ITMO940040U1 - Perfezionamento ad un gruppo dissodatore di terreni, in particolare per erpici - Google Patents

Perfezionamento ad un gruppo dissodatore di terreni, in particolare per erpici Download PDF

Info

Publication number
ITMO940040U1
ITMO940040U1 IT94MO000040U ITMO940040U ITMO940040U1 IT MO940040 U1 ITMO940040 U1 IT MO940040U1 IT 94MO000040 U IT94MO000040 U IT 94MO000040U IT MO940040 U ITMO940040 U IT MO940040U IT MO940040 U1 ITMO940040 U1 IT MO940040U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
improvement
bolts
harrows
lamellar
Prior art date
Application number
IT94MO000040U
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Maletti
Original Assignee
Macchine Agricole Maletti S P
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Macchine Agricole Maletti S P filed Critical Macchine Agricole Maletti S P
Priority to IT94MO000040 priority Critical patent/IT234946Y1/it
Publication of ITMO940040U1 publication Critical patent/ITMO940040U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234946Y1 publication Critical patent/IT234946Y1/it

Links

Landscapes

  • Soil Working Implements (AREA)

Abstract

Il perfezionamento ad un gruppo dissodatore di terreni, in particolare per erpici comprendente una scatola di alloggiamento di mezzi di azionamento in rotazione di una flangia inferiore esterna che porta, vincolata con relativi bulloni e dadi una pluralità di coltelli dissodatori, prevede che tra dette scatola e flangia venga montata, in modo amovibile e con relativi mezzi, una paratia di protezione conformata a campana, protendentesi verso il basso con un labbro lamellare ed interessata, su un fianco, da almeno una finestra di ispezione/intervento sui detti bulloni i quali hanno le teste protette da rispettivi scodellini.

Description

"PERFEZIONAMENTO AD UN GRUPPO DI SSODATORE DI TERRENI , IN PARTICOLARE PER ERPICI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un perfezionamento-ad un gruppo dissodatore di terreni, in particolare per erpici.
Nelle macchine per la lavorazione dei terreni, ed in particolare negli erpici, si fà uso di gruppi di cosiddetti coltelli per penetrare nel terreno e frantumarne le zolle.
Tali coltelli consistono essenzialmente in una serie di lame che sono montate su rispettive flange che, a loro volta, sono rotatoriamente montate su attrezzi collegabili e tainabili con rispettivi trattori.
Le sopraddette flange possono essere vincolate agli alberi che le azionano in rotazione, ovvero a supporti con questi connessi, mediante bulloni e dadi e ad esse sono applicati i coltelli egualmente con viti e bulloni per permettere una agevole sostituzione degli stessi.
Tale sistema di vincolo ha tuttavia presentato l'inconveniente di determinare, con l'uso intenso, una abrasione delle teste dei bulloni privandole parzialmente ovvero totalmente, della squadratura prevista per il loro avvitamento e svitamento.
Inoltre, ad aggravare il sopraddetto inconveniente, si aggiunge l'infiltrarsi di terriccio e detriti tra dado e filetto del bullone, il che rende ancora-più difficoltoso l'intervento per la ordinaria e straordinaria manutenzione: risulta in particolare assai difficoltoso, se non addirittura impossibile, svitare i sopraddetti bulloni pe rimuovere i coltelli dalle rispettive flange.
Compito tecnico del presente trovato è quello di attuare un perfezionamento ad un gruppo dissodatore di terreni, in particolare per erpici che permetta di risolvere il suesposto problema che affligge la tecnica nota, che permetta cioè di svitare senza difficoltà i bulloni che vincolano i‘coltelli alle rispettive flange d'attaco.
Questo ed altri scopi sono raggiunti da un perfezionamento ad un gruppo dissodatore di terreni, in particolare per erpici comprendente una scatola di alloggiamento di mezzi di azionamento in rotazione di una flangia inferiore esterna che porta, vincolata con relativi bulloni e dadi una pluralità di coltelli dissodatori, caratterizzato dal fatto che tra dette scatola e flangia è montata, in modo amovibile÷con relativi mezzi, una paratia di protezione conformata a campana, protendentesi verso il basso con un labbro lamellare ed interessata, su un fianco, da almeno una finestra di ispezione/intervento sui detti bulloni. Ulteriori caratteristiche e vantaggi del·'trovato' risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di un perfezionamento ad un gruppo dissodatore di terreni, in particolare per erpici, illustrato a puro titolo indicativo nell'unita tavola di disegni in cui:
la fig. 1 mostra in sezione retta un gruppo dissodatore di terreni al quale ò stato applicato il perfezionamento secondo il trovato;
la fig. 2 ne è una vista in pianta.
Con particolare riferimento alle sopraddette figure, si è indicato nel complesso con i i un gruppo dissodatore di terreni, in particolare per erpici il quale comprende una scatola 2 in cui sono alloggiati i convenzionali mezzi 3 per l'azionamento in rotazione di una flangia inferiore 4 esterna che porta, vincolata con relativi bulloni e dadi 5 una pluralità di coltelli dissodatori 5a.
Tra la scatola 2 e la flangia 4 è montata, in modo amovibile con relativi mezzi 6 , una paratia 7 di protezione che sostanzialmente conformata. a campana e che s i protende verso i l basso con un labbro lamellare 7a .
La paratia 7 è interessata, su detto labbro 7a, da almeno una finestra 8 atta a consentire sia l'ispezione sia l'intervento sui detti bulloni-5.-Il labbro lamellare 7a si protende verso il basso, per svolgere la prorpia funzione, sostanzialmente fino a raso della detta flangia 4 mentre, nella porzione d'attacco alla scatola 2, la paratia 7 conforma una corona circolare 7b ad andamento sostanzialmente piano, da cui si innalza in aggetto una nervatura cilindrica 9 che è inseribile di precisione in una relativa sede prevista nella scatola 2.
I citati mezzi 6 di montaggio della paratia 4 sono costituiti di norma da una pluralità di viti 10 del tipo a brugola che attraversano sia la corona circolare 7b sia corrispondenti fori ricavati nella scatola 2 andando in impegno c iascuno in una corrispondente piastra 11 di r inf orzo montata internamente ad essa .
Anche le teste de i bulloni 5 sono dotate d i scodellini 12 di protezione .
Infine , la detta finestra 8 è conformata a sorta di asola con asse maggiore parallelo alla generatrice circonferenziale del labbro lamellare 7a.
L'impiego del trovato è intutivamente ricavabile dalla descrizione che precede: il montaggio della paratia 7 ed il relativo fissaggio di questa alla scatola 2 permettono di circoscrivere perifericamente con il labbro lamellare 7a la flangia 4 in modo, .che le teste dei bulloni 5, ed ancor più le filettature di questi, si vengano a trovare protetti dalla abrasione del fango e delle pietre che durante il lavoro dei coltelli verrebbero scagliati con forza contro essi, danneggiandoli e rendendone problematica la movimentazione anche a mezzo delle relative chiavi; per lo stesso motivo, le teste dei bulloni 5 sono protette con scodellini 12 interposti tra esse ed i coltelli dissodatori 5a.
Si è cosi constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi prefissati, come cioè proteggendo i dadi e bulloni 5 di attacco dei coltelli alla flangia 4 , li conservi integri per una buona manovra. Il trovato così concepito è suscettibile di modifiche e varianti , tutte rientranti nel concetto inventivo .
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica attuazione del trovato, imateriali impiegati nonché le forme e le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Perfezionamento ad un gruppo dissodatore di terreni , in particolare per erpici comprendente una scatola di alloggiamento di mezzi di azionamento in rotazione di una flangia inferiore esterna che porta, vincolata con relativi bulloni e dadi una pluralità di coltelli dissodatori, caratterizzato dal fatto che tra dette scatola e flangia è montata, in modo amovibile con relativi mezzi, una paratia di protezione conformata a campana, protendentesi verso il basso con un labbro lamellare ed interessata, su un fianco, da almeno una finestra di ispezione/intervento sui detti bulloni.
  2. 2) Perfezionamento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto labbro lamellare si protende verso il basso sostanzialmente fino a raso della detta flangia.
  3. 3) Perfezionamento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta paratia a campana conforma, nella porzione d'attacco alla scatola, una corona circolare piana da cui si innalza in aggetto una nervatura cilindrica inseribile di precisione in una relativa sede prevista nella scatola.
  4. 4) Perfezionamento secondo le rivendicazioni 1 e 3 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di montaggio della paratia sono costituiti da una pluralità di viti del tipo a brugola che , attraversando la corona circolare nonché corrispondenti fori ricavati nella scatola, vanno in avvitamento in corrispettive piastre di rinforzo alloggiate all'interno della detta scatola.
  5. 5) Perfezionamento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che tra le teste dei bulloni di fissaggio dei coltelli dissodatori e questi ultimi sono interposti scodellini di protezione delle dette teste .
  6. 6) Perfezionamento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta finestra di ispezione/intervento è conformata a sorta di asola con asse maggiore parallelo alla generatrice circonferenziale di detto labbro lamellare .
  7. 7 ) Perfezionamento ad un gruppo dissodatore di terreni , in particolare per erpici secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni e per gli scopi specificati .
IT94MO000040 1994-10-07 1994-10-07 Perfezionamento ad un gruppo dissodatore di terreni, in particolare per erpici IT234946Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MO000040 IT234946Y1 (it) 1994-10-07 1994-10-07 Perfezionamento ad un gruppo dissodatore di terreni, in particolare per erpici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MO000040 IT234946Y1 (it) 1994-10-07 1994-10-07 Perfezionamento ad un gruppo dissodatore di terreni, in particolare per erpici

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO940040U1 true ITMO940040U1 (it) 1996-04-07
IT234946Y1 IT234946Y1 (it) 2000-03-31

Family

ID=11385607

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MO000040 IT234946Y1 (it) 1994-10-07 1994-10-07 Perfezionamento ad un gruppo dissodatore di terreni, in particolare per erpici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT234946Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT234946Y1 (it) 2000-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI75107B (fi) Fraes.
US4070984A (en) Outboard motor and weed guard therefor
FI90949C (fi) Vaihdettavilla kulumislevyillä varustettu vaippa
NZ201190A (en) Additional wear tip for rotary mineral breaker
ITTO20000384A1 (it) Ruota costipatrice con ramponi sostituibili.
ITPD20120324A1 (it) Gruppo fresa per macchina zappatrice rotativa
ES2294213T3 (es) Elemento de atornillamiento y sitio de union para hacer girar dicho elemento de atornillamiento.
ITMO940040U1 (it) Perfezionamento ad un gruppo dissodatore di terreni, in particolare per erpici
AU2005313309B2 (en) Method and arrangement for increasing safety when handling a wheel
US2157253A (en) Tractor wheel scraper
US2676063A (en) Drive wheel mounting for agricultural tractors
FI70819C (fi) Knivhaollare
ZA200405385B (en) Holding device for the protecting cage of an outboard engine
BRPI1002959B1 (pt) Revestimento de desgaste para proteger uma tampa de uma roçadora e roçadora
ITPD970105A1 (it) Coltello per erpici rotanti su assi verticali con aggancio e sgancio rapidi
ATE171748T1 (de) Werkzeuganbauvorrichtung für ein maschinen- schneidrad
JPS591526B2 (ja) 分割形転削工具
GB2148212A (en) Traction device for vehicle wheel
JPH0624748Y2 (ja) トンネル掘進機用土圧測定装置
US3426460A (en) Smooth bite attachment for a clam-shell bucket
US2299522A (en) Weeder
EP1188360B1 (en) Manuring disc
ITVI950053A1 (it) Macchina scarificatrice con tamburo fresante di tipo perfezionato per la rimozione di manti stradali
US1310732A (en) Planoqraph co
EP0712665B1 (de) Waschanlage

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted