ITMO20090106A1 - Dispositivo contatore per fluidi, particolarmente per il rilevamento del consumo di acqua, gas combustibile o simili - Google Patents

Dispositivo contatore per fluidi, particolarmente per il rilevamento del consumo di acqua, gas combustibile o simili Download PDF

Info

Publication number
ITMO20090106A1
ITMO20090106A1 IT000106A ITMO20090106A ITMO20090106A1 IT MO20090106 A1 ITMO20090106 A1 IT MO20090106A1 IT 000106 A IT000106 A IT 000106A IT MO20090106 A ITMO20090106 A IT MO20090106A IT MO20090106 A1 ITMO20090106 A1 IT MO20090106A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
counter device
control unit
fluid
measuring means
management
Prior art date
Application number
IT000106A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Simonazzi
Original Assignee
Meta System Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Meta System Spa filed Critical Meta System Spa
Priority to ITMO2009A000106A priority Critical patent/IT1393720B1/it
Publication of ITMO20090106A1 publication Critical patent/ITMO20090106A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393720B1 publication Critical patent/IT1393720B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01FMEASURING VOLUME, VOLUME FLOW, MASS FLOW OR LIQUID LEVEL; METERING BY VOLUME
    • G01F15/00Details of, or accessories for, apparatus of groups G01F1/00 - G01F13/00 insofar as such details or appliances are not adapted to particular types of such apparatus
    • G01F15/06Indicating or recording devices
    • G01F15/061Indicating or recording devices for remote indication
    • G01F15/063Indicating or recording devices for remote indication using electrical means
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01FMEASURING VOLUME, VOLUME FLOW, MASS FLOW OR LIQUID LEVEL; METERING BY VOLUME
    • G01F15/00Details of, or accessories for, apparatus of groups G01F1/00 - G01F13/00 insofar as such details or appliances are not adapted to particular types of such apparatus
    • G01F15/07Integration to give total flow, e.g. using mechanically-operated integrating mechanism
    • G01F15/075Integration to give total flow, e.g. using mechanically-operated integrating mechanism using electrically-operated integrating means
    • G01F15/0755Integration to give total flow, e.g. using mechanically-operated integrating mechanism using electrically-operated integrating means involving digital counting

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Investigating Or Analyzing Materials By The Use Of Electric Means (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo: “DISPOSITIVO CONTATORE PER FLUIDI, PARTICOLARMENTE PER IL RILEVAMENTO DEL CONSUMO DI ACQUA, GAS COMBUSTIBILE O SIMILI†.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo contatore per fluidi, particolarmente per il rilevamento del consumo di acqua, gas combustibile o simili, perfezionato per consentire una più facile ed immediata lettura dei consumi.
E’ noto e comune l’impiego di appositi contatori atti a rilevare i volumi distribuiti e, di conseguenza, i consumi di acqua o di gas combustibile all’interno di un’abitazione o di un edificio in genere.
Tali contatori sono generalmente disposti a valle della convenzionale rete idrica di distribuzione dell’acqua potabile o della rete di distribuzione di gas combustibili quali metano o simili ed a monte di una rete di utenza all’interno di un edificio.
Con riferimento alla distribuzione di acqua potabile, i contatori di tipo noto comprendono, generalmente, una bocca di ingresso dell’acqua associabile alla rete di distribuzione idrica ed una bocca di uscita dell’acqua associabile alla rete di utenza.
Un misuratore volumetrico di tipo meccanico, che comunemente comprende una turbina od un dispositivo simile, Ã ̈ disposto lungo un condotto di collegamento tra la bocca di ingresso e la bocca di uscita e rileva il volume di acqua erogato attraverso la bocca di uscita, verso la rete di utenza.
Mediante un opportuno display, che può essere di tipo analogico o digitale, viene visualizzata la misura del volume di acqua erogato.
I contatori di tipo noto presentano tuttavia alcuni inconvenienti.
In particolare, la lettura del volume di acqua o di gas combustibile erogato può essere effettuata esclusivamente sul display del contatore e richiede, di conseguenza, Γ utilizzo di personale per effettuare verifiche periodiche sul posto.
Inoltre, per ovviare a tale inconveniente, la società che si occupa dell’erogazione e della distribuzione dell’acqua o del gas combustibile, in genere, riduce al minimo indispensabile il numero di letture dirette sul contatore ed effettua il calcolo dei consumi e dei costi per l’utente finale sulla base di una valutazione statistica approssimativa del volume erogato. Questo comporta, naturalmente, una mancata corrispondenza tra i consumi calcolati ed i consumi reali sulla rete di utenza.
Non ultimo inconveniente à ̈ dato dal fatto che, in particolare per quel che riguarda l’erogazione di acqua, non sempre à ̈ facile rilevare eventuali rotture lungo la rete di distribuzione.
II compito principale della presente invenzione à ̈ quello di escogitare un dispositivo contatore per fluidi, particolarmente per il rilevamento del consumo di acqua, gas combustibile o simili, che consenta una corretta misura del volume di un fluido erogato verso una rete di utenza e, al contempo, che consenta una più facile ed immediata lettura della misura effettuata.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare un dispositivo contatore per fluidi, particolarmente per il rilevamento del consumo di acqua, gas combustibile o simili, che consenta di rilevare eventuali guasti lungo la rete di distribuzione di un fluido.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare un dispositivo contatore per fluidi, particolarmente per il rilevamento del consumo di acqua, gas combustibile o simili, che consenta di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell’ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dal presente dispositivo contatore per fluidi, particolarmente per il rilevamento del consumo di acqua, gas combustibile o simili, comprendente almeno una bocca di ingresso associabile ad almeno una rete di distribuzione di un fluido, almeno una bocca di uscita di detto fluido associabile ad almeno una rete di utenza e mezzi di misura del volume di detto fluido distribuito attraverso detta bocca di uscita, caratterizzato dal fatto che comprende almeno una unità di comunicazione associata a detti mezzi di misura ed atta a trasmettere ad almeno una centrale remota almeno una misura del volume distribuito di detto fluido.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo contatore per fluidi, particolarmente per il rilevamento del consumo di acqua, gas combustibile o simili, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 Ã ̈ uno schema funzionale del dispositivo contatore secondo il trovato;
la figura 2 à ̈ uno schema funzionale che illustra l’applicazione del dispositivo contatore secondo il trovato lungo una rete di distribuzione di un fluido.
Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato globalmente con 1 un dispositivo contatore per fluidi, del tipo di un contatore impiegabile per il rilevamento dei consumi di acqua, gas combustibile o simili all’ interno di abitazioni.
La peculiarità del dispositivo contatore 1 à ̈ data dalla presenza di una unità di comunicazione che à ̈ atta ad inviare le misure rilevate del volume distribuito del fluido verso almeno una centrale remota C.
Le misure del volume distribuito del fluido, pertanto, possono essere effettuate periodicamente, inviate alla centrale remota C e, successivamente, utilizzate per il calcolo dei consumi del fluido su di una rete di utenza B.
La centrale remota C, ad esempio, può raccogliere le misure relative ai volumi consumati di acqua, di gas combustibile od altro, all’ interno di più abitazioni e per più reti di utenza B.
Le misure così raccolte consentono, quindi, una valutazione corretta dei consumi e, quindi, dei relativi costi per gli utenti finali.
Si evitano, pertanto, valutazioni approssimative dei consumi e dei costi e si elimina la necessità di effettuare periodiche letture direttamente su di un display del contatore per ciascuna rete di utenza B, come avviene attualmente per i contatori di tipo noto.
Utilmente, le misure del volume distribuito del fluido possono essere inviate verso altri dispositivi oltre alla centrale remota C quali, ad esempio, un telefono cellulare D od un altro dispositivo mobile o fisso.
In particolare, il dispositivo contatore 1 comprende una bocca di ingresso 2, associabile ad una rete di distribuzione A di un fluido, ed una bocca di uscita 3 del fluido, associabile ad una rete di utenza B.
La rete di distribuzione A e la rete di utenza B possono essere costituite, ad esempio, dalla convenzionale rete idrica di ripartizione dell’acqua potabile e dal circuito idraulico di distribuzione dell’acqua all’ interno di una abitazione.
Il dispositivo contatore 1 comprende, inoltre, mezzi di misura del volume del fluido immesso attraverso la bocca di ingresso 2 e distribuito attraverso la bocca di uscita 3, illustrati schematicamente in figura 1 ed indicati complessivamente con il riferimento 4.
I mezzi di misura 4, in particolare, sono disposti lungo un condotto 5 di collegamento tra la bocca di ingresso 2 e la bocca di uscita 3 e sono costituiti da un misuratore volumetrico di tipo meccanico quale, ad esempio, un convenzionale misuratore volumetrico a turbina, a disco natante o simili.
Vantaggiosamente, Punita di comunicazione, schematizzata in figura 1 ed indicata complessivamente con il riferimento 6, à ̈ associata ai mezzi di misura 4 ed à ̈ atta ad inviare le misure del volume distribuito del fluido verso la centrale remota C.
L’unità di comunicazione 6, in particolare, comprende mezzi di trasmissione atti a trasmettere le misure del volume del fluido verso la centrale remota C e mezzi di ricezione atti a ricevere segnali di controllo provenienti dalla centrale remota C.
I segnali di controllo inviati dalla centrale remota C, utilmente, possono essere impiegati per pilotare da remoto il bloccaggio del dispositivo contatore 1, e quindi della distribuzione del fluido, ad esempio, per mancato pagamento da parte dell’ utilizzatore finale o nel caso in cui venga rilevata una rottura lungo la rete di distribuzione A.
Con riferimento non esclusivo alla forma di attuazione del dispositivo contatore 1 illustrata nelle figure, tali mezzi di trasmissione e tali mezzi di ricezione sono costituiti da un trasmettitore e da un ricevitore di onde elettromagnetiche, associati ad un’opportuna antenna 7 ed operanti nello spettro di frequenze con protocolli di telefonia mobile (GPRS, UMTS o simili).
II dispositivo contatore 1 comprende una unità di gestione e controllo, illustrata schematicamente in figura 1 ed indicata con il riferimento 8, del tipo di un sistema a microprocessore o simili, che à ̈ operativamente associata ai mezzi di misura 4 e che à ̈ collegata all’unità di comunicazione 6.
Utilmente, il dispositivo contatore 1 à ̈ provvisto di un opportuno trasduttore, indicato in figura 1 con il riferimento 9, collegato all’unità di gestione e controllo 8 ed ai mezzi di misura 4 ed atto a convertire le misure di volume effettuate dai mezzi di misura 4 in corrispondenti informazioni elettroniche che possono essere gestite dall’unità di gestione e controllo 8 ed inviate mediante l’unità di comunicazione 6.
Il dispositivo contatore 1 comprende, inoltre, una unità di memorizzazione, indicata in figura 1 con il riferimento 10, del tipo di una memoria a basso consumo energetico, collegata aH’unità di gestione e controllo 8 ed atta memorizzare le misure del volume distribuito di fluido raccolte mediante i mezzi di misura 4.
Utilmente, l’unità di gestione e controllo 8 può rilevare eventuali guasti del dispositivo contatore 1 , ad esempio in caso di malfunzionamento dei mezzi di misura 4 e, in tal caso, può essere predisposto per l’invio di un segnale di avviso alia centrale remota C mediante l’unità di comunicazione 6.
Utilmente, il dispositivo contatore 1, à ̈ provvisto di mezzi di alimentazione autonoma, indicati complessivamente in figura 1 con il riferimento 11, collegati all’unità di gestione e controllo 8 e all’unità di comunicazione 6. In particolare, i mezzi di alimentazione autonoma 11 comprendono un dispositivo di conversione 12 di energia meccanica in energia elettrica, del tipo di una dinamo o simili, associato ai mezzi di misura 4.
Inoltre, i mezzi di alimentazione autonoma 11 comprendono un accumulatore 13 di energia elettrica collegato al dispositivo di conversione 12, costituito ad esempio da un cosiddetto supercapacitore, ossia da un capacitore in grado di accumulare quantità di energia elettrica eccezionalmente grandi rispetto ai capacitori tradizionali.
In pratica, il movimento del misuratore volumetrico meccanico dei mezzi di misura 4, che può essere costituito ad esempio da una turbina spinta dal passaggio del fluido aU’inteno del condotto 5, porta all’azionamento del dispositivo di conversione 12 e, di conseguenza, all’accumulo di energia elettrica all’ interno dell’accumulatore 13.
L’energia così accumulata à ̈ quindi impiegabile per alimentare l’unità di gestione e controllo 8 e l’unità di comunicazione 6.
Nell’uso, il dispositivo contatore 1, in particolare l’unità di gestione e controllo 8 mediante i mezzi di misura 4, rileva periodicamente misure del volume distribuito del fluido.
Le misure così rilevate e convertite in informazioni elettroniche mediante il trasduttore 9 sono memorizzate in modo temporaneo o permanente all’interno dell’unità di memorizzazione 10 e sono periodicamente trasmesse alla centrale remota C mediante l’unità di comunicazione 6.
Le misure così raccolte nella centrale remota C sono poi utilizzate per successive operazioni di controllo, di calcolo dei consumi e dei relativi costi per l’utente finale o per altre differenti operazioni.
Eventualmente, il dispositivo contatore 1 può essere pilotato da remoto mediante opportuni segnali di controllo inviati dalla centrale remota C e ricevuti mediante l’unità di comunicazione 6.
In figura 2, in particolare, à ̈ illustrata l’applicazione di più dispositivi contatori la, lb e le lungo più linee di utenza B.
L’installazione di un ulteriore dispositivo contatore ld sulla rete di distribuzione A, a monte delle tre linee di distribuzione B e dei rispettivi dispositivi contatori la, lb e le, consente di rilevare eventuali perdite.
In particolare, una eventuale perdita tra la rete di distribuzione A e le linee di utenza B può essere rilevata nel caso in cui la somma dei volumi di fluido distribuito misurati dai dispositivi contatori la, lb e le à ̈ inferiore al volume di fluido distribuito misurato dal dispositivo contatore ld.
In tal caso, una opportuna richiesta di intervento per la riparazione della perdita può essere inoltrata dalla centrale remota C verso un centro di assistenza, indicato schematicamente in figura 1 con il riferimento E.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea il fatto che il dispositivo secondo il trovato consente una corretta misura del volume di un fluido erogato verso una rete di utenza e che, in particolare, rinvio delle misure effettuate ad una centrale remota mediante l’unità di comunicazione consente una più facile ed immediata lettura di tale misura effettuata.
Inoltre, l’invio e la raccolta delle misure provenienti da differenti dispositivi contatori consente di rilevare eventuali guasti lungo la rete di distribuzione del fluido.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo contatore (1) per fluidi, particolarmente per il rilevamento del consumo di acqua, gas combustibile o simili, comprendente almeno una bocca di ingresso (2) associabile ad almeno una rete di distribuzione (A) di un fluido, almeno una bocca di uscita (3) di detto fluido associabile ad almeno una rete di utenza (B) e mezzi di misura (4) del volume di detto fluido distribuito attraverso detta bocca di uscita (3), caratterizzato dal fatto che comprende almeno una unità di comunicazione (6) associata a detti mezzi di misura (4) ed atta a trasmettere ad almeno una centrale remota (C) almeno una misura del volume distribuito di detto fluido.
  2. 2) Dispositivo contatore (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta unità di comunicazione (6) comprende mezzi di trasmissione atti a trasmettere detta misura del volume del fluido verso detta centrale remota (C).
  3. 3) Dispositivo contatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasmissione comprendono almeno un trasmettitore di onde elettromagnetiche.
  4. 4) Dispositivo contatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di comunicazione (6) comprende mezzi di ricezione atti a ricevere segnali di controllo provenienti da detta centrale remota (C).
  5. 5) Dispositivo contatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ricezione comprendono almeno un ricevitore di onde elettromagnetiche.
  6. 6) Dispositivo contatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasmissione e detti mezzi di ricezione comprendono almeno un trasmettitore ed almeno un ricevitore di onde elettromagnetiche operanti nello spettro di frequenze con protocolli di telefonia mobile.
  7. 7) Dispositivo contatore (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di misura (4) comprendono almeno un misuratore volumetrico di tipo meccanico.
  8. 8) Dispositivo contatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di misura (4) sono disposti lungo almeno un condotto (5) di collegamento tra detta bocca di ingresso (2) e detta bocca di uscita (3).
  9. 9) Dispositivo contatore (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende almeno una unità di gestione e controllo (8) operativamente associata a detti mezzi di misura (4) e a detta unità di comunicazione (6).
  10. 10) Dispositivo contatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di gestione e controllo (8) à ̈ del tipo di un sistema a microprocessore o simili.
  11. 11) Dispositivo contatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un trasduttore (9) associato a detti mezzi di misura (4) ed a detta unità di gestione e controllo (8) ed atto a convertire detta misura di volume del fluido effettuata da detti mezzi di misura (4) in una corrispondente informazione elettronica gestibile da detta unità di gestione e controllo (8).
  12. 12) Dispositivo contatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un unità di memorizzazione (10) operativamente associata a detta unità di gestione e controllo (8) ed atta memorizzare detta misura del volume distribuito del fluido.
  13. 13) Dispositivo contatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di alimentazione autonoma (11) associati ad almeno una tra detta unità di gestione e controllo (8) e a detta unità di comunicazione (6).
  14. 14) Dispositivo contatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto detti mezzi di alimentazione autonoma (11) comprendono almeno un dispositivo di conversione (12) di energia meccanica in energia elettrica associato a detti mezzi di misura (4).
  15. 15) Dispositivo contatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di conversione (12) à ̈ del tipo di una dinamo o simili.
  16. 16) Dispositivo contatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di alimentazione autonoma (11) comprendono almeno un accumulatore (13) di energia elettrica associato a detto dispositivo di conversione (12).
  17. 17) Dispositivo contatore (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto accumulatore (13) di energia elettrica à ̈ del tipo di un capacitore o simili.
ITMO2009A000106A 2009-04-29 2009-04-29 Dispositivo contatore per fluidi, particolarmente per il rilevamento del consumo di acqua, gas combustibile o simili IT1393720B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2009A000106A IT1393720B1 (it) 2009-04-29 2009-04-29 Dispositivo contatore per fluidi, particolarmente per il rilevamento del consumo di acqua, gas combustibile o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2009A000106A IT1393720B1 (it) 2009-04-29 2009-04-29 Dispositivo contatore per fluidi, particolarmente per il rilevamento del consumo di acqua, gas combustibile o simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20090106A1 true ITMO20090106A1 (it) 2010-10-30
IT1393720B1 IT1393720B1 (it) 2012-05-08

Family

ID=42224413

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO2009A000106A IT1393720B1 (it) 2009-04-29 2009-04-29 Dispositivo contatore per fluidi, particolarmente per il rilevamento del consumo di acqua, gas combustibile o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1393720B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2653554A1 (fr) * 1989-10-23 1991-04-26 Roche Jean Compteur electronique d'eau permettant d'effectuer un releve des consommations a distance.
US5565862A (en) * 1995-03-28 1996-10-15 The Titan Corporation Collection and management of pipeline-flow data
US5659300A (en) * 1995-01-30 1997-08-19 Innovatec Corporation Meter for measuring volumetric consumption of a commodity
WO2003098908A1 (en) * 2002-05-21 2003-11-27 Philip Bernard Wesby System and method for remote asset management

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2653554A1 (fr) * 1989-10-23 1991-04-26 Roche Jean Compteur electronique d'eau permettant d'effectuer un releve des consommations a distance.
US5659300A (en) * 1995-01-30 1997-08-19 Innovatec Corporation Meter for measuring volumetric consumption of a commodity
US5565862A (en) * 1995-03-28 1996-10-15 The Titan Corporation Collection and management of pipeline-flow data
WO2003098908A1 (en) * 2002-05-21 2003-11-27 Philip Bernard Wesby System and method for remote asset management

Also Published As

Publication number Publication date
IT1393720B1 (it) 2012-05-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7228726B2 (en) System and method for utility metering and leak detection
EP3115666A1 (en) A smart valve and automated monitoring of the conditions of the pipings using the smart valves
US20150276890A1 (en) Power Monitoring Systems and Methods
KR20080112692A (ko) 원격 검침 시스템
CN101398130B (zh) 一种利用现有无线网络监控流体传输管道的监控系统
US20110074601A1 (en) Utility meter with flow rate sensitivity shut off
KR102391995B1 (ko) 스마트미터링 기반 옥내 누수 감지 시스템 및 옥내 누수 감지 방법
CN209482003U (zh) 一种具有漏水检测报警装置的洗衣机
CN203688099U (zh) 基于声表面波和ZigBee技术的电缆温度监测系统
CN201386555Y (zh) 电磁波油井持水率测量仪
CN106471552B (zh) 数据传输系统
ITRM20080085U1 (it) Sistema auto alimentato tramite generatore a turbina per il controllo ed il monitoraggio remoto di acqua e gas
CN101392869A (zh) 管道安全预警与泄漏报警方法
RU68714U1 (ru) Устройство для автоматизированного дистанционного мониторинга окружающей среды
ITMO20090106A1 (it) Dispositivo contatore per fluidi, particolarmente per il rilevamento del consumo di acqua, gas combustibile o simili
CN204788496U (zh) 便携式多功能地下水位测量装置
KR100681490B1 (ko) 엘피지 저장탱크의 원격검침용 발신시스템
CN109373201A (zh) 一体化智能管道
CN209484288U (zh) 一体化智能管道
KR20040014100A (ko) 모듈형 원격검침기능을 갖는 디지탈전력량계 개발
CN104457721A (zh) 一种红外对射垂直度检测器
KR102662242B1 (ko) 디지털 수도 미터기 및 이를 이용한 누수 감지 방법
KR101292542B1 (ko) 전력선 통신 기반의 원격 검침 시스템
US11796347B2 (en) System and method for providing flow rate information
KR101576618B1 (ko) 지하시설물 데이터 수집 장치 및 방법