ITNO20090003A1 - Tecnologia di pompa alimentata con energia di onda e di marea - Google Patents

Tecnologia di pompa alimentata con energia di onda e di marea Download PDF

Info

Publication number
ITNO20090003A1
ITNO20090003A1 IT000003A ITNO20090003A ITNO20090003A1 IT NO20090003 A1 ITNO20090003 A1 IT NO20090003A1 IT 000003 A IT000003 A IT 000003A IT NO20090003 A ITNO20090003 A IT NO20090003A IT NO20090003 A1 ITNO20090003 A1 IT NO20090003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
energy
pressure
water
sea level
membrane
Prior art date
Application number
IT000003A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Faccin
Original Assignee
Antonio Faccin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Faccin filed Critical Antonio Faccin
Priority to IT000003A priority Critical patent/ITNO20090003A1/it
Publication of ITNO20090003A1 publication Critical patent/ITNO20090003A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B17/00Pumps characterised by combination with, or adaptation to, specific driving engines or motors
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F03MACHINES OR ENGINES FOR LIQUIDS; WIND, SPRING, OR WEIGHT MOTORS; PRODUCING MECHANICAL POWER OR A REACTIVE PROPULSIVE THRUST, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F03BMACHINES OR ENGINES FOR LIQUIDS
    • F03B13/00Adaptations of machines or engines for special use; Combinations of machines or engines with driving or driven apparatus; Power stations or aggregates
    • F03B13/12Adaptations of machines or engines for special use; Combinations of machines or engines with driving or driven apparatus; Power stations or aggregates characterised by using wave or tide energy
    • F03B13/14Adaptations of machines or engines for special use; Combinations of machines or engines with driving or driven apparatus; Power stations or aggregates characterised by using wave or tide energy using wave energy
    • F03B13/148Adaptations of machines or engines for special use; Combinations of machines or engines with driving or driven apparatus; Power stations or aggregates characterised by using wave or tide energy using wave energy using the static pressure increase due to the wave
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/30Energy from the sea, e.g. using wave energy or salinity gradient

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Other Liquid Machine Or Engine Such As Wave Power Use (AREA)

Description

DESCRIZIONE
TITOLO: Tecnologia di pompa alimentata con energia di onda e di marea.
DESCRIZIONE
CAMPO TECNICO:
L'impianto proposto è in grado di effettuare l'amplificazione della variazione di livello dell'acqua di mare prodotta dall'effetto di marea o dalle onde del mare. Tale amplificazione consente di inviare l'acqua ad un serbatoio di accumulo posto ad un'altezza superiore al livello del mare. L'acqua così accumulata sarà disponibile per essere utilizzata da un impianto idroelettrico durante le ore di maggiore richiesta di energia della rete elettrica ottenendo così<un sistema di accumulazione d'energia con immediata disponibilità.>
<TECNICA PREESISTENTE:>
Allo stato dell'arte non risulta essere costruito alcun impianto tecnologico per l'amplificazione delle variazioni del livello di mare e/o per l'immagazzinamento dell'energia prodotta dalle stesse. Non sono nemmeno a conoscenza di proposte fatte in passato per la costruzione di un tale tipo d'impianto.
ESPOSIZIONE DELL'INVENZIONE E BREVE DESCRIZIONE DEL DISEGNO ALLEGATO 1:
Nel sistema il cambiamento di stato del livello dell'acqua di mare viene rilevato da una membrana (particolare (1) del disegno 1). Essa è sensibile alla variazione di livello dell'acqua in quanto la pressione esercitata sulla membrana è proporzionale all'altezza della colonna d'acqua che la sovrasta. Quando la pressione dell'acqua sulla membrana (1) supera la forza meccanica contraria esercitata dalla molla (8), ne provoca la deformazione in discesa e trasmette il proprio movimento alla membrana (2) tramite il collegamento meccanico (3).
La camera pneumatica stagna compresa tra le due membrane viene mantenuta a pressione costante per tutta l'escursione di marea. Si ottiene tale effetto collegando con il tubo (4) la camera stagna all'atmosfera esterna fissando così a pressione atmosferica l'interno della camera stessa.
Al serbatoio ad alta pressione (5), che ha come superficie superiore la membrana (2), sono collegati due tubi con valvole di non ritorno e di direzione di flusso opposte: il tubo (6) consente il passaggio dell'acqua solo in direzione verso il serbatoio mentre il tubo (7) permette il passaggio dell'acqua solo nel senso in uscita dallo stesso serbatoio.
Supponendo di essere in una fase di passaggio dalla bassa all'alta marea, la pressione esercitata sulla membrana (1) aumenta con l'aumentare del livello di marea: l'entità della forza esercitata sulla membrana è proporzionale alla colonna d'acqua ed alla superficie della membrana stessa. Quando la pressione esercitata sulla membrana vince la forza contraria della molla (8), la membrana si deforma e si sposta verso il basso trasmettendo il movimento alla membrana (2) tramite il collegamento rigido (3). La membrana (2), anch'essa deformandosi, tende a far aumentare la pressione nella camera (5).
Tenendo presente che la membrana (2) è di suPerficie inferiore alla membrana (1) e che sulle due membrane viene esercitata la stessa forza, risulta che la pressione per unità di superficie agente sulla membrana (2) è superiore a quella agente sulla membrana (1) proporzionalmente alla differenza di superficie. Tale maggiore pressione per unità di superficie provoca nel serbatoio (5) un importante aumento di pressione rispetto alla pressione agente sulla membrana (1).
Questa tendenza all'aumento di pressione nel serbatoio (5) si traduce in un passaggio di acqua attraverso il tubo (7) con relativo aumento di livello dell' acqua nel tubo stesso fino a raggiungere il bilanciamento delle pressioni.
Quando l'acqua del tubo (7) raggiunge l'altezza del bacino di accumulo, la pressione non può più aumentare e quindi la tendenza all'aumento di pressione nel serbatoio (5) si traduce in un travaso d'acqua nel bacino di accumulo.
In fase di passaggio dall'alta alla bassa marea si riduce gradualmente la pressione sulla membrana (1). Quando la pressione esercitata dall'acqua sulla membrana (1) diventa inferiore alla forza meccanica opposta esercitata sulla membrana dalla molla (8), la membrana si defonna spostandosi verticalmente verso l'alto. Lo spostamento della membrana (1) provoca lo spostamento in alto anche della membrana (2) attraverso il collegamento rigido (3). Questo movimento causa una riduzione di pressione all'interno della camera (5). La valvola del tubo (7) non consente il ritorno dell'acqua precedentemente spinta in questo tubo; La deformazione verso l'alto delle membrane provoca la tendenza alla diminuzione della pressione nella camera (5). Quando la pressione nella camera (5) diventa inferiore alla colonna d'acqua sovrastante la parte tenninale del tubo (6), la valvola di non ritorno del tubo consente l'aspirazione di nuova acqua nella camera (5).
La descrizione sopra fatta consente di capire il principio di funzionamento dell'apparecchiatura proposta. Ora vedremo di tradurre con numeri gli effetti sopra descritti:
<Poniamo la differenza di livello di marea tra A e B>=<l metro;>
<L'area di sezione della membrana (1)>=<100 cm2;>
<L'area di sezione della membrana (2)>=<lO cm2;>
Sappiamo che la pressione di lKglcm2 corrisponde ad una colonna d'acqua di circa IOmetri.
La variazione di pressione sulla membrana (1) di 1 metro di colonna d'acqua corrisponde ad una variazione di pressione di O,l Kglcm2; Con la superficie di 100cm2 si raggiunge, con il livello massimo di marea di l metro, una spinta massima sulla membrana di 10Kg.
La forza di 10 Kg, trasmessa alla membrana (2) con area di 10 cm2, si traduce in una pressione di lKglcm2 e quindi in un'altezza di 10 metri di colonna d'acqua.
Questa è l'altezza massima a cui è possibile spingere l'acqua con un sistema che abbia le caratteristiche tecniche sopra dette.
Dai dati risulta quindi che con un rapporto di superficie tra le membrane di 1 a 10, si ottiene un aumento massimo di livello dell'acqua nel tubo (7) pari a 10 volte la variazione del livello di marea.
Modifichiamo ora il rapporto delle superfici in 1 a 100 aumentando a 1000 cm2 la superficie della membrana (1) e mantenendo inalterata a 10cm2 l'area della membrana (2). La spinta di 0,1Kglcm2 corrispondente a 1m di marea provoca una spinta di 100 Kg sulla membrana (1). Tale forza esercitata sulla membrana (2) con superficie di 10 cm2 si traduce in una pressione di lO Kglcm2; Si può quindi spingere l'acqua fino ad un'altezza massima di 100 metri. Questa verifica dimostra che il rapporto tra le superfici delle due membrane è direttamente proporzionale al rapporto di amplificazione del livello di marea.
MODO MIGLIORE PER ATTUARE L'INVENZIONE:
Per garantire un immagazzinamento di acqua nel bacino o per consentire il funzionamento continuo dell'impianto idroelettrico, il sistema deve essere realizzato con dimensioni di gran lunga superiori a quelle descritte negli esempi sopra detti. Va evidenziato che, con il solo effetto di marea, il rifornimento d'acqua al bacino non è continuativo, che si compone di soli due cicli giornalieri completi e che l'invio di acqua al bacino è attivo per il solo semi ciclo compreso tra la bassa e l'alta marea.
Nello schema di principio e nella descrizione di funzionamento si fa riferimento a membrane flessibili ma, per ottenere un maggior spostamento di massa d'acqua, è conveniente utilizzare sistemi più efficienti quali soffietti metallici o paratoie mobili. La tipologia di attrezzatura più conveniente va decisa in base alla potenza dell'impianto che si vuole realizzare, alle esigenze paesaggistiche, alle variazioni medie di marea del sito e alla disponibilità sul territorio di un bacino di accumulo naturale o, in alternativa, alla costruzione di un serbatoio di accumulo.
Bisogna anche ricordare che in caso di mare mosso o molto mosso, le onde provocano una variazione di pressione sull'apparecchiatura corrispondente all'alta marea nel momento di copertura con l'onda e di bassa marea nel momento di riflusso.
In questi casi il ciclo si ripete con alta frequenza ed è quindi possibile immagazzinare una grande quantità di energia in brevi periodi di tempo.
APPLICABILITA' INDUSTRIALE E IMPATIO AMBIENTALE:
Per superare eventuali problemi di impatto ambientale, è bene ricordare che l'impianto può essere sensibile alla variazioni di marea anche in alto mare e che può essere posto in fondati profondi: È sufficiente agire sulla pressione della molla (8) per contrastare il battente fisso del fondate.
Nello schema di principio si rappresenta il tubo (7) in verticale ma può essere posto anche in posizione obliqua seguendo l'inclinazione del terreno consentendo l'interramento per tutto il suo percorso.
Un'ultima considerazione può essere riferita al fatto che l'impianto proposto è un sistema ad impatto zero che utilizza un'energia rinnovabile e inesauribile, sempre disponibile e non soggetta a stagionalità o a condizioni atmosferiche favorevoli quali insolazione, ventilazione, gradiente tennico, ecc.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI TITOLO: Tecnologia di pompa aUmentata con energia di onda e di marea. RIVENDICAZIONI l. L'apparecchiatura proposta è caratterizzata dall'utilizzo dell'energia prodotta dalle variazioni del livello del mare per far funzionare una particolare pompa, oggetto del brevetto d'invenzione, che manda l'acqua ad un livello superiore, la rende disponibile per produrre energia elettrica e svolge la funzione di grande accumulatore di energia; 2. Con l'impianto tecnologico proposto si rivendica la caratteristica di un sistema sensibile anche a minime variazioni di livello del mare e di sistema amplificatore delle variazi~ni di livello del mare; 3. Utilizzo dell'effetto descritto nelle precedenti rivendicazioni per alimentare un serbatoio / bacino di raccolta dell'acqua di mare sito a livello superiore per produrre energia elettrica con impianto idroelettrico tradizionale; 4. Reali7.7.a7.iondeegli effetti indicati nelle precedenti rivendicazioni sfruttando come energia rinnovabile la sola variazione del livello di mare e quindi senza alcun costo energetico esterno; 5. UtiliZzo di una forma di energia inesauribile, continua e rinnovabile, non soggetta a stagionalità e a condizioni ambientali favorevoli, disponibile in ogni parte del globo, con assoluta mancanza di impatto ambientale, senza emissioni atmosferiche, senza inquinamento termico/acustico e con totale rispetto dell'ambiente; 6. Uso degli effetti indicati nelle precedenti rivendicazioni per l'accumulo di energia, senza limite, da rendere disponibile nei periodi di maggior richiesta energetica; 7. Assoluta assenza di impatto paesaggistico con posa dell'apparecchiatura sul fondo del mare, eventuale utilizzo di un bacino naturale già esistente per l'invaso con interramento della tubazione di collegamento tra l'impianto e il bacino di raccolta; 8. Le soluzioni tecniche esecutive prospettate possono variare senza uscire dall'ambito del trovato e quindi dal dominio del brevetto d'invenzione.
IT000003A 2009-03-20 2009-03-20 Tecnologia di pompa alimentata con energia di onda e di marea ITNO20090003A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000003A ITNO20090003A1 (it) 2009-03-20 2009-03-20 Tecnologia di pompa alimentata con energia di onda e di marea

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000003A ITNO20090003A1 (it) 2009-03-20 2009-03-20 Tecnologia di pompa alimentata con energia di onda e di marea

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITNO20090003A1 true ITNO20090003A1 (it) 2010-09-21

Family

ID=41665238

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000003A ITNO20090003A1 (it) 2009-03-20 2009-03-20 Tecnologia di pompa alimentata con energia di onda e di marea

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITNO20090003A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5349819A (en) * 1993-09-15 1994-09-27 Margittai Thomas B Apparatus for generating high pressure water in response to water weight changes caused by waves
US6457307B1 (en) * 1998-06-14 2002-10-01 Yosef Feldman Hydrostatic wave energy conversion system
CA2408855A1 (en) * 2002-10-30 2004-04-30 Frank Louis Stromotich Ocean wave energy converter
WO2008149084A2 (en) * 2007-06-05 2008-12-11 Aws Ocean Energy Limited Wave energy converter

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5349819A (en) * 1993-09-15 1994-09-27 Margittai Thomas B Apparatus for generating high pressure water in response to water weight changes caused by waves
US6457307B1 (en) * 1998-06-14 2002-10-01 Yosef Feldman Hydrostatic wave energy conversion system
CA2408855A1 (en) * 2002-10-30 2004-04-30 Frank Louis Stromotich Ocean wave energy converter
WO2008149084A2 (en) * 2007-06-05 2008-12-11 Aws Ocean Energy Limited Wave energy converter

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7257946B2 (en) Buoyancy pump power system
JP6108401B2 (ja) 揚水発電所
WO2010004293A3 (en) Wave actuated pump and means of connecting same to the seabed
US20080265581A1 (en) Buoyancy pump power system
CA2728362C (en) An energy storage system
JP2006502343A5 (it)
KR101194421B1 (ko) 파랑발전기
JP2006502343A (ja) 海面波エネルギー変換器
NO20092775L (no) Bolgedrevet pumpe
WO2007027681A3 (en) Expandable wave energy conversion system
JP2005201268A (ja) 水中で用いる空気圧蓄積構造体
CN103225314A (zh) 一种由单桩和筒形基础组合的海上风电基础
PT103812A (pt) Sistema aquático para armazenamento de energia sob a forma de ar comprimido.
EP2475870B1 (en) Pumping device
EA200802043A1 (ru) Труба для преобразования энергии потока текучей среды в электроэнергию
ITNO20090003A1 (it) Tecnologia di pompa alimentata con energia di onda e di marea
US20110266803A1 (en) Maritime device for producing electric power
WO2015083154A3 (en) Desalination plant
ES2334089B1 (es) Sistema mareomotriz de generacion de energia mediante diferencia de potencial.
US8807963B1 (en) Wave powered energy conversion system
CN202083386U (zh) 一种测气库高度的装置
AU2012100062A4 (en) Sea Wave Energy Converter
CN206582466U (zh) 一种城市管道修复装置
CN201277405Y (zh) 带有反推力装置的柔性管道弯头
KR20090075298A (ko) 수압발전