ITMO970039U1 - Dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica dei teloni d i copertura dei cassoni di veicoli da trasporto. - Google Patents

Dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica dei teloni d i copertura dei cassoni di veicoli da trasporto. Download PDF

Info

Publication number
ITMO970039U1
ITMO970039U1 ITMO970039U ITMO970039U1 IT MO970039 U1 ITMO970039 U1 IT MO970039U1 IT MO970039 U ITMO970039 U IT MO970039U IT MO970039 U1 ITMO970039 U1 IT MO970039U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
improved device
sheet
fact
transport vehicles
covering
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gianfranco Danielli
Original Assignee
Gianfranco Danielli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianfranco Danielli filed Critical Gianfranco Danielli
Priority to ITMO970039 priority Critical patent/IT243173Y1/it
Publication of ITMO970039V0 publication Critical patent/ITMO970039V0/it
Publication of ITMO970039U1 publication Critical patent/ITMO970039U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243173Y1 publication Critical patent/IT243173Y1/it

Links

Landscapes

  • Control And Safety Of Cranes (AREA)
  • Replacing, Conveying, And Pick-Finding For Filamentary Materials (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello Industriale di Utilità avente per titolo:
"DISPOSITIVO PERFEZIONATO PER LA MOVIMENTAZIONE AUTOMATICA DEI TELONI DI COPERTURA DEI CASSONI DI VEICOLI DA TRASPORTO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato è relativo ad un dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica dei teloni di copertura dei cassoni di veicoli da trasporto .
E' noto che i veicoli da trasporto dotati di cassone vengono spesso ricoperti con appositi teloni per proteggere le merci trasportate.
I suddetti veicoli tendono altresì ad assumere dimensioni sempre più grandi per cui, proporzionalmente, i teloni seguono dimensionalmente detta tendenza.
La movimentazione di detti teloni, ogni volta che i cassoni debbono essere coperti ovvero scoperti, si rivela assai faticosa da eseguire manualmente a causa delle suddette dimensioni e del peso p
Sono da qualche tempo prodotti e montati dispositivi che agevolano le dette manovre, rendendole completamente automatiche.
Ad esempio, sono note centine montate su carrelli scorrevoli in apposite guide che, in configurazione scoperta del cassone, si raggruppano a soffietto con il relativo telone su esse montato, ad una estremità di testa del cassone, nel caso di un autocarro, a ridosso della cabina di guida.
Nella configurazione di copertura, al contrario, le centine vengono fatte scorrere automaticamente nelle sopraddette guide distanziandosi tra loro e distendendo il telo appoggiato e vincolato su esse. Il tratto di scorrimento è normalmente pari alla lunghezza del cassone e le centine debbono essere quindi molteplici per garantire la corretta distensione e tensionatura del telone.
Un ulteriore esempio di dispositivo di copertura automatica dei cassoni prevede che i telone sia arrotolato su un lato del cassone e contenuto in una custodia disposta longitudinalmente parallela all'asse del cassone.
Alle estremità di questo sono montati corrispondenti bracci rotanti in sincrono che portano la detta custodia: durante la rotazione, il telone si avvolge o si svolge a seconda, del caso, rientrando ovvero fuoriuscendo dalla detta custodia, coadiuvato nella movimentazione da un gruppo motore che fà ruotare l'albero su cui il telone si avvolge o si svolge e posto all'interno della custodia.
In entrambi i casi, tuttavia, si sono verificati inconvenienti dovuti, nel primo caso, alla consistenza del "pacco" formato da tutte le centine raggruppate in configurazione scoperta del cassone e che, a causa del loro numero e delle dimensioni, disturbano in molti casi la movimentazione delle merci trasportate, soprattutto se questa avviene con l'impiego di macchine operatrici dotate di braccio mobile ed estensibile.
Nel secondo caso, i gruppi che movimentano i bracci rotanti sono montati in testa al cassone e ciò impedisce, al fronte di scarico, di disporre di una sponda apribile, con grave limitazione operativa per il veicolo che è dotato di un simile dispositivo.
Compito tecnico del presente trovato è quello di risolvere i sopraddetti problemi della tecnica nota realizzando un dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica dei teloni di copertura dei cassoni di veicoli da trasporto che sia di struttura compatta anche in configurazione chiusa e che permetta altresì di aprire le sponde anche sui lati del cassone ove esso è applicato.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica dei teloni di copertura dei cassoni di veicoli da trasporto caratterizzato dal fatto che consiste in un una coppia di mezzi attuatori a doppio effetto e movimentazione sincrona, ciascuno dei quali è montato su una sponda/porzione di sponda fissa di testa di un cassone ed atto alla movimentazione rotatoria di un rispettivo braccio portante a cui è vincolata la concorrente estremità di un elemento scatolare avvolgitore porta-telone disposto longitudinalmente parallelo all'asse del cassone. Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una preferita forma di attuazione di un dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica dei teloni di copertura dei cassoni di veicoli da trasporto illustrato a titolo indicativo, e non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui: la fig. l mostra posteriormente un autocarro dotato del dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica del telone;
la fig. 2 ne è una corrispondente vista laterale Con particolare riferimento alle sopraddette figure, si è indicato nel complesso con 1 un dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica dei teloni 2 di copertura dei cassoni 3 di veicoli 4 da trasporto.
Il dispositivo 1 consiste in un una coppia di mezzi attuatori 5 a doppio effetto ed a movimentazione sincrona, ciascuno dei quali è montato su una sponda 3a, o porzione di questa, fissa e di testa del cassone 3 ed è atto a movimentare in senso rotatorio un rispettivo braccio portante 6 a cui è vincolata la concorrente estremità di un elemento scatolare ed avvolgitore 7 porta-telone, che è disposto longitudinalmente parallelo all'asse del cassone 3. Nella preferita forma di attuazione, i detti mezzi attuatori 5 sono costituiti ciascuno da un cilindro 8 il cui stelo 8a conforma alla estremità libera una cremagliera, non illustrata nei disegni per semplicità rappresentativa.
Ciascun braccio portante 6 ha la base articolata in 9 alla corrispondente sponda 3a, o porzione di sponda, fissa con la interposizione di un rocchetto solidale atto ad impegnarsi con detta cremagliera ed anch' esso non rappresentato , accoppiamento che , tuttavia, è contenuto in un corrispondente carte: scatolare 10 chiuso.
L'elemento scatolare 7 avvolgitore e porta-telone è dotato di mezzi di arrotolamento e srotolamento del telone 2, costituiti da un gruppo motore che movimenta rotatoriamente un albero di traccia 11 che è coassialmente supportato in detto elemento 7 e sul quale è avvolgibile il telone 2 citato.
Il veicolo 4 è vantaggiosamente provvisto di una centinatura 12 variamente conformata per l'appoggio del telone 2 srotolato.
Il funzionamento del trovato è intuitivamente ricavabile dalla descrizione che precede: un lato di testa 2a del telone 2 viene fissato ad una delle sponde laterali del cassone 3 ed il contenitore 7, sostenuto dai bracci 6 e nel quale il telone 2 è avvolto sull'albero 11, in configurazione scoperta del detto cassone 3, giace spostato sul lato della sopraddetta sponda.
Quando viene attivato il dispositivo 1, i cilindri 8 pongono in rotazione simultanea i bracci 6, determinando il contemporaneo srotolamento dall'albero 11 del telone 2 ed il progressivo appoggio di questo o direttamente sul cassone 3 ovvero su apposite centinature 12 rialzate da esso. Il dispositivo perfezionato 1 con, l'insieme dei mezzi attuatori 5 viene fissato alla sponda 3a, o porzione di essa, rigorosamente fissa, ma avente dimensioni verticali limitate in modo da poter prevedere la possibilità di apertura una porzione sottostante per le normali operazioni di scarico di materiale, nonostante la presenza del dispositivo perfezionato 1.
Lo srotolamento e 1'arrotolamento del telone 2 durante la rotazione dei bracci 6, può essere coadiuvato da un motovariatore montato in testa all'albero 11 e l'intera .movimentazione del dispositivo perfezionato 1 può essere opzionalmente resa comandabile a distanza con un relativo telecomando .
La manovra di arrotolamento del telone 2 per scoprire il cassone 3, avviene in modo sostanzialmente contrario a quanto descritto per lo srotolamento di copertura .
Si è così constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi prefissati.
Il trovato così concepito è suscettibile di modifiche e varianti, tutte rientranti nel concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica attuazione del trovato, i materiali
impiegati nonché le forme e le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica dei teloni di copertura dei cassoni di veicoli da trasporto caratterizzato dal fatto che consiste in un una coppia di mezzi attuatori a doppio effetto e movimentazione sincrona, ciascuno dei quali è montato su una sponda/porzione di sponda fissa di testa di un cassone ed atto alla movimentazione rotatoria di un rispettivo braccio portante a cui è vincolata la concorrente estremità di un elemento scatolare avvolgitore porta-telone disposto longitudinalmente parallelo all'asse del cassone.
  2. 2) Dispositivo perfezionato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi attuatori sono costituiti ciascuno da un cilindro il cui stelo conforma alla estremità libera una cremagliera.
  3. 3) Dispositivo perfezionato secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzato dal fatto che ciscun braccio portante presenta la base articolata alla corrispondente sponda/porzione di sponda fissa con la interposizione di un rocchetto solidale di impegno con detta cremagliera.
  4. 4) Dispositivo perfezionato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto elemento scatolare avvolgitore porta-telone è dotato di mezzi di arrotolamento e srotolamento di detto telone.
  5. 5) Dispositivo perfezionato secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di arrotolamento e srotolamento sono costituiti da un gruppo motore che movimenta rotatoriamente un albero coassialmente supportato in detto elemento e su cui è avvolgibile detto telone.
  6. 6) Dispositivo perfezionato secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che è opzionalmente dotabile di organi di comando a distanza .
  7. 7) Dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica dei teloni di copertura dei cassoni di veicoli da trasporto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni e per gli scopi specificati.
ITMO970039 1997-09-10 1997-09-10 Dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica dei telonidi copertura dei cassoni di veicoli da trasporto. IT243173Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO970039 IT243173Y1 (it) 1997-09-10 1997-09-10 Dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica dei telonidi copertura dei cassoni di veicoli da trasporto.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO970039 IT243173Y1 (it) 1997-09-10 1997-09-10 Dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica dei telonidi copertura dei cassoni di veicoli da trasporto.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO970039V0 ITMO970039V0 (it) 1997-09-10
ITMO970039U1 true ITMO970039U1 (it) 1999-03-10
IT243173Y1 IT243173Y1 (it) 2002-02-28

Family

ID=11386279

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO970039 IT243173Y1 (it) 1997-09-10 1997-09-10 Dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica dei telonidi copertura dei cassoni di veicoli da trasporto.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243173Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO970039V0 (it) 1997-09-10
IT243173Y1 (it) 2002-02-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4874026A (en) Vehicle window screen assembly
US5328228A (en) Cover for truck bed and cargo
US4529098A (en) Top closure for a rectangular box
CN101631927B (zh) 能够绕卷筒卷绕的百叶窗装置
US5655807A (en) Cover for the bed of a pickup truck with an associated roll-up housing
JP6517646B2 (ja) シェード装置
US3910625A (en) Apparatus for raising a movable cover of an automobile trunk
EP0841442B1 (en) Improved veranda tent
CA2460703A1 (en) Retractable truck tarpaulin system
CA2350179A1 (en) Assembly for covering open-top containers
US3819082A (en) Truck box cover device
US4234224A (en) Truck box cover device
EP0524126B1 (en) Greenhouse with roll-up roof
WO1996024508A1 (en) Double pivot arm cover system
ITMO970039U1 (it) Dispositivo perfezionato per la movimentazione automatica dei teloni d i copertura dei cassoni di veicoli da trasporto.
CN105751876A (zh) 一种汽车遮阳装置
US6269824B1 (en) Slide-out
JP2008184853A (ja) ロールブラインドのスクリーン昇降装置
CA2814515C (en) Rolling tarpaulin system for selectively covering and uncovering trailers for trucks
WO2013077373A1 (ja) ウインドウシェード装置
JPS61155020A (ja) サンル−フ付車両のサンシエ−ド構造
US5337818A (en) Rollaway extendable planar fabric closure
KR100241299B1 (ko) 덤프트럭의 적재함 덮개 자동 개폐장치
EP1232889A1 (en) An improved sheeting system
JP4804793B2 (ja) 上面カバーの装着方法およびそれに用いる上面カバー装着機