ITMO20080223A1 - Elemento spartisetole per un apparato per la fabbricazione di spazzole o scope - Google Patents

Elemento spartisetole per un apparato per la fabbricazione di spazzole o scope Download PDF

Info

Publication number
ITMO20080223A1
ITMO20080223A1 IT000223A ITMO20080223A ITMO20080223A1 IT MO20080223 A1 ITMO20080223 A1 IT MO20080223A1 IT 000223 A IT000223 A IT 000223A IT MO20080223 A ITMO20080223 A IT MO20080223A IT MO20080223 A1 ITMO20080223 A1 IT MO20080223A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bristle
rolling
brushes
bristles
rolling element
Prior art date
Application number
IT000223A
Other languages
English (en)
Inventor
Vittorio Pini
Original Assignee
Borghi S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Borghi S P A filed Critical Borghi S P A
Priority to ITMO2008A000223A priority Critical patent/IT1391666B1/it
Priority to EP20090168757 priority patent/EP2158821B1/en
Publication of ITMO20080223A1 publication Critical patent/ITMO20080223A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391666B1 publication Critical patent/IT1391666B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46DMANUFACTURE OF BRUSHES
    • A46D3/00Preparing, i.e. Manufacturing brush bodies
    • A46D3/04Machines for inserting or fixing bristles in bodies

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)
  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)

Description

Elemento spartisetole per un apparato per la fabbricazione di spazzole o scope
La presente invenzione riguarda un elemento cosiddetto spartisetole per un apparato per la produzione di spazzole o scope.
Negli apparati per la produzione di spazzole o scope, gruppi di setole vengono inseriti in un corpo portasetole tramite punzoni, che inseriscono i gruppi di setole in fori praticati nel corpo portasetole.
Dal momento che i fori nel corpo portasetole sono, in genere, molto ravvicinati tra loro, durante l’operazione di inserimento à ̈ necessario che i gruppi di setole già inseriti nel corpo portasetole non ostacolino l’inserimento dei gruppi di setole ancora da inserire.
A questo scopo, à ̈ noto associare a ciascun punzone un elemento cosiddetto spartisetole, che, muovendosi in sincronismo con il punzone, provvede a flettere gruppi di setole già inseriti nel corpo portasetole per rendere accessibile al punzone il foro nel quale deve essere inserito un successivo gruppo di setole.
L’elemento spartisetole, al termine dell’operazione di inserimento di un gruppo di setole nel supporto portasetole, provvede anche ad agevolare l’estrazione del gruppo di setole dal punzone.
Gli elementi spartisetole noti dallo stato della tecnica sono costituiti da una barra fissata rigidamente ad un braccio oscillante associato al punzone, che si muove in sincronia con il punzone.
Quando l’elemento spartisetole interagisce con i gruppi di setole, queste ultime strisciano su detta barra, provocandone un progressivo danneggiamento. Questo danneggiamento risulta particolarmente rapido, quando vengono utilizzati gruppi di setole rivestite di materiale abrasivo, ad esempio per la realizzazione di spazzole abrasive.
Ciò determina una vita molto breve dell’elemento spartisetole che deve essere sostituito frequentemente, il che comporta l’arresto dell’apparato per il tempo necessario alla sostituzione dell’elemento spartisetole danneggiato, con conseguente perdita di produttività e alti costi di gestione.
La presente invenzione si propone di fornire elemento spartisetole associabile ad un punzone di un apparato per la fabbricazione di spazzole o scope che abbia una durata di vita sensibilmente superiore agli elementi spartisetole noti dallo stato della tecnica.
Secondo la presente invenzione à ̈ previsto un elemento spartisetole associabile ad un punzone di un apparato per la produzione di spazzole o scope, comprendente un braccio di supporto ad un’estremità del quale à ̈ fissato un elemento a perno, sul quale à ̈ montato folle almeno un elemento volvente.
Quando l’elemento spartisetole secondo l’invenzione interagisce con i gruppi di setole, questi scorrono sull’almeno un elemento volvente provocandone la rotazione intorno all’elemento a perno, riducendo così al minimo l’attrito tra il gruppo di setole e l’elemento spartisetole. Ciò fa sì che l’usura dell’almeno un elemento volvente dovuta al suo contatto con i gruppi di setole sia anch’essa ridotta al minimo, con conseguente sensibile aumento della durata di vita dell’elemento spartisetole.
Inoltre, quando l’almeno un elemento volvente sia usurato, la sua sostituzione risulta semplice e poco costosa.
In una forma di attuazione preferita dell’invenzione, l’almeno un elemento volvente comprende una pluralità di elementi volventi montati folli sull’elemento a perno.
Questa soluzione presenta il vantaggio che non à ̈ necessario, per effetto dell’usura, sostituire l’intero insieme di elementi volventi, ma solo quelli maggiormente usurati, riducendo così i costi di sostituzione.
L’invenzione viene descritta più in dettaglio nel seguito, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
Figura 1 Ã ̈ una vista prospettica di un punzone di un apparato per la fabbricazione di spazzole o scope, associato ad un elemento spartisetole;
Figura 2 à ̈ una vista prospettica schematica di una prima forma di attuazione di un elemento spartisetole secondo l’invenzione;
Figura 3 à ̈ una vista prospettica schematica di una seconda forma di attuazione di un elemento spartisetole secondo l’invenzione.
Nelle Figure 1 e 2 à ̈ rappresentata una prima forma di attuazione di un elemento spartisetole 1 secondo l’invenzione.
Nella Figura 1 Ã ̈ mostrato un punzone P di un apparato per la produzione di spazzole o scope, atto ad inserire gruppi di setole in un corpo portasetole di una spazzola o di una scopa.
Al punzone P à ̈ associato un elemento spartisetole 1 comprendente un braccio 2 connesso, ad esempio ad una prima estremità, ad un dispositivo di azionamento 3, atto ad azionare il braccio 2, in moto oscillatorio. Al braccio 2 à ̈ fissato un perno 5 sul quale à ̈ montato folle almeno un elemento volvente 6, ad esempio in forma di rullo. Il perno 5 può essere fissato, ad esempio, ad una seconda estremità 4 dal braccio 2. L’almeno un elemento volvente 6 à ̈ realizzato in materiale avente elevata resistenza all’usura, ad esempio in acciaio temperato.
Nella prima forma di attuazione dell’invenzione, l’almeno un elemento volvente comprende un singolo elemento volvente 6 in forma di rullo.
Quando l’elemento spartisetole entra in contatto con un gruppo di setole, queste ultime scorrono sulla superficie dell’elemento volvente 6 ponendolo in rotazione intorno ai perno 5. In tal modo tra il gruppo di setole e l’elemento volvente 6, si ha solo attrito di rotolamento, in cui valore, come à ̈ noto, à ̈ sensibilmente inferiore al valore dell’attrito di strisciamento, come quello che si ha nel contatto tra un gruppo di setole e un elemento spartisetole secondo lo stato della tecnica.
Di conseguenza l’elemento spartisetole 1 secondo l’invenzione à ̈ soggetto ad un’usura molto più lenta in confronto all’usura degli elementi spartisetole secondo lo stato della tecnica. Ciò determina un notevole aumento della durata di vita dell’elemento spartisetole 1 secondo l’invenzione, in particolare nel caso di utilizzo nella fabbricazione di spazzole dotate di setole ricoperte di materiale abrasivo.
Inoltre, quando il grado di usura dell’elemento spartisetole 1 secondo l’invenzione ne rende necessaria la sostituzione, non à ̈ richiesto di sostituire l’intero elemento spartisetole, ma soltanto l’elemento volvente 6, con notevole risparmio nei costi e nel tempo di sostituzione. Infatti à ̈ sufficiente smontare l’elemento a perno 5 dal braccio 2 dell’elemento spartisetole 1, sfilare da esso l’elemento volvente 6 usurato, sostituirlo con un nuovo elemento volvente 6 e rimontare il perno 5, con il nuovo elemento volvente 6 sul braccio 2 dell’elemento spartisetole Nella Figura 3 à ̈ illustrata una seconda forma di attuazione dell’invenzione, nella quale sul perno 5 à ̈ montata folle una pluralità di elementi volventi 6’, ciascuno in forma di rullo, ciascun elemento volvente 6’ essendo realizzato in un materiale avente elevata resistenza all’usura, ad esempio acciaio temperato.
Questa seconda forma di attuazione dell’invenzione presenta il vantaggio che, essendo l’usura non uniforme su tutti gli elementi volventi 6’, à ̈ possibile mantenere in efficienza l’elemento spartisetole 1 sostituendo solo gli elementi volventi 6’ la cui usura ha superato un limite predefinito, riducendo così i relativi costi.
Anche in questo caso, la sostituzione degli elementi volventi usurati 6’ può essere effettuata rapidamente smontando il perno 5 dal braccio 2 dell’elemento spartisetole 1 e sostituendo gli elementi volventi 6’ usurati con altri nuovi, per poi rimontare il perno 5, con gli elementi volventi 6’ sul braccio 2 dell’elemento spartisetole 1.
Nell’attuazione pratica, i materiali, le dimensioni e i particolari esecutivi potranno essere diversi da quelli indicati, ma ad essi tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dall’ambito della presente invenzione, come definito dalle rivendicazioni. Ad esempio il perno 5, potrebbe avere forma arcuata, o forma come di una poligonale, gli elementi volventi 6’ essendo conformati e disposti in modo da poter ruotare liberamente sul perno 5.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento spartisetole (1) associabile ad un punzone (P) di un apparato per la produzione di spazzole o scope, comprendente un braccio di supporto (2) al quale à ̈ fissato un elemento a perno (5), sul quale à ̈ montato folle almeno un elemento volvente (6; 6’).
  2. 2. Elemento spartisetole (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto almeno un elemento volvente (6; 6’) comprende un singolo elemento volvente (6) in forma di rullo.
  3. 3. Elemento spartisetole (1) secondo la rivendicazione 1, oppure 2, in cui detto singolo elemento volvente (6) à ̈ realizzato in materiale avente elevata resistenza all’usura.
  4. 4. Elemento spartisetole (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un elemento volvente (6; 6’) comprende una pluralità di elementi volventi (6’) ciascuno dei quali à ̈ in forma di rullo.
  5. 5. Elemento spartisetole (1) secondo la rivendicazione 4, in cui detta pluralità di elementi volventi (6’) à ̈ realizzata in un materiale resistente all’usura.
ITMO2008A000223A 2008-09-01 2008-09-01 Elemento spartisetole per un apparato per la fabbricazione di spazzole o scope IT1391666B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2008A000223A IT1391666B1 (it) 2008-09-01 2008-09-01 Elemento spartisetole per un apparato per la fabbricazione di spazzole o scope
EP20090168757 EP2158821B1 (en) 2008-09-01 2009-08-26 Bristle-dividing element for an apparatus for making brushes or brooms

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2008A000223A IT1391666B1 (it) 2008-09-01 2008-09-01 Elemento spartisetole per un apparato per la fabbricazione di spazzole o scope

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20080223A1 true ITMO20080223A1 (it) 2010-03-02
IT1391666B1 IT1391666B1 (it) 2012-01-17

Family

ID=40627565

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO2008A000223A IT1391666B1 (it) 2008-09-01 2008-09-01 Elemento spartisetole per un apparato per la fabbricazione di spazzole o scope

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2158821B1 (it)
IT (1) IT1391666B1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0304110A1 (en) * 1987-08-20 1989-02-22 G.B. Boucherie, N.V. Process for the installation of bristles in brush bodies and device applying this process
EP1493355A1 (en) * 2003-07-03 2005-01-05 Firma G.B. BOUCHERIE, naamloze vennootschap Method and device for manufacturing brushes

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0304110A1 (en) * 1987-08-20 1989-02-22 G.B. Boucherie, N.V. Process for the installation of bristles in brush bodies and device applying this process
EP1493355A1 (en) * 2003-07-03 2005-01-05 Firma G.B. BOUCHERIE, naamloze vennootschap Method and device for manufacturing brushes

Also Published As

Publication number Publication date
EP2158821A1 (en) 2010-03-03
EP2158821B1 (en) 2012-10-24
IT1391666B1 (it) 2012-01-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20061555A1 (it) Apparecchiatura su una macchina di filatura,specialmente una macchina di preparazione per la filatura,per depositare nastro di fibre
ITMI20051377A1 (it) Rullo per una macchina di trattamento di fibre ad esempio una macchina di preparazione per la filatura come una carda piatta un dispositivo pulitore o simili alimentatore di fiocchi una carda a rulli macchina di formazione di materiale non-tessuto o
EP2769661A3 (en) Cleaning apparatus for cleaning mop material and method of cleaning mop material
GB2429020B8 (en) Apparatus at a spinning preparation machine having a roller which has a cylindrical clothed peripheral surface
GB2431413B (en) Apparatus at a spinning preparation machine for the purpose of monitoring
GB2434804B (en) Apparatus on a Textile Machine for Cleaning Fibre Material, for Example of Cotton,Having a High Speed First or Main Roller
GB2423527B (en) Apparatus on a spinning preparation machine for monitoring at least one sliver
GB2434805B (en) Apparatus on a Textile Machine for Cleaning Fibre Material, for Example of Cotton Having a High Speed First or Main Roller
GB2423528B (en) Apparatus on a spinning preparation machine for monitoring fibre material
GB0612233D0 (en) Apparatus on a spinning preparation machine, especially a flat card, roller card, cleaner or the like, with a cooling system
GB2445108B (en) Microwave resonator for or on a textile machine, especially a card, draw frame, combing machine or the like
ITMO20080223A1 (it) Elemento spartisetole per un apparato per la fabbricazione di spazzole o scope
CN202388839U (zh) 一种纸棒制造机的纸棒成型装置
CN204974534U (zh) 一种刮刀式自动清模机
GB2416547B (en) Roller for a fibre-processing machine, for example a spinning preparation machine
GB2420792B (en) Apparatus at a spinning room machine, especially a flat card, roller card, cleaner or the like, for drawing a clothing onto a roller
ITMI20042293A1 (it) Metodo perfezionato per alimentare un filato ad una macchina tessile atto alla sua lavorazione e macchina attuante detto metodo
FR2913435B1 (fr) Peigne de metier a tisser, metier a tisser comprenant un tel peigne et procede de fabrication d'un tel peigne.
GB201915478D0 (en) A reject removing device for wet wipes production
ITMI981883A1 (it) Dispositivo su una attrezzatura a cappello mobile
DE502004004603D1 (de) Antriebswalze für eine kreuzspulen herstellende textilmaschine
FR2917330B1 (fr) Procede de fabrication d'un materiau composite dans lequel au moins un fil torsade est depose.
CN218363944U (zh) 一种金属3d打印产品孔内支撑结构去除设备
JP2015150858A (ja) ビードとスペーサとの分離装置
FR2933890B1 (fr) Outil a main, procede de fabrication de cet outil, moules pour ce procede