ITMO20070281A1 - Sistema di distribuzione di pubblicazioni a stampa - Google Patents

Sistema di distribuzione di pubblicazioni a stampa Download PDF

Info

Publication number
ITMO20070281A1
ITMO20070281A1 ITMO20070281A ITMO20070281A1 IT MO20070281 A1 ITMO20070281 A1 IT MO20070281A1 IT MO20070281 A ITMO20070281 A IT MO20070281A IT MO20070281 A1 ITMO20070281 A1 IT MO20070281A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
storage means
stack
data
copies
detect
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Glauco Bigini
Luca Gabriele Giuliani
Giovanni Paltenghi
Diego Peroni
Vincenzo Russi
Original Assignee
Cefriel Societa Consortile A R
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cefriel Societa Consortile A R filed Critical Cefriel Societa Consortile A R
Priority to ITMO20070281 priority Critical patent/ITMO20070281A1/it
Priority to PCT/IB2008/002360 priority patent/WO2009034447A1/en
Publication of ITMO20070281A1 publication Critical patent/ITMO20070281A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F11/00Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles
    • G07F11/02Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines
    • G07F11/04Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines in which magazines the articles are stored one vertically above the other
    • G07F11/045Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines in which magazines the articles are stored one vertically above the other for sheet shaped or pliable articles
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F9/00Details other than those peculiar to special kinds or types of apparatus
    • G07F9/02Devices for alarm or indication, e.g. when empty; Advertising arrangements in coin-freed apparatus
    • G07F9/026Devices for alarm or indication, e.g. when empty; Advertising arrangements in coin-freed apparatus for alarm, monitoring and auditing in vending machines or means for indication, e.g. when empty

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Press Drives And Press Lines (AREA)
  • Controlling Sheets Or Webs (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Arrangements For Transmission Of Measured Signals (AREA)

Description

Descrizione
Sistema di distribuzione di pubblicazioni a stampa
La presente invenzione riguarda un sistema di distribuzione di pubblicazioni a stampa quali, ad esempio, giornali, riviste, magazine, ecc.
Nello stato della tecnica sono noti dei dispositivi per la distribuzione di pubblicazioni a stampa comprendenti un contenitore all'interno del quale sono immagazzinate le pubblicazioni da distribuire. Il contenitore è fornito di un meccanismo di prepagamento mediante il quale un utente, inserendo monete o banconote per un importo corrispondente al costo della pubblicazione viene abilitato a prelevare dal contenitore una copia della pubblicazione in esso contenuta .
I suddetti dispositivi non consentono di verificare in modo automatico la quantità di copie ancora disponibili al loro interno, né consentono a chi li gestisce di monitorare l'andamento dei prelievi effettuati da ciascun dispositivo.
La presente invenzione si propone di fornire un sistema di distribuzione di pubblicazioni a stampa che consenta al gestore del sistema di controllare, anche in tempo reale, il numero di copie distribuite da ciascun dispositivo oltre a poter effettuare statistiche sulla distribuzione di copie da ciascun dispositivo, o gruppi di dispositivi.
Il sistema dovendo anche essere in grado di fornire ai lettori servizi aggiuntivi, quali, ad esempio, acquisto di copie elettroniche di pubblicazioni a stampa, partecipazione a giochi, concorsi ecc.
Secondo la presente invenzione è previsto un sistema di distribuzione di pubblicazioni, comprendente almeno un dispositivo distributore nel quale è immagazzinata una pluralità di copie di una pubblicazione a stampa da distribuire, disposte in almeno una pila, caratterizzato dal fatto che il dispositivo distributore è dotato di mezzi rilevatori per rilevare un dato in base al quale possa essere determinato il numero di copie presenti all'interno del distributore.
Ciò consente al gestore del sistema di poter accertare, in qualsiasi momento il numero di copie residuo all'interno del dispositivo distributore.
Secondo una versione vantaggiosa della presente invenzione, i mezzi rilevatori comprendono delle celle di carico atte a rilevare il peso di detta almeno una pila di copie. Ciò consente di determinare il numero delle copie presenti in detta almeno una pila, conoscendo il peso di ciascuna copia.
Secondo un'ulteriore versione vantaggiosa della presente invenzione, i mezzi rilevatori comprendono mezzi rilevatori a raggi infrarossi atti a rilevare la distanza della sommità di detta almeno una pila da una superficie di riferimento all'interno del dispositivo distributore. Ciò consente di determinare l'altezza della pila in base a detta distanza e determinare il numero di copie presenti nella pila conoscendo lo spessore di ciascuna copia.
Secondo un'ancora ulteriore versione vantaggiosa della presente invenzione, i mezzi rilevatori comprendono mezzi a fotocellula, atti a rilevare l'altezza di detta almeno una pila all'interno di detto contenitore. Ciò consente di determinare il numero di copie presenti nella pila, conoscendo lo spessore di ciascuna copia.
Il dispositivo secondo l'invenzione comprende inoltre mezzi di comando atti a programmare l'azionamento di detti mezzi rilevatori, ad intervalli di tempo prestabiliti ed impostabili da remoto, e mezzi di memorizzazione atti a memorizzare i dati rilevati da detti mezzi rilevatori.
Il dispositivo secondo l'invenzione comprende inoltre mezzi di trasmissione operativamente associati a detti mezzi programmatori e a detti mezzi di memorizzazione, detti mezzi di trasmissione essendo atti a trasmettere i dati memorizzati in detti mezzi di memorizzazione ad ulteriori mezzi di memorizzazione in una locazione remota. I mezzi di trasmissione possono essere atti a connettersi ad una rete di trasmissione dati via cavo, o tramite fibra ottica, o ad una rete di trasmissione senza fili.
Secondo una versione vantaggiosa della presente invenzione, i mezzi di trasmissione sono atti a collegarsi con un dispositivo di trasmissione/ricezione senza fili portatile.
L'invenzione sarà descritta più in dettaglio nel seguito, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
Figura 1 è una vista schematica in sezione di una prima versione di un dispositivo distributore secondo l'invenzione ;
Figura 2 è una vista in pianta di un particolare della Figura 1;
Figura 3 è una vista schematica in sezione di una seconda versione di un dispositivo distributore secondo l'invenzione;
Figura 4 è una vista schematica in sezione di una terza versione di un dispositivo distributore secondo l'invenzione ;
Figura 5 è una rappresentazione schematica di una modalità di funzionamento del sistema secondo l'invenzione ;
Figura 6 è una rappresentazione schematica dì un'ulteriore modalità di funzionamento del sistema secondo l'invenzione;
Figura 7 è una rappresentazione schematica di un'ancora ulteriore modalità di funzionamento del sistema secondo l'invenzione.
Con riferimento alla Figura 1 e alla Figura 2, il sistema secondo l'invenzione comprende almeno un dispositivo distributore 1 di pubblicazioni a stampa comprendente un contenitore 2 all'interno del quale è disposta almeno una pila 3 di copie di una pubblicazione a stampa, ad esempio, un quotidiano, una rivista ecc.
La pila 3 appoggia su un basamento 4 associato a delle celle di carico 5 tramite le quali viene rilevato il peso della pila 3. La rilevazione del peso avviene ad intervalli di tempo prestabiliti ed impostabili da remoto tramite un'elettronica di comando 6, ad esempio alloggiata anch'essa nel basamento 4. Poiché il peso di ciascuna copia di pubblicazione presente in detta pila 3 è noto, è possibile calcolare il numero di copie presenti nella pila 3 dividendo semplicemente il peso della pila 3, rilevato dalle celle di carico 5, per il peso di ciascuna copia.
Nella Figura 3 è illustrata una variante del dispositivo distributore nella quale al posto delle celle di carico 5, all'interno del contenitore 2 vi è un dispositivo a raggi infrarossi 7, posto su una superficie di riferimento 8, ad esempio sulla superficie interna della copertura del contenitore 2. Il dispositivo 7 a raggi infrarossi misura la distanza tra la sommità della pila 3 e la superficie di riferimento 8. Anche il dispositivo a raggi infrarossi 7 è comandato dall'elettronica di comando 6, per rilevare ad intervalli di tempo prestabiliti ed impostabili da remoto la distanza tra la sommità della pila 3 e la superficie 8 di riferimento. In base a detta distanza rilevata dal dispositivo 7 a raggi infrarossi è possibile calcolare l'altezza della pila 3. Nota l'altezza della pila 3, è possibile calcolare il numero di copie in essa presenti al momento della rilevazione conoscendo lo spessore delle copie presenti nella pila 3.
Nella Figura 4 è illustrata un'ulteriore variante del dispositivo distributore 1, nella quale, all'interno del contenitore 1 è previsto un sensore di altezza 9, ad esempio una serie di fotocellule . Il sensore di altezza 9 consente di misurare l'altezza della pila 3, dalla quale è possibile ricavare il numero delle copie presenti nella pila 3, conoscendo lo spessore delle copie in essa contenute.
Il contenitore 2, in tutte le versioni descritte sopra con riferimento alle Figure 1, 3 e 4 è dotato di mezzi di memorizzazione, integrati nell'elettronica di comando 6, o operativamente associati ad essa, nei quali vengono memorizzati i risultati delle misure eseguite tramite le celle di carico 5, il dispositivo a raggi infrarossi 7, o le fotocellule 9.
L'elettronica di comando 6 è inoltre associata a mezzi di trasmissione (non raffigurati) , atti a trasmettere ì dati memorizzati nei mezzi di memorizzazione ad ulteriori mezzi di memorizzazione 10 posti in posizione remota rispetto al dispositivo distributore 1.
La trasmissione dei dati può avvenire tramite una rete di trasmissione dati 11 via cavo, o via fibra ottica, collegando il dispositivo 1 a detta rete, o tramite una rete di trasmissione dati senza fili, ad esempio una rete di telefonia cellulare con tecnologia GPRS o UMTS.
Nel caso di trasmissione dei dati tramite una rete di trasmissione dati senza fili, la trasmissione dei dati può avvenire direttamente ai mezzi di memorizzazione remoti 10, oppure può essere effettuata tramite un dispositivo portatile 12 ricevente/trasmittente, ad esempio un dispositivo di tipo Bluetooth o Zigbee, portato da un addetto 13. Quando l'addetto 13 si porta in prossimità di un distributore 1, il dispositivo portatile 12 interroga automaticamente i mezzi di memorizzazione del dispositivo 1 e scarica i dati in essi contenuti, per trasmetterli poi ai mezzi di memorizzazione remoti 10, tramite una rete GRPS o UMTS.
Gli ulteriori mezzi di memorizzazione 10 possono essere parte di un sistema di elaborazione dati tramite il quale possono essere analizzati i dat trasmessi agli ulteriori mezzi di memorizzazione 10 da una pluralità di dispositivi 1, per elaborare statistiche, ad esempio, sull'andamento della distribuzione delle pubblicazioni in determinate aree geografiche e in determinati periodi di tempo, ad esempio nell'arco di una giornata, di una settimana, ecc.
In una versione vantaggiosa della presente invenzione, i mezzi di trasmissione del dispositivo distributore 1 sono atti a dialogare con un dispositivo di comunicazione 14 posseduto da un utente 15, quale, ad esempio, un telefono cellulare dotato della stessa tecnologia di comunicazione a corto raggio del distributore 1, come Bluetooth o Zigbee .
Il dialogo con il dispositivo di comunicazione 14 può avvenire secondo due modalità diverse.
Secondo una prima modalità il dispositivo di comunicazione 14 dell'utente 15 interroga i mezzi di trasmissione del dispositivo 1 per ricevere informazioni contenute nei mezzi di memorizzazione, quali, ad esempio, copie elettroniche della pubblicazione a stampa, contenuti multimediali, messaggi pubblicitari, proposte di partecipazione a giochi o lotterìe, ecc.
Secondo un'altra modalità di comunicazione i mezzi di trasmissione del dispositivo 1 stabiliscono un contatto con il dispositivo di comunicazione 14 dell'utente 15 per invitare l'utente 15 a stabilire una comunicazione con il dispositivo 1 per gli scopi sopra descritti. Se l'utente accetta l'invito tutto si svolge come descritto in precedenza.
Nell'attuazione pratica, i materiali, le dimensioni e i particolari esecutivi potranno essere diversi da quelli indicati, ma ad essi tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dal dominio giuridico della presente invenzione.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di distribuzione di pubblicazioni, comprendente almeno un dispositivo distributore (1) nel quale è immagazzinabile una pluralità di copie di una pubblicazione a stampa da distribuire, disposte in almeno una pila (3), caratterizzato dal fatto che detto almeno un dispositivo distributore (1) è dotato di mezzi rilevatori (5; 7; 9) atti a rilevare un dato in base al quale possa essere calcolato il numero di copie presenti in detta pila (3).
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi rilevatori comprendono mezzi di pesatura (5) atti a rilevare il peso di detta almeno una pila (3).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi di pesatura (5) comprendono celle di carico .
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi rilevatori comprendono mezzi rilevatori a raggi infrarossi (7) atti a rilevare la distanza della sommità di detta almeno una pila (3) da una superficie (8) di riferimento all'interno di detto contenitore (2).
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi rilevatori comprendono mezzi sensori di altezza (9) atti a rilevare l'altezza di detta almeno una pila (3).
  6. 6. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un dispositivo distributore (1) comprende mezzi di comando (6) atti ad azionare detti mezzi rilevatori (5; 7; 9) ad intervalli di tempo prestabiliti.
  7. 7. Sistema secondo la rivendicazione 6, in cui detti intervalli di tempo prestabiliti sono impostabili da remoto.
  8. 8. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un dispositivo distributore (1) comprende mezzi di memorizzazione, operativamente associati a detti mezzi rilevatori (5; 7; 9), detti mezzi di memorizzazione essendo atti a memorizzare dati rilevati da detti mezzi rilevatori (5; 7; 9).
  9. 9. Sistema secondo la rivendicazione 8, in cui detto almeno un dispositivo distributore (1) comprende inoltre mezzi di trasmissione, operativamente associati a detti mezzi di memorizzazione e a detti mezzi di comando (6), detti mezzi di trasmissione essendo atti a trasmettere ad ulteriori mezzi di memorizzazione (10) dati memorizzati in detti mezzi di memorizzazione, detti ulteriori mezzi di memorizzazione (10) essendo posti in posizione remota rispetto a detto almeno un dispositivo distributore (1).
  10. 10. Sistema secondo la rivendicazione 9, in cui detti mezzi di trasmissione sono atti a connettersi ad una rete di trasmissione dati (11) via cavo o via fibra ottica.
  11. 11. Sistema secondo la rivendicazione 9, in cui detti mezzi di trasmissione sono atti a connettersi ad una rete di trasmissione dati (11) senza fili.
  12. 12. Sistema secondo la rivendicazione 11, in cui detta rete di trasmissione dati (11) senza fili è una rete di telefonia cellulare.
  13. 13. Sistema secondo la rivendicazione 9, in cui detti mezzi di trasmissione dati sono atti a dialogare con un dispositivo ricevente/trasmittente (12; 14) portatile atto ad interrogare detti mezzi di memorizzazione e a ricevere dati da essi.
  14. 14. Sistema secondo la rivendicazione 13, in cui detto dispositivo ricevente/trasmittente (12) è atto a trasmettere a detti ulteriori mezzi di memorizzazione (10) dati ricevuti da detti mezzi di memorizzazione .
  15. 15. Sistema secondo la rivendicazione 13 in cui detto dispositivo ricevente/trasmittente (12) è un dispositivo dotato di tecnologia di comunicazione a corto raggio tipo Bluetooth o Zigbee.
  16. 16. Sistema secondo la rivendicazione 13, in cui detto dispositivo ricevente/trasmittente (14) é un telefono cellulare.
  17. 17. Sistema secondo una delle rivendicazioni da 9 a 16, in cui detti ulteriori mezzi di memorizzazione (10) sono operativamente associati ad un sistema di elaborazione dati.
ITMO20070281 2007-09-13 2007-09-13 Sistema di distribuzione di pubblicazioni a stampa ITMO20070281A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20070281 ITMO20070281A1 (it) 2007-09-13 2007-09-13 Sistema di distribuzione di pubblicazioni a stampa
PCT/IB2008/002360 WO2009034447A1 (en) 2007-09-13 2008-09-12 System for distributing printed publications

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20070281 ITMO20070281A1 (it) 2007-09-13 2007-09-13 Sistema di distribuzione di pubblicazioni a stampa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20070281A1 true ITMO20070281A1 (it) 2009-03-14

Family

ID=40122336

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20070281 ITMO20070281A1 (it) 2007-09-13 2007-09-13 Sistema di distribuzione di pubblicazioni a stampa

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMO20070281A1 (it)
WO (1) WO2009034447A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPI20120056A1 (it) * 2012-05-07 2013-11-08 Italia Distribuzioni S R L Metodo per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso una distribuzione non indirizzata e apparecchiatura che attua tale metodo

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1986007339A1 (en) * 1985-06-06 1986-12-18 W. Rast Pty. Ltd. Coin operated paper vending machine
US4845484A (en) * 1987-10-09 1989-07-04 Bellatrix Systems, Inc. Retrofit, newspaper tracking audit system for newspaper rack machines
US5091713A (en) * 1990-05-10 1992-02-25 Universal Automated Systems, Inc. Inventory, cash, security, and maintenance control apparatus and method for a plurality of remote vending machines
JPH07101566A (ja) * 1993-10-01 1995-04-18 Sharp Corp シート給送装置
JP3441525B2 (ja) * 1994-09-13 2003-09-02 シャープ株式会社 シート給紙装置及び該装置を備えた画像形成装置
DE60044721D1 (de) * 1999-06-16 2010-09-02 Thomas F Masek Verkaufsautomat zum pro stückverkauf von zeitungen
US7184857B1 (en) * 2002-02-28 2007-02-27 Kim Marie Hertz Automated news rack inventory and alert management system
GB2439964A (en) * 2006-07-07 2008-01-16 Comtech Holdings Ltd Stock monitoring at point of purchase display

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009034447A8 (en) 2009-12-17
WO2009034447A1 (en) 2009-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1635301B1 (en) Sensing arrangement
CN1959746B (zh) 有价纸张处理机及其分发有价纸张的方法
US9619957B2 (en) Coin and bill dispensing safe
US8191764B2 (en) System and method for detecting security features on paper ballots
JP2002190051A5 (it)
CN206075426U (zh) 一种具有检测功能的医疗用品分发柜
CN202976298U (zh) 一种硬币清分机
CA2845729C (en) System, method and apparatus for automatically filling a coin cassette
CN102275756A (zh) 媒介处理装置和金融设备
US8668142B2 (en) Automatic dealing machine and automatic dealing system
ITMO20070281A1 (it) Sistema di distribuzione di pubblicazioni a stampa
US20230386286A1 (en) Universal built-in cassette array with cash rebalancing
KR102224411B1 (ko) 마스크 자판기
CN102289858A (zh) 纸币处理装置
US11900753B1 (en) Universal removeable cassette array with cash rebalancing
CN104680644B (zh) 纸币处理装置及其控制方法
US10633912B2 (en) Device for handling notes of value comprising an intermediate module adaptable to the thickness of the safe wall
KR100873650B1 (ko) 광고판을 구비한 신문 자동 판매기
RU64801U1 (ru) Торговый автомат
ITPI20120056A1 (it) Metodo per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso una distribuzione non indirizzata e apparecchiatura che attua tale metodo
US20240135769A1 (en) Universal removeable cassette array with cash rebalancing
KR20040053059A (ko) 승차권 자동 발매기
CN106204954A (zh) 动力传递机构
IT202100030581A1 (it) Distributore automatico con caricamento facilitato
IT202100005618U1 (it) Distributore automatico con caricamento facilitato