ITPA20090012A1 - Copertura per serre. - Google Patents

Copertura per serre. Download PDF

Info

Publication number
ITPA20090012A1
ITPA20090012A1 IT000012A ITPA20090012A ITPA20090012A1 IT PA20090012 A1 ITPA20090012 A1 IT PA20090012A1 IT 000012 A IT000012 A IT 000012A IT PA20090012 A ITPA20090012 A IT PA20090012A IT PA20090012 A1 ITPA20090012 A1 IT PA20090012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cover
optically transparent
greenhouses
greenhouse
areas
Prior art date
Application number
IT000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Rosario Vasile
Original Assignee
Rosario Vasile
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rosario Vasile filed Critical Rosario Vasile
Priority to IT000012A priority Critical patent/ITPA20090012A1/it
Publication of ITPA20090012A1 publication Critical patent/ITPA20090012A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D3/00Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets
    • E04D3/02Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets of plane slabs, slates, or sheets, or in which the cross-section is unimportant
    • E04D3/06Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets of plane slabs, slates, or sheets, or in which the cross-section is unimportant of glass or other translucent material; Fixing means therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G9/00Cultivation in receptacles, forcing-frames or greenhouses; Edging for beds, lawn or the like
    • A01G9/24Devices or systems for heating, ventilating, regulating temperature, illuminating, or watering, in greenhouses, forcing-frames, or the like
    • A01G9/243Collecting solar energy

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Greenhouses (AREA)
  • Cultivation Receptacles Or Flower-Pots, Or Pots For Seedlings (AREA)

Description

DESCRIZIONE delUnvenzione industriale dai titolo: Copertura per serre
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato concerne il settore tecnico dell’edilizia, ed ha come oggetto un tetto di copertura per serre.
Le serre sono oggi molto diffuse in agricoltura per la coltivazione di ortaggi, vegetali o frutta, soprattutto “fuori stagione”. Le serre. infatti, in qualunque periodo creano artificialmente le condizioni ideali di temperatura ed umidità per garantire la massimizzazione della resa delle colture.
Per fare ciò, le serre sono dotate di varie apparecchiature, quali ventilatori, condizionatori, radiatori od umidificatori, tutti funzionanti ad energia elettrica, il consumo di energia di tali apparecchiature è estremamente elevato, ed influisce non poco sul costo finale dei prodotti stessi.
Tale elevato consumo, inoltre, comporta rilevanti problemi di inquinamento.
D’altra parte, le piante per attuare la fotosintesi hanno bisogno dì luce, A tal fine, in aenere le coperture delie serre, così come le 3ti, sono otticamente trasparenti, così da far passare la luce. principale di quanto forma oggetto del presente trovato j uindi, superare i problemi
una copertura per serre che consenta di minimizzare i problemi di inquinamento.
NeH’ambito dei compito sopra esposto, scopo del presente; trovato è provvedere ad un a copertura per serre che consenta di contenere i costi di esercizio della stessa.
Ancora, scopo del presente trovato è provvedere ad una copertura per serre che consenta di minimizzare i costi di produzione delie colture. _
Ancora, scopo del presente trovato è provvedere ad una copertura per serre che consenta di ottenere buone produzioni di prodotti ortofrutticoli.
Il compito e q I i scopi accennati, nonché altri che saranno più chiari più avanti, sono raggiunti da una copertura per serre che, in accordo con la rivendicazione 1 , comprende zone otticamente trasparenti e zone otticamente opache, ed è caratterizzata dal fatto che dette zone otticamente sono costituite da celle fotovoltaiche.
Ulteriori.caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno, maggiormente chiare dalla descrizione dettagliata _ di _ una particolare, ma non esclusiva, forma d i realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non i imitativo nelle tavole di disegno allegate, in cui:
la figura 1 illustra una vista laterale delia serra secondo il trovato in una configurazione preferita;
la figura 2 illustra una vista dall’alto della copertura per_ serre secondo il trovato:
la figura 3 illustra una sezione della copertura per serre secondo il trovato;
la figura 4 illustra un sistema di serre secondo il trovato;
la figura 5 illustra un particolare ingrandito del sistema di figura 4; In tali figure è illustrata una serra 10 che presenta superiormente una copertura 20, la.quale comprende una o più zone otticamente trasparenti 30 e una o più zone otticamente opache 40, costituite esclusivamente da una o più celle foto yofta iche.
In tal modo, solo le zone otticamente trasparenti 30 saranno attraversate dalla luce, la quale consentirà a I le piante d ella serra 10 di attuare la fotosintesi e crescere rigogliose, mentre le ce II e fotovoltaiche 40 consentiranno di produrre in modo ecologico l’energia elettrica necessaria al funzionamento delie _ varie apparecchiature della serra 10.
jn alternativa, le.celie Fotovoltaiche 40 possono essere elettricamente connesse ad uno o più dispositivi di accumulo di . energia, non illustrati, per utilizzi diversi ,
Le celle fotovoltaiche 40._produrranno energia pulita dal sol e, minimizzando i problemi di inquinamento.
In tal modo, inoltre, si conterranno anche i costi di gestione della produzione ortofrutticola e quindi il costo finale del prodotto poiché si minimizzeranno le spese per l’energia elettrica, che sarà prodotta dal sole.
n una forma di realizzazione preferita ma non esci u s i va de[ trovato, la superficie delle zone otticamente opache 40, in pratica la superfìcie occupata dalle celle fotovoltaiche, è inferiore al 40% della superficie totale della copertura 20. preferibilmente inferiore al 35%, ed ancor più preferibilmente inferiore al 30%.
Prove pratiche hanno evidenziato che, in tal rnodo, l’energia rad iante che rientra ne Ilo spettro della lu ce visibile che passerà attraverso le zone trasparenti 30 sarà di almeno l’80% della radiazione totale solare anche nelle ore del giorno più “critiche”. cioè quando il sole è alla sua massima altezza (cosa che si verifica generalmente fra le ore 12 e le ore 13), e nei periodi dell’anno in cui il sole è più basso sull’orizzonte, cioè nei periodi invernali.
Tale apporto di energia garantirà la massima resa nella. produzione dei prodotti della terra, in particolare per la frutta e l’ortofrutta. D’altra parte, la superficie disponibile per la; produzione di energia sarà sufficiente a garantire un buoni rapporto qualità-prezzo del prodotto .
In un’altra _fp r m a di realizzazione preferita ma non esclusiva del rovato, le celle fotovoltaiche 40 sono affiancate ed alternate alle zone otticamente trasparenti 3 0 , e p rese n ita ino una superficie I superiore 50 sostanzialmente complanare con la superficie; superiore 60 di queste ultime.
Ta le accorgimento permette di avere una struttura molto compatta e leggere , di spessore minimo, particolarmente adatta j alla copertura del le serre. Una particolare forma di realizzazione ' del trovato prevede che la copertura 20 della serra 10 comprende n due elementi di copertura 70 e 80 che hanno sostanzialmente la: stessa estensione.
Il primo elemento di copertura 70 sarà completamente trasparente, costituito ad esempio da una lastra di poiicarbonato o materiale similare. In pratica, nel primo elemento di copertura 70 la zona trasparente 30 avrà estensione coìncidente con quella dell’elemento 70 stesso.
secondo elemento di copertura 80 comprenderà sia le zone otticamente trasparenti 30 sia le celle fotovoltaiche opache 40, definend o così un pannello solare in cui si aIternano le zone , | otticamente trasparenti 30 e le celle fotovoltaiche 40,
In una configurazione particolare, mentre il primo elemento di copertura 70 sarà trasparente per il 100% della sua estensione, il , secondo elemento di copertura 80 sarà trasparente per circa il 50% ci rea dell a sua estensione,.50% __cj rea.esse ndo, : occupato dalle celle fotovoltaiche 40, che non lascerannoj passare la luce. Tale forma di realizzazione si è dimostrata molto! efficace in termini di massimizzazione della resa delle colture, ini particolar modo per la frutta e i’ortofrutta,
In una forma esecutiva preferita, gii elementi di copertura 70, 80 sono fra loro angolarmente spaziati, così da definire le due falde di un tetto spiovente. In tal caso, la serra 10 potrà essere del tipo detta “a falde inclinate”. Le falde 70, 80 potranno essere apribili inj modo manuale e meccanizzato,
In una configurazione preferita il secondo elemento 80 della ; copertura 20 definente il pannello solare è formato da una ; ! pluralità di moduli rettangolari aventi ognuno zone otticamente opache 40 alternate a zone otticamente trasparenti 30.
I moduli sono affiancati _tra loro lungo i rispettivi lati di maggiore estensione. Le zone otticamente opache 40 si estendono revalentemente parallelamente ai lato più lungo dei rispettivo modulo.
La serra 10 secondo _ il presente trovato comprende un’intelaiatura portante 90 alla quale sono fissate le pareti 100, che saranno di preferenza anch’esse otticamente trasparenti, e la.copertura 20.
Le pareti 100 possono essere formate da pannelli in : ] policarbonaìo o materiale similare ma possono essere sostituite in tutto o in parte da teli in materiale plastico apribili sia in modo manuale che meccanizzato. Ad esempio i teli potranno essere I incernierati all’intelaiatura 90 in corrispondenza della copertura I 20.
In particolare, l’intelaiatura portante 90 presenta montanti verticali j 110 uniti da traversi orizzontali 120 ai quali è vincolata la copertura 20, di preferenza mediante una pluralità di piastre di ! fissaggio 130.
In una.forma di realizzazione preferita ma non esclusiva del· trovato, la serra 10 comprende almeno una grondaia 140 posta inj corrispondenza dei traversi orizzontali 120, così da permettere il deflusso dell’acqua piovana .
Se adeguatamente resistente , inoltre, la j grondaia potrà fare da supporto per il personale addetto alla manutenzione e/o pulizia della copertura 20,
L'impiego della copertura 20 nella serra 10. quindi,.consentirà di minimizzare i costi di produzione e di.gestione dei prodotti! ortofrutticoli, abbattendo Γ inquina mento e producendo energia
Se del caso, inoltre, l’energia prodotta tramite le celle fotovoltaiche 30 potrà anche essere venduta alla rete elettrica. consentendo ulteriore guadagno.
Se le esigenze produttive lo richiedono, si potrà anche prevedere di realizzare un sistema di due o più serre 10, 10', 10” così da moltiplicare i vantaggi della singola serra,
In ta I caso, in una forma di realizzazione preferita , la grondaia 140 potrà unire le due serre 10. 10'. Tale configurazione di grondaia consentirà ad _u n operatore.di poter fare manutenzione e/o pulire entrambe le coperture 20, 20’ delle serre 10, 10’ da un unico punto, velocizzando le operazioni. Si è cosi constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati. _ Naturalmente il trovato può essere modificato, sempre nelLambito di tutela definito dalie allegate rivendicazioni. _
Le varie caratteristiche e materiali, potranno essere sosti tuite da particolari ad esse equivalenti e possono variare da quelli indicati 1 senza per questo limitare l'ambito di tutela del presente trovato.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Copertura per serre o similari (201 comprendente zone otticamente trasparenti (30) e zone otticamente opache (40), caratterizzata dal fatto che dette zone otticamente opache (401 sono costituite da celle fotovoltaiche.
  2. 2) Copertura secondo la rivendicazione 1, caraterizzata dal fatto. che la superficie di dette zone otticamente opache (40) è inferiore! al 40% della superficie totale della copertura (20), preferibilmente i inferiore ai 35%. più preferibilmente inferiore ai 30%. j 3) Copertura secondo la rivendicazione 1 o 2. caratterizzata dai ! fatto che dette celle fotovoltaiche (40) sono affiancate ed alternate a dette zone otticamente trasparenti (30) e presentano una superfìcie superiore (50) sostanziamene complanare con la superficie superiore (60) di dette zone otticamente trasparenti 4) Copertura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal ; fatto di comprendere due elementi di _ copertura eventi ■ sostanzialmente la stessa estensione (70, 80), un primo elemento di copertura (70) essendo completamente otticamente trasparente ed un secondo elemento di copertura (80) comprendendo dette zone otticamente trasparenti (30) e dette zone otticamente opache (40) costituite da celle fotovoltaiche i 5) Copertura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti elementi jd| copertura (70, 80) sono fra loro angolarmente spaziati per definire due falde, detto primo elemento (70) essendo costituito da una lastra realizzata in materiale otti camente trasparente, detto secondo e [emerito (80) i essendo costituito da _a|meno un pannello solare in cui si alternano dette zone otticamente trasparenti (30) e dette celle! fotovoltaiche (401. _ 6) Serra (10) che include una copertura secondo una o più delle! rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere! un’intelaiatura portante (90) alla quale sono fissate le pareti; (1001 7) Serra secondo la rivendicazione 6. caratterizzata dal fatto che detta intelaiatura portante (90) presenta montanti verticali (110) ; uniti _ da traversi orizzontali (120) ai quali è vincolata detta copertura (20). 8) Serra secondo la rivendicazione 7. caratterizzata dal fatto che detta intelaiatura (90) presenta, superiormente a detti traversi orizzontali (120), una pluralità di piastre (130) per il fissaggio dell a copertura (20). 9) Serra secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto di co m prende re almeno una grondaia (140) posta in corrispondenza di detti traversi orizzontali (120). 10)_ Sistema di serre comprendente almeno due serre (10, 10’) secondo una o più delle rivendicazioni dalla 6 alla 9. caratterizzato dal fatto che detta grondaia (140) unisce dette : almeno due serre (10 10’)
IT000012A 2009-05-18 2009-05-18 Copertura per serre. ITPA20090012A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITPA20090012A1 (it) 2009-05-18 2009-05-18 Copertura per serre.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITPA20090012A1 (it) 2009-05-18 2009-05-18 Copertura per serre.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPA20090012A1 true ITPA20090012A1 (it) 2010-11-19

Family

ID=41683133

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000012A ITPA20090012A1 (it) 2009-05-18 2009-05-18 Copertura per serre.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPA20090012A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3612188A1 (de) * 1986-04-11 1987-10-15 Walter Graef Solare meerwasser entsalzungsanlage
NL1026241C2 (nl) * 2004-05-19 2005-11-22 Markus Cornelis Maria Van Veen Kas met zonnepaneel.
EP1688033A1 (en) * 2005-02-04 2006-08-09 ROCCAFORTE, Giacomo Cover element for greenhouses or the like
FR2888046A1 (fr) * 2005-07-01 2007-01-05 Jacques Lambey Equipements pour store et velum photogenerateurs
US20070163732A1 (en) * 2006-01-13 2007-07-19 Konvin Associates Ltd. Method and device for controlling the passage of radiant energy into architectural structures
WO2008058950A1 (en) * 2006-11-17 2008-05-22 Giacomo Roccaforte Cover element for greenhouses or the like

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3612188A1 (de) * 1986-04-11 1987-10-15 Walter Graef Solare meerwasser entsalzungsanlage
NL1026241C2 (nl) * 2004-05-19 2005-11-22 Markus Cornelis Maria Van Veen Kas met zonnepaneel.
EP1688033A1 (en) * 2005-02-04 2006-08-09 ROCCAFORTE, Giacomo Cover element for greenhouses or the like
FR2888046A1 (fr) * 2005-07-01 2007-01-05 Jacques Lambey Equipements pour store et velum photogenerateurs
US20070163732A1 (en) * 2006-01-13 2007-07-19 Konvin Associates Ltd. Method and device for controlling the passage of radiant energy into architectural structures
WO2008058950A1 (en) * 2006-11-17 2008-05-22 Giacomo Roccaforte Cover element for greenhouses or the like

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11824482B2 (en) Solar roof panel system with edge and surface treatments
US8186100B2 (en) Photovoltaic greenhouse structure
JP5791215B1 (ja) 太陽光パネル付高設棚養液栽培システム
EP2345322A1 (en) Greenhouse with rotatable solar panels
JP2011530825A (ja) 太陽光モジュール配置及び屋根配置
EP3982713B1 (en) Greenhouse with photovoltaic system
ITFI20120056A1 (it) "serra e sistema per la produzione di energia elettrica e la coltivazione in serra"
JP2016106554A (ja) ソーラーガラスハウス及びソーラーガラスハウス複合体
CN202232333U (zh) 大跨度温室
ITPA20090012A1 (it) Copertura per serre.
KR20140030645A (ko) 태양광 발전판을 이용한 인삼밭 해가림시설
CN203872681U (zh) 整体采光屋面为圆弧拱形的日光温室
CN203879064U (zh) 前采光屋面为圆弧拱形的日光温室
JP6933596B2 (ja) 太陽光発電システム
RU171569U1 (ru) Теплица
ITMI20091561A1 (it) Serra fotovoltaica ad efficienza ottimizzata.
US20220243958A1 (en) Solar tower
CN103993759B (zh) 前采光屋面为圆弧拱形的日光温室
WO2024134637A2 (en) A solar plant with enclosed space system
JP2016123253A (ja) 太陽光発電ユニット
TWM478335U (zh) 透氣式農棚及附設有太陽能設施的透氣式農棚結構
ITPA20090004U1 (it) Pannello solare a permeabilita' differenziata.
EP2510778A2 (en) Covering for greenhouse
ITFI20110224A1 (it) "serra"
TH77221B (th) ระบบการเพาะปลูกพืชบนดินติดตั้งแผงพลังงานแสงอาทิตย์