ITPC20060017U1 - Armadio espositore di sicurezza - Google Patents

Armadio espositore di sicurezza Download PDF

Info

Publication number
ITPC20060017U1
ITPC20060017U1 ITPC20060017U ITPC20060017U1 IT PC20060017 U1 ITPC20060017 U1 IT PC20060017U1 IT PC20060017 U ITPC20060017 U IT PC20060017U IT PC20060017 U1 ITPC20060017 U1 IT PC20060017U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
display cabinet
doors
safety
safety display
products
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Barbieri
Original Assignee
Renzo Barbieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Renzo Barbieri filed Critical Renzo Barbieri
Priority to ITPC20060017 priority Critical patent/ITPC20060017U1/it
Priority to EP07013667A priority patent/EP1894490A1/en
Publication of ITPC20060017U1 publication Critical patent/ITPC20060017U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B46/00Cabinets, racks or shelf units, having one or more surfaces adapted to be brought into position for use by extending or pivoting
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F3/00Show cases or show cabinets
    • A47F3/002Devices for protection against sunlight or theft

Landscapes

  • Freezers Or Refrigerated Showcases (AREA)
  • Devices For Indicating Variable Information By Combining Individual Elements (AREA)

Description

ARMADIO ESPOSITORE DI SICUREZZA
La presente innovazione concerne un armadio espositore di sicurezza del tipo dotato di una o più ante chiudibili atto a contenere oggetti di piccole e medie dimensioni.
In particolare detto armadio espositore comprende una o più ante costituite da elementi scatolati, all’interno delle quali viene posto il prodotto da esporre, dove dette ante sono atte a portarsi da una posizione chiusa nella quale costituiscono una parte del corpo dell'armadio a una posizione aperta nella quale consentono la visualizzazione e il prelievo dei prodotti posti al loro interno come in un espositore tradizionale.
Attualmente gli espositori per esercizi commerciali, realizzati secondo la tecnica nota, sono costituiti in genere da scaffalature, di svariate forme e dimensioni, adiacenti al muro sulle quali vengono esposti i prodotti da vendere.
Il problema che presentano detti espositori realizzati secondo la tecnica nota è che non sono in grado di offrire alcuna protezione contro eventuali furti; difatti, nel caso in cui i ladri riescano ad entrare all'intemo del locale, troverebbero la merce esposta a portata di mano e quindi facilmente asportabile.
Di conseguenza i commercianti, per non rischiare di subire furti, sono costretti a rimuovere i prodotti dagli espositori e a depositarli in apposite casseforti o armadi blindati anche nel caso di brevi assenze dal negozio. Ovviamente questo porta il notevole svantaggio di dover posizionare nuovamente i prodotti negli espositori tutte le mattine o comunque tutte le volte che si riprende l’attività.
La presente innovazione permette di ovviare ai problemi sopra descritti, e a questo scopo propone un armadio espositore di sicurezza del tipo comprendente una o più ante chiudibili, dotate di una serratura di sicurezza e di opportuni mezzi di blindatura e/o protezione.
Detta anta o ante, costituite da elementi scatolari, all'interno delle quali sono posti i prodotti da esporre, sono atte a portarsi da una posizione chiusa nella quale costituiscono una parte del corpo dell’armadio a una posizione aperta nella quale consentono l’esposizione e il prelievo dei prodotti.
Con la presente innovazione in un solo prodotto quindi si uniscono le caratteristiche di un pratico espositore per oggetti di piccole e medie dimensioni e la sicurezza di un armadio blindato.
In questo modo se il commerciante deve abbandonare il locale, ad esempio per la pausa pomeridiana o per la chiusura serale, per mettere in sicurezza i prodotti esposti non è più costretto a spostare la merce dagli espositori; è sufficiente difatti che chiuda l'anta o le ante dell'armadio espositore con l’apposita serratura di sicurezza.
La presente innovazione è adatta a essere utilizzata in svariate attività commerciali come tabaccherie, farmacie, gioiellerìe e simili; in particolare la descrizione che segue riguarda l’applicazione della presente innovazione a un armadio espositore per tabaccherìe, anche se l'innovazione non deve intendersi limitata al caso descrìtto.
La presente innovazione sarà ora descrìtta, a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
• La figura 1 è una vista prospettica dell'armadio espositore a due ante secondo l’innovazione, chiuso;
• La figura 2 è una vista prospettica dell’armadio espositore a due ante secondo l'innovazione, aperto;
• La figura 3 è una vista prospettica dell’armadio espositore a un anta secondo l’innovazione, aperto;
• La figura 4 è una vista in pianta di un locale all'interno del quale è posizionato l’armadio espositore secondo l'innovazione di figura 3. Con riferimento alle figure 1 e 2 una prima forma di esecuzione dell’innovazione prevede un armadio espositore di sicurezza che comprende un elemento centrale 1 e due ante indicate con 2 incernierate a detto elemento centrale 1 con delle cerniere 3.
Sia le ante 2 sia l'elemento centrale 1 sono costituiti da elementi scatolari, realizzati preferibilmente in lamiera o altri materiali di adeguata resistenza, ad esempio pannelli di legno provvisti di opportuna blindatura, e sono conformati in modo tale che quando le due ante sono chiuse formano, assieme all’elemento centrale, il corpo di un armadio espositore di sicurezza; quando invece le due ante sono aperte, ovvero ruotate ciascuna di contattante gradi verso l'esterno, formano insieme all’elemento centrale una parete espositiva di ampie dimensioni, come illustrato in figura.
All'interno di dette ante 2 e dell’elemento centrale 1 sono posizionate delle scaffalature 3, la cui forma e dimensione varia in funzione dei prodotti da esporre, atte a formare dei vani 4 nei quali vengono posizionati gli oggetti da vendere.
Per garantire la sicurezza dell’armadio espositore esternamente è prevista una serratura di sicurezza 5 o simili.
Nello spazio sottostante larmadio espositore, inoltre, può essere previsto un mobiletto 6 blindato dotato di antine scorrevoli 7.
Detto mobiletto oltre che a fungere da base di appoggio per l'armadio espositore è utile per conservare in sicurezza una certa quantità di oggetti di scorta da esporre successivamente all’interno dell’armadio espositore. L'utilizzazione del presente trovato avviene come segue.
Durante le ore di attività commerciale l'armadio espositore rimane con le ante aperte in modo da formare una pratica e ampia parete espositiva alla quale il commerciante può accedere comodamente per prelevare gli oggetti da vendere; alla chiusura invece, per mettere in sicurezza detti oggetti esposti, è sufficiente ruotare le due ante verso l’interno e chiudere l’apposita serratura di sicurezza.
Il vantaggio principale che presenta l’innovazione appena descritta è il fatto di unire la praticità, caratteristica degli espositori tradizionali, con la sicurezza di un armadio blindato in un unico elemento.
Una seconda forma di esecuzione della presente innovazione, molto simile alla prima, prevede invece un armadio espositore di sicurezza dotato di una sola anta.
Questa soluzione, che risulta particolarmente pratica quando detto espositore deve essere posizionato ad esempio in un angolo del locale, verrà ora descritta con riferimento alle figure 3 e 4.
Con riferimento alle suddette figure l’armadio espositore di sicurezza secondo l’innovazione, comprende un elemento centrale 8 e un anta 9 incernierata ad esso.
Come nel caso precedentemente descritto all’interno dell'anta 9 e dell’elemento centrale 8 sono posizionate delle scaffalature 10 atte a contenere i prodotti da vendere, mentre all’esterno è prevista una serratura di sicurezza 11 per garantire la sicurezza degli oggetti che si trovano all'interno dell’armadio.
Come già ripetuto detto espositore di sicurezza dotato di una sola anta è particolarmente adatto a essere collocato in una zona del locale ad angolo, in questa posizione infatti oltre ad occupare uno spazio limitato offre una comodità di lavoro per il commerciante che ha a disposizione una parte di espositore al suo fianco una parte alle sue spalle, come visibile in figura 4.
Il funzionamento e i vantaggi sono gli stessi descritti nella precedente forma di esecuzione.
Un esperto del settore potrà poi prevedere diverse modifiche e varianti, che dovranno però ritenersi tutte comprese nell’ambito del presente trovato.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Armadio espositore di sicurezza del tipo comprendente un elemento centrale e una o più ante costituite da elementi scatolari provvisti di scaffalature per i prodotti da esporre, dette ante essendo atte a portarsi da una posizione chiusa, nella quale formano, assieme al corpo centrale, un armadio blindato, a una posizione aperta nella quale formano un ampio espositore a parete, consentendo la visualizzazione e il prelievo dei prodotti.
  2. 2) Armadio espositore di sicurezza secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere una coppia di ante incernierate ai due lati del corpo centrale.
  3. 3) Armadio espositore di sicurezza secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere un’unica anta, delle stesse dimensioni del corpo centrale.
  4. 4) Armadio espositore di sicurezza secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette ante ed elemento centrale sono formati da pannelli provvisti di blindatura.
  5. 5) Armadio espositore di sicurezza secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette ante ed elemento centrale sono realizzati in lamiera o in altri materiali di adeguata resistenza.
  6. 6) Armadio espositore di sicurezza secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere una serratura di sicurezza applicata alle ante, per garantire la sicurezza dei prodotti contenuti all’interno 7) Armadio espositore di sicurezza secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere all’interno delle ante e dell’elemento centrale una serie di scaffalature, la cui forma e dimensione varia in funzione dei prodotti da esporre, atte a formare dei vani nei quali vengono posizionati gli oggetti. 8) Armadio espositore di sicurezza secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere un mobiletto blindato sottostante all ’armadio espositore atto a contenere una certa quantità di prodotti di scorta. 9) Armadio espositore di sicurezza, come descritto e illustrato.
ITPC20060017 2006-08-28 2006-08-28 Armadio espositore di sicurezza ITPC20060017U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPC20060017 ITPC20060017U1 (it) 2006-08-28 2006-08-28 Armadio espositore di sicurezza
EP07013667A EP1894490A1 (en) 2006-08-28 2007-07-12 Secure display cabinet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPC20060017 ITPC20060017U1 (it) 2006-08-28 2006-08-28 Armadio espositore di sicurezza

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPC20060017U1 true ITPC20060017U1 (it) 2008-02-29

Family

ID=38830412

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPC20060017 ITPC20060017U1 (it) 2006-08-28 2006-08-28 Armadio espositore di sicurezza

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1894490A1 (it)
IT (1) ITPC20060017U1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2495122A (en) * 2011-09-29 2013-04-03 James Glancy Design Ltd Retail merchandising unit with modules that move to conceal display faces

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2230177A (en) * 1989-04-12 1990-10-17 Simon Peter Fisher Portable tool box
US5226704A (en) * 1991-01-22 1993-07-13 Porter Mark A Display and storage stand for recording media
FR2671951B1 (fr) * 1991-01-24 1994-12-30 Paris Ville Meuble transformable, tel que vestiaire.
DE29914778U1 (de) * 1999-08-24 1999-12-23 Helfrich, Stefan, Dipl.-Ing., 64293 Darmstadt Bewegliches Regalmodulsystem

Also Published As

Publication number Publication date
EP1894490A1 (en) 2008-03-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6467856B1 (en) Modular display case
US7762635B2 (en) Cabinet for first-aid products
US5690402A (en) Product display case
US20150167333A1 (en) Retail marketing environment
US20100148024A1 (en) Display Stand With Table
CA2859449A1 (en) Mounted display case
ITPC20060017U1 (it) Armadio espositore di sicurezza
US9943177B1 (en) Display and storage cabinet and related methods
RU2724834C1 (ru) Демонстрационно-торговая витрина
KR20140036166A (ko) 이동 가능한 하우징을 가지는 제품 판매대
IT1320511B1 (it) Contenitore per l'esposizione di articoli con protezione contro ilfurto.
US6422383B1 (en) Jewelry storage and display closet
US20080042529A1 (en) Display case and related methods
JP7445801B2 (ja) 開閉装置用収納構造
JP4928910B2 (ja) テスター中皿陳列構造およびそれに用いられるテスター中皿
CN218683316U (zh) 一种步入式陈列柜
RU2742383C2 (ru) Демонстрационно-торговая витрина с выдвижным механизмом
JP3126168U (ja) 移動式ワゴン
ITMI20020114A0 (it) Dispositivo di protezione antifurto di articoli esposti in vendita e/o delle vetrine espositive
JP2012152438A (ja) ショーケースの棚閉鎖カバー
BRPI0804063A2 (pt) cobertura retrátil para quiosque
JP2021105289A (ja) 開閉装置用収納構造
JP3037226U (ja) 移動式ユニット店舗
TWM417852U (en) Display mirror storage cabinet
ITMI940123U1 (it) Scaffalatura di vendita o di esposizione