto 3; Tavola n. 4 punto 3) volto a trasportare aria ad una certa pressione e a soffiarla sulla superficie riflettente.
Il piano su cui giace la superficie riflettente dello specchietto è inclinato rispetto all'asse maggiore passante per il manico (Tavola n. 4; Tavola n. 6).
Il manico dello specchietto odontoiatrico a visualizzazione ottimata ha una lunghezza compresa tra 14 cm e 20 cm mentre il diametro della superficie riflettente è compreso tra 1,5 cm e 5 cm.
Il tubicino origina dal terminale aria-acqua del riunito, con il quale è connesso per mezzo di un adattatore, giunge all'estremità distale del manico dello specchietto (Tavola n. 3 punto 4; Tavola n. 4 punto 4), attraversa il manico nella sua porzione interna e sbocca all'estremità prossimale del manico (Tavola n. 3 punto 5; Tavola n. 4 punto 5), laddove quest'ultimo si articola con la superficie riflettente dello specchietto.
Il tubicino soffia l'aria sulla parte della superficie riflettente più vicina all'estremità prossimale del manico ( Tavola n. 5 punto 4 , Tavola n. 6 punto 4) e da qui il flusso d'aria si distribuisce su tutta la superficie riflettente (Tavola n. 5 punto 2; Tavola n. 6 punto 2) con verso centrifugo.
L'aria compressa è generata dal terminale aria-acqua del riunito odontoiatrico.
Sul manico del dispositivo è presente un pulsante che serve per attivare o disattivare il flusso d'aria da soffiare sopra la superficie riflettente dello specchietto.
In questo modo lo strumento può essere utilizzato come "specchietto odontoiatrico a visualizzazione ottimata" oppure come specchietto odontoiatrico tradizionale, a seconda delle esigenze cliniche.
Il dispositivo descritto è costruito con materiale biocompatibile e resistente al trattamento di sterilizzazione in autoclave.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI dell'invenzione avente per TITOLO: Specchietto odontoiatrico a visualizzazione ottimata . 1) Specchietto odontoiatrico dotato di un condotto in grado di soffiare un getto d'aria sulla superficie riflettente consentendo una buona visione indiretta del campo operatorio in qualunque condizione clinica.
  2. 2) Lo specchietto è costituito da un manico per l'impugnatura, un pulsante di attivazione, una superficie riflettente composta da uno specchio di forma circolare e da un condotto per il passaggio dell'aria.
  3. 3) Il condotto è composto da un tubicino che origina da una sorgente di aria compressa, raggiunge l'estremità distale del manico, scorre lungo il manico e termina all'estremità prossimale del manico, nel punto dove il manico si articola con la superficie riflettente. Il tubicino soffia l'aria sulla parte della superficie riflettente piu vicina all'estremità prossimale del manico e da qui il flusso d'aria si distribuisce su tutta la superficie riflettente con verso centrifugo.
  4. 4) Sul manico è presente un pulsante che, se premuto, attiva o disattiva il flusso d'aria.
  5. 5) Il dispositivo è costruito con materiale biocompatibile e resistente al trattamento di sterilizzazione in autoclave. ) Il manico dello specchietto odontoiatrico a visualizzazione ottimata ha una lunghezza compresa tra 14 cm e 20 cm mentre il diametro della superficie riflettente è compreso tra 1,5 cm e 5 cm.
IT000022A 2013-07-16 2013-07-16 Specchietto odontoiatrico a visualizzazione ottimata ITPC20130022A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000022A ITPC20130022A1 (it) 2013-07-16 2013-07-16 Specchietto odontoiatrico a visualizzazione ottimata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000022A ITPC20130022A1 (it) 2013-07-16 2013-07-16 Specchietto odontoiatrico a visualizzazione ottimata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPC20130022A1 true ITPC20130022A1 (it) 2013-10-15

Family

ID=49118676

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000022A ITPC20130022A1 (it) 2013-07-16 2013-07-16 Specchietto odontoiatrico a visualizzazione ottimata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPC20130022A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2984909A (en) * 1958-08-04 1961-05-23 Reece W Johnston Dental apparatus
GB1255719A (en) * 1969-12-01 1971-12-01 Bernard Francis Vellender An improved dental mirror
DE2304761A1 (de) * 1973-02-01 1974-08-15 Hartmut Dr Uellendahl Zahnaerztlicher mundspiegel
CH594397A5 (en) * 1974-05-09 1978-01-13 Willy Troillet Oral inspection mirror for dentists
FR2678156A1 (fr) * 1991-06-26 1992-12-31 Holliger Bernard Miroir dentaire a usage unique.
US20050074719A1 (en) * 2003-10-02 2005-04-07 David Croop Self cleaning dental mirror

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2984909A (en) * 1958-08-04 1961-05-23 Reece W Johnston Dental apparatus
GB1255719A (en) * 1969-12-01 1971-12-01 Bernard Francis Vellender An improved dental mirror
DE2304761A1 (de) * 1973-02-01 1974-08-15 Hartmut Dr Uellendahl Zahnaerztlicher mundspiegel
CH594397A5 (en) * 1974-05-09 1978-01-13 Willy Troillet Oral inspection mirror for dentists
FR2678156A1 (fr) * 1991-06-26 1992-12-31 Holliger Bernard Miroir dentaire a usage unique.
US20050074719A1 (en) * 2003-10-02 2005-04-07 David Croop Self cleaning dental mirror

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP7097914B2 (ja) 歯科処置用の補助装置
ES2622169T3 (es) Sistema de succión y aislación dental intraoral
US20070113844A1 (en) Endoscopic bite block
US20080166684A1 (en) Dental suction appliance
JP2012509752A (ja) 歯科用両側咬合ブロック
US7934505B2 (en) Endoscopic bite block
US8852169B2 (en) Suction device for evacuating fumes
JP2022533276A (ja) 歯科用マウスピース
US20210369429A1 (en) Dental suction device utilizing high volume evacuator (hve) line
JP2007517554A (ja) 医療用吸引装置
WO2012007863A1 (en) Intra-oral imager isolating device
US6837707B2 (en) Double dental mirror
US4777574A (en) Dental lamp shield or prophylactic
JP6416747B2 (ja) 歯科用ミラー付吸引路管
US6994548B2 (en) Gingival tissue retractor
ITPC20130022A1 (it) Specchietto odontoiatrico a visualizzazione ottimata
JP2006280831A (ja) 歯科用器機
US20180140380A1 (en) Dental isolator for protecting the tongue and cheek during dental treatment
BR102020015722A2 (pt) Aspirador de aerossóis e saliva para pontas odontológicas
TWI607740B (zh) 齒槽膜
RU168425U1 (ru) Стоматологический отсасывающий инструмент с одноразовым наконечником с локальным освещением
KR102567605B1 (ko) 치아 츄잉 장치
CN210095970U (zh) 带照明的口腔隔离装置
US20120264080A1 (en) Dental high volume suction tube with protective cap
ES2688969A1 (es) Inserto para tratamiento de infecciones buco dentales producidas por biopelículas bacterianas y uso del mismo