ITMO20090076A1 - Dispositivo sensore per la misura dell'umidita' di materiali incoerenti - Google Patents

Dispositivo sensore per la misura dell'umidita' di materiali incoerenti Download PDF

Info

Publication number
ITMO20090076A1
ITMO20090076A1 IT000076A ITMO20090076A ITMO20090076A1 IT MO20090076 A1 ITMO20090076 A1 IT MO20090076A1 IT 000076 A IT000076 A IT 000076A IT MO20090076 A ITMO20090076 A IT MO20090076A IT MO20090076 A1 ITMO20090076 A1 IT MO20090076A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
probe
support means
cleaning element
detection surface
cleaning
Prior art date
Application number
IT000076A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Zaccaria
Original Assignee
Marco Zaccaria
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Zaccaria filed Critical Marco Zaccaria
Priority to ITMO2009A000076A priority Critical patent/IT1393561B1/it
Publication of ITMO20090076A1 publication Critical patent/ITMO20090076A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393561B1 publication Critical patent/IT1393561B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N27/00Investigating or analysing materials by the use of electric, electrochemical, or magnetic means
    • G01N27/02Investigating or analysing materials by the use of electric, electrochemical, or magnetic means by investigating impedance
    • G01N27/22Investigating or analysing materials by the use of electric, electrochemical, or magnetic means by investigating impedance by investigating capacitance
    • G01N27/223Investigating or analysing materials by the use of electric, electrochemical, or magnetic means by investigating impedance by investigating capacitance for determining moisture content, e.g. humidity

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Electrochemistry (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Investigating Or Analyzing Materials By The Use Of Electric Means (AREA)
  • Investigating Or Analyzing Materials By The Use Of Fluid Adsorption Or Reactions (AREA)

Description

“DISPOSITIVO SENSORE PER LA MISURA DELL’UMIDITÀ DI MATERIALI INCOERENTI”.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo sensore per la misura dell’umidità di materiali incoerenti, impiegabile in particolare per la misura dell’umidità di inerti granulari ed in polvere.
Con riferimento al mercato della strumentazione per il rilevamento accurato dell’umidità relativa, sono attualmente note molteplici soluzioni per la misura dell’umidità contenuta nell’aria ed in prodotti gassosi, soluzioni che prevedono, in genere, l’impiego di dispositivi sensori dal costo contenuto.
Questo non è vero, tuttavia, nel caso in cui la misura dell’umidità debba essere effettuata su materiali granulari od in polvere, del tipo dei materiali comunemente impiegati nel settore ceramico od in differenti settori quali, tra gli altri, il settore alimentare od il settore della lavorazione del legno. In tal caso, infatti, non possono essere utilizzati i dispositivi sensori di tipo tradizionale, i quali dovrebbero necessariamente essere posizionati a diretto contatto con il materiale e richiederebbero, pertanto, operazioni di pulizia e di manutenzione continue e dispendiose in termini di personale impiegato ed in termini di tempo complessivo di fermo dell’impianto di produzione.
Con specifico riferimento al settore ceramico, è nota e sentita la necessità di rilevare la percentuale di umidità lungo più punti di una linea di produzione di manufatti ceramici.
In particolare, risulta di fondamentale importanza rilevare il valore dell’umidità del materiale all’uscita degli atomizzatori e preliminarmente alle fasi di formatura in quanto, diversamente, un errore di controllo dell’umidità può essere verificato solo individuando i difetti che ne derivano sul prodotto all’uscita del forno, dopo aver sprecato materia prima ed una quantità notevole di energia.
Allo stato attuale, le misure di umidità del materiale sono effettuate da un operatore addetto che, per tutto il funzionamento di un atomizzatore, effettua prelievi di campioni ad intervalli di tempo fissi e predeterminati, in genere ogni 20 o 30 minuti.
La misura dell’umidità del campione prelevato è in genere effettuata utilizzando una bilancia termica od un dispositivo analogo, mediante evaporazione dell’acqua contenuta nel campione.
In seguito alla misura così effettuata, l’operatore modifica i parametri di funzionamento dell’atomizzatore in funzione dell’umidità rilevata, in modo da ottenere un materiale che presenti un grado di umidità ottimale.
Questo procedimento noto per la misura dell’umidità di materiali granulari od in polvere presenta numerosi inconvenienti.
Un primo inconveniente è dato dal fatto che la misura manuale del valore di umidità, così come l’eventuale e conseguente regolazione manuale dell’impianto di produzione da parte dell’operatore, comportano elevati rischi di errore dovuti a disattenzione od anche ad una non adeguata qualifica del personale addetto.
Un altro inconveniente è dato dal fatto che il rilevamento dell’umidità è effettuato ad intervalli di tempo fissi e predeterminati, cosa che non consente di rilevare eventuali valori non corretti di umidità tra un rilevamento e quello successivo.
Un atro inconveniente è dato dalla necessità di impiegare personale qualificato addetto alla misura dell’umidità lungo più punti della linea di produzione, con conseguente aumento dei costi generali di produzione. Per ovviare a tali inconvenienti sono note attrezzature per il rilevamento dell’umidità senza contatto che impiegano particolari sensori ad onde elettromagnetiche.
Anche tali attrezzature, tuttavia, non sono prive di inconvenienti in quanto, in particolare, sono notevolmente complesse e richiedono un investimento iniziale e costi di manutenzione considerevolmente elevati.
Tali attrezzature note, inoltre, non sono in grado di garantire misure di umidità sempre corrette se impiegate in ambienti di lavoro non perfettamente puliti ed in presenza di polveri disperse nell’aria che, aderendo alla superficie sensibili dei sensori, invalidano le misure effettuate.
Il compito principale della presente invenzione è quello di escogitare un dispositivo sensore per la misura dell’umidità di materiali incoerenti che consenta di monitorare con precisione e continuità l’andamento dell’umidità di un materiale incoerente.
Altro scopo della presente invenzione è quello di escogitare un dispositivo sensore per la misura dell’umidità di materiali incoerenti che consenta di minimizzare il numero di interventi manuali di manutenzione da parte del personale addetto.
Altro scopo del presente trovato è quello di escogitare un dispositivo sensore per la misura dell’ umidità di materiali incoerenti che consenta di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell’ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dal presente dispositivo sensore per la misura dell’umidità di materiali incoerenti, comprendente almeno una sonda elettronica provvista di almeno una superficie di rilevamento posizionabile a contatto con un materiale incoerente ed atta rilevare il valore di umidità di detto materiale incoerente, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi automatici di pulizia associati a detta sonda ed atti a pulire in modo automatico detta superficie di rilevamento.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo sensore per la misura dell’umidità di materiali incoerenti, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista in assonometria del dispositivo sensore secondo il trovato;
la figura 2 è una vista laterale in sezione parziale del dispositivo sensore secondo il trovato;
la figura 3 è una vista in assonometria ed in esploso del dispositivo sensore secondo il trovato;
la figura 4 è una vista in assonometria di un particolare del dispositivo sensore secondo il trovato;
la figura 5 è una vista in assonometria parzialmente esplosa di un particolare del dispositivo sensore secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un dispositivo sensore per la misura dell’umidità di materiali incoerenti, del tipo impiegabile in particolare per la misura deH’umidità di inerti granulari ed in polvere.
Il dispositivo 1 è utilizzabile, ad esempio, per la misura dell’umidità degli inerti comunemente impiegati nel settore ceramico o per la misura dell’umidità di materiali differenti, granulari od in polvere, tipicamente impiegati in differenti settori quali, tra gli altri, il settore alimentare, chimico od il settore della lavorazione del legno.
Non si esclude, tuttavia, l’impiego di tale dispositivo in settori differenti. Il dispositivo 1 comprende una sonda 2 di tipo elettronico, provvista di una superficie di rilevamento 3 sostanzialmente piana, posizionabile a contatto diretto con un materiale incoerente ed atta a rilevare il valore di umidità di tale materiale incoerente.
La superficie di rilevamento 3, in particolare, può essere realizzata in ceramica sinterizzata o, comunque, utilizzando un analogo materiale non soggetto ad usura.
Il dispositivo 1 può essere installato, ad esempio, lungo una linea di movimentazione di materiali inerti, all’ interno di un impianto di produzione di manufatti ceramici.
In particolare, con riferimento non limitativo al settore ceramico, il dispositivo 1 può essere posto a contatto con i materiali inerti movimentati all’uscita degli atomizzatori od ingresso delle presse, preliminarmente alla fase di formatura.
Vantaggiosamente, il dispositivo 1 comprende mezzi di supporto 4 e mezzi automatici di pulizia, indicati complessivamente nelle figure con il riferimento 5, che sono associati ai mezzi di supporto 4 e che sono atti a pulire la superficie di rilevamento 3 della sonda 2 in modo automatico e continuo, durante il rilevamento del valore di umidità del materiale incoerente.
La presenza dei mezzi automatici di pulizia 5, in particolare, impedisce la formazione di depositi di materiale sulla superficie di rilevamento 3 che, in pochi minuti, porterebbero alla formazione di incrostazioni difficilmente rimovibili impedendo, di conseguenza, ulteriori rilevamenti del valore di umidità.
I mezzi di supporto 4 comprendono un telaio 6 fissabile, eventualmente, ad una struttura lungo una linea di movimentazione del materiale incoerente. Con riferimento non esclusivo alla particolare forma di attuazione del dispositivo 1 illustrata nelle figure, il telaio 6 è conformato sostanzialmente a tazza ed è provvisto di una vano 7 aH’mtemo del quale è alloggiata e fissata la porzione terminale della sonda 2 sostanzialmente opposta alla superficie di rilevamento 3.
telaio 6 è provvisto, inoltre, di un foro passante 8 all’ interno del quale è inserito a misura un terminale elettrico 9 della sonda 2.
Vantaggiosamente, i mezzi automatici di pulizia 5 comprendono un elemento di pulizia 10 di conformazione sostanzialmente allungata, provvisto di una lama 11 posizionabile a contatto con la superficie di rilevamento 3 della sonda 2, e mezzi di movimentazione dell’elemento di pulizia 10 per la rimozione continua del materiale incoerente depositato sulla superficie di rilevamento 3.
In particolare, i mezzi di movimentazione comprendono mezzi attuatori 36, costituiti da un motore elettrico, e mezzi di trasformazione del moto generato da tale motore elettrico 36 in un moto di rotazione dell’elemento di pulizia 10 attorno ad un asse di rotazione A ortogonale al piano di giacitura della superficie di rilevamento 3.
Utilmente, la superficie di rilevamento 3 della sonda 2 è piana e circolare e l’elemento di pulizia 10 ha la lama 11 disposta lungo il diametro della superficie di rilevamento 3.
L’asse di rotazione A attraversa il centro della superficie di rilevamento 3 e, in tal modo, la rotazione della lama 1 1 attorno a tale asse consente la pulizia dell’ intera superficie.
Non si escludono, tuttavia, una differente conformazione della superficie di rilevamento 3, una differente disposizione dell’elemento di pulizia 10 rispetto ad essa, nonché l’impiego di più elementi di pulizia 10.
Particolarmente, i mezzi di trasformazione comprendono mezzi di sostegno 12 dell’elemento di pulizia 10 che sono associati motabili al telaio 6 attorno all’asse di rotazione A.
Con riferimento alla forma di attuazione illustrata nelle figure, i mezzi di sostegno 12 comprendono una camicia 13 di alloggiamento della sonda 2, di conformazione cilindrica, che si estende lungo la superficie laterale della sonda stessa e che è provvista di un’apertura 14 in prossimità della superficie di rilevamento 3.
I mezzi di sostegno 12 comprendono, inoltre, una coppia di torrette 15, fissate alla camicia 13 in corrispondenza di due porzioni sostanzialmente opposte, che si estendono oltre la superficie di rilevamento 3 ed alle quali sono fissate rispettive estremità de elemento di pulizia 10.
Utilmente, i mezzi di trasformazione del moto generato dal motore elettrico 36 comprendono mezzi di trattenimento e di guida della camicia 13 durante la rotazione, indicati con il riferimento 16.
In particolare, i mezzi di trattenimento e guida 16 sono costituiti da quattro cuscinetti a rulli associati ruotabili al telaio 6 mediante corrispondenti perni 17 ed impegnati all’interno di una corrispondente scanalatura 18 realizzata lungo il perimetro esterno della camicia 13.
I cuscinetti 16, utilmente, sono atti a ridurre l’attrito della camicia 13 durante la rotazione ed, al contempo, a trattenere la camicia stessa al telaio 6.
I mezzi di trasformazione del moto generato dal motore elettrico 36 comprendono, inoltre, mezzi di trasmissione del moto generato dal motore elettrico 36 nel moto di rotazione della camicia 13.
In particolare, i mezzi di trasmissione comprendono un riduttore 19 operativamente associato al motore elettrico 36, ed un pignone 20 connesso al riduttore 19 ed ingranato in una corrispondente corona 21 realizzata lungo il perimetro esterno della camicia 13.
Utilmente, la porzione della camicia 13 provvista della a scanalatura 18 e della corona 21, e quindi anche i cuscinetti 16 ed il pignone 20, sono alloggiati all’ interno del vano 7 definito dal telaio 6.
I mezzi di supporto 4 comprendono una flangia 22 che è fissata mediante mezzi filettati al telaio 6, per la chiusura del vano 7, e che è provvista di un’apertura di passaggio della camicia 13 e della sonda 2 in essa alloggiata. Un primo elemento di tenuta 23, costituito da una guarnizione anulare, è alloggiato all’interno di un’apposita sede lungo il bordo perimetrale del telaio 6 ed è interposto tra il telaio stesso e la flangia 22 per la chiusura a tenuta del vano 7.
Un secondo elemento di tenuta 24, costituito da una guarnizione anulare, è interposto tra la camicia 13 e la flangia 22, in corrispondenza del bordo perimetrale dell’ apertura della flangia stessa, per la chiusura a tenuta del vano 7.
Un terzo elemento di tenuta 25, costituito da una guarnizione anulare, è inoltre disposto in corrispondenza dell’apertura 14 della camicia 13, attorno alla sonda 2, in modo da evitare infiltrazioni del materiale tra la camicia e la sonda stesse.
II dispositivo 1 comprende, inoltre, un corpo contenitore 26 a tenuta stagna che è associato solidale al telaio 6, in corrispondenza di una superficie del telaio 6 opposta alla superficie di fissaggio della sonda 2, del quale sono alloggiati e fissati il motore elettrico 36 ed il riduttore 19.
Utilmente, le torrette 15 sono provviste di mezzi di regolazione della pressione esercitata dalla lama 11 dell’elemento di pulizia 10 sulla superficie di rilevamento 3 della sonda 2.
Ciascuna delle torrette 15 comprende una prima porzione 27 fissata alla parete laterale della camicia 13, in prossimità dell’apertura 14, una seconda porzione 28 che si estende oltre la superficie di rilevamento 3 e che è di supporto dell’elemento di pulizia 10 ed un elemento elasticamente cedevole 29 interposto tra la prima e la seconda porzione 27 e 28.
I mezzi di regolazione comprendono una molla 30 di richiamo della seconda porzione 28 verso la prima porzione 27, in contrasto all’azione dell’elemento elasticamente cedevole 29, e mezzi filettati di taratura dell’estensione della molla 30.
In particolare, la seconda porzione 28 è provvista di una sede 3 1 nella quale è inserita a misura una delle estremità dell’elemento di pulizia 10.
L’elemento elasticamente cedevole 29 è costituito da uno strato realizzato in materiale comprimibile a cellula chiusa ed è provvisto di due spine 32 disposte su lati opposti di tale strato ed inseribili in corrispondenti fori realizzati, rispettivamente, sulla prima porzione 27 e sulla seconda porzione 28.
I mezzi filettati comprendono un dado 33 autobloccante, alloggiato scorrevole aH’intemo di un’asola 34, ed una vite 35 inserita in un foro passante che attraversa la prima porzione 27, l’elemento elasticamente cedevole 29 e la seconda porzione 28, sino all’asola 34. La vite 35 ha l’estremità filettata avvitata al dado 33 e la testa all’estremità opposta impegnata su di una superficie di riscontro della seconda porzione 28.
La molla 30 è del tipo di una molla a compressione avvolta ad un tratto della vite 35, all’interno dell’asola 34, tra il dado 33 ed una superficie di riscontro dell’asola stessa. L’azione di spinta della molla 30 sul dado 33 corrisponde ad un’azione di trattenimento esercitata dalla testa della vite 35 sulla seconda porzione 28.
Le regolazioni effettuate avvitando e svitando la vite 35 consentono di spostare il dado 33 dell’asola 34 tra una prima posizione estremale, in cui la molla 30 è alla massima estensione e la pressione della lama 11 sulla superfìcie di rilevamento 3 è minima, ed una seconda posizione estremale, in cui la molla 30 è alla minima estensione e la pressione della lama 11 sulla superficie di rilevamento 3 è massima.
Utilmente, il dispositivo 1 comprende mezzi di connessione elettrica 37, costituiti da un connettore elettrico fissato sul corpo contenitore 26, atti a collegare il motore elettrico 36 alla linea di alimentazione elettrica esterna ed a collegare il terminale elettrico 9 della sonda 2 ad almeno una centralina di gestione e controllo, del tipo di un PLC o simili.
Nell’uso, il dispositivo 1 viene fissato ad una struttura lungo una linea di movimentazione di materiale incoerente, con la superficie di rilevamento 3 disposta in modo da essere investita dal flusso del materiale movimentato, per il rilevamento continuo nel tempo del valore di umidità di tale materiale.
Durante la misura del valore di umidità, la rotazione della lama 11 consente la rimozione continua del materiale dalla superficie di rilevamento 3.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea il fatto che il dispositivo sensore secondo il trovato consente di monitorare con precisione e continuità l’andamento dell’umidità di un materiale incoerente.
Inoltre, la presenza dei mezzi automatici di pulizia consente di minimizzare il numero di interventi manuali di manutenzione da parte del personale addetto.
Non ultimo vantaggio è dato dal fatto che il dispositivo sensore secondo il trovato è di facile ed efficace impiego ed ha costi di realizzazione contenuti.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo (1) sensore per la misura umidità di materiali incoerenti, comprendente almeno una sonda (2) elettronica provvista di almeno una superficie di rilevamento (3) posizionabile a contatto con un materiale incoerente ed atta rilevare il valore di umidità di detto materiale incoerente, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi automatici di pulizia (5) associati a detta sonda (2) ed atti a pulire in modo automatico detta superficie di rilevamento (3). 2) Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi automatici di pulizia (5) sono atti a pulire detta superficie di rilevamento (3) in modo automatico e continuo durante il rilevamento di detto valore di umidità. 3) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di supporto (4) di detta sonda (2), detti mezzi automatici di pulizia (5) essendo associati a detti mezzi di supporto (4). 4) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto (4) comprendono almeno un telaio (6) di supporto associato solidale a detta sonda (2). 5) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto telaio (4) è associato solidale ad una porzione terminale di detta sonda (2) sostanzialmente opposta a detta superficie di rilevamento (3). 6) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto (4) comprendono almeno un vano (7) di alloggiamento di una porzione terminale di detta sonda (2) sostanzialmente opposta a detta superficie di rilevamento (3). 7) Dispositivo (1) secondo -una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto (4) comprendono almeno una flangia (22) di chiusura di detto vano (7) provvista di almeno un’apertura di passaggio di detta sonda (2). 8) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi automatici di pulizia (5) comprendono almeno un elemento di pulizia (10) posizionabile a contatto con detta superficie di rilevamento (3) e mezzi di movimentazione (12, 16, 19, 20, 36) di detto elemento di pulizia (10) rispetto a detta superficie di rilevamento (3). 9) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di pulizia (10) ha una conformazione sostanzialmente allungata e comprende almeno una lama (11) posizionabile lungo almeno un tratto di detta superficie di rilevamento (3)· 10) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione (12, 16, 19, 20, 36) comprendono mezzi attuatori (36) e mezzi di trasformazione (12, 16, 19, 20) del moto generato da detti mezzi attuatori (36) nel moto di rotazione di detto elemento di pulizia (10) attorno ad un asse di rotazione (A) sostanzialmente perpendicolare al piano di giacitura di detta superficie di rilevamento (3). 11) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasformazione (12, 16, 19, 20) comprendono mezzi di sostegno (12) di detto elemento di pulizia (10) associati ruotabili a detti mezzi di supporto (4) attorno a detto asse di rotazione (A). 12) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sostegno (12) comprendono almeno una camicia (13) di alloggiamento di almeno una porzione di detta sonda (2) provvista di almeno un’apertura (14) in prossimità di detta superficie di rilevamento (3). 13) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sostegno (12) comprendono almeno una torretta (15) che si estende oltre detta superficie di rilevamento (3) ed alla quale è associato solidale detto elemento di pulizia (10). 14) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sostegno (12) comprendono almeno due di dette torrette (15), associate a detta camicia (13) in corrispondenza di due porzioni sostanzialmente opposte, in prossimità di detta apertura (14), ed alle quali sono associate due estremità sostanzialmente opposte di detto elemento di pulizia (10). 15) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta torretta (15) comprende mezzi di regolazione (30, 33, 35) della pressione di detto elemento di pulizia (10) su detta superficie di rilevamento (3). 16) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fatto che deta torretta (15) comprende una prima porzione (27) associata a detta camicia (13), una seconda porzione (28) di supporto di deto elemento di pulizia (10) ed un elemento elasticamente cedevole (29) interposto tra dete prima e seconda porzione (27 e 28), detti mezzi di regolazione (30, 33, 35) comprendendo almeno una molla (30) di richiamo di detta seconda porzione (28) verso deta prima porzione (27) e mezzi filettati (33, 35) di taratura dell’estensione di detta molla. 17) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasformazione (12, 16, 19, 20) comprendono mezzi di tratenimento e di guida (16) di deti mezzi di sostegno (12) durante la rotazione. 18) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fato che detti mezzi di trattenimento e di guida (16) comprendono almeno un cuscineto (16) associato motabile a deti mezzi di supporto (4) ed impegnato all’interno di almeno una scanalatura (18) realizzata lungo almeno una porzione del perimetro esterno di detta camicia (13). 19) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fato che deti mezzi di trasformazione (12, 16, 19, 20) comprendono mezzi di trasmissione (19, 20) del moto generato da deti mezzi attuatori (36) nel moto di rotazione di detti mezzi di sostegno (12). 20) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasmissione (19, 20) comprendono almeno un pignone (20) operativamente associato a deti mezzi attuatori (36) ed ingranato in ima corrispondente corona (21) realizzata lungo almeno una porzione del perimetro esterno di detta camicia. 21) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasmissione (19, 20) comprendono almeno un riduttore (19) operativamente interposto tra detti mezzi attuatoli (36) e detto pignone (20). 22) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi attuatoli (36) comprendono almeno un motore elettrico (36) o simili. 23) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un corpo contenitore (26) a tenuta stagna associato solidale a detti mezzi di supporto (4) ed atto a contenere detti mezzi attuatoli (36). 24) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di connessione elettrica (37) associati a detta sonda (2) ed associabili ad almeno una centralina di gestione e controllo esterna. CLAJMS 1) Sensor device (1) for measuring the humidity of incoherent materials, comprising at least an electronic probe (2) having at least a detection surface (3) positionable in contact with an incoherent material and suitable for reading thè humidity value of said incoherent material, characterised in that it comprises automatic cleaning means (5) associated with said probe (2) and suitable for automatically cleaning said detection surface (3).
  2. 2) Device (1) according to thè claim 1, characterised in that said automatic cleaning means (5) are suitable for cleaning said detection surface (3) in an automatic and continuous way during the detection of said humidity value.
  3. 3) Device (1) according to one or more of the preceding claims, characterised in that it comprises support means (4) for supporting said probe (2), said automatic cleaning means (5) being associated with said support means (4).
  4. 4) Device (1) according to one or more of the preceding claims, characterised in that said support means (4) comprise at least a support fiume (6) associated integrai with said probe (2).
  5. 5) Device (1) according to one or more of the preceding claims, characterised in that said fraine (6) is associated integrai with an end portion of said probe (2) substantially opposite said detection surface (3).
  6. 6) Device (1) according to one or more of the preceding claims, characterised in that said support means (4) comprise at least one compartment (7) for housing an end portion of said probe (2) substantially opposite said detection surface (3).
  7. 7) Device (1) according to one or more of the preceding claims, characterised in that said support means (4) comprise at least a flange (22) for closing said compartment (7) having at least an opening for thè passage of said probe (2).
  8. 8) Device (1) according to one or more of thè preceding claims, characterised in that said automatic cleaning means (5) comprise at least a cleaning element (10) positionable in contact with said detection surface (3) and movement means (12, 16, 19, 20, 36) for moving said cleaning element (10) with respect to said detection surface (3).
  9. 9) Device (1) according to one or more of thè preceding claims, characterised in that said cleaning element (10) has a substantially elongated shape and comprises at least a biade (11) positionable along at least a section of said detection surface (3). 10)Device (1) according to one or more of thè preceding claims, characterised in that said movement means (12, 16, 19, 20, 36) comprise actuator means (36) and transformation means (12, 16, 19, 20) for transfoiming thè movement generated by said actuator means (36) into thè rotation movement of said cleaning element (10) around a rotation axis (A) substantially perpendicular to thè position piane of said detection surface (3). 11) Device (1) according to one or more of thè preceding claims, characterised in that said transformation means (12, 16, 19, 20) comprise support means (12) of said cleaning element (10) associated turnabl to said support means (4) around said rotation axis (A). 12) Device (1) according to one or more of thè preceding claims, characterised in that said support means (12) comprise at least a lining (13) for housing at least a portion of said probe (2) having at least an opening (14) in thè vicinity of said detection surface (3). 13) Device (1) according to one or more of thè preceding claims, characterised in that said support means (12) comprise at least a turret (15) that extends beyond said detection surface (3) and with which said cleaning element (10) is associated integrai. 14) Device (1) according to one or more of thè preceding claims, characterised in that said support means (12) comprise at least two of said turrets (15), associated with said lining (13) at two substantially opposite portions, in thè vicinity of said opening (14), and to which are associated two substantially opposite extremities of said cleaning element (10). 15) Device (1) according to one or more of thè preceding claims, characterised in that said turret (15) comprises adjustment means (30, 33, 35) for adjusting thè pressure of said cleaning element (10) on said detection surface (3). 16) Device (1) according to one or more of thè preceding claims, characterised in that said turret (15) comprises a first portion (27) associated with said lining (13), a second portion (28) supporting said cleaning element (10) and an elastically yielding element (29) placed in between said first and second portion (27 and 28), said adjustment means (30, 33, 35) comprising at least a retu -action spring (30) for bringing said second portion (28) back towards said first portion (27) and threaded means (33, 35) for calibrating thè extension of said spring. 17)Device (1) according to one or more of thè preceding claims, characterised in that said transformation means (12, 16, 19, 20) comprise retention and guiding means (16) for retaining and guiding said support means (12) during thè rotation. 18)Device (1) according to one or more of thè precedìng claims, characterised in that said retention and guiding means (16) comprise at least a hearing (16) associated tumable to said support means (4) and engaged inside at least a groove (18) made along at least a portion of thè outer perimeter of said lining (13). 19) Device (1) according to one or more of thè precedìng claims, characterised in that said transformation means (12, 16, 19, 20) comprise transmission means (19, 20) for transmitting thè movement generated by said actuator means (36) into thè rotation movement of said support means (12). 20) Device (1) according to one or more of thè precedìng claims, characterised in that said transmission means (19, 20) comprise at least a pinion (20) operatively associated with said actuator means (36) and engaged in a corresponding crown (21) made along at least a portion of thè outer perimeter of said lining. 21) Device (1) according to one or more of thè precedìng claims, characterised in that said transmission means (19, 20) comprise at least a gearbox (19) operatively interposed between said actuator means (36) and said pinion (20). 22) Device (1) according to one or more of thè precedìng claims, characterised in that said actuator means (36) comprise at least an electric motor (36) or thè like. 23) Device (1) according to one or more of thè precedìng claims, characterised in that it comprises at least a sealed container body (26) associated integrai with said support means (4) and suitable for containing said actuator means (36). 24) Device (1) according to one or more of thè preceding claims, characterised in that it comprises electric connection means (37) associated with said probe (2) and associable with at least an outer management and control unit.
ITMO2009A000076A 2009-03-27 2009-03-27 Dispositivo sensore per la misura dell'umidita' di materiali incoerenti IT1393561B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2009A000076A IT1393561B1 (it) 2009-03-27 2009-03-27 Dispositivo sensore per la misura dell'umidita' di materiali incoerenti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2009A000076A IT1393561B1 (it) 2009-03-27 2009-03-27 Dispositivo sensore per la misura dell'umidita' di materiali incoerenti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20090076A1 true ITMO20090076A1 (it) 2010-09-28
IT1393561B1 IT1393561B1 (it) 2012-04-27

Family

ID=41138681

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO2009A000076A IT1393561B1 (it) 2009-03-27 2009-03-27 Dispositivo sensore per la misura dell'umidita' di materiali incoerenti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1393561B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3467860A (en) * 1966-01-03 1969-09-16 Karl Trischberger Moisture content sensing probe including wiper means for continuous wiping of test material from probe surface
US4546645A (en) * 1982-05-26 1985-10-15 L'etat Francais Represente Par Le Ministere De L'urbanisme Et Du Logement, Laboratoire Central Des Ponts Et Chaussees Measuring device for the moisture content of granular materials
DE4001406A1 (de) * 1989-03-23 1990-09-27 Manfred Hoffmann Vorrichtung zur bestimmung der feuchtigkeit von fliessfaehigem schuettmaterial
US5969243A (en) * 1996-02-06 1999-10-19 Liebherr-Mischtechnik Gmbh Humidity sensor for capacitive measurement of humidity in bulk material
US20070003450A1 (en) * 2005-07-01 2007-01-04 Ian Burdett Systems and methods for monitoring solids using mechanical resonator

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3467860A (en) * 1966-01-03 1969-09-16 Karl Trischberger Moisture content sensing probe including wiper means for continuous wiping of test material from probe surface
US4546645A (en) * 1982-05-26 1985-10-15 L'etat Francais Represente Par Le Ministere De L'urbanisme Et Du Logement, Laboratoire Central Des Ponts Et Chaussees Measuring device for the moisture content of granular materials
DE4001406A1 (de) * 1989-03-23 1990-09-27 Manfred Hoffmann Vorrichtung zur bestimmung der feuchtigkeit von fliessfaehigem schuettmaterial
US5969243A (en) * 1996-02-06 1999-10-19 Liebherr-Mischtechnik Gmbh Humidity sensor for capacitive measurement of humidity in bulk material
US20070003450A1 (en) * 2005-07-01 2007-01-04 Ian Burdett Systems and methods for monitoring solids using mechanical resonator

Also Published As

Publication number Publication date
IT1393561B1 (it) 2012-04-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2019063488A3 (en) Sensor positioning and optical sensing for sensor enabled wound therapy dressings and systems
BR112019009789A2 (pt) conjunto de pacote de ferramentas
CN203465028U (zh) 一种基于ntc温度传感器的多通道温度监控仪
ITMO20090076A1 (it) Dispositivo sensore per la misura dell'umidita' di materiali incoerenti
RU2719566C2 (ru) Способ и система для измерения влажности пульпового материала, находящегося на ленточном сите
IT201600072724A1 (it) Sistema di tenuta per sensore di pressione elettronico
SE0600073L (sv) Förfarande och anordning för kontroll av uppriktningen mellan malytor
ITMI992294A1 (it) Dispositivo sensore di pressione ad elevata precisione
WO2015028967A3 (en) Sensor with cross-sensitivity
JP5545658B2 (ja) デジタル秤
CN204613089U (zh) 基于光纤布拉格光栅的土层含水量测量结构
DE10394364A5 (de) Sensor, Sensoranordnung und Messverfahren
CN104634722A (zh) 一种检测润滑油氧化安定性的方法及装置
CN204214555U (zh) 一种温度传感器
CN206281572U (zh) 一种合金冶炼测温装置
CN113237572A (zh) 测温装置
SE7806742L (sv) Kalibreringsanordning for anvendning tillsammans med givarna i en anordning for inspektion av kernreaktorkerl
CN206387448U (zh) 臭氧下防腐蚀温湿度在线检测仪
EP3908816A4 (en) TEMPERATURE MEASUREMENT SENSOR USING A MATERIAL HAVING A TEMPERATURE DEPENDENT NEUTRON CAPTURE CROSS SECTION
CN102680124B (zh) 用于检测锅体温度的非插入式探温装置及一种加热设备
RU2607338C1 (ru) Датчик температуры
CN104489889A (zh) 一种烘丝机筒壁温度在线检测装置及方法
CN207923341U (zh) 一种光纤光栅气压传感器
CN210322009U (zh) 一种用于电气设备的全方位红外探测装置
CN211348122U (zh) 一种带有探头保护罩的固定式气体检测仪