ITMO20030039U1 - Distributore automatico di coupons e sorteggiatore per lo svolgimento di campagne promozionali. - Google Patents

Distributore automatico di coupons e sorteggiatore per lo svolgimento di campagne promozionali. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20030039U1
ITMO20030039U1 ITMO20030039U ITMO20030039U1 IT MO20030039 U1 ITMO20030039 U1 IT MO20030039U1 IT MO20030039 U ITMO20030039 U IT MO20030039U IT MO20030039 U1 ITMO20030039 U1 IT MO20030039U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coupon
roller
coupons
stamping
distributor
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giulio Cattani
Celestino Pantaleoni
Original Assignee
Microlog S R L
Proxima S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Microlog S R L, Proxima S P A filed Critical Microlog S R L
Priority to ITMO20030039 priority Critical patent/ITMO20030039U1/it
Priority to EP04023011A priority patent/EP1522967A3/en
Publication of ITMO20030039U1 publication Critical patent/ITMO20030039U1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07CTIME OR ATTENDANCE REGISTERS; REGISTERING OR INDICATING THE WORKING OF MACHINES; GENERATING RANDOM NUMBERS; VOTING OR LOTTERY APPARATUS; ARRANGEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS FOR CHECKING NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE
    • G07C15/00Generating random numbers; Lottery apparatus
    • G07C15/005Generating random numbers; Lottery apparatus with dispensing of lottery tickets
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07BTICKET-ISSUING APPARATUS; FARE-REGISTERING APPARATUS; FRANKING APPARATUS
    • G07B11/00Apparatus for validating or cancelling issued tickets
    • G07B11/02Apparatus for validating or cancelling issued tickets for validating inserted tickets
    • G07B11/03Apparatus for validating or cancelling issued tickets for validating inserted tickets by printing
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07BTICKET-ISSUING APPARATUS; FARE-REGISTERING APPARATUS; FRANKING APPARATUS
    • G07B3/00Machines for issuing preprinted tickets
    • G07B3/04Machines for issuing preprinted tickets from a stack

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

Domanda di brevetto per invenzione dal titolo: DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI COUPONS E SORTEGGIATORE PER LO SVOLGIMENTO DI CAMPAGNE PROMOZIONALI
DESCRIZIONE
Il modello d’utilità concerne: un distributore automatico di coupons e sorteggiatore per lo svolgimento di campagne promozionali senza l’assistenza diretta di persone addette; ossia, l’apparecchio in questione consente in una prima unità di distribuire un biglietto, cartolina o coupon per la partecipazione alla promozione dei prodotti interessati ed in una seconda unità consente la verifica casuale di una eventuale vincita o vidimazione di esso.
Lo stato della tecnica, nello specifico settore dei dispositivi di promozione pubblicitaria, comprende dispositivi elettrici o elettronici di calcolo casuale per il coinvolgimento del pubblico mediante schede elettroniche di calcolo causale, se vi sono da fare delle scelte più o meno logiche, od anche casuale se la risposta della macchina è affidata al puro caso con il programma di scelta interno al dispositivo. Inoltre, la visualizzazione della risposta avviene per accensione di spie, in vario modo posizionate nel mezzo pubblicitario, o con selettori manuali in cui la persona o l’addetto introduce il coupon per la verifica dell’esito. Il detto coupon viene distribuito da persone incaricate, in quanto lasciare le pile di detti coupons nelle vicinanze del mezzo pubblicitario è controproducente per la riuscita del coinvolgimento del pubblico nella campagna pubblicitaria preordinata.
Peraltro, la distribuzione dei coupons mediante gli addetti preposti presenta un costo non indifferente nel calcolo di previsione del costo della campagna pubblicitaria. Inoltre, la partecipazione dell’addetto nel momento della verifica dell’eventuale vincita risulta anch’essa di costo non trascurabile, necessaria nel caso di apparecchi pubblicitari con visualizzazione a spia od a finestra, che, per la diretta partecipazione della persona verso cui si rivolge la pubblicità, risulta molto attraente e fonte di interesse e coinvolgimento.
Tale stato della tecnica é suscettibile di ulteriori perfezionamenti con riguardo alla possibilità di trovare un dispositivo di distribuzione dei coupons e di selezione della vincita, che possano funzionare in modo non sorvegliato direttamente dall’addetto.
Da quanto precede deriva la necessità della risoluzione del problema tecnico di realizzare dispositivi self-service per la distribuzione del coupons e per la determinazione dell’eventuale vincita che risultino semplici e di sicuro funzionamento anche se non sorvegliati per lunghi periodi.
Il modello d’utilità risolve il problema tecnico suddetto, adottando: un distributore automatico di coupons, per l’uso in postazioni promo-pubblicitarie, comprendente una struttura di supporto di un piano mobile sospinto da mezzi elastici o simili contro almeno un rullo motorizzato per sospingere il coupon in contatto col rullo verso una apertura della scatola contenente il meccanismo, caratterizzato da ciò, che presenta razionamento del motore elettrico comandato mediante un pulsante azionabile dall’esterno della scatola ed il detto piano mobile atto a muoversi in direzione normale all’asse del rullo per una notevole distanza al fine di contenere una grande quantità di coupons.
Adottando, in una ulteriore forma di realizzazione: un sorteggiatore automatico di coupons, per l’uso in postazioni promopubblicitarie, comprendente una struttura di supporto di un piano mobile sospinto da mezzi elastici o simili, caratterizzato da ciò, che presenta detto piano suddiviso in due parti, ciascuna mobile contro l’azione di un mezzo elastico, su cui sono posti un elemento per la timbratura del coupon introdotto nella detta struttura; detti elementi timbranti sono azionati e premuti verso il coupon mediante un rullo con due protuberanze affiancate sull’asse di rotazione di un albero motorizzato e rotante in un preciso verso al fine di utilizzare l’uno o l’altro di essi elementi timbranti.
Adottando, infine, in una ulteriore forma di realizzazione: un distributore e sorteggiatore automatico, secondo le caratteristiche precedenti in abbinamento nella stessa struttura promo-pubblicitaria.
Un modo di attuare il modello d’utilità é illustrato, a puro titolo esemplificativo, nelle due tavole di disegno allegate in cui Figura 1 é la vista da tergo schematica del dispositivo distributore di coupons; Figura 2 é la vista frontale schematica; Figura 3 é la vista in sezione longitudinale schematica del distributore delle figure precedenti; Figura 4 è la vista in pianta schematica di esso distributore; Figura 5 è la vista frontale schematica del dispositivo sorteggiatore secondo il modello d’utilità; Figura 6 è la vista in pianta schematica di esso sorteggiatore e Figura 7 è la vista in sezione longitudinale schematica del sorteggiatore delle figure precedenti.
Nella Figure da 1 a 4 sono visibili il telaio 1 dell’apparecchio dotato di un piano mobile 2 da una posizione inferiore 3 ad una posizione superiore 4 contro una coppia di rulli 5 con l’anteriore motorizzato mediante la trasmissione 6 da un motore elettrico 7. Esso piano mobile scorre in scanalature verticali 8 del telaio 1 con i perni di guida 9 sotto l’azione di dispositivi elastici 10 a molla. Nella parte frontale 11, visibile dall’esterno, è presente un pulsante 12 per il suo azionamento ed una feritoia 13 per il passaggio del coupon; nella parte anteriore è presente pure un separatore 14 che trattiene i restanti coupons, sul detto, piano mobile, durante l’emissione al fine di distribuire un coupons per ciclo. Il detto motore elettrico è alimentato da una serie di batterie non raffigurate.
Nelle Figure da 5 a 7 sono visibili il telaio 15 del dispositivo di sorteggio su cui è posto in rotazione l’albero 16 dotato di due protuberanze 17 e 18 per l’azionamento alternato del timbro destro 19 o sinistro 20. La detta rotazione dell’albero 16 è ottenuta con la trasmissione del moto 21 dal motore elettrico 22. La parete frontale 23 presenta la feritoia di introduzione del coupon 24 ed il sensore 25 determina il momento della timbratura. I detti timbri sono connessi e mobili con le lame 26 su cui sono applicati, contro l’azione delle molle 27 di ritorno delle lame e dei timbri.
II funzionamento del dispositivo distributore avviene per pressione del pulsante che con temporizzatore aziona il motore elettrico 7 ed i rulli 5, vantaggiosamente rivestiti di gomma, sospingono il coupon, cartolina o biglietto fuori dalla feritoia 13. Detto funzionamento può avvenire senza l’intervento di personale addetto, su iniziativa della persona del pubblico interessata che, ovviamente sarà attirata a premere il pulsante con le proposte commerciali ed offerte della campagna pubblicitaria ed eventualmente con messaggi sonori e/o musicali. In questo modo l’addetto alla distribuzione dei coupons non è più strettamente necessario permettendo il distributore la consegna del coupons solo alle persone effettivamente interessate alla detta campagna.
Il funzionamento del sortéggiatore , avviene per azione attiva della persona del pubblico interessata alla campagna pubblicitaria che, sollecitato da essa e dalla prospettiva di un vantaggio economico od in natura, introduce il detto coupons, biglietto o cartolina, non necessariamente prelevato del suddetto distributore, ma anche ottenuto con procedura diversa, nella feritoia 24 e mette in azione il dispositivo elettronico di selezione che prowederà a far ruotare di mezzo giro l’albero 16 in una direzione o nella direzione opposta selezionando così quale timbro applicare destro 19 o sinistro 20. Estraendo il coupons la persona vedrà subito l’esito della selezione presenterà il detto coupon ad una persona addetta, questa si’ necessaria che prowederà a soddisfare l’eventuale vincita con il materiale o prodotti precedentemente ricevuti dal gestore della campagna pubblicitaria. Quest’ultima persona addetta potendo essere personale proprio del punto vendita, cioè non direttamente pagato dal gestore della campagna pubblicitaria, così da rendere autonomo dal personale impiegato nella campagna la detta postazione pubblicitaria.
I vantaggi ottenuti da questo modello d’utilità sono: il completo svincolo del personale addetto alla campagna promozionale dall’obbligo di presenziare la distribuzione dei coupons, biglietti o cartoline, nonché dall’obbligo di presenziare il momento sorteggio nella postazione di verifica della vincita. Il costo della campagna promozionale risulta così notevolmente ridotto. Inoltre, alle schede elettroniche di comando dei detti distributore e sorteggiatore possono essere associati circuiti elettronici simulanti la voce umana così da invogliare le persone ad interessarsi alla detta campagna promopubblicitaria. Infine, la possibilità di alimentare a pile o batterie i detti dispositivi consente di realizzare postazioni promozionali senza addetti e di lunga autonomia.
Nell'attuazione pratica i materiali, le dimensioni, i particolari esecutivi potranno essere diversi da quelli indicati, ma ad essi tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dal dominio giuridico del presente modello d’utilità. Così, seppur meno convenientemente, il dispositivo distributore può essere impiegato separatamene dal. dispositivo sorteggiatore anche in campagne promozionali differenti e con diverso scopo, oppure unitamente ad esso ma in postazioni separate del punto vendita in cui viene svolta detta campagna.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Distributore automatico di coupons, per l’uso in postazioni promopubblicitarie, comprendente una struttura (1) di supporto di un piano mobile (2) sospinto da mezzi elastici (10) o simili contro almeno un rullo motorizzato (5) per sospingere il coupon in contatto col rullo verso una apertura (13) della scatola contenente il meccanismo, caratterizzato da ciò, che presenta razionamento del motore elettrico (7) comandato mediante un pulsante (12) azionabile dall’esterno della scatola ed il detto piano mobile atto a muoversi in direzione normale all’asse del rullo per una notevole distanza (3. 4) al fine di contenere una grande quantità di coupons.
  2. 2. Distributore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato da ciò, che presenta almeno un secondo rullo (5), posto con asse parallelo al primo, con interasse parallelo alla direzione di esso piano mobile.
  3. 3. Distributore, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò, che presenta i detti mezzi elastici costituiti da molle (10) connesse tra i perni (9) del piano mobile (2) e la detta scatola, ma all’esterno di essa.
  4. 4. Distributore, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò, che presenta in prossimità della detta apertura (13) un dispositivo separatore (14) tra i coupons presenti sul piano mobile al momento della distribuzione del primo di essi.
  5. 5. Distributore, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò, che presenta il motore elettrico (7) ed il circuito di controllo e comando alimentati con pile o batterie.
  6. 6. Sorteggiatore automatico di coupons, per l’uso in postazioni promopubblicitarie, comprendente una struttura di supporto (15) di un piano mobile sospinto da mezzi elastici (27) o simili, caratterizzato da ciò, che presenta detto piano suddiviso in due parti (26), ciascuna mobile contro l’azione di un mezzo elastico (27), su cui sono posti un elemento (19, 20) per la timbratura del coupon introdotto nella detta struttura; detti elementi timbranti sono azionati e premuti verso il coupon mediante un rullo con due protuberanze (17, 18) affiancate sull’asse di rotazione di un albero motorizzato (16) e rotante in un preciso verso al fine di utilizzare l’uno o l’altro di essi elementi timbranti (19, 20).
  7. 7. Sorteggiatore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato da ciò, che presenta un sensore di prossimità (25) per l’introduzione del coupon.
  8. 8. Sorteggiatore, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato ' da ciò, che presenta a determinare la scelta di rotazione di esso albero motorizzato (16) un circuito elettronico programmato o programmabile per la scelta della timbratura dell’uno o dell’altro di essi elementi di timbratura (19, 20).
  9. 9. Sorteggiatore, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò, che presenta il motore elettrico (22) ed il circuito elettronico di controllo e comando alimentati con pile o batterie.
  10. 10. Distributore e sorteggiatore automatico, secondo una delle rivendicazioni precedenti da 1 a 9, in abbinamento nella stessa struttura promo-pubblicitaria.
ITMO20030039 2003-10-10 2003-10-10 Distributore automatico di coupons e sorteggiatore per lo svolgimento di campagne promozionali. ITMO20030039U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20030039 ITMO20030039U1 (it) 2003-10-10 2003-10-10 Distributore automatico di coupons e sorteggiatore per lo svolgimento di campagne promozionali.
EP04023011A EP1522967A3 (en) 2003-10-10 2004-09-28 Automatic coupon dispenser and raffler for use in connection with promotional campaigns

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20030039 ITMO20030039U1 (it) 2003-10-10 2003-10-10 Distributore automatico di coupons e sorteggiatore per lo svolgimento di campagne promozionali.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20030039U1 true ITMO20030039U1 (it) 2005-04-11

Family

ID=34308129

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20030039 ITMO20030039U1 (it) 2003-10-10 2003-10-10 Distributore automatico di coupons e sorteggiatore per lo svolgimento di campagne promozionali.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1522967A3 (it)
IT (1) ITMO20030039U1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2109305A (en) * 1981-04-29 1983-06-02 Philip John Wells Coupon dispensing machine
AU580299B2 (en) * 1984-06-21 1989-01-12 Coca-Cola Company, The Vendor coupon dispenser
DE9105044U1 (it) * 1991-04-24 1991-08-08 Hablich, Dietmar, Thayngen, Ch
SE513653C2 (sv) * 1995-05-05 2000-10-16 Essnet Ab Apparat för selekterbar bearbetning av en informationsbärare
EP0905659A1 (en) * 1997-09-30 1999-03-31 Innovative Technology Limited Card dispenser

Also Published As

Publication number Publication date
EP1522967A3 (en) 2005-11-23
EP1522967A2 (en) 2005-04-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
GB2357621A (en) Gaming device with supplemental ticket dispenser
US1234707A (en) Coin-ticket-registering fare-box.
US20060135249A1 (en) Gaming device with indicators and methods of use
CA2078145C (en) Ticket dispensing device and method
AU2011250698B2 (en) Credit sequencing and dispensation device and method
US20040180716A1 (en) Gaming display with moveable indicator and methods of use
ZA200405600B (en) Method and apparatus for changing an appearance of mechanical devices displayed on a gaming machine
CA1045820A (en) Advertisement pillar
US8047916B2 (en) Gaming display flexible belt system and method
US20070072670A1 (en) Gaming display with moveable indicator and methods of use
US20050215318A1 (en) Gaming display with moveable indicator and methods of use
ITMO20030039U1 (it) Distributore automatico di coupons e sorteggiatore per lo svolgimento di campagne promozionali.
EP1248243A3 (de) Münzbetätigtes Spielgerät mit einer Symbolspieleinrichtung zur Anzeige von Symbolen
US20050221884A1 (en) Gaming display with moveable indicator and methods of use
GB2400365A (en) Banknote dispenser
RU146522U1 (ru) Торгово-развлекательный автомат
US20080032781A1 (en) Gaming display with moveable indicator and methods of use
US10639217B2 (en) Sterilising automatic dispenser of disposable devices for aid of female urination in a standing-up position
US20080045294A1 (en) Gaming display with moveable indicator and methods of use
KR101673434B1 (ko) 부상품이 내장된 기념패
US20080039179A1 (en) Gaming display with moveable indicator and methods of use
US12002324B2 (en) Electronic gaming cabinet with removable, protective and informational external surface layering
KR20140112114A (ko) 투명디스플레이를 이용한 아케이드 게임장치
US753587A (en) Advertising-cabinet
US3348891A (en) Towel dispenser