ITMO20000075A1 - Sistema di vincita a premi - Google Patents

Sistema di vincita a premi Download PDF

Info

Publication number
ITMO20000075A1
ITMO20000075A1 IT2000MO000075A ITMO20000075A ITMO20000075A1 IT MO20000075 A1 ITMO20000075 A1 IT MO20000075A1 IT 2000MO000075 A IT2000MO000075 A IT 2000MO000075A IT MO20000075 A ITMO20000075 A IT MO20000075A IT MO20000075 A1 ITMO20000075 A1 IT MO20000075A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
indicating
code
packages
product
winning
Prior art date
Application number
IT2000MO000075A
Other languages
English (en)
Inventor
Cecilia Poppi
Original Assignee
Cecilia Poppi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cecilia Poppi filed Critical Cecilia Poppi
Priority to IT2000MO000075A priority Critical patent/ITMO20000075A1/it
Publication of ITMO20000075A0 publication Critical patent/ITMO20000075A0/it
Publication of ITMO20000075A1 publication Critical patent/ITMO20000075A1/it

Links

Landscapes

  • Pinball Game Machines (AREA)

Description

Sistema di vincita a premi
L'invenzione concerne mezzi indicatori applicabili ad una pluralità di confezioni di prodotto ed atti a segnalare l'attribuzione, o la mancata attribuzione di premi ed una confezione di prodotto destinata alla vendita, alla quale sono applicabili tali mezzi indicatori.
Sono noti concorsi e vincite a premi nel contesto di attività di incentivazione alla vendita di articoli, particolarmente commestibili, usualmente disponibili presso empori e supermercati.
Ad un certo numero di prodotti sono associate, con finalità pubblicitarie e/o promozionali, vincite a premi connesse all'acquisto dei suddetti prodotti da parte di un utilizzatore.
Sono noti in particolare concorsi in cui all'interno di una certa percentuale delle confezioni di prodotto sono contenute indicazioni circa la vìncita di un determinato premio; le confezioni non sono distinguibili le une dalle altre e le indicazioni di vincita non sono visibili prima dell'acquisto del prodotto e dell'apertura della confezione da parte di un acquirente. Le confezioni recanti l'indicazione di vincita sono mescolate a quelle a cui non è associato nessun premio per cui la scelta delle une piuttosto che delle altre è affidata al caso.
Per quanto riguarda in particolare prodotti liquidi, sono note bottiglie in materiale trasparente alle quali vengono fissate etichette aventi forma anulare e pertanto tali da circondare un tratto della superficie laterale delle bottiglie.
Le etichette presentano una faccia esterna sulla quale vengono riportati il nome della bevanda ed i dati ad essa relativi, ed una faccia interna disposta a contatto con la superficie della bottiglia recante una scritta che informa il fortunato cliente dell'avvenuta vincita, ovvero lo invita a ritentare la sorte acquistando ulteriori bottiglie.
Poiché il liquido contenuto nella suddetta bottiglia è colorato in modo da risultare non trasparente, l'acquirente non può leggere la scritta riportata sulla faccia interna dell'etichetta se non dopo aver aperto la bottiglia ad averne consumato il contenuto fino a quando il livello del liquido non risulta inferiore a quello della scritta riportata sull'etichetta.
La scritta può essere letta collimando una zona trasparente all'uopo ricavata nella parte di etichetta diametralmente opposta a quella recante la scritta: il consumatore avvicinando l'occhio alla zona trasparente e fissando la scritta può verificare se la sua scelta è caduta su una delle bottiglie vincenti.
Sono noti, inoltre, sistemi di vincita a premi in cui una scritta indicante la vincita viene posta in corrispondenza della superficie interna del tappo della confezione.
Pertanto all'utilizzatore è sufficiente aprire la confezione e leggere la scritta riportata per sapere se ha vinto oppure no.
Un difetto di questi sistemi di vincita dipende del fatto che il concorso ad essi legato viene integralmente organizzato e gestito dalle ditte,produttrici e risulta pertanto indipendente dalla volontà o dalle scelte commerciali del gestore dell'emporio o del supermercato .
Uno scopo della presente invenzione è di migliorare i sistemi di vincita a premi, in particolare rendendoli maggiormente flessibili.
Un altro scopo della presente invenzione, è di fornire un sistema di vincita a premi che sia direttamente gestibile dal responsabile di un emporio o di un supermercato ed in particolare che consenta di collegare ad un concorso a premi prodotti invenduti o prodotti nuovi dei quali si vuole favorire la diffusione presso il pubblico.
In un primo aspetto della presente invenzione/ sono previsti mezzi indicatori applicabili ad una pluralità di confezioni di prodotto ed atti a segnalare l'attribuzione, o la mancata attribuzione di premi, comprendenti un codice indicatore di vincita riportato solo su una parte di detti mezzi indicatori, caratterizzati da ciò, che detti mezzi indicatori sono inizialmente svincolati da dette confezioni.
Sulla parte di detti mezzi indicatori non contrassegnata dal codice indicatore di vincita può essere apposto un codice di mancata vincita oppure può non essere apposto alcun codice,
In particolare, i mezzi indicatori possono comprendere etichette autoadesive su parte delle quali il codice, se presente, è riportato nella faccia da applicare alla confezione .
In una versione preferita, le confezioni sono realizzate in materiale trasparente ed i mezzi indicatori riportano il codice sulla loro superficie interna, ossia sulla superficie posta a contatto con la confezione: in tal modo il suddetto codice risulta invisibile all'acquirente fino a quando una certa quantità del prodotto contenuto all'interno della confezione non è stato consumato
In un'altra versione preferita, le confezioni risultano realizzate in materiale non trasparente oppure sia le confezioni che i prodotti in esse contenuti sono trasparenti: in tal caso i mezzi indicatori comprendono una coppia di elementi reciprocamente sovrapposti, uno dei quali essendo rimovibile dall’altro per consentire di leggere il codice all'interno.
In un secondo aspetto dell'invenzione, è previsto un metodo per la realizzazione di concorsi a premi, comprendente applicare a confezioni di prodotto da esporre per la vendita mezzi indicatori di avvenuta vincita, oppure mezzi indicatori di mancata vincita, caratterizzato da ciò, che detto applicare avviene successivamente a, ed indipendentemente da, detto esporre.
In particolare detti mezzi indicatori di vincita potenziale possono comprendere etichette recanti un codice che indica l'avventa o la mancata vincita.
Un ulteriore possibilità di indicare la mancata vincita consiste nell'applicare un'etichetta lasciata in bianco, ossia priva di qualunque codice, una volta specificato nel regolamento del concorso che ad essa non corrisponde alcun premio.
Vantaggiosamente pertanto un gestore di punto vendita, dopo aver individuato un prodotto da associare ad un concorso, applica sulle confezioni di questo i mezzi indicatori di vincita potenziale decidendo quale percentuale delle confezioni totali dovrà risultare vincente.
Grazie a questi aspetti dell'invenzione, è possibile ottenere un sistema di vincita a premi che sia direttamente controllabile da parte di un gestore di punto vendita, il quale può scegliere quali categorie di prodotti e quali marche di prodotto per ciascuna categoria ricomprendere nel concorso.
Grazie a questi aspetti dell'invenzione, inoltre, il gestore dell'emporio o del supermercato può decidere quanti premi assegnare semplicemente stabilendo il numero di mezzi indicatori riportanti una scritta vincente che devono essere applicati alle confezioni di prodotti .
In un terzo aspetto dell'invenzione, è previsto l'uso di un'etichetta su una confezione di prodotto quale mezzo indicatore di vincita potenziale in un concorso a premi .
L'invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni, che ne illustrano alcune forme esemplificative e non limitative di attuazione, in cui:
Figura 1 è una vista prospettica di un confezione trasparente riempita con prodotti che nascondo mezzi indicatori secondo l'invenzione;
Figura 2 è una vista come quella di Figura 1 raffigurante la confezione parzialmente svuotata in modo da rendere visibile la faccia inferiore dei mezzi indicatori;
Figura 3 è una vista in pianta della faccia superiore di mezzi indicatori secondo l'invenzione;
Figura 4 è una vista come quella di Figura 3, ma raffigurante la faccia inferiore dei mezzi indicatori secondo l'invenzione;
Figura 5 è una vista prospettica di una confezione non trasparente recante ulteriori mezzi indicatori secondo l'invenzione;.
Figura 6 è una vista in pianta di mezzi indicatori secondo l'invenzione ancora provvisti di un elemento di copertura;
Figura 7 è una vista come quella di Figura 6, ma raffigurante mezzi indicatori privi dell'elemento di copertura;
Figura 8 è una vista in pianta di mezzi indicatori secondo l'invenzione fissati ad una confezione secondaria chiusa;
Figura 9 è una vista come quella di Figura 8, ma con la confezione secondaria aperta in modo da rendere visibile la faccia inferiore dei mezzi indicatori.
Con riferimento alle Figure 1 e 2, è mostrata una confezione trasparente 1 contenente prodotti 2 commestibili, ad esempio biscotti o crackers salati, alla quale è attaccata un'etichetta 3 associata ad una vincita a premi .
Come mostrato in Figura 3, sul lato esterno 3a dell'etichetta 3 viene riportata una dicitura che informa il cliente riguardo alla presenza di un concorso legato alla scelta del prodotto 2 contenuto nella confezione 1; la dicitura sul lato esterno può inoltre informare il cliente circa le modalità di partecipazione ed le differenti possibilità di vincita.
Come evidenziato in Figura 4, sul lato interno 3b dell'etichetta 3 è riportato un codice 20, contenente numeri o lettere o una loro combinazione, indicanti al cliente se è avvenuta la vincita e, in caso affermativo, in cosa essa consista.
Al momento dell'acquisto, quando la confezione 1 è piena, la vista del lato interno 3b dell'etichetta 3 risulta impedita al cliente da parte dei prodotti 2.
Una volta che il cliente ha acquistato la confezione 1 ed ha provveduto a consumarne una certa parte del contenuto, il lato interno 3b dell'etichetta 3 risulta visibile rivelando se la vincita è avvenuta oppure no.
L'organizzatore di una vincita a premi, ad esempio il gestore di un emporio di generi alimentari, può applicare etichette 3 su confezioni 1 di prodotti 2 nell'eventualità che le confezioni risultino trasparenti, questo per consentire che una volta consumati i prodotti 2 in esse contenuti risulti visibile il lato interno 3b dell'etichetta 3.
Al fine di utilizzare per vincite a premi anche confezioni ottenute a partire da materiali non trasparenti è stata messa a punto una versione vantaggiosa mostrata nelle Figure 8 e 9. L'etichetta 3 viene fissata ad un foglio 4 di materiale trasparente, ad esempio materia plastica, che funge da confezione secondaria con cui viene avvolta una confezione primaria in materiale non trasparente. Naturalmente, in questo secondo caso, non è necessario che il cliente consumi il contenuto della confezione primaria, ma è sufficiente che rimuova il foglio 4 che costituisce la confezione secondaria e controlli il lato interno 3b dell'etichetta 3.
Con riferimento alla Figura 5, è mostrata una confezione non trasparente 5 alla quale risulta attaccata un'ulteriore etichetta 6 legata ad una vincita a premi. Come mostrato nelle Figure 6 e 7, l'etichetta comprende una coppia di fogli 6a e 6b delle stesse dimensioni fissati l'uno all'altro lungo una zona perimetrale 9.
Il foglio 6a risulta disposto superiormente rispetto al foglio 6b e nella parte centrale di esso viene individuato un elemento di copertura 8 tramite una linea preforata 7 che ne evidenzia il contorno. Il suddetto elemento di copertura 8 risulta atto ad impedire la vista della corrispondente porzione centrale del foglio 6b, in cui è riportata il codice 20 che avvisa circa l'avvenuta vincita.
L'acquirente, una volta acquistato il prodotto, provvede a strappare l'elemento di copertura 8 lungo la linea preforata 7 ottenendo nel foglio 6a una finestra attraverso la quale può leggere il codice 20 riportato nella porzione centrale 10 del foglio 6b.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Mezzi indicatori applicabili ad una pluralità di confezioni (1; 5) di prodotto (2) ed atti a segnalare l'attribuzione, o la mancata attribuzione di premi, comprendenti un codice (20) indicatore di vincita riportato solo su una parte di detti mezzi indicatori (3; 6), caratterizzati da ciò, che detti mezzi indicatori (3; 6) sono inizialmente svincolati da dette confezioni (1; 5).
  2. 2. Mezzi indicatori secondo la rivendicazione 1, in cui la parte di detti mezzi indicatori (3; 6) non contrassegnata da detto codice (20) indicatore di vincita comprende un codice (20) di mancata vincita.
  3. 3. Mezzi, indicatori secondo la rivendicazione 1, in cui la parte di detti mezzi indicatori (3; 6) non contrassegnata da detto codice (20) indicatore di vincita non comprende alcun codice.
  4. 4 . Mezzi indicatori secondo una delle rivendicazioni precedenti e comprendenti inoltre mezzi ad etichetta (3) recanti detto codice (20) su di una faccia (3b) atta ad essere fissata alla superficie di dette confezioni (1).
  5. 5. Mezzi indicatori secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi indicatori (6) comprendono primi e secondi mezzi di supporto (6a, 6b) reciprocamente sovrapposti, detti primi mezzi di supporto (6a) essendo rimovibili da detti secondi mezzi di supporto (6b) per consentire la lettura di detto codice (20) all'interno.
  6. 6. Mezzi indicatori secondo la rivendicazione 5, in cui detti primi e secondi mezzi di supporto comprendono mezzi a foglio superiori (6a) e mezzi a foglio inferiori (6b) uniti tra loro lungo un bordo perimetrale (9).
  7. 7. Mezzi indicatori secondo la rivendicazione 6, in cui in detti mezzi a foglio superiore (6a) sono centralmente ricavati mezzi di copertura (8) atti a nascondere detto codice (20) riportato in una porzione corrispondente di detti mezzi a foglio inferiore (6b).
  8. 8. Mezzi indicatori secondo la rivendicazione 7, in cui in detti mezzi a foglio superiore (6a) è ricavata una linea di separazione (7), ottenuta lungo il perimetro di detti mezzi di copertura (8), per separare detti mezzi di copertura (8) da detti mezzi a foglio superiore (6a) consentendo la vista di detto codice (20).
  9. 9. Una combinazione di mezzi indicatori (3; 6) secondo una delle rivendicazioni precedenti e confezioni (1) di prodotto (2) in materiale trasparente.
  10. 10. Una combinazione di mezzi indicatori (6) secondo una delle rivendicazioni da 5 a 8 e confezioni (5) di prodotto (2) in materiale non trasparente.
  11. 11. Una combinazione di mezzi indicatori (3) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4 applicati su mezzi ad involucro (4) in materiale trasparente atti a costituire confezioni secondarie e confezióni (5) primarie di prodotto (2) in materiale non trasparente incluse in detti mezzi ad involucro.
  12. 12. Metodo per la realizzazione di concorsi a premi, comprendente applicare a confezioni (1; 5) di prodotto (2) da esporre per la vendita mezzi indicatori di avvenuta vincita (3; 6), oppure mezzi indicatori di mancata vincita (3; 6), caratterizzato da ciò, che detto applicare avviene successivamente a, ed indipendentemente da, detto esporre.
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 12, in cui prima di detto applicare è previsto selezionare categorie di prodotti (2) da ricomprendere in detti concorsi.
  14. 14. Metodo secondo la rivendicazione 13, in cui detto applicare comprende applicare detti mezzi indicatori di avvenuta vincita (3; 6) ad una parte di dette confezioni (1; 5) di prodotto (2) appartenente una di dette categorie selezionate e mezzi di indicazione mancata vincita (3; 6) alla restante parte di dette confezioni (1; 5) .
  15. 15. Uso di un etichetta (3) su una confezione (1) di prodotto (2) quale mezzo indicatore di vincita potenziale in un concorso a premi.
IT2000MO000075A 2000-04-14 2000-04-14 Sistema di vincita a premi ITMO20000075A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MO000075A ITMO20000075A1 (it) 2000-04-14 2000-04-14 Sistema di vincita a premi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MO000075A ITMO20000075A1 (it) 2000-04-14 2000-04-14 Sistema di vincita a premi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20000075A0 ITMO20000075A0 (it) 2000-04-14
ITMO20000075A1 true ITMO20000075A1 (it) 2001-10-14

Family

ID=11450441

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MO000075A ITMO20000075A1 (it) 2000-04-14 2000-04-14 Sistema di vincita a premi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20000075A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO20000075A0 (it) 2000-04-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20030234199A1 (en) Double package
DK173645B1 (da) Beholder indeholdende en præmie
US5076613A (en) Label or package construction incorporating hidden indicia game
US8016156B2 (en) Cleansing wipe container having content-specific display
GB2507810A (en) Marking Applications for Metal Packages and Packages Having Metal Components
EP0079673A2 (en) Container having prize indicia on the interior thereof
US5957279A (en) Prize delivery system
US20090315315A1 (en) Bottle advertisement
US7010877B2 (en) Beverage label assembly
CN103025625A (zh) 包装组件
US20120104742A1 (en) Game ticket
US5785171A (en) Prize delivery system
JP6560711B2 (ja) 商品容器の外装シート
US20100106667A1 (en) Mystery Product Packaging
US6053497A (en) Game of chance kit
ITMO20000075A1 (it) Sistema di vincita a premi
US3493230A (en) Article of manufacture for promotional game
JP2007145426A (ja) 包装体およびこれに用いる包装袋と商品管理方法
US20030080015A1 (en) Package including promotion or contest information
RU19026U1 (ru) Набор бутылок с призами
KR200496090Y1 (ko) 콘택트렌즈 표지부를 포함하는 콘택트렌즈 판매용 전시대 및 이를 포함하는 콘택트렌즈 진열장
KR20020020279A (ko) 복권 부착을 이용한 제품 마케팅 방법
US721880A (en) Merchandise-package.
US20060292270A1 (en) Multiple Compartment Package
WO2011014932A1 (en) Improvements in labelling of lids