ITMO990266A1 - Dispositivo scambiatore di calore per forni adibiti alla cottura di alimenti - Google Patents

Dispositivo scambiatore di calore per forni adibiti alla cottura di alimenti Download PDF

Info

Publication number
ITMO990266A1
ITMO990266A1 IT1999MO000266A ITMO990266A ITMO990266A1 IT MO990266 A1 ITMO990266 A1 IT MO990266A1 IT 1999MO000266 A IT1999MO000266 A IT 1999MO000266A IT MO990266 A ITMO990266 A IT MO990266A IT MO990266 A1 ITMO990266 A1 IT MO990266A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heat exchanger
ducts
exchanger device
pipes
duct
Prior art date
Application number
IT1999MO000266A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Bassoli
Alessandro Soavi
Original Assignee
Angelo Grandi Cucine Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11387134&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMO990266(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Angelo Grandi Cucine Spa filed Critical Angelo Grandi Cucine Spa
Priority to IT1999MO000266A priority Critical patent/IT1311159B1/it
Publication of ITMO990266A0 publication Critical patent/ITMO990266A0/it
Priority to EP00830211A priority patent/EP1106933B1/en
Priority to DE60018251T priority patent/DE60018251T2/de
Priority to ES00830211T priority patent/ES2234555T3/es
Priority to US09/625,409 priority patent/US6311685B1/en
Publication of ITMO990266A1 publication Critical patent/ITMO990266A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311159B1 publication Critical patent/IT1311159B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/32Arrangements of ducts for hot gases, e.g. in or around baking ovens
    • F24C15/322Arrangements of ducts for hot gases, e.g. in or around baking ovens with forced circulation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Gas Burners (AREA)
  • Heat-Exchange Devices With Radiators And Conduit Assemblies (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Instantaneous Water Boilers, Portable Hot-Water Supply Apparatuses, And Control Of Portable Hot-Water Supply Apparatuses (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di breveto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: DISPOSITIVO SCAMBIATORE DI CALORE PER FORNI ADIBITI ALLA COTTURA DI ALIMENTI.
Forma oggeto del presente trovato un dispositivo scambiatore di calore per forni adibiti alla cottura di alimenti.
Esso è del tipo che circonda una ventola radiale che fa circolare il fluido vettore di calore ( ad esempio aria o aria e vapore d’acqua) ed è alimentato dai gas caldi della combustione prodotti da un bruciatore.
Sono noti scambiatori del tipo indicato che sono costituiti da un tubo, preferibilmente munito di vorticatori interni per aumentare lo scambio termico, che è avvolto a spirale atorno alla ventola radiale. A un’estremità del deto tubo è predisposto un bruciatore munito di soffiante che convoglia i gas caldi della combustione all’ interno del tubo medesimo. L’altra estremità scarica diretamente all’esterno o in un camino.
Un altro tipo di realizzazione nota, illustrato nella pubblicazione europea EP 0 856 705, mostra uno scambiatore che è costituito da un tubo, all’ interno del quale fluiscono i gas caldi prodotti da un bruciatore, che circonda la ventola senza avvolgersi a spirale attorno ad essa, ma che è ripiegato in modo da dar origine a due rami accostati e paralleli uniti da una curva libera a 360°. In questo modo la curvatura libera assorbe le dilatazioni termiche cosicché i punti di fissaggio del tubo non sono sollecitati dalle dilatazioni termiche cui il tubo stesso è assoggettato.
Tali realizzazioni note presentano però parecchi inconvenienti e limitazioni.
Una limitazione, è costituita dal fatto che la disposizione dei tubi attorno alla ventola non assicura una copertura completa e sufficientemente uniforme della zona maggiormente ventilata posta perifericamente attorno alla ventola. Cosa questa che incide negativamente sulle condizioni di scambio termico.
Altre limitazioni discendono dal verificarsi di una non ottimale situazione di scambio termico all’ interno dei tubi.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare ai limiti ed alle manchevolezze della tecnica nota.
Un vantaggio del trovato in oggetto consiste nell’ essere in grado di realizzare un’elevata efficienza della scambio termico che consente di evitare il ricorso a mezzi di incremento dello scambio termico stesso che complicherebbero lo scambiatore rendendone difficile se non impossibile la pulibilità.
Un altro vantaggio del trovato risiede nel fatto che , grazie all’ efficienza dello scambio termico raggiunta in prossimità della ventola, la vaporizzazione dell’acqua (nel caso di forni misti, a produzione diretta di vapore) avviene direttamente sui tubi anziché mediante mezzi aggiuntivi. Ciò risulta più economico e favorisce l’uniformità di distribuzione del vapore e delle temperature all’ interno della camera di cottura nella quale è inserito lo scambiatore.
Un ulteriore vantaggio del trovato consiste nel fatto che il bruciatore si trova in un recinto chiuso aH’intemo della camera di combustione che a sua volta è collocata nella camera di cottura. Questa disposizione risulta assai sicura perché in caso di malfunzionamento del circuito di alimentazione del gas o del bruciatore stesso è scongiurato il pericolo di trafilamenti: il circuito di alimentazione del gas alla camera di combustione rappresenta un’unica entità completamente chiusa.
Un altro vantaggio ancora è, infine, rintracciabile nel fatto che è previsto Γ impiego di un bruciatore cosiddetto “a torcia”, in cui la miscelazione di aria e combustibile avviene in tre stadi successivi, ciò che produce una fiamma assai lunga che investe i tubi per un tratto molto esteso.
Questi scopi e vantaggi ed altri ancora vengono tutti raggiunti dal trovato in oggetto così come esso risulta caratterizzato dalle rivendicazioni sotto riportate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente ritrovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di alcune forme preferite, ma non esclusive, di realizzazione del trovato medesimo, illustrate a titolo puramente esemplificativo, ma non limitativo, nelle allegate figure in cui:
la figura 1 ne mostra una schematica vista in prospettiva; la figura 2 mostra, in scala ingrandita, un particolare, parzialmente sezionato di figura 1;
la figura 3 ne mostra una schematica vista frontale;
- la figura 4 mostra, in scala ingrandita un particolare di figura 3 sezionato secondo il piano di traccia I-I della stessa figura 3;
la figura 5 mostra lo stesso particolare di figura 2 relativo ad un’altra forma di realizzazione.
Con riferimento alle menzionate figure, con 1 si è complessivamente indicata la camera di cottura di un forno adibito alla cottura di alimenti nella quale è collocato un dispositivo scambiatore di calore che circonda una ventola radiale 2 ed è associato a un bruciatore 3 alimentato mediante una soffiante.
II bruciatore 3 si trova all’interno della camera di combustione che a sua volta è collocata nella camera di cottura 1. La suddetta camera di combustione è schematicamente suddivisa in due parti dalla presenza di un diaframma atto a calibrare l afflusso di aria necessaria alla combustione. A monte del detto diaframma avviene l alimentazione del gas e dell’aria comburente attraverso due circuiti separati, mentre a valle dello stesso ha luogo la miscelazione.
In caso di malfunzionamento del dispositivo di sicurezza che rileva la presenza della fiamma, la disposizione dei componenti sopra descritti risulta assai sicura perché, anche nelle condizioni più sfavorevoli, la miscela di gas non può trafilare all ’estero della camera di combustione a monte del diaframma, ma ha come unica via d’uscita i condotti 5 collegati al sistema di evacuazione.
Il bruciatore è preferibilmente del tipo cosiddetto “a torcia”, in cui la miscelazione di aria e combustibile avviene in tre stadi successivi, ciò che produce una fiamma assai lunga che investe i tubi che costituiscono lo scambiatore per un tratto molto esteso.
Lo scambiatore di calore vero e proprio comprende un primo tratto di di condotto 4, in cui affluiscono i gas della combustione, che, prima di aver completato un giro attorno alla detta ventola 2, si biforca in almeno due condotti o tubi 5 che si sviluppano intorno alla ventola 2 con i rispettivi assi giacenti in piani paralleli al piano contenente l’asse del detto primo tratto di condotto 4.
In particolare i piani paralleli contenenti gli assi dei detti condotti o tubi 5 e l’asse del detto primo tratto di condotto 4 sono perpendicolari all’asse di rotazione della detta ventola radiale 2.
I condotti o tubi 5 sono disposti in modo da circondare completamente la ventola radiale 2.
Le parti terminali dei due condotti o tubi 5 sfociano in un collettore 6 il quale individua una camera che è attraversata dalle parti iniziali dei condotti o tubi 5 medesimi.
Il collettore 6 comunica direttamente con uno scarico 10 mediante il quale i fumi della combustione vengono espulsi dopo aver ceduto buona parte dell’energia termica.
Il primo tratto di condotto 4 si biforca nei due condotti o tubi 5 per tramite di una camera di raccordo 8 che è contigua alla camera individuata dal collettore 6.
La camera individuata dal collettore 6 è divisa da un setto separatore 9 il quale ha il compito di mantenere divisi fino allo scarico 10 i flussi in uscita dai condotti o tubi 5.
Nella forma di realizzazione illustrata il collettore 6, così come la camera 7 da esso individuata, hanno forma parallelepipeda. Il bruciatore 3 è preferibilmente un bruciatore a torcia in cui la miscelazione di aria e combustibile avviene in tre stadi successivi, ciò che produce una fiamma assai lunga che investe il primo tratto di tubo 4 per una considerevole estensione facilitando lo scambio termico.
Le luci (sezioni interne) di passaggio in qualunque punto del detto primo tratto di condotto 4 e dei due condotti o tubi 5 sono completamente libere e del tutto sprovviste da elementi vorticatori o turbolatori aventi il compito di rendere vorticoso il moto dei gas caldi allo scopo di incrementare lo scambio termico.
Le superfici esterne del primo tratto di condotto 4 e dei due condotti o tubi 5 sono lisce.
La biforcazione in corrispondenza della camera di raccordo 8 rompe lo strato laminare della corrente di gas caldi aumentando la capacità di scambio termico e dunque migliorando l efficienza del dispositivo scambiatore.
Queste condizioni, insieme con la completa e regolare copertura della zona periferica maggiormente ventilata, consentono di realizzare le migliori condizioni di scambio coniugando la migliore efficienza complessiva dello scambiatore con una notevole semplicità costruttiva (tubi lisci) che ne rende l impiego particolarmente conveniente sia sotto l aspetto della pulibilità sia in relazione al fatto di consentire ( nel caso di forni misti a produzione diretta del vapore) la vaporizzazione del vapore direttamente sulle superfìci esterne dei tubi senza l’impiego di mezzi aggiuntivi.
Secondo una variante realizzativa non illustrata nelle allegate figure il collettore in cui si verifica rincontro del tratto di condotto 4 e dei condotti 5 è costituito da due camere fisicamente separate: la prima che realizza la biforcazione del tratto di condotto 4 nei due condotti 5; la seconda che fa confluire i gas combusti nell’unico scarico. La forma delle dette semicamere non è necessariamente parallelepipeda.
Un’ulteriore possibile forma di realizzazione, illustrata nella figura 5, prevede un raccordo a “Y” 7 tra il tratto di condotto 4 e i condotti 5 a formare la biforcazione a valle della quale i condotti 5 giungono poi separatamente allo scarico 10.
Secondo un’ulteriore variante realizzativa, illustrata nella figura 6, è previsto un raccordo a “T” 11 tra il tratto di condotto 4 e i condotti 5 a formare la biforcazione a valle della quale i condotti 5 giungono poi separatamente allo scarico 10.
Ovviamente al trovato potranno essere apportate numerose modifiche di natura pratico-applicativa dei dettagli costruttivi, in particolare di quelli relativi alla biforcazione, senza che per altro si esca dall'ambito di protezione dell'idea inventiva come sotto rivendicata.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo scambiatore di calore per forni adibiti alla cottura di alimenti, del tipo che circonda una ventola radiale (2) ed è associato a un bruciatore (3) alimentato mediante una soffiante, caratterizzato per il fatto che comprende un primo tratto di condotto (4), in cui affluiscono i gas della combustione, che, prima di aver completato un giro attorno alla detta ventola (2), si biforca in almeno due condotti o tubi (5) che si sviluppano intorno alla ventola (2).
  2. 2. Dispositivo scambiatore di calore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che i detti condotti o tubi (5) si sviluppano intorno alla ventola (2) con i rispettivi assi giacenti in piani paralleli al piano contenente l’asse del detto primo tratto di condotto (4).
  3. 3. Dispositivo scambiatore di calore secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato per il fatto che i piani paralleli contenenti gli assi dei detti condotti o tubi (5) e l’asse del detto primo tratto di condotto (4) sono perpendicolari all’asse di rotazione della detta ventola radiale (2).
  4. 4. Dispositivo scambiatore di calore secondo la rivendicazione 1, 2 o 3 caratterizzato per il fatto che i detti condotti o tubi (5) circondano pressoché completamente la detta ventola radiale (2).
  5. 5. Dispositivo scambiatore di calore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato per il fatto che le parti terminali degli almeno due condotti o tubi (5) sfociano in un collettore (6) il quale individua una camera che è attraversata dalle parti iniziali dei condotti o tubi (5) medesimi; detto collettore (6) adducendo direttamente a uno scarico (10).
  6. 6. Dispositivo scambiatore di calore secondo la rivendicazione 5, caratterizzato per il fatto che il detto primo tratto di condotto (4) si biforca negli almeno due condotti o tubi (5) per tramite di una camera di raccordo (8) che è contigua alla camera individuata dal collettore (6).
  7. 7. Dispositivo scambiatore di calore secondo la rivendicazione 6 o 5, caratterizzato per il fatto che la detta camera individuata dal detto collettore (6) è divisa da un setto separatore (9) il quale ha il compito di mantenere divisi fino allo scarico (10) i flussi in uscita dai detti condotti o tubi (5).
  8. 8. Dispositivo scambiatore di calore secondo la rivendicazione 5 o 6 o 7, caratterizzato per il fatto che il detto collettore (6), così come la camera da esso individuata, hanno forma parallelepipeda.
  9. 9. Dispositivo scambiatore di calore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato per il fatto che il tratto di condotto (4) si biforca nei due condotti o tubi (5) che si sviluppano intorno alla ventola (2) mediante un raccordo a “Y” 7 .
  10. 10. Dispositivo scambiatore di calore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato per il fatto che il tratto di condotto (4) si biforca nei due condotti o tubi (5) che si sviluppano intorno alla ventola (2) mediante un raccordo a “T” (11).
  11. 11. Dispositivo scambiatore di calore secondo la rivendicazione 9 o 10, caratterizzato per il fatto che i condotti (5) giungono separatamente allo scarico (10).
  12. 12. Dispositivo scambiatore di calore secondo una delle rivendicazioni precedenti , caratterizzato per il fatto che il detto bruciatore (3) è un bruciatore a torcia.
  13. 13. Dispositivo scambiatore di calore secondo una delle rivendicazioni precedenti , caratterizzato per il fatto che il detto primo tratto di condotto (4) e gli almeno due condotti o tubi (5) hanno le superimi esterne lisce.
  14. 14. Dispositivo scambiatore di calore secondo una delle rivendicazioni precedenti , caratterizzato per il fatto che le luci (sezioni interne) di passaggio in qualunque punto del detto primo tratto di condotto (4) e degli almeno due condotti o tubi (5) sono completamente libere.
  15. 15. Dispositivo scambiatore di calore per forni adibiti alla cottura di alimenti secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure dei disegni allegati e per gli scopi sopra citati.
IT1999MO000266A 1999-11-30 1999-11-30 Dispositivo scambiatore di calore per forni adibiti alla cottura dialimenti IT1311159B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000266A IT1311159B1 (it) 1999-11-30 1999-11-30 Dispositivo scambiatore di calore per forni adibiti alla cottura dialimenti
EP00830211A EP1106933B1 (en) 1999-11-30 2000-03-21 A heat exchanger for ovens for food cooking
DE60018251T DE60018251T2 (de) 1999-11-30 2000-03-21 Wärmetauscher für Nahrungsmittelofen.
ES00830211T ES2234555T3 (es) 1999-11-30 2000-03-21 Intercambiador de calor para hornos destinados a la coccion de alimentos.
US09/625,409 US6311685B1 (en) 1999-11-30 2000-07-25 Heat exchanger for ovens for food cooking

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000266A IT1311159B1 (it) 1999-11-30 1999-11-30 Dispositivo scambiatore di calore per forni adibiti alla cottura dialimenti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO990266A0 ITMO990266A0 (it) 1999-11-30
ITMO990266A1 true ITMO990266A1 (it) 2001-05-30
IT1311159B1 IT1311159B1 (it) 2002-03-04

Family

ID=11387134

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MO000266A IT1311159B1 (it) 1999-11-30 1999-11-30 Dispositivo scambiatore di calore per forni adibiti alla cottura dialimenti

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6311685B1 (it)
EP (1) EP1106933B1 (it)
DE (1) DE60018251T2 (it)
ES (1) ES2234555T3 (it)
IT (1) IT1311159B1 (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE50208407D1 (de) 2002-03-01 2006-11-23 Eloma Gmbh Innovative Koch Und Gerät zum Behandeln und Zubereiten von Nahrungsmitteln mit gasbefeuerter Heizung
US7017571B2 (en) * 2003-06-18 2006-03-28 Convotherm Elektrogeräte GmbH Heat exchanger device
IT1392974B1 (it) * 2009-02-17 2012-04-02 Premark Feg Llc Scambiatore di calore per un dispositivo di processamento di cibo e forno provvisto dello stesso
CN101825295B (zh) * 2010-05-20 2011-06-15 林水龙 一种节能燃气灶
IT1402171B1 (it) 2010-07-21 2013-08-28 Premark Feg Llc Dispositivo di processamento di cibo, in particolare forno, provvisto di uno scambiatore di calore migliorato
DE102011106651A1 (de) * 2011-07-05 2013-01-10 Rational Aktiengesellschaft Gargerät-Abgassammelhaube sowie Gargerät selbst
US9372005B2 (en) * 2012-11-30 2016-06-21 Alto-Shaam, Inc. Heat exchanger for oven
WO2014196676A1 (ko) * 2013-06-07 2014-12-11 이노엔 주식회사 조리기기용 열교환기
USD762289S1 (en) * 2014-07-15 2016-07-26 Dometic Sweden Ab Heat exchanger
DE102015111879A1 (de) * 2015-07-22 2017-01-26 Rational Aktiengesellschaft Gargerät mit Wärmetauscher
IT201600094910A1 (it) * 2016-09-21 2018-03-21 Steelform Srl Scambiatore di calore per forni di cottura
US20220186979A1 (en) * 2020-12-14 2022-06-16 Rheem Manufacturing Company Heating systems with unhoused centrifugal fan and wraparound heat exchanger

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3306334A (en) * 1965-04-26 1967-02-28 Goubsky Gregory Michael Space heaters
US4648377A (en) * 1986-05-01 1987-03-10 Hobart Corporation Gas convection oven and heat exchanger therefor
IT1237454B (it) * 1989-09-01 1993-06-05 Zanussi Grandi Impianti Spa Forno di cottura.
IT1253697B (it) * 1991-08-05 1995-08-22 Zanussi Grandi Impianti Spa Forno di cottura a gas a convezione forzata.
FR2710401B1 (fr) * 1993-09-22 1995-11-24 Rosinox Four à gaz à brassage d'air chaud.
IT1267731B1 (it) * 1994-06-22 1997-02-07 Zanussi Grandi Impianti Spa Forno di cottura combiato gas-microonde con funzionalita' vapore
FR2728656B1 (fr) * 1994-12-21 2000-02-18 Fagor S Coop Ltda Four commercial de cuisinage combine a gaz
ATE213532T1 (de) * 1997-01-30 2002-03-15 Rational Ag Wärmetauschereinrichtung
DE29800523U1 (de) * 1998-01-14 1999-05-12 Greuel, Peter, 53123 Bonn Umluftofen
NL1014044C2 (nl) * 2000-01-10 2001-07-19 Levens Group B V Door gasbrander verwarmde oven.

Also Published As

Publication number Publication date
DE60018251T2 (de) 2006-04-06
ES2234555T3 (es) 2005-07-01
ITMO990266A0 (it) 1999-11-30
IT1311159B1 (it) 2002-03-04
US6311685B1 (en) 2001-11-06
EP1106933A3 (en) 2003-05-28
DE60018251D1 (de) 2005-03-31
EP1106933A2 (en) 2001-06-13
EP1106933B1 (en) 2005-02-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20180216817A1 (en) Diffuser Plate For Premixed Burner Box
ITMO990266A1 (it) Dispositivo scambiatore di calore per forni adibiti alla cottura di alimenti
US10890356B2 (en) Heat exchange device and heat source machine
BRPI0918154B1 (pt) Recuperador de calor para queimador com tubo radiante
WO2015004292A1 (es) Intercambiador para calderas de calefacción
EP2246641A3 (en) Water heater with enhanced thermal efficiency
RU177320U1 (ru) Многоходовый жаротрубный водогрейный котел
CN101963363B (zh) 辐射管换热器
ES2746928T3 (es) Conjunto de tubos intercambiadores de calor
ES2237230B1 (es) Generador de agua caliente para funcionamiento a baja temperatura.
CN210951847U (zh) 一种辐射加热的燃气热水器
RU2499187C1 (ru) Водогрейный жаротрубный котел
AR058207A1 (es) Sistema pasivo de regulacion de caudal aplicable en intercambiadores de calor
ITBG20080037A1 (it) Dispositivo per lo scarico e il recupero fumi di una caldaia.
TWM323585U (en) Heat exchanger for combustion device
ITMI20132086A1 (it) Scambiatore di calore ad elevata efficienza per caldaie e generatori d'aria calda
CN205351323U (zh) 一种燃烧器热交换器总成
TWM482053U (zh) 熱水器
CN203053011U (zh) 快速热水双层水箱
ITUB20154714A1 (it) Caldaia per la produzione di acqua calda o vapore.
RU2610985C1 (ru) Водогрейный жаротрубный котёл с турбулизаторами улиточного типа
ES2699192T3 (es) Procedimiento y dispositivo para generar vapor sobrecalentado por medio del calor generado en la caldera de una instalación de combustión
ITVI20110181A1 (it) Bruciatore di gas combustibile
WO2013147639A1 (ru) Котёл жаротрубный водогрейный
RU119440U1 (ru) Котел жаротрубный водогрейный