ITMO990036U1 - Struttura per consentire di riposare all'aperto. - Google Patents

Struttura per consentire di riposare all'aperto. Download PDF

Info

Publication number
ITMO990036U1
ITMO990036U1 ITMO990036U ITMO990036U1 IT MO990036 U1 ITMO990036 U1 IT MO990036U1 IT MO990036 U ITMO990036 U IT MO990036U IT MO990036 U1 ITMO990036 U1 IT MO990036U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
structure according
base
support
closed
opened
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Enea Zanelli
Original Assignee
Enea Zanelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enea Zanelli filed Critical Enea Zanelli
Priority to ITMO990036 priority Critical patent/IT248515Y1/it
Publication of ITMO990036V0 publication Critical patent/ITMO990036V0/it
Publication of ITMO990036U1 publication Critical patent/ITMO990036U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248515Y1 publication Critical patent/IT248515Y1/it

Links

Landscapes

  • Building Awnings And Sunshades (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di breveto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo STRUTTURA PER CONSENTIRE DI RIPOSARE ALL’APERTO
Forma oggetto del presente trovato una struttura per consentire di riposare all’aperto.
In modo specìfico, ma non esclusivo, il trovato in oggetto può essere utilmente impiegato nell’ambito di giardini e/o di stabilimenti balneari.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di nuova concezione, costrutivamente semplice ed economica, mediante la quale è possibile riposare comodamente all’aperto.
Un vantaggio del trovato in oggetto è quello di rendere disponibile una struttura di semplice e comoda istallazione e dotata di notevole stabilità e resistenza.
Un altro vantaggio del trovato è quello di fornire una struttura, istallabile ad esempio in un giardino o in una spiaggia sabbiosa, sulla quale è possibile sedersi o sdraiarsi riparati dal sole.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che la struttura realizzata in accordo con il trovato è dotata di uno sdraio (o di un sedile) orientabile, a comando, in modo semplice ed immediato e senza la necessità di scendere dallo sdraio (o sedile) stesso.
Questi scopi e vantaggi ed altri ancora vengono tutti raggiunti dal trovato in oggetto, così come esso risulta caratterizzato dalle rivendicazioni sotto riportate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione del trovato in oggetto, illustrata a titolo esemplificativo ma non limitativo nelle allegate figure.
La figura 1 mostra una schematica vista in prospettiva di una struttura realizzata in accordo con il presente trovato.
La figura 2 mostra una schematica vista laterale, in elevazione verticale, della struttura di figura 1 istallata.
La figura 3 mostra una vista laterale da sinistra di figura 2.
La figura 4 mostra la struttura di figura 3 in una diversa configurazione operativa.
Con riferimento alle sopra citate figure, con 1 si è complessivamente indicata una struttura per consentire di riposare comodamente all’aperto. La struttura 1 comprende una base 2, estesa in pianta, destinata ad essere interrata od insabbiata. Nella fattispecie la base 2 presenta, vista in pianta, una forma rettangolare. È comunque possibile prevedere altre forme. Nelle figure 2 e 3 è mostrata appunto la struttura con la base 2 annegata nel terreno.
La base 2 è preferibilmente realizzata mediante uno o più elementi lastriformi 20 tra loro uniti. Tali elementi lastriformi 20 presentano una pluralità di aperture o fori distribuiti sulla loro superficie. Nel caso particolare gli elementi lastriformi sono costituiti da pezzi di lamiera forata uniti tra loro lungo linee di giunzione 21. In un’altra forma di realizzazione non illustrata, la base può essere ottenuta mediante una struttura reticolata, realizzata ad esempio in tubi metallici.
La base 2 è conformata in modo da presentare una zona centrale situata leggermente al di sopra di una zona perimetrale. Come nel’esempio realizzativo illustrato, la base 2 può presentare la forma di una piramide o di un cono con altezza inferiore alle dimensioni della base.
È possibile prevedere strutture dotate di una base che, pur essendo sempre destinata ad essere interrata o insabbiata, presenta una forma ed è realizzata con materiali diversi da quelli della base ora descritta.
La struttura 1 comprende inoltre un supporto 3 che presenta almeno una superficie 30 sulla quale un utilizzatore può sedersi e/o sdraiarsi. Nel caso particolare il supporto 3 reca due sdrai, paralleli ed affiancati l’uno all’altro, tra i quali è predisposto un elemento separatore 31 longitudinale nel quale sono ricavati, ad esempio, degli scomparti per riporre oggetti, degli appoggi per bibite o bicchieri, un portacenere, un vano termicamente isolato, eccetera.
Il supporto 3 è girevolmente accoppiato con la base 2 attorno ad un asse verticale x-x situato in corrispondenza di una zona centrale della base 2 medesima. La base 2 reca un mozzo 4, coassiale con il suddetto asse x-x verticale, nel quale può liberamente ruotare un perno del supporto 3. La struttura 1 è provvista altresì di almeno una copertura per riparare dal sole, solidamente montata sul supporto 3 girevole. Tale copertura comprende almeno una tenda 5, apribile e richiudibile, montata su di un’armatura che, nella fattispecie, è costituita da due montanti 6, tra loro distanti, collocati lungo una linea di mezzeria del supporto 3, parallela agli sdrai, ai lati opposti della quale sono predisposti gli sdrai medesimi.
La tenda 5 può essere composta, come in questo caso, da due semitende che sono apribili e richiudibili in modo indipendente l’una dall’altra e che, nella configurazione richiusa (parte destra di figura 4), sono ripiegate'su se stesse e collocate in corrispondenza della mezzeria del supporto 3. Le semitende sono apribili e richiudibili per mezzo di rotazioni attorno ad un asse orizzontale situato lungo la mezzeria del supporto 3. La tenda 5, nella configurazione aperta, presenta, preferibilmente ma non necessariamente, la forma di una cupola sostanzialmente semicilindrica. La particolare conformazione e disposizione della tenda 5 permette di fare ombra, selettivamente e in modo indipendente, sull’uno o sull’altro degli sdrai predisposti sul supporto 3.
La struttura realizzata in accordo con il trovato risulta estremamente stabile. Essa consente inoltre ad un utilizzatore di cambiare la propria posizione relativa, ad esempio, rispetto al sole, restando sempre sdraiato o seduto sul supporto 3, semplicemente attraverso rotazioni del supporto medesimo attorno all’asse verticale x-x. Tali rotazioni sono comandabili dall’ utilizzatore stesso al quale è sufficiente spingere facendo leva con un braccio sul terreno. E possibile comunque predisporre un’apposita motorizzazione per comandare la rotazione del supporto 3.
Al trovato potranno essere applicate numerose modifiche di natura pratico applicativa senza che per questo si esca dall'ambito di tutela dell'idea inventiva sotto rivendicata.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura per consentire di riposare all’ aperto, caratterizzata per il fatto che comprende: una base (2), estesa in pianta, prevista per essere interrata od insabbiata; un supporto (3), presentante almeno una superficie (30) sulla quale un utilizzatore può sedersi e/o sdraiarsi, girevolmente accoppiato con la base (2) attorno ad un asse (x-x) verticale situato in corrispondenza di una zona centrale della base medesima; almeno una copertura per riparare dal sole, solidale a detto supporto 2. Struttura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la base (2) comprende uno o più elementi lastriformi (20) tra loro uniti. 3. Struttura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto elemento lastrifòrme (20) presenta una pluralità di aperture distribuite sulla sua superficie. 4. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la base (2) è conformata in modo che detta zona centrale sia situata leggermente al di sopra di una zona perimetrale. 5. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la base (2) presenta la forma di una piramide o di un cono con altezza inferiore alle dimensioni della base. 6. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la base (2) reca un mozzo (4), coassiale con detto asse verticale (x-x), sul quale è girevole un perno del supporto (3). 7. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta copertura comprende almeno una tenda (5), apribile e richiudibile, montata su di un’armatura solidale al supporto (3). 8. Struttura secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detta armatura comprende due montanti (6), tra loro distanti, collocati lungo una zona di mezzeria del supporto (3) ai lati della quale sono predisposte due dette superfìci (30) per sedersi o sdraiarsi. 9. Struttura secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detta tenda (5) è composta da due semitende che sono apribili e richiudibili in modo indipendente l’una dall’altra e che, nella configurazione richiusa, sono collocate in corrispondenza di detta zona di mezzeria. 10. Struttura secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che dette semitende sono apribili e richiudibili per mezzo di rotazioni attorno ad un asse orizzontale situato lungo detta zona di mezzeria. 11. Struttura secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detta tenda (5), nella configurazione aperta, presenta la forma di una cupola sostanzialmente semicilindrica. 12. Struttura secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure dei disegni allegati e per gli scopi sopra citati.
ITMO990036 1999-07-30 1999-07-30 Struttura per consentire di riposare all'aperto. IT248515Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO990036 IT248515Y1 (it) 1999-07-30 1999-07-30 Struttura per consentire di riposare all'aperto.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO990036 IT248515Y1 (it) 1999-07-30 1999-07-30 Struttura per consentire di riposare all'aperto.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO990036V0 ITMO990036V0 (it) 1999-07-30
ITMO990036U1 true ITMO990036U1 (it) 2001-01-30
IT248515Y1 IT248515Y1 (it) 2003-02-04

Family

ID=11386881

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO990036 IT248515Y1 (it) 1999-07-30 1999-07-30 Struttura per consentire di riposare all'aperto.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248515Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO990036V0 (it) 1999-07-30
IT248515Y1 (it) 2003-02-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD930604S1 (en) Television with rollable display
US5450694A (en) Movable screen partition
US7174940B2 (en) Roller blind structure
JP6416202B2 (ja) 物体の持ち上げ及び移動のための装置
USD927211S1 (en) Height adjustable portable camping chair
USD923561S1 (en) Solar panel array
CA2238684A1 (en) Unitary body bedding foundation
ITMO990036U1 (it) Struttura per consentire di riposare all'aperto.
CN104665369A (zh) 滑轨式蚊帐架及蚊帐
KR101571247B1 (ko) 휴대형 데크 및 이를 포함하는 텐트
USD994467S1 (en) Bracket
ES2290751T3 (es) Cama plegable.
KR200430587Y1 (ko) 차양막 골조
EP0502087A1 (en) DEVICE FOR ARRANGING A WALL.
US20190071890A1 (en) Wind Resistance
US20050056308A1 (en) Indoor canopy
JPH02269237A (ja) 開閉式屋根
USD930556S1 (en) Display panel for automobile
EP1452671B1 (en) Screen element
WO2010003775A1 (en) A mosquito net and a support for a mosquito net
ITTS990005U1 (it) Ombrello gonfiabile in pvc
US20150223612A1 (en) Independent device for laying out bed linen
KR200481714Y1 (ko) 스탠드형 농산물 건조대
GB2546805A (en) Roller shade with light regulating function
KR100316141B1 (ko) 휴대용 파라솔 구조물