ITMO960043U1 - Supporto per canne da pesca di tipo perfezionato. - Google Patents

Supporto per canne da pesca di tipo perfezionato. Download PDF

Info

Publication number
ITMO960043U1
ITMO960043U1 IT96MO000043U ITMO960043U ITMO960043U1 IT MO960043 U1 ITMO960043 U1 IT MO960043U1 IT 96MO000043 U IT96MO000043 U IT 96MO000043U IT MO960043 U ITMO960043 U IT MO960043U IT MO960043 U1 ITMO960043 U1 IT MO960043U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
pedestal
foot
fishing rods
steliform
Prior art date
Application number
IT96MO000043U
Other languages
English (en)
Inventor
Armando Mattioli
Original Assignee
Armando Mattioli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Armando Mattioli filed Critical Armando Mattioli
Priority to IT96MO000043 priority Critical patent/IT241674Y1/it
Publication of ITMO960043V0 publication Critical patent/ITMO960043V0/it
Publication of ITMO960043U1 publication Critical patent/ITMO960043U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241674Y1 publication Critical patent/IT241674Y1/it

Links

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
"SUPPORTO PER CANNE DA PESCA DI TIPO PERFEZIONATO" .
Il presente trovato è relativo ad un supporto per canne da pesca di tipo perfezionato.
E' noto che nella pratica dello sport della pesca uno dei problemi più sentiti è rappresentato dalla necessità di sostenere per parecchie ore la, o le canne il che richiede un notevole sforzo fisico.
A ciò va unito il fatto che il praticante deve mantenere una vigile attenzione per le stesse lunghe ore per potersi avvedere di quando il pesce inizia ad attaccare l'esca e, in definitiva, se ne ciba.
Per ovviare all'inconveniente del peso proprio delle canne, sono stati realizzati supporti che possono essere o conficcati nel terreno o agganciati ad una cintura in vita e che, dotati di opportuni ganci collaboranti con una sede di appoggio sagomata, risolvono il problema sopraddetto serrando la impugnatura della canna e mantenendola spontaneamente in configurazione di impiego, protesa a sbalzo.
Analogamente, per ridurre un poco la tensione dovuta alla concentrazione per rilevare anche il più lieve movimento di galleggianti ovvero delle cime delle canne, che rappresentano i classici segnali della imminente mangiata del pesce, si fà attualmente uso di campanellini dotati di morsetti per essere appunto applicati alle estremità delle canne e che emettono il loro suono ad ogni minima vibrazione di queste, attirando l'attenzione del pescatore ed avvertendolo di una possibile imminente cattura.
In entrambi i casi, per risolvere completamente i problemi di evitare l'affaticamento fisico e mentale è necessario dotarsi di entrambi i sopraddetti attrezzi i quali, soprattutto per quanto concerne i campanellini, presentano un funzionamento sostanzialmente grossolano e privo di una adeguata sensibilità alla sollecitazione.
Compito tecnico del presente trovato è quello di risolvere i sopraddetti problemi della tecnica nota realizzando un supporto per canne da pesca di tipo perfezionato che sia di semplice struttura, di sicuro funzionamento, pratico impiego e costo sensibilmente contenuto .
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un supporto per canne da pesca di tipo perfezionato caratterizzato dal fatto che è costituito da un piede steliforme dotato alla base di mezzi di inserzione nel terreno e portante alla opposta estremità una articolazione a cerniera per l'attacco di un piedestallo allungato di appoggio della impugnatura di una canna, il quale è provvisto di mezzi di ritenzione di quest ' ultima , tra detto piedestallo e detto piede steliforme essendo interposti organi sonori attivabili a compressione e mezzi elastici di contrasto alla rotazione del piedestallo per il peso della canna.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una preferita forma di attuazione di un supporto per canne da pesca di tipo perfezionato, illustrato a titolo indicativo, e non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la fig. 1 mostra il supporto per canne da pesca di tipo perfezionato in una vista prospettica;
la fig. 2 mostra in dettaglio una seconda possibile forma di realizzazione del supporto.
la fig. 3 mostra la configurazione di impiego del trovato .
Con particolare riferimento alle sopraddette figure, si è indicato nel complesso con 1 un supporto di tipo perfezionato, impiegabile per sostenere canne da pesca 2.
Il supporto 1 è essenzialmente costituito da un piede steliforme 3 che è dotato alla base di mezzi 4 di inserzione nel terreno e che porta, alla opposta estremità, una articolazione 5 a cerniera per l'attacco di un piedestallo 6 di forma allungata su cui va in appoggio la impugnatura della canna 2.
Il piedestallo 6 è provvisto di mezzi 7 adibiti alla ritenzione di quest'ultima e, tra detto piedestallo 6 e piede steliforme 3 sono interposti organi sonori 8 attivabili a compressione e mezzi elastici 9 di contrasto alla spontanea rotazione del piedestallo 6 a causa del peso della canna 2, con o senza preda. I sopraddetti mezzi 4 di inserzione nel terreno sono costituiti da un punteruolo 10 amovibile il quale, alla estremità opposta a quella puntuta di inserzione, porta solidale e coassiale un canotto 11 calzabile di precisione sulla base del piede steliforme 3.
I mezzi 7 di ritenzione della impugnatura della canna da pesca 2 sono costituiti da un elemento 12 sagomato ad "U" e solidale alla parte superiore del detto piedestallo 6, con l'apertura rivolta verso l'alto e montato in prossimità della estremità distale del piedestallo suddetto, nonché da un gancio 13, articolato mobile pluridirezionalmente alla estremità vicinale del piedestallo 6, il quale è posizionabile in una configurazione di impegno a cavallo della detta impugnatura della canna 2 ovvero in una di disimpegno, rimossa da essa.
Gli organi sonori 8 sono costituiti da un cicalino 14, vantaggiosamente alimentabile con un accumulatore dotato di presa per la ricarica, il quale è attivabile a pressione da un sottile stelo 15 montato tra lo stesso cicalino 14 e la porzione distale del piedestallo 6, quella cioè individuata a monte del punto di articolazione 5 di questo con il piede steliforme 3.
Infine, i mezzi elastici 9 di contrasto sono costituiti da almeno una molla elicoidale 16, resistente a trazione ed il cui modulo di elasticità è predeterminato, molla 16 le cui estremità sono agganciate rispettivamente al piede steliforme 3 ed alla porzione vicinale di detto piedestallo 6, quella cioè individuta a valle del punto di articolazione 5 di questo con il piede steliforme 3 sopraddetto.
In una ulteriore possibile forma di attuazione del supporto 1, il piede steliforme 3 è assialmente cavo per l'alloggiamento all'interno del cicalino 14.
Il funzionamento del trovato è intuitivamente ricavabile dalla descrizione che precede: si conficca il punteruolo 10 nel punto prescelto per la pesca e si innesta nel canotto 11 la base del piede steliforme 3.
Si posiziona la impugnatura di una canna 2 sul piedestallo 6 avendo cura di inserirla nell'elemento ad "U" ed assicurandola ad esso fissandola con il gancio 13.
Quando la preda abbocca, la seppur lieve rotazione indotta al piedestallo 6 dal carico, intorno alla cerniera 5, sollecita lo stelo 15 a compressione attivando il suono del cicalino 14 ed avvisando in tal modo il pescatore della avvenuta cattura.
La sopraddetta rotazione è mantenuta elasticamente entro ampiezze opportune con l'azione di contrasto della molla 16 la quale si oppone spontaneamente a tutti gli strappi che la preda applica alla canna nel tentativo di liberarsi dall'amo.
Si è così constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi prefissati.
Il trovato così concepito è suscettibile di modifiche e varianti, tutte rientranti nel concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica attuazione del trovato, i materiali e le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Supporto per canne da pesca di tipo perfezionato caratterizzato dal fatto che è costituito da un piede stelif orme dotato alla base di mezzi di inserzione nel terreno e portante alla opposta estremità una articolazione a cerniera per l'attacco di un piedestallo allungato di appoggio della impugnatura di una canna, il quale è provvisto di mezzi di ritenzione di que s t ' ul t ima , tra detto piedestallo e detto piede steliforme essendo interposti organi sonori attivabili a compressione e mezzi elastici di contrasto alla rotazione del piedestallo per il peso della canna.
  2. 2) Supporto per canne da pesca secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di inserzione nel terreno sono costituiti da un punteruolo amovibile che alla estremità opposta a quella di insezione porta solidale e coassiale un canotto calzabile di precisione sulla detta base di detto piede steliforme.
  3. 3) Supporto per canne da pesca secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto piede steliforme è assialmente cavo per l’alloggiamento interno di detti organi sonori.
  4. 4) Supporto per canne da pesca secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ritenzione della impugnatura della canna da pesca sono costituiti da un elemento sagomato ad "U" con l’apertura rivolta verso l'alto e montato in prossimità della estremità distale del piedestallo e da un gancio articolato mobile pluridirezionalmente alla estremità vicinale del piedestallo e posizionabile in una configurazione di impegno a cavallo della detta impugnatura ed in una di disimpegno allontanata da essa.
  5. 5) Supporto per canne da pesca secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti organi sonori sono costituiti da un cicalino attivabile a pressione da un sottile stelo montato tra detto cicalino e la porzione distale di detto piedestallo, a monte del punto di articolazione di questo con il piede steliforme.
  6. 6) Supporto per canne da pesca secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici di contrasto sono costituiti da almeno una molla elicoidale di trazione, a modulo di elasticità predeterminato, le cui estremità sono agganciate rispettivamente a detto piede steliforme ed alla porzione vicinale di detto piedestallo, a valle del punto di articolazione di questo con il piede stelìforme.
  7. 7) Supporto per canne da pesca di tipo perfezionato secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni e per gli scopi specificati.
IT96MO000043 1996-11-29 1996-11-29 Supporto per canne da pesca di tipo perfezionato. IT241674Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MO000043 IT241674Y1 (it) 1996-11-29 1996-11-29 Supporto per canne da pesca di tipo perfezionato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MO000043 IT241674Y1 (it) 1996-11-29 1996-11-29 Supporto per canne da pesca di tipo perfezionato.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO960043V0 ITMO960043V0 (it) 1996-11-29
ITMO960043U1 true ITMO960043U1 (it) 1998-05-29
IT241674Y1 IT241674Y1 (it) 2001-05-17

Family

ID=11386066

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MO000043 IT241674Y1 (it) 1996-11-29 1996-11-29 Supporto per canne da pesca di tipo perfezionato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241674Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO960043V0 (it) 1996-11-29
IT241674Y1 (it) 2001-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6014794A (en) Reinforced bungee cord tie down
US6053129A (en) Animal walking leash apparatus
DE69840957D1 (de) Stent für gefässe
BRPI0414942A (pt) bobina vasooclusiva com estrutura de filamento terapêutica aperfeiçoada
US6004282A (en) Leg lifter apparatus
ATE422817T1 (de) Köder
US4696124A (en) Downrigger fishing line release apparatus
EP1452090A3 (en) Pet toy
EP1264542A2 (en) Angling rig device
ITMO960043U1 (it) Supporto per canne da pesca di tipo perfezionato.
US9232771B2 (en) Secondary restraint assembly
TWI295556B (it)
US20010003880A1 (en) Fish hook
US6678993B1 (en) Fishers apparatus
WO2002037956A3 (en) Kinetic energy storing fishing lure
GB2411560A (en) Fishing tackle connector
CN106212402B (zh) 一种绑钩器及操作方法
ATE474458T1 (de) Künstlicher angelköder vom typ metallkopf
DE60318279D1 (de) Angelwinde
JP3652090B2 (ja) 釣糸ガイドを装着した釣竿と釣糸ガイド
KR200143436Y1 (ko) 물고기를 자동으로 낚아채주는 낚시대 보조장치
GB2158681A (en) Elastic gum swimfeeder/ledger link
KR200383085Y1 (ko) 애완용 개목걸이
CN218391196U (zh) 一种放载多功能棒的止血带
KR980000046A (ko) 낚시용 걸림구