ITMO20010183A1 - MACHINE TOOL - Google Patents

MACHINE TOOL Download PDF

Info

Publication number
ITMO20010183A1
ITMO20010183A1 IT2001MO000183A ITMO20010183A ITMO20010183A1 IT MO20010183 A1 ITMO20010183 A1 IT MO20010183A1 IT 2001MO000183 A IT2001MO000183 A IT 2001MO000183A IT MO20010183 A ITMO20010183 A IT MO20010183A IT MO20010183 A1 ITMO20010183 A1 IT MO20010183A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine tool
spindle
tool according
positioning
axis
Prior art date
Application number
IT2001MO000183A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Massimo Bosi
Valter Caiumi
Original Assignee
Emmeotto S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Emmeotto S R L filed Critical Emmeotto S R L
Priority to IT2001MO000183A priority Critical patent/ITMO20010183A1/en
Publication of ITMO20010183A0 publication Critical patent/ITMO20010183A0/en
Publication of ITMO20010183A1 publication Critical patent/ITMO20010183A1/en

Links

Description

Descrizione di invenzione industriale Description of industrial invention

Depositata il 13 SET.2001 Filed on September 13, 2001

Macchina utensile Machine tool

L'invenzione concerne una macchina utensile multimandrino disposta per eseguire lavorazioni meccaniche su manufatti in genere. The invention relates to a multi-spindle machine tool arranged to perform mechanical machining on manufactured articles in general.

La domanda di brevetto britannico GB 2156712 descrive una macchina utensile per la lavorazione superficiale multipla comprendente una pluralità di dispositivi di lavorazione verticali i quali sono idonei a lavorare dall'alto un pezzo che è supportato da un dispositivo di supporto, ed una pluralità di dispositivi di lavorazione orizzontale destri e sinistri che eseguono lavorazioni laterali del pezzo secondo una direzione orizzontale. British patent application GB 2156712 describes a machine tool for multiple surface machining comprising a plurality of vertical machining devices which are suitable for machining a workpiece from above which is supported by a support device, and a plurality of left and right horizontal machining that perform lateral machining of the piece in a horizontal direction.

Il dispositivo di supporto è supportato su di un mandrino verticale liberamente girevole il quale è provvisto, alla sua estremità superiore, di un mandrino autocentrante che trattiene il pezzo. The support device is supported on a freely rotating vertical spindle which is provided, at its upper end, with a self-centering spindle which holds the piece.

Il dispositivo di supporto è dotato inoltre di sensori in grado di rilevarne la posizione angolare: esso pertanto può costituire un dispositivo posizionatore in grado di posizionare un pezzo con precisione e di mantenerlo in posizione mentre i summenzionati dispositivi di lavorazione eseguono su di esso le lavorazioni desiderate. The support device is also equipped with sensors capable of detecting its angular position: it can therefore constitute a positioning device capable of positioning a piece with precision and keeping it in position while the aforementioned processing devices perform the desired machining operations on it. .

Il dispositivo di supporto può funzionare, inoltre, come un mandrino portapezzo in grado di porre in rotazione un pezzo per consentire che su quest'ultimo vengano effettuate operazioni di tornitura. The supporting device can also function as a workpiece spindle capable of rotating a workpiece to allow turning operations to be carried out on the latter.

La macchina utensile è provvista di un corpo di base sulla cui superficie superiore è ricavato un percorso di guida longitudinale che si avvicina e si allontana dal dispositivo di supporto del pezzo. The machine tool is provided with a base body on whose upper surface there is a longitudinal guide path that approaches and moves away from the piece support device.

Una base scorrevole è supportata in modo liberamente spostabile su questo percorso di guida. Lo spostamento longitudinale della base scorrevole lungo il percorso di guida del corpo di base è effettuato mediante un convenzionale meccanismo a vite a circolazione di sfere o meccanismo a pignone e cremagliera che è mosso mediante un motore del tipo ad impulsi o un servo motore. A sliding base is supported in a freely movable manner on this guide path. The longitudinal displacement of the sliding base along the guide path of the base body is effected by a conventional ball screw mechanism or rack and pinion mechanism which is driven by a pulse type motor or a servo motor.

Sulla superficie superiore della suddetta base scorrevole è formata una guida laterale, la quale è ortogonale alla direzione di movimento della base scorrevole. Una tavola portautensili è supportata su questa guida in modo da poter essere posizionata lungo la guida stessa. A lateral guide is formed on the upper surface of the aforesaid sliding base, which is orthogonal to the direction of movement of the sliding base. A tool table is supported on this rail so that it can be positioned along the rail.

In modo simile alla base scorrevole sopra descritta, lo spostamento laterale della tavola portautensili è effettuato mediante un meccanismo a vite a circolazione di sfere o meccanismo a pignone e cremagliera che è mosso mediante un motore del tipo ad impulsi o un servo motore. Similar to the sliding base described above, the lateral displacement of the tool table is effected by a ball screw mechanism or rack and pinion mechanism which is moved by a pulse type motor or a servo motor.

Sulla superficie superiore della tavola portautensili sopra descritta, è ricavata una pluralità di scanalature a T, estese lateralmente, ed alla superficie superiore della tavola portautensili sono rispettivamente fissati, mediante una pluralità di viti a T, una struttura a portale comprendente una traversa supportante la suddetta pluralità di dispositivi di lavorazione verticale, in modo che i dispositivi di lavorazione possano essere posizionati singolarmente in modo liberamente registrabile e bloccati in una determinata posizione lungo la traversa. Alla tavola portautensili è fissata la traversa tramite rispettive colonne di supporto destra e sinistra supportanti la suddetta pluralità di dispositivi di lavorazione orizzontale. On the upper surface of the tool-holder table described above, a plurality of T-shaped grooves, extending laterally, are obtained and to the upper surface of the tool table are respectively fixed, by means of a plurality of T-screws, a portal structure comprising a crosspiece supporting the aforementioned plurality of vertical processing devices, so that the processing devices can be positioned individually in a freely adjustable way and locked in a determined position along the crosspiece. The crosspiece is fixed to the tool-holder table by means of respective right and left support columns supporting the aforementioned plurality of horizontal machining devices.

Le colonne sono estese lateralmente e reciprocamente distanziate l'una dall'altra dalla traversa che le interconnette alle rispettive estremità superiori. Le colonne sono aggettanti in direzione frontale dalla tavola portautensili verso il dispositivo di supporto e le superfici superiori di esse sono formate con una pluralità di scanalature longitudinali a T. La pluralità di dispositivi di lavorazione orizzontale è supportata sulle colonne attraverso viti a T in modo che i dispositivi di lavorazione orizzontali possano essere posizionati singolarmente in modo liberamente registrabile e bloccati in una determinata posizione lungo le colonne. The columns are extended laterally and mutually spaced from each other by the crossbar that interconnects them at their respective upper ends. The columns are projecting frontally from the tool table towards the support device and the upper surfaces thereof are formed with a plurality of longitudinal T-slots. The plurality of horizontal machining devices are supported on the columns through T-screws so that the horizontal processing devices can be positioned individually in a freely adjustable way and locked in a certain position along the columns.

Un difetto della suddetta macchina utensile consiste nel fatto che i dispositivi di lavorazione, siano essi verticali, o orizzontali sono supportati alla medesima tavola portautensili e pertanto, una volta che siano stati registrati, non è possibile variarne nell'uso la posizione relativa, ma è necessario arrestare la tavola portautensili e posizionarli uno alla volta. Ciò causa un notevole aumento dei tempi di lavorazione, in quanto si verifica che i dispositivi di lavorazione non sono in grado di lavorare contemporaneamente diverse facce del pezzo, ma sono costretti a lavorare su una faccia per volta dopo che la tavola portautensili è stata traslata fino a portare uno di essi in corrispondenza della zona della faccia del pezzo che deve essere lavorata. A defect of the aforementioned machine tool consists in the fact that the machining devices, be they vertical or horizontal, are supported on the same tool table and therefore, once they have been registered, it is not possible to change their relative position in use, but it is It is necessary to stop the tool table and position them one at a time. This causes a considerable increase in machining times, as it occurs that the machining devices are not able to machine several faces of the piece at the same time, but are forced to work on one face at a time after the tool table has been moved up to to bring one of them in correspondence with the area of the face of the piece to be machined.

Un ulteriore difetto della suddetta macchina consiste nel fatto che i dispositivi di lavorazione, mentre possono essere azionati a traslare nell'uso lungo due direzioni individuanti un piano orizzontale (grazie alla traslazione della base scorrevole sul corpo di base ed allo scorrimento della tavola portautensili sulla base scorrevole) , tuttavia non possono essere movimentati verticalmente. A further defect of the aforementioned machine consists in the fact that the machining devices, while they can be operated to translate in use along two directions identifying a horizontal plane (thanks to the translation of the sliding base on the base body and the sliding of the tool holder table on the base sliding), however they cannot be moved vertically.

Per effettuare lavorazioni che comportino un moto relativo verticale tra utensile e pezzo, il dispositivo di supporto deve essere verticalmente azionabile, il che causa una certa complessità costruttiva della macchina stessa. La necessità di riposizionare verticalmente i pezzi da lavorare, per portarli da una quota di riferimento ad una quota dì lavoro - e viceversa - per farli interagire con i dispositivi di lavorazione orizzontali e/o verticali inoltre, contribuisce sensibilmente all'aumento dei tempi morti e penalizza l'efficienza della macchina. Uno scopo dell'invenzione è di migliorare le macchine utensili multimandrino note. In order to carry out machining involving a relative vertical motion between tool and piece, the support device must be vertically operable, which causes a certain constructive complexity of the machine itself. The need to reposition the pieces to be machined vertically, to bring them from a reference height to a working height - and vice versa - to make them interact with the horizontal and / or vertical processing devices, also significantly contributes to the increase in dead times and penalizes the efficiency of the machine. An object of the invention is to improve known multi-spindle machine tools.

Un altro scopo dell'invenzione è di realizzare una macchina utensile dotata di elevata precisione di lavorazione . Another object of the invention is to provide a machine tool with high machining accuracy.

Un ulteriore scopo dell'invenzione è di ottenere una macchina utensile che consenta una notevole riduzione dei tempi di lavorazione. A further object of the invention is to obtain a machine tool which allows a considerable reduction in processing times.

Un scopo ancora ulteriore dell'invenzione è di ottenere una macchina utensile in grado di lavorare contemporaneamente una pluralità di facce di uno stesso manufatto. A still further object of the invention is to obtain a machine tool capable of simultaneously machining a plurality of faces of the same product.

Ancora un ulteriore scopo dell'invenzione è di ottenere una macchina utensile che consenta di realizzare su di un manufatto una pluralità di lavorazioni differenti, in particolare di abbinare a lavorazioni di fresatura, alesatura e/o foratura, operazioni di tornitura, senza che il suddetto manufatto debba essere riposizionato. Still a further object of the invention is to obtain a machine tool that allows a plurality of different processes to be carried out on an article, in particular to combine milling, boring and / or drilling operations with turning operations, without the aforementioned artifact needs to be repositioned.

Secondo l'invenzione, è prevista una macchina utensile comprendente primi mezzi a mandrino e secondi mezzi a mandrino, atti ad eseguire lavorazioni su di un manufatto da lavorare, e mezzi dì supporto disposti ricevere detto manufatto ed idonei ad azionarlo a rotazione attorno ad un asse, caratterizzata dal fatto che comprende inoltre mezzi posizionatori atti a spostare detti primi mezzi a mandrino e detti secondi mezzi a mandrino indipendentemente gli uni dagli altri. According to the invention, a machine tool is provided comprising first spindle means and second spindle means, suitable for performing machining on an article to be machined, and support means arranged to receive said article and suitable for rotating it around an axis. , characterized in that it further comprises positioning means adapted to move said first spindle means and said second spindle means independently of each other.

In una versione preferita, i mezzi posizionatori comprendono primi mezzi posizionatori atti a spostare i primi mezzi a mandrino e secondi mezzi posizionatori atti a spostare i secondi mezzi a mandrino . In a preferred embodiment, the positioning means comprise first positioning means for moving the first spindle means and second positioning means for moving the second spindle means.

I primi mezzi posizionatori ed i secondi mezzi posizionatori spostano rispettivamente i primi mezzi a mandrino ed i secondi mezzi a mandrino lungo tre assi mutuamente perpendicolari. The first positioning means and the second positioning means respectively move the first spindle means and the second spindle means along three mutually perpendicular axes.

In un'altra versione preferita, i mezzi di supporto possono operare come mezzi di regolazione atti a posizionare angolarmente il manufatto rispetto a detti primi mezzi a mandrino e a detti secondi mezzi a mandrino e a bloccare il suddetto manufatto durante le operazioni di lavorazione. In another preferred version, the support means can operate as adjustment means adapted to angularly position the article with respect to said first spindle means and to said second spindle means and to lock said article during the machining operations.

In un'ulteriore versione preferita, i mezzi di supporto possono operare come ulteriori mezzi a mandrino atti a porre in rotazione il manufatto ed a portarlo ad interagire con mezzi ad utensile di cui detti primi mezzi a mandrino e detti secondi mezzi a mandrino sono dotati. In a further preferred embodiment, the support means can operate as further spindle means adapted to rotate the article and to cause it to interact with tool means with which said first spindle means and said second spindle means are equipped.

In tal caso, la macchina utensile può funzionare come un tornio ad asse verticale. In that case, the machine tool can function as a vertical axis lathe.

Grazie all'invenzione, è possibile ottenere una macchina che consenta di lavorare contemporaneamente facce diverse di uno stesso manufatto, o di effettuare contemporaneamente lavorazioni diverse su una medesima faccia del manufatto. Thanks to the invention, it is possible to obtain a machine which allows to simultaneously work different faces of the same product, or to simultaneously carry out different processes on the same face of the product.

Poiché la macchina secondo l'invenzione è dotata di una pluralità di mezzi a mandrino posizionabili indipendentemente l'uno dall'altro ed azionabili contemporaneamente, è possibile ottenere una considerevole riduzione dei tempi di lavorazione e pertanto un incremento della produttività della macchina . Since the machine according to the invention is equipped with a plurality of spindle means which can be positioned independently of each other and which can be operated at the same time, it is possible to obtain a considerable reduction in processing times and therefore an increase in the productivity of the machine.

Grazie all'invenzione, inoltre, è possibile ottenere una macchina utensile che sia in grado di lavorare tutte le facce di un manufatto tranne quella di ancoraggio sui mezzi di supporto, senza la necessità che il manufatto debba essere riposizionato sui mezzi di supporto tra la lavorazione di una faccia e la lavorazione di un'altra faccia. Thanks to the invention, moreover, it is possible to obtain a machine tool that is able to work all the faces of an article except the one for anchoring it on the support means, without the need for the article to be repositioned on the support means between machining. of one face and the machining of another face.

Inoltre possono essere lavorate simultaneamente un numero di facce corrispondente al numero di mandrini previsti. Furthermore, a number of faces corresponding to the number of required spindles can be machined simultaneously.

Ed ancora, possono essere previsti più mandrini per lavorare una stessa faccia. Furthermore, more spindles can be provided to machine the same face.

Ciò consente di ottenere lavorazioni dotate di un elevato grado di precisione, in quanto il manufatto viene posizionato sui mezzi di supporto all'inizio di un ciclo di lavorazione e viene rimosso alla fine del ciclo, con una notevole riduzione dei tempi morti. Grazie all'invenzione, un manufatto può essere sottoposto a lavorazioni di differente tipologia effettuate da una stessa macchina; in particolare, poiché i mezzi di supporto possono in alternativa consentire un preciso posizionamento angolare del manufatto con arresto in una determinata posizione, ovvero un veloce azionamento in rotazione di esso, la macchina secondo l'invenzione può combinare operazioni di fresatura alesatura e foratura con operazioni di tornitura. This makes it possible to obtain machining with a high degree of precision, since the product is positioned on the support means at the beginning of a machining cycle and is removed at the end of the cycle, with a considerable reduction in dead times. Thanks to the invention, an article can be subjected to different types of processing carried out by the same machine; in particular, since the support means can alternatively allow a precise angular positioning of the product with a stop in a determined position, or a fast rotation of it, the machine according to the invention can combine milling, boring and drilling operations with operations turning.

Vantaggiosamente, a tal fine la macchina è provvista di dispositivi automatici che consentono una rapida sostituzione dei mezzi ad utensile con i guali sono equipaggiati i primi mezzi a mandrino ed i secondi mezzi a mandrino. Advantageously, for this purpose the machine is provided with automatic devices which allow rapid replacement of the tool means with which the first spindle means and the second spindle means are equipped.

L'invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni, che ne illustrano una forma esemplificativa e non limitativa di attuazione, in cui: The invention can be better understood and implemented with reference to the attached drawings, which illustrate an exemplary and non-limiting embodiment thereof, in which:

Figura 1 è una vista laterale parzialmente sezionata di una macchina utensile secondo l'invenzione, nella quale mezzi di supporto di un manufatto da lavorare sono stati raffigurati ruotati di 90° rispetto al piano verticale di sezione; Figure 1 is a partially sectioned side view of a machine tool according to the invention, in which support means for an article to be machined have been shown rotated by 90 ° with respect to the vertical sectional plane;

Figura 2 è una sezione presa lungo un piano deviato II-II di Figura 1; Figure 2 is a section taken along a deflected plane II-II of Figure 1;

Figura 3 è una sezione presa lungo un piano III-III di Figura 1; Figure 3 is a section taken along a plane III-III of Figure 1;

Figura 4 è una vista in pianta parzialmente sezionata di Figura 1; Figure 4 is a partially sectioned plan view of Figure 1;

Figura 5 è un particolare ingrandito ed interrotto di Figura 1; Figure 5 is an enlarged and interrupted detail of Figure 1;

Con riferimento alle Figure da 1 a 4, è mostrata una macchina utensile 1 comprendente un telaio 2 al quale è accoppiata a rotazione una tavola rotante portapezzo 3 alla quale può essere reso solidale un elemento di supporto 4 recante un manufatto da lavorare . With reference to Figures 1 to 4, a machine tool 1 is shown comprising a frame 2 to which a rotating workpiece holder table 3 is rotatably coupled to which a support element 4 carrying an article to be machined can be made integral.

Al telaio 2 è associato un primo mandrino 5 disposto per azionare a rotazione un utensile 37 attorno ad un asse avente una giacitura sostanzialmente verticale. Al telaio 2 è inoltre associato un secondo mandrino 6 disposto per azionare a rotazione un ulteriore utensile 37 attorno ad un asse avente una giacitura sostanzialmente orizzontale. Associated with the frame 2 is a first spindle 5 arranged to rotate a tool 37 around an axis having a substantially vertical position. A second spindle 6 is also associated with the frame 2 and is arranged to rotate a further tool 37 around an axis having a substantially horizontal position.

La macchina utensile 1 comprende inoltre mezzi posizionatori 7 disposti per muovere il primo mandrino 5 ed il secondo mandrino 6 indipendentemente l'uno dall'altro, ciascuno secondo tre assi tra loro ortogonali . The machine tool 1 also comprises positioning means 7 arranged to move the first spindle 5 and the second spindle 6 independently of each other, each along three mutually perpendicular axes.

I mezzi posizionatori 7 comprendono primi mezzi posizionatori 9 disposti per controllare lo spostamento del primo mandrino 5. The positioning means 7 comprise first positioning means 9 arranged to control the displacement of the first spindle 5.

I primi mezzi posizionatori 9 comprendono una slitta 10 accoppiata a scorrimento a guide 11 solidali al telaio 2, tale slitta 10 essendo idonea a consentire che il primo mandrino 5 possa essere traslato in una direzione individuata da un primo asse W, l'azionamento nella direzione dell'asse W essendo ottenuto per mezzo di una vite di comando 12 comandata da rispettivi mezzi motori. The first positioning means 9 comprise a slide 10 slidingly coupled to guides 11 integral with the frame 2, this slide 10 being suitable for allowing the first spindle 5 to be translated in a direction identified by a first axis W, the actuation in the direction axis W being obtained by means of a control screw 12 controlled by respective motor means.

A bordo della slitta 10 è montato un carrello 13 idoneo a supportare un cannotto 14 internamente al quale è posizionato il primo mandrino 5. A carriage 13 suitable for supporting a sleeve 14 inside which the first mandrel 5 is positioned is mounted on board the slide 10.

II carrello 13 può scorrere su mezzi di guida 15 solidali alla slitta 10 in modo da consentire al primo mandrino 5 di essere traslato lungo un secondo asse U, sostanzialmente perpendicolare al primo asse W. Mezzi di azionamento a vite 16 comandano lo spostamento del carrello 13 lungo il secondo asse U. The carriage 13 can slide on guide means 15 integral with the slide 10 so as to allow the first spindle 5 to be translated along a second axis U, substantially perpendicular to the first axis W. Screw drive means 16 control the movement of the carriage 13 along the second U axis.

11 carrello 13 è provvisto di una sede 17 internamente alla quale è mobile a scorrimento il cannotto 14, in una direzione individuata da un terzo asse V, sostanzialmente perpendicolare al piano definito dal primo asse W e dal secondo asse U. The carriage 13 is provided with a seat 17 inside which the sleeve 14 is movable by sliding, in a direction identified by a third axis V, substantially perpendicular to the plane defined by the first axis W and the second axis U.

Un dispositivo di comando a vite 18 controlla lo scorrimento del cannotto 14 nella direzione del terzo asse V. A screw control device 18 controls the sliding of the sleeve 14 in the direction of the third axis V.

I mezzi posizionatori 7 comprendono inoltre secondi mezzi posizionatori 19 disposti per controllare lo spostamento del secondo mandrino 6. The positioning means 7 further comprise second positioning means 19 arranged to control the displacement of the second spindle 6.

I secondi mezzi posizionatori 19 comprendono un'ulteriore slitta 20 mobile su ulteriori guide 21 fissate al telaio 2 e definenti un ulteriore primo asse X. Una ulteriore vite di comando 25 è disposta per comandare la traslazione della slitta 20 lungo l'ulteriore primo asse X. The second positioning means 19 comprise a further slide 20 movable on further guides 21 fixed to the frame 2 and defining a further first axis X. A further control screw 25 is arranged to control the translation of the slide 20 along the further first axis X .

All'ulteriore slitta 20 è associato un ulteriore carrello 22 supportante un ulteriore cannotto 23 a cui è solidale il secondo mandrino 6. Associated with the further slide 20 is a further carriage 22 supporting a further sleeve 23 to which the second mandrel 6 is integral.

L'ulteriore slitta 20 è provvista di ulteriori mezzi di guida 24 lungo i quali l'ulteriore carrello 22, comandato da ulteriori mezzi di azionamento a vite 26, trasla nella direzione di un ulteriore secondo asse Y, sostanzialmente perpendicolare all'ulteriore primo asse X. The further slide 20 is provided with further guide means 24 along which the further carriage 22, controlled by further screw drive means 26, translates in the direction of a further second axis Y, substantially perpendicular to the further first axis X .

L'ulteriore carrello 22 è dotato di una ulteriore sede 27 alla quale è accoppiata a scorrimento, lungo una direzione individuata da un ulteriore terzo asse Z, sostanzialmente perpendicolare al piano definito dall'ulteriore primo asse X e dall'ulteriore asse Y, l'ulteriore cannotto 23. Un ulteriore dispositivo di comando a vite 28 controlla lo scorrimento dell'ulteriore cannotto 23 nella direzione dell'ulteriore terzo asse Z. The further carriage 22 is equipped with a further seat 27 to which it is slidingly coupled, along a direction identified by a further third axis Z, substantially perpendicular to the plane defined by the further first axis X and by the further axis Y, the further sleeve 23. A further screw control device 28 controls the sliding of the further sleeve 23 in the direction of the further third axis Z.

La tavola rotante portapezzo 3, precedentemente descritta, può funzionare secondo due differenti modalità che saranno nel seguito illustrate. The rotating worktable 3, previously described, can operate according to two different modes which will be illustrated hereinafter.

In una prima modalità, la tavola rotante portapezzo 3 può costituire un dispositivo posizionatore azionabile a ruotare attorno ad un relativo asse verticale B in modo da ricoprire estensioni angolari di entità predeterminata per portare prefissate zone del manufatto ad interagire con il primo mandrino 5 e con il secondo mandrino 6. In a first mode, the rotating workpiece table 3 can constitute a positioning device which can be operated to rotate around a relative vertical axis B so as to cover angular extensions of a predetermined amount to bring predetermined areas of the product to interact with the first spindle 5 and with the second spindle 6.

In una seconda modalità di funzionamento, la tavola rotante portapezzo 3 può costituire un ulteriore mandrino atto a porre in rotazione attorno all'asse B il manufatto da lavorare in modo tale da consentire al primo mandrino 5 e/o al secondo mandrino 6, precedentemente collocati in un'opportuna configurazione operativa, di effettuare sul manufatto lavorazioni di tornitura. In a second operating mode, the rotating workpiece table 3 can constitute a further spindle able to rotate the product to be machined around the axis B in such a way as to allow the first spindle 5 and / or the second spindle 6, previously positioned in an appropriate operating configuration, to perform turning operations on the product.

I trucioli prodotti dalle lavorazioni meccaniche a cui i manufatti sono sottoposti, vengono raccolti all'interno di un collettore 30 ed allontanati dalla macchina utensile 1 per mezzo di un dispositivo evacuatore 31. The shavings produced by the mechanical processing to which the articles are subjected are collected inside a collector 30 and removed from the machine tool 1 by means of an evacuator device 31.

Da quanto sopra descritto si evince che i mezzi posìzionatorì 7 sono in grado di movimentare indipendentemente il primo mandrino 5 ed il secondo mandrino 6 lungo tre assi tra loro ortogonali. Ciò consente di lavorare contemporaneamente diverse facce di un manufatto o di effettuare lavorazioni simultanee su di una stessa faccia del manufatto suddetto. From what has been described above it can be seen that the positioning means 7 are capable of independently moving the first spindle 5 and the second spindle 6 along three mutually perpendicular axes. This allows to work simultaneously different faces of an article or to carry out simultaneous operations on the same face of the aforementioned article.

Inoltre, grazie alla rotazione della tavola rotante portapezzo 3 attorno all'asse B, una qualunque zona di un manufatto può essere portata ad interagire con il primo mandrino 5 e/o con il secondo mandrino 6: in tal modo è possibile lavorare fino a cinque facce di un manufatto sostanzialmente cubico senza che esso debba essere spostato rispetto al relativo elemento di supporto 4 al quale rimane solidale durante l'intero ciclo di lavorazione. Furthermore, thanks to the rotation of the piece-holder rotary table 3 around the axis B, any area of an article can be brought to interact with the first spindle 5 and / or with the second spindle 6: in this way it is possible to work up to five faces of a substantially cubic product without it having to be moved with respect to the relative support element 4 to which it remains integral during the entire processing cycle.

La macchina 1 è provvista inoltre di un dispositivo 32 idoneo ad effettuare il cambio degli utensili 37 con cui sono equipaggiati il primo mandrino 5 ed il secondo mandrino 6. The machine 1 is also provided with a device 32 suitable for changing the tools 37 with which the first spindle 5 and the second spindle 6 are equipped.

Il dispositivo 32 comprende una pinza scorrevole 33 azionata da un gruppo traslatore 34 lungo una direzione indicata dalla freccia R ed atta a prelevare un utensile 37 da un magazzino di stoccaggio 35 per consegnarlo a mezzi manipolatori 36 che provvedono a portarlo ad interagire con il primo mandrino 5 o con il secondo mandrino 6, o viceversa atta a ricevere dai mezzi manipolatori 36 un utensile 37 già utilizzato per depositarlo nel magazzino di stoccaggio 35. The device 32 comprises a sliding gripper 33 operated by a translating assembly 34 along a direction indicated by the arrow R and adapted to pick up a tool 37 from a storage warehouse 35 to deliver it to manipulator means 36 which bring it to interact with the first spindle 5 or with the second spindle 6, or vice versa adapted to receive from the manipulator means 36 a tool 37 already used to deposit it in the storage warehouse 35.

I mezzi manipolatori 36 comprendono mezzi di movimentazione 38 disposti per ruotare attorno ad un asse T, avente giacitura sostanzialmente verticale, mezzi di bloccaggio 38a disposti per ricevere l'utensile 37 dalla pinza 33. I mezzi di bloccaggio 38a sono mobili a rotazione attorno ad un asse S inclinato di un angolo di 45° rispetto all'asse T. Grazie al movimento combinato dei mezzi di bloccaggio 38a e dei mezzi di movimentazione 38 i mezzi manipolatori 36 sono idonei a prelevare un utensile 37 già utilizzato dal primo mandrino 5, o dal secondo mandrino 6, e a sostituirlo con un nuovo utensile 37 prelevato dal magazzino 35. The manipulator means 36 comprise handling means 38 arranged to rotate around an axis T, having a substantially vertical position, locking means 38a arranged to receive the tool 37 from the gripper 33. The locking means 38a are movable for rotation around a axis S inclined at an angle of 45 ° with respect to axis T. Thanks to the combined movement of the locking means 38a and the handling means 38, the manipulator means 36 are suitable for picking up a tool 37 already used by the first spindle 5, or by the second spindle 6, and to replace it with a new tool 37 taken from magazine 35.

In particolare, la possibilità di rotazione dei mezzi di movimentazione 38 attorno all'asse T consente di selezionare il mandrino dal quale un utensile 37 già utilizzato deve essere prelevato, ovvero il mandrino sul quale un nuovo utensile 37 deve essere inserito. La possibilità di rotazione attorno all'asse S consente, a sua volta, ai mezzi di bloccaggio 38a di posizionarsi in modo tale da ricevere un utensile 37 dal, o consegnare un utensile 37 al, mandrino precedentemente selezionato. In particular, the possibility of rotation of the movement means 38 around the axis T allows to select the spindle from which a tool 37 already used is to be taken, that is the spindle on which a new tool 37 is to be inserted. The possibility of rotation around the axis S allows, in turn, the locking means 38a to position themselves in such a way as to receive a tool 37 from, or deliver a tool 37 to the previously selected spindle.

La macchina 1 è provvista inoltre di un dispositivo 39 idoneo ad prelevare dalla tavola rotante 3 un elemento di supporto 4 recante un manufatto già sottoposto a lavorazione per sostituirlo con un altro elemento di supporto 4 sul quale è fissato un manufatto da lavorare. The machine 1 is also provided with a device 39 suitable for picking up from the rotating table 3 a support element 4 bearing an article already subjected to processing to replace it with another support element 4 on which an article to be processed is fixed.

Il dispositivo 39 comprende un magazzino 40 dotato di una piattaforma 41 disposta per ricevere una pluralità di elementi di supporto 4 ciascuno dei quali associato ad un manufatto da lavorare, ovvero ad un manufatto già lavorato. The device 39 comprises a magazine 40 equipped with a platform 41 arranged to receive a plurality of support elements 4, each of which is associated with an article to be machined, or to an already machined article.

Gli elementi di supporto 4 sono collocati sulla piattaforma 41 in modo da risultare disposti in posizioni angolarmente distanziate l'una dall'altra. Il dispositivo 39 comprende inoltre mezzi scambiatori a tavola 42 interposti tra la tavola girevole 3 ed il magazzino 40. The support elements 4 are placed on the platform 41 so as to be arranged in angularly spaced positions from each other. The device 39 also comprises table exchanger means 42 interposed between the rotary table 3 and the magazine 40.

I mezzi scambiatori a tavola 42 sono dotati di un moto lineare in una direzione indicata dalla freccia N, risultando in tal modo mobili in avvicinamento ed in allontanamento rispetto alla tavola rotante 3, e di un moto rotatorio attorno a un asse P sostanzialmente verticale che li porta in corrispondenza di ciascuna delle posizioni in cui giacciono gli elementi di supporto 4 collocati sulla piattaforma 41. The table exchanger means 42 are provided with a linear motion in a direction indicated by the arrow N, thus being movable towards and away from the rotary table 3, and with a rotary motion around a substantially vertical axis P which door in correspondence with each of the positions in which the support elements 4 located on the platform 41 lie.

Nel funzionamento, i mezzi scambiatori a tavola 42 vengono azionati nella direzione indicata dalla freccia N per essere trasferiti da una posizione arretrata di riposo ad una posizione operativa avanzata nella quale prelevano un elemento di supporto 4 dalla tavola rotante 3. In operation, the table exchanger means 42 are operated in the direction indicated by the arrow N to be transferred from a retracted rest position to an advanced operating position in which they take a support element 4 from the rotary table 3.

Successivamente, i mezzi scambiatori a tavola 42 sono riportati nella posizione arretrata di riposo e vengono quindi ruotati attorno all'asse P fino a raggiungere la posizione angolare in corrispondenza della quale l'elemento di supporto 4 da essi trattenuto viene depositato sulla piattaforma 41. Subsequently, the table-type exchanger means 42 are returned to the retracted rest position and are then rotated around the axis P until reaching the angular position in correspondence with which the support element 4 retained by them is deposited on the platform 41.

Operando in modo analogo a quello ora descritto, i mezzi scambiatori a tavola 42 prelevano un altro elemento di supporto 4 dal magazzino 41 e lo trasferiscono alla tavola rotante 3. Operating in a similar way to that described above, the exchange means at the table 42 take another support element 4 from the magazine 41 and transfer it to the rotary table 3.

Con riferimento alla Figura 5, sono mostrati in maggiore dettaglio i mezzi a tavola rotante 3. With reference to Figure 5, the rotary table means 3 are shown in greater detail.

Tali mezzi a tavola rotante 3 sono alloggiati all'interno di un corpo di supporto 43 al quale sono girevolmente supportati tramite un cuscinetto 44, tali mezzi a tavola rotante 3 essendo azionati a rotazione da un motore 45. Said rotary table means 3 are housed inside a support body 43 to which they are rotatably supported by means of a bearing 44, said rotary table means 3 being rotationally driven by a motor 45.

I mezzi a tavola rotante 3 comprendono un pistone idraulico 49 provvisto ad un'estremità 46 di un piattello 47 idoneo ad essere associato in accoppiamento di forma con una sede scanalata 48 ricavata nella porzione inferiore 4a degli elementi di supporto 4. The rotary table means 3 comprise a hydraulic piston 49 provided at one end 46 with a plate 47 suitable for being associated in shape coupling with a grooved seat 48 obtained in the lower portion 4a of the support elements 4.

II pistone idraulico 49 è atto a trasferire gli elementi di supporto 4 da una posizione sollevata nella quale possono essere prelevati dai mezzi scambiatori a tavola 42 ad una posizione abbassata in cui sono resi solidali alla tavola rotante 3. The hydraulic piston 49 is able to transfer the support elements 4 from a raised position in which they can be picked up by the exchange means on the table 42 to a lowered position in which they are made integral with the rotary table 3.

Il pistone idraulico 49 comprende inoltre, in corrispondenza di un'altra estremità 50 opposta all'estremità 46, un codolo sagomato 51 atto ad essere ricevuto in accoppiamento di forma in un vano 53 di un dispositivo di bloccaggio 52. The hydraulic piston 49 also comprises, at another end 50 opposite the end 46, a shaped shank 51 adapted to be received in form coupling in a compartment 53 of a locking device 52.

Tale dispositivo di bloccaggio 52 comprende una coppia di ganasce 52a, 52b azionate da un fluido operatore e mobili in reciproco avvicinamento ed allontanamento per serrare nel vano 53, da esse definito, il codolo sagomato 51. This locking device 52 comprises a pair of jaws 52a, 52b operated by an operating fluid and movable in reciprocal approaching and distancing to clamp the shaped shank 51 in the space 53 defined by them.

Una volta che le ganasce 52a, 52b sono state serrate in reciproco contatto esse sono mantenute in tale posizione da un bloccaggio meccanico e non dalla pressione esercitata dal suddetto fluido operatore. Quando la tavola rotante 3 viene posta in rotazione, tutte le parti rotanti, ed in particolare il pistone idraulico 49 ed il dispositivo di bloccaggio 52, non contengono fluidi in pressione consentendo, pertanto, di scaricare le relative guarnizioni assicurandone in tal modo una più lunga vita di esercizio. Once the jaws 52a, 52b have been tightened in mutual contact they are kept in this position by a mechanical locking and not by the pressure exerted by the aforesaid operating fluid. When the rotary table 3 is set in rotation, all the rotating parts, and in particular the hydraulic piston 49 and the locking device 52, do not contain pressurized fluids, thus allowing the relative seals to be discharged, thus ensuring a longer one. operating life.

Il dispositivo di bloccaggio 52, che consente l'accoppiamento di un elemento di supporto 4 di un manufatto da lavorare a mezzi di supporto 3 rotanti disposti per azionare a rotazione il suddetto manufatto, può essere utilizzato non soltanto in combinazione con macchina utensile sopra descritta, ma con una qualunque macchina utensile di tipo noto. The locking device 52, which allows the coupling of a support element 4 of an article to be machined to rotating support means 3 arranged to rotate said article, can be used not only in combination with the machine tool described above, but with any known machine tool.

Claims (7)

RIVENDICAZIONI 1. Macchina utensile, comprendente primi mezzi a mandrino (5) e secondi mezzi a mandrino (6), atti ad eseguire lavorazioni su di un manufatto da lavorare, e mezzi di supporto (3) disposti ricevere detto manufatto ed idonei ad azionarlo a rotazione attorno ad un asse (B), caratterizzata dal fatto che comprende inoltre mezzi posizionatori (7) atti a spostare detti primi mezzi a mandrino (5) e detti secondi mezzi a mandrino (6) indipendentemente gli uni dagli altri. CLAIMS 1. Machine tool, comprising first spindle means (5) and second spindle means (6), suitable for performing machining on an article to be machined, and support means (3) arranged to receive said article and suitable for rotating it around an axis (B), characterized in that it further comprises positioning means (7) adapted to move said first spindle means (5) and said second spindle means (6) independently of each other. 2. Macchina utensile secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi posizionatori spostano ciascuno di detti primi mezzi a mandrino (5) di detti secondi mezzi a mandrino (6) lungo tre assi (W, U, V; X, Y, Z) incidenti. Machine tool according to claim 1, wherein said positioning means moves each of said first spindle means (5) of said second spindle means (6) along three axes (W, U, V; X, Y, Z) accidents. 3. Macchina utensile secondo la rivendicazione 2, in cui detti tre assi (W, U, V; X, Y, Z) incidenti sono tra loro mutuamente perpendicolari. 3. Machine tool according to claim 2, wherein said three incident axes (W, U, V; X, Y, Z) are mutually perpendicular. 4. Macchina utensile secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi posizionatori (7) comprendono primi mezzi posizionatori (9) atti a spostare detti primi mezzi a mandrino (5). Machine tool according to one of the preceding claims, wherein said positioning means (7) comprise first positioning means (9) adapted to move said first spindle means (5). 5. Macchina utensile secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi posizionatori conprendono secondi mezzi posizionatori (19) atti a spostare detti secondi mezzi a mandrino (6). Machine tool according to one of the preceding claims, wherein said positioning means comprise second positioning means (19) adapted to move said second spindle means (6). 6. Macchina utensile secondo le rivendicazioni 4 e 5, in cui detti primi mezzi posizionatori (9) e/o detti secondi mezzi posizionatori (19) comprendono mezzi a slitta (10; 20) atti a consentire la traslazione di detti primi mezzi a mandrino (5) e/o di detti secondi mezzi a mandrino, rispettivamente, lungo un primo asse (W; X) di detti tre assi (W, U, V; X, Y, Z). 6. Machine tool according to claims 4 and 5, wherein said first positioning means (9) and / or said second positioning means (19) comprise slide means (10; 20) adapted to allow the translation of said first spindle means (5) and / or of said second spindle means, respectively, along a first axis (W; X) of said three axes (W, U, V; X, Y, Z). 7. Macchina utensile secondo la rivendicazione 6, in cui detti mezzi a slitta (10; 20) sono accoppiati a scorrimento a guide (11; 21) solidali ad un telaio (2) di detta macchina (1)· 8. Macchina utensile secondo la rivendicazione 7, e comprendente inoltre mezzi a vite di comando (12; 25) atti ad azionare detti mezzi a slitta (10; 20) lungo detto primo asse (W; X). Macchina utensile secondo una delle rivendicazioni da 6 a 8, in cui detti primi posizionatori e/o detti secondi mezzi posizionatori (19) comprendono mezzi a primi mezzi a mandrino (5) e/o detti secondi mezzi a mandrino (6) rispettivamente. Macchina utensile secondo la rivendicazione 9 a detti mezzi a slitta (10; 20) lungo un Macchina utensile secondo la rivendicazione 9 oppure 10 sostanzialmente perpendicolare a detto primo Macchina utensile secondo la rivendicazione comprendente inoltre 22) lungo detto secondo asse (U; Y). Macchina utensile secondo una delle rivendicazioni da 9 a 12, in cui detti primi posizionatori detti secondi mezzi posizionatori (19) comprendono mezzi a 22) e supportanti detti primi mezzi a mandrino (5) e/o detti secondi mezzi a mandrino (6) rispettivamente. Macchina utensile secondo la rivendicazione ai quali sono mobili a scorrimento detti mezzi a cannotto (14; 23) lungo un terzo asse (V; Z) Macchina utensile secondo la rivendicazione cui detto sostanzialmente perpendicolare ad un piano individuato da detto primo asse (W; X) e da Macchina utensile secondo la rivendicazione 15, e comprendente inoltre mezzi di comando a di detti mezzi a cannotto (14; 23) lungo detto Macchina utensile secondo una delle in cui detti mezzi di supporto (3) soni idonei a posizionare angolarmente detto manufatto rispetto a detti primi mezzi a mandrino (5) e/o a detti secondi mezzi a mandrino (6) ed a bloccare detto manufatto mentre detti primi mezzi a mandrino (5) e/o detti secondi mezzi a mandrino (6) effettuano su di esso prefissate lavorazioni. 18. Macchina utensile secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di supporto (3) sono idonei ad operare come ulteriori mezzi a mandrino atti a porre in rotazione detto manufatto per portarlo ad interagire con mezzi ad utensile (37) di cui detti primi mezzi a mandrino (5) e detti secondi mezzi a mandrino (6) sono dotati. 19. Macchina utensile secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di supporto (3) comprendono un elemento di supporto (4) di detto manufatto azionato da mezzi attuatori idraulici (49) ed associato a rispettivi mezzi di bloccaggio (52) meccanici disposti per consentire il bloccaggio di detto elemento di supporto (4) anche se detti mezzi attuatori idraulici (49) vengono disattivati. 20. Macchina utensile secondo la rivendicazione 19, in cui detti mezzi di bloccaggio comprendono una coppia di ganasce (52a, 52b) serrabili su un codolo (51) di detti mezzi attuatori idraulici (49). 21. Mezzi di bloccaggio di un elemento si supporto (4) di un pezzo da lavorare su mezzi di supporto (3) rotanti di una macchina utensile, caratterizzato dal fatto che comprendono mezzi a ganascia (52a, 52b) atti a serrare meccanicamente mezzi di fissaggio (51) che sono resi solidali a detto elemento di supporto (4). 22 . Mezzi di bloccaggio secondo la rivendicazione 21, in cui detti mezzi di fissaggio comprendono mezzi a codolo (51) di mezzi attuatori idraulici (49) associati a detti mezzi di supporto rotanti (3) e disposti per spostare detto elemento di supporto (4) in modo tale da avvicinarlo a, o allontanarlo da detti mezzi di supporto (3) rotanti. 23. Uso di mezzi a ganascia (52a, 52b) serrabili meccanicamente a reciproco contatto come mezzi di bloccaggio (52) di un elemento si supporto (4) di un pezzo da lavorare su mezzi di supporto (3) rotanti di una macchina utensile. 7. Machine tool according to claim 6, wherein said slide means (10; 20) are slidingly coupled to guides (11; 21) integral with a frame (2) of said machine (1). 8. Machine tool according to claim 7, and further comprising control screw means (12; 25) adapted to actuate said slide means (10; 20) along said first axis (W; X). Machine tool according to one of claims 6 to 8, wherein said first positioning means and / or said second positioning means (19) comprise means for first spindle means (5) and / or said second spindle means (6) respectively. Machine tool according to claim 9 to said slide means (10; 20) along a Machine tool according to claim 9 or 10 substantially perpendicular to said first Machine tool according to the claim further comprising 22) along said second axis (U; Y). Machine tool according to one of claims 9 to 12, wherein said first positioners, said second positioner means (19) comprise means for 22) and supporting said first spindle means (5) and / or said second spindle means (6) respectively. Machine tool according to claim to which said sleeve means (14; 23) are sliding along a third axis (V; Z) Machine tool according to the aforementioned claim substantially perpendicular to a plane identified by said first axis (W; X) and by Machine tool according to claim 15, and further comprising drive means a of said sleeve means (14; 23) along said Machine tool according to one of wherein said support means (3) are suitable for angularly positioning said article with respect to said first spindle means (5) and / or said second spindle means (6) and to lock said article while said first spindle means (5) and / or said second spindle means (6) perform predetermined machining on it. 18. Machine tool according to one of the preceding claims, in which said support means (3) are suitable to operate as further spindle means adapted to rotate said product to make it interact with tool means (37) of which said first spindle means (5) and said second spindle means (6) are provided. Machine tool according to one of the preceding claims, wherein said support means (3) comprise a support element (4) of said product operated by hydraulic actuator means (49) and associated with respective mechanical locking means (52) arranged to allow locking of said support element (4) even if said hydraulic actuator means (49) are deactivated. 20. Machine tool according to claim 19, wherein said locking means comprise a pair of jaws (52a, 52b) which can be clamped on a tang (51) of said hydraulic actuator means (49). 21. Means for locking a support element (4) of a workpiece on rotating support means (3) of a machine tool, characterized in that they comprise jaw means (52a, 52b) adapted to mechanically clamp means of fasteners (51) which are made integral with said support element (4). 22. Locking means according to claim 21, wherein said fastening means comprise tang means (51) of hydraulic actuator means (49) associated with said rotating support means (3) and arranged to move said support element (4) into in such a way as to bring it closer to or away from said rotating support means (3). 23. Use of jaw means (52a, 52b) mechanically clampable in mutual contact as locking means (52) of a support element (4) of a workpiece on rotating support means (3) of a machine tool.
IT2001MO000183A 2001-09-13 2001-09-13 MACHINE TOOL ITMO20010183A1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MO000183A ITMO20010183A1 (en) 2001-09-13 2001-09-13 MACHINE TOOL

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MO000183A ITMO20010183A1 (en) 2001-09-13 2001-09-13 MACHINE TOOL

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20010183A0 ITMO20010183A0 (en) 2001-09-13
ITMO20010183A1 true ITMO20010183A1 (en) 2003-03-13

Family

ID=11450869

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MO000183A ITMO20010183A1 (en) 2001-09-13 2001-09-13 MACHINE TOOL

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20010183A1 (en)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO20010183A0 (en) 2001-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1712337B1 (en) Machining centre with two operating units with part handling means
EP0463453B1 (en) A machine tool
KR102072352B1 (en) Machine tool with a-axis
EP2067586A2 (en) Woodworking machine
US10518337B2 (en) Machine tool for machining a workpiece and spindle carrier assembly for use on such a machine tool
CN1701915B (en) Feeding device for manufacturing workpiece and its processing method
US20030182782A1 (en) Machining system with multiaxial movement
ITMO20070196A1 (en) WORK CENTER
JP2014065133A (en) Parallel two-axis composite machine tool
US7008152B2 (en) Machine tool for processing work pieces on at least three axes
KR100926342B1 (en) A combined processing facilities with work of inclination direction
EP1247611B1 (en) A multi-axis work centre, for multiple production, in particular for wood working
KR100910590B1 (en) A multipurpose carving machine with the movement of both direction
ITMO20010183A1 (en) MACHINE TOOL
JPH0418763Y2 (en)
CN113498367A (en) Clamping machine for articles
EP3851244B1 (en) A numerically controlled turning center with a gantry structure
US7201088B2 (en) Lathe
US20230039453A1 (en) A numerically controlled turning center with double turning axis
JP7461820B2 (en) Work table
KR100928287B1 (en) A carving machine with a double working in multidirection
JP2014065131A (en) Machine tool system
KR20180109943A (en) machine tool
JPH0197542A (en) Pallet exchange method
IT202100015131A1 (en) MULTI-AXIS MACHINING CENTER WITH A MECHANIZED TOOL-MAGAZINE