ITMO20010215A1 - Giunto snodato per tubazioni rigide in dotazione ad elettrodomestici - Google Patents

Giunto snodato per tubazioni rigide in dotazione ad elettrodomestici Download PDF

Info

Publication number
ITMO20010215A1
ITMO20010215A1 IT2001MO000215A ITMO20010215A ITMO20010215A1 IT MO20010215 A1 ITMO20010215 A1 IT MO20010215A1 IT 2001MO000215 A IT2001MO000215 A IT 2001MO000215A IT MO20010215 A ITMO20010215 A IT MO20010215A IT MO20010215 A1 ITMO20010215 A1 IT MO20010215A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
articulated joint
fact
coupling means
head
household appliances
Prior art date
Application number
IT2001MO000215A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimiliano Pineschi
Original Assignee
Next At Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Next At Srl filed Critical Next At Srl
Priority to IT2001MO000215A priority Critical patent/ITMO20010215A1/it
Publication of ITMO20010215A0 publication Critical patent/ITMO20010215A0/it
Priority to DE60236783T priority patent/DE60236783D1/de
Priority to AT02079755T priority patent/ATE471688T1/de
Priority to EP02079755A priority patent/EP1310202B8/en
Publication of ITMO20010215A1 publication Critical patent/ITMO20010215A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L11/00Hoses, i.e. flexible pipes
    • F16L11/14Hoses, i.e. flexible pipes made of rigid material, e.g. metal or hard plastics
    • F16L11/18Articulated hoses, e.g. composed of a series of rings
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L9/00Details or accessories of suction cleaners, e.g. mechanical means for controlling the suction or for effecting pulsating action; Storing devices specially adapted to suction cleaners or parts thereof; Carrying-vehicles specially adapted for suction cleaners
    • A47L9/24Hoses or pipes; Hose or pipe couplings
    • A47L9/242Hose or pipe couplings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Quick-Acting Or Multi-Walled Pipe Joints (AREA)
  • Electric Vacuum Cleaner (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)
  • Joints Allowing Movement (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo: "GIUNTO SNODATO PER TUBAZIONI RIGIDE IN DOTAZIONE AD ELETTRODOMESTICI".
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un giunto snodato per tubazioni rigide in dotazione ad elettrodomestici.
E' noto che alcuni tipi di elettrodomestici, quali aspirapolvere, scope elettriche e simili manovrabili manualmente, sono dotati di tubazioni rigide e tra loro assemblatoli a costituire un tubo di lunghezza adeguata per permettere all'utente di impugnarlo e guidarlo per raggiungere i luoghi di raccolta della polvere.
Tali tubi sono assialmente cavi e si collegano con il motore aspirante, allocato in un corpo scatolare che normalmente contiene anche i mezzi per raccogliere la polvere aspirata, mediante un segmento flessibile, ancora tubiforme e di lunghezza adeguata; in punta al suddetto tratto rigido, vengono montati alternativamente, in funzione della operazione da eseguire, accessori innestagli a baionetta alla estremità distale di esso.
Tali tubi sono, come detto, rigidi per permettere all'utente di eseguire le necessarie manovre per spingerne l'estremità aspirante in ogni direzione, ivi compresi gli interstizi e le intercapedini che sono definite tra il fondo dei mobili ed il pavimento della stanza in cui essi sono disposti.
I tubi rigidi noti sono, per la quasi interezza della loro lunghezza, rettilinei; tuttavia, per agevolarne la manovra da parte dell'utente, sono normalmente dotati di una breve sezione curvata ad angolo ottuso, posta in prossimità della estremità distale ove vengono innestati gli accessori, affinché la parte terminale di questa possa mantenersi sostanzialmente parallela al pavimento per poter essere introdotta al disotto dei mobili, nelle sopraddette intercapedini, pur permettendo una agevole impugnatura da parte dell'utente verso il quale il tubo si rivolge leggermente inclinato ed orientato verso l'alto rispetto all'orizzontale, permettendogli così di mantenere una posizione sostanzialmente eretta del busto.
Tale accorgimento si rivela di efficacia solamente parziale, poiché, in molti casi, soprattutto quando le intercapedini da ripulire definite tra pavimento e fondo dei mobili sono sensibilmente profonde ovvero di modesta altezza; questo, nonostante la piega prevista dei tubi noti, obbliga comunque l'utente ad abbassarsi ed a flettere ripetutamente il busto in avanti per sospingere l'estremità aspirante del tubo fino al fondo delle intercapedini.
Inoltre, la suddetta piegatura diviene essa stessa, in alcuni casi, elemento di ostacolo al raggiungimento del detto fondo, a causa della interferenza che si crea con i bordi inferiori dei mobili.
Compito tecnico del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopralamentati della tecnica nota escogitando un giunto snodato per tubazioni rigide in dotazione ad elettrodomestici che consenta agli utenti di eseguire ogni manovra operativa senza dover necessariamente flettere ripetutamente il busto.
Nell'ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere i compiti precedenti con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica ed efficace funzionamento, nonché dì costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente giunto snodato per tubazioni rigide in dotazione ad elettrodomestici caratterizzato dal fatto che è costituito da una serie di elementi modulari assialmente cavi, tra loro congiungibili serialmente uno all'altro senza soluzione di continuità con mezzi di accoppiamento ad un solo grado di libertà atti a consentire la rotazione di ciascun elemento modulare rispetto ai contigui in un solo e comune piano di giacitura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un giunto snodato per tubazioni rigide in dotazione ad elettrodomestici illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui: la figura 1 è una vista laterale di un elettrodomestico, nella fattispecie un aspirapolvere, con il tubo aspirante dotato del giunto snodato secondo il trovato;
la figura 2 è una vista di dettaglio in scala leggermente ingrandita del giunto snodato secondo il trovato;
la figura 3 è un particolare in sezione della congiunzione tra due elementi modulari contigui componenti il giunto snodato secondo il trovato;
la figura 4 è una vista di dettaglio in scala ulteriormente ingrandita di una fase di assemblaggio del giunto snodato secondo il trovato; la figura 5 mostra in prospettiva ed in scala ingrandita la zona di congiunzione tra due elementi modulari contigui costituenti il giunto snodato secondo il trovato, in una fase di assemblaggio. Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un giunto snodato per tubazioni 2 rigide in dotazione ad elettrodomestici, nel caso specifico un aspirapolvere 3.
Il giunto snodato 1, che è interponibile tra due tratti di tubazione 2 in qualunque punto di questa, è costituito da una serie di elementi modulari 4 che sono assialmente cavi e tra loro congiungibili uno all'altro, serialmente, senza soluzione di continuità, con mezzi 5 di accoppiamento ad un solo grado di libertà, atti a consentire la rotazione di ciascun elemento modulare 4 rispetto ai contigui in un solo e comune piano di giacitura indicato nelle figure con "P".
Ciascuno degli elementi modulari 4 presenta una estremità maschio 6 e l'altra femmina 7 per realizzare l'accoppiamento con le concorrenti estremità rispettivamente femmina 7 e maschio 6 di elementi modulari 4 contigui.
In particolare, l'estremità maschio 6 conforma una testina 8 che ha profilo sostanzialmente sferico, ma che è bilateralmente sezionata e delimitata da due facce piane 9, parallele a suddetto piano comune "P" di giacitura.
L'estremità femmina 7 conforma un ricettacolo 10 per accogliere la suddetta estremità maschio 6 di un elemento modulare 4 contiguo, previa interposizione dei mezzi 5 di accoppiamento; inoltre, al suo interno, è previsto uno spallamento 11 di battuta per i mezzi 5 di accoppiamento e, in corrispondenza della bocca di accesso, almeno una gola perimetrale interna 12 di ritenzione di questi.
I mezzi 5 di accoppiamento sono costituiti da almeno una coppia di anelli 13 e 14 i quali conformano aperture centrali passanti 15, coassiali, che sagomano in negativo il profilo trasversale e longitudinale della testina 8 e che sono calzabili su essa uno dopo l'altro; entrambi gli anelli 13 e 14 sono inseribili a pressione all'interno del ricettacolo 10 di accoglimento.
II primo 13 di detti anelli è atto ad essere posto in battuta contro 10 spallamento 11, mentre il secondo 14 è atto a ritenere la testina 8 all'interno del ricettacolo 10.
11 secondo anello 14 di ritenzione conforma altresì perimetralmente all'esterno un primo bordo 16 in aggetto radiale che è accoppiabile monodirezionalmente, ossia senza possibilità di ritorno, ad incastro con la gola perimetrale interna 12 del ricettacolo 10 di accoglimento; all'interno, lo stesso secondo anello 14 conforma un secondo bordo perimetrale 17, leggermente rastremato in direzione centripeta, accoppiabile con la porzione posteriore 18 controrastremata del profilo sferico della testina 8.
Il primo elemento modulare 4 prossimale, intendendosi con tale termine quello più vicino all'utente, è altresì provvisto di un imbocco 19 calzabile all'interno ovvero all'esterno della estremità concorrente della tubazione rigida 2; anche l'elemento modulare 4 distale ed opposto è dotato, come il prossimale, di un imbocco 20 calzabile all'interno ovvero all'esterno della concorrente estremità della tubazione rigida 2 che lo collega con l'aspirapolvere 3.
Il funzionamento del trovato è il seguente: il giunto 1 viene inserito in un punto prescelto di una tubazione 2, separando tra loro in quel punto le due sezioni componenti e innestandole sulle, ovvero nelle imboccature 19 e 20 degli elementi modulari 4 di estremità del giunto 1.
Le testine 8 degli elementi modulari 4 possono ruotare all'interno degli anelli 13 e 14 unicamente nel comune piano di giacitura "P" e consentono la rotazione di ciascuno di questi rispetto ai contigui esclusivamente in detto piano "P"; ogni altro movimento è impedito dall'accoppiamento tra i lati delle aperture 15 degli anelli 13 e 14 con le facce 9 piane di ciascuna testina 8.
In tal modo il giunto 1 si flette nel piano "P" come una sorta di spina dorsale permettendo all'utente di mantenere perfettamente eretto il busto durante la manovra dell'aspirapolvere 3.
L'assemblaggio del giunto 1 avviene inserendo sulla testina 8 di un elemento modulare 4 dapprima il secondo anello 14 fino a che il secondo bordo interno 17 di esso non si accoppia con la controrastremazione 18 della stessa testina 8.
Quindi si inserisce a pressione nel ricettacolo 10 di un contiguo e precedente elemento modulare 4 il primo anello 13 fino a che esso non va in battuta contro lo spallamento 11; successivamente si introduce nel ricettacolo 10 anche la testina 8 già dotata del secondo anello 14, forzando anche quest'ultimo, fino a che il bordo perimetrale 16, che ha vantaggiosamente sezione orientata per essere ritenuta senza ritorno, va ad incastrarsi nella gola 12.
Procedendo in modo analogo con altri elementi modulari 4, è possibile comporre il giunto snodato 1 di lunghezza a piacere.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti.
Il trovato così concepito è suscettibile di modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni. In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Giunto snodato (1) per tubazioni rigide (2) in dotazione ad elettrodomestici (3) caratterizzato dal fatto che è costituito da una serie di elementi modulari (4) assialmente cavi, tra loro congiungibili serialmente uno all'altro senza soluzione di continuità con mezzi (5) di accoppiamento ad un solo grado di libertà atti a consentire la rotazione di ciascun elemento modulare rispetto ai contigui in un solo e comune piano (P) di giacitura.
  2. 2) Giunto snodato (1) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti elementi modulari (4) presenta una estremità maschio (6) e l'altra femmina (7) per l'accoppiamento con le concorrenti estremità rispettivamente femmina (7) e maschio (6) di elementi modulari (4) contigui.
  3. 3) Giunto snodato (1) secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzato dal fatto che detta estremità maschio (6) conforma una testina (8) a profilo sostanzialmente sferico, bilateralmente sezionata e delimitata da due facce (9) piane e parallele a detto piano comune (P) di giacitura.
  4. 4) Giunto snodato (1) secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzato dal fatto che detta estremità femmina (7) conforma un ricettacolo (10) di accoglimento della estremità maschio (6) di un elemento modulare (4) contiguo, previa interposizione di detti mezzi (5) di accoppiamento.
  5. 5) Giunto snodato (1) secondo le rivendicazioni 1 e 4 caratterizzato dal fatto che detta estremità femmina (7) conforma internamente a detto ricettacolo (10) di accoglimento uno sballamento (11) di battuta per detti mezzi (5) di accoppiamento e, in corrispondenza della bocca di accesso, almeno una gola (12) perimetrale interna di ritenzione di detti mezzi (5) di accoppiamento.
  6. 6) Giunto snodato (1) secondo le rivendicazioni 1 e 3 caratterizzato dal fatto che detti mezzi (5) di accoppiamento sono costituiti da almeno una coppia di anelli (13) (14) conformanti aperture centrali (15) passanti e coassiali, sagomanti in negativo il profilo trasversale e longitudinale di detta testina (8) e calzabili su essa uno dopo l'altro, entrambi detti anelli (13) (14) essendo inseribili a pressione in detto ricettacolo (10) di accoglimento.
  7. 7) Giunto snodato (1) secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che un primo (13) di detti anelli è di battuta contro detto spallamelo (11) di detto ricettacolo (10) di accoglimento, un secondo (14) è di ritenzione di detta testina (8) in esso.
  8. 8) Giunto snodato (1) secondo le rivendicazioni 5 e 7 caratterizzato dal fatto che detto secondo anello (14) di ritenzione è suddiviso diametralmente in due semi anelli e conforma perimetralmente all'esterno un primo bordo (16) in aggetto radiale di accoppiamento ad incastro con detta gola (12) perimetrale interna di detto ricettacolo (10) di accoglimento ed all'interno un secondo bordo (17) perimetrale, leggermente rastremato centripetamente, di accoppiamento con la porzione posteriore controrastremata di detto profilo sferico di detta testina (8).
  9. 9) Giunto snodato (1) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il primo elemento modulare (4) prossimale è provvisto di un imbocco (19) calzabile all'interno ovvero all'esterno della estremità concorrente della tubazione rigida (2) e che anche l'elemento modulare (4) distale ed opposto è dotato di un imbocco (20) calzabile all'interno ovvero all'esterno della concorrente estremità della tubazione rigida (2) che lo collega con l'elettrodomestico (3).
  10. 10) Giunto snodabile secondo la rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che detti imbocchi (19) (20) sono dimensionalmente predefiniti per l'adattamento universale a dette tubazioni (2) rigide di detti elettrodomestici (3).
IT2001MO000215A 2001-11-13 2001-11-13 Giunto snodato per tubazioni rigide in dotazione ad elettrodomestici ITMO20010215A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MO000215A ITMO20010215A1 (it) 2001-11-13 2001-11-13 Giunto snodato per tubazioni rigide in dotazione ad elettrodomestici
DE60236783T DE60236783D1 (de) 2001-11-13 2002-11-12 Gelenkige Verbindung von festen Rohren für elektrische Haushaltsgeräte
AT02079755T ATE471688T1 (de) 2001-11-13 2002-11-12 Gelenkige verbindung von festen rohren für elektrische haushaltsgeräte
EP02079755A EP1310202B8 (en) 2001-11-13 2002-11-12 Articulated joint for rigid tubes equipping electric household appliances

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MO000215A ITMO20010215A1 (it) 2001-11-13 2001-11-13 Giunto snodato per tubazioni rigide in dotazione ad elettrodomestici

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20010215A0 ITMO20010215A0 (it) 2001-11-13
ITMO20010215A1 true ITMO20010215A1 (it) 2003-05-13

Family

ID=11450901

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MO000215A ITMO20010215A1 (it) 2001-11-13 2001-11-13 Giunto snodato per tubazioni rigide in dotazione ad elettrodomestici

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1310202B8 (it)
AT (1) ATE471688T1 (it)
DE (1) DE60236783D1 (it)
IT (1) ITMO20010215A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20021567A1 (it) * 2002-07-16 2004-01-16 New Ermes Europe Spa Giunto snodato per un elettrodomestico ed elettrodomestico comprendente tale giunto
US8389901B1 (en) * 2010-05-27 2013-03-05 Awds Technologies Srl Welding wire guiding liner
JP6533947B2 (ja) * 2014-08-06 2019-06-26 パナソニックIpマネジメント株式会社 吸込具及びこれを用いた電気掃除機
US10966581B2 (en) 2015-10-22 2021-04-06 Sharkninja Operating Llc Vacuum cleaning device with foldable wand to provide storage configuration
US11224319B2 (en) 2017-12-11 2022-01-18 New Ermes Europe S.R.L. Base plate for a vacuum cleaner suction head for the suction of fine dust and large debris
JP1641037S (it) 2018-09-18 2019-09-09
FR3088819B1 (fr) * 2018-11-22 2021-01-08 Seb Sa Conduit d’aspirateur pour aspirateur balai équipé d’un fil électrique
IT202000001555A1 (it) 2020-01-28 2021-07-28 New Ermes Europe Srl Dispositivo adattatore per aspirapolvere elettrico senza filo
KR20240009532A (ko) 2021-06-18 2024-01-22 샤크닌자 오퍼레이팅 엘엘씨 보관 구성을 제공하기 위한 접이식 봉이 있는 진공 청소 장치

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ZA707855B (en) * 1969-11-24 1971-08-25 Hydrotech Services Method and apparatus for joining the ends of pipes
FR2336624A1 (fr) * 1975-12-24 1977-07-22 Neu Ets Prise d'aspiration pour installation de nettoyage par le vide ou de transport par voie pneumatique
SE509150C2 (sv) * 1997-04-07 1998-12-07 Electrolux Ab Dammsugarrör
EP1155253A1 (en) * 1999-02-01 2001-11-21 Polaris Pool Systems, Inc. Swivel coupling for a pool cleaner
ATE410111T1 (de) * 1999-04-30 2008-10-15 Johan Adolf Bystroem Verbindungsvorrichtung
DE29915879U1 (de) * 1999-09-09 1999-12-09 Sellteck GmbH, 22297 Hamburg Drehbarer Schlauch, insbesondere für Staubsauger
SE516615C2 (sv) * 2000-06-21 2002-02-05 Johan Adolf Bystroem Böjbar led

Also Published As

Publication number Publication date
DE60236783D1 (de) 2010-08-05
ITMO20010215A0 (it) 2001-11-13
ATE471688T1 (de) 2010-07-15
EP1310202A1 (en) 2003-05-14
EP1310202B1 (en) 2010-06-23
EP1310202B8 (en) 2010-07-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6887003B2 (ja) 格納形態を提供する折り畳み可能な管を備えた電気掃除機
US3239244A (en) Detachable connection for tubular members
US3965526A (en) Suction hose with conductor means for electrical current
ITMO20010215A1 (it) Giunto snodato per tubazioni rigide in dotazione ad elettrodomestici
EP0788759A2 (en) Plastics flexible core
TWI444163B (zh) vacuum cleaner
EP1382286B1 (en) Articulated joint for an electric household appliance and electric household appliance comprising said joint
SE0300355D0 (sv) Hand held vacuum cleaner
EP2992800A1 (en) Vacuum cleaner
ITMI970268A1 (it) Giunto per tubi
CN101018497A (zh) 用于清洁器具的附件
KR101760208B1 (ko) 청소기용 흡입장치
JP2589338B2 (ja) 電気掃除機の吸込管
US20140075716A1 (en) Vacuum cleaner attachment
CN209967346U (zh) 一种呼吸回路管以及呼吸机
KR102160947B1 (ko) 스팀 및 진공 청소를 위한 분리 가능한 호스 시스템
JP4895287B2 (ja) 電気掃除機用の風路体
US2649925A (en) Suction cleaner
KR200155790Y1 (ko) 진공청소기의 브러쉬
JP2007252541A (ja) 電気掃除機用管体および電気掃除機
JPH11178760A (ja) 電気掃除機
EP3858207B1 (en) Adapter device for a cordless electric vacuum cleaner
KR200153252Y1 (ko) 진공청소기의 주름관 접속구조
JPS6340219Y2 (it)
JP3956231B2 (ja) 電気掃除機